Grade 1 Roehampton: Gianluigi Quinzi e Federico Maccari già al secondo turno. Fuori Licciardi
Sono rimasti quattro gli azzurri ancora in corsa nel torneo Grade 1 di Roehampton (erba).
Gianluigi Quinzi è già al secondo turno dopo aver battuto per 60 64 Spencer Papa, classe 1995, n.27 del ranking Under 18.
Al secondo turno Quinzi affronterà Ismailv, finalista al Bonfiglio quest’anno.
Matteo Donati se la vedrà con Filip Bergevi, classe 1994, n.46 del ranking Under 18.
Stefano Napolitano affronterà Joshua Sapwell, classe 1996, n.323 ITF.
Pietro Licciardi è stato battuto da Billy Harrys, classe 1995, n.187 Under 18 per 62 63.
Infine, Federico Maccari, proveniente dalle qualificazioni ha sconfitto Jathan Malik, classe 1994, n.491 del ranking ITF, con il punteggio di 64 75. Un Grazie a Oscar Robago e Quinzino
Primo Turno Italiani
Quinzi-Papa 60 64
Harris (9) – Licciardi 6-3 6-2
maccari(q) – malik 64 75
Donati-bergevi
Napolitano-sapwell
2° Turno
Quinzi (3) vs Ismailov
Rubin (13) vs Maccari
TAG: Donati, Licciardi, Maccari, Mondo Junior, Quinzi, Stefano Napolitano
il mess scritto da Arnoldo della vittoria di Quinzi non era giusto??
Aaaaaaaaaah
Grazie Arnoldo, vice presidente onorario!
Ed ora la palla ai tecnici:
come puo’ GQ con un diritto inadatto alle superfici veloci affrontare un avversario con un servizio “castagna” e vincere?
Arnoldo, hai visto il match?
@ Lucabigon (#690745)
grande!!!!
@ N.106.278 DELL’ATP (#690677)
ma tu l’hai visto giocare o valuti solo dalla classifica? La classifica dipende da quanti e quali tornei giochi…..
Quinzi vince 63 64.. Un abbraccio ed un caro saluto a tutti..
Anche i biscotti al burro. 😆
Veramente Quinzi ancora 16 e 1/2 non li ha!!!
Ma al club che fanno .. stanno ancora tracannando il the????
Harrys si chiama Andrew e non Billy 😉
@ wafer (#690846)
Se non ti danno sucito i risultati puoi insultarli anche a nome mio
Ho scritto al club 👿
@ Fla13: Forza Eremin! (#690805)
se è vera la notizia. è una buona vittoria per Donati anche per il modo di com è venuta non si è demoralizzato dopo il tiebreak perso e ha vinto in rimonta.. 😉
L’utente Nole, ha scritto in un altro articolo che Donati ha vinto contro Bergevi 67 60 64!
Per Wimbledon il livescores è garantito! Mi chiedo, ma per alcuni match interessanti di Wimbledon Junior, non potrebbero metterli su campi visibili? Poi su questo torneo grade 1, nel 2012, non c’è nessuno nel Club, che può inserire manualmente sul sito del torneo i risultati, appena gli incontri si concludono??? Non credo sia così difficile!
Probabilmente in questo torneo sarà battuto ogni record di penuria di notizie .. speriamo a Wimbledon junior di avere il live scores …
Ora Quinzi ha finito sicuramente e Napolitano/Donati, hanno terminato i loro incontri da un paio d’ore… Spero che qualche anima pia, ci comunichi i risultati! Grazie!
Mi piace molto Eremin, ed effettivamente è un giocatore con un grandissimo potenziale; potrebbe essere tra quei giocatori in grado di inserirsi presto nel tennis che conta. Detto questo, basta che tu guardi cosa ha fatto Quinzi fino a 16 anni e 6 mesi con quello che ha fatto Eremin alla stessa età per capire il motivo della differente considerazione dei media …
Beh bisogna dire che tu non ti sei nemmeno sforzato granchè di capire il perchè. Finchè si paragonano tennisti di epoche diverse, che non giocherano mai tra loro, che sono cresciuti in periodi in cui i teenagers facevano meno fatica ad emergere precocemente è chiaro che non si capirà nulla.
Paragona il percorso di GQ con quello dei giovani dalla classe ’93 in poi che saranno in massima parte quelli che lui si troverà ad affrontare nel corso della sua carriera (oltre a quelli delle annate precedenti) e forse capirai da solo il perchè Quinzi riscuote questa popolarità. Se non ci arrivi da solo avvisa che intervengo. 😉 🙄 😯
Su Eremin, con me sfondi una porta aperta! A breve esploderà e tutti si accorgeranno di lui! Poi con una battuta che arriva a 230 km/h a 18 anni, buoni fondamentali, grinta ed educazione, arriverà nel tennis che conta quanto prima! Su Quinzi, bisogna dire che ha fatto solo 3/4 futures, quindi la sua classifica guardiamola a dicembre e vedrai che sarà intorno al 500! Ha già battuto il numero 218 ATP!
@ N.106.278 DELL’ATP (#690677)
La differenza tra Quinzi e gli altri nostri ragazzi è dovuta alla carriera giovanile dei nostri atleti.
Inutile guardare la classifica ATP del momento visto che Quinzi gioca pochissimi tornei pro. Da quanto visto nei precedenti futures potrebbe scalare almeno 500 posizioni in pochi mesi di attività pro.
La sua classifica pro dipende solo ed unicamente dalla sua programmazione.
Posso fare la voce fuori dal coro ? Gli attuali cinque migliori del mondo (mi sono preso la libertà di mettere Del Potro dietro agli altri 4 ) all’eta attuale di Quinzi avevano una classifica infinatemente migliore (Djokovic 671, Nadal 213, Federer 703, Murray 547, Del Potro 671 ). Feliciano Lopez, ripeto, Feliciano Lopes, era 545 per non parlare di Gasquet che era addirittura 161 !
Sempre all’attuale età di Quinzi, Tomic era 358 ed Harrison 723.
Tra gli italiani, Eremin, a 17 anni era 951, quindi più o meno allo stesso livello (Quinzi, con sei mesi in meno, è 1.021).
Tutto questo per dire che si fatica a capire questo mare di post per il buon GQ, cui naturalmente auguro ogni bene. Ma non è che lo stiamo sopravvalutando ?
E poi, perchè questa differenza di considerazione tra lui ed Eremin ?
Ahahah speriamo! Potrebbe anche essere già finita! E’ il secondo match dalle 11!
it’s my love farà la fine del pontefice?
Tinnnnn!
All final scores will be published before tea time break.
All special discount prices for strawberries and cream are suspended during tournament event.
We all remember you to keep your feet off the grass.
Thanks.
Tinnn!
@ wafer (#690500)
A volte l’invidia è una “bella bestia” ….. almeno in questo caso.
Quinzi deve essere un incubo per gli juniors americani e i loro allenatori!
@ Koko (#690471)
Quando al Bonfiglio ho parlato con il team USA, Papa era stato elogiato come un fortisimo giocatore, futura promessa del tennis.
La verita’ e’ che Gianluigi Quinzi e’ nato in Italia e sotto sotto all’estero ce lo invidiano di brutto……
Da quello che si è visto a Milano Quinzi risponde bene! Chi è in effetti Papa? Un Californiano molto talentuoso e giovane (quindi non un diciottenne scafato alla Saville) che se possiamo ipotizzare forte su cemento battuto dal sole e con pensionati sugli spalti ma di certo non è un falco su erba. Il clima desertico degli Indian Wells rende improbabile la costruzione e il mantenimento in quell’area di numerosi campi in erba salvo trasportare un Iceberg dal polo sud. 😛
L’importante è che di riffa o di raffa, per ogni torneo, abbiamo un inviato speciale 😉 Grazie Oscar!
Attendiamo news dal gentile Oscar Paco Rabanne 😆
Le teste di serie non si determinano tramite la entry list. Quella serve solo a distinguere chi entra nel MD, chi fa le quali, chi è ALT e chi si cancella. Le tds con la entry list non c’entrano un fico secco. Ai fini delle tds vale la classifica in vigore al momento della compilazione del MD ed è così per tutti i tornei (ATP e ITF) tranne che per Wimbledon (pro) dove gli organizzatori ogni tanto rimescolano le carte.
Infatti Broady nella entry del G1 di Roehampton era il terzo ma è giustamente tds n° 5 perchè secondo l’ultima classifica ITF è n° 5 al mondo.
Si, ma questo ragionamento vale anche per l’avversario. Fare un break su erba e’ difficilissimo, chi serve ha un vantaggio enorme.
Dare 6-0 all’avversario e’ un’impresa.
Concordo su tutto, tranne sulla parte finale! 64 è deludente? Anche Nadal da mostro qual’è sulla terra da 64 a Bolelli, ma tra i 2 c’è un abisso! Poi Quinzi contro Papa su terra ha perso anche un set e si diceva, che Quinzi con quel dritto macchinoso, avrebbe faticato molto di più sulle superfici veloci! Con Papa è andata al contrario, 60 64! Certo che ha da lavorare, ma non bisogna essere troppo critici!
Conosci le caratteristiche di Papa?
Ah ok. Ad oggi GQ e’ segnata come testa di serie numero 4.
1 Saville
2 Broady
3 Uchida
4 Quinzi
http://www.lta.org.uk/NewWebsite/LTA/Documents/Fans%20News%20and%20Major%20Events/Results/2012/AEGON-Junior-International/Roehampton/OP.pdf
Per quello che riguarda l’erba c’è forse un equivoco da chiarire: su questa superficie è estremamente importante l’essere geometrici e precisi più che solo potenti. Il servizio mancino di Quinzi apre un angolo , Quinzi è abbastanza metodico da allargare sull’angolo opposto e molto geometrico nello sballottare gli avversari fuori dal campo. Il suo rovescio incrociato esasperato poi se giocato bene con angolo giusto è praticamente imprendibile perchè su erba non puoi arrivarci in scivolata. Quindi il 6-0 non mi sorprende e semmai mi sorprende il semplice 6-4 che testimonia del fatto che Quinzi comunque ha ancora da lavorare per essere il giocatore che tutti aspettiamo!
Mah .. tutto può succedere, ma credo che la differenza di classe tra i due sia evidente, vedi fluidità dei movimenti e velocità di braccio. E poi Ismalov al Bonfiglio era in periodo di grazia. Comunque partita non banale ..
Scusa dove l’hai visto l’order of play? Se è corretto stanno andando al galoppo, giocano il secondo turno già al lunedì !
partita dura quella contro ismailov, visto il servizio con i controfiocchi dell’avversario e il tipo di gioco votato all’attacco
mmm finirà ai rigori secondo me
Da dove trai queste informazioni? Se è dal sito ITF allora ti sbagli. non c’è stata semplicemente alcuna modifica perchè al 22 Maggio scorso, data finale in cui è stata chiusa la entry list, Uchida era ancora davanti a Quinzi che stava giocando il Bonfiglio. Al termine di quella settimana poi Quinzi, vincendo a Milano, è salito al n° 2 del mondo. Le teste di serie di Wimbledon, quasi certamente, rispecchieranno la classifica che uscirà oggi e Quinzi sarà regolarmente tds. n° 3.
Napolitano e Donati, stanno giocando ora! Quinzi e Maccari giocano come secondo incontro a partire dalle ore 11 nostre!
@ Mariuz (#690364)
Ma che sia il ’96 giusto ….. mi raccomando!!! Non facciamo confusione, ok?
Per quanto riguarda Wimbledon Junior, l’inglese Broady e’ stato promosso testa di serie numero 2 e il giapponese Uchida promosso a testa di serie numero 3.
Giangi per il momento lo hanno lasciato alla numero 4.
Magari si attende qualche risultato a Roehampton per decidere qualche altro movimento.
@ Angeli Pierre (#690359)
Non sarei sorpreso se il prossimo Wimbledon Juniores (e magari il Grade 1 che lo precede) sia vinto da un giocatore britannico; in effetti l’inghilterra ha molte frecce al proprio arco e tutti giocatori adattabili a questa superficie. Comunque visto che sono presenti i finalisti della scorsa edizione (Saville e Broady) la cosa più ovvia sarebbe una loro riconferma in questa edizione, difficile pensare che siano peggiorati con un anno in più, anche se soprattutto l’inglese sembra stentare non poco nel mondo pro. Forse per questo gli inglesi sembrano puntare più su Edmund, che ha anche un anno in meno. In generale l’erba, anche se rallentata, è una superficie che mette in risalto il talento, e per questo potrebbero emergere, come già l’anno scorso, giocatori più giovani, come avvenuto l’anno scorso. Dopo Australian Open e Roland Garros, nei quali hanno prevalso i ’94, potrebbe essere la volta buona per un ’95, e chissà un ’96 😉
Saranno 2 settimane molto interessanti per il tennis junior.
Parte benissimo Quinzi e benino Maccari (aiutato dal sorteggio). Licciardi ha trovato un australiano che, sull’erba, è veramente pericoloso.
Sono curioso di vedere se Saville saprà resistere all’assalto della legione inglese. Un confronto Inghilterra – Australia con possibilità di inserimento per i junior USA e nipponici. Ovviamente la maggior curiosità è per i nostri ragazzi che si confrontano con i best junior sull’erba.
La sorpresa Peliwo penso sia dovuta al fatto che il canadese sembra impegnarsi solo nei tornei dello slam. Per il resto pensa solo (e fa bene) ai tornei pro.
bisogna ammettere che il serve and volley é il gioco del passato, impensabile per un giovane pensare di emergere con questa tattica. Comunque Quinzi è lontanissimo da certe caratteristiche, anche perché il
movimento del servizio non lo spinge naturalmente in avanti. Per lui un grande salto di qualità sarebbe seguire a rete i grandi colpi in progressione dal fondo, su terra, cemento o Erba che sia.
Ma se il serve and volley ormai non lo fa nemmeno Federer… 🙄
scusa se mi permetto di intervenire… cmq quinzi non potrà mai essere un giocatore da serve & volley
piuttosto è necessario che impari a chiudere gli scambi che sta dominando a rete senza tentare di tirare 15 vincenti ad ogni scambio
una domanda per commentucci su GQ :
ritieni che può fare almeno sull’erba serve and volley ?
Quinzi l’ho visto al Bonfiglio e a rete non è certo sicuro ma trovo che abbia comunque una buona mano. Il suo problema è dovuto principalmente alla posizione che deve avere a rete e al fatto che lascia anche palle nella speranza che escano.. concordi ?
Può il suo allenatore visto la giovane età convincerlo che può giocare anche a bene anche a rete e renderlo un giocatore più d’attacco ?
http://itftennis.com/juniors/tournaments/tournament/info.aspx?tournamentid=1100025843
Gli rimane solo il doppio, visto che in singolare ha incredibilmente perso abbastanza facilmente al 1 turno.
@ Al (#690261)
peliwo già fuori dal singolare!!!
Peliwo e Quinzi testa di serie numero uno in doppio
@ quinzino (#690202)
dove hai visto i risultati??
vince in finale baldi in tunisia econquista il torneo grade 3
@ Fla13: Forza Eremin! (#690141)
Grazie
Grande Quinzi!!
Al femminile partecipa anche la Rosatello che si è qualificata.
Grande vittoria di Camilla!
Rosatello(q) b. Maciejewska 6-4 6-3
Al 2°turno affronterà la paraguaiana Gonzalez che ha battuto la tds n°3, la ceca Siniakova
rubin batte coric 63 75… vince anche krueger!
E’ l’auspicio migliore che possiamo fare per il ragazzo: sarebbe prezioso per la sua maturazione tecnica.
Harris b. Licciardi 6-3 6-2
Maccari b Malik 6-4 7-5
Ismailv b- Crawford 6-4 6-2
remake sull’erba della finale del bonfiglio, credo che GQ vinca facile
Infatti!E poi non è che abbia perso 6-1,6-2…..la partita si è decisa su pochi punti!
Vince anche Maccari 6-4 7-5
grande GQ! 6 0 a papa è impressionante… speriamo ci faccia divertire anche sull’erba!
tra l’altro edmund mi pare abbia fatto un’ottima figura anche alle quali del wimbledon senior…perciò direi che possiamo essere contenti anche della sconfitta di GQ in ottavi di finale dopo aver già vinto 2 partite…
Ma su questo sono d’accordo anch’io. Il ragazzo sfonderà, bisogna solo avere pazienza e aspettare.
Questo primo turno lo ritenevo davvero ostico(visto il valore dell’avversario)ma,evidentemente,Quinzi ha un altro passo!Davvero complimenti.
Beh, ragazzi, io vi dico solo una cosa…
Sul veloce GQ è sempre stato fortissimo, anche quando giocava praticamente senza servizio, perché tiene i piedi sempre sulla riga e non perde mai campo, giocando sempre in spinta.
Il servizio lo ha migliorato negli ultimi 6 mesi, e questo è praticamente il primo torneo che disputa su una superficie veloce con la sua “nuova” battuta.
Stiamo parlando di un ragazzo di 1,88, mancino, con un timing benedetto.
Pensate ad esempio da sinistra, sull’erba, quanti punti può fare con il classico schema… servizio slice esterno ad aprirsi in campo per poi entrare con il suo rovescio incrociato piatto anticipato… 😎
Caterve di punti, per me. Quanto al diritto, giocare sull’erba e poi sul cemento USA gli farà benissimo per accorciare l’apertura. IO spero che in queste due settimane riesca a giocare un pò di partite su erba, diciamo almeno 5 o 6, poi che vinca o no il torneo a mio avviso conta relativamente.
Redazione, non si riescono a sapere gli altri risultati? Grazie!
GQ possiede il timing e gli attributi per disputare un grande torneo a Wimbledon. Il dritto non lo vedo così tanto un problema. Può anche perdere da un ’94 senza ranking, ma non parte battuto.
concordo…
Visto che abbiamo fatto tesoro di quello che e’ successo al RG, la vedo impossibile. Ci sono tanti giocatori che hanno abbandonato il circuito junior e spuntano fuori solo per gli slam.
Tutti quasi senza ranking, quindi ogni turno e’ un terno al lotto.
stimo tantissimo Quinzi, ma non credo possa vincere wimbledon ….
piuttosto gli usopen, quelli si, ma wimbledon non lo vedo proprio.
Il rovescio sarebbe pure ottimo, ma il diritto contro palle che schizzano via basse subito dopo il rimbalzo…
Ormai ciò che manca a Quinzi per rendere perfetta la sua stagione junior è un grande risultato in un torneo dello Slam. L’unica cosa che gli farebbe guadagnare molti punti perchè anche vincendo questo G1 ne guadagnerebbe solo 70. Ha vinto tanti tornei ma mi auguro che porti a casa uno tra Wimbledon e l’US Open in modo da lanciarsi alla grande verso la carriera da pro.
In teoria Quinzi è nato ed è più adatto alle superfici veloci! L’incognita, deriva dal fatto, che l’ultimo anno ha giocato quasi esclusivamente su terra. Probabilmente per potenziarsi! 6/0 a Papa è comunque un risultato strabiliante!
Grande curiosità per capire il rendimento di GQ sui campi veloci rispetto alla terra. In effetti ci sono considerazioni a favore di una o dell’altra superfice. Questa prima partita sembra di buon auspicio per una ottima stagione post terra!
Grande Quinzi! Ormai diamo quasi per scontate certe sue vittorie ma non è così. Dimostra una continuità ad alti livelli veramente incredibile!
Hanno messo Pennetta-Giorgi sul campo 9 🙁 ho l’impressione che non sia un campo coperto dalle tv. Qualcuno ha notizie in merito?
Già…….
Grande GQ anche sull’erba non sei male
A questo proposito non ci può dare notizie anche degli altri?
@ oscar rabago (#690132)
Grazie Amigos. Un abbraccio 🙂
@ wafer (#690142)
Si, confermato. Oscar è un nostro amico maestro di tennis. Un abbraccio 🙂
Grazie del risultato.
Se e’ vero, e’ allucinante. Con un dritto che sull’erba in teoria vale ben poco ha dato 6-0 ad una delle speranze del tennis USA.
Oscar Rabago è super attendibile! E’ lui che ha fatto i video su youtube a Quinzi, in allenamento a Tandil! Ora la sfida con Ismailov, remake della finale del Bonfiglio, se quest’ultimo vincerà la sua partita!
Ma dove li vedete i risultati?
ma veramente ha vinto 60 64? cavolo la partita con spencer re era veramente tosta imho.
Grande Oscar! Sei la? Bravissimo GQ! Che vittoria perentoria! Buon esordio sull’erba! Anche su questa superficie potrebbe essere competitivo!
gracias!! Forza Quinzi!!
Gianluigi 6/0 6/4, Vamos
😯
In teoria il match di Quinzi e’ finito da un pezzo.
Ricomincia la saga del telefono al club e mi faccio dare i risultati?
@ Fla13: Forza Eremin! (#690127)
a roheampton fanno le quali di wimbledon…credo siano gli stessi campi rizollati…
Ahahah, ma quanti campi hanno? 16? Grazie!!! Risultati?
http://www.lta.org.uk/NewWebsite/LTA/Documents/Fans%20News%20and%20Major%20Events/Results/2012/AEGON-Junior-International/Roehampton/OP.pdf
@ Fla13: Forza Eremin! (#690104)
ma dove lo vedi l’order of play??
@ Fla13: Forza Eremin! (#690104)
è nella seconda pagina…
Forse Sbaglio io, ma Quinzi, nell’order of play di oggi non lo trovo e sicuramente non giocava alle 11.30. Su che campo dovrebbe giocare?
Quinzi e Donati sfortunati nel sorteggio…per gli altri molto bene 🙄
Quinzi e Maccari dovrebbero aver giocato a partire dalle 11.30 ora italiana. Notizie?
è uscito l’order of play di domani…qualcuno sa quali sono i campi coperti??