Italia F14 – Busto Arsizio: Numerosi gli italiani ai nastri di partenza
Cresce l’attesa per la prima edizione del Trofeo F.B.A. Renault Paglini, torneo Itf Futures maschile da 15 mila dollari di montepremi che andrà in scena dal 16 al 23 giugno sui campi in terra battuta del Tennis Club Busto Arsizio.
“Confidiamo che sia un successo sia in termini di partecipazione che di seguito – spiega Giuseppe Marcora, direttore della manifestazione e presidente del circolo – l’obiettivo è avvicinare la città al tennis, la gente al circolo, e sempre più bambini alla scuola tennis”. E siccome la quantità di pubblico presente dipenderà anche dalla qualità dei giocatori, Marcora può dormire sonni tranquilli, perché quella in avvicinamento si preannuncia una settimana ricca di tennis di alto livello.
Al momento il giocatore di miglior classifica iscritto è il ventottenne tedesco Bastian Knittel, numero 267 del mondo e già vincitore quest’anno delle prove di Padova e Vicenza, nonché capace nel 2011 di imporsi nel ricco challenger tedesco di Heilbronn e arrivare a un passo dai primi 150 del ranking. Dietro di lui il talentuoso francese Alex Michon, due giocatori promettenti quali il bosniaco Mirza Basic e il canadese Steven Diez (entrambi classe 1991), e soprattutto una fitta schiera di tennisti italiani, tutti con le carte in regola per arrivare in fondo.
Il più avanti in classifica è il toscano Matteo Marrai (269 Atp), seguito dal toscano Enrico Burzi e dal marchigiano Daniele Giorgini. Con loro anche i compagni d’allenamento Claudio Grassi e Luca Vanni (due dei migliori azzurri dell’anno a livello Itf), e il bresciano Alberto Brizzi, che dopo un 2011 ricco di infortuni sta pian piano tornando ai livelli che gli competono, e sarà fra i giocatori da tenere maggiormente d’occhio.
Così come non andranno sottovalutati nemmeno l’esperto serbo Boris Pashanski (top 60 nel 2006 e vincitore a inizio stagione sul cemento di Trento) e alcuni fra i giovani azzurri più promettenti. In primis Marco Cecchinato (che in maggio ha sfiorato l’impresa di qualificarsi agli Internazionali d’Italia del Foro Italico), Riccardo Sinicropi, Alessandro Bega, Giacomo Oradini, e anche Roberto Marcora, figlio del direttore del torneo e galvanizzato dalla possibilità di giocare davanti al pubblico di casa che l’ha visto crescere.
ENTRY LIST AL 6 GIUGNO 2012
Bastian Knittel (Ger, 267), Matteo Marrai (Ita, 269), Enrico Burzi (Ita, 273), Axel Michon (Fra, 288), Mirza Basic (Bos, 303), Steven Diez (Can, 307), Daniele Giorgini (Ita, 314), Andre Begemann (Ger, 315), Claudio Grassi (Ita, 317), Andrej Martin (Svk, 322), Luca Vanni (Ita, 323), Jason Kubler (Aus, 324), Ivan Sergeyev (Ukr, 327), Alberto Brizzi (Ita, 328), Sergio Gutierrez-Ferrol (Spa, 329), Jordi Samper-Montana (Spa, 332), Gleb Sakharov (Fra, 333), Denis Zivkovic (Usa, 343), Antal Van Der Duim (Ned, 347), Alexandre Folie (Bel, 348), Michal Konecny (Cze, 352), Marcel Zimmermann (Ger, 364), Michael Look (Aus, 368), Boris Pashanski (Srb, 369), Josè Statham (Nzl, 376), Ivo Klec (Svk, 386), Jozef Kovalik (Svk, 387), Daniel Garza (Mex, 390).
TAG: Burzi, Cecchinato, Giorgini, Italia F14 Busto Arsizio, Marrai
5 commenti
@ Fidentinho (#680198)
idem 😀
Ma no, questa era l’entry list con ancora i giocatori iscritti in più tornei. Il limite per i withdrawals è stato ieri e infatti in molti hanno optato per altri tornei (Michon, Martin, Kubler, etc…). L’acceptance list definitiva vede come ultimo entrato Marc Giner n.464 ATP, con Comporto e Sinicropi primi due alternates.
Quest’anno cmq ci sono delle entry list fortissime nei futures in italia..sia 15000 che 10000 dollari chiudono sempre altissimi..negli anni passati a giugno i 15000 chiudevano 8-900..quest’anno sotto i 400.. 😯
Complimenti a Busto per l’allestimento di un ottimo torneo vista l’entry list,ci sono le premesse perche’ diventi al piu’ presto un buon challenger che manca in provincia di Varese!!!
Essendo di Varese, qualche scappata a busto vado a farmela 😀