Roland Garros: Strepitosa Sara Errani!!! L’azzurra elimina in semifinale Samantha Stosur e vola per la prima volta in carriera in una finale del Grand Slam. Da lunedì sarà nelle top ten
C’è una grandissima emozione per la prima finale conquistata in carriera da Sara Errani in una prova dello Slam (in singolare).
La giocatrice nata a Bologna ha eliminato nella prima semifinale del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), l’ausraliana Samantha Stosur, classe 1984, n.6 del mondo, con il risultato di 75 16 63 in 2 ore e 4 minuti di partita.
L’azzurra sfiderà sabato alle ore 15 Maria Sharapova, n.2 del ranking mondiale.
La giocatrice romagnola sarà alla caccia anche del sesto successo in carriera, il quarto nel 2012 dopo le vittorie di Acapulco, Barcellone e Budapest.
Con la finale appena conquistata Sara la prossima settimana sarà al n.10 del mondo scavalcando la cinese Na Li.
Per il terzo anno consecutivo una giocatrice italiana è in finale al Roland Garros.
Francesca Schiavone nel 2010 vinse il titolo e lo scorso anno si arrese alla cinese Na Li in due set.
Primo set: L’australiana partiva benissimo e si portava in vantaggio per 2 a 0, grazie ad un break al secondo gioco (da 40-30).
Immediata reazione di Sarita che controbrekkava nel terzo game la giocatrice australiana (a zero) e agganciava Samantha sul 2 pari.
Fino al 5 pari le due tenniste non concedevano palle break alla battuta (con la Stosur che però sul 3 a 2 era arrivata ai vantaggi sul servizio della tennista bolognese).
Sara sul 5 pari strappava la battuta all’australiana, quando da 15-40, mancava le prime due palle break, complici due buoni punti della giocatrice aussie (di diritto) ma poi alla terza, Samantha non chiudeva un facile diritto e sbagliava la volèe di rovescio, regalando il break alla bolognese che si portava sul 6 a 5 e servizio.
L’azzurra quando ha servito per il set ha tenuto la battuta a 15, chiudendo la frazione con un bel diritto vincente.
Secondo set: La Stosur nel primo gioco annullava una palla break sul 30-40 con un bella accelerazione di rovescio e poi nel game successivo strappava il servizio a Sara a 30, complice anche di un doppio fallo dell’azzurra sul 30 pari.
Nel terzo game Samantha teneva la battuta ai vantaggi, ma senza annullare palle break e poi nel gioco successivo strappava nuovamente la battuta all’azzurra, nuovo break subito da Sarita con una bellissima risposta di diritto sul 15-40, con la n.6 del mondo che si portava sul 4 a 0.
Sullo 0 a 5 l’azzurra salvava anche una palla set e riusciva a mantenere la battuta, ma nel game seguente la Stosur teneva il servizio a 15, mettendo a segno ben tre ace nel game e chiudeva proprio con un ace il secondo parziale per 6 a 1.
Terzo set: Sarita si portava in vantaggio per 3 a 0, grazie ad un break nel secondo gioco (break a 15 con errore di diritto dell’australiana sulla palla break).
L’azzurra sul 3 a 0, arrivava a 0-30 sul servizio della Stosur, ma qui l’australiana piazzava un parziale di quattro punti consecutivi tenendo in questo modo la battuta.
Sul 3 a 1 la Errani da 15-40, dopo aver annullato ben tre palle break, alla quarta cedeva la battuta, con un bella accelerazione di rovescio di Samantha sul break point.
Sul 2 a 3 la giocatrice aussie sul 30-40 annullava una palla break (con un punto vincente di diritto) e agganciava l’azzurra sul 3 pari.
La tennista bolognese dopo aver tenuto agevolmente il settimo gioco brekkava l’australiana sul 4 a 3, quando da 15-40, dopo aver mancato due palle break, alla terza piazzava la zampata decisiva (complice un doppio fallo della Stosur sul 40 pari ed un errore di diritto sul break point) con l’azzurra che si portava sul 5 a 3
Sul 5 a 3 Sara teneva da campionessa a zero la battuta e chiudeva la partita per 6 a 3, con diritto vincente sulla palla match.
TAG: Errani, Roland Garros, Roland Garros 2012, Stosur
@ Dado90 (#680536)
Il padre, Giorgio Errani
Sono dell’idea che sulla terra sia più “facile” battere Kvitova/Sharapova che Stosur… Ovviamente però ogni partita è a se… Comunque vada ha fatto una cavalcata incredibile.
appunto! mi sa che le tenniste da international sono altre
Pur avendo pronosticato Sara in finale gia daglio ottavi,ammetto di aver ritrattato quando ho saputo che in semi avrebbe incontrato la stosur…sono STRAFELICE di essermi sbagliato!!!!!sara è la mia giocatrice preferita dall’australian open 2011…da quel quarto con la kvitova,ho detto”un paio d’anni è diventa top 5″…oggi non faro’ dibattiti su chi sosteneva che la pennetta non puo essere paragonata a sara,e fandonie simili…mi godo questo successo storico,e vado a tifare per un match tra sha-kvi che duri 7 ore almeno…
odioso sarai tu con i tuoi commenti offensivi!!!!
Maria è la più dolce corretta e disponibie del circuito!!!!
ma è possibile che si debba insultare qualcuno per fare il tifo per qualcun altro?
FORZA SARA senza offendere nessuno!
E se Sara vincesse il RG e Maria andasse in finale (cosa purtroppo tutt’altro che scontata con la Kvitova) diventando la n. 1 del mondo (come stramerita) tutti felici!!!
tranne il rosicone….
per il master la vedo benissimo.con 3 tornei vinti almeno una finale slam ed un quarto sei messa bene.anno scorsa ottava quanti punti ha fatto per entrare?in finale chi meglioper voi?io non saprei
l’avevo data vincente 2 a 1 col primo set a suo favore!
perché non me le gioco quando me le sento calde? 👿
Troppo brava Sara. è particolarmente emozionante quando un’atleta tutt’ad un tratto tira fuori il meglio di sé e scopre di migliorare così sensibilmente dopo anni di una buona carriera che sembrava non consentire ulteriori progressi!
@ CiccioSalsiccia (#680541)
sei sicuramente uno spettatore da stadio di calcio. lascia i commenti di tennis a chi li sa fare.
Non scrivere queste cose… Qualcuno potrebbe risentirsi. 🙂
VERISSIMO!
la finale sarà comunque difficilissima è vero, ma poco importa… lei si batterà come una guerriera, ma comunque vada sarà un successo… comunque vada lei uscirà dal campo con la maglietta bagnata e i tifosi con la consapevolezza che avrà dato tutto e di più e se potremo festeggiare una vittoria sarà tripudio puro, altrimenti la ringrazieremo comunque per l’impresa splendida che ha compiuto… battendo delle vere e proprie bombardiere del tennis femminile come ivanovic, kuz, kerber e stosur… Sara a partire dal suo metro e sessanta e poco più e riuscita a imporsi di fronte ad avversarie cosi possenti e di questo dobbiamo ringraziarla, senza dimenticare i quarti agli Australian Opena dove fece partita pari contro Kivtova sul veloce e dopo aver battuto un’altra bombardiera come Petrova… ha sempre lottato e fatto partita pari a parte contro Radwanska a Madrid… lotta sempre e secondo me potrà fare bene anche sull’erba e sopratutto poi sul veloce cemento… perchè lotta anche sul cemento e può lavorare sul servizio… Sara gridavo con te Vamos e grazie grazie grazie guerriera… la tradizione continua
Un’altra grande gioia.
Grazie Sara
Il momento chiave del match? Il 6° gioco del secondo set…
Se vince la finale che classifica avrebbe?
E’ tosta come la SELES! Forza Sara!
Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che Sarita “è una giocatrice da International”, che “non ha i mezzi per battere le top ten” e che “non è e non sarà mai una campionessa”. 😛 😛 😛
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#680524)
favolosa dinamica..bravo..
BRAVISSIMA SARA.
FORZA ITALIANI !!!!!!!!!!!!
mi è venuto da piangere quando si è commosso l’uomo inquadrato in tribuna (il padre?) e poi lei.
Non ci sono parole, BRAVA!!! Top10!!! 😛
hai ragionissima, la schiavone ha fatto una cosa che nessuno mai immaginava e la errani l’ha subito seguita..
una pulce che sbatte a terra gli ippopotami… rende tantissimo, grande!
Tatticamente è una delle più forti del mondo, mentalmente è solidissima e fisicamente tiene (visto che gioca tutti i giorni tra singolo e doppio), il dritto è una sicurezza e anche il rovescio è migliorato (anche se a volte la tradisce un po’)e poi sbaglia poco. Non so se abbiamo trovato una campionessa, sicuro è nel suo momento migliore e sabato…….
Non ci sono parole!.
Quello che ha fatto SARA è qualcosa di straordinario!.
Già Francesca l’aveva fatto ed eravamo rimasti incantati…ora lo fa una ragazza ancor fisicamente più minuta di Francesca e con meno talento,ma con una grinta ed una determinazione che nessuno ha nella WTA.
Ancora grazie!.
Pensavo di non avere più il grande piacere di dirlo dopo la Schiavo ed,invece,a soli 12 mesi di distanza,mi ritrovo a scriverlo un’altra volta:GRAZIE!
Senza Parole!! immensa sarita!! ed ora in finale è dura ma si spera!! NON SUCCEDE MA SE SUCCEDE… 😀
@ Panteganagigio (#680517)
sull’onda dell’entusiasmo si possono dire tante cose..va bene cosi’..
stavolta mdeg nemmeno io sono d’accordo con te….la errani ha dimostrato ancora una volta la sua intelligenza tennistica capendo il match ad ogni minuto (anche vincendo l’unico game a tutti i costi per costringere poi l’avversaria ad inseguirla nel terzo)…..ha capito i punti deboli dell’avversaria adattandosi per portarla ad una irritazione che sbagliava anche cose banali…per me è tutto merito di sara…le partite si vincono anche con la testa oltre che la tecnica…e sara le ha entrambi!
grande sara e ora voglio vedere quanti commenti ci saranno..
credo che se vince sabato sia la n1 della race dopo la azarenka
secondo me sara avrà modo di confermarsi e mantenere la nuova posizione in classifica a lungo, a differenza della schiavone che ha vissuto un po’ di rendita nell’ultimo anno.
come djokovic sa gestire molto bene la partita sul piano mentale
Chapeau…la Pennetta ha scatenato la Schiavone…LA VINCI HA SCATENATO LA ERRANI…è capitato proprio questo…la prima ha aperto la porta la seconda LA SFONDA A BADILATE ehehheheheheh…prima si pensava che le Fed Cup fossero vittorie un pò così…NO NO…QUESTE 4 SONO VERAMENTE UNO SQUADRONE…CHI PIU’ CHI MENO SONO TUTTE GRANDI GIOCATRICI CHE HANNO ELEVATO ALL’ENNESIMA POTENZA IL VALORE DELLE LORO PRESTAZIONI PROVANDO A SUPERARE IL RECORD PRECEDENTE…OGGI NE TRAE I FRUTTI LA ERRANI CHE ESSENDO LA PIU’ PICCOLA HA IMPARATO BENE COME FARE DALLE ALTRE 3…INSOMMA LA ERRANI E’ PROBABILE CHE AVRA’ LA CARRIERA MIGLIORE A FINE CARRIERA MA GRAZIE AL FATTO CHE PER QUALCHE ANNO HA VISTO DAVANTI A SE’ LE ALTRE VINCERE E GLI HANNO INSEGNATO COME FARE…ED ORA LEI HA PRESO TUTTI GLI APPUNTI E LI HA MESSI SUL CAMPO…GRAZIE ERRANI MA GRAZIE A TUTTE E 4 PERCHE’ SECONDO ME LO STRARIPAMENTO DELLA ERRANI E’ DOVUTO AI GRANDI RISULTATI COLTI IN PRECEDENZA DALLE ALTRE 3…ED ORA NON SO’ PIU’ COSA CREDERE…LA VEDEVO SCONFITTA GIA’ OGGI QUINDI E’ OVVIO CHE LA VEDO SCONFITTA ANCHE SABATO…MA A QUESTO PUNTO VAI A FIDARTI EHEHEHEHHEHE…VABBE’ SCARAMANTICAMENTE PENSO CHE PERDA!!!
E ora completa l’opera perchè #sipuòfare!!!
Un commento solo sulla Stosur..all’ultimo posto come simpatia..mai un sorriso…
da non credere, semplicemente grandiosa!!!
3° anno di fila un’italiana in finale al RG… 3a italiana di sempre nella top 10… non ci sono parole per descrivere l’impresa di Sara… ricorda molto molto da vicino quella di Franci nel 2010 (possibile outsider, ma NESSUNO si sarebbe mai aspettato nemmeno una semifinale)… incredibile, felicità indescrivibile per lei e per tutti noi… sabato incollato alla tv!!!
@ pennetta ex superstar (#680475)
povero te, che scrivi queste banalità!!!!
adesso venitemi a dire che la pennetta è la migliore!
Scusate..datemi una sberla..non commento l’incontro..sono troppo felice..ricordo solo..Fra Cionfoli a San Remo che cantava…SOLO GRAZIE…
è incredibile già due anni fa dicevo che era forte come le altre due italiane, ma tutti dicevano che era incompleta soprattuto nella battuta però con l’impegno si riesce a far tutto….grande saritaaaa!!!!
GRAZIE SARA!!!! adesso battiamo l’odiosa sharapova molto probabilmente…e lì la goduria potrebbe essere immensa!
La Stosur non può vedere l’ITALIA e le italiane…le perde tutte con noi…wow!
Senza parole! Immensa Sara gloria dell’Italia tennistica e non solo!
Sono sbalordito, sbigottito, estasiato e commosso dalla bravura, tenacia, grinta e coraggio di questa favolosa tennista! Il cervello sui muscoli, l’atleticità sulla forza bruta!
Grazie Sara regalaci la vittoria finale! Fantastica,Favolosa!
basta con questa storia che sara vince anche grazie agli errori delle avversarie…
per batterla devi spazzolare le righe e samantha non lo sa fare abbastanza bene. tira delle fucilate enormi che contro il 99% delle giocatrici sarebbero punto ma contro sara no, quindi più ti avvicini alla riga più aumenta la possibilità che la pallina esca, e così è. merito di sara non demeriti altrui.
sara è fantastica, una pulce che sbatte a terra gli ippopotami.
In questo RG puntavo su di te… Ma fino a questo punto no!!!! Ahahahahha non ci credo…
ora in finale x battere la sharapova palle corte a volonta’
Sognare non costa nulla. Sicuro che la finale sarà ancora più difficile.
Che brividi, che pelle d’oca!
una ragazza di 25 anni così piccola che diventa così grande… due finali slam in una volta sola e top ten… MITICA!
l’italia del tennis vive un momento d’oro.. questo e’ lo sport piu’ bello del mondo
Grazie Sara….. grazieee sei una giocatrice meravigliosa…. grinta… intelligenza tattica…. corsa… fantasia… variazioni, hai battuto tutte le muscolate e possenti avversarie che ti sei trovata di fronte, Ivanovic, Kuz, Kerber, stosur… hai mandato a casa due top ten e due ex regine di Parigi…. hai giocato sempre con grinta, forza, abnegazione e inoltre ti sei riscoperta giocatrice di tocco e fantasia… sei tu la vera numero 1 non solo bordate da fondocampo, ma tutto il repertorio… grazie Sara e comunque vada sarà un successo!!!
190
Quando si è lasciata cadere per terra….mi sono commosso. Anche Lei!!!!
Francesca ha aperto la strada, ed ha fatta credere alle altre che nessun traguardo è precluso.Se l’è meritata tutta questa finale….e adesso vada come vada….è gia’ nella storia………Grande Sara e grande LOZANO!!!!!!!
Grande saretta!!Ora manca solo la ciliegina sulla torta! Orgoglio d’italia e pura e pulita dimostrazione che con sacrificio e sudore si ottengono risultati straordinari! Grazie a nome di tutti!!!
Verissimo
non avrei scommesso un euro su questa finale, pur sperandoci.
chapeau sara. che grinta e carattere. una solidità mentale impressionante. Nel giro di un anno Sara è stata protagonista di una crescita superiore a qualsiasi altra tennista top20 WTA nel 2012.
Bravissima contro un’avversaria che la sovrastava per potenza soprattutto al servizio.
Grande Sara. Un’altra campionessa dopo Francesca. E nessuno si azzardi a paragonare i miseri quarti di Flavia con questa splendida finale. Non c’è storia. Tenetevi i tornei di Palermo noi ci teniamo il Roland
Difende solo 470 punti fino la fine dell’anno…basterebbe un’ottavo a Wimbledon! Sopratutto da metà Agosto in poi difende SOLO 42 PUNTI!!! Il master di fine anno, sopratutto se vince domani, non è assolutamente un miraggio!!!
3 finali italiane….mitica sara…..quando ci sara’ la finale?…domani o sabato?
UN FENOMENO, HA BATTUTO UNO DOPO L’ALTRA tenniste più quotate, che grinta .Che carattere ,che Tennis,che attributi, che Donna 😉
Se l’è meritata tutta. Oggi Sara aveva molti più colpi e testa della Stosur che oltre a qualche buon servizio e qualche dritto, non c’ha capito niente. Merito di Sara. Brava.
Senza parole !!! Straordinaria comunque vada, straordinaria ed emozionante !
Ho smesso di guardare sul live score sul 4 a 3 del 3° set perchè soffrivo troppo!!
E la trovo vincitrice. Non ci sono parole. Un’altra grandissima emozione!!! StraBrava!!!
straordinaria davvero.. nulla da dire!!
Piccola,immensa,straordinaria Sara !!!!!! Mi dispiace per i “cugini” francesi,ma dovranno vedersi un Italiana in finale anche quest’anno…..
Ragazzi, non ho parole!!! Strepitosa…e non finisce qui!!!
GRAZIE MITICA SARA ERRANI!!!! pazzescaaaaaa
grazie piccola grande chiqui
Senza pa
povera flavia, superata anche dalla Errani, nella classifica delle italiane più forti di sempre
grande saraaaaaaaaaaaaaaaaaa
speriamo che a vincere sia sharapova e che sabato ci sia vento!
1 così maria sarà prima! (molto meglio di azarenka)
2essendoci vento il gioco di maria va a quel paese quindi saritapotrà vincere!!!!!! cmq bravissima
Fantastica !!!!!!!!
Ha sempre continuato a crederci anche dopo il secondo set perso male e anche dopo la rimonta della Stosur sul 3-3 nel terzo.
Ovviamente il match è dipeso molto da quanto ha fatto e soprattutto non ha fatto l’australiama, ma Sara è stata bravissima a sfruttare le occasioni che le sono capitate.
Grande Sara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per il terzo anno consecutivo un’italiana approda alla finale del Roland Garros! L’impresa di Sarita Errani è l’ennesima dimostrazione che nello sport, così come nella vita, il lavoro, il sacrificio e la tenacia pagano sempre e ti portano ad ottenere risultati incredibili!! Vai Sara…continua a farci sognare!!!
Grande partita. M’e parsa sempre lucida. Ha anche un bel sorriso
IMMENSA, PICCOLA GRANDE ERRANI OGGI VERAMENTE BRAVA SOLO UN PICCOLO CALO NEL SECONDO SET POI DI NUOVO A TUTTA.
Incredibile,IMMENSA Sara,un uragano,una forza mentale che manco lo Jedi!!!
Cammino tutt’altro che facile e ora andiamo a vincere!!!!!!!!!!!
Ti vogliamo bene Saretta!!!!
ragazzi io seguo il tennis grazie a queste stupende ragazze e dal 2010 che seguo il tennis specialmente il 2010 a giugno dalla finale della schiavone fino a questa nn ho mai piu perso una partita di tennis.
grazie ragazze niente meglio di voi
A me è scappata una lacrima! Immensa Saretta!!!
è una cosa incredibile, enorme soddisfazione, queste ragazze sono eccezionali
non svegliatemi dal sogno!!!!!!!!!!!
Brava comunque finisca la finale
E GRAZIE RAI (spero che da oggi si accorgano di quanto è bello il tennis)
semplicemente fantastica !!!
Non ho parole!!!!
Questa la dimostrazione che la testa conta molto….molto di più di un braccio potente!!!
Brava Sara arrivederci a Sabato per completare il sogno!!!
SUPER SUPER SUPER SARA QUANDO L’INTELLIGENTE NORMALITA’ VINCE SUL TALENTO CUORE IMMENSO
Grande partita meravigliosa quando la tecnica batte la forza si è ancora più felici !!
Straordinaria! Ormai, possiamo dirlo, a livello femminile al ROLAND GARROS dominiamo 😛 I nostri molli maschietti imparassero dalle nostre donne cosa vuol dire coraggio, forza, tenacia…Brave tutte e stupenda Sara!
Meravigliosa!
Ora vogliamo la doppietta! Per la prima volta nella storia del tennis italiano doppio e singolare! 😎
Non avrei mai creduto di riprovare le stesse emozioni e di versare le stesse lacrime nello stesso modo degli ultimi due anni! Questa è un’IMPRESA FAVOLOSA! Complimenti a più non posso a Sara! 😆 😆 😆
mitica!!! doppiamente contento perche’ ha eliminato Sam , ribadisco che certe palle in tribuna non si possono vedere in una semifinale di uno Slam…grande Sara
l’importante è superare i 600 commenti
Supersara è una dea!!! vincera il Rg e nel corso dell anno deventera n. 1 é veramente incredibile grazie Nadalita x le emoxioni fantastiche che hai regalato sei un atleta fenomenale ti aspetto ad maiora tra un po vincerai anche wimbledon
MO-STRUO-SA! 😆
Che spettacoloooooooooooooooooo…. sono emozionatissimoooooooooo 🙂
Meravigliosa…straordinaria…emozionante…grazie!!
Non ho parole, GRANDISSIMA SARA, l’Emilia Romagna e l’italia intera è con te!!
Che giocatrice! Commovente, bravissima! E ora, forza, vatti a prendere Parigi!
Straordinarie queste ragazze. Piccola grande Sara 😛
eroica sara ti amo e la finale puoi prendere anche una bicicletta ti amerò lo stesso sempre e comunque grande sara e grande pablo lozano
distruggila alla sharapova che si crede una terraiola!!!!!!
Straordinaria Sarita, che grande emozione!!!!! Brava, brava, bravissima!!
ma che foto avete messo?? ahahaha grande saraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa