Tommy Robredo è il Re di Caltanissetta
Onora nel migliore dei modi la wild card concessa dagli organizzatori, il campione spagnolo Tommy Robredo che iscrive il suo nome nell’albo d’oro della XIV edizione del Torneo Internazionale Città di Caltanissetta da 64.000 euro di montepremi.
Lo spagnolo ha sconfitto in due set 6-3 il portoghese Gastao Elias in una sfida giocata sotto un sole cocente che non ha scoraggiato gli sportivi siciliani che in massa e da ogni parte della Sicilia sono confluiti al Tc Caltanissetta.
Parte forte Elias 195 atp che vola 3 a 1 ma il trentenne di Hosterlic infila cinque games di fila e chiude il primo set al termine del quale il suo avversario richiede per via di una contrattura all’avambraccio destro, l’intervento del fisioterapista.
Nel secondo parziale non c’è storia e l’iberico a fine match commosso dichiara tra gli applausi: ”Essere tornato al successo dopo sette mesi di stop in cui ho sofferto molto, è incredibile – dice Robredo emozionato sino alle lacrime – di partita in partita il mio tennis è cresciuto e in particolare in semifinale e oggi ho giocato davvero bene”.
A consuntivo della manifestazione non poteva mancare un bilancio da parte del direttore del torneo Giorgio Giordano e del presidente del club Michele Trobia. “Il nome di un campione come Robredo impreziosisce il nostro albo d’oro – dichiara Giordano – mi auguro che da Caltanissetta possa ripartire la sua scalata nel ranking mondiale, il livello del torneo è stato eccellente e le presenze dello stesso Robredo di Falla e Lorenzi sono l’emblema della competitività del tabellone. Dalle qualificazioni – continua il direttore del torneo – sono venuti fuori giocatori molto interessanti due dei quali li abbiamo trovati ai quarti e Gonzalez addirittura in semifinale”.
“Avevo un sogno quello di spostare il torneo in questa parte di stagione – dichiara il presidente del club Michele Trobia – e l’ho realizzato. Mi ha reso molto felice vedere le tribune gremite per le sessioni serali. Inoltre – conclude Trobia – gli sportivi nisseni stanno mostrando sempre più grande passione e competenza verso il tennis come testimonia dati alla mano un sensibile aumento delle presenze a livello numerico rispetto alla precedente edizione ”. Alla cerimonia di premiazione erano inoltre presenti: il presidente regionale della Fit Gabriele Palpacelli, il questore di Caltanissetta Filippo Nicastro, il comandante provinciale dei Carabinieri il colonnello Roberto Zuliani, l’assessore regionale alle Attività Produttive Marco Venturi ed il sindaco di Caltanissetta Michele Campisi.
RISULTATO DELLA FINALE
Tommy Robredo (Esp) b. Gastao Elias (Por) 6-3 6-2
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2012, Elias, Robredo
@ N.106.278 DELL’ATP (#682492)
l’invidia è una brutta bestia….lei ha assistito al torneo?è stato presente a tutte le partite?che competenze tennistiche ha?Lei che classifica ha avuto in carriera?perchè se si parla bisogna essere competenti..altrimenti sono solo chiacchiere da bar..certo se si paragona al roland garros..è ovvio che il livello è inferiore ma solo un povero incompetente lo paragonerebbe a uno slam..se poi consideriamo che al torneo di monza il montepremi è inferiore e i giocatori sono praticamente gli stessi..
@ baruz (#682073)
mi spiace..ma il gioco di viola non prevede il coraggio..lui rimette la palla e corre..e poi sinceramente..la classe di robredo..i colpi la potenza..non c’è paragone..uno che è stato n° 5 al mondo..non ci è diventato per caso o per fortuna..si trova in classifica dov’è adesso solo a causa degli infortuni..se poi vogliamo tifare sempre e comunque italia questo è un altro discorso..ma la classe è classe
caro aureliriccardo,mi compiaccio per il suo modo di esprimersi ,tengo a precisare che il torneo di caltanissetta risulta essere il terzo in italia e ul prossimp anno il secondo con oltre 100 mila euro di monte premi….prima di parlare veda con i suoi occhi che organizzazione che posto meraviglioso,non si lasci andare a pregiudizi ormai obsoleti e inutili visto che ormai la congiuntura economica non vi aiuta più.
parole sante!verità assoluta
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi. MAI ! (#682235)
Al rientro non penso che uno possa essere proprio in forma. Ciò nonostante ha vinto il torneo lo stesso. Questo la dice lunga sul livello dei partecipanti, compreso il nostro Viola.
l’avevo scritto pure ! Se era in forma, vinceva lui.
Per la premiazione ha mostrato una grande umiltà come uomo, e che uomo!
Per la partita ha sfoggiato una classe impressionante. Dico solo questo.
PENSO CHE GLI ITALIANI PRIMA DOVREBBERO IMPARARE A SERVIRE BENE PER POTERE COMPETERE CON GLI ALTRI!
comunque fantastico il titolo… il re di caltanissetta suona un pò come l’imperatore di barberino del mugello
Robredo non dovrebbe nemmeno venirci in vacanza quà…. fine del discorso
@ antonio (#682081)
guarda che sono d’accordissimo con te… ho scritto che viola è rimasto in partita solo perchè robredo era molto falloso… sai leggere??? 😯
Tommy oggi e’ stato veramentente mostruoso.Un secondo set ad altissimi livelli .Caro quinzino viola e’ distante anni luce da robredo.Mi dispiace per te’ ,ma credo che matteo non potrebbe mai regalare uno spettacolo del genere.ti saluto.
@ quinzino (#682065)
Avrò visto un altra partita…a parte che Viola non è Federer e di norma si basa sull’errore dell’avversario,anche se di rovescio spinge molto, nonostante questo se Viola avesse chiuso vincenti quella decina di dritti da 1 metro dalla rete anzichè affossarli a rete dopo essersi costruito il punto avrebbe chiuso 6-2 il terzo, visto che Robredo concedeva tanto.
Questo è quello che ho visto,se Matteo fosse stato più attento e coraggioso oggi festeggieremmo la vittoria di Viola a Caltanisetta
@ baruz (#682063)
ma cosa stai dicendo… viola faceva punto solo sugli errori di robredo… di solito è il più forte che regala non il più debole…
Torneo regalatogli da Viola ai quarti