ATP Eastbourne: Fognini vince in rimonta contro Tomic. L’azzurro era indietro per 5-2 nel set decisivo. E’ ai quarti
Grande vittoria in rimonta per Fabio Fognini al secondo turno del torneo ATP di Eastbourne. L’azzurro è riuscito a superare in tre set il talentuoso australiano Bernard Tomic, classe 1992 e n. 27 del ranking mondiale, con il punteggio di 46 63 75.
Fognini, nel set decisivo, si è trovato ad un passo dalla sconfitta, ma è stato bravo a rimontare uno svantaggio di 5-2, con un break in favore dell’australiano, grazie a cinque giochi vinti consecutivamente.
Ai quarti di finale, l’azzurro attende Andy Roddick.
Primo set: Fognini andava in svatanggio di un break nel quinto gioco ma lo recuperava nell’ottavo, impattando sul 4-4. Nel game seguente, però, l’azzurro cedeva nuovamente la battuta e l’australiano ne approfittava per chiudere il primo parziale per 6-4, con l’ultimo turno di battuto tenuto ai vantaggi, nel quale annuallava una palla break.
Secondo set: Nel terzo gioco, Fognini era bravo ad annullare tre palle break consecutive e a conservare la battuta. L’azzurro strappava il servizio nel sesto gioco e, in quello successivo, lo confermava annullando una palla break. Fognini non correva più pericoli: alla fine, era bravo a tenere l’ultimo turno di battuto a 15 e fare suo il secondo parziale per 6-3.
Terzo set: Tomic conquistava la battuta ai danni dell’azzurro nel secondo gioco e conservava il vantaggio fino al 5-2 in proprio favore. Fognini riusciva a reagire e a recuperare prima il break di svantaggio nel nono game, poi, a conquistarne un altro nell’undicesimo e, quindi, a ribaltare il punteggio. L’azzurro chiamato a servire per il match in vantaggio per 6-5 non tradiva alcuna emozione e completava la rimonta tenendo la battuta a 15, portando a cinque i game vinti consecutivamente, vincendo l’incontro per 7-5.
TAG: ATP Eastbourne, ATP Eastbourne 2012, Fognini, Tomic
Bravo fogna!!
In effetti vedere giocare Fognini su erba è sempre interessante per il modo con il quale si adatta ad avversario e superfcie di gioco. Sembrerà un paradosso ma l’erba non premia solo i giocatori da rapido ma anche quelli con una buona dose di tecnica nel back in grado si di accelerare ma anche di rallentare a piacimento. Chi riesce a rallentare il ritmo altrui in modo fastidioso e affettando può rendere impaziente l’avversario invitandolo ad unforced a profusione.
perchè anche fosse rimasto era lui il problema eventualmente? 😆
e intanto granollers va a casa strada spianata x una finale tutta italana 😉
quando hai talento puoi gocare bene ovunque e fabio ne ha a palate…
bravo oggi ha vinto sfidando tomic sul suot erreno quello del tocco,partita noiosa è vero ma fabio + stato sempre mlto concentrato…
ora con roddick sarà durissima,ma non dispero per me puòs capparci anche un’altra sorpresa…
hoila che dici ,se stepanek è da top 5 fabio ha battuto il numero 1 dell’erba? 😆
questa vittoria è per tutti quelli che sostenevano che qua sopra non ptoeva giocarci,evidentemente il 3° turno a wimbledon era casuale…
E vai Fabio con l’erba battuta! Certo se non concedesse 2 palle break a game sarebbe meglio…così puoi battere Tomic (uno dei giocatori con meno temperamente che ho mai visto, completamente apatico o pigro) ma non giocatori più forti.
Manca il mio commento: Molto bene Fabio. Sotto con A-Rod.
vittoria dedicata a quel sapientone di PIERRE che ieri lo aveva beffeggiato facendosi una gran risata,oggi fogna ha vinto il match grazie al suo back
sfisreà roddick che ha vinto 6-2 7-6 ma il tiebreak del secondo è stato condizionato da un grave errore del giudice di linea e avrebbe vinto sicuramente chardy anche se meritava di vincere roddick che non ha mai vinto un game di servizio a 30 tutti a 0 o a 15
Ho visto parte del primo set e l’inizio del secondo.
Fognini sicuro di sè, accettava il gioco di Tomic, quasi a volerlo battere sul suo stesso terreno.
Tocchi, slice, regolarità, poi cambi di ritmo, insomma un Fognini solido.
Ha battuto la racchetta a terra (in modo controllato) soltanto dopo aver perso il punto del primo set, al termine di un game che effettivamente avrebbe dovuto far suo, ed andare sul 55; questo per dire che sta lavorando sulla sua testolina.
WAMOSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! voglio la finale italiana bisogna crederci è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!
Vittoria importante, secondo me.
importante per il prosieguo della stagione, non diamo per scontato che battere Tomic sull’erba sia ordinaria amministrazione.
O meglio lo diventa se accettiamo il fatto che Fognini, se non malconcio e con un minimo di testa sulle spalle, esprima un gioco da primi 20 del mondo.
Grande risultato!!!
Ma quale proiezione, che il suo punteggio minimo è 45 punti come quelli conquistati. Per avanzare qualche gradino – l’avevo già scritto – deve per forza andare in semifinale.
Io l’ho sempre detto che è un giocatore da erba ! … forse !
@ Almeno UNO (#687550)
intelligenza ? Francesca possiede tante doti ma l’intelligenza tennistica non è tra le prime 5
@ cocciasecca (#687601)
più che tranquillamente , certamente, sicuramente , indubbiamente , facilmente……….
bravo fogna la vittoria è stata meritata anche se in alcuni tratti la partita è parsa un po noiosa cmq quarti x me nn impossibili la semifinale è alla sua portata continua cosi fogna!!!!!!!
@ moderator (#687526)
Si. L’ho vista su Eurosport Francia. Un Fognini appararentemente strafottente, indolente ma in realtà molto concentrato. Le solite bizarrerie, su un errore ha anche gridato: Fogna, Fogna, Fogna, poi grande gioco. Ha mostrato un ampia campionatura del suo talento. Secondo me questo ragazzo, come pure Seppi, possono tranquilamente entrare nel Top 10
Fabio bravissimo a recuperare una partita quasi persa , ma io ci credevo ed ora non fermarti ! a fine anno ti troverai nei top 30 e te lo meriterai perchè sei un giocatore FANTASTICO 😀
ti quoto in tutto e per tutto: la metafora della padella è veramente azzeccata. In effetti oggi Fognini ha giocato alla Cipolla, anche se Cipolla è ancora + tattico.
Stai scherzando, vero?Vuoi paragonare l’oro col piombo? Quando Fognini arriverà a giocare una finale di uno Slam( e me lo auguro con tutto il cuore) e entrerà nei primi 10 ne riparleremo.
l avete sentito gridare : ” FOGNA FOGNA COSA FAI !?!?!? ” ?????????
hahahahahahhahahaha mi stavo sbellicando dalle risate !
anche se al prox turno uscirà nettamente , l importante è che ci provi , anche e soprattutto dando di matto !
MITICO FOGNAAAAA
scusate, io ho visto la partita e non è stata una partita da ricordare, anzi molto noiosa. Sembrava un allenamento, tanti palleggi a ritmo blando alla fine ha vinto chi ha sbagliato meno, niente a che vedere con il livello di gioco e le emozioni della partita con troicky.
Grande fabio! Oggi partita a mio avviso quasi perfetta contro uno specialista dell’erba,anche se sicuramente l’australiano ha giocato al di sotto delle proprie potenzialità. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, possiamo dire che fognini può e deve ancora eliminare qualche passaggio a vuoto di troppo(per esempio sul 4-4 del primo quei 2 doppi falli, i 7 punti di fila subiti dall’1-0 all’1-1 0-40 del secondo e il break subito nel terzo se non ricordo male con 1 doppio fallo e due errori gratuiti. Adesso i quarti sono più che fattibilissimi, chardy è più scarso di tomic e roddick escludendo la partita vinta per ritiro ieri non vince da marzo contro roger)
Bravo. Una risposta sul campo all’Errani che dice che i maschietti nostrani non han voglia di correre. Ci giocasse lei con Tomic. Arribravo
Beh, i complimenti a Fabio sono doverosi! Questa è una bella vittoria di prestigio. Spero che continui a stupirci (dico noi scettici, perchè io sono tra quelli..ben lieto di essere smentito con imprese come quella odierna).
secondo voi ci sono speranze che viola venga ripescato come lucky loser?
L’ho sempre detto, c’è poco da fare, l’unico tennista italiano che ci può regalare certe partite è lui, non c’è Seppi che tenga. VAMOS FOGNA!!!!!!!!!!!! 😈
secondo voi ci sono speranze che viola venga ripescato?
Il commentatore di Eurosport continuava a ripetere, questa è una partita stranissima! Forse non aveva mai visto Fognini
Grande Fognini anche se Tomic is a pussy… 😆
Sul 5-2 il già´di per se contratto australiano ha giocato come un palo che tiene in mano una padella per le castagne. Sie e´fatto ipnitizare da Fognini in duelli spaddacini con lo slice di rovescio, come sa fare solo il miglior Cipolla.
Alla fine Tomic detto spilungone ha perso la pazienza e si e´spostandosi sul diritto, lo ha sempre tirato fuori spadellando. Tonic e´proprio brutto da vedere, velocizza solo di braccio e oggi mi ha deluso molto. Fognini e´pazzo e oggi e´stato furbo, si e´adattato all´erba gioca dentro il campo, ingranello anche qualche ace e spadaccina sia il rovescio che il diritto.
Bravo, intelligente e furbo e oggi ci ha risparmaito anche i vaffaa, penso che sulla´erba giochi senza pressione, perché´pensa di essere capace, ma forse lo e´più´di quel che noi tutti pensiamo.
Credo che per migliorare in classifica, debba raggiungere almeno le semifinali…
Fognini con Schiavone non ci azzecca nulla.
Sono moooooolto diversi.
Se Fognini avesse l’intelligenza di Schiavone sarebbe nei 20 da un pezzo.
Grande Fognini anche se Tomic is a pussy… 😆
Sul 5-2 il già´di per se contratto australiano ha giocato come un palo che tien in mano una padella. Sie e´fatto ipnitizare da Fognini in duelli spaddacini con lo slice di rovescio, come sa fare solo il miglior cipolla.
Alla fine Tomic detto spilungone ha perso la pazienza e si e´spostandosi sul diritto lo ha sempre tirato fuori spadellando. Tonic e´proprio brutto da vedere, velocizza solo di braccio e oggi mi ha deluso molto. Fognini e´pazzo e oggi e´stato furbo, si e´adattato all´erba gioca dentro il campo, ingranello anche qualche ace e spadaccina sia il rovescio che il diritto.
Bravo, intelligente e furbo e oggi ci ha risparmaito anche i vaffaa, penso che sulla´erba giochi senza pressione, perché´pensa di essere capace, ma forse lo e´più´di quel che noi tutti pensiamo.
Da 2 a 5 a 75! 19 punti su 24 a rete! Più vincenti di Tomic e meno errori gratuiti! Bravo Fabio!!!
proiezione ranking per Fabio?
Bravo. Una risposta all’Errani che dice che i maschietti nostrani non han voglia di correre. Ci giocasse lei con Tomic. Arribravo
Io sì..a volte sparisce, ma quando gioca mi entusiasma!!!
@ moderator (#687525)
io ho visto dal 5-4 del terzo per tomic e fognini ha giocato secondo me benissimo
GRANDE FOGNAAA….VITTORIA DI PRESTIGIO,PER GIUNTA IN RIMONTA…
La vittoria di Fabio mi ha sorpreso molto; e’ stato bravo a sfruttare l’occasione di raggiungere per la prima volta in carriera un quarto di finale su terreni rapidi.
Infatti Tomic e’ risultato fallosissimo, laddove gli errori non forzati sono stati nettamente preponderanti rispetto ai vincenti.
Tomic,di solito,riesce a far perdere la pazienza ai suoi avversari con quel back di rovescio che rimbalza molto basso ma Fognini lo ha controllato senza troppi problemi.Anzi,spesso Fabio è uscito vincitore da scambi di puro tocco.Tomic poteva fare la differenza con il servizio,colpo che però risulta ancora incostante e che va migliorato per potergli consentire il salto di qualità.Sinceramente non mi aspettavo una rimonta dal 2-5 ed invece Fabio mi ha favorevolmente sorpreso.In assoluto credo abbia meritato la vittoria perchè ha prodotto più gioco rispetto a Tomic che,crescendo,deve diventare ben più propositivo.
questa è una vittoria di quelle che a fine anno vanno ricordate. Qualcuno ha visto la partita?
questa è una vittoria di quelle che a fine anno vanno ricordate. Qualcuno ha visto la partita?
mi lascia sempre senza parole , comunque bravo ! adesso per favore continua così….
folle come Francesca.
per questo mi piace.
bravissimo!
Grandissimo Fognini: oggi Leonessa=Schiavone e’ ritornata, Leone=Fognini la prima volta che non si arrende quando sta per perdere la partita una cosa altre cose in comune tra loro due cuore e grinta.