ATP Eastbourne: Un ottimo Fabio Fognini si arrende per 7-5 al terzo set contro Andy Roddick
Fabio Fognini esce di scena nei quarti di finale nel torneo ATP 250 di Eastbourne (e403.950, erba).
Il giocatore ligure è stato battuto da Andy Roddick, ex n.1 del mondo, con il punteggio di 63 36 75 in 2 ore e 11 minuti di partita.
Primo set: Fognini in vantaggio per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco (a 15).
Fabio sul 2 pari, 0-40 ha avuto a disposizione ben tre palle break consecutive, ma da quel momento subiva un parziale di 13 punti a 1, con Roddick che si portava in vantaggio per 5 a 2 (break decisivo nel sesto gioco a zero).
Sul 5 a 3 l’americano teneva la battuta a zero, conquistando il set per 6 a 3
Secondo set: Fabio brekkava Andy nel secondo gioco (a 15).
L’azzurro però nel quinto gioco subiva il controbreak, ma nel game seguente Fognini strappava nuovamente il servizio all’americano, quando da 40 a 0, piazzava cinque punti consecutivi e portava a casa il break.
Sul 4 a 2 il giocatore ligure da 0-30, teneva la battuta senza annullare palle break, e poi sul 5 a 3, manteneva il servizio a 15 chiudendo il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro nel secondo gioco annullava una palla break e sul 2 pari mancava un break point.
Nel quinto e settimo game Fabio riusciva a non perdere la battuta annullando altre tre palle break.
Fognini sul 4 a 5, da 40-15, teneva il servizio dopo essere riuscito ad annullare tre match point e si portava sul 5 pari.
Sul 5 pari era Roddick che sul 30-40 toglieva un importante palla break a Fabio, che l’avrebbe mandato a servire per il match sul 6 a 5.
Mancata quella occasione l’azzurro nel game successivo cedeva il servizio a 15, ed usciva di scena dal torneo per 7 a 5.
TAG: ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2012, Fognini
Peccato Fabio!
ok, fognini sarà top 10 e questo è il miglior roddick di sempre.
Sì ragazzi, tutto quello che volete.. ma non posso più sentire dire ” questo ce lo ritroviamo tranquillamente fra i 10,15″.. a livello di talento vale i top-10.. vale la classifica che ha, non è nemmeno nei 50 e ha limiti evidentissimi di testa.
Quanti anni ha Fognini? 25? Beh sono otto anni che sento parlare di questo fenomeno che non è mai arrivato.. e ha perso da un Roddick purtroppo lontano parente del grande che è stato.
Se stò ragazzo riesce a fare il “suo” salto di qualità,ce lo ritroviamo tranquillamente nei 15!
pd
Spero superi LLodra a Wimbledon,così me lo vedo con Roger sul centrale!
non proprio , io faccio il tifo sportivamente per tutti gli italiani da seppi a …. santopadre ( nessuno escluso ) , questo non mi esenta pero’ dall essere obbiettivo. il roddick di oggi si poteva battere, il fatto che il ns cu sia andato vicino non basta a trasformare una sconfitta in una mezza impresa, poi il giorno in cui fognini batte anche i granollers e i darcis oltre ai roddick , tsonga e simon allora forse abbiamo trovato il tennista che i tifosi definiscono un fenomeno…… obbiettivita’ nei giudizi caro il mio rikki cunningham! un saluto da … fonzie 😎
io avrei preferito perdesse in 2 set tipo 6-3 6-4,cosi almeno speravo arrivasse al tie,ci avevo creduto maledetto fabio… 😆
comunque hoila io non avrei maid etto che fabio ptoesse battere tomic e gocarsela con un roddick non al top ma che pur sempre sull’erba è un osso duro,ma non avevo dubbi che fabio sull’erba ptoeva giocare bene,perchè il talento e le accelerazioni le ha per fare bene anche sull’erba…
Contro Darcis stiamo a 6 e il secondo set è appena iniziato. Quindi dai qualche merito anche a Fabio.. Peccato che la partita ora sia finita!
Secondo una statistica effettuata l’anno scorso ,Fognini risultava essere il numero 8 in classifica Atp per punti vinti in risposta sulla seconda di servizio . Comunque è mancato anche un pizzico di fortuna oggi , forse sulla palla break del 5-5 se Roddick non avesse messo la prima….. Vabbè pensiamo ai prossimi tornei , anche se a Wimbledon ha avuto un sorteggio più che sfavorevole 🙁
ahahhahaa mi fai sempre sorridere , sei grande Sbandy !
p.S. spero che tu abbia letto il mio post precedente al tuo
perchè non dici che fognini è statisticamente provato ,un top 10 alla risposta? diamogli anche qualche merito in fondo,qui cè gente che non aspettava altro che venisse asfaltato per deriderlo…vero pierre?
roddick con 4 aces in 3 set sull’erba credo che sia un dato che possa spiegare la forma e condizione attuale dell’americano…il quale ha perso per la prima volta in carriera al primo turno del queen’s la settimana scorsa. Tuttavia, un buon fognini senza dubbio, centrato e nel match, però, perso non a caso d’inesperienza, quando i punti contavano in volata
Perde con coloro che sono antipatici con te se cerchi di batterli! Vince con chi è abbastanza tranquillo da perdere in maniera passiva facendoti i complimenti per ipersportività. Ma i Tosti antipatici alla Robredo, fanno come con Cipolla Roddick quasi ti prendono a parolacce se osi batterli da sfigato e non stiloso terraiolo.
fognini sta’ giocando benino, pero’ deve mangiarne ancora di ” pane e salame” per battere un roddick al 50%.
facendo un plauso al ns per i progressi mostrati negli ultimi 2 mesi annovero con rammarico che fognini batte i cavalli pazzi ( trocki e tomic) ma continua a perdere inesorabilmente contro i ” tosti” : simon, tsonga , roddick.
Nulla contro fognini ma vincere oggi era troppo importante per roddick..
Beh 3 match point annullati e 7 palle break su 8 nel terzo. Io direi che il problema non è stato come ha giocato i punti importanti, quanto piuttosto il non riuscire ad avere punti gratuiti dal servizio e soffrire ogni volta che era alla battuta.
Una volta agli US OPEN ha piovuto tutta la notte, è arrivato un polverone di terra inaudito, ed è cresciuta l’erba supersonica. Gli americani sanno fare questo ed altro.
Allora ha vinto gli US OPEN sull’erba.
Ma come ? Non lo sapevi ?
Con Roddick si può perdere ma non va bene cedere sempre il servizio del 7-5 senza arrivare al tie. Li si denota la reale carenza anche di testa e l’incapacità di far pesare la battuta quando conta. Questi limiti non sono da poco se si vuole eccellere.
Hai ragione , mi sono confuso e ho scritto una caxxata . Se non sbaglio l’ultima la perse 16-14 al quinto con Federer ! comunque era per dire che se Fabio avesse vinto , sarebbe stata una grande vittoria e se vogliamo anche una bella impresa !
Ahahah davvero! Non pensavo a questa eventualità 😉
davvero? quando?
ha fatto 3 finali, ma non ha mai vinto wimbledon…
Quale slam?
🙂 Ti stai tirando la pioggia!
Su questa superfice Roddick ha vinto uno Slam , Fognini ha vinto 2 partite consecutive per la seconda volta in carriera. Difatti anche per i bookmakers era STRAsfavorito , tutti pensavano che l’americno potesse chiudere in 2 comodi sets 😐
Articolo su seppi?????
Grazie! Quindi Seppi giocherà intorno alle 19… Finalmente lo si vede! E finalmente il detentore del titolo giocherà sul Centrale!
@ vic97 (#689124)
Bè non so se hai mai visto giocare Roger-Vasselin….. ma devo dire che gioca moolto bene e si adatta veramente bene all’erba. Per cui ci sta perderci, presto salirà nel ranking a posizioni per lui più consone. E se Fabio ci ha fatto partita pari(lui che erbivoro non è) è sicuramente un bene!
Ringrazia il suo servizio ( e la sua fortuna ) altrimenti se ne era già uscito !
un Roddick formato due anni fa avrebbe battuto Fognini in due set. Quello attuale rischia di perdere con il nostro giocatore che comunque non se la cava male sulla´erba, considerando che e´un terraiolo alla Volandri e Starace.
Gioca il diritto dentro il campo uso lo slice, insomma un buon Fognini. Chi prima del torneo pensava che fosse capace di battere Tomic e portare Roddick al terzo sulla érba alzi la mano o scriva un post. Se arriviamo a 2 e´già tanto.
@ Fla13: Forza Eremin! (#689132)
las econda verso le 18:00 lìnsotre
Ha combattuto e avrà sicuramente giocato bene , ma avrà pagato dazio probabilmente nei confronti di Roddick che in qualunque momento di difficoltà , fa uscire dal cilindro la prima salva-match 😕
@ Fla13: Forza Eremin! (#689132)
prima gioca roddick alle 17
Non bene.
Fognini deve fare il salto di qualità.
Ha le potenzialità per battere Roddick.
Qualcuno sa a che ora giocherà la semifinale Seppi? O se sarà la prima o la seconda? Grazie!
@ El92 (#689121)
si ma federer al secondo turno
peccato speravo quantomeno al tiebreak xò una cosi positiva e che vedo fabio + combattivo ora a wimbledon fatti valere cn llodra
penso che molte palle break annullate da roddick ci sia stato il servizio
Peccato! Speravo almeno arrivasse a giocarsela al tie break! Purtroppo senza semifinale, Fabio, non guadagna nessun punto!
@ El92 (#689121)
andare al terzo set con roddick è una grande cosa però roddick al queen’s aveva perso con roger vasselin non era il miglior roddick
peccato,
però fabio sta giocando sempre meglio e con continuità,bene per wimbledon,
roddik era cmq tosto anche se non più il n1 di un tempo
Come on A-Rod! bene così anche se si poteva chiudere prima..
Grande Fabio! Continua così e Llodra te lo mangi!
redazione voi avete detto ottimo fognini perche avete visto la partita e avete visto che ha giocato bene?????