Roland Garros: Novak Djokovic salva 4 match point a Tsonga ed è in semifinale. Roger Federer supera in rimonta Juan Martin Del Potro (ed il suo ginocchio) ed accede alle semifinali
Questo il resoconto dei due quarti di finale del singolare maschile del Roland Garros.
Federer b. Del Potro 36 67 (4) 62 60 63
Roger Federer è in semifinale al Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il campione svizzero quest’oggi è stato salvato più che dal suo gioco dal ginocchio sinistro di Juan Martin Del Potro, che verso l’inizio del terzo set ha accusato maggiormente il problema limitandolo nei movimenti.
Lo svizzero si è imposto con il risultato di 36 67 (4) 62 60 63 ed attende in semifinale Novak Djokovic.
Roger nel primo parziale si era trovato in pochi minuti sotto per 1 a 4, con due break, prima di cedere la frazione per 6 a 3, dopo aver recuperato un break nel sesto game, ma poi subito riperso appunto proprio nel nono gioco.
Nel secondo set il campione svizzero avanti per 3 a 2 e servizio, subiva il controbreak nel sesto game.
Si andava al tiebreak, con Federer che aveva mancato due palla break sul 4 pari (era 15-40) ed annullato un break point nell’ottavo game.
Nel tiebreak l’argentino si portava subito avanti per 3 a 1, poi per 4 a 2, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4.
Nel terzo parziale reazione di Federer, che complice un calo fisico dell’argentino ed il problema alla gamba sinistra, si portava in pochi minuti avanti per 4 a 1, prima di chiudere il set per 6 a 2.
Lo svizzero nel quarto parziale brekkava Del Potro al secondo (da 30 a 0), quarto e sesto game, conquistando la frazione con un eloquente 6 a 0.
Nel quinto parziale Roger annullava due pericolose palle break nel primo game e poi strappava il servizio all’argentino nel quarto gioco, prima di aggiudicarsi l’incontro per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo game al servizio a 30, senza concedere palle break al tennista sudamericano nel corso del parziale.
Djokovic b. Tsonga 61 57 57 76 (6) 61
Incredibile vittoria del n.1 del mondo Novak Djokovic, che dopo aver annullato quattro match point a Jo Wilfried Tsonga riesce a conquistare l’incontro e ad approdare così in semifinale dove l’attende Roger Federer.
Il serbo ha eliminato il n.1 di Francia con il punteggio di 61 57 57 76 (6) 61 dopo 4 ore e 9 minuti di partita.
Novak partiva come un razzo subito avanti per 6-1 e 4 a 2 nel secondo set con break al primo game.
Veemente reazione di Tsonga che controbrekkava il serbo nell’ottavo gioco e poi sul 6 a 5, toglieva nuovamente la battuta al campione serbo (ai vantaggi), portando a casa la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set Djokovic in vantaggio per 2 a 1 e servizio, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 5 pari il transalpino annullava due pericolose palle break al serbo (da 30-40) e poi nel game seguente strappava il servizio a Novak (da 40-30), conquistando il terzo parziale per 7 a 5.
Tsonga nel quarto parziale sul 5 a 4 ha avuto a disposizione due palle match (Djoko era al servizio), nella prima palla match il francese ha sbagliato un non impossibile passante di rovescio.
Sul 6 a 5 Jo Wilfried mancava altri due match point, commettendo un errore di diritto sulla terza palla match e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak sotto per 2 a 4 il n.1 del mondo reagiva e si portava sul 6 a 4.
Tsonga dal canto suo annullava le due palle set ma poi cedeva sul 6 pari due punti consecutivi, lasciando strada al serbo per 8 punti a 6.
Nel quinto set non c’era più partita con Djokovic che prendeva il sopravvento e dopo aver strappato la battuta a Tsonga nel secondo ed al sesto game chiudeva l’incontro per 6 a 1.
TAG: Del Potro, Djokovic, Federer, Roland Garros, Roland Garros 2012, Tsonga
@ Panta Rei…CIPS,ERRANI,SEPPI,ALMAGRO E FERRER 4EVER, FORZA NICO TUTTA L’ITALIA E’ CON TE VS ROBOCOP…VENDICA BOLELLI,ISTOMIN E PICO MONACO (#679660)
Fai ridere! :lol:! E il bello e’ che nn te ne rendi conto!
@ Panta Rei…CIPS,ERRANI,SEPPI,ALMAGRO E FERRER 4EVER, FORZA NICO TUTTA L’ITALIA E’ CON TE VS ROBOCOP…VENDICA BOLELLI,ISTOMIN E PICO MONACO (#679936)
Perchè gli ultimi 8 mesi non contano?!
(RG escluso):
Federer 7715
Djokovic 5480
Nadal 4800
8 mesi, mica bruscoletti.
perché è la verità!! se del potro non era zoppo andava in semi lui!!!! anche un ceco se ne accorgeva!!! e questo lo dico col massimo rispetto x re roger!!!! il tempo passa per tutti….
poi con sta storia degli 8 mesi finiamola….
ti posto l ‘ATP Race ranking live….ULTIMI 6 MESI!
(Last update: Wednesday, 6 June 2012, 16:17 )
1. djokovic 5640
2.nadal 5110 (se vince oggi va a 5470)
3. federer 4945
Un conto è scrivere che in questo RG non ti sta convincendo (cosa che dici adesso), un conto è scrivere così:
“ma xkè esaltate tutti un federer che oramai non è + il meraviglioso giocatore di qualche anno fa?i segni del tempo sono evidenti”
Chiudiamo il discorso va……. e rifletti su quello che è successo da dopo gli US Open a oggi
Grazie! Mi hai evitato righe per spiegare verità fin troppo evidenti!
Negli ultimi 8 mesi federer è ampiamente n1 al mondo (vantaggio di 2200 punti su nole)
Il resto sono chiacchiere.
quoto pierre al 100%
no ti sto scrivendo dal 6 giugno 2012….ore 14
il re negli ultimi 8 mesi ha messo in riga tutti??……..mah….. 😯
probabilmente è il n.1 di tutti i tempi, lungi da me non affermare questo o mancare di rispetto al re,ci mancherebbe altro….
ho detto solo che in questo RG non mi sta convincendo x nulla…….ha fatto 4 set con mahut, 4 con goffin e 5 con del potro zoppo…sono dati di fatto incontestabili!!!!!!!
Semmai sono le mie argomentazioni reali…..le tue forse sono troppo da tifoso……..mcfly ti saluta anche lui……
innanzitutto il mio cervello funziona bene….grazie….non ho bisogno dei tuoi simpatici input…..
detto questo, del potro i primi 2 set era chiaramente superiore……e il suo calo di mobilità nei set successivi era evidentissimo….che poi si doveva ritirare o no….non lo so… io non posso entrare nella testa dell’argentino.
Mi limito a giudicare cosa stava dicendo il campo ieri…..cioè la realtà dei fatti…il resto sono chiacchiere…..anzi tutto il resto è noia
non ti ho chiesto:
– di piangere,
– di fare qlcsa,
– di dispiacerti delle sue vittorie.
Quello che ho detto è la realtà, esteticamente sarà ancora il n.1….ma ora come ora sulla terra non è il re incontrastato e può perdere, se non è in grande forma, da 5-6 giocatori….da nadal versione robocop perde al 1000%
unico commento al mio post che condivido….
la sua classe è immensa ed esteticamente è ancora il n.1…….ma quello che ho detto io è la pura e semplice realtà dei fatti…..
grazie nostradamus de noantri….tu lo sapevi già? lo avevi previsto?
in semi solo x la menomazione fisica di delpotro, che i primi 2 set era di un livello superiore….
@ rino tommasi (#679261)
vedo che glielo hai già assegnato l’undicesimo slam! sarà così, a meno di miracoli, però per qualche giorno resterà ancora a quota 10 😉
Ma tu ci stai scrivendo dal 2030 o cosa??? Salutami McFly!!!
Roger negli ultimi 8 mesi ha messo in riga tutti tutti tutti…
E tu parli così per 4 partite in cui non ha convinto???
E’ davvero brutto leggere cose di gente che scrive tanto per fare presenza ma senza contenuti reali e realistici……
il tabellone lo ha agevolato ma chi doveva prendere x sudare? quando in un 1/8 a parigi lasci 2 GAMES a un tosto come monaco significa che stai giocando un tennis di un altro pianeta. se gioca cosi’ non ce n’e’ ….per nessuno.
@ riccardo (#679334)
l’anno scorso Roger ha fatto il suo miglior RG di sempre. Con Nadal non si è sciolto, anzi ha fatto il massimo.
3 su 5 sulla lentissima terra del RG contro Nadal ha fatto fin troppo. La peggior superficie per Roger è la migliore superficie per Nadal, che possiamo chiedergli di più? E’ pure 5 anni più vecchio di Nadal.
Re Roger deve ringraziare il ginocchio di uno che ha stracciato regolarmente quest’anno? Metti in funzione il tuo cervello:se il problema al ginocchio era serio Del Potro avrebbe continuato a giocare o si sarebbe ritirato?
@ roberto (#679264)
esattamente. Ma è comunque impossibile che possa batterlo. Ferrer potrà sempre al massimo far sudare Nadal, ma mai batterlo nei match 3-5.
Nole sembra troppo indetro per il Nadal attuale
@ Panta Rei…CIPS,ERRANI,SEPPI,ALMAGRO E FERRER 4EVER, FORZA NICO TUTTA L’ITALIA E’ CON TE VS ROBOCOP…VENDICA BOLELLI,ISTOMIN E PICO MONACO (#679306)
E che dovremmo fare? Piangere? A me Federer sembra sempre meraviglioso anche se dopo tanti anni è fisiologicamente più debole.
Mi dispiace per Del Potro, ma lo sport è questo, se ti fai male hai perso. Capita nel tennis.
Federer non sarà quello di 5-6 anni fa, ma finchè gioca godiamocelo, perchè no? Siccome è vecchio dobbiamo essere tristi delle sue vittorie?
Intanto, nella peggior superficie per lui, ottiene un ottimo risultato, arrivando in semi. Che può fare di più?
Non è il meraviglioso giocatore di qualche anno fa ma è sempre il più bel tennis da vedere e da questo punto di vista è ancora senza avversari. Federer quest’anno non sta giocando male ha vinto tanto,anche se al roland garros non è arrivato in splendida forma. Però è sempre li in semifinale, l’anno scorso è arrivato in finale giocando benissimo poi si è sciolto, quest’anno farà il contrario forse. Ogni partita fa storia a se. Certo che Nadal ha sempre un tabellone favoloso e spreca poche energie, ma considerato che Federer 3 su 5 adesso non è un fenomeno sono felicissimo di dove è arrivato. D’ora in poi ciò che arriva è buono e contro Novak non è sconfitto in partenza
@ Panta Rei…CIPS,ERRANI,SEPPI,ALMAGRO E FERRER 4EVER, FORZA NICO TUTTA L’ITALIA E’ CON TE VS ROBOCOP…VENDICA BOLELLI,ISTOMIN E PICO MONACO (#679306)
Intanto e’ sempre li…in semifinale! :mrgreen:!
attenzione perchè ieri il re del tennis si è risvegliato…roger ha 31 anni ed una delle ultime occasioni per allungare la lista dei record…ed è per questo che credo e spero che giochi contro djokovic rilassato come ha giocato tutto il torneo per poi piallare in massimo 4 set nadal…allez roger!
Forse volevi dire che cuXo
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
Che non sia in gran forma qua a parigi è evidente, ma intanto è comunque arrivato in semifinale.
@ Rogerina (#679193)
Eh no, fai bene ad ironizzare perché in realtà è palese che Verdasco è più forte di Nadal!
Federer non ci ha mai perso contro dei top20…
ma xkè esaltate tutti un federer che oramai non è + il meraviglioso giocatore di qualche anno fa?i segni del tempo sono evidenti…..se delpotro poteva correre oggi finiva 3 set a 0 !!!!
Federer quest’anno al RG perderebbe da almeno 5/6 giocatori : Nadal, del potro, djoker djokovic, cassius clay Tsonga, ferrer……..con nico almagro, berdych, seppi, wawrinka sarebbe stato 50 e 50 magari finivano al 5° set…..
se pensate che Mahut (un sig nessuno su terra) e goffin (solo una promessa x ora) lo hanno portato al 4°…….meditate……
Mi ha fatto piacere vedere per la prima volta Federer arrabbiato. Non è rimasto impassibile e a capo chino come quasi sempre nei momenti di difficoltà. Mai come oggi ero fiducioso che potesse portare a casa la partita nonostante i 2 set di svantaggio. Per come la vedo io, a parte rari casi con Djokovic e Nadal, la partite dipendono sempre dallo svizzero. Appena ritrova continuità con il rovescio e limita al minimo gli errori non forzati per gli altri non ce n’è. C’è da dire che oggi è stato aiutato dal calo di DelPo anche se l’argentino ha poi smentito di esser stato condizionato dal ginocchio…gran signore. Concordo però con rogerina: il carattere di Nole è di un altro pianeta e oggi lo ha dimostrato ancora.
Rafa ha senz’altro preparato questi mesi in funzione di queste due settimane, per cui è al 120%…
Roger sta preparando questi mesi in funzione delle settimane di Wimbledon e/o olimpiadi… e non è neanche al 90%…
Questo è il discorso legato alla grande forma dello spagnolo e al sottotono dello svizzero…
Per quanto riguarda Nole… non so che dire: ha uno stato di forma non certo esaltante, e non posso pensare che la preparazione non preveda uno stato di forma eccellente qui al Roland Garros… forse è solo un pò cotto, dopo 15 mesi a livello mostruoso….
P.S. Ma perchè nessuno parla di Murray??
Nadal è ingiocabile x qualunque avversario quest’anno al RG……non perderà nemmeno un set!
L’anno scorso ha vinto Nadal ma la prima settimana ha giocato davvero male. Quest’anno ha giocato davvero bene… Che sia la volta che perde prima???
Se DELPOTRO STAVA BENE FINIVA 3-0 o al max 3 set a uno……re roger ringrazia il suo ginocchio
se vinceva TSONGA mi faceva piacere xkè mi è simpatico ma non posso non esultare sulla sua eliminazione nei confronti dei FRANCESI ancora una volta clamorosamente esempio di anti-sportività e super antipatia…..colui il quale era osannato vs Seppi, il djoker, oggi era spesso fischiato….
a francesiiiiiii attacateve ar manico…..(DELLA RACCHETTA OVVIAMENTE…..)
POVERO MARCO
Il piu pericoloso per rafa sarà ferrer.
Avete dimenticato l’unico che può mettere veramente in difficoltà Nadal al Rolando, uno che almeno fisicamente può tenerlo per 5 ore
Nessuno lo calcola ma il buon David Ferrer è carico e se gioca come a Barcellona può almeno farlo sudare 😉
nadal su 11 slam vinti 6 erano con tabelloni ridicoli e ti pare poco, e non è solo una questione fisica ma soprattutto mentale xchè c’è differenza prima della finale incontrare certi giocatori o altri, nadal gioca rilassato dal primo turno xchè vede il tabellone e sa che non ha problemi fino alla finale, djokovic che gia’ ha le pressioni da numero uno e di fare lo slam vede federer dalla sua parte, federer vede nel tabellone nalbandian berdych delpotro djokovic e se arriva in finale ha un consumo di energie mentali sovrumane come anche djokovic
Ragazzi, il torneo lo vince Nadal e lo fará anche con grande facilitá per questi motivi:
– Nadal e in condizione ottima a differenza di Roger e Nole;
-djokovic non e in condizione;
-roger non sta giocando bene e questa superficie lenta non lo aiuta (piu che superficie direi le palle);
-roger o nole arriveranno in finale piu stanchi di Rafa;
– su questa terra Rafa e imbattibile soprattutto 3 su 5.
-speriamo che Wimbledon sia veloce almeno vedremo un gioco piu brillante
Illustre sconosciuto, cosa significa quel sempre,ammesso che tu conosca la lingua italiana e lo abbia usato in maniera propria.
mamma mia, sara anche il piu forte, ma la fortuna sta sempre dalla parte dello svizzerotto
Peccato, Tsonga è rimasto un po’ difensivo sui match point, forse toccato dall emozione dello stadio.
obiettivamente (pur tifando per roger) il roland puo perderlo solo nadal. Djoko è lontano anni luce dai livelli dell’anno scorso; federer su questa terra non vedo come possa battere lo spagnolo.
peccato per Seppi, ora staremmo commentando una sua clamorosa semifinale
Dallo zapping Djokovic-Federer si capiva solo una cosa: anche quest’anno è affare per Rafa
dai rogerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Incredibile a DelPo in 2 minuti e mezzo il dolore ha preso talmente il sopravvento che ha perso il terzo e il quarto senza vederla, al massimo se aveva doloro lo avrebbe accusato alla lunga, non cedendo dalla fine del set prima all inizio di quello dopo mah
davvero? Eppure di recente ha battuto il numero 2 del mondo… ah già ma era colpa della superficie… 😆
I tornei dello slam si giocano 3 set su 5. Giocare meglio per 2 set non basta.
OT: il mitico Verdasco ha perso al primo turno del challenger di Prostejov da un qualificato numero 1100 circa del mondo
Nole sarà pure super super super allenato, però viene da due partite consecutive al quinto set…. vediamo che succede, ma per vincere il torneo, dovrebbe battere Federer in tre set facili, altrimenti l’eventuale finale contro Rafa (fresco come una rosa) diventerebbe molto molto dura per il serbo…
Poi io spero che sia Roger ad arrivare in finale!!
Novak mi ricorda tantissimo Connors
certo che se Federer avesse un decimo del carattere di Nole avrebbe già superato i 20 slam. Ma il carattere non basterà, quest’anno Nole non è quello dell’anno scorso e Rafa è in forma fisica straripante…che in finale ci vada Roger o Nole l’esito finale è scontato.
che cuore nole 😛 grandissimo
concordo….e non glielo auguro….il fulmine!
No ma guarda il lo penso davvero perché è successo lo stesso agli us open l anno scorso è destino se non devi perdere non perdi può cadere anche il mondo e così sta succedendo in questo torneo a djokovic.
Cmq per chi ha visto la partita sa Benissimo che la partita l ha buttata tsonga, non gli recrimino nulla sui tre dei 4 match ma uno di questi ha avuto un opportunità clamorosa e si è letteralmente cagxto sotto di vincere, con un diritto lungo linea semplicissimo lo ha messo in rete con djokovic completamente dall altro lato……se ci fosse stato un federer un Murray o Nadal da ora il serbo era già sull aereo. Continuo a dire che il suo livello di gioco non è per nulla stratosferico anzi assolutamente deludente staremo a vedere roger cosa è capace di fare.
@ nadal for ever (#679175)
non fare lo scaramantico, solo se cade un fulmine in testa a nadal durante i palleggi di riscaldamento nella finale lo perde il torneo..
direi che non c’entrano i precendenti tra federer e del potro. oggi l’argentino per due set è stato superiore e basta, poi dal terzo è sparito dal campo. federer vince per grazia ricevuta
non cambia mai nulla…piu che lottare contro i fantastici 3 non si puo’…..che palle!
Agli us open logicamente
povero tsongazzo, gli è mancato davvero poco stavolta..
Aidè Djoker
povero tsonga meritava altra sorte dopo 4 match point
Dopo questa vittoria su tsonga vi diró che djokovic vincerà il Roland garros poi vedrete, come accadde l anno scorso in semifinale con federer che ebbe due match point non sfruttati e djokovic finse match e torneo e così sarà quest anno me lo sento….poi vedrete.
roger alla prossima spaccagli il deretano all’ovetto serbo…
pore Nole ha salvato la pellaccia…
buon per lui…
Nel 2012 si sono incontrati 5 volte, indovina quante volte ha vinto Federer? Per aiutarti ti dico solo che quelli di oggi sono i primi set vinti dal Del Potro.
questo slam rischia di essere ricordato, sia per le donne e forse anche per gli uomini, da belle sorprese firmate da tenniste/i al top.
oggi anche Roger ci stava per mettere la firma.
buon per lui, di come sono andate le cose…
anche Nole, se la sta passando di nuovo male.
dopo Seppiolino, sta rischiando anche contro Jo…
Da vedere i meriti di Federer e le colpe di Del Potro e del suo ginocchio…
Vincere contro Del Potro in 5 set al RG ha portato fortuna a Roger nel 2009…. 🙂