ATP Eastbourne: Seppi troppo falloso al servizio. Andy Roddick si aggiudica il torneo
Niente da fare per Andreas Seppi nella finale del torneo ATP 250 di Eastbourne (e403.950, erba).
Il tennista di Caldaro è stato battuto da Andy Roddick, ex n.1 del mondo e attualmente al n.33 ATP, wild card, con il punteggio di 63 62 in 1 ora e 13 minuti di partita.
Sfuma così per Andreas il terzo successo in carriera nel circuito ATP.
La prossima settimana l’azzurro sarà alla posizione n.26 del mondo., scavalcato per soli 5 punti da Andy Roddick.
Oggi al giocatore di Caldaro è mancato completamente il servizio.
Oltre ad aver perso la battuta in cinque occasioni, ha concesso palle break nei sette dei nove turni di battuta complessivi.
Primo set: Seppi brekkava Roddick nel primo game, ma poi subiva un durissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al secondo, quarto game da 40-30 e sesto gioco, da 30 a 0).
Sull’1 a 5 Andreas strappava il servizio all’americano, e poi nel gioco successivo teneva per la prima volta la battuta nel corso del parziale.
Sul 5 a 3 Andy però manteneva il turno al servizo a 15, e con un servizio vincente portava a casa il primo set per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro nel primo gioco annullava due palle break e teneva la battuta.
Nel terzo gioco Andreas da 30-15, perdeva il servizio, con Roddick che dopo aver annullato una palla break sul 2 a 1, brekkava nuovamente Seppi (a zero) e si portava sul 4 a 1.
L’americano poi senza problemi chiudeva l’incontro per 6 a 2, senza concedere ulteriori break point al giocatore di Caldaro.
TAG: ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2012, Roddick, Seppi
Occasione della vita di entrare nei top 20 buttata al vento. Comunque la vera finale é stato il quarto Roddick/Fognini.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#689899)
vallo a dire al nadal della settimana scorsa vs il teutonico in terra teutonica… anzi in “erba” teutonica 😆
@ Koko (#689928)
L
Secondo me quando è in giornata Andreas può fare male a qualsiasi tipo di giocatore ma deve imparare a sbagliare meno nei pressi della rete quando gli arrivano palle senza peso; oggi se fosse stato più attento avrebbe tenuto i suoi turni di battuta con facilità!
Può capitare una giornata storta… Oggi Andreas ha servito molte prime ma è stato troppo frettoloso nelle scelte e ha sbagliato troppi diritti semplici con palle senza peso nei pressi della rete; Roddick meglio del solito in fase difensiva e bravo a sfruttare i tanti errori di Andreas! Per Wimbledon in un eventuale terzo turno avrebbe Isner e non credo che sia cosa semplice batterlo su questa superficie ma provarci non costa nulla!!! Certo, sono impressionato in positivo dai progressi alla battuta ottenuti dall’altoatesino!
Roddick è ancora un ottimo giocatore sull’erba.
Guardate che anche le olimpiadi danno tanti punti: Seppi medagliato penso che conti più dei venti.
i top20 li deve prendere sul cemento, dopo Wimbledon praticamente difende pochissimo fino a Ottobre- Novembre se non sbaglio! US Open e i due Master 1000 americani sono i tornei dove con risultati normali si può entare nei 20! A Wimbledon un terzo turno sarebbe buono (ottavi perfetto) per affermare il suo bel momento di forma!
Conc ordo con te, Sbandy.
Peraltro non e’ che debba entrare per forza nei top 20 proprio a Wimbledon; infatti prima di Mons (challenger vinto) in scadenza non ha praticamente nulla. Ci sono mesi di tempo.
Io dico che ci riesce.
INCREDIBBBILE !
Già uscito il ranking del 25 Giugno sul sito dell’ATP !!!
Seppi stabile al posto n.26
Vero : Roddick toglie 0 punti e ne aggiunge 250.
seppi col prox aggiornamento alla poltrona 26 riesce comunque a contenere i danni del mancato bis a eastbourne…ora vediamo cosa portera a casa in termini di punti da wimbly in poi ,passando dal torneo olimpico appuntamento insolito del calendario atp…io dico che un seppi determinato e sul pezzo puo entrare nei top 20…il bilancio a fine stagione..–
quelli ce l’hanno quando non è in programma in quella giornata un loro match. Piccola sottiglieza.
no, nessun effetto negativo. Solo 100 punti in meno e top 20 rimandati a chissà quando. Avesse vinto questa finale, bastava un ottavo di finale a Wimbledon, ed era nei top 20.
ma se vado fuori qui al circolo e mi metto a giocare un po’ a rete ed a fare un po’ di serve and volley i 15enni si chiedono se non sono impazzito. Come vedere uno che serve dal basso, insomma !
Va bene cosi’Seppi, andrà meglio nei prossimi tornei
grandissime sara e roberta vincono anche sull’erba….
al terzo mp altro torneo vinto da errani-vinci
2 match point vinci-errani mancati…
Grande delusione.. Perdere ci poteva stare ma non cosi… è stata umiliante veramente, fognini ci ha perso al terzo lottando tutta la partita e seppi sull erba non è inferiore a Fabio. Speriamo sia solo un passo falso e che da wimbledon ritrovi la condizione di qualche settimana fa che almeno a me pare non ci sia più…
a chi diceva di giocargli sul rovescio,roddick con il rovescio usava molto lo slice e sepp ìi andava in difficoltà,quindi al massimo l’unica cosa che avrebbe potuto tentare sarebbe stata qualche discesa a rete in più in controtempo attaccando il rovescio di roddick…
Oggi poco efficace alla battuta e fallosissimo col dritto , in particolare con i back di Roddick che oltre ad essere molto bassi e insidiosi , erano complicati da gestire a causa delle continue folate di vento che imperversavano . Poca quadratura e difficoltà ad adattarsi al gioco dell’avversario , non è riuscito a trovare una soluzione che gli permettesse di rientrare in partita , come ad esempio tentare qualche sortita a rete in più . D’altra parte però , bisogna dire che l’Americano ha interpretato alla perfezione la partita , tenendo bene da fondo e regalando pochissimo . Inoltre la sua spiccata personalità ha sovrastato la classica timidezza , oltre che caratteriale anche tattica oggi , di un Seppi il quale si è quasi arreso ad un Roddick che anche ad unforced dell’Altoatesino , esultava trascinando anche il pubblico dalla sua parte , rendendosi comunque a mio parere poco simpatico nei confronti dell’avversario in giornata no.
In genere questa abulia ha ragioni precise in un malessere che a volte prende Seppi spesso per motivi di digestione. Non è una passività ingiustificabile ma ha un motivo preciso.
BUONO A ME ANDY HA DETTO,LUI NON HA VINTO SOLO …….PERCHE NON FANNO MAI VEDERE LA PREMIAZIONE,QUELLO CHE PIACE A LUI,GIA CHE DEVE SUDARE DAL INIZIO ALLA FINE E LA PREMIAZIONE FA PARTE DELLA FINALE ,PERO SI RIFA DA UN ALTRE PARTE……,DOVE LUI E SICURO CHE LO FANNO VEDERE ANCHE LA PREMIAZIONE FORSE FRA DUE SETTIMANE……….AVUTO ANCHE RAGIONE,TRA VENTO, RODDICK TROPPO BRAVO OGGI PERCHE TUTTI GIORNI NON E DOMENICA,POI NON HA GIOCATO AL MASSIMO PERCHE DEVE RISPAMIARE ENERGIE ,GIA CHE DEVE GIOCARE GIA LUNEDI.QUINDI BUONO COSI…………
@ luca14 (#689868)
No Rod 25 e Seppi 26 🙂 1395 a 1390
Concordo
@ Koko (#689858)
koko sono d accordo che roddick e’ sempre ( o ancora ) roddick ma il match e’ iniziato con un break in favore di seppi. ma io dico, quante finali ha giocato seppi in carriera? 4-5? partiti , break! 1/0 ! servizio e si va 2/0 , questo roddick seppi lo avrebbe potuto regolare di prepotenza giocandogli sul rovescio entrandogli in campo , facendo sentire allo yankie la sua freschezza e un power che proviene dal ranking nuovo. e invece nulla, …. un tennista passivo , inerme,,,,la vittima predestinata , sembrava la wc degli emirati arabi al 1mo turno di Dubai contro rafael nadal ! davvero dispiaciuto per come ha perso ….ma anche perche’ abbiamo perso la chance di un 2ndo Atp annata 2012, quando ci ricapita? .
Finchè si fa finale e si perde contro uno comunque in carriera nettamente più forte dispiace ma ci sta! L’unica è indagare sulle ragioni di questa prestazione abulica.
Seppi 25 e Roddick 27 da lunedì
Per favore, levate sto titolo, n’si può vedè!
Si ma stai invitando Sartori a fare una cosa non prevista dai regolamenti ATP ma solo WTA. Anche se penso che nemmeno il piccoletto che allena Errani avrebbe rianimato il Seppi di oggi!
Oggi ho visto un Andreas deludente, specie in avvio con dieci errori non forzati nei primi cinque games e facili conclusioni finite fuori, poco concentrato e stranamente abulico.
A cio’ ha fatto riscontro un ottimo Roddick che, come ha evidenziato il valente telecronista du Eurosport (Lo Monaco) ha giocato un match perfetto.
Comunque un match giocato male ci sta.
Non si puo’ dimenticare che da fine aprile (Belgrado ) Andreas ha giocato a livelli molto alti sia nelle poche occasioni in cui ha perso (Dyokovic e Stepanek), sua nelle molte in cui ha vinto.
Bene cosi’.
Ovviamente mi spiace per Seppi, ma stracontento per Andy, che nonostante sia stato sempre sottovalutato riesce per il 12° anno di fila a vincere un titolo, sarà anche il piccolo Eastbourne, ma intanto c’e ancora…. Bravo 🙂
Sarà ancora 26 del mondo, Roddick lo supera
😈 orribile prestazione, poi il suo coach incapace di dargli un minimo di
consigli, un cambio di tattica niente di niente seppino non si BUTTA UNA FINALE SENZA GIOCARE………….
la giornata storta capita oh… non è diventato nadal o federer eppure la giornata storta ce l’hanno pure quelli!
Roddick in giornata e sull’erba è ancora un signor giocatore ma ciò non toglie che Seppi ha giocato davvero male! Con il Seppi visto a Parigi per me avrebbe vinto comunque Roddick di personalità e classe superiore ma magari con un paio di tie e una partita più sul filo dell’equilibrio.
mah, io sinceramente non mi riesco a dare spiegazione. una partita veramente pessima di andreas, che arrivava in forma, concentrato, superficie che gli piace, campione in carica. come ha fatto a giocare così (non dico perdere, ma giocare così)?
oggi nn è proprio entrato in campo lento prevedibile troppi errori capita una giornata cosi
Speriamo che questa brutta prestazione non influisca sulla fiducia di Seppi! Una giornata no ci può stare…
Oggi l’ho visto proprio spento!Chissà che non sia la stanchezza accumulata in questi mesi particolarmente intensi.Purtroppo,comunque,non c’è stata partita:Seppi è arrivato spesso in ritardo sulla palla ed ha sofferto tantissimo le palle senza peso propostegli da Roddick.Ora bisogna voltare subito pagina e quale occasione migliore di Wimbledon!Ma attenzione ad Istomin.
Ha influito anche la stanchezza secondo me, invece roddick molto fortunato ha trovarsi 2 ritiri per strada
bè, per me non è stato il servizio il problema principale di oggi, quando metteva le prime o non chiudeva o sparava in rete, in più ha lasciato fare a roddick quello che voleva, senza capirci nulla.
in altre parole: pessima giornata e pessima partita.
Vabbe … partita da dimenticare che non avrà un effetto negativo su Andreas … Dall’inizio della partita non èra concentrato nel 2° game della partita l’ho visto sbagliarsi di fianco per prendere le palle per servire.
Roddick di oggi era comunque in grandissima forma. Questa partita, giocata domani, finirebbe in un altro modo. Era la sua giornata, e quella storta di seppi: ci sta il risultato pesante.