Roland Garros Juniores: Gianluigi Quinzi bloccato negli ottavi di finale
Gianluigi Quinzi si ferma agli ottavi di finale del Roland Garros Juniores.
Il tennista marchigiano è stato battuto da Kyle Edmund, classe 1995, n.1319 del ranking ATP, con il risultato di 76 (1) 16 64 dopo 2 ore e 18 minuti di partita.
Primo set: I due giocatori non concedevano nulla al servizio, anche se Edmund per due volte è arrivato ai vantaggi sulla propria battuta, Quinzi, invece, non è mai arrivato ai vantaggi quando serviva.
Nel tiebreak Gianluigi dall’1 a 0 con minibreak, subiva un duro parziale di sette punti a zero, con Edmund che si aggiudicava il primo set per 7 punti a 1.
Secondo set: Quinzi dopo aver annullato una pericolosa palla break nel primo gioco (30-40), brekkava il tennista britannico al secondo game (a 30) e nel quarto gioco (ai vantaggi, dopo che Edmund aveva avuto una palla per l’1 a 3).
Nel settimo game Gianluigi teneva il turno di battuta a 30, conquistando facilmente la frazione per 6 a 1.
Terzo set: Il giocatore marchigiano mancava una palla break nel primo gioco.
Sul 3 a 4 l’azzurro, da 0-40, annullava tre palle break consecutive e teneva il servizio.
Sul 4 pari Gianluigi da 15-30, non riusciva a procurarsi palle break e il britannico nel game seguente toglieva a 30 la battuta all’azzurro, conquistando l’incontro alla seconda palla match a disposizione per 6 a 4.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Roland Garros Junior, Roland Garros Junior 2012
Se son rose fioriranno. Qualche sconfitta è salutare. Ridà il senso delle proporzioni al ragazzo e ai suoi estimatori
Pippa anche Edmund e pippa anche Saville!!!Quinzi è in buona compagnia!!!! 😀
mi dite con precisione i prossimi tornei di quinzi fino a wimbledon? grazie
Tre giorni fa scrissi che mi aveva un po’ colpito il fatto che Pavlasek avesse tritato ai primi 2 turni – due terraioli doc. Mi era stato risposto che se avesse into con Papa sarebbe stato uno dei favoriti. Forse ci ho visto bene?
Ottimo, ci scopriamo doppisti?
Doppio femminile finale, doppio maschile semifinale, doppio giovani semifinale.
Posizione 2 o 3 o 4 non e’ che conti molto, credo si voglia arrivare al numero 1 perche’ probabilmente si ottenono gli inviti ai tornei future all’estero che altrimenti non riceveresti mai.
Ma questa e’ solo una mia ipotesi.
@ Mariuz (#680682)
Anch’io non ho troppa voglia di fare conteggi di punti. Anche perchè cambia poco essere n° 2 o 3.
L’importante sarebbe vincere uno dei prossimi slam anche se tutto ciò conta relativamente poco nel contesto di una crescita fisica e tecnica con obiettivo il professionismo.
Mi intriga tanto la preparazione invernale che farà con i big del tennis argentino. Secondo me ne esce trasformato a livello fisico.
Non mi piace fare i conti della classifica, visto che ne faccio già tanti al lavoro .. comunque mi pare che chiunque vinca il torneo di singolo, passerà al numero 2 del mondo (forse l’unica eccezione sarebbe Pavlasek). Forse Quinzi potrebbe tenere la posizione vincendo il torneo di doppio, ma è più probabile sia al n° 3 dopo il Roland Garros.
@ Mariuz (#680591)
La coppia inglese ha perso ai quarti. Altra piccola sorpresa.
Dei 4 semifinalisti del singolare non mi sarei aspettato Peliwo. Gli altri potevano esserci al pari dei Quinzi, Bourgue e Martinez.
Strana la coppia Monteiro – Quinzi. Il nostro ragazzo è poco amante del doppio ed il brasiliano ama giocare e metri fuori dal campo. Come doppio non mi entusiasmava ma è arrivato un buon risultato.
Intanto Quinzi è il semifinale del doppio. Se si facessero i calcoli da ragioniere, si potrebbe dimostrare che con una ipotetica vittoria nel torneo di doppio, prenderebbe più punti in classifica di una finale nel singolo … anche se credo sia poche le possibilità di battere la coppia inglese …
Ha vinto PAVLASEK (forza Petra). Grazie comunque a GQ, anche per permetterci queste belle discussioni. A me sembra che in questo RG emergano giocatori e giocatrici ormai diciottenni o quasi, che frequentano poco i tornei junior e quindi in alcuni casi con classifiche false. Penso che tra un diciottenne forte e un sedicenne fortissimo prevalga, se molto motivato, il diciottenne. GQ avrà modo nel futuro di rifarsi abbondantemente.
La vera finale sarà PAVLASEK PELIWO !
redazione avete news su saville-Pavlasek???? che vuol dire che è stato sospeso??? ormai la pioggia ha smesso, come mai non è ripreso il match??? date qualche notizia sul sito del Roland non c’è scritto aassolutamente nulla….
ma cosa ne è stato dell’incontro tra saville e pavlasek, sul sito mette suspended???
@ Koko (#680228)
Oggi il servizio di Edmund è stato meno efficace (merito dell’avversario?). Ed ha perso 6-4 6-3.
Paradossalmente quel 6-1 dimostra che Quinzi può dominare anche Edmund mentre i set tirati di Edmund dimostrano assai meno se non che ha un gran servizio che lo salva senza sostanza di base e probabilmente non vincerà il Roland Garros Junior!
Per ora Forza Adam Pavlasek.
@ lucaf (#679995)
e pistolesi dov’era??? Cos’è stato a livello juniores? e poi? Fatela finita nessuno attacca Quinzi e se diventerà un gran giocatore, campione o fuoriclasse ne saremo tutti contenti…ma ducentomila commenti e pagine su quello che fa oggi o che farà domani mi sembrano davvero tanto fuori luogo….fermo che tutti pensano “non mollare”
@ MARCO (#680060)
questo non lo possiamo dire come non possiamo dire che è una sciappa da una sconfitta del genere. Possiamo dire cha ha tutte le caratteristiche per far bene e dobbiamo solo aspettare. Chi sentenzia già ora il suo flop è solo un incompetente…..Ovvio che nessuno ha mai scritto che sicuramente arriverà la strada è lunga e dura……ma la gente parla senza sapere niente di tennis……Resto il miglior classe 96 al mondo e questo se non è una garanzia sicuramente qualcosa significherà pure……
Il 90% delle persone che scrive non lo ha mai visto giocare (se non nelle ultime partite al Bonfiglio)…..e commentano una sconfitta dal punteggio….
Una sconfitta ci può stare … e adesso rifatti con il doppio insieme a Monteiro … forza Gianluigi, tutta Porto San Giorgio è con Te.
altra gran partita… probabilmente ha perso il match in cui ha giocato meglio… ma questo è il tennis… nel 3° set ha messo poche prime e lui non è uno che cerca spesso l’ace!forzaaaaaa GQ… sotto col prossimo torneo!
Club: 119 Italia, 6 dall’estero
Voglio sentir urlare i 4 della Basilicata 😀
a me top 20, per il momento come obiettivo non mi farebbe schifo per niente.
poi, da top 20 ad andare piu’ in alto, c’ è sempre speranza.
basta vedere cosa sta facendo Saretta. 😉
a quanti siamo arrivati nel club??
Uahhhhh
Sono rientrato adesso, 153 post e passa per una sconfitta, l’interesse e’ sempre altissimo.
GQ puo piacere o no, ma al momento non vedo nessun altro giovane italiano con cosi’ grandi potenzialita’.
E ora si cambia aria, solo erba e cemento.
P.S. Mi sa che oggi non tiro su nessuno da aggiungere al club. 🙄
@ Roberto Commentucci (#679918)
attenzione ai pro argentini perchè ogni tanto qualcuno beve qualcosa che non è lecito
Qualcuno conosce un qualche link per vedere il programma di domani? Grz!
a 28 anni dove sarà quinzi? 😐
Rilassiamoci: è presto per dare giudizi. Resta il fatto che, al momento, sia la più grande speranza azzurra. Ciao a tutti i marchigiani che scrivono, ed ai sangiorgesi in particolare.
secondo me sull’erba il gioco di Gianluigi ne potrà risentire per il semplice fatto che ha un po di problemi soprattutto col dritto nella gestione delle palle basse, direi che tutta l’impostazione del dritto non è adatta all’erba. Sul servizio condivido
@ lucaf (#679995)
Champions European e subito dopt punti nel Challenger du Casa.
gradirei conoscere da commentucci e altri esperti come pensate possa trovarsi GQ sull’erba ?
Il suo gioco può adattarsi bene all’erba ?
credo che il suo rovescio molto anticipato dovrebbe funzionare molto bene sull’erba come pure il suo servizio esterno e forse i maggiori problemi arriveranno con il diritto…
bisogna accettare il verdetto.
le sconfitte sono da sempre maestre di vita.
sempre utili per trarne le dovute riflessioni.
poi sopratutto su GQ, che è talmente giovane, serve… serve…
@ Jo (#679923)
a 16 anni Seppi dov’era?
@ solotifo (#679940)
ben detto!
Io starei attento a premettere: seguo il tennis da 40 anni… Quali, quelli in cui in Italia si è atteso un tennista decente dopo Panatta, forse perchè i parametri estetici discordavano dai risultati sul campo? Io di tennis non capisco, la cosa non mi turba, seguo Quinzi perchè lo conosco, ma posso dire che lo sport italiano ha prodotto campioni dappertutto tranne che nel tennis, e forse i “tecnici” dovrebbero usare un po’ di prudenza nei loro giudizi tecnico-agonistici. A cominciare dal supertecnico Ghisallo, of course.
@ Roberto Commentucci (#679918)
Grazie a Roberto Commentucci per l’equilibrio e per le notizie fresche che ci ha dato (allenamenti intervali con i pro argentini!).
E’ evidente che la sconfitta, di stretta misura, può dare al suo staff le indicazioni su cui lavorare, anche se probabilmente un gran lavoro lo farà madre natura con il passare dei mesi.
Certamente il suo preparatore sa a quale età è opportuno spingere sull’acceleratore della preparazione fisica. E’ probabile che a gennaio 2013 troveremo un Gianluigi diverso e più forte!
le sconfitte a quest’età fanno del bene più delle vittorie IMO e non è una frase fatta,perchè il ragazzo gia mi sembra montatello quindi per non rischiare unt revisan bis ben vengano queste sconfitte,cosi si abitua a perdere,per imparare a vincere c’è tempo…
Bravo lo stesso Gian. Non ci trovo nulla di scandaloso in questa sconfitta. Intanto già nelle ultime partite GQ aveva lottato quindi mi aspettavo lotta anche oggi. Poi stavolta è andata male. Ma non bisogna sparare sentenze del tipo non va bene così: se non vince queste partite non diventerà mai un grande professionista. Perché tanto al prossimo torneo junior/professionistico tornerà a macinare e a vincere e vi rimangerete tutto ricominciando a dire che è un fenomeno ed entrerà nei primi 10! Per cui un pò di coerenza. O lo sostenete sempre anche nella sconfitta o diventate come Ghisallo cioè gufi.
@ Biagio (#679758)
Daccordissimo con te Biagio in Italia non esiste la cultura della sconfitta ma certamente esitono i tennisti che non hanno mai perso un incontro………………..io però non li conosco………….se qualcuno me li indica
Peccato, 40 anni sprecati senza imparare nulla…..
@ Roberto Commentucci (#679918)
Sottoscrivo in toto 🙂
ghisallo “finalmente” quasi uno di noi!
oggi mi sento una gran pippa… ho perso a briscola con nonna! mi dovrei ritirare…. E’ finita!
Il motivo per cui c’è tanto interesse verso questo ragazzo è dovuto al fatto che dall’età di 8 anni in poi ha sempre mantenuto le attese con molti “alti” e pochi “bassi”.
Le buone parole che via via venivano espresse verso di lui hanno trovato nel tempo riscontro.
Quando era molto piccolo speravamo potesse essere competitivo anche nei 2 anni successivi senza smarrire il talento “precoce”.
Di anni ne sono passati 8 e noi tifosi iniziamo a crederci un po’ di più visto che riesce a competere con i suoi avversari, quasi tutti più grandi di lui, senza sfigurare.
Ora sentenziare se diventerà un campione oppure no è un gioco dialettico sul quel possiamo arrovellarci all’infinito, solo chiedo cortesemente a chi è afflitto da pessimismo cosmico di non presenziare giornalmente su questi post ma di lasciare a noi poveri tifosi il diritto di sognare in totale libertà.
Tornando alle disquisizioni tecniche il suo avversario di oggi non è l’ultimo arrivato e tutti quelli, come me, informati sulle vicende Junior, sanno che Edmund fa parte di quella schiera di ragazzi ai vertici ormai da anni nelle rispettive categorie per cui una sconfitta giunta dopo una lotta di oltre 2 ore non rappresenta motivo di grande preoccupazione.
A me continua a piacere l’animus pugnandi del nostro ragazzo che al di là di ogni aspetto tecnico rappresenta il più grande tesoro per il futuro.
Sui suoi colpi, tutti continuano a denigrare il dritto anche se i tecnici e gli avversari ne parlano come del colpo più penetrante, piuttosto mi auguro che nei prossimi 2 anni possa fare un salto di qualità sul servizio perchè ritengo che sia un colpo su quale ha fatto dei miglioramenti ma porta ancora troppo poco in dote durante gli incontri.
peccato xche si è fatto brekkare 1 volta sola in tutto il match…
inesorabile parabola discendente di gq
@ Ghisallo (#679817)
C’è un solo piccolo problema Seppi è arrivato lì…Quinzi sarà??!! Lasciatelo in santa pace!!!
Ne puoi star certa/o
Ragazzi c’è poco da commentare… A tennis si perde e si vince.
E a volte ci sono anche i meriti degli avversari.
L’altro (che è 13 mesi più vecchio e già lo scorso anno era top 10 juniores) lo ha tenuto perennemente sotto pressione con il servizio eccellente che si ritrova e pare che abbia giocato un grande tie break nel primo set.
GQ ha reagito alla grande nel secondo ma poi nel terzo non è riuscito a brekkare. Alla fine, al decimo game, il primo break subito in tutto l’incontro gli è costato la partita.
Insomma, un match tiratissimo, che si è giocato su pochi punti, perso in volata contro un avversario forte e più grande di un anno. Ci può tranquillamente stare, dopo tutti i match che ha vinto in lotta nelle ultime settimane.
E poi, come diciamo sempre, a questa età conta soprattutto il lavoro di svilupo tecnico, non il risultato immediato. O questo discorso vale solo quando si vince, per sminuire le vittorie? 😉
Ora inizia per lui la stagione sull’erba e poi quella sul veloce USA. Sarà l’occasione per continuare a crescere. Immagino che si continuerà a lavorare sul servizio, sul fisico e forse per accorciare l’apertura del diritto.
Infine, pare che GQ e Medica andranno a fare la prossima preparazione invernale a Buenos Aires, con i giocatori pro argentini, 😯 e sono convinto che a inizio 2013 lui avrà fatto un ulteriore salto di qualità tecnico e fisico, e sarà pronto per gettarsi anima e corpo nella sua prima stagione da professionista.
Poi, se non dovesse diventare n. 1 juniores, ce ne faremo una ragione. Gli obiettivi, quelli veri, devono essere altri.
Spettacolo ghisallo mi sei piaciuto un casino…
@ Jo (#679889)
Intanto evita la tua di attenzione 👿
buongiorno a tutti gli appassionati e alla redazione,
torno da Parigi dove ho visto i nostri 3 juniors: 2 partite di Napolitano, il terzo set del match vincente di Donati e la sua sconfitta con Saville, la vittoria di Quinzi nel 2° turno e il suo doppio martedi.
Contrariamente alle mie intenzioni non ho potuto fare delle video, mi scuso con voi tutti.
Vi do le mie impressioni:
1)Napolitano: buon servizio e buon rovescio. Diritto buono negli scambi ma manca l’accelerazione. Nella partita dove ha perduto con Rubin non ha fatto nemmeno un solo rovescio lungo linea, l’altro lo aspettava quindi sempre dalla buona parte del campo. Ho notato che quando riceve il servizio si mette in una posizione con le gambe troppo divaricate, i piedi sono troppo distanti e, a mio parere, anche se li ravvicina un po prima di rispondere , perde un secondo di tempo nella risposta. Ne ho parlato ai / al suo coach seduti al mio fianco ma non hanno dato importanza alle mie osservazioni. Hanno sicuramente ragione loro. Manca un po di rapidità negli spostamenti, dovuto al fatto di essere alto probabilmente.
2) Donati: é stato molto molto piacevole vederlo giocare. Rapido negli spostamenti, picchia bene la pallina, sa accelerare, buon servizio, buon diritto, buon rovescio. Grande competitore. Con Saville ha fatto molte belle cose. Mi ha globalmente impressionato molto bene. Margine di miglioramento: il servizio.
3) Quinzi: a mio parere ha tutto per diventare un grande giocatore.
Servizio da mancino magnifico quando serve a uscire dalla posizione punteggio “dispari”, palla che rimbalza alta con effetto….
buon diritto e rovescio. Sa accelerare. Belle geometrie. Grande competitore…
Sono ottimista per i nostri…ciao
va bene lo stesso gianluigi, ora allenati e continua a giocare : il tempo lavora per te : saluti a luca e carlotta
Non mi sognerei nemmeno lontanamente di impedire qualcosa a qualcuno tanto meno di scrivere su un forum ho solo dato la spiegazione dei 100 passa post…non ce l’ho con Quinzi..anzi..ho solo ricordato chi è ovvero un ragazzino che deve crescere tanto..a mio parere meno attenzioni sarebbero molto opportune
Non aprire le discussioni su Quinzi se non ti interessano. E’ molto semplice. E lascia liberi gli altri di scrivere di ciò che gli pare.
Il numero 1 lo sarà ad inzio anno molto probabile e facendo ma soprattutto vincendo gli slam l’anno prossimo lo potrà essere anche a fine anno prossimo. Adesso allenamento e futures per scalare posizione nel ranking ATP
Invece a me non piace questa finalizzazione ad essere n 1 Junior al posto di Saville. Non deve essere questo l’obiettivo perchè comunque Saville cede lo scettro tra pochissimo per raggiunti limiti di età e la lotta comincerà ad essere con pari età ben più gestibili. Inoltre anche un certo Young dominò a 16 anni per poi combinare meno del previsto. Quindi il n 1 non può essere un cruccio.
I 100 post sulla sconfitta vogliono solo dire che in questo forum si va alla disperata ricerca di speranze, la redazione dedica (a mio parere immotivatamente) una marea di spazio a Quinzi…..in realtà è un ragazzino che non si sa se farà la carriera di Trevisan, di Naso o di Seppi …solo che con Trevisan, Naso e Seppi (all’età di Quinzi) non ci fracassavate i ….. ogni 3 minuti con quante volte si è grattato il …. o quante volte si è scacc…..o tutto QUI!
@ Lucabigon (#679826)
si infatti! questi fenomeni hanno tutti una scuola tennis e hanno formato un sacco di campioni quindi dobbiamo starli a sentire…..questo fenomeno, insieme a quegli altri 4…., ha visto 2 volte GQ in televisione e già sentenzia…..Io lo seguo da tempo l’ho visto allenarsi un sacco di volte nelle Marche e suoi progressi sono spettacolari e fanno davvero ben sperare. Tutti quelli che conoscono davvero il tennis sanno che adesso viene la parte difficile (e questo lo sa bene anche lui) ma non significa che questi 4 fenomeni possano sentenziare ad ogni occasione come se non vedessero l’ora di dire “è visto io lo avevo detto”….dopo però se e quando GQ diventerà ciò che noi speriamo voglio vedere con quale Nic Name scriveranno…….
A proposito di progressi, in autunno con edmund ci perse nettamente ora di misura al 3° set. GQ era appena al terzo slam junior vedremo più in là. La verità è che GQ tra gli junior è quello che progredisce più velocemente e questa è la cosa più importante.
Lo consideriamo un futuro POTENZIALE campione poi solo il tempo dirà la verità. Però le attese ci sono tutte (più di 100 post per una sconfitta). Attendiamo altre belle vittorie e ogni tanto qualche sconfitta
ho vista la sua intervista a Supertennis, prima di tutto dovrebbe migliorare l’italiano
Eccola la cazzata dell’anno! Pistolesi fu numero 1 a 18 anni e in un’epoca in cui i giovani emergevano da pro molto prima…o credi che negli ultimi 25 anni nel tennis non sia cambiato nulla?
piano a considerarlo un futuro campione.. anche Pistolesi fu nr. 1 al mondo e poi disattese le aspettative !
Non è che rilanciando sempre uno diventi automaticamente più bravo! Deve migliorare soprattutto con l’allenamento non certo facendosi spezzare le ossa dai di Mauri. Questa concezione in base alla quale se sbatti il muso con i pro sei costretto a migliorare non è valida per i calabroni che poi ci rimangono secchi e spesso nemmeno per gli uomini. Si deve migliorare tecnicamente e poi si aprono nuove prospettive ovunque.
Pippa anche Thiago Monteiro ex n°3 junior di 2 mesi fa…perso da Peliwo..quante Pippe!!!Quinzi è in buona compagnia…. 😀
“Quinzi sei una pippa, ritirati” l’ha già scritto qualcuno? 🙂
Ti spiego veloce come funzionano i vincenti e gli errori gratuiti negli junior.
Edmund 7 ace = 7 vincenti
Edmund 6 doppi falli = 6 errori gratuiti
Quinzi 0 ace = 0 vincenti
Quinzi 3 doppi falli = 3 errori gratuiti.
Se in una partita su terra non fai doppi falli non fai errori gratuiti
per queste statistiche
Mi manca il commento di Commentucci! Wafer dove sei?
Il Presidende del Quinzi fan club non può fare come gli struzzi nel momento di difficoltà 😀 !
GQ è un potenziale enorme che sta facendo cose fantastiche per un ’96!
Poi il futuro non lo può sapere nessuno ma le capacità del ragazzo sono notevolissime! La sconfitta, anche se brucia, ci sta. si rifarà con gli interessi. Poi a risollevarci il morale ci pensa Bolelli
@ Lucabigon (#679821)
in effetti….
Sono tutti delle pippe!
Oddio quanto siete RIDICOLI xD
Ecco perché continuo a invitare di non esagerare con le sparate sulla Errani, perché tornerà anche lei ai suoi standard ( che non sono quelli di quest’anno, spero di essere smentito) e allora tutti a dire che è stata un fuoco di paglia.. che non.. bla bla bla..
Stesso discorso per Quinzi!
Io di sti slam inutili mi sono rotto, possibile che si debba perdere tempo così? Vai a fare i futures!
Non sapevi che per ogni decennio di tennis guardato in Tv la FIT rilascia un attestato? Io sono già a due attestati…
pure Papa è una pippa, visto che ha perso da Adam….Pav…in Kvitova 😀 e magari Adam fa pure fuori Saville più tardi!!!!Pippa anche Saville dopo….. 😆
@ Sepolcro (#679724)
…..scusa visto che ti occupi da 40 di tennis…..quante volte hai visto giocare Quinzi oltre alle due partite al Bonfiglio….???? Hai avuto modo di seguire i suoi progressi sia tecnici che fisici negli ultimi 3 anni? Se non lo sai tu e tutti goi altri gufi evitate di fare valutazioni molto al di sopra delle vostre possibilità……
E’ fuori dai limiti di comprensione di alcuni il fatto che due giocatori che sono abbastanza vicini tra loro come rendimento complessivo possano spartirsi le vittorie quando si incontrano…
@ Biagio (#679758)
Biagio sei sempre il numero 1!!!
@ Sepolcro (#679724)
Sì, ma se è arrivato Seppi ad essere un top 20… non si può dire, tecnicamente ha grossi margini di miglioramento, e questo è positivo. Il dritto lo si può cambiare, ha 16 anni, non 30. La testa sembra buona, la volontà anche, fisicamente c’è, e tutto questo nel tennis moderno conta all’80%.
@ Lucabigon (#679810)
anche Martinez…. 😀