Torneo dell’Avvenire: Storico successo di Filippo Baldi
Il Tennis Club Ambrosiano ha vissuto una giornata storica. Dopo 43 anni infatti un italiano ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro del Torneo Internazionale Avvenire under 16.
Questo italiano si chiama Filippo Baldi, 16 anni, milanese, residente a Vigevano dove si allena con il maestro Stefano Dolce, ammesso in tabellone con la testa di serie n. 15. In finale ha superato in due set il pari età argentino di Buenos Aires Lautaro Pane, testa di serie n. 9, che lungo tutto il torneo aveva disposto dei suoi avversari con estrema facilità. In pratica l’incontro è durato solo un set, il primo, conclusosi con un tie brak al cardiopalmo nel quale Baldi ha dovuto annullare due set point consecutivi prima di aggiudicarselo con il punteggio di 9-7. A quel punto Baldi si è scatenato e, nel secondo set, si è issato rapidamente sul 3-0 grazie a una serie di pregevoli colpi vincenti.
Pane è apparso disorientato, ha chiesto l’intervento medico per un leggero guaio alla caviglia sinistra, ma ormai si capiva che la sua concentrazione si era dissolta, così Baldi ha coronato il suo successo con un trionfale 6-0. L’incantesimo quindi è rotto; quello che fino a oggi era stato l’unico successo italiano in campo maschile, cioè quello di Ettore Fontana nel lontanissimo 1969, è soltanto uno sbiadito ricordo. Il torneo Avvenire riparte così da Filippo Baldi per rilanciarsi in grande stile negli anni futuri. Anni che, anche grazie all’exploit al Trofeo Bonfiglio under 18 di un altro sedicenne, Gianluigi Quinzi, fraterno amico di Baldi, si preannunciano ricchi di soddisfazioni.
TAG: Baldi, Mondo Junior
esatto gianni e il buon Barazzutti ne faceva sempre pochi…
grande Arcieri
Grazie sono un vechio appassionato ….Grazie me loricordo se non sabglio i suoi avversari dei tempi giovanili errano Barazzutti, l’ indimeticabile Fabrzio Matteoli Piero Bazzardi, Gasparini Borea e altri che non ricordo
ettore fontana vive a novara è nel nostro circolo a.t. novara da ormai piu di una ventina di anni…putroppo da giovane ha avuto gravi problemi di salute che gli hanno impedito di proseguire carriera da pro quando era il migliore italiano dell’epoca….ha ripreso a giocare da qualche giorno a 50 anni dopo altri problemi di salute dopo che fino a venti annia fa era ancora un ottimo seconda e ha guidato per anni la nostra serie c..
Ettore Fontana ? Qualcuno si ricorda di lui ? credo fosse un ragazzo del vecchio Tennis Roma ; credo arrivo’ sino alla classifica di -2/6 grosso modo un 2.3 del tennis di oggi . Poi , credo smise improvvisamente . Qualcuno sa qualcosa di lui ?
bravissimo! buona iniezione di fiducia per poter fare il salto di qualità…. è ora di vederlo nei futures!
Bravo Filippo! Una vittoria molto convincente.Sono certo che di Filippo Baldi ne sentiremo parlare.
Bravo Filippo! Ha dimostrato grande determinazione unita ad una buonissima preparazione fisica ed un gioco importante che richiede ancora ,però, alcuni correttivi.Se non si monterà la testa,sono certo che ne sentiremo parlare.
Bravo Baldi!
Il torneo non significa molto a livello tecnico, ma una iniezione di fiducia va bene per un ragazzo che negli ultimi tempi fa un po’ fatica a tenere il passo deglu altri moschettieri.
ho visto la partita ma erano entrambi molto tesi e contratti per poterli giudicare… molti errori e pochi scambi… baldi è ben messo fisicamente… buon servizio, palla pesante… l’altro faceva fatica a spingere!il trofeo è prestigioso, la vittoria importante… bravo filippo!
Il che ti impedisce di dire bravo a Baldi? Sei incapace geneticamente di tifare per entrambi?
Alcuni ritengono l’Avvenire un torneo più significativo nell’individuare i talenti futuri!Forse questo non è più così vero ma non è detto e può essere una vittoria pesante.
Pane non fa attività junior…chissà perchè.
a 16 anni quinzi ha vinto il bonfiglio…
Bene, buon risultato per Baldi.
Ora spero di vederlo spesso nei tornei under18 per vederlo salire in classifica e raggiungere gli altri nostri junior nei top50 under 18.
Bravo filoooo!!!!!!