Wimbledon: Fabio Fognini supera in quattro set Llodra. Al secondo turno sfiderà Federer
Ottimo successo di Fabio Fognini nel primo turno del torneo di Wimbledon (£16.100.000, erba), terza prova stagionale del Grande Slam. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 36 63 64 75 su Micheal Llodra, classe 1980 e n.54 della classifica mondiale.
Fognini è stato bravo a recuperare lo svantaggio di un set, e a fare suo il match in quattro set, contro un esperto giocatore a proprio agio sull’erba come il francese.
Al secondo turno, l’azzurro avrà di fronte, il sei volte vincitore di Wimbledon Roger Federer, attualmente terzo giocatore della classifica mondiale.
Primo set: Fognini è costretto a rincorrere a partire dal secondo gioco, quando il francese gli strappava la battuta. L’azzurro aveva l’occasione di recuperare immediatamente, ma non riusciva a concretizzare due palle break. Llodra, allora, era bravo a gestire il vantaggio e chiudere il parziale per 6-3.
Secondo set: Nel secondo gioco, Fognini fronteggiava con successo tre palle break, di cui due consecutive (15-40), che avrebbero potuto mettere seriamente in pericolo l’incontro. L’azzurro trovava il primo break nel sesto gioco, e gli bastava per portare a suo favore il secondo parziale con il punteggio di 6-3.
Terzo set:: L’azzurro partiva benissimo, grazie ad un break nel primo e, un altro, nel quinto, che lo facevano volare sul 5-1 in suo favore. A questo punto, il francese recuperava uno dei due break di svantaggio quando Fabio serviva per il set sul 5-2, e si rifaceva quindi sotto per 5-4. Fognini, infine, non falliva la seconda occasione per chiudere la frazione: ai vantaggi, riusciva a tenere il proprio turno di battuta, sfruttando il secondo set point a dispozione e a vincere il parziale per 6-4.
Quarto set: Fognini, nell’ottavo gioco, quando il punteggio era sul 4-3 per Llodra, era bravo a tenere il servizio ai vantaggi e a tirarsi fuori da una situazione molto pericolosa. Sul 4-4, l’azzurro strappava la battuta a 15 ma, nel gioco successivo, quando serviva sul 5-4 in proprio favore, non riusciva a chiudere l’incontro: si vedeva annullare un match point e subiva, quindi, il controbreak. Fabio, però, non accusava il colpo e, sul 5-5, otteneva ai vantaggi un nuovo break, grazie a tre punti consecutivi a partire dal 40-30 per il francese. L’azzurro, nel game seguente, era perfetto e riusciva a tenere l’ultimo turno di battuta a zero, che fissava il punteggio sul definitivo 7-5.
TAG: Fognini, Llodra, Wimbledon, Wimbledon 2012
Fabio Fognini è un buon giocatore di tennis che può entrare tra i primi 10 – 15 giocatori di tennis al mondo, è anche un bravo ragazzo, ma purtroppo il suo grande difetto è di essere un vanitoso e specchiarsi troppo allo specchio per che cosa ?
E’ molto bravo Fognini, ma non ha fatto ancora niente (è vero che è arrivato nei quarti di Parigi del 2011) e dopo causa l’infortunio praticamente ha dovuto ricominciare il buon lavoro che aveva fatto. Spero che recuperi i due set a zero che Federer gli ha rifilato.
Al contrario Seppi, tecnicamente e molto buono (magari non come Fognini), ma qualche soddisfazione al pubblico Italiano l’ha dato.
@ Koko (#690925)
hai ragione, è un discorso meschino e mercenario il mio.. continuiamo a credere nel FANTASTICO FUORICLASSE perchè la potenza dei suoi colpi prima o poi deve essere premiata!
Fogna al massimo può diventarmi il secondo preferito se però mi deve passare almeno ancora un turno 😆
la classifica don’t lie andreas merita di essere li dov’è,se fabio continuerà cosi diventerà presto il numero 1 italiano,ma non è certo quello il suo obiettivo,farsi la guerra in casa è da poveracci IMHO…
@ davide (#691428)
finalmente uno che capisce qualcosa di tennis 😉
@ alex93 (#691417)
Concordo pienamente, Seppi numero 1 soltanto virtuale. Il vero numero 1 italiano sappiamo tutti chi è, ha un nome e un cognome ben precisi:FABIO FOGNINI.
@ davide (#691409)
bhe son d’accordo,peròse lo diventa anche sulla carta meglio!! 🙄 😉
@ davide (#691409)
fognini aleeee aleeee il vero numero 1 italiano è lui non seppi
@ Hoila Seppi (#691186)
Hoila tutto a posto, sei svenuto? FOGNA SUPREMACY, ORGOGLIO ITALIANO
INCHINATEVI ALL’UNICO TENNISTA ITALIANO CHE CI PUO’ REGALARE EMOZIONI E SODDISFAZIONI, FABIO FOGNINI. ORGOGLIO ITALIANO, ALTRO CHE SEPPI
Non l’avrei mai detto, l’avevo pronosticato perdente.
Bravo! Spero faccia una buona gara con Federer!
10 per Cento
e comunque alla faccia di chi diceva che sull’erba avrebbe fatto schifo…
in 2 tornei ha battuto 2 specialisti della superficie…
fogna sta dimostrando continuità nei tornei che contano,per me è la sua migliore stagione ,almeno per la continuità,non fosse perchè si è dovuto fermare x quasi 3 mesi ,credo cmq che chiuderà l’anno meglio dell’anno scorso
hoila ma cosa avevi previsto tu se perculeggiavi il competentissimo tifoso scoraggiato perchè aveva dato il 49 % di chance di vittoria a fabio?
comunque veramente bravo fabio,io pensavo non ce la facesse,mi hai smentito,ora metteranno sul campo 19 anche roger per non farcelo vedere… 😆
cari inglesi ricordate che un sempre che un “diamanti è per sempre” 😆
Sfiga nei sorteggi…poteva fare comodo un terzo turno e poi si prendeva uno in gamba…lo prende subito e gli va male…secondo me nel tennis di oggi i tabelloni risultano DECISIVI IN MODO INCREDIBILE…i 3 dell’ave maria sono fuori portata e trovarseli davanti equivale ad una sentenza di cassazione…negli Slam proprio NON SE NE PARLA NEPPURE…dai se non prende Federer o Nadal o Djokovic questo può fare un bel percorso…incamera un sacco di punti e la classifica migliora…così invece i punti saranno pochi e non per colpa sua…SFIGA MALEDETTA MA SI VEDE IL NETTO MIGLIORAMENTO…ora però Fognini non deve sbagliare i prossimi tornei in cui i big non ci sono…quelli li deve fare tutti bene e guai a sbagliarne uno…sennò le parole volano via e rimangono solo i fatti che sarebbero tristarelli!!! 😯
Federer è già tuo
TREMA ROGER, TREMAAAAAAAAAAAA 😈
@ Rogerina (#690943)
bell’ italiano che sei complimenti
bravissimo Fabio,un tennis in grande crescita.
peccato che ora incontri roger ma nemmeno troppo perchè avrà l’onore del centrale o giù di lì.
forza fabio e magari ci scappa pure la sorpresa.
Mitico! L’ho pensato anch’io appena ho letto il necrologio del condizionale! Luigi marò, e che è? Và bene che una svista ci può stare e che non dobbiamo stare a fare i perfettini, ma riallacciamo ‘sti rapporti con l’italiano suvvia!
Porco il mondo che c’ho sotto i piedi .
Fabio bravissimo ! 😀 Però mi dispiace ma al cuore non si comanda….si tifa Roger tutta la vita… 🙂
direi che fino ad ora il bilancio della spedizione azzurra è più che positivo!
Quest’anno non scordarlo il FANTASTICO FUORICLASSE vanta un netto successo su Del Potro e ha strappato più games di Ferrer a Nadal in quel di Parigi.
fuori dai 100 entro la fine di luglio.
questo dico da parecchi mesi, forse ci siamo…..
@ luca14 (#690901)
ahahahah
Se passa anche il prossimo turno potrei nominarlo “il mio giocatore preferito” superando perfino il FANTASTICO FUORICLASSE! 😀
Non è giusto che tu torturi così l’italiano. Cosa ti ha fatto per essere così crudele con lui? 😯
@ Emidio (#690897)
l’anno scorso è arrivato agli ottavi
intanto cips al quinto e filo ha perso il primo 6-0
prima del match, contrariamente ai bookmakers che consideravano favorito il francese, mi ero espresso su Fognini quale favorito, soprattutto in funzione della lunga durata presumibile del match, tenuto anche conto che a Wimbledon Llodra non ha mai, se ben ricordo, combinato nulla di buono.
In ogni caso Fabio molto bravo.
Grande fabio! Non sarà stato certo un ottimo llodra ma buona vittoria lo stesso. Continua così!
Bene!
Contro Roger do un 55 a 45 per l’Elvetico! :eek:A mio avviso come un grande si avvicina ai 30 e magari li supera il rischio sprofondo improvviso alla Sampras è sempre dietro l’angolo.
Ora vabbene e bravi che avete modificato
Ok, ora avete cambiato… Gia meglio. 😉
bellissima vittoria di fabio 🙂 nn sfruttando un match point sul 5-4 poteva infastidirsi e perdere la concentrazione e invece il solito fabio genio e sregolatezza lo ha controbrekkato ora contro re roger spero solo che faccia un ottima figura forza fogna!!!!!!!!!!
Redazione non e’ giusto quello che avete scritto perche’ ancora non e’ passato e si farebbe male Federer o il suo avversario lo batterebbe voi cosa fareste?
COMPLIMENTI
non ho mai visto llodra sull’erba, ma sul veloce si’ ed è veramente un signor giocatore.
che fognini abbia finalmente raggiunto la tanto sospirata maturità agonistica ?
Ottima vittoria per i seguenti motivi:
-Battuto uno specialista di questi campi, anche se fuori forma.
-Vinto da un set sotto (dimostrazione di carattere)
-Ottima adattabilita´alla superficie evidenziata anche a Easterbourne.
-Vittoria contro pronostico (non il mio, ma quelli dei bookmakers)
-Platea del centrale di Wimbledon contro Federer (sogno di ogni tennista.)
-ottima la percentuale di prime e molti ace (8)
Bravo, complimenti mi ha fatto perdere 10 Euro ma sono contento.
Ora Fognini e´capace di tutto percentuale vittoria Fognini 49%. per scaramanzia visto che ha portato bene…
Contro Federer? povero Ramos,lo date sconfitto ancora prima di giocare! 😆
Bravissimo Fabio, ottima vittoria! Peccato essere già chiuso, nel match contro Re Roger, ma almeno ci godremo il tuo incontro sul Centrale! Gioca a braccio sciolto 😉
Va bhe che Federer è nettamente favorito… Ma gia gli date il passaggio del 1° turno? Non si fa così…
ma federer ancora non ha giocato
Grande Fabio! Lo dicevo che ce l’avresti fatta!! Adesso contro Re Roger dimostra di essere un grandissimo! Certo non mi aspetto la vittoria ma se Roger è quello di Halle puoi strappargli un set! Vamos Fabio!!