Wimbledon: Qualificazioni. Esordio ok per Simone Bolelli, Alessandro Giannessi e Thomas Fabbiano
Alessandro Giannessi approda al secondo turno delle qualificazioni del torneo di Wimbledon.
Il tennista spezzino ha superato questo pomeriggio all’esordio Evgeny Kirillov, classe 1987, n.267 ATP, con il risultato di 63 64.
Al prossimo turno Alessandro affronterà l’uzbeko Farrukh Dustov, classe 1986, n.254 ATP.
Nel primo parziale Giannessi brekkava il russo nel sesto gioco (a zero), e poi dopo aver annullato una palla break sul 2 pari e altre due sul 4 a 2, chiudeva il primo set per 6 a 3.
Alessandro nella seconda frazione, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto game, strappava il servizio al giocatore russo sul 3 pari (ai vantaggi) e poi senza avere problemi al servizio conquistava la partita per 6 a 4.
Anche Simone Bolelli è al secondo turno.
Il tennista di Budrio ha eliminato all’esordio Gregoire Burquier, classe 1984, n.197 ATP, con il punteggio di 76 (7) 64.
Al secondo ostacolo Simone Bolelli sfiderà Martin Fischer, classe 1986, n.223 ATP.
Nel primo set Simone è stato bravo a reagire nel tiebreak (nessun servizio perso da entrambi nel parziale), quando sotto per 4 a 5 e servizio Burquier ha annullato il gap di svantaggio e poi alla terza palla set a disposizione si è aggiudicato la frazione per 9 punti a 7.
Nel secondo parziale l’azzurro dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto game, nel settimo gioco piazzava la zampata vincente (break ai vantaggi, da 0-40), conquistando la partita per 6 a 4.
Successo anche di Thomas Fabbiano che ha sconfitto per 76 (5) 64 il britannico Liam Broady, classe 1994, n.805 del mondo.
Al prossimo ostacolo Thomas sfiderà Jonathan Dasnieres De Veigy, classe 1987, n.158 del mondo.
Thomas nel primo set è stato molto bravo a rimontare uno svantaggio di 2 a 5 (break al secondo game) e poi senza annullare palle set nella sua rimonta, conquistava la frazione al tiebreak per 7 punti a 5, dopo aver sprecato un vantaggio iniziale di 5 a 1.
Nella seconda frazione Fabbiano, dopo aver rimontato un break (nel secondo gioco), piazzava la stoccata vincente sul 5 a 4, quando strappava a 30 la battuta a Broady chiudendo la partita per 6 a 4.
TAG: Fabbiano, Giannessi, Naso, Simone Bolelli, Wimbledon, Wimbledon 2012
Starace si è ritirato 😆 Ci avrei scommesso la casa che sull’erba non giocava un set
Speriamo che questa vittoria ottenuta sull’erba possa spingere Giannessi a giocare più spesso sul rapido invece di restare così ossessivamente attaccato alla terra battuta!
Sono soddisfatto di Alessandro.Adesso deve battere l’Uzbeko Farruk Dustov
Bole bravo! Adesso deve battere Martin Fischer
Anche Thomas bravo! Adesso deve battere Dasnieres De Veigy ma ne dubito.Provaci Thomas!
@ Ghisallo (#686338)
PER FAVORE NESSUN PARAGONE TRA BOLELLI E CONNORS. NON BESTEMMIAMO.
Non mi sono addentrato in valutazioni tecniche sui singoli incontri. Considerato che i nostri giocatori raramente ci regalano gioie e che l’erba tradizionalmente non è una superficie a noi favorevole, tutte queste vittorie di ieri sono comunque un fatto positivo.
@ fazzo92 (#686455)
tranquillo che Gimeno Traver lo batteva anche il nostro gioiellino Quinzi!!!!
Penso siate tutti d’accordo con me.
Si ma uno che è stato num 52 appena un anno fa e che ora è 102 non può perdere una qualificazione per un grande slam contro un ’95 numero 1300 atp nemmeno se gioca da fermo, dai per favore..
😉 bene thomas avanti cosi’
Bolelli vittoria meritata. Ghisallo,tieni presente che sull’erba, specialmente quella veloce di rohampton,non è facile vincere 6-2 6-2. Giannessi e Viola mi hanno sorpreso molto in positivo, bella anche la vittoria di fabbiano non scontata. Vagnozzi è stato si bravo(prima vittoria sull’erba in carriera),ma giocava contro un terraiolo come del resto è lui. Galvani ormai è ai titoli di coda, si ritirerà di sicuro a fine anno(annunciato da lui stesso a trento), ma forse è meglio che si ritiri anche subito, visto le stese che prende anche con giocatori di certo non erbivori. Peccato per Nso, contavo su una sua qualificazione, invece è uscito addirittura al primo turno. Rimarrà sempre così, un grande talento sprecatissimo che forse non entrerà mai neanche nella top 150
grande thomas!!!
😯
E’ clamoroso, ma ieri sera Gimeno Traver alle 19 era impegnato a Monza nella finale del Challenger su terra rossa, finita in 3 set! Oggi si trova stanco e sull’erba… Intanto ha vinto il secondo set al tie break!
@ Lucabigon (#686349)
La giornata non si giudica solo dalle vittorie o dalle sconfitte. Bisogna guardare altre cose, fare altre valutazioni; per prima cosa vedere chi hanno affrontato, poi lo stato di forma che palesano; quindi i prossimi turni. Calma, quindi, Bolelli è sempre a rischio, anche con il 300°, Giannessi sull’erba deve dimostrare tutto, Fabbiano, poverino, non credo proprio riuscirà a spuntarla, Fogna lo attende Tomic, la Schiavone già traballa, ecc.
sarebbe clamoroso se non fosse che Gimeno ha terminato vittoriosamente a Monza ieri alle 19 e dopo 20 ore e’ sceso in campo…percio’ non e’ clamoroso
no,è una vera promessa per il futuro,non finta promessa
Bolelli ha una testa da vero fighter? Jimmy Connors? Ghisallo, tu hai veramente uno strano senso dell’umorismo…
@ piero (#686377)
Si 😯
Si….
si
Ma Kyle Edmund che sta battendo Gimeno-Traver nelle quali è lo stesso Edmund che ha battuto Quinzi a Parigi?
Gimeno Traver 102 atp ha perso il primo set 6-3, e soffre nel secondo,con il britannico Edmund 1300 atp e classe ’95… Non è clamoroso???
naso 2-1 al terzo
che secciata!
Bravo Fabbiano perchè contro il giovane Broady in casa e sull’erba non era così scontato. Peccato che ha un secondo turno quasi proibitivo. Il francese serve bene ed è in ascesa.
FALLO GIALLO IL GIAPPONESE
@ CC (#686345)
8/16/25
Ottima giornata per i colori italiani: vittorie per Giannessi, Bolelli, Fabbiano, Vagnozzi, Viola, Fognini, Lorenzi, Schiavone. Sconfitta per Galvani.
Grande NASO!! ancora in corsa alle 19.25 un set pari contro il giapponese Sugita 0-6 al primo, poi grande ripresa e a fatica rimane nel match e vince al tie brek dopo aver annullato un match point al Japan, 7-5 al tie break!!!
Sugita-Naso 6/0 6/7 si va al terzo set ,qualcuno sa per caso i punti atp che si acquisiscono ad ogni turno superato? grazie
GRANDI RAGAZZI
Possibile che Bolelli non sia capace di vincere 62 62 con nessuno? Anzi sembra che più i giocatori hanno una classifica modesta e più lui fatichi. A parte i primi 10/15 con gli altri più o meno fa partita, con il 250 rischia sempre grosso, a volte ci perde anche. Grande Simo, una testa da vero fighter, un Jimbo per intenderci. A proposito, vi immaginate un Connors-Bolelli come sarebbe finita (anche con un Connors di 35/37 anni, semifinalista a Wimbledon).
bravo giannessi, non pensavo ce la potesse fare a vincere tranquillo una partita sull’erba
Anche Fabbiano al 2° turno mentre Sugita-Naso 6/0 5/4 servizio Naso
bravo giannessi che ha vinto finalmente una partita fuori dalla terra
Vince anche Fabbiano! Quasi en plein a parte Naso…
attenzione a non sottovalutare il francese. Non è un fenomeno ma ha un buon servizio. Contro Fischer non sarà facile ma è ovviamente alla portata del Bole…speriamo…
Sarà dura. Il Ferruccio semi-italiano tira legnate di servizio perfette per l’erba. La speranza è la scrsa durata e integrità fisica dell’uzbeko e la buona predisposizone in risposta di Giannez. Ce la può fare
putroppo Bole lotta e fatica con giocatori con cui dovrebbe dominare…
Grande Giannezz!! Adesso non so se Dustov sia particolarmente adatto all’erba ma in ogni caso è fattibile! Vai avanti il più possibile!