Roland Garros Juniores: Matteo Donati sotto per 0 a 5 nel terzo set, annulla due match point e vola agli ottavi di finale. Gianluigi Quinzi per la prima volta in carriera accede agli ottavi di finale nel torneo parigino
Gianligi Quinzi conquista per la prima volta in carriera gli ottavi di finale al Roland Garros Juniores.
Il tennista marchigiano ha eliminato al secondo turno il finlandese Herkko Pollanen, classe 1994, n.19 del ranking ITF, con il punteggio di 76 (5) 64.
Agli ottavi di finale Gianluigi Quinzi affronterà il britannico Kyle Edmund, classe 1995, n.1319 del ranking ATP.
Primo set: Quinzi sotto per 1 a 2 e servizio per l’avversario, controbrekkava il finlandese nel quarto game (a 15).
Si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero nulla al servizio.
Nel tiebreak Gianluigi sotto per 2 a 4, piazzava un bel parziale di cinque punti ad uno, conquistando in questo modo la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurro avanti per 3 a 1, grazie ad un break nel primo game, subiva il controbreak nel sesto gioco quando Herkko strappava la battuta a Quinzi ai vantaggi da 40-30.
Nel settimo game il giocatore marchigiano mancava da 15-40 due break point, e nel gioco seguente era lui ad annullare da 40-30 una pericolosa palla break.
Sul 4 pari Gianluigi toglieva per la seconda volta nel set la battuta al giocatore finlandese, e nel gioco successivo chiudeva a 15 il game al servizio aggiudicandosi l’incontro per 6 a 4.
Clamorosa rimonta di Matteo Donati che dopo aver annullato due match point elimina al secondo turno Frederico Ferreira Silva, classe 1995, n.1702 ATP, con il risultato di 16 62 9-7.
Matteo nel terzo parziale sotto per 0 a 5, recuperava la rocambolesca partita annullando fra l’altro anche una palla match sul 3 a 5 (alla battuta il portoghese 40-30) e sul 5 a 6 (Donati al servizio, 30-40).
Ora agli ottavi di finale Donati affronterà Luke Saville, n.591 del mondo, classe 1994.
TAG: Donati, Quinzi, Roland Garros Junior, Roland Garros Junior 2012
buono a sapersi … forza Gianluigi
Purtroppo Napolitano e’ gia’ fuori.
Prima di Wimbledon junior dal 30 Giugno-8 Luglio, Quinzi e’ iscritto con TDS 1 al G2 su erba di Halle dal 19-23 Giugno e c’e’ anche Napolitano TDS 5,poi dal 24-29 Giugno e’ iscritto al G1 su erba di Roehampton con TDS 2 e ci sono anche Napolitano TDS 14,Donati,Licciardi e Maccari nel tabellone delle qualificazioni.
Io non ho espresso alcun giudizio, non avendo visto gli altri due come potrei, a parte che non ho la competenza necessaria per farlo.
Certo che sostenere che un giocatore gioca meglio di un altro pur avendo ottenuto risultati decisamente inferiori è un pò azzardato, non credi?
Comunque ognuno la pensa come vuole.
Dopo l’ultimo dato di Tomic comprendo come questo australiano sia veramente un fenomeno.
Ma adesso spero finalmente in un gran risultato
Nel 2007 al Roland Garros junior Trevisan arrivò in semifinale e Fabbiano fu sconfitto al secondo turno. In quel tabellone c’erano solo 2 giocatori che adesso sono nei primi cento, ossia Paire e Tomic, che all’epoca aveva 14 anni e mezzo.
Nel 2007 il trio Trevisan, Fabbiano e Lopez ottenne risultati egregi ma erano già 18enni e chi per un motivo chi per un altro non hanno (ancora) sfondato…
Ma infatti ha ragione: che senso ha fare abituare i Junior ad uno slam per poi non fargli vedere nulla dei big? Come andare a Roma senza vedere il Papa. Forse è una regola che hanno messo perchè qualcuno si è perso per andare a vedere i suoi idoli sul centrale e non ha giocato il suo incontro Junior!
abbiamo quinzi e donati agli ottavi e napolitano ai sedicesimi…. ha ragione wafer, è veramente tanta roba!!!! non è il caso di stare a discutere chi è il più forte…. dobbiamo solo essere contenti! 😉
@ wafer (#678392)
Napolitano è ancora ai sedicesimi..
Di sicuro fara’ parte del sindacato giocatori, parla in continuazione. Al cambio di campo anche con il frigorifero delle bottigliette d’acqua. All’inizio da’ fastidio, poi e’ un segno di simpatia che ti contagia. Gia’ lo vedo discutere degli orari riservati ai giocatori e delle superfici e della stampa……
Tipicamente e orgogliosamente italiano
Perché indignarsi: è un problema di facile soluzione! Per il prossimo slam compri o si faccia comprare i biglietti per i cmpi che vuole.
Grazie!
Dichiarazione Quinzi in conferenza stampa
“L’organizzazione del Roland Garros non mi piace. Non è giusto che io non possa andare a seguire i matches sul Centrale. Noi junior possiamo vedere solo altri incontri juniores e non ha molto senso non poter vedere i Big. In futuro magari giocheremo sul Centrale pure noi, perché non cominciare fin da ora a vederlo?!”
Ci sono 3 maschi italiani agli ottavi di finale del RG junior, vero?
Forse non e’ mai accaduto o abbiamo avuto annate simili o migliori?
Giusto per tentare di capire qualcosa sul nostro futuro.
I risultati sono chiari, non serve avere un’opinione. E poi avevo capito che esprimere un giudizio sulla base della sola lettura dei risultati fosse “sconcertante” 😉
Ragazzi giusto festeggiare oggi Donati, ma tutti dovrebbero ricordarsi quello che ha fatto Quinzi in questo 2012 e il fatto che ha 2 anni meno dei principali avversari e 1 anno meno di tutti gli altri (compresi i bravissimi Napolitano e Quinzi). Fonte: Sito ITF
http://www.rolandgarros.com/en_FR/scores/schedule/schedule15.html
Errani primo incontro dalle 14 sul Suzanne Lenglen, Saville-Donati secondo incontro dalle 11 sul campo n°3, Rubin-Napolitano primo incontro dalle 11 sul campo n° 8.
Quinzi riposa in singolare e gioca in doppio.
Domani giocano Donati contro Saville (secondo match sul campo 3) e Napolitano contro Rubin (primo match sul campo 8) mentre Quinzi gioca il secondo turno del tabellone di doppio
forse dai risultati?
ragà, gli orari di domani dove si possono vedere?
Io li ho visti tutti e 3, anche se poco, e penso che Donati è quello che sa fare più cose. Ma invece il tuo giudizio sul fatto che non sia Donati quello che gioca meglio, come te lo sei fatto se dici di avere visto solo Quinzi?
bravi ragazzi. stelle nascenti nel panorama tennistico nazionale.
ne abbiamo bisogno…
Caspita come vorrei vedermi queste entusiasmanti partite degli junior. I pro ormai li straconosciamo. Vai GQ vinci sto Rolando
Per quanto riguarda Quinzi, Pavlasek è dall’altra parte del tabellone, quindi lasciamo prima che si scanni con i vari Saville, Monteiro, Broady .. e magari i nostri Napolitano e Donati 😉
Bella coppia Quinzi-Monteiro..posso fare bene nel torneo di doppio (oltre che in singolo ovviamente)
Quinzi/Monteiro-Nishioka/Pollanen 6/2 6/1
Quinzi è ormai l’incubo di Pollanen..stamattina l’ha battuto nel singolo e ora lo sta asfaltando nel doppio
@ simone (#678316)
se batte anche Papa diventa uno dei favoriti del torneo.. 😉
Che dite di Pavlasek? Ha tritato due buoni terraioli.
Quinzi-Monteiro stanno vincendo 6-2 2-0 contro Pollanen e Nishioka.
fra l’altro sulla terra Quinzi lo ha già battuto, anche se più di un anno fa.
Ovviamente anch’io la penso cosi’ e chiunque abbia avuto la fortuna di vedere qualche partita al Bonfiglio e’ rimasto sicuramente folgorato dall’ambiente e dall’aria che si respira.
Per quanto riguarda il vedere in TV le partite junior, forse al grande pubblico potrebbe interessare solo a partire dalle semifinali.
Si può fare un giudizio leggendo? Francamente sono sconcertato.
@ euma (#678261)
anque del Papo, Luca ce Campione…….
@ giuseppe91 (#678286)
Peccato, il doppio conta poco ma potevano rimpinguare la classifica con qualche punto visto che entrambi hanno un 20 come peggior punteggio.
Perdon però no non ha trionfato nello sci ma ha fatto secondo!! Grave 😎
peccato hanno perso 12-10 al tiebreak non hanno sfruttato un matchpoint.
Il link Seppi-Quinzi è dato però dalle abilità su neve di Gianluigi che ha trionfato in Trentino grazie a grandi capacità sciistiche. Il paragone con Tomba in tal senso è calzante e non solo per la mentalità!
terzo set con il tiebreak chi arriva prima a 10 punti vince.. 😉
il doppio donati-napolitano è avanti 4-1 nel secondo dopo che hanno perso il primo set 6-3
grande gianluigi : fortuna
che sportivamente hai preso dalla mamma!
@ maurizio rosso (#678239)
E qui mi aspetto la sorpresa.
Il problema è che oggi ha faticato parecchio e sta giocando pure il doppio.
Donati Saville prossimo incontro
Saville ha vinto 6-0 6-4
donati e napolitano in campo per il doppio
di nuovo break Saville che serve per il match.
Saville 3-3 nel secondo set con Bambridge che ha recuperato il break di svantaggio.
in un intervista sulla gazzetta quinzi ha detto che si aspetta un notevole balzo nel suo gioco il prossimo anno, intende potenziarsi fisicamente molto per aumentare i vincenti, fa anche riferimento al diritto, intende migliorare sia il top spin (per piacere non allenarti più con nadal continua ad allentarti con seppi) e anche il diritto piatto (ecco già meglio). preferisce il cemento perchè è intenzionato a fare un gioco di vincenti e non solo correre (ecco ancora meglio) e fare punti con servizio e vole (what??)
onore a Roberto Commentucci che già da tempo aveva pronosticato buoni risultati per il nostro Donati…io non l’ho mai visto giocare accidenti sarei curioso di vederlo…bravi anche Napolitano e Quinzi davvero credo che negli slam junior faccia piacere a tutti i giovani poter fare bella figura…direi che aver vinto un paio di partite possa già aver fatto guadagnare almeno una sufficienza per il torneo di Donati e Quinzi…se viene qlc di più ovviamente ancora meglio!!!
@ Guido (#678165)
Tu si che te ne intendi. Forza Donati
Comunque il proseguio del torneo si annuncia interessante, con diversi giocatori quotati ancora in lizza, anche quelli che molti pensavano in difficoltà come Saville, Broady, Papa … evidentemente l’aria del Grande Slam da motivazioni extra …
Non ne ho visti tanti, ma da quello che ho visto (e anche letto spesso) Donati ha un tennis più brillante degli altri 2 ma fisicamente è ancora molto leggero. E’ chiaro che oggi è più indietro degli altri 2 e forse ci rimarrà sempre, perchè gli altri sono più tosti di testa e magari anche fisicamente. Ma a tennis Donati non gioca peggio degli altri.
Secondo me non è Bambridge che può battere Saville sulla terra.
Diciamo che l’australiano è stato fortunato ad incontrare il britannico.
Per dire…già con un Silva secondo me rischiava seriamente di andare fuori.
Saville-Bambridge 5-0 e servizio 1° set,mi sarei aspettato l’australiano in difficolta’ e anche una sua sconfitta,ma se il britannico non entra nel match gli si prospetta vita facile.
donati ha un gioco molto elegante,simile (oh per approssimazione eh) a quello di Seppi, per intenderci
fisicamente, l’ho visto l’anno scorso pertanto quest’anno non so, ha ancora tantissimo da crescere, era praticamente un bambino ancora.
pertanto è possibile che i problemi di risultati siano dovuti alle tappe dello sviluppo, sta di fatto che la rimonta di oggi è la cosa più bella che sia successa. Dovendo scegliere fra la mentalità vincente e il servizio di raonic, nel tennis odierno bisognerebbe optare per la mentalità
Intanto Saville sta “uccidendo” Bambridge.
Schmiedlova batte la Gavrilova e vince il Roland Garros (Lottner permettendo) 😆
Papa, evidentemente ripresosi benone dall’ infortunio patito al Bonfiglio, torna il giocatore che conoscevamo e sembra disporre tranquillamente di Chung.
Considera che la passione per il tennis non è così diffusa e tanti calciofili o non addentro al tennis non sanno nemmeno chi è Quinzi! I diritti non si acquistano per un piccolo stuolo di appassionati ma per il pubblico generico. E il pubblico bue e generico è chiaro che conosce per sentito dire più Starace che Quinzi!
Gaetano per tutti noi patiti di tennis e addetti ai lavori è molto interessante seguire i tornei junior perchè siamo perfettamente a conoscenza di chi siano Quinzi Donati Napolitano e anche tanti stranieri.Però nel palinsesto televisivo che si spera non prenda solo super appassionati di tennis come noi è difficile fargli capire che quello è potenzialmente un futuro campione. Un normale utente vedendo per sbaglio Napolitano o Donato o lo stesso Quinzi giocare direbbe: ma questo chi è?? e cambierebbe canale.
certo che per battere questi italian boys bisogna fare una gran fatica, e ce ne sono anche altri dietro che sono competitivi (baldi, perinti, maccari). complimenti al sito che da loro una bella vetrina.
Sono curioso di sapere:quante partite hai visto di Donati, quante di Quinzi e quante di Napolitano. Sai, per esprimere un giudizio così in controtendenza devi esserti visto un bel pò di partite, immagino.
Tanto per dire io ho visto solo Quinzi.
SuperTennis non potrebbe cercare di trasmettere le fasi finali del torneo junior? Magari è ancora in tempo….
Gran bella vittoria di Donati che sulla terra mi sa che se la può giocare anche con Saville. E batterlo sarebbe un bel modo di farsi conoscere visto che si parla tantissimo di Quinzi, un po’ di Napolitano e quasi niente di Donati, che invece a tennis mi pare quello che gioca meglio di tutti.
@ gianky pa (#678161)
Si al n.1033 del mondo. Qui il ranking completo dei giocatori italiani. http://www.livetennis.it/main/classifica.php
@ LiveTennis.it Staff (#678160)
Grazie per la risposta.
A questo punto, mi confermate che GQ (che voi indicate n.2 ITF) ha una classifica Atp intorno al n.1000???
Saluti.
@ gianky pa (#678152)
Preferiamo per chi ha Classifica ATP di inserire il ranking dei professionisti. No, non c’è nessuna correlazione tra le due classifiche. Un caro saluto.
@ Mux (#678156)
ha vinto oggi.
Ma che fine ha fatto napolitano
che bravo donati!
Piuttosto che vedermi, con tutto il rispetto per il giocatore che però quello che aveva da dare lo ha dato, un Starace in un anonimo challanger, mi guardo 100 volte un Quinzi, un Napolitano o un Donati. Sono loro che rappresentano il futuro del tennis italiano.
Domanda per la redazione.
Perchè per alcuni tennisti indicate la classifica ITF e per altri la classifica ATP??? Per chi non è esperto si fa confusione…
Peraltro esiste una correlazione tra le due classifiche??? Io credo di no ma vorrei delucidazioni in merito… Grazie. GC.
Intanto la Lottner continua la sua marcia; è dalle qualificazioni del Bonfiglio passando per quelle del Roand Garros che continua a macinare avversarie. Da seguire questa ragazza.
Se ci fosse la diretta mi piacerebbe seguire Papa Chung…partita molto interessante.
Schmiedlova – Gavrilova al tie break (che ci stanno a fare ste due al primo turno del tabellone Junior solo gli Dei lo sanno 😆 )
Ma tutti questi programmatori di palinsesti televisivi dovrebbero cambiare mestiere, in quanto non si accorgono dell’interesse suscitato da certi avvenimenti. Non penso che l’acquisto dei diritti del torneo junior sia un problema economico. Vorrei sapere il parere e le conoscenze in merito del forum.
Grande donati. Sotto 5 a 0 va poi a vincere 9 a 7. Sono questi i risultati che danno morale e consapevolezza della propria forza ad un tennista. Che prova di carattere!!!!
Intanto Krueger porta a casa il primo set (si conferma solidissimo ‘sto ragazzo).
Secondo me è uno dei favoriti alla vittoria finale.
Chung e Papa se le stanno dando
Oggi la copertina se la merita sicuramente Donati..FAVOLOSO
Bravo anche GQ
E vai Donati, bravi tutti e tre i ragazzi, continuate così!!
GRANDE GQ!!!!
da sottolineare grande vittoria per Donati che sotto 5-1 al terzo e servizio per l’avversario vince 9-7
ha vinto anche Donati, grande!!!!
per carità, grande quinzi eh, ma l’impresa di oggi è firmata donati, 9-7 al terzo a silva!!!
Che bravo Donati! L ha portata a casa!
Edmund vinse grazie al servizio imprendibile sul veloce… sulla terra sarà diverso!!!
Donatiiiiii vaiiiii chiudiiiiiiiiiii
Grandissimo, domani altra partita dura, ma nei tornei del grande slam lo sono tutte.
grande donati sotto 4-0 recupera 6-6 al terzo
Grande!!!!
Un’altra vittoria di carattere contro un giocatore due anni più grande e che ha già assaggiato il circuito pro. A queso punto meglio incontrare un giocatore del ’95, appare evidente che con i’94 di livello, il peso di palla mette in difficoltà Quinzi, vedi anche Kruger a Milano. Certo che Edmund è un osso duro .. ma forse meno su terra …
Ad oggi fare i tornei ITF gli serve ancora molto, mai partite scontate e vittorie facili, sempre soffrendo e alcune quasi perse, certo non affronti quello molto forte che ti buca ma tanti regolaristi che non regalano nulla e ogni turno è una battaglia anche se è 100 itf
Edmund è sicuramente un osso duro, ma sulla terra è vulnerabile. GQ in questo momento è molto più solido rispetto a quando fu sconfitto lo scorso anno. Partita difficile, ma sono fiducioso.
Grande GQ….ma x ghisallo non andrà bene comunque…. 👿
bravo il nostro leoncino.
sti 94 saranno poco concentrati sul ranking under 18 ma i due anni di differenza si stanno sentendo tutti.
adesso abbiamo edmund col quale ha perso male tempo fa in davis cup, ma sul duro.
avanti un passettino alla volta…che anche gli altri stanno facendo fatica…vedi bourgue.
Magari fosse il torneo maggiore.