Challenger Monza: Qualificazioni. Walter Trusendi e Antonio Comporto nel main draw. Naso no
Che gli Internazionali di Monza Brianza (64 mila euro più ospitalità, terra) saranno un torneo equilibrato e interessante lo si è capito fin dalle qualificazioni.
La giornata odierna ha visto infatti la conclusione del tabellone preliminare, e due delle quattro partite decisive sono state delle vere e proprie battaglie interminabili, chiuse soltanto al terzo set dopo oltre tre ore di lotta. Nel derby italiano tra Gianluca Naso e Walter Trusendi l’ha spuntata quest’ultimo, che non partiva favorito alla vigilia ma aveva dimostrato già nella giornata inaugurale di essere in buona condizione. Trusendi (27 anni, numero 428 Atp) è scattato bene dai blocchi (3-0), si è fatto rimontare fino al 3-3, ma ha finito per vincere il primo set al tie-break. Equilibrio anche nel secondo parziale, con Naso che proprio all’ultimo game è riuscito a strappare la battuta al rivale impattando con un 7-5. Nel terzo, di nuovo Trusendi è andato avanti di un break fin dall’avvio, lo ha mantenuto fino al 5-4 ma sul 40-15 ha mancato due matchpoint e non è stato in grado di chiudere. La festa per lui era però solo rinviata, perché Naso si è arrampicato fino al tie-break ma lo ha perso per 7 punti a 4 dopo 3 ore e 28 minuti di tennis molto intenso e di qualità.
Non è stata da meno, per durata ed emozioni, la sfida tra l’altro italiano Antonio Comporto e l’americano Daniel Kosakowski, che già all’esordio aveva faticato contro Bega. L’azzurro ha ceduto il primo set al tie-break, ma ha dominato il secondo per 6-2 e nel terzo ha rimontato un set di svantaggio fino al successo per 7-2 nel tie-break. Il tutto in tre ore e 26 minuti.
Gli altri due match delle qualificazioni hanno promosso in tabellone l’esperto serbo Boris Pashanski (6-3 6-1 al bosniaco Basic) e l’argentino Nicolas Pastor (7-6 6-1 al neozelandese Sitak).
Nella giornata di domani scattano gli incontri del tabellone principale, che vede come favorito numero 1 lo spagnolo Albert Montanes, davanti agli azzurri Filippo Volandri e Potito Starace. Proprio questi ultimi, che hanno fatto la storia del tennis tricolore negli ultimi dieci anni (in particolare sul rosso), hanno cominciato oggi ad allenarsi sui campi del circolo nella Villa Reale, sotto gli occhi incuriositi di un pubblico già numeroso. Entrambi sono tra i favoriti, non solo per la loro classifica ma anche per l’attitudine alla superficie. L’unico azzurro a vincere a Monza, per ora, è stato il siciliano Alessio Di Mauro, che trionfò nel 2005 e rischiò di fare il bis proprio lo scorso anno, quando fu sconfitto in finale dal tedesco Reister.
L’ingresso al torneo è sempre gratuito. Una straordinaria occasione per gli appassionati lombardi per dare un’occhiata a qualche campione reduce dal Roland Garros di Parigi.
TAG: Challenger Monza, Challenger Monza 2012, Comporto, Naso, Trusendi
ha qualche possibilità di entrare come LL
Carlo , Rinapaol e Francesco scusatemi tanto ma chi siete voi per sputare sentenze di questo genere ? Cosa ne sapete di sacrifici, dedizione e rinunce? Come potete pensare di criticare senza essere a conoscenza dei fatti ? Cercate invece di essere costruttivi e infondere coraggio e fiducia a chi magari sta passando un momento di forma non troppo importante. Vedrete che con l’aiuto di tutti il buon Giallo sapra’ rifarsi molto presto.
Comporto ha perso molto ranking a causa di un infortunio due anni fa. Era addirittura davanti a Trevisan e Fabbiano, nel ranking. Suoi coetanei.
@ Carlo (#682132)
Son d’accordo con te…c’è solo da dire che Truso è 428 solo di classifica, perchè vale molto di più.
@ francesco (#682158)
la tua affermazione suona come una forzatura se non una provocazione…d accordo che naso si affida solo al braccio e al talento e non e particolarmente avvezzo ai sacrifici n e in campo ne fuori dal campo..ma da li a sostenere che deve essere declassato a giocare solo i futures ce passa…stai infierendo troppo..
un trusendi centrato,determinato e reattivo ha avuto giustamente la meglio su un gianluca naso che queste qualita,ahimé.non le possiede..men che meno la reattivita negli spostamenti laterali che sono per lui un vero tallone d achille..
Non mi sembra che Volandri sia uno dei favoriti se è uscito al primo turno.
ormai per naso si sciudono le porte dei futures se proprio non decida di iniziare a lavorare
Sono d’accordo, anche di piu..Lo scorso anno avevo visto Comporto a Manerbio, mi aveva impressionato per le stesse ragioni….Poi il turno successivo perdette (forse il turno decisivo delle quali, non ricordo bene) Non capisco perché non avanza nel raking, forse problemi personali oppure fisici….
@ Carlo (#682132)
Pienamente daccordo con te, oltretutto gli manca l’umiltà, quando lo vedi sembra il n. 1 al mondo, quando sbaglia è sempre colpa del campo ecc.
E’ già tanto che sia arrivato al turno finale, il suo livello attuale è nei futures ma continuerà a sperare in qualche wc qua e la ed uscirà presto dai primi 300
Gianluca Naso, ti becco alle 2 di notte su Facebook e poi vai a perdere regolarmente tutte le partite decisive anche con il 450 al mondo. Peccato eri un talento, ma non sei mai riuscito a crescere ne atleticamente ne di testa. Sei nei 250 solo perchè sei un talento pauroso che dovrebbe stare tranquillamente nei 50.Quando non si vogliono fare sacrifici..
Ho visto Comporto nel terzo set in streaming. Devo dire che mi piace. Sbaglia poco con il dritto e il rovescio è un colpo molto solido. E anche il servizio è un buonissimo colpo. Insomma… penso che Comporto abbia questa classifica bassa solo a causa di molta sfortuna. Sinceramente penso valga intorno ai 300-350… se non di più.