ATP Queen’s: Sussulto di Simone Bolelli che elimina Gilles Simon. n.13 del mondo e vola agli ottavi di finale nel torneo londinese
Grandissima impresa di Simone Bolelli che accede agli ottavi di finale del torneo ATP 250 del Queen’s (e625.300, erba).
Il tennista bolognese ha eliminato al secondo turno il transalpino Gilles Simon, n.13 del mondo ed ex top ten, con il risultato di 46 63 76 (2) dopo 2 ore e 33 minuti di partita.
Negli ottavi di finale Simone Bolelli sfiderà Xavier Malisse, classe 1980, n.84 del mondo.
Primo set: Simone perdeva il servizio nel corso del terzo gioco (a 15).
Il transalpino nel game successivo annullava l’unica palla break concessa nel parziale (era 30-40) e poi dopo aver mancato un set point sul 5 a 3 (alla battuta c’era Bolelli), chiudeva il primo set per 6 a 4, dopo aver tenuto l’ultimo turno al servizio della frazione a 15.
Secondo set: L’azzurro annullava una pericolosa palla break nel primo game e poi nel gioco successivo strappava la battuta a Simon (a 15).
Bolelli in pochi minuti si portava sul 5 a 1, con nuovo break nel sesto game (a 15).
Sul 5 a 1 Simone quando ha servito per la frazione, ha perso la battuta a 15, ma poi sul 5 a 3, manteneva il turno al servizio sempre a 15 e portava a casa il secondo parziale per 6 a 3.
Terzo set: I due giocatori tenevano sempre il proprio turno di battuta, con Bolelli che sul 2 pari mancava due palle break, ed a sua volta il francese non riusciva a strappare il servizio all’azzurro sul 4 a 3, dopo aver mancato un’importante palla break che l’avrebbe mandato a servire per il match sul 5 a 3.
Si andava al tiebreak e Bolelli prendeva il sopravvento e dal 2 pari piazzava un sontuoso parziale di cinque punti consecutivi, chiudendo la partita per 7 punti a 2.
TAG: ATP Queen's, ATP Queen's 2012, Simon, Simone Bolelli
bella vittoria ma nulla di nuovo ancora… bolelli con quelli forti se l’è sempre giocata alla pari… per migliorare deve iniziare a battere regolarmente quelli più scarsi…
per quelli che amano gufare…
brutta giornata oggi eh??
GRANDE BOLE
fuoco di paglia…scommettiamo che settimana prossima uscira al primo turno delle quali di wimbledon
@ Hoila Seppi (#683946)
scusa ma il numuro di aces non ti porta da nessuna parte,ecco perchè ho tirato fuori edberg!
ne puoi fare anche cento a partita ma alla fine puoi perdere lo stesso.
inutile farti gli esempi.
Ieri avevo dichiarato che avrebbe perso con Simon, ma evidentemente mi sono sbagliato, per me con Malisse parte nettamente sfavorito, speriamo di sbagliarmi nuovamente, per la programmazione, non illudiamoci, di sicuro restera’ in Europa a giocare qualche challenge perdendo al primo turno, o al secondo, ormai non mi illudo piu’..
Per il discorso dei suoi colpi, il diritto fa malissimo, il servizio no.. il 74% di punti vinti sulla prima di servizio sull’erba non e’ un numero pazzesco, mentre e’ ottima la percentuale di prime in campo,, ma e’ un colpo che non fa malissimo, come il rovescio, e la fase difensiva la conosciamo tutti..
Comunque forza Bolelli…
@ Fabio Fognin 4ever (#683795)
Ma per favore .. i 20 per una buona vittoria (sull’erba , superficie indecifrabile laddove è vera erba, cioè qui e non a Wimbledon) dopo mille sconfitte, dai.
@ Hoila Seppi (#683905)
Karlovic ha fatto 35 aces e ha perso al terzo..Bolelli ha fatto 2 aces e ha vinto al terzo contro il numero 13 del mondo!
Trova le differenze e pensa prima di parlare!
appena si accorge che non è un torneo di esibizione, perde..
Qua tutti pretendono la vittoria su malisse, uno che ha fatto quasi finale a wimbledon, e che ha un bagaglio tecnico migliore di bolelli.
Ricordiamoci che è Malisse ad avere una buona occasione per andare avanti nel torneo, e non il contrario,
@ andrea (#683901)
Scusami, non voglio fare il professore, ci mancherebbe, ma molto più significativi del n. di aces sono altri dati:
1^DI SERVIZIO IN CAMPO: SIMON 59% – BOLELLI 70% !
PUNTI FATTI QUANDO SI E’ MESSO LA PRIMA DENTRO: SIMON 71% – BOLELLI 74%
Capisci, pur avendo fatto pochi aces, Simone quando ha messo la prima ha fatto più punti dell’avversario, ovviamente anche punti non diretti. Insomma, anche se ha fatto pochi aces, Simone ha messo tante prime (70%) e, quando le ha messe, ha fatto il 74% dei punti, cioè quasi 3 su 4!
Bravo Simone,spero che continui a vincere gli farà bene..anzi benissimo!!!
e quanti ace ha fatto karlovic?non importa fare ace ma avere un buon turno di servizio.aprirsi il campo,crearsi occasioni per chiudere al punto dopo e poi di la aveva un gran ribattitore
Premetto che non ho visto la partita. Sono contento per Bolelli, ma non esageriamo con le valutazioni troppo nette. Il bole i suoi migliori risultati li ha fatti sulla terra. Sul veloce fino ad oggi non aveva fatto molto. forse ha capito vedendo Seppi e la Errani che lavorando molto e seriamente si migliora e sta cominciando a farlo con voglia di emergere. Forza Bole! ti vogliamo al più presto nei 50.
@ andrea (#683937)
Ok per la battuta ma credo che sia tu che Hoila vi siate un pò troppo “Seppi-centralizzati” e cercate di sminuire tutto degli altri tennisti italiani , anche una ottima vittoria di Bolelli contro Simon . Capisco l’amarezza per la sconfitta di ieri ( e difatti anche io ne sono molto rammaricato), ma il vostro comportamento sembra quello del ragazzino di scuola media che “rosica” per il voto migliore preso da un suo coetaneo che però ha oggettivamente una professoressa più buonista e generosa nelle valutazioni. Spero di essere stato chiaro , insomma mettersi a discutere del numero di aces di Bolelli nel momento in cui ha superato 2 turni di fila in un main draw ATP ( cosa che non accadeva da Wimbledon dell’anno scorso ) , dopo aver battuto tra l’altro un top 20 , mi sembra inutile e poco interessante , anche consierato che dall’altra parte della rete c’era un ottimo ribattitore e regolarista e neanche per Bolelli che ha un ottimo servizio e dritto è facile tirare ace e colpi vincenti !
Resta sull’erba. Sei un ruminante della racchetta e i risultati parlano da soli. La terra ai contadini !!!
Bravo Bolelli è da molto che ero convinto che fosse giocatore da veloce e non da terra rossa, quando dove remare da fondo campo è un giocatore scarsissimo, quando comanda il gioco sul veloce ha i mezzi per fare fuori diversi giocatori tra i top 20.
a non scusa, ma che paragoni fai. Allora quanti ace faceva Fred Perry!
Mi ricordo che sulla´erba il re del rosso tale Francesco Cancellotti in India fece 25 ace.
Pero´se proprio vuoi fare un confronto il buon Stefano Edberg faceva più´ace di Bolleli, e giocava il servizio molto caricato per arrivare in tempo a rete, insomma serv and volle´.?
Sai cosa vuol dire?
VAI A VEDERTI LE STATISTICHE, CREDO CHE BOLELLI AL QUENNS SIA QUELLO CHE HA FATTO MENO ACE DI TUTTI PER TURNI DI BATTUTA.
@ carmineliberto (#683908)
anche questa, caro e sempre polemico carmineliberto, era una battuta o credi che davvero qualcuno possa pensare che volandri se la gioca sull’erba con simon? suvvia un minimo di elasticità però eh… che simon non sia erbivoro è oggettivo, e lo ha detto anche l’ottimo telecronista di eurosport (ferrero se non sbaglio) e io intendevo semplicemente dire, peraltro senza ridimensionare il risultato, che la vittoria di bolelli è arrivata contro un top 15 che sull’erba non vale neanche un top 30
@ Hoila Seppi (#683905)
che c’entra il numero di ace?
Quanti ace faceva edberg?
@ I love Salernitana (#683920)
l’erba facilita l’efficacia di un servizio. La mia era, all’evidenza se non l’hai capito, una battuta: è ovvio che chi conosce un minimo di tennis non potrà paragonare il servizio di cipolla e volandri con quello di bolelli. Ma 2 aces in 3 set sui velocissimi campi del queens sono oggettivamente pochi a prescindere dall’esito di una partita e dalle percentuali di trasformazione dei punti che possono derivare da TANTI fattori quali discese a rete, efficacia del primo colpo dopo il servizio (tendenzialmente il dritto per bolelli), risposta, eccetera. Insomma, di per sè, il servizio di bolelli non fa la differenza.
@ carmineliberto (#683908)
volandri sull’erba non vincerebbe manco contro il 2000 del mondo
@ andrea (#683846)
Ha fatto sì 2 aces e ha commesso un doppio fallo , ma ha il 74% di punti con la prima e l’ha messa il 70% delle volte , e il 54% con la seconda. Quando Volandri e Cipolla avranno conseguito tale risultato al servizio , fammi un fischio !
simon sull’erba non vale la sua classifica ovviamente, in quanto e’ la superficie meno congeniale al suo gioco, ma rimane pur sempre un giocatore ‘pensante’ ed in quanto tale rimane sempre un bruttissimo cliente da incontrare. Pertanto si vedono in Bolelli segni di vita..
@ Buon Rob (#683886)
si , però i Savoia ( se la memoria scolastica non mi inganna ) regnavano in Piemonte e nella maggior parte della Liguria , anche tra Sanremo e Arma di taggia dove risiede Fabio
P.S. Se ho detto una bufala , correggetemi perfavore
Pensi? Quando si esprimono giudizi del genere bisogna supportarli con motivazioni e con fatti.
Provvedi.
Il fatto è che i tennisti italiani, per questioni di sponsor e di ingaggi, preferiscono i challenger nostrani alle trasferte di dubbio esito fuori dai lidi natii.
così giocatore da veloce che ha fatto la bellezza di 2 aces in 16 turni di battuta. un servizio da far paura.
ma bolelli ha fatto 2 aces in 3 set? sull’erba? penso che cipolla e volandri ne avrebbero fatti di piu 🙂
@ Ken_Rosewall (#683836)
sistemanticamente perde quando ne fa tanti
Grandissimo Simone!!!Forzaa
io l’ho sempre detto che lui è giocatore da veloce e da erbadove può giocare in 2 colpi e non sostenere scambi prolungati.la scorsa settimana poteva fare il challenger di nottingham.
ora fossi inlui dopo wimbledon andrei a newport e a fare tutta la trasferta americana sul cemento
Sull’erba Bolelli puo dire la sua.Come gia ho detto dopo la partita contro Gulbis(test assai meno attendibile),sull’erba Bolelli si puo esprimere al meglio, 2 -3 scambi e via a tutto braccio,i colpi li ha.
Non mi piace,non lo tifo,trovo sbagliate tutte le sue scelte,ma quando ottiene un risultato cosi,bisogna rendergliene il merito.
Bella vittoria!
@ I love Salernitana (#683859)
Fognini è ligure.
Battuto un top 15. Aspetto col popcorn in mano le arrampicate sugli specchi da parte di chi dice che dovrebbe ritirarsi.
Mah, Bolelli per me resta un mistero 😕 Un giocatore che ha 2 colpi, diritto e servizio, che gli consentono di ‘mettere sotto’ quasi qualunque avversario, specie sul rapido…costretto a ‘galleggiare’ intorno alla 100^posizione…che spreco!
???
Alleluiaaaaa!!!!
Finalmente Bolelli è tornato a un risultato degno di nota anche in singolo. Comunque non mi faccio illusioni. Ha soltanto vinto una partita. Ricomincerò a credere in lui almeno dopo che è tornato tra i top 50.
Ottimo….meglio 2 turni al QUEEN’S che vincere un CH…Avanti con il prossimo! Credo ancora in lui 🙄
ma BASTA IO TIFO PER TUTTI GLI ITALIANI MA BISOGNA TORNARE CON I PIEDI PER TERRA.
quando dopo due vittorie peraltro pregevoli si inizia dinuovo a parlare di Bolleli top 20 si e´fuori dalla realtà´. il giocatore in virtù della potenza dei colpi potrà´sempre mettere in diffoclta´qualche buon giocatore come Simon ma non ha la costanza e la condizione atletica per andare avanti.
Insomma a farla breve e´un fuoco di paglia come successo anche l´anno scorso. poi i miracoli nel tennis esistono sempre vedi Errani.
Mi piace da morire seppi ..ma sono stracontento x bolelli!!
Secondo me con Fognini tra non molto staremo sotto il Regno piemontese !
Bravo bolelli, complimenti per questa bella Vittoria , e sempre tifare tutti i giocatori italiani quando sono in campo anche se non sono di bolzano o si chiamano seppi…
O senno si prova il calcio….
Anche alla Hopman Cup nel 2009 😉 per me conta 😛
Se vogliamo dirla tutta oggi siamo sotto un matriarcato erraniano!
ORA HA VINTO DUE PARTITE MA VI RICORDO CHE BOLLELI QUEST´ANNO HA LIVELLO ATP HA VINTO UNA PARTITA FINORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORA SEMPRE CON STO TOP 20!
Bolleli basta ….
poi sempre Bolleli si esalta con i più´forti, quanti top 15 ha battuto in carriera????? forse Simon e´il primo! Sull´erba Simon comunque non vale i primi 50.
e comunque simon sull’erba penso se la giochi con volandri 😆
@ dasaf (#683829)
e questo qua da dov’è uscito? da oxford? mamma mia che gente…
Non vogliamo la dittatura Seppiana , vogliamo la democrazia Bolelliana
P.S. gran post Koko , sei gran
Redazione, il titolo è ingeneroso: “Sussulto di Simone Bolelli…” e poi invece il testo dell’articolo è generosissimo: “Grandissima impresa di Simone Bolelli…”.
Vabbè che con Bolelli è un classico passare dalle stelle alle stalle… ma insomma… nei post si tifoseggia, ed è giusto così, ma la redazione… dai, no… un po’ di equilibrio…
Però lascia un attimo respirare anche chi è non Seppi.Altrimenti si rischia un totalitarismo Seppiano con Seppi sui manifesti appiccicati ai palazzi che saluta benevolo!
io sono un pesante criticone di bolelli, ma mi fa piacere quando vince, succede poco ma quando succede gli batto le mani.
incredibile! 35 aces per il gigante Karlovic non sono stati sufficienti per battere Lu (7-6 6-7 6-7 in 2h 50′)
Fino a 3 mesi fa anche tu sognavi un potenziale seppi top 30 però!!
Sognare non fa male certo che Bolelli top 20 dopo che vince mezza partita fa strano
quando esce l’ entry list di kitzbuhel???? se è gia ucita me la scrivete ????
peccato che questo ottimo risultato praticamente non gli dia punti 😡
A volte ritornano… bravo simo.Ora centriamo questi quarti!!!
@ Hoila Seppi (#683825)
piantala… te e le tue… per seppi!
ti giuro che a forza di sentirti blaterare mi vien voglia di sperare che andreas perda sempre. PIANTALA….
no per adesso mi sa che sono 20
una rondine di giugno. Simone batte Simon
Seppi top 10
Bolleli top 20
Fognini top 5
ma finitela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(SOLA ANDREAS HA LE POTENZIALITA´DA TOP 20 PER UN BREVE PERIODO)
MALISSE E´UN VOLPONE DA ERBA E LO BATTERA´COL CLASSICO PUNTEGGIO DA ERBA 7-6 6-4
Mancino australiano gran giocatore….un pò sfigato. Ma era fra i miei preferiti.
@ Avicii (#683777)
Bolelli ha battuto plurali volte Simon?!?!?!?!? Ma te lo sei sognato? Ha vinto solo una volta Bolelli con Simon,a Roma
Su erba in genere non si fanno tantissimi spostamenti perchè chi è più potente comanda lo scambio da subito e il Bolelli del secondo set contro Nadal che lo guardò stupefatto può mettere sotto chiunque per un periodo non lunghissimo. I 6-2 subiti contro Rafa erano preziosi perchè al termine di scambi andati male ma in cui era Bolelli a comandare il gioco. Poi Nadal è andato ad umiliare tennisti ben più affermati di Bolelli per cui indirettamente si trattava di un Bolelli dignitosissimo. Se gioca con una buona precisione questo Bolelli non è assolutamente da sottovalutare perchè sa comandare e ha l’efficacia per mettere sotto, in difesa passiva, praticamente tutti.
Bella vittoria, bravo.
Ha vinto due match consecutivamente, due match non facili. Fin qui e’ stato bravo! Da qui a dire che é ormai tornato ai livelli del passato e che arriverà nei top 20…ce ne passa… 🙄
Bolleli ha vinto in esibizione contro delpotro e in un torneo atp che da meno punti di un futures?
che Simon non abbia dato il massimo? comunque con malisse esce.
il problema recente di simo è che nei torneini dove potrebbe fare tanti punti facili non li fa… mentre poi ti batte simon per prenderne 45 peccato ma bene così allo stesso tempo
Voto il ritorno dei morti viventi ahahaha
continuo a ritenere che l’erba sia una delle superfici dove Bolelli può esprimersi al meglio, per un semplice motivo: perché deve ragionare e pazientare meno, può affidarsi all’istinto e perché i suoi colpi piatti filano via più incisivi. E comunque, oggi Simone meglio di Simon, voilà!!
vista la mezza cambiale di wimbledon e visto che molto probabilmente dovrà fare le quali contro giocatori che non lo stimoleranno, fare punti prima è ottimo
Che dire speriamo che per l’ennesima volta non sia un flop………..che il braccio sia da primi 20 lo sappiamo bene……è la testa che oscilla a volte nei primi 20 a volte oltre il 100…..comunque forza Simone
@ akgul num.1 (#683801)
che barba….
@ CC (#683803)
No. I punti sono sempre gli stessi, ma se fai secondo turno ne prendi 10, per il resto uguale
X questa vittoria potrei citare tanti film:
Miracolo a Manhattan
A volte ritornano
Il ritorno dei morti viventi
Comunque adesso trova il vincente tra Malisse e Bogomolov…credo vinca il belga.
Direi tabellone da sfruttare…speriamo bene. 😉
questa è la dimostrazione che per scalare la classifica bisogna giocare tornei come questo ed altri in america in estate a partire da newport piuttosto che i challenger stile sagra di paese
prendiamoci questa vittoria per quella che è. Purtroppo Simone ci ha illuso spesso che potesse tornare almeno un top 50 come è stato per poi precipitare nell’oblio. In qualsiasi momento può svegliarsi e salire di classifica ma ormai non ci spero più vivo alla giornata sperando nelle sue vittorie di volta in volta. Ora entra nei 110 ATP; un passo alla volta….
I punti presi fino ad ora sono 45 giusto? perche questo 250 ha un turno in piu’ rispetto agli altri ATP 250? grazie
@ Guylasgrosce (#683788)
Pozzi fece semifinale nel 2000 mentre nel 1998 arrivò in finale Laurence Tieleman sconfitto in 2 set da Scott Draper! 😉
PECCATO CHE CI SIANO DEI PUNTI COSì RIDICOLI IN QUESTO TORNEO A 56 GIOCATORI… VINCENDO 2 PARTITE SI GUADAGNA SOLO 20 PUNTI QUASI COME A MONZA!
simon sull’erba è più scarso del nostro…ma comunque bole sull’erba si trova bene,anche s eper me la terra rimane la sua superificie preferita…
ma non erano questi gli ottavi?
quanto talento sprecato a vedere questi risultati il potenziale c’è…
FANTASTICO BOLE!!!!!!!!!!! Adesso voglio vedere chi ha il coraggio di dire che questa vittoria non dà segnali incoraggianti! Con malisse adesso sarebbe più dura, ce la potrebbe comunque fare, con il russo per me partirebbe addirittura favorito. Ho sempre creduto in lui, ho sempre detto che valeva i top 20. Adesso finalmente mi sta dando ragione!
bravo! come è giusto criticarlo quando perde con giocatori inferiori (per talento e qualità), oggi è giusto complimentarsi con lui per una bella vittoria, anche se non del tutto inattesa.. ed è giusto spronarlo ad andare avanti anche nel prossimo turno, anche questo non impossibile..
adesso niente scuse al 3 turno ! Imperativo vincere ! 🙂
Ok, non facciamo come al solito… Non esaltiamolo perchè magari esce al prossimo turno mestamente, ma non sminuiamo la singola vittoria che è davvero ottima!
Simon non è uno che si batta da solo come Gulbis, è uno che la palla la butta sempre di là… Che poi Simone abbia il tennis per batterlo siamo d’accordo, ma non era per nulla scontato!
Questo alla faccia di chi dice che Simone è terraiolo… Con Simon sulla terra avrebbe perso… Qui può giocare sull’uno-due ed il suo deficit negli apostamenti gli costa meno caro…
bravo!
Ottimo risultato! I quarti sono veramente alla portata! 😮
FORZA FORZA FORZA..
ricordo IL GRANDE GIANLUCA POZZI fare qui finale…
DAI DAI DAI CI VOGLIONO ANCORA VITTORIA X MORALE E CLASSIFICA..
ricordiamoci i 106 punti che perderà a WIMBLEDON
Bravo bole
finalmente bolelli ha deciso forse di svegliarsi dal oltretomba bella vittoria spero che gli possa dare fiducia nei prossimi match
ma quelli che ho visto scrivere che bolelli aveva vinto contro gulbis ovvero un pensionato cosa diranno ora?
simon chi è?
ma prima di scrivere io ci penserei ma qui si dà fiato alle trombe.
bravo Simone,bravo
Ma come si fa a lasciare il quenn’s (e anche Halle) come ATP 250??? Dovrebbero essere almeno 500!!! Peccato perchè una così bella e lottata (!!!!) vittoria fa guadagnare a Simone solo altri 10 punti. Detto questo, bravo bravo bravo Simo!!!
shhhhhhhhhh,ditemi che non è un sogno?
non mi sorprenderei ancora…aspetto!
Finalmente un ottimo risultato…peccato che questo torneo dia pochi punti…prossimo turno possibile…
MI I R A C O L A T O ! ! !
Bravo ! Ma c’erano reali speranze visto che sull’erba gioca bene e che ha già battuto Simon plurali volte.