Roland Garros: Federer sprecone. Novak Djokovic elimina lo svizzero in tre set e per la prima volta in carriera è in finale nel torneo parigino. Domenica sfiderà Rafael Nadal
Novak Djokovic è il secondo finalista del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il campione serbo, n.1 del mondo ha eliminato nella seconda semifinale Roger Federer, con il punteggio di 64 75 63 in 2 ore e 5 minuti di partita.
Djokovic sarà alla caccia domenica del primo titolo del torneo parigino sfidando Rafael Nadal, che in precedenza si era imposto in tre facili set su David Ferrer.
Per Novak è anche la prima finale a Parigi.
A Novak Djokovic manca solo il Roland Garros per poter fare il Grand Slam Career, ovvero vincere tutte le prove dello Slam seppure in anni diversi e, unirsi, così, a Roger Federer e Rafael Nadal tra i giocatori in attività che possono fregiarsi di questo “titolo”.
Il serbo, con il successo di oggi, è ovviamente l’unico giocatore in corsa per il Grand Slam, ovvero vincere le quattro prove dello Slam nel medesimo anno. In più, con le prossime Olimpiadi di Londra, potrebbe puntare anche al cosiddetto Golden Grand Slam (i quattro Slam + medaglia olimpica), impresa riuscita alla grande Steffi Graf nel 1988.
Primo set: Federer in vantaggio per 3 a 2, grazie ad un break nel quinto gioco, subiva il controbreak da Novak nel sesto game (a 30).
Sul 4 a 5 lo svizzero impegnato a servire per rimanere nel set, cedeva la battuta a 15, complici anche due errori di diritto nel game e perdeva la prima frazione per 6 a 4, con Djokovic che dal sesto game ha completamente cambiato passo.
Secondo set: Lo svizzero in vantaggio per 3 a 0, con due break, perdeva uno dei due servizi nel quarto gioco (break a zero).
Sul 4 a 2 Roger, da 15-40, mancava tre palle break che l’avrebbero mandato a servire per il set sul 5 a 2.
Nell’ottavo gioco arrivava il completo recupero di Novak, che strappava la battuta all’ex n.1 del mondo a 30.
Sul 4 pari nuovo servizio tolto da Federer, ma quando il campione elvetico ha servito per il parziale ha perso la battuta a 15.
Federer subiva il colpo e sul 5 a 6 cedeva per la quarta volta nel set la battuta (a 15), con Djokovic che portava a casa il secondo set per 7 a 5.
Terzo set: Sul 3 a 2 Djokovic, da 15-40, ed alla terza palla break a disposizione brekkava Roger ai vantaggi, e poi non aveva più problemi e chiudeva l’incontro con un servizio vincente per 6 a 3 (l’ultimo game al servizio tenuto a 30), senza concedere palle break allo svizzero nel corso della frazione.
TAG: Djokovic, Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2012
@ Alberto Bonimba (#681421)
E che centra il discorso del premio ora? Gente come Federer non pensa al premio dato che di soldi ne ha già guadagnati tanti da sistemare 10 generazioni. Io parlavo del match in se stesso. E’ chiaro che si gioca per vincere, ma tu come la prenderesti se sapessi che in finale ti trovi uno come Nadal il migliore indiscusso su questa superficie e che per giunta ora come ora in gran forma e non ha perso un set stravincendo 6-2 6-2 6-1 con Ferrer, ripeto Ferrer uno dei migliori sulla terra rossa? Anche per un campione come Federer o Djokovic o chiunque altro non è una cosa facile da gestire a livello emotivo….poi non ho detto che non ci riescano, ma secondo me non è che scendano in campo tranquilli.
@ Carmineliberto (#681358)
Forse “tante” è un po’ eccessivo, ero preso dalla delusione della partita…Roger ieri mi ha dato l’impressione di non voler andare in finale contro Nadal, o meglio mi è sembrato che in testa avesse questo pensiero:”se batto Novak bene, se non lo batto poco male” e siccome nello sport la testa conta più del talento penso che Roger avesse già perso il match ancora prima di iniziare.
Ma queste sono solo chiacchiere e spero che il Re ci regali delle sorprese sull’erba e sul cemento!
@ vamosgaby (#681265)
No no anche Dolgopolov,Lopez,Gasquet,Almagro,Liodra,Bolelli dei vecchi tempi,Lorenzi,Tsonga,e pochi altri.Contento?
@ gbuttit (#681276)
Difatti io amo il tennis ma tantissimi gicatori non li guardo.
@ Gladiator (#681399)
Figurati ! Essere presente alla finale al RG sai quanto ti fa guadagnare di premio ? POi uno come Roger va in campo per vincere sempre, i tuoi ragionamenti non se li sogna nemmeno. A quei livelli piccole sottigliezze ti possono far perdere la partita. Roger puo’ solo perdere da un pallettaro come Nadal o Djoko, se giocano il vero tennis ci perdono sicuramente.
Un djokovic così per me non supera i 10 games contro il nadal di questo periodo, anche se gli va dato atto di non aver mai mollato, anche nelle peggiori giornate.
Ogni gioco fatto in più per me sarà una sorpresa, vedremo.
Mal che gli vada ha difeso al meglio il n.1 mondiale, visto che è l’unico dei primi 3 che guadagna punti.
Su Federer c’è da dire che ha fatto proprio un brutto torneo, che poteva finire anche prima delle semifinali. Tanti, troppi errori.
Io credo che a Roger sia mancata la giusta voglia e determinazione di vincere. Penso sia dovuto al fatto che anche lui stesso era consapevole di avere pochissime chance di vincere il torneo perchè anche se si fosse impegnato in questa semifinale, dopo avrebbe dovuto giocare la finale con Nadal, 3 set su 5 qui a Parigi sulla terra rossa, e con il Nadal di adesso non avrebbe proprio retto, per cui secondo me Roger dopo aver appreso chi era il finalista, a livello psicologico era già fuori dal torneo ancora prima di giocare questa semifinale.
@ magilla (#681246)
A 31 anni e’ fisiologico…vediamo quanto dureranno gli altri! :wink:! Deve essere frustrante poterlo deridere sl adesso vero? :lol:!
@ davide (#681230)
tifoso di Roger dei miei stivali allora se permetti…
Io ho dissentito da quello che tu hai scritto:se non ti è piaciuto il sarcasmo con cui ho espresso il mio dissenso mi scuso.
La prossima volta però aggiungici un bel “per favore” o un bel “per cortesia” alla tua richiesta, sarebbe opportuno.
Passo all’oggetto del contendere.
Federer nel 2012 ha disputato 43 incontri perdendone 5, per una percentuale positiva superiore all’88%.
Di queste 5 partie ne ha perse 2 con Djokovic e una con Isner sulla terra, mentre sul veloce ha perso una volta con Nadal e una volta con Roddick.
Ora se queste 5 sconfitte possono giustificare questa tua affermazione:”Questo Federer ormai non si può più definire “irriconoscibile”, perchè di prestazioni di questo livello ne fa tante purtroppo” io sono e sarò sempre in completo disaccordo, soprattutto che continuerai ad usare l’aggettivo “tante”.
La differenza di età inizia a contare in Federer, con Djokovic sono 5 anni, tra 30 e 25 anni l’età può fare la differenza anche dal punto di vista mentale molto di più che non es. tra 25 e 20 anni. Cmq il vero tennis è quello di Roger e nessuno gioca e hai mai giocato come sa fare lui. Complimenti per i nostri due italiani, Fognini e Seppi, il primo ha perso più che altro per ragioni di stanchezza ma ha dimostrato contro Tsonga di essere superiore, Seppi è stato ad un passo dalla vittoria contro Djokovic e si è meritato alla fine i suoi applausi. Se mantengono questi livelli abbiamo trovato due campioni anche se, rompere l’egemonia dei tre lassù per ora non vedo nessuno in grado di inserirsi.
@ Carmineliberto (#681311)
Ehi ehi ehi espertone! Innanzitutto porta un po’ di rispetto, perchè qua si esprimono dei pareri che vanno rispettati.
I risultati li conosco, se no non mi sarei iscritto ad un forum di tennis…io sono un grande tifoso di Federer, ma sono in grado di ammettere quando prende le batoste! E quella di oggi non è stata la prima degli ultimi mesi…
Cosa c’è da ridere, Magilla? Per favore, porta rispetto ad un campione che il rispetto se lo merita.
No, eh? L’anno scorso mi sembra che ci riuscito qualche volta, non vorrei sbagliarmi……..
Scusa, conosci i risultati ottenuti da Federer nel 2012? Certo, può essere che vivi in un’altra dimensione in cui Federer è come dici tu, ma se vivi sul pianeta terra hai scritto una colossale cavolata.
L’hai detta.
Sono perfettamente d’accordo.
La forza mentale di Nadal e Djokovic è ammirevole, sono due “duri”. Però il loro fisico bionico penalizza troppo la tecnica.
Almagro ha fatto dei numeri spettacolari, avrebbe vinto contro tutti.
Ma se tiri 8 bordate sulla riga e te ne tornano indietro nove, giocare diventa difficile.
Oltre a Tomic, direi anche Raonic in misura minore, ma anche Dolgopolov o Goffin, Gasquet (anche se lui mentalmente è veramente troppo debole)…
@ edoardo (#681264)
Eh speriamo che l’erba sia erba e non “erba battuta”!Ma soprattutto speriamo che Roger si ricordi che una volta Wimbledon era il giardino di casa sua e che se lo voglia riprendere! Le possibilità sono 2…c’è anche il torneo olimpico..
Basta quei due in finale. Passano ore tirare bordate, toccarsi il sedere, pulire le righe, palleggiare con la pallina, asciugarsi la faccia. Evviva Edberg e Becker, Agassi e Connors, Cash, Rafter, Sampras per citare solo alcuni, che ci facevano vedere il tennis, non solo la preparazione fisica che hanno. Sveglia Tomic, ma chi c’è d’altro? (non ditemi Quinzi, perché potrebbe essere una brutta copia di Nadal).
Oggi ho visto uno dei giochi + brutti del mio amato Roger. Non può esprimersi in questo modo in una semifinale, non quando hai davanti un tennista che ti ha già battuto a Roma facendoti sputare sangue. Federer, purtroppo, non ha mai dato chissà quante soddisfazioni sulla terra rossa, ma questa volta credevo che riuscisse nella grande impresa. Purtroppo mi sbagliavo..
Caspita, e pensare che Seppi lo ha portato al quinto set.
Ma non rompete i maroni!
Immenso Nadal, fra i due visti oggi Federer insomma.. magari non ha più la grinta di un tempo, ma vista la sua carriera è anche comprensibile.
Rafa invece è così e secondo me lo sarà fino a che potrà essere competitivo. Ovviamente è favorito lui domenica, ma chissà.
Nole non è mica l’ultimo arrivato!
boh… all’improvviso ha perso completamente il diritto 😯
@ vamosgaby (#681265)
Condivido… ed aggiungo che non é obbligatorio guardare il tennis, se qualcuno si annoia guardi un’altra cosa…
@ Liviol (#681256)
Che noia … questo concetto è espresso almeno tre volte al giorno… ma un pò di fantasia nello scrivere?
Per quelli come te dovrebbero esserci solo Federer….insomma un pò di rispetto anche per gli altri.
@ JeanMarc (#681254)
Sono d’accordo con te….Federer con pochissima voglia di lottare,che andava avanti con sprazzi di gran tennis e numerosi errori banali. Su questa superficie lui fa troppa fatica contro questo tipo di giocatori…..spero di rivederere il vero Federer sull’ “erba”.
Se Djokovic continua a giocare così le prende domenica,altrimenti assisteremo ad una partita lunga ed estenuante: 7 ore non ce le toglie nessuno!
Parere personale:le finali rafa-nole non mi fanno impazzire.
@ nadal for ever (#681224)
può essere carico finchè vuole, non ci sarà partita.
3 set a zero a meno che qualcuno non stenda Nadal mentre attraversa la strada.
posso dire una cavvolata? con questo Federer se la giocava anche Seppi!
Ora prepariamoci a minimo 5 ore di partita (ovviamente metá dell’ incontro sarà costituito dalle pause fra un punto e l’altro). Comunque oggi partita piuttosto brutta, Federer non teneva lo scambio alla lunga e di conseguenza sbagliava. Djokovic oggi non era nulla di che.
Pessima partita con un Federer pessimo ed un Novak altrettanto pessimo.Un brutto vedere.Domenica vedremo una partita tra due muri di gomma,che tristezza questo tennis moderno.
Questo Federer ormai non si può più definire “irriconoscibile”, perchè di prestazioni di questo livello ne fa tante purtroppo…io escluderei la solita storia del calo fisico, piuttosto parlerei di poca voglia di lottare!
Detto questo, Djokovic non ha fatto altro che tirare di là la pallina aspettando l’errore di Roger..che tristezza questo tennis vincente…
ora speriamo che nole batta nadal
io penso che djokovic alla fine vincera’ la partita..
non ti ho mai visto/a fiducioso/a
che botta ha preso federer…e poi il modo…..e da un djoko che ha giocato male tutto il roland garros e spesso a mezzo servizio…..certo…è colpa del tabellone!…..hihihihihihi
non vedo come il serbo possa vincere,sarà un massacro… 😎
Probabilmente vincerà Nadal, ma colpisce il fatto che Nole dopo aver stentato in incontri portati a casa al 5° set, riesca di fronte a Roger a chiudere in 3 set. Probabilmente è più concentrato di fronte ad un avversario di alto livello. Anche io penso che, pur sfavorito, non si dimostrerà di “burro” in finale. Ha una bella occasione per dare ulteriore corpo alla sua nascente “leggenda”. Lotterà.
Chissà chi vedremo in campo…Nadal/Djokovic o Dopal/Dopovic? 😆
Verdasco non è d’accordo. 😀
Alla grande.
Questo Federer sarebbe stato brutalizzato da Nadal in finale, in uno scempio che un bello sport come il tennis non dovrebbe mai vedere.
Ragazzi, djokovic e nadal NON SONO UMANI.
Che si scontrino tra di loro, così vince il robottino più pompato.
Vedere Federer contro questi due mi fa pensare ad un Cassius Clay della boxe che avesse dovuto combattere contro un gigante di 2,30 x 200kg, più veloce e resistente di lui.
E’ questa la proporzione tra i due robottini e il resto del mondo.
da gran tifoso di federer avrei preferito un nole in finale, solo per il gusto di dare un po di filo da torcere a nadal… e non lo dico perchè sono l’ultimo dei rosiconi, o perchè la notte non dormo quando nadal vince i rolandi dominando in lungo e in largo, semplicemente perchè almeno così c’è la possibilità (anche se difficile) di vedere una partita combattuta.
61 61 61
o variazioni in tema
farà come a roma, viaggerà da una tribunetta all’altra dello stadio rimettendo in chop quasiasi palla di la, fino all’errore di nole
quest’anno nadal non è umano
Domenica a differenza di come si aspettano tutti sarà una partita durissima assolutamente non scontata, djokovic è carico della sua prima finale al Roland garros e della possibilità di vincere 4 slam di fila, e poi oggi sembra quanto meno di aver trovato costanza nei colpi e di non commettere errori…..molto conterà ancora una volta il fattore psicologico. Ma partita assolutamente apertissima a qualsiasi risultato. Nole in ogni caso non è assolutamente sfavorito, ha tutte le possibilità per vincere la partita soprattutto se rafa non sarà solido dal punto di vista mentale, non scordiamoci che ha perso gli ultimi tre slam in finale contro di lui.
vai nole!!! partita abbastanza brutta purtroppo 🙁
vedremo cosa accadrà in finale… 🙄
un Djokovic non straordinario e ben lontano dai livelli dell’anno scorso batte un pessimo Federer…ma se questo Nole riuscirà a strappare un set a Rafa domenica sarà un miracolo…
perdere tre set a zero dopo che nel primo eri avanti di un break e nel secondo di due vuol dire che oltre la rete non si sente la tua pressione . Sul piano mentale RF non è mai stato un grande , ma oggi si è superato in negativo
peccato che non abbia potuto seguire il match, se non le ultime fasi del 3° set.
che dire… onore a Nole.
oggi non credo abbia sbagliato nulla, meritando ampiamente la finale.
spero che Roger, ne sappia trarre le sue giuste riflessioni, su una partita che ha perso contro l’ attuale nr. 1 al mondo.
Non ho visto la partita ma non si può buttare il secondo set in quel modo… 😐
orribile Federer ma aveva giocato male tutto il torneo e poi meglio così che almeno non si prende 61 61 61 da Nadal 😕
Triste partita all’oppositore di quella dell’anno scorso …
Brutta partita. a parte qualche scambio tostissimo, solo errori, e per lo più banali.