Wimbledon: Camila Giorgi in 51 minuti schianta la Tatishvili e per la prima volta in carriera accede al terzo turno in un torneo dello Slam
Per la prima volta in carriera Camila Giorgi accede al terzo turno del torneo di Wimbledon (£16.100.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice di Macerata, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato al secondo turno per 63 61 in 51 minuti di partita Anna Tatishvili, classe 1990, n.73 del mondo.
Al terzo turno Camila Giorgi affronterà una tra Petrova (20) o Babos.
Primo set: Camila avanti per 3 a 1, grazie ad un break al quarto gioco, subiva il controbreak nel quinto game (a 30, da 0-40).
Sul 3 a 2 l’azzurra brekkava nuovamente la giocatrice georgiana (a 15) e poi sul 5 a 3, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi, manteneva il servizio e conquistava la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Giorgi strappava il servizio ad Anna nel primo ed al quinto game (break a 15 ed a 0).
Sul 4 a 1 Camila annullava due palle break dal 15-40, e poi nel gioco seguente toglieva per la terza volta nel set la battuta alla Tatishvili conquistando la partita per 6 a 1.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Wimbledon, Wimbledon 2012
@ utente non registrato (#692845)
Viva la sincerità. Finalmente viene fuori il vero problema. La federazione non la ha mai aiutata perchè voleva gestirla; imporgli allenatore, programmazione. Solo ultimamente volevano strappargli un contratto di 10 anni per una wc. Piuttosto loro non tengono alla italianità quanto al loro portafoglio e continuamente gufano contro Camila insultandone qualità tennistiche e inteligenza.
Grande Camila, anche per questo. E grande Sergio.
polemica veramente stucchevole questa della nazionalità di camila giorgi.
la ragazza è nata a macerata (italy), da madre italiana (insegnanta) e padre argentino (professore di educazione fisica) di chiara origine italiana come si evince dal cognome.
ha vissuto in italia la sua infanzia, dopo di che, per motivi professionali ha vissuto in francia, spagna e a lungo negli stati uniti frequentando poco il paese natio cosa che comporta una mediocre conoscenza della nostra lingua. in compenso parla inglese, spagnolo e francese, cosa che sarei orgoglioso mia figlia fosse in grado di fare a vent’anni.
si è diplomata in francia dove ha la residenza ( pennetta ad esempio ha la residenza a verbier in svizzera, immagino per motivi fiscali).
alla maggiore età, come dice la legge, avrebbe potuto scegliere e ha SCELTO DI ESSERE ITALIANA (la qualcosa non è che le abbia dato tutti questi vantaggi dal punto di vista tennistico).
ricordo per chiudere che la sharapova, che se ne è andata dalla russia in altrettanto tenera età e che ha la residenza negli stati uniti e che in russia non ci torna neanche a natale, sarà la portabandiera della russia ai giochi olimpici.
30
@ giemme (#692689)
Ti quoto in tutto amico abruzzese.
@ gas (#692854)
Pure io l’ho vista live, secondo turno un’altra flavia, secondo me ha patito il colpaccio di sara a parigi, è palese che flavia soffri la concorrenza.
eppure io ho visto le 3 partite di flavia live a roma e ha giocato veramente bene…
il problema non è che vive in america ma che non ha assolutamente contatti con l italia e con la fit……..come puo giocare le competizioni a squadre per l italia se il suo staff snobba la nostra federazione…..per me non è importante nascere italiani,ma sentirsi in tutto e per tutto legati alla nostra cultura
fiona may,la aguero,andrew howe sono completamente italiani perche vivono da italiani…lei non mi sembra che lo faccia …..ma non è colpa sua,lei è giovane ed è succube di suo padre,è lui il problema e mi sembra uno dei tanti padri padroni del tennis
Ma sempre ‘sti discorsi sulla nazionalità, sul modo di esprimersi, di parlare, sul dialetto, sull’inflessione, su dove vive, su quale suolo va a dormire la notte etc.
Se a uno piace, può seguirla e stimarla anche se vivesse in Azerbaigian.
E se vivesse perennemente nelle Marche e avesse una dizione perfetta italiana, come quella di Gassman, chi l’ha detto che dovrebbe piacere per forza e chi l’ha detto che basta essere “italiane” al 100000% per essere automaticamente apprezzate, e il contrario, invece, è un delitto o un freno per tifarla (se uno vuole tifarla) con tutto l’amore possibile?
..speriamo allora che Camila segua il percorso di Madonna e diventi una nr 1 ..
@ bao.bab (#692754)
beh…c’è un bel po’ di differenza…..flavia è una vera terrona….e sara una autentica romagnola….lo si vede e lo si sente quando parlano…..camila di marchigiano non ha nulla (e io sono un suo corregionale) e lo si vede e lo si sente…..a me sembra un po’ madonna che quando viene in italia tira fuori sempre le sue origini….
sarei curioso di vedere un giorno la sua risposta ad una eventuale convocazione in fedcup!
E finalmente un numero limitato di doppi falli, voglio dire inutile fare 15 aces se poi li condisci con 18 DF.
@ utente non registrato (#692731)
Utente…. Camila, poteva se avesse voluto, scegliere qualsiasi nazionalità, eppure ha deciso di giocare per l’Italia (fattore che a me sinceramente, sai come la penso, interessa poco), e ha recentemente detto che qualsiasi torneo giochi sarà con la scritta ITA a fianco. Ora non capisco questa fissazione che molti avete contro di lei solo perchè sta negli USA o Francia, evidentemente le fa bene stare li, Quinzi sta in America ma nessuno ha mai detto niente a Riguargo, la Sharapova la Russia l’ha lasciata da piccola, ma nessuno si sogna a dire non sia russa….. Camila è italiana come lo sei tu, e non credo abbia questa “lontananza” dalle altre, semplicemente ha programmazione ed età diversa…..
Ps però lasciatemelo dire da pennettiano 😛 Godo quando vedo che di qualsiasi italiana si parli alla fine arriva l’hater di Flavia che deve dire la sua cattiveria…. E’ sempre lei il termine di paragone XD
finalmente c’è qualcuno con cui mi trovo d’accordo!!! 😀
Dopo il disastro dei maschietti per fortuna le femminucce ci stanno dando delle belle soddisfazioni!!Bravissima Camila!!!
@ utente non registrato (#692731)
Sono parecchio stufo di leggere commenti del genere riguardo la scarsa “italianita’” della Giorgi: La Pennetta ha la residenza in svizzera e vive in Spagna come del resto la Errani e Fognini. Sai quante volte ho visto nostri giocatori gridare “Vamos” dopo un bel punto… Godiamoci queste 2 belle vittorie di Camila, sperando che la spingano a mollare per sempre quegli inutili ITF sempre con le stesse 20 giocatrici… Vamos (Oooops… magari anche Andiamo!) Camila!
mi raccomando adesso schieratevi, e iniziate a dire che è meglio della pennetta, che la errani in confronto fa ridere, che la schiavone è finita, poi alla prima sconfitta, si è sgonfiata come un palloncino etc. etc. cercate di trattare come un italiana almeno lei visto che con le altre non ci riuscite proprio, l’altro giorno quialcuno ha sfiorato il ridicoli ridendo della sconfitta della pennetta o alla fine del primo set della schiavone
Accipicchia. Senza mezzi termini.
riporto, sperando di far piacere, il commento di rino tommasi su camila
Confesso – ed è una mia colpa – che non avevo mai visto giocare Camila Giorgi , una ragazza nata a Macerata il 31 dicembre 1991. Per riparare alla mancanza di impressioni personali, e non avendola vista giocare contro la Pennetta, mi sono piazzato sul campo numero sette e non mi sono pentito della scelta.
Ci si può sempre sbagliare, per eccesso di curiosità e di entusiasmo, ma sarei sorpreso se questa Giorgi non diventasse in poco tempo la migliore tennista italiana.
Ha dominato con facilità la georgiana Tatishvili, ma la sicurezza con cui ha tenuto il campo senza rinunciare a picchiare su ogni palla possibile mi ha impressionato. Mi concedo una seconda visione, ma ho fiducia
Insomma… il vuoto… stai snobbando una prossima numero 1 mondiale, a meno che per voi il tennis è solo il singolare.
non sono solito salire sul caro del vincitore…..su camilla ne ho dette tante e riconfermo che non mi piace la sua freddezza e quella del suo entourage verso le altre giocatrici italiane e verso la nostra federazione…….ho sempre forti dubbi sul suo essere italiana e se fosse straniera per me non sarebbe che una delle tante stephens,babos,robson e non la tiferei…..mai oggi ha vinto lei….ed ha vinto anche su quelli come me che non hanno creduto in lei fino in fondo…….su una cosa ci mette tutti d accordo:è di una bellezza disarmante
scusate raga il campo 14 è visibile?
uffaaa io domani volevo vedere Roberta Vinciiiiii e il suo gioco STUPENDOOO||
Mi fai un favore? Non usare il vocabolo nostro, parla per te, sei liberissimo di farlo senza coinvolgere gli altri che possono non essere d’accordo con quello che scrivi.
la superficie preferita di Camila rimane il cemento!! lei si trova bene in superfici veloci : erba e cemento! anche sul duro ha vinto tanto, è dove ha battuto la Petrova a Memphis. le giocatrici che fanno bene quasi solo su erba sono Paszek e Pironkova ma specialmente quest’ultima ha le caratteristiche da verde, funziona solo su questi campi con i suoi colpi. FORZA CAMILA E BRAVA!
speriamo passi la Petrova,mi fido più della russa che della Babos, anche Camila entrerebbe in campo meno sotto pressione con Nadiona.
@ Marco93 (#692720)
confermo
Domani Sara è il primo incontro sul 2, visibile.
Vinci è il primo incontro sul 5, NON visibile.
Schiavone è il terzo incontro sul 17, visibile.
la tati ha fatto 1 solo vincente forse coincidente con l’ace? aspettiamo ad esultare… cmq brava
La amo
Di domenica non si gioca!!!
Q
Non so perchè dicono 114, sovrebbe essere 109 sotto di un punto da alberta… comunque cambia poco…
@ giemme (#692696)
infatti la affronterebbe di domenica non di lunedi
ci sono giocatrici, tipo la paszek che vivono sull’erba, difatti tamira era uscita al primo turno in tutti i tornei giocati finora, poi magicamente sull’erba risorge, vince eastbourne e sbatte fuori la barbie danese, insomma, non si vive di sola erba, ma ci si puo’ mantenere a galla bene tutto sommato…
speriamo non faccia la stessa fine anche camilla.
sul suo blog continuano a dare queste proiezioni.
– Eliminazione al terzo turno: 114° (220 punti)
– Eliminazione al quarto turno: 92° (340 punti)
io non sono bravo nei calcoli di punteggio, per cui ditemi voi chi ha ragione…
a fine febraio era intorno alla 154a posizione… comunque bel balzo in avanti!!
Grande Cami!
Ammetto che sarei rimasto deluso se avesse perso oggi.. però non è mai facile.. ha 20 anni, tanti anni davanti e adesso aspettiamo.
Il match fra Petrova e Babos è stato interrotto; vedevo bene la giovane ungherese, invece domani forse la russa farà valere la sua maggiore esperienza.
Ad ogni modo Nadia è già stata battuta.. sarebbe incredibile rifarlo.. ma ormai MAI DIRE MAI.
credevo domenica. 😉
io faccio un po’ il bastian contrario…ma secondo me l’erba fa poco testo….ci sono risultati sorprendenti in troppe partite…per cui…aspetto….ovviamente questo non toglie che sull’erba camila sta giocando evidentemente alla pari di tenniste superiori a lei!
Pennetta finita???
si è scritto la stessa cosa piu’ volte e piu’ volte è stata capace di smentire queste affermazioni…
si vede che non la conosci bene!!
Errani???
la seguo, tifo per lei, ma francamente le sue caratteristiche e il suo modo di giocare non mi hanno mai convinto ne mi convince ora.
sopratutto avendola vista giocare dal vivo, i miei dubbi restano… vedremo, come dire:
se son rose fioriranno…
Ma Agnese la affronterebbe solo lunedì.
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#692666)
lo scorso anno è uscita di scena al 1° turno contro una certa Pironkova, che guarda caso adesso sta dando del filo da torcere a Maria… TB al primo set!!!
dopo Nadia. che pur è sognabile…
l’ ostacolo successivo è una certa Agnese.
con quella è inutile farsi delle illusioni…
FANTASTICA CAMILA GRANDE PARTITA
Ho sbagliato tutto e mi cospargo il capo di cenere …..
Non per lei sia chiaro …..
Ma per le sue scelte di programmazione improntate solo e unicamente a tornei minori.
Addirittura il papi gli aveva rallentato i tornei (almeno così leggevo sui giornali).
Invece ……. hai capito?
Ha azzeccato tutto e ora è al terzo turno.
Non capisco proprio nulla di tennis.
Vado a scolarmi una bottiglia di barbera (frizzante e freso però, perchè fa caldo)
Gianni speriamo non ci siano esplosioni mediatiche, proprio ora
Innanzitutto spero proprio di vederla finalmente giocare venerdì contro la Petrova…sicuramente è una che se la cava sull’erba perchè se non ricordo male anche l’anno scorso fece qualcosina…peccato si gioca poco sul verde…però se venerdì vince (quasi impossibile) diventa un nome ed essendo bella diventa un personaggio a tutto tondo…insomma siamo alla vigilia dell’ipotetica esplosione come personaggio mediatico…vediamo dai…
magari cami arriva alla 2 settimana… sarebbe grandioso
Ma è inutile far proezioni … A fine torneo è nelle 20 😯
Visti i risultati che stanno uscendo nulla è impossibile 😳
Adesso, se tiene e non ha punti da difendere, molto probabile in tabellone US Open senza passare per le qualifiche: Wow 😯
Grazie per le informazioni. Se non avanza oltre il terzo turno a Wimbledon, dovrà sudare nei tornei sul cemento americano, speriamo giochi finalmente i major, anche se in quelli si dovrà cimentare nelle qualificazioni.
In questo momento Camila è 109^…
@ giemme (#692636)
Ancora co sta pennetta??è f-i-n-i-t-a…
errani e giorgi sono il nostro orgoglio nazionale,poi…il vuoto!
Brava Camila, non fermarti, è la tua settimana! Senza paura al prossimo turno puoi sfondare!
che spettacolo! è stata frenata dai gravi problemi familiari, ma il talento c’è! bravissima Cami
guadagna 160 punti perche’ i 60 delle qualificazioni li difendeva quindi non si contano quindi numero 109 del mondo per ora
Camila superlativa in tutto. Che gioia.
Sono contenta che abbia vinto la Giorgi, almeno il sacrificio di flavia è valso qualcosa. Non mi pronuncio su di lei perchè non la conosco,la sua avversaria comunque imbarazzante ma entrare tra le prime 100 sarebbe grande cosa così si comincia.
Si, però si era qualificata anche l’anno scorso, quindi i 60 punti non li devi considerare. Si dovrebbe attestare intorno alla 113.
sì!!! ma che bella notizia! questa dev’essere la svolta, comunque vada d’ora in poi basta con gli ITF, è ora di iniziare ad entrare nel tennis che conta!
Brava e bella!! Cosa vogliamo di più? Il 4T!!!! Scherzo già un terzo turno mi va abbastanza bene, ma come non pensare al 4T?? Forza Cami gioca sempre come oggi !!!
per fine stagione non ha gradi quantita’ di punti da difendere.
sopratutto in luglio dello scorso anno, non ha praticamente giocato.
se supera il 3° turno o se migliorera’ ancora, agli US open, entra di sicuro nel draw…
E’ già n° 103 circa. 60 punti per la qualificazione e 160 per il terzo turno.
Sì..non solo bordate..ma anche volèè!! Spettacolooo!!!
la cosa che fa più ridere sapete qual è? Che l’unico vincente della tatishvili è l’ace al servizio. ahahah
caro Maury.
io ancora mi lecco le ferite per Flavia!! 🙁
penso pero’, che non sia stato tutto merito di Camila, aver portato il risultato a casa, ma molto demerito da parte di Flavia…
lei deve ritorvare se stessa.
quella che era a fine 2011 e inizio 2012 prima dell’ infortunio.
se sara’ capace di ritrovarsi, come ha gia’ dimostrato in passato,
da lei avremo ancora tante soddisfazioni.
io ci credo!! 😉
Spero Che ne avra finito con i tornei itf adesso si va sul serio…
già sorpresa del torneo!!inglesi svegliatevi!
11 punti a rete,vorrei vederli.
cmq le giovani avanzano,splendida tamira,e la rus ha fatto fuori la stosur
😆
STRATOSFERICA!
Ma gioisci La Pennetta si rifarà, ma Camila aveva bisogno di un torneo così! Deve esplodere!
Adesso, se tiene e non ha punti da difendere, molto probabile in tabellone US Open senza passare per le qualifiche: Wow 😯
per ora è 109ma…1 punto sotto la brianti!….dovesse passare un altro turno rischia di entrare nelle 90!!!!
brava!
la prossima partita ce la giochiamo per l’ingresso nelle top 100! forza Cami :)) oggi semplicemente devastante!
Spettcolare Camila!
Peró occhio perchè dalle stat si capisce che come al solito ha tirato 1a e 2a uguali, quindi il giorno dei doppi falli va a casa come al solito!
Speriamo che arrivi il più tardi possibile
Tra ” se il risultato è questo spero la mettano sempre su campi secondari non coperti .24 vincenti contro 1!Spazzata via dal campo la georgiana.
Brava Cami 😀 Ora batti la Petrova o la Babos e facci sognare 😈
brava cami
pur non riuscendo a gioire piu’ di tanto non si puo’ non dire che è stata superlativa….almeno la perdita di flavia non è stata inutile…ora spero in uno sgambetto della babos alla petrova…la russa è molto piu’ in forma di quando è stata sconfitta da camila!
Mi sa che ha finalmente imbroccata la strada giusta….. Forza Cami!!
Dqa notare la percentale di punti a rete 11/12 se non sbaglio. Ma l’avversaria un solo vincente? Ma che giocatrice è?
Nota a margine ma la povera Pennetta sempre lei le trova le “sconosciute” al torneo della vita? 🙁
brava e bellissima, il terzo turno è fattibile ma wimbledon lo vince la clijsters, è gia’ tutto scritto 😉
Camila è sempre cresciuta con regolarità nonostante un tennis che non può essere definito costante.
Questo torneo la proietta in posizioni di classifica molto interessanti per la seconda parte della stagione.
E visto che si può ancora sognare ….. potrebbe accadere che un torneo esaltante possa rivoluzionare la sua annata stabilendo nuovi obiettivi. E lei il potenziale lo ha di certo.
24 vincentiiii… 😯 La Tatishvili ha fatto 30 punti di cui 16 errori di camilla più 3 doppi falli stiamo a 19, in pratica ha fatto 11 punti di cui un solo vincente. 🙂 Grande camilla!
stasera alle 22,45 su supertennis ci sara’ sicuramente la sua intervista…
non perdiamocela!!! 😛
occhio questa sarà la sorpresa…andiamo nelle 100 camiiiii
mamma miaaaaaaa….e che statistiche!!! vado a cena e mi perdo il rapidissimo secondo set!! O.O
petrova o babos è indifferente…se gioca come sa e come ha fatto in questi due turni può far bene davvero con tutti…e anche vincere…
24 vincenti, 11 su 12 a rete, solo 3 doppi falli, Camila ha fatto un macello, ma che le è successo, non è più lei! 😆 vabbè, se questa era la prova del 9, la prossima sarà del dieci…
@ manu (#692606)
Lo so…. 😎
dolce visione per le mie pupille!!!
mai risultato fu piu’ gustoso di questo….
ti seguo da almeno due anni e sono sempre stato paziente e comprensivo, anche quando le sparavi fuori campo!!
ora insieme a te, raccolgo i frutti della mia pazienza…
3° turno??
io continuo a sognare!!!
grazie Camilina.
comunque Camila ha già battuto la Petrova a Memphis
Che brava Camila! Per oggi solo applausi…e il torneo non finisce qui! 😉
p.s: com’è bella in questa foto 😳
Bravissima Camila! Vittoria perentoria! Forse sta per esplodere, dopo anni che la seguiamo e speriamo in lei! Avanti così!
gran bel lavoro, Cami!!!
24 vincenti! però!
Dai che è arrivata anche Camila!!! Era ora!!!
Chapeau! Ora spero nella Babos ma tu te la puoi giocare con chiunque!
Entra nelle 100 ragazzi ?? esiste una pagina internet titolata atp live ranking che aggiorna appunto sul ranking anche a tornri in corso…. ma non trovo nulla di simile per il ranking wta. mi aiutate per favore… grazie
impressionante.
eccellente!!!!la nostra sharapova
Brava Brava Brava!!!!!
Solido match,speriamo che il prossimo match si possa guardare in streming caxxarola…..
Per tutti gli utenti Camila sale in 106 posizione non in 112……
Se vince anche il prox match sale in 87 posizione….
Grande Cami!!!!
che brava 😀 😀 😀
24 vincenti di camila contro 1, io spero che non sia solo un exploit casuale ma che sia uscita la vera giorgi e deve giocare bene anche su terra e cemento
FANTASTICA 😀