L’ATP decide. Niente campi in Terra Blu nel 2013
L’ATP ha deciso. Dal prossimo anno ci potranno essere solo campi in terra rossa.
La superficie di Madrid quindi tornerà quella tradizionale.
Questa decisione soddisferà la maggior parte dei giocatori.
Qualcuno aveva anche minacciato di non giocare il torneo iberico se il prossimo anno la manifestazione si fosse svolta con l’attuale terra blu.
Posso farti una domanda?
Un nome secco:chi ha più classe Federer o Nadal?
La terra blu di Madrid mi piaceva. Un tennista di indiscusso valore, gioca bene in qualunque superficie di qualunque colore: Blu, Verde e Rossa. Nadal si è subito lamentato ed è uscito agli ottavi.
Mah ??????????????
ma che aveva di strano (a parte il colore) questa terra blu???
Purtroppo avevano garantito che la terra blu aveva le stesse caratteristiche della rossa e non si è rivelato così, questo è stato l’errore.
Per me la rivedremo presto (tipo 2014/2015) con un cambio di tabellone: potrebbero mettere prima Madrid (visto che non è un vero e proprio torneo di preparazione alla terra rossa, essendo diversa) e fare a cambio con Montecarlo…in questo modo si potrebbe fare come nella WTA in cui si gioca Stoccarda con terra rossa indoor, ma si gioca all’inizio della stagione sul rosso.
Comunque Tirjac inventerà sicuramente qualcos’altro per distinguere il suo torneo dagli altri….parlane bene, parlane male, ma parlane
EDIT: o magari lo fanno a fine anno nella stagione indoor (la Caja Magica ha 3 campi indoor)
Quanto siete monotoni!
Se uno sa giocare a tennis si trova bene su tutte le superfici.. in poche parole stai dicendo che la Errani è una schiappa.. e soprattutto, stai dimenticando che l’incapace che sta dietro la riga di fondo e aspetta l’errore dell’avversario ha battuto il più grande tennista di tutti i tempi, dal talento cristallino, proprio sull’erba.
Ah no, dimenticavo.. non è più erba quella di Wimbledon.. è arrivato Nadal nel tennis e l’erba è sparita.
Altro record sì 😀
“…At this time, however, it’s clear that further development is required before it (blue-clay n.d.r.) can be considered for use at the ATP World Tour level…”
L’estratto di cui sopra, per fortuna, lascia aperte, in ambito ATP, possibilità di ritorno a soluzioni cromaticamente identiche o similari: nessuno può, senza timore di futura smentita, usare parole o espressioni assolutistiche al riguardo.
BAH proprio no capisco, la finale tra Federer e Berdych ha offerto un grandissimo spettacolo questa superficie era propensa al tennis di classe, al talento cristallino, alle belle giocate… Sopprimerla solo perchè i bombardieri si sono lamentati mi sembra esagerato. Federer non mi pare si sia lamentato e penso nemmeno Berdych. Ora sopprimono pure Halle perchè Nadal è uscito ai quarti, forse era erba cattiva quella del torneo tedesco, erano ortiche.
Forse proporla ad un master 1000 è un pò forzata come scelta, ma mi farebbe assai piacere vedere qualche atp250 su questa superficie.
Eheh grande spreco Allgauer!!
Quinzi è di un’altra pasta!
Non saprei tecnicamente, ma di testa è proprio di un altro pianeta!
qualcuno sa quando esce il programma di wimbledon di domani??
@ alessandro69 (#689986)
no no solo la terra blu,i challenger americani sulla terra verde rimangono tali
@ alessandro69 (#689986)
non ci sono nell’atp tornei in terra verde… 😆 solo nella wta(charleston)…
Ma la decisione dell’ATP cancella anche tutti gli altri tipi di terra verde/grigia americana?
O riguarda soltanto la terra blu di Madrid?
Perché allora se la cancellazione è soltanto per la terra blu mi sembra alquanto insensato.
Se poi riguarda anche le altre allora c’è da chiedersi se per caso vogliano eliminare la “biodiversità”. Già la tecnologia e alcune decisioni hanno estinto i giocatori di serve and volley, cos’altro vogliono ottenere?
Forse dovrebbero pensare dei meccanismi per fare in modo che ci sia più alternanza di giocatori ad alti livelli, anziche livellare il gioco per coloro che le classifiche le hanno già acquisite.
Servi del potere
piangere funziona sempre….
@ MARCO (#689965)
florian allgauer,ex promessa del tennis azzurro…
……
SCANDALOSO!!!!
chi è allaguer? 😐
Concordo 100%
decisione sensata, la terra blu è un controsenso totale, torneo enclave, rovina troppo il gioco.
Quindi l’ unico giocatore della storia a vincere un titolo su questa superficie e ROGER FEDERER 😀
ha vinto Dopal…
Banniamo tutti i campi veloci!! Evviva Djokovic e Nadal!!
Che monotonia!
Se uno a tennis sa giocare, si trova bene su tutte le superfici.
Poi vabbè, se giochi 2-3 metri fuori dalla riga e aspetti l’errore dell’avversario in ogni scambio è normale che odi la terra blu.
Casualmente, ha vinto Roger Federer quest’anno.
Mica l’ultimo arrivato, no?
forse più che altro è stato sbagliato il torneo per mettere questa superficie… in futuro spero di rivedere questa superficie, a me piace moltissimo! Poi ognuno hai suoi gusti, ma a me diverte tantissimo! Magari già, non a Madrid, vicino al Roland Garros è un po’ azzardato, anche se è terra sembra proprio diversa da quella rossa… Comunque… speriamo di rivedere questa superficie al più presto 🙂
@ l Occhio di Sauron (#689946)
Ero uno dei maggiori scettici sulla terra blu prima di vederla “all’opera” e penso che questa decisione rappresenti una sconfitta per il tennis. Madrid quest’anno è stato uno dei pochi tornei che ci ha fatto vedere qualcosa di diverso…
@ Faboo (#689945)
Concordo, era meglio se lasciavano Madrid in terra blu così avrebbe avuto maggior importanza Roma..
Se Madrid torna in terra rossa c’è il rischio che un Nadal per esempio preferisca impegnarsi più là che qua
Mettere quella superficie tanto sperimentale quanto demenziale su un ATP1000 cui tutti i migliori era costretti a partecipare era cosa a dir poco incosciente.
peccato…