WTA Birmingham: Roberta Vinci agli ottavi di finale. Tonfo di Francesca Schiavone contro la nipponica Doi
Brutta sconfitta di Francesca Schiavone che esce di scena al secondo turno nel torneo WTA International di Birmingham ($220,000, erba).
La giocatrice milanese, testa di serie n.1, dopo il bye dell’esordio si è arresa alla giapponese Misaki Doi, classe 1991, n.115 del mondo, con il risultato di 75 64 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Primo set: Francesca avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto gioco.
La Doi si portava poi in vantaggio per 5 a 3, recupero della Schiavone che impattava sul 5 pari, dopo aver annullato quattro palle set sul 3 a 5 ed un altro set point sul 4 a 5, era al servizio.
L’azzurra sul 5 a 6, da 30-15, cedeva tre punti consecutivi e perdeva la frazione per 7 a 5.
Secondo set: La Schiavone in vantaggio di un break, subiva il controbreak nel secondo game.
Non accadeva nulla fino al 4 a 5 (c’era stata anche una sospensione per pioggia), quando Francesca perdeva a zero il servizio ed usciva di scena dal torneo per 6 a 4.
Roberta Vinci approda agli ottavi di finale dopo aver battuto per ritiro la transalpina Virginie Razzano, classe 1983, n.90 del mondo.
La Vinci negli ottavi sfiderà Heathery Watson, 20 anni, n.111 WTA.
Nella prima frazione la Vinci in vantaggio per 5 a 2 (con due break), perdeva uno dei due servizi nell’ottavo game, ma poi sul 5 a 3 brekkava nuovamente la Razzano e chiudeva il set per 6 a 3.
Alla fine del set la giocatrice transalpina si è ritirata per un problema fisico.
TAG: Schiavone, Vinci, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2012
caro aeriforme,
ho visto la schiavone allo chatrier sia alzare la coppa, sia perdere con la li. scrivendo su questo forum, mi pare oltremodo pacifico confrontarsi con altri tifosi piuttosto che con i ns beniamini.
certe volte la gente deve dire la propria così, senza realmente aver nulla da dire…
lei che ha alzato la coppa del rolando,sicuramente ti ascolta,sicuramente..
magari qualche consiglio su viaggi e varie ed eventuali? 😯
Francesca secondo me dopo 7 vittorie sulla terra ,interrotte dalla lepcenko,doveva secondo me continuare sulla terra.
bad gastein, torneo che peraltro aveva vinto, poteva metterla ancora in fiducia.
invece l’erba ,che non è mai stata la sua superficie, l’ha messa subito ko.
Il fisico è ancora integro e a tennis sa giocare alla grande ma se non recupera motivazioni è dura restare ai vertici
rosmalen è quello sull’erba…viene chiamato torneo di s’hertogenbosh semplicemente perchè è la città più grande a pochi km da rosmalen, dove si svolge l’evento.
è come se il torneo fosse a paderno dugnano e per comodità venisse chiamato torneo di milano 🙂
dispiace dirlo….ma schiavone è alla frutta!
anch’ io cerco di non essere di parte!!! 😆
ma al cuore non si comanda…
consiglio spassionato alla fra: gestisci bene questa seconda parte della stagione, onora “la maglia” italiana alle olimpiadi, da settembre stop col doppio. poi prossima stagione, nel 2013 avrai pochi punti da difendere, ritrova le giuste motivazioni, e vinci gli ultimi tornei, magari provando a rientrare tra le top15. sempre a fine 2013, a 33 anni suonati, magari da top15, con qualche altro wta vinto, buoni risultati in almeno due slam e con le due immense finali del roland ti ritiri da grande e talentuosa campionessa, quale sei
@ TheBoss (#684079)
Ma io cerco di non essere di parte, che poi mi dicono male, e tu rincari la dose :).
@ Fra 24 (#684074)
Tutto chiaro grazie mille 🙂
@ Lory (#684076)
Soprattutto per il doppio con Flavia 🙂
Mi dispiace per francesca ma che cavolo le succede? Speriamo bene per wimbledon e per il doppio a Londra con Flavia. Forza.
@ TheBoss (#684071)
no, i punti di birmingham sono usciti lunedì con quelli del roland garros 🙂
Quindi dici che prox settimana escono quelli di birmingham?
@ TheBoss (#684060)
dato che il calendario è sfasato escono prima i punti di hertogenbosh (vinto dalla vinci) e poi quelli di birmingham 2011 (vinci ha fatto 2o turno)@ TheBoss (#684060)
@ TheBoss (#684060)
la prossima settimana non escono punti (come quella prima di parigi) perchè quest’anno siamo “indietro di una settimana”, l’anno scorso infatti era in questa settimana che si giocava a s’hertogenbosh e eastbourne…quindi escono i punti di quei tornei
non so se mi sono spiegato bene 🙄
@ Fra 24 (#684050)
E la prox settimana che c’è quel torneo che punti difenderà scusa?
sono 6 mesi che dico,che la schiavone è finita…ancora avete dubbi?entro fine anno sara’ fuori dalle 50 almeno!brava robertina Vinci:)
Che torneo è Rosmalen Lei ha vinto l’anno scroso: Barcellona, Budapest e quello sull’erba che non so come si scrive. Giusto?
a roberta dovrebbero uscire i punti della vittoria a rosmalen…
@ TheBoss (#684046)
a roberta escono i punti della vittoria di s’hertogenbosh (280), francesca perde i 60 di eastbourne, ma le entrano i 60 del 17esimo risultato..quindi non dovrebbe perdere punti 😉
@ mich nl (#684041)
😆
Sapete se Vinci e Schiavone difendono punti questa settimana?
Datemi retta …… la errani si gestirà mooooolto meglio di francesca; che è e resta nel mio cuore una grande ma che oramai dovrebbe appendere la racchetta al chiodo.
Ma veniamo alla mia profezia ……. se vi ricordate Francesca dopo aver vinto alla grande il r.g. non azzeccò una, fino agli a.o.
A parer mio invece la errani farà i tornei giusti e, soprattutto, si piazzerà tra le prime.
Insomma non farò come Francesca che – ad esempio oggi – era testa di serie n. 1 ed è uscita subito.
Ciao a tutti.
per me, l’ eta’ non c’ entra, come non puo’ essere un calo fisico.
penso sia solo un problema di testa e di motivazioni che attualmente non è ancora in grado di superare.
io continuo ad essere fiducioso.
a parte il discorso sulle mancine, che ci puo’ anche stare ma non credo sia tutto li, lei ha la forza fisica per poter reagire.
deve solo riuscire a trovare gli stimoli giusti.
e ovviamente li puo’ e li deve trovare solo dentro se stessa…
Oppure una motivazione di un declino tennistico potrebbe essere la voglia di sfondare come Popstar! :
http://www.youtube.com/watch?v=5_dbcPMsK_Q
(AAAARGGGGHHHH CAROOOL!!)
@ utente non registrato (#684025)
beh non sono d’accordo che allenatori esteri sanno sempre come recuperare una giocatrice e quelli italiani no… Se no Lisicki, Zvonareva, Jankovic, Rezai, Cornet, Kuznetsova e altre che non fanno che perdere partite dovrebbero essere allenate tutti da allenatori azzurri..
poi ci sono varie ragioni per il declino: mancanza di motivazione, sconforto, età, malesseri fisici e psichici, stanchezza… e non si possono fare miracoli!
Non un bel segnale
@ franceskok (#684019)
Seppi superfavorito contro Stepanek? Io ci andrei cauto xd
le sue partitte hanno un andamento simile con loro……..riesce a breakkarle con molta facilita(lei che certo non è una che si difende e dovrebbe trovare piu difficolta sulla battuta altrui)quando è in battuta fa una difficolta bestiale soprattutto negli ultimi game quando batte da destra e si scopre sul dritto lungolinea di questi tipi di giocatrici….il problema è quello l ho trovato io che non ci capisco un cxxxo di tennis…..ora sta a qualche cavolo di allenatore impostare qualcosa per evitare questo
@ utente non registrato (#684012)
e se dovesse trovare solo scarsone mancine da qui a fine stagione come la mettiamo? 0 vittorie e contenti tutti perchè non ha perso con scarsone destre? suvvia la giustificazione non ci sta proprio…la doi è numero 115 del mondo!
Io non mi stupisco +…può perdere contro chiunque…invece una Sara Errani devi batterla..non ti regala le partite! La Schiavo ha iniziato il suo declino dopo la finale con Na Li…non è stata + lei!!!
Vabbè, se è per questo sono usciti anche Murray, Roddick, Seppi e altra gente superfavorita. E’ il tennis, c’est la vie!
Francesca non li sentire e non ti ritirare mai.
Delusione totale. Ormai…….
sempre forza Fra …ma oggi non mi aspettavo questo stop
incassiamo pure questa…….
sono pienamente d accordo con lei…..in italia non abbiamo allenatori in grado di gestire le top italiane……..un altro avrebbe trovato una tattica per uscire da quella situazione……..e poi c e da dire:che fortuna dai!!!!le ultime giocatrici da cui ha perso sono tutte mancine:kvitova,kvitova,lepchenko,makarova,ancora lepchenko e oggi doi
il problema è questo SONO MANCINE e lei l ha detto che ormai ha l ansia contro di loro…..tra l altro questo tipo di giocatrici infastidisce tutte le italiane come gia detto da pennetta ed errani ma questo problema quest anno si è rivelato addirittura piu grande per francesca
quando la vedro perdere da una destra non forte allora mi arrabbiero con lei
come ho già scritto prima…basta una mancina qualsiasi, fuori pure dalle 100, per mandarla in crisi totale…anche oggi break di vantaggio sia nel primo che nel secondo sprecati…non nascondo che sono molto deluso…
si sa che che l’erba non è la sua superficie, ma fossi stato in lei, avrei evitato proclami del tipo ” voglio prendermi wimbledon” perchè se basta la prima mancina che passa la vedo davvero male…
Francesca, sei stata un mito, è grazie a te che ho iniziato a seguire ancor più assiduamente il tennis, ma non credo che ora tu abbia più le stesse motivazioni di qualche anno fa, non so quanto ancora tu possa continuare così..
Speriamo che scopra presto cos’e’ …..
da schiavonista….altro che tonfo….poche scuse……qua c’è qualcosa che non va…..