WTA s’Hertogenbosch: Incredibile Francesca Schiavone. Sotto per 0 a 6 nel tiebreak del terzo set, annulla otto palle match alla Begu e conquista i quarti di finale dove sfiderà Kim Clijsters
Incredibile vittoria di Francesca Schiavone nel secondo turno del torneo WTA International di s’Hertogenbosch ($220,000, erba).
La giocatrice milanese ha battuto al secondo turno per 62 26 76 (8) la rumena Irina-Camelia Begu, classe 1990, n.63 del mondo.
Ai quarti di finale affronterà Kim Clijsters, ex n.1 del mondo.
La Schiavone ha annullato nel tiebreak del terzo set la bellezza di otto match point ed è stata sotto nel tiebreak per 0 a 6.
L’azzurra ha accusato durante la partita un problema alla coscia destra (indurimento) e sintomi di stanchezza.
Primo set: Francesca dal’1 a 2 inseriva il turbo e piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto game a 30 e nel settimo gioco ai vantaggi), conquistando in questo modo il primo parziale per 6 a 2, concedendo un solo punto sul proprio turno di battuta nel corso della frazione (ed era un doppio fallo).
Secondo set: La Schiavone perdeva la battuta nel corso del quarto game (a zero).
L’azzurra poi dopo aver avuto dei problemi sull’1 a 4 (da 40 a 0 ha annullato uan palla break), cedeva nuovamente il servizio nell’ottavo game (a zero), perdendo il set per 6 a 2.
Terzo set: La tennista milanese avanti per 2 a 1 e servizio, subiva il controbreak nel quarto gioco, con la Begu che si portava poi avanti per 4 a 2.
Sul 4 a 2 la rumena, da 40-30, e dopo aver avuto una palla per il 5 a 2, cedeva la battuta.
Sul 3 a 4 Francesca annullava due pericolose palle break.
Si andava così al tiebreak con la Schiavone che in pochi minuti andava sotto nel punteggio per 0 a 6.
Incredibile recupero dell’azzurra, che metteva a segno un vero miracolo e dopo aver annullato complessivamente otto palle match, al primo match point a disposizione chiudeva l’incredibile incontro per 10 punti a 8.
TAG: Schiavone, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2012
@ magilla (#687348)
La Schiavone è finita. Punto.
@ max (#687725)
sarà stata anche stremata ma dal 06 ha mollato 5 diritti a tutto braccio che hanno lasciato di stucco la Begu e sul 8 pari ha fatto un recupero da paura da fuori del campo.. magica Schiavo!
Grande Francesca! 😀
Che rimonta, sarebbe epica se avvenuta con una top in un gran torneo.. ma anche così ha il suo valore.. è sempre lei, nel bene e nel male.
Però si deve dare una svegliata.. pretendo, da tifoso, una partita lottata con Kim.
Il problema è che Francesca 2 anni fà alla Begu gli dava 2 comodi 6-3,ora invece ci rischia severamente di perdere,e sopprattutto alla fine sembrava stremata fisicamente,problema che nella sua carriera non si è quasi mai manifestato.
brava francesca sopratutto nel 3 set tie break mammia mia e del incredibile sotto 0-6 ha fatto una rimontata pazzesca e la Begu non dormira’ sogni tranquilli stasera
La diff fra te e lei è che lei ha vinto! 😀
un match con sali scendi come sulle montagne russe 😯
intanto flavia e francesca hanno vinto nel doppio,sempre contro la begu che stanotte non dorme
flavia e francesca sono in semi domani vs kirilenko/petrova! forza ragazze 😛
Francesca(con Flavia)ha chiuso l’uno-due devastante sulla Begu!Vittoria anche in doppio,tra l’altro hanno servito per il match nel secondo set avanti 5-4 ma l’hanno perso.Nel super-tiebreak non c’è stata storia,10-3 finale.Considerando che anche la Niculescu è stata sconfitta oggi in singolare dalla Vinci,in totale Italia batte Romania 3-0(ma non siamo in Fed Cup) 😆 Per la Begu stasera è tragica
non c’è lo streaming per seguire Hoila Seppi?
che tie break ti sei perso… 😀
ma lo puoi rivedere ora.
la povera begu ha francesca davanti nel doppio con flavia proprio ora,ma non la vogliono far digerire nemmeno un pò 😆
io non ci posso credere!!! 😯
ho chiuso lo score sul 0-6 al tb, pensando che ormai era andata e adesso tornando dal lavoro trovo questa sorpresa davvero epica!!!
grande francesca.
anche se l’ avversaria era tosta ma non imbattibile,
ci hai regalato una bellissima emozione!!! 😛
è stata bravissima ma ha vinto un match di terza categoria
@ Hoila Seppi (#687522)
ma qui si parla del tie di superfrancesca o di holia seppi?? 😆
piuttosto francesca con tutto il risentimento muscolare della gamba destra sta facendo il doppio con flavia…
mi correggo 14 doppi falli.
Bella prova di carattere. Ho l’impressione che la retrocessione a n.4 d’Italia le abbia ridato motivazioni.
intanto ancora francesca vs begu!
@ Hoila Seppi (#687437)
sono 14 ma insisti senza sapere,suvvia
quando sei sotto 6-0 al tei breack giochi a braccio sciolto e quando giochi così entra tutto.
e quello che e´successo alla Schiavone oggi sul 0-6.
io stesso nel match tie breack sabato (gioco la Kreisliga tedesca) ero sotto 7-2 e ho recuperato fino al 7-7 pari perché´ho giocato in scioltezza scendendo a rete e giocando alcune vole´fantastiche, neanche fossi Edberg.
Tornato in parita´sul 7-7 ho iniziato dinuovo a giocare contratto e alla fine ho perso per 14-12.
Vi ricordo che nella Herren 40 si gioca due set fino a 6 e poi il matchteibreack fino a 10.
e se perde vi lamentate 👿 e se vince vi lamentate 😯 ma cosa deve fare sta povera ragazza per ricevere un complimento??? ha rimontato da 0-6 al tie-break!! ma qualcuno l’ha capito cosa ha fatto!?
@ Hoila Seppi (#687437)
Fumato troppa erba oggi?
A parte che sono 14 i doppi falli e poi Francesca ha una prima che oscilla fra i 165 e i 175 km/h e spesso li supera, ed oggi ha commesso così tanti doppi falli anche perché la seconda l’ha forzata troppo. Nel match contro Kirilenko aveva messo a segno 7 aces.
a chi le intima di ritirarsi rispondo che NESSUNA TENNISTA MI HA MAI ATTO STENDERE PER TERRA E SPACCARE TUTTO RIMONTANDO UN 6-0
io fossi stato al suo posto avrei tirato di proposito in rete la palla sul 6-0 demotivato e l avrebbe fatto qualsiasi altro,anche chi le appioppa solo la fortuna come fattore che le ha fatto vincere il tie break…….a me non interessa che non diventera mai una n 1 e che ha solo 6 tornei nel suo palmares……..la preferisco alle piu titolate perche con la sua pazzia ti rimborsa tutti i soldi del biglietto
domani con la clijsters ci perde ma non me ne frega niente…..uscira con una signora campionessa e se cio non accadesse avra fatto l ennesimo miracolo……..cmq contro le destre non ci perde cosi frequentemente come contro le mancine percio questo cnferma la mia teoria che combattendo punto a punto con una mancina ai vantaggi c è qualcosa che favorisce le mancine rispetto alle destre….
Comunque i doppi falli sono stati 14 non 22 come ha scritto qualcuno…Sempre troppi questo è vero. Ma le emozioni che ci dà Francesca, nel bene e nel male, non ce le darà nessuno.
Grande cuore, grande grinta e’ tornata la vera leonessa.
@ Hoila Seppi (#687397)
14 doppi falli e tie break 🙂
GRANDE FRANCI!! ORA BATTERE LA MEDUSA!!!!
@ gas (#687429)
non e’ vero che 99 su 100 avrebbero mollato. La partita l’ ha persa la rumena, pur avendo stima per Francesca non ha giocato meglio. Tante tenniste, in primis la Azarenka non avrebbero mollato.
e si le palline diverse, sono sicuramente più´piccole e quindi la Schiavone non le ha trovate pardon colpite.
ragazzi 22 doppifallli 0 ace!!!!!!! re una velocita´intorno ai 130 all´ora su via!
infatti rivedendo ora il tie break si sente che lo dice e aggiunge anche una parolaccia…
cmq 5 punti al tie li ha fatti lei di prepotenza, 2 errori della begu uno a rete e uno fuori,
quindi combattuto ed emozionante dal 6-0 in poi
signori………….. lasciate perdere ogni commento…….
partita scandalosa di francesca…. ha sbagliato di tutto e di piu’!!!!!!!!!!!
ha vinto perche’ la beguuuuuuuu e’ scarsa!!!!!!!!!
@ maxsciu (#687415)
L’ha detto.. ma non ha mollato neanche sulle 0-6! Tutti questi doppi falli possono avere come spiegazione il tipo diverso di palline che si usano per l’erba. Non ho visto il match (per fortuna, sennò sarei ricoverato in cardiologia..), però credo di aver capito che allungava troppo la traiettoria, quindi deve lavorare per ricalibrare il movimento in funzione della diversa pressione delle palle.
il vero tifoso di Francesca è quello che la segue e la apprezza quando combatte,quando rimonta in situazioni incredibili,quando giocando ti fa soffrire e poi ti fa gioire.
Francesca non è mai stata e mai sarà come le russe che ti infilano 200 partite di fila a cannonate da fondo campo.
ma a me non interessa,mi basta altro.
e se aggiungo ai due rolando qualche partita vinta al tie break da sotto 6-0 dico grazie,anche quando non gioca al meglio.
io avrei lapidato anche francesca se avesse perso questa partita……se la begu era arrivata al tb del terzo set non è stato certo merito suo…..francesca in vari momenti della partita ha dimostrato di esserle superiore ma i suoi black-out imperversano…..con tutti i tb che gli italiani hanno perso in questi ultimi giorni ci manca solo che dobbiamo prenderci anche questo perso dalla rumena!
tu sicuramente tieni al Milan
in realtà si è sentito benissimo in diretta sullo 0-3 del tiebreak che ha detto a Elia: l’ho persa, l’ho persa…seguito da 3 4 imprecazioni…
comunque emozionante la rimonta..nel bene e nel male fa vivere grossissime emozioni…anche se ogni doppio fallo è una pugnalata xD
Ahi se eu te Begu 🙂
Brava Francy!!!!!
prima della finale ormai errani e vinci non perdono mai quest’anno in doppio..
@ magilla (#687402)
Concordo.. Ha giocato male, ma la partita l’ha fatta sua, quando altri l’avrebbero lasciata andare. E alla fine, conta di più giocare bene e perdere o giocare male e vincere? Eterno dilemma..
Leggo solo ora. Mitica. Sarà possibile vedere il video?
ma come fai a dire una cosa del genere?sull’erba si fanno tanti errori e soprattutto la schiavo sul servizio.
se quando vinci da sotto 2-4 , 3-5 al terzo da 6-0 tie break per te è brutta prestazione per me non lo è anzi come ha detto il commentatore trovo la schiavo incommensurabile.considerando che Francesca aveva speso moltissimo con la kirilenko e che aveva anche problemi ad una gamba.
per quanto mi riguarda io la sostengo sia quando vince che quando perde.
questione di punti di vista.
cmq oggi GRANDIOSA!fra 3 giorni è il suo compleanno.
ribadisco
la errani e la Vinci neanche stavolta sono roiuscite a perdere…… 🙂
Se la Begu fosse stata italiana, gli utenti del sito la avrebbero lapidata. 🙂
ragazzi…pero’ a volte siete strani…..ha mollato la begu che vinceva 6-0?…affari suoi…..ma era scontato che potesse farlo anche francesco visto che era lei in una situazione irrisolvibile…e invece no!….per cui voi divertitevi a dare colpa a chi volete….io preferisco apprezzare chi non molla mai!
@ Mich (#687392)
l’ho visto nel secondo e terzo set perchè non mollava e non sbagliava niente,lo ha detto anche Francesca al suo trainer in un momento di pausa che non sapeva più che fare quando serviva.
poi è vero che la begu si è sciolta al tie break però dall’altra parte non c’era una qualunque, francesca da 0-6 i primi punti li ha tirati a tutto braccio poi sul 4-6 l’altra,e ci può stare, si è innervosita,lo sa bene la sua racchetta a fine partita
Pazza schiavone amala !!
22 doppi falli.
la Begu in vantaggio 6-0 nel tie breack.
io dico disastrosa Schiavone con sedere, non per cattiveria ma se avesse perso tutti a criticare.
Restiamo obbiettivi brutta prestazione disastrosa e disastro con il servizio.
è vero la tira sempre lunga,ma ha sempre detto che il servizio è tutto in un incontro e quindi non le interessa per esempio mettere dentro la seconda,come fa la errani e tutte le fanno punto.secondo me ci lavora ma non è il suo colpo,considerando che non è nemmeno alta Francesca.
ma è fatta così,oggi mi ha dato un’emozione incredibile la vittoria al tie break.
con kim cmq vada ,e spero vinca,un match fra 2 grandi del tennis
ciao irina 😆
a parte la cattiveria che traspare da questo commento…..
tutti a parlare di carattere, è semplicemente sedere, un sedere grosso come una campana. sarebbe bastato che la begu avesse tirato un vincente su 6, normalmente ti entrano
cavallo pazzo,ora dirai , avevo preparato l’incontro cosi……forte come te sei solo tu
@ gas (#687387)
Il merito grandissimo di Francesca lo riconosco, ma il carattere della Begu non so dove l hai visto!
Ok..ma per esempio quel servizio disastroso..(4366 doppi falli a partita),non si può correggere?? Io mi chiedo ma sti allenatori che ci stanno a fare?? Lei fa sempre gli stessi errori…ma ci lavora in allenemento??? Bah……
beh serena williams il tie break contro la razzano al rolando che ha fatto??
e cmq oggi la begu ha dimostrato molto carattere perchè nel secondo e terzo set ha sbagliato pochissimo,le entrava quasi tutto e picchiava anche forte.quindi merito superlativo a Francesca che,ripeto a 32 anni,gioca come una ragazzina e ti diverte cosa rara nel circuito.
@ Hoila Seppi (#687366)
sedere? Io penso che sia stata aiutata dal braccino della Begu, ma 99 atleti su 100 sotto 0-6 avrebbero mollato, lei no. Se questo per te è sedere, allora avercene di gente così..
@ alezab8 (#687363)
Più che fortissimo almeno ha tirato ogni colpo dentro il campo 🙂 che non e’ una cosa scontata!
e la più talentuosa consentimelo 😀
Essere l’allenatore di Francesca significa portare almeno 3 bypass al cuore!
Quanta sofferenza Francesca. Non ce l’ho fatta a seguire il tie break.
Soffro troppo con te. Brava. Ma non puoi farla più semplice, p 🙄 er favore?
tutti a parlare di carattere e semplicemente sedere, un sedere grosso come una campana, la Begu bastava che tirava un vincente un su 6 normalmente ti entrano.
@ magilla (#687348)
Beh un attimo, bisogna essere oggettivi. Concordo anche io che il finale di questa partita e’ stato uno dei più emozionanti che abbia mai visto, ed e’ anche questo il motivo x cui adoro Francesca.
Ma col senno di poi, bisogna dire che l’avversaria era la Begu e non Serena Williams. Se e’ stata costretta in questo tie break delirante e’ solo colpa sua, dato che aveva la partita in mano e ha fatto di tutto per perderla. Solo perché la Begu ha il carattere di un’anguilla e’ riuscita a portare a casa un match disperato, ma se l’avversaria fosse stata un’altra avrebbe approfittato e ringraziato e noi staremmo qui a dire “sempre la solita sprecona…”.
Insomma: superlativa Francesca ad uscire in extremis da una fossa che si era scavata da sola.
Con la clijsters o cambia o domani assistiamo a un probabile 62 61. Anche se sono abbastanza ottimista, con le forti ha meno passaggi a vuoto e ci prova sempre, quindi spero e credo in una partita lottata!
oggi meritava la sconfitta il suo cuore l’ha fatta vincere perchè sotto 6-0 nel tie break ha tirato ogni colpo fortissimo
sconvolgente!!
Sullo 0-6 ero incazzato come una bestia. Ora non potrei essere più felice. Ed in più guardiamo il fattore positivo: peggio di così non può giocare, ora può solo migliorare 😆
Vero! Tutte le partite sono durissime perchè lei non le sa azzannare al momento giusto…grosso limite!! Peccato..avrebbe potuto vincere molto di più in carriera!
INCOMMENSURABILE.
oggi,se non ce ne fosse stato bisogno,capisco ancora di più perchè nessuna mai tiferò come te.
alla faccia di chi la vuole ritirata,due partite questa e contro maria,giovani che la volevano battere, in cui corre come una ventenne,viene avanti a rete e si fa infilare,colpi da genio e colpi buttati ma chi se ne importa,
e alla fine dopo la sofferenza 1-6 al tie break te lo va a vincere!!!
meravigliosa Francesca!!!!
p.s
ma la racchetta sfasciata dalla begu a fine partita?
quando ho visto l’errore della begu con il quale francesca si è portata 6-6 nel tie break ho pensato a butthead (del celebre cartone beavis and butthead) quando doppiato da elio guardava fisso con la sua tipica espressione un po’ divertita diceva: sei stupido!
è mattaaa!! ma come non si fa a non volerle bene 😳 strepitosa 😛 nient’altro da dire!!!
BEGU braccino incredibile,ma ha vinto il talento!.
E’giusto che almeno sull’erba vadano avanti le giocatrici che interpretano al meglio il gioco serve and volley come fa spesso FRANCESCA.
Aggiungo solo questo:non finirò mai di ringraziare Francesca e Flavia che,alla loro età tennistica,sono ancora lì che sudano e lottano sul campo.
Potrebbero fare ben altro(ed economicamente potrebbero già farlo)ed invece sono ancora dedite al Tennis.
Oggi Francesca ha scritto un’altra memorabile pagina nella sua carriera.
Annullare 8 mp di cui 6 consecutivi è un’impresa per chiunque! 😉
Fenomenale! Ma se vuol sperare di infastidire Kim domani questi lussi se li deve dimenticare
è un mito nel male e nel bene….riesce a fare diventare divertente anche una partita sull’erba….veramente pazzesca……ora aspetto quelli che dicevano che la testa non le funziona piu’,il fisico non tiene…ecc…ecc…
Certo che pure la Schiavo a farci prendere un infarto mica scherza…
Grande comunque!!!
la faccia della begu da quando i match point annullati iniziavano ad essere 3-4 in poi è da annali ahahahah
donne… du du du
sullo 0-6 ha tirato due diritti alla viva il parroco e sono entrati.
sullo 4-6 la Begu ha sentito l´aqua alla gola ed e´andata fuori di gamella.
Chi gioca a tennis sa cosa vuol dire, quando hai un grande vantaggio e vieni recuperato.
La testa nelle donna valle a capire.
che grandeeeeeeeee!!!!! disastro begu…ma mitica la leonessa!
😯 Resterà nella storia come la giocatrice + pazza di sempre!!!
Pazzesca leonessa…
Gran carattere. Cmq arrivare a questo non sarebbe necessario se solo giocasse al 50% delle sue possibilità
Sempre la solita… se vinceva 6-0 al tie break lo perdeva poi! ha fatto una quindicina di doppi falli senza un ace – ma è sempre una leonessa!!!
Ahahahahahah non ci posso credere…