Italia F14 – Busto Arsizio: 2° Turno Qualificazioni e Main Draw. Ancora una sconfitta per Giacomo Miccini
Sarà molto nutrita la partecipazione di tennisti italiani nel tabellone principale della prima edizione del Trofeo F.B.A. Renault Paglini, torneo Itf Futures maschile da 15 mila dollari di montepremi, in scena fino al 23 giugno sui campi in terra battuta del Tennis Club Busto Arsizio, in provincia di Varese. L’urna non è stata benevola per il grande atteso Roberto Marcora, reduce dalla finale (la seconda in carriera fra i professionisti) raggiunta nel 10mila dollari di Litija, in Slovenia.
Il ventiduenne bustocco, figlio del direttore del torneo, dovrà infatti vedersela da subito con un avversario esperto come Enrico Burzi, seconda testa di serie della manifestazione e numero 281 della classifica mondiale. Un impegno difficile ma forse non proibitivo per l’idolo di casa, il quale, oltre a poter contare sull’appoggio del pubblico amico, sta attraversando un ottimo periodo di forma e dispone di un tennis più potente di quello del rivale, che ha nell’estrema regolarità da fondocampo la sua arma migliore.
Promette spettacolo anche l’altro derby azzurro del primo turno, che vedrà la terza testa di serie Matteo Marrai opposto all’emergente Riccardo Sinicropi, classe 1990. Attesi da delle sfide che si preannunciano complicate anche il siciliano Antonio Comporto (che sfiderà il bosniaco Mirza Basic, quarta testa di serie), il trentino Giacomo Oradini (opposto allo statunitense Denis Zivkovic) e il vercellese Erik Crepaldi, accoppiato all’esperto mancino spagnolo Carlos Poch-Gradin, attualmente fuori dai primi 600 del mondo ma numero 215 meno di tre anni fa. In attesa di avversari provenienti dalle qualificazioni Luca Vanni, fresco di successo nel 15mila di Padova e quinto favorito della vigilia, Walter Trusendi, Matteo Trevisan, Alessandro Bega ed Ettore Zito.
Intanto sono proseguite senza sorprese le qualificazioni, che nella mattinata di domani promuoveranno otto giocatori nel main draw. Sin qui l’unica testa di serie ad aver perso è il marchigiano Giacomo Miccini, che ha pagato dazio a una condizione atletica non ottimale e alla buona vena del coetaneo lombardo Fabrizio Ornago. Vittorie invece per il numero due del tabellone Filippo Leonardi, e per Bortolotti, Della Tommasina, Melchiorre, Tonello e Fago.
Main Draw
(1) Knittel vs Q/LL
Q/LL vs Baumann
Luncanu vs Q/LL
(8) Statham – Phillips
(4) Basic – Comporto
(wc) Trevisan – Q/LL
Q/LL – Moser
Oradini – Zivkovic
(7) Pashanski – Kovalik
Q/LL – Trusendi
Q/LL – Zito (wc)
(3) Marrai – Sinicropi
(5) Vanni – Q/LL
Bega – Q/LL
Crepaldi – Poch Gradin
Marcora (wc) – Burzi (2)
RISULTATI
Qualificazioni. Secondo turno: Chiurulli b. Aimar 6-4 6-1, Leonardi b. Bettinelli 6-2 6-1, Tonello b. Rossi 6-4 1-6 6-3, Della Tommasina b. Cristello 6-3 1-6 6-3, Fago b. Roncalli 6-2 6-1, Barraco b. Pieroni 6-0 6-0, Ornago b. Miccini 6-1 6-1, Melchiorre b. Mendo 6-3 7-5, Bortolotti b. Kahoun (Sui) 6-2 3-6 6-2.
TAG: Burzi, Italia F14 Busto Arsizio, Marrai, Miccini, Vanni
@ Mithra (#685909)
Mi dispiace dissentire, ma capisco che non conosci la storia di Zito, alla prima wild card in tabellone, strameritata, dopo anni di sudore e fatica nelle quali. Purtroppo l’ha avuta in un momento non ideale in quanto reduce da una stagione universitaria in America (70 partite in duro!!!!!) che ha lasciato tanta stanchezza e disabitudine alla terra rossa. Nonostante tutto oggi ha vinto con Molina, dimostrando il suo valore.
un bell Zito rizzuti sarebbe stupendo, sperando che quest’ultimo lo ripeschino, poi se facesse il suo primo punto, andrebbe a braccio libero visto che non avrebbe nulla da perdere
Nelle quali passano 7 italiani e il francese Pepe. Rizzuti ha perso 6-0 6-2 e Fago ha vinto 7-5 6-4. 3 ritiri nel main draw quindi entrano 3 lucky looser italiani!
@ Gaetano (#686149)
no..ha perso da molina 60 62 al turno decisivo di quali
vanni e trevisan hanno dato forfait
@ Pato (#685794)
si però altri giocatori hanno avuto gravi infortuni ma non sono scomparsi.. cito esempio Becker a 16 anni.. RAONIC lo scorso anno anca ecc.. che abbia inciso sulla sua carriera l’icidente ci può stare, tuttavia da qui a sostenere che quella operazione sia la sola causa della sua mancata esplosione io non ci credo..
Può anche essere stato forte a 16 anni ma uno non si dimentica del tutto.. se ora fosse n.200 OK ma ricordo a tutti che è oltre 1000 e non vince più un match da una vita…
Come vi spiegate tutto questo ?
Se il GIOVANNI RIZZUTI è quello che ha avuto la bellissima idea di fare il resoconti dalla BULGARIA ha superato il II turno di qualifiche. Oggi giocava come secondo incontro dalle ore 10. Considerata la sua simpatia ed originalità dell’iniziativa c’è stato un discreto interesse per lui, quindi ritengo che faccia cosa gradita all’utenza se si potesse sapere se ha superato le qualifiche. grazie alla redazione per l’eventuale notizia.
nelle quali ci sono addirittura due tra i primi 650 del mondo… E’ ovvio che la settimana è sfortunata con i giocatori fino al 270 sull’erba, ma che il tabellone anche di quali sia buono non vi è dubbio. E’ altrettanto ovvio che un francese/tedesco o altro, piazzato dopo il 600 del ranking gioca le quali a casa sua (a parte Pepe che evidentemente è innamorato dell’Italia oltrechè oriundo)
Oh ragazzi ma ci capiamo o no?!
Io stavo parlando della qualità media del tabellone di QUALIFICAZIONE e non del main-draw.
Abbi pazienza, ma Baumann xhe è 370 non è nemmeno tds 😯
Tenuto conto che fino al numero 270 circa sono alle quali di Wimbledon, direi che il campo di partenza è straordinario..
Che le avesse date la FIT non vi era alcun dubbio! 😉
Comunque ricordiamoci che si tratta di un 15K e non di un 10K quindi in quali la qualità media dei giocatori poteva essere ben+alta.
@ Mithra (#685909)
Le due wc che non ti garbano sono quelle date dalla Fit e non dal torneo. Quella di Zito, inoltre, era stata data a Speronello che peró ha dovuto rinunciare per uno stiramento. L’unico oltre a lui che l’aveva chiesta era Zito, e quindi a lui è andata.
Barraco deve giocare il terzo turno delle quali e penso sia chiuso da Leonardi. Il livello non mi pare molto basso a dire il vero, anzi tutt’altro, ci sono 5 dei primi 1000 del ranking, con Pepe e Leonardi dentro i 650 che in molti futures sarebbero tds del Main Draw
In questo Futures di Busto Arsizio il livello nelle quali era talmente basso che è riuscito a qualificarsi persino Barraco.
Ma non era così abbastanza basso x far qualificare pure Miccini. 🙄
Comunque a parte le buone WC ad Oradini e Marcora(che sono stati anche molto sfortunati nel sorteggio) quelle date a Zito e l’immancabile Mr WC Trevisan a me non piacciono.
aggiungo che Jack si è operato a entrambe le anche a 17 anni. Io l’ho visto giocare a 16 anni al challenger di recanati dove perse al 1° t (era WC) lottando per un set e mezzo contro Rogerio Dutra da Silva (ora n. 109 al mondo). Mi fece una grande impressione: servizio devstante e gran dritto, rovescio da costruire ma aveva 16 anni e era alla pari con il coetaneo Tomic a livello jnior (anzi lo ha anche battuto). poi purtroppo il grave infortunio che lo ha tenuto fermo per 18 mesi…
Il Torneo di Lima è tra DUE settimane, la seconda di Wimbledon. La prima settimana di Wimbledon c’è un solo challenger al mondo, a Milano.
in Perù gioca tra 2 settimane 😉
Al 3°turno quali Barraco 😳 Pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma non doveva essere speronello l’ultima wc?
@ Nikolino (#685722)
grazie…però adesso dovrebbe essere chiuso da molina…
jack e’uscito dal gruppo
E’ uscito il tabellone quali di Wimbledon..Bolelli con burquier!
Ha vinto 60 61 con un pellegrino.
miccini, infortunio a parte, è stato bruciato dai soliti disfattisti italici… che a 15 anni lo consideravano un fenomeno e a 18 una pippa… al momento non è presentabile a livello futures… sarà giudicabile fra un paio d’anni se deciderà di riprendere l’attività agonistica.
Per la redazione: Miccini è intorno alla millesima posizione ATP. Non è un senza ranking.
Ma cosa scrivi? Miccini non è più il tennista che era un tempo. Era nettamente il miglior ’92 italiano e uno dei migliori al mondo ed era giustissimo puntare su di lui. A 15 anni e mezzo era n° 20 ITF junior, poi l’operazione all’anca gli ha tarpato le ali ma top 200 lo sarebbe diventato di certo senza il problema fisico. Informarsi prima di sparare sentenze. Prima di lui nessun italiano aveva ottenuto certi risultati a 15 anni.
Ho visto parte del secondo set di Miccini…
Veramente scandaloso il ragazzo, non riusciuva a tenere dentro una palla.. E pensare che quando aveva 15 anni la federazione italiana era convinta di un futuro brillante per questo giocatore..Era un osservato molto speciale e anche sulla stampa era molto considerato..
Mah vederlo oggi in campo faceva veramente pena.
Spero che la FIT per il futuro sia più lungimirante e veda meglio chi veramente può farcela per arrivare a certi livelli.
Aggiungo inoltre che anche il compartemento remissivo di Miccini non lo aiuta di certo a vincere.. Buono invece ORNAGHI, certamente migliore in ottica futura
certo che Vanni non si capisce come faccia ad andare in Perù la prossima settimana se va avanti anche qua, visto anche il tabellone favorevole almeno per i primi due turni
roncalli è un 96…. notizie da rizzuti?
Per Trevisan e’ora che arrivi la settimana giusta,perche’ da domani dovrebbe essere intorno alla posizione 630 ATP.
😳 E che stesa memorabile 😥 Bravo FAGO!