Speciale Wimbledon: Chi la spunterà? (dite il vostro favorito)
Il torneo di tennis più importante dell’anno sta incominciando e la prima cosa che si può notare è la grande incertezza che regna su chi potrà essere il vincitore dell’edizione di quest’anno di Wimbledon.
Gli ultimi due mesi probabilmente mettono Rafa Nadal un gradino sopra agli altri due Big Three, ossia Federer e Djokovic. Il maiorchino,reduce dalla vittoria al Roland Garros, arriva sui campi dell’AELTC in forma smagliante e in grande fiducia e con tutte le carte in regole per poter trionfare per la terza volta sull’erba londinese.
Inoltre l’iberico vincendo il torneo potrebbe tornare numero uno del mondo se Djokovic si dovesse fermare ai quarti.
Proprio il serbo arriva a questo torneo dopo aver fallito l’appuntamento che per lui era il più importante dell’anno,ovvero completare il proprio Grand Slam Career vincendo il Roland Garros, e con il sospetto di essere tornato quasi “umano”,cosa che non gli garantirebbe di battere Nadal e forse nemmeno Federer, considerando anche che l’erba si addice più agli altri due assi del tennis mondiale.
Per quanto riguarda lo svizzero invece è importante dire che, a prescindere da qualsiasi altro risultato dei suoi due colleghi, se dovesse vincere il torneo ridiventerebbe numero uno del mondo riuscendo così a superare il record di settimane di Pete Sampras. L’elvetico vincendo il torneo eguaglierebbe un altro record dello statunitense: i sette titoli in singolare nello Slam più importante del’anno.
Roger dopo il trionfo sulla terra blu di Madrid non ha brillato né a Roma né a Parigi giocando piuttosto male e in maniera discontinua soprattutto contro Djokovic in semifinale al Roland Garros.
Dopo la fallimentare campagna sulla terra Federer si è trasferito sull’erba di Halle dove ha giocato un buon tennis ma nel giorno della finale contro Haas si è fatto sorprendere dalla quarta giovinezza del campione tedesco, che sarà un osservato speciale a Wimbledon e che al terzo turno potrebbe creare qualche grattacapo a Rafa Nadal.
Comunque lo svizzero arriva a questo torneo non con grandissimi risultati ma con la sicurezza di poter ritrovare la migliore condizione e il miglior tennis molto presto con il prosieguo del torneo.
Il sorteggio del tabellone ha messo di fronte al numero uno del mondo avversari abbastanza alla portata tranne ai quarti,dove potrebbe trovarsi di fronte Tomas Berdych che, oltre ad essere in questo momento forse l’uomo più vicino ai primi tre giocatori del mondo, si trova molto a suo agio sull’erba e che in giornata di grazia potrebbe anche battere il serbo.
Tabellone piuttosto agevole invece per Federer che dovrebbe arrivare in semifinale senza troppi problemi, a meno di sorprese a dir poco clamorose. Discorso diverso invece vale per Nadal che, oltre alla già citata possibilità di poter trovare Haas al terzo turno, potrebbe trovarsi di fronte ai quarti un giocatore molto pericoloso sull’erba come Tsonga,reduce da un piccolo infortunio ad un dito. Al posto del francese potrebbe ritrovarsi contro uno fra Raonic,molto pericoloso su questi campi, Tomic, che gioca molto bene sull’erba o Del Potro,che viste le qualità può essere sempre un cliente molto scomodo. Una cosa è certa: ci sarà da divertirsi.
Gabriele Ferrara (alias “forza ginepri”)
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2012
Lo so,volevo solamente sottolineare che non ha espresso un gran tennis nè a Roma,ma soprattutto a Parigi,ma in linea di massima hai ragione 😉
Petzschner o Malisse
Fabio Fognini 😈
Berdick
non avevo letto, abbiamo espresso lo stesso concetto.
Pardon 😉
Madrid: vittoria;
Roma: semi;
RG: semi.
Beh, non mi sembra proprio “fallimentare” dai 🙂
Simone Bolelli
Rafa!!!!! 😈
nadal su djokovic
Per me vincerà il grande Roger Federer 😀
Federer
Federer
L’unica cosa certa e’ che non vince murray
Io.
IL TENNIS ALLA FINE DI QUESTE 2 SETTIMANE TORNERA’ A PREMIARE IL VERO TENNIS!!!!!!!!
E KING ROGER TRIONFERA’ TORNANDO N°1 DEL MONDO!!!!
FORZA ROGER!!!!!!!
Eh beh, articolista sono contento che tu abbia scritto”fallimentare campagna sulla terra”:arrivare in semifinale al Roland Garros sarebbe un sogno per il 99% dei tennisti, per Federer è un fallimento.
Federer senza alcun dubbio.
Federer!
Sarò banale ma vincerà Nadal. Credo sia relativamente più facile che Nadal perda da un giocatore “nuovo” piuttosto che da Federer o Djokovic. In altri termini credo che in una finale con quei due vincerebbe senz’altro. Potrebbe avere più difficoltà in finale o in un turno precedente con qualche giocatore in crescita (Berdick, Del Potro, Dimitrov o Tsonga).
Eh sì, pronostico anch’io la solita noiosa finale,
Nadal vincente su Djokovic.
Peccato che Roger non sia in forma, ma ad uno che ha due figlie piccole è normale che possano capitare notti di non perfetto riposo, ed ecco che la lucidità sul campo ne risente!
MURRAY
Nadal…purtroppo! 👿
Nadal. Ormai negli Slam conta la forma fisica, visto il tennis sempre più spinto sul lato fisico, e quindi 3 u 5 ancor di più. Pertanto è lui il favorito. I campi mi han detto sono anche quest’anno molto lenti. Adieu. Probabile la “solita”, noiosa, finale
Vincerà Djokovic a meno che Nadal non riesce a fare sull’erba la stessa performance del Rolland Garros. In quel caso sarebbe ingiocabile!
Spero in Roger o Raonic, ma temo la solita finale tra i primi due.
Che sull’erba vengono a rete a stringersi la mano 🙁
Vincerà Simone Bolelli! in finale con Seppi
Tifo e sono convinto che vincerà Roger Federer……..!!!!!!!!!
Djokovic in finale contro Nadal 🙂
tommy haas
Io tifo djokovic…ma il favorito è nadal…e spero che lo vinca federer..murray perde o al 1°turno o al 2°!!
Bolelli
Federer ha svanito negli ultimi tempi quell’istinto killer che lo caratterizzava nel sapersi prendere i suoi trofei quando gli altri non sembravano invincibili. Djokovic non mi convince, io direi che l’unico dei top 3 che può vincere è Rafa. Però voglio spararla grossa:
ANDY MURRAY (GBR)
Roger se gli tolgono di mezzo i due simpaticoni, se no uno dei due. La noia ormai regna sovrana sul tennis maschile, difficilmente sarà uno al di fuori di questi tre. Mah, dico Nadal.
JMDP
potrebbe essere la volta buona per Roger…