ATP Halle: Sconfitta con match point mancato per Andreas Seppi. L’azzurro cede in tre set a Stepanek
Amara sconfitta per Andreas Seppi nel primo turno del torneo ATP 250 di Hallee (663.750, erba).
Il giocatore di Caldaro è stato eliminato dal ceco Radek Stepanek, classe 1978, n.26 del mondo, con il risultato di 76 (6) 46 76 (7) dopo 2 ore e 54 minuti di durissima battaglia.
Andreas nel tiebreak del terzo set ha mancato una palla match (sul 6 a 5, al servizio c’era il ceco), mentre, precedentemente, sul 4-5 in suo sfavore, era stato bravo ad annullarne due, di cui una con la seconda di servizio.
Da segnalare, inoltre, che Seppi ha conquistato complessivamente tre punti in più dell’avversario (125 pt. vs 122).
Primo set: Seppi andava sotto per 0 a 2 (break al primo game), dopo aver mancato tre palle break consecutive nel secondo game (era 0-40).
La partita, sul 2 a 1 in favore di Stepanek, veniva sospesa per pioggia.
Alla ripresa Andreas piazzava il controbreak nel quarto gioco e poi sul 3 a 2 mancava due palle break.
Sul 5 pari era l’azzurro a dover fronteggiare ed annullare quattro break point, di cui due consecutive (15-40), guadagnandosi il tiebreak.
Nel tiebreak Seppi, in svantaggio per 3 a 5, recuperava fino al 5 pari.
Andreas, dopo aver annullato un set point sul 5 a 6, quando era alla battuta, sul 6 pari commetteva un doppio fallo, con il ceco che, nel punto successivo, chiudeva la frazione per 8 punti a 6.
Da ricordare che Il giocatore di Caldaro all’inizio del tiebreak aveva commesso un altro doppio fallo.
Secondo set: L’azzurro strappava la battuta a Stepanek nel corso del terzo gioco e, sul 5 a 4, dopo aver mancato una palla set, annullava una pericolosa palla break, prima di mantenere il servizio e conquistare il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: Fino al 4 a 5 i due giocatori tenevano sempre il proprio turno di battuta senza concedere palle break.
Sul 4 a 5, quando Andreas era impegnato al servizio, annullava due palle match, di cui una con la seconda di servizio, e teneva a fatica il turno di battuta portandosi così sul 5 pari.
Anche il tiebreak era segnato da un grande equilibrio, l’azzurro sul 6 a 5, mancava un match point, con Stepanek alla battuta. Seppi annullava un altro match point sul 6-7 ma, sul 7-7, subiva il minibreak decisivo, con Stepanek che chiudeva, quindi, l’incontro per 9 punti a 7.
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2012, Seppi, Stepanek
TOP 8????????
MA TI SENTI BENE!!!!!!!
non credo a Wimbledon lo vedo nei top 8. (QUARTI)
@ magilla (#683346)
In effetti Granollers ha un culo pazzesco ed è così in alto in clasifica solo per quello
@ Hoila Seppi (#683313)
Beh, che Stepanek sia un top 5 sull’erba mi pare un pò esagerato
@ Omar (#683455)
Non é che gli organizzatori di wimbledon si riservano di modificare le teste di serie a loro discrezione, c’é un calcolo ben preciso che tiene conto della classifica mondiale e dei risultati ottenuti nei tornei su erba da cui vengono fuori le teste di serie.
Dunque se volete discutere delle teste di serie di wimbledon o si usa la formula precisa utilizzata dagli organizzatori o é una perdita di tempo farsi i conti solo sulla base della classifica…
@ Omar (#683455)
ma a wimbledon le tds non le danno pesando di più i punti fatti sull’erba negli anni precedenti?
Sconfitta che ci può stare,quindi per favore,niente drammi.Andreeas aveva contro un signor giocatore sopratutto sull’erba,come radek stepanek.Poi lo soffre maledetamente.(vedi anche coppa davis). Radel è un giocatore che non molla mai,che scende a rete,che e che varia molto,ma allo stesso tempo sa giocare con solidità da fondo.Quindi,una sconfitta non può pregiudicare un mese di risultati fantastici.Ora perderà un pò di posizioni,ma ci sarà wimbledon,torneo che piace molto ad Andreas,e son sicuro che farà bene.Forza andreas!
@ Talaaa (#683338)
Talamini non badarlo… lo fa solo per protagonismo! è chiaro come il cristallo….
uff che delusione 🙄 (si può dire, SPERO). certo non è stato fortunato nel sorteggio, anzi, certo lo 0-3 (o 0-4?) la diceva lunga, però speravo che l’ultimo Seppi potesse sovvertire i precedenti. forza comuqpnque coi prossimi!
partita che si è giocata su pochi punti, in questi casi si può perdere come vincere!andreas ha comunque confermato i progressi al servizio (con 9 aces e 2 doppi falli, 1 solo break concesso)… soffre particolarmente stepanek perchè è un giocatore che non dà ritmo… considerando tutti i precedenti tra i 2 è stata la partita in cui il nostro è andato più vicino alla vittoria!
Non me la sento di esprimere giudizi, anche perché non ho visto la partita, ho solo seguito il live score. Dopo WB si potrà dare un giudizio più credibile. “La sconfitta ci può stare” è il commento più gettonato, ma, ripeto, ci può stare se fa bene i prossimi tornei e se Stepanek dimostrerà di valere veramente i top 10 o addirittura i top 5 come qualcuno, forse un po’ generosamente, ha scritto. Certo che lo 0-5 negli scontri diretti non gli fa onore, e poi doveva vendicare la sconfitta di Davis. Insomma, rimandato.
ciao a tutti! sapete come faccio a vedere l entry list del challenger di san benedetto del tronto?
Allora ragazzi,ho fatto 2 conti e la situazione x andreas in chiave testa di serie a wimbledon e’ questa:in questo momento con la perdita dei punti di eastbourne lui e’ 26 del mondo…considerando la sconfitta di tomic ad halle puo’ essere in teoria scavalcato solo dai seguenti giocatori…kohlschreiber solo con la finale di halle,troicki finale halle,roddick finale queens,youzhny e f.mayer semifinale hall,benneteau e k.anderson semifinale queens…quindi in questi giorni tutti a gufare!!! 😳 considerando i tabelloni dei sopracitati giocatori e’ possibile che non venga scavalcato da nessuno o al massimo da 1-2 di questi…c’e’ poi da considerare altre 2 cose;fish e nishikori sono in dubbio e se dovessero rinunciare guadagnerebbe 2 posti,l’altra e’ che come penso saprete,wimbledon e’ l’unico torneo al mondo dove gli organizzatori si riservano il diritto di cambiare un po’ l’ordine delle teste di serie in base all’attitudine erbivora e ai risultati ottenuti ai championships negli anni passati….quindi ad esempio potrebbero decidere di mettere roddick davanti ad andreas.Quindi in conclusione,secondo me non ci saranno problemi x il discorso di essere testa di serie…sarebbe pero’ importante essere almeno 28 x evitare uno dei primi 4 in un eventuale 3 turno…fermo restando che su una superfice particolare come l’erba anche i primi 2 turni da testa di serie potrebbero nascondere piu’ di un insidia….insomma speriamo in un buon sorteggio e poi sono sicuro che andreas fara’ piu’ che bene!
eheh non avevo aggiornato la pagina in effetti era stanissimo!
Comunque tornando a Seppi l’erba teutonica ha sempre fatto eccezione nel puzzle della competitività seppiana. Laddove la terra germanica esalta in genere Andreas è solo l’erba anglosassone ad essere favorevole al nostro. Quel torneo strano da giardinieri in serra tedeschi (e che mi ricorda il reparto di giardinaggio di una catena di bricolage della Germania molto diffusa) Seppi raramente lo ha digerito. Quella è roba per Federer per uno stile da Svizzera tedesca.
lottare per tre ore con un pari classifica , sulla superficie che esalta il gioco dell’avversario non mi sembra male poi comi diceva catalano è sempre meglio vincere che perdere
@ Koko (#683423)
http://www.livetennis.it/post/111143/atp-queens-simone-bolelli-regola-la-pratica-gulbis-ed-accede-al-secondo-turno-dove-sfidera-simon/
Abbiamo inserito la notizia due minuti dopo che ha vinto. Un saluto 🙂
Ma una volta che vince Bolelli non c’è nemmeno la notizia? 😎
sconfitta dovuta al cambio di superficie,hoila stepanek top 5 sull’erba? 😆
@ zanlup (#683329)
Mica vero che il tie sia una lotteria: vince sempre chi è più forte tennisticamente oppure, a capacità tennistiche confrontabili, chi è più forte mentalmente. Il fatto che Andreas abbia commesso due doppi falli nel primo tie – a quanto è stato riportato – la dice lunga sulla forza mentale con cui l’ha giocato. Va da sé che uno tende a flettere mentalmente, quando di fronte a sé vede un avversario molto forte rispetto alle proprie capacità: ci fossi stato io al di là della rete, avrebbe piazzato due aces sulla linea a oltre 200 km/h, in perfetta scioltezza. Si vede che Andreas ha una stima molto alta di Stepanek sull’erba (e, mi pare, a ragione, visto l’eccellente gioco al volo del ceco).
aloha
virginio
Per Hoila Seppi, l’ erba di Halle non e per nulla lenta, almeno quest’ anno (basta guardare che Tricki ha fatto 22 aces in due set) o almeno nei primi tre/quattro giorni.
Quindi non prendere scuse, e Stepanek, in questo momento, non vale il numero 5 neanche nel condominio di casa sua.
La sconfitta di Andreas ci sta tranquillamente, su puo perdere con Stepanek sull’ erba. Non mi bisogna fare tragedie per le sconfitte cosi come non dire cose senza molto senso (come che Seppi possa fare quarti a Wimbledon).
Vediamo il sorteggio e speriamo che eviti giocatori molto pericoli sull’ erba come Karlovic (non se avete visto il match di oggi con Hewitt, ingiocabile),LLodra, Querrey, Kubot; e che poi prenda Ferrer (essendo testa di serie numero 26 incontrera una tra la 5 e la 8) o al massimo Tipsarevis sperando di evitare sia Tsonga che Berdych.
@ magilla (#683377)
correzione si scrive con una z
@ gianluca naso e sarita errani (#683356)
OPS…GRAZIE PER LA CORREZZIONE…MA L’UKRAUINO DI QUESTI ULTIMI TEMPI NON CAMBIA IL CONCETTO DEL MIO POST…NR 86 E PURE IN CALO DA VARIE SETTIMANE…..IOI SPERAVO FOSSE PIU FORTE CIPS….MA AHIME’….LA VEDO MALISSIMO
A causa di queste maledette Olimpiadi !!! speriamo un buon toreno per la settimana prossima. Ma per le teste di serie terranno conto della classifica di questa o della prossima settimana ‘???
@ Talaaa (#683338)
Stai zitto lo dici a chi condivide con te il codice genetico. Quindi poche confidenze.
pazienza, meglio vincere annullando match point a roma che qui..
non mi sembra una partita da buttare, tutt’altro.
beccato per andreas daltronde non si puo sempre vincere comunque ottima partita e ora sotto con eastburn se qualcono vuole criticare seppi si faccia AVANTI forza!!!!!!!!!!!!!!!
E ma sta’ giocando con Stakosky, Gino…..
Più che dalla sconfitta(ha perso una partita tiratissima in cui la differenza l’hanno fatta 2 o 3 punti), sono preoccupato per la posizione che seppi occuperà in classifica la prossima settimana. Dalla classifica della prossima settimana dipenderanno le teste di serie a wimbledon e per Andreas sarebbe fondamentale essere nei 32 per coltivare ambizioni di ottavi di finale
Stakhovsky.che non è proprio sweeting
Ci puo’ stare….Stepanek è sempre un brutto cliente…..tantopiu’ sull’erba…..
al queen’s sono in campo bolelli e gulbis la cosa strana è che ci sarà un vincitore
@ magilla (#683349)
veramente con stakhovsky che è molto più forte sia di cips che di sweeting
Il punto è che Radek ha più ..fame di soldi di Andreas! Deve mantenere una moglie bella, esigente e spendacciona come l’ex tennista Nicole Vaidisova! Facciamo sposare Andreas con la ex di Stepanek…Martina Hingis; ci penserà lei a dargli il giusto punch!!!
Scherzi a parte mi immagino la rabbia interiore di Andreas. E’ una sconfitta dolorosa che fa male a lui e a noi. Però è un bel lottatore. Io lo ammiro e lo stimo. Dai Andreas, non deprimerti.
comunque ricordiamoci cha ha avuto anche match point contro nel terzo sul 4-5 ed e´stato bravo ad andare al tie breack.
unico rammarico i due doppi falli nel tie breack del primo.
Qualcuno mi puo’ spiegare perchè quest’anno i punti di Eastbourne scadono una settimana prima? Non mi sembra giusto perchè in questo modo Seppi per esempio non li poteva utilizzare ai fini di seeding nè per Wimbledon 2011 nè Wimbledon 2012!?
porca miseria…il cips non da segni di vita…perso il 1mo set con sweeting!…..SVEGLIAAAA!!!!!
Ora per favore tutti e due mi spiegate perchè due mesi di risultati positivissimi debbono essere buttati nel cexxo per una sconfitta di misura contro il 26 del ranking.
cmq notavo una cosa…la sfiga di seppi : in questo torneo tutti quelli attorno a lui in classifica hanno beccato gente fuori dai 100 :zverev per granollers,smyczek per mayer,becker per troicki…e il povero seppi?….STEPANEK!…SI CONSIGLIA UNA CAPATINA A LOURDES!
E LASCIATE PERDERE CABEZONE….IL NICK DA SOLO NON DEVE DARE ADITO A RISPOSTE…….!
@ FER – BRUSSELS (#683341)
😆
Peccato , un altro match maratona che pensavo riuscisse a portare a casa …..comunque una sconfitta che ci puo’ stare , spiace solo per i tanti punti in uscita
E’ tornato il vero commentatore costruttivo!
ma che cavolo volete.
che ora spazza via Stephanek in due set? Due mesi fa avrebbe perso 6-3- 6-4.
Bene con Stephank ci perdono pure Kohlschreiber, Simon e tanti altri top 30, sopratutto sulla´erba dove Stepahnek si trova da dio.
Devi stare solo zitto.
in pieno…soprattutto sull’aggetivo ai posts di agkul
se lo ribecca a wimbledon 3su5 il ceco prende paga da andreas, fidatevi… e parliamo di uno dei migliori erbivori in circolazione. Resto fiduciosissimo per i prossimi mesi di Andreas e, ovviamente, per il finale di stagione indoor. Obiettivo minimo top20; ricordiamoci che in un mese abbiamo esultato per l’ATP a Belgrado, i quarti a roma, e la mezza impresa agli ottavi con l’unico che ha rischiato di portare al quinto Rafa a parigi..
vabe tutto sommato andreas sconfitta che può starci anche se pesano i punti che usciranno dello scorso anno!si può concedere questa sconfitta dopo tornei stratosferici! ma dal prossimo bisogna ritornare a macinare vittorie! FORZA
concordo….la mamma dei cretini è sempre incinta e fa sempre parti plurigemellari
@ akgul num.1 (#683311)
Dici (quasi) sempre….. tu ! Uno servizio vincente è uno servizio vincente punto ! Cosa c’entra chi l’ha fatto ?! -.-
@ VamoSeppi (#683328)
Io ho fatto i conti pensando in negativo
le teste di serie sono 32 quindi….
ha vinto 5 tiebreak e perso uno nell’ultimo mese
Essendo un pò una lotteria il tie sta pagando quelli vincenti con questi 2 persi
@Zanlup
Se dovesse perdere 205, allora sarebbe 26esimo con 1285 punti. Lo scavalcherebbero Cilic, Stepanek (Tomic sarebbe a -30 punti da Andreas)
Poi è ovvio che bisogna vedere quanto perdono/guadagnano gli altri…
Comunque è normale che dopo un mese fantastico ci possa essere un calo… Comunque secondo me perdere al tiebreak del terzo per 9-7 sull’erba con Stepanek non è una catastrofe, anzi. Forza Andreas!
ecco che adesso, come sempre, alla prima sconfitta dopo un mese STRABILIANTE del nostro nuovo eroe, spunteranno come bravi funghetti tutti gli “omini” che godono delle sconfitte! forza, scatenatevi
Ne scarta 205…secondo me si attesterà intorno alla 29-30 posizione….
per quelli a cui non va bene citofonare “io tifo bolelli”
Purtroppo hoila oggi non sono assolutamente d’accordo con te :
1. diciamo che Stepanek in gran forma potrebbe valere anche i 10 , ma il vero problema è che Seppi lo soffre troppo
2. Il cambio di superfice c’entra poco , ha perso al tie-break del terzo , non nettamente in 2 set
3. l’hai detta grossa : solo il centrale ha la copertura ( difatti sul 2-1 Stepanek del primo set la patita è stata sospesa per pioggia 🙄 )
Poi ci sta anche la sconfitta , ma Andreas meritava più fortuna soprattutto dopo aver annullato quei 2 match points sul 4-5 al terzo set
Il ritorno coi piedi per terra.
E’ tornato il vero Seppi!
@ akgul num.1 (#683311)
sempre a far polemica tu…e che balle!
@ akgul num.1 (#683311)
se avessi seguito lo sapresti …perfavore non parlate a vanvera ..
Non me la sento di dargli contro. Ha perso una partita decisa da pochissimi punti contro un avversario ostico.
😈 questo proprio non riesce a batterlo su nessuna superfice nonostante i 34 anni brutta sconfitta da digerire perdera’ 250punti…
Sconfitta che ci può stare, i precedenti erano 0-3
Più che altro, proiezione ranking?
Considerando che scarterà i 250 punti di Eastbourne 2011 è ancora tds x wimbledon?
ho visto la classifica e fino a kohlschreiber(33) possono in teoria superarlo…
facile spiegare la sconfitta:
1. Sull´erba Stephanek vale i top 5.
2. Andreas non ama il cambio superficie.
3. Halle non e´un tipico torneo sulla´erba perche´si gioca indoor in palestra e l´erba e´molto lenta.
Una sconfitta che ci può´stare, visto che e´stato sfortunatissimo, perché´ha avuto anche un match point.
Aver perso al tie breack decisivo significa poter vincere in sordina Easterbourn e andare nei quarti a Wimbledon, a meno di incontrare Stephanek.
sfortunato nel sorteggio a beccare stepanek subito. perderà diversi punti.
@ FlatEric (#683306)
che ne sai che non ha potuto farci nulla… stepanek mica è karlovic!
contro Stepanek sull’erba si può perdere. e nel matchpoint a favore, Stepanek ha messo una prima, non ha potuto farci nulla.