Roland Garros: Onore ad un Grandissimo Andreas Seppi che gioca alla pari contro Novak Djokovic, n.1 del mondo. Alla fine il serbo prevale in cinque set dopo aver rimontato due set di svantaggio. Sfuma il quarto di finale per l’azzurro
Un fantastico Andreas Seppi gioca alla pari contro Novak Djokovic, apparso quest’oggi in una discreta forma, ma non riesce per pochissimo ad approdare ai quarti di finale del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il tennista di Caldaro, allenato da Massimo Sartori è stato battuto negli ottavi di finale dal n.1 del mondo dopo una battaglia di cinque set, con il punteggio finale di 46 67 (5) 63 75 63 dopo 4 ore e 19 minuti di partita.
Andreas giocando da campione è andato avanti di due set, ma alla distanza è calato fisicamente, complici anche i due incontri vinti in precedenza al quinto set, con Novak che pian piano è riuscito a controllare meglio i performanti colpi dell’azzurro e rimettere la situazione a suo vantaggio.
L’unico rammarico sono quei quattro servizi persi da Andreas nel terzo set, quando il n.1 del mondo sembrava in difficoltà ed in quel frangente ha concesso anche molto (ha perso per ben due volte la battuta).
Seppi è in questo momento al n.24 del mondo, migliorando il suo best ranking di una posizione. In caso di vittoria quest’oggi sarebbe passato al n.18 ATP, scavalcando il giapponese Kei Nishikori.
Primo set: Djokovic avanti per 3 a 0, grazie ad un break nel secondo gioco (da 40-30), subiva il controbreak nel quinto game (a 15).
Andreas poi sul 2 a 3, dopo aver annullato due palle break teneva il servizio e sul 4 pari piazzava il break decisivo (a 15), e chiudeva al decimo gioco la frazione per 6 a 4, giocando un game straordinario, annullando fra l’altro anche una palla break.
Secondo set: Andreas strappava la battuta a Novak nel quinto gioco (break conquistato a 15).
L’azzurro sul 5 a 3, è arrivato per quattro volte a due punti dal set, ma Djokovic teneva il servizio ai vantaggi e poi nel gioco successivo, quando Seppi ha servito per il parziale, ha brekkato l’azzurro a 30, da 30-15, con errore di diritto del tennista di Caldaro sulla palla break.
Seppi sul 5 a 6 da 40-0, vinceva il game al servizio ai vantaggi, con il serbo che è arrivato per ben quattro volte a due punti dal vincere la frazione.
Nel tiebreak i due giocatori tenevano sempre la battuta fino al 6 a 5, quando l’azzurro piazzava il minibreak decisivo e conquistava il secondo set per 7 punti a 5, dopo che Djokovic sulla palla set ha messo in rete un diritto dopo uno scambio prolungato.
Terzo set: Novak strappava il servizio all’azzurro nel primo game, immediato controbreak di Andreas che si portava sul 2 a 1.
Sul 2 pari Seppi cedeva la battuta a 15, ma anche questa volta nel game successivo toglieva la battuta al serbo (a zero).
Dal 3 pari però arrivavano tre giochi consecutivi in favore del n.1 del mondo (i break al settimo gioco a 30 e nel nono game sempre a 30), con Novak che conquistava il terzo set per 6 a 3.
Quarto Set: Djokovic si portava avanti per 3 a 0 (break al secondo gioco con un errore di diritto di Andreas sulla palla break, dopo che l’azzurro aveva avuto una palla per l’1 pari).
Il serbo nel quarto game ha avuto a disposizione una palla per il doppio break, che l’avrebbe portato in vantaggio per 4 a 0.
Mancata quella occasione Seppi prendeva nuovamente coraggio e controbrekkava Novak nel quinto game (a 15).
Sul 2 a 3 l’azzurro da 40-15, annullava quattro palle break e teneva la battuta.
Il giocatore di Caldaro sul 5 a 6, da 15-0, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, con il n.1 del mondo che strappava il servizio a Seppi e conquistava il combattuto parziale per 7 a 5.
Quinto Set: L’azzurro nel secondo game annullava due palle break e teneva il servizio dopo aver giocato sul 40 pari un fenomenale colpo di diritto ed un bel punto di rovescio.
Sul 2 a 3 Andreas giocava un brutto game alla battuta, errore di diritto sul 15-30 e doppio fallo sulla palla break, che consegnava praticamente il match a Djokovic che sul 5 a 3, teneva la battuta a 30, ed alla prima palla match a disposizione conquistava l’incontro per 6 a 3.
Stupendo comunque! A larghi tratti ha dato l’impressione di essere superiore a Nole..
E comunque, al solito, rimango basito da certi commenti.. tipo ” rimarrai a lungo nei top 20″.. ma sbaglio o non ci è mai arrivato? Ci deve entrare prima di poter restarci.. bah!
O l’altro che dice che oggi Djokovic era vicinissimo al suo standard.. cioè, apparte che lo stesso serbo ha dichiarato di aver giocato MALISSIMO, ma comunque basterebbe guardarle le partite.. un ottimo Seppi è uscito sconfitto contro un Nole davvero brutto, che ha vinto perché più forte, con più grinta.
Cavolo, avete mai visto Djokovic giocare veramente? Quello di oggi sarebbe il suo standard?
Comunque Andreas è andato oltre ogni più rosea aspettativa, ha dimostrato di essere il primo e inavvicinabile tennista italiano!
Anche a Wimbly vorrei un gran risultato.. goooooo, che poi in campo è davvero adorabile.. sembra spastico ma non lo è affatto!!
@ Andreas Seppi (#677566)
si effettivamente prima di servizio da 2.4 appare come una forzatura..d accordo che nel 3set la percentuale di servizio della 1a era scesa al 40 per cento..ma mi sento di poter sostenere che anzi andreas seppi ha av uto una grande evoluzione nel servizio che gli ha portato tanti puinti nei matches da un mese a questa parte…
non parlo di gesti fuori posto o antipatici sia chiaro. Anche io apprezzo molto il modus vivendi “silenzioso” di Seppi, però ripeto, anche solo un atteggiamento alla Roger appunto, che il suo “come on” dopo i punti più importanti te lo urla, sarebbe secondo me un utile supporto nella lotta alla forza tennistica!
vabbè prima da 2.4 direi esagerato per il resto d’accordo con te
grandissimo andreas se non avessi avuto sulle gambe tutte quelle ore avresti vinto.ne sono certo.
ma è solo rimandata.
Direi che la delusione c’è.
ma questa è frutto dei due strabilianti set di Andreas: chi di noi credeva che avesse potuto davvero vincere?
Io no, sinceramente. Non perchè reputo andreas scarso ma perchè l’altro è un marziano.
Adesso sappiamo che anche Seppi è un marziano.
Non avevo mai visto Djokovic, il nuovo Djokovic, preso malamente a pallate in questo modo.
Sì, Nadal lo ha battuto, ma non sfondato. seppi, per due set, lo ha letteralmente bucato.
Per me, se Andreas continua così, raggiungerà risultati impensabili.
Invito chi non ha ancora visto i primi 2 set a farlo subito: una macchinetta sparavincenti, stile Amburgo 2008 ma ancora più solido e fisicamente miglioratissimo.
Forza Seppi, abbiamo trovato un fenomeno!
Be io sono convinto che un quinto set con Djokovic non sia da tutti i giorni, almeno io la vedo così, perché giocatori dell’attuale livello di Seppi (io lo pongo al livello di Wawrinka, Simon etc) fanno fatica a portare al quinto Djokovic.
Sul resto ti do ragione, vedere Tipsarevic 8 e Seppi 24 non ha senso.
la tua chiosa mi piace molto…la sconfitta ha comunque fatto vedere ad addetti e profani che andreas seppi a questo livello puo starci ed anzi questo livello gli appartiene perche finalmente pare avere raggiunto quellaq maturazione necessaria che ad inizio anno pur avendo comunque un rendimento standard ancora non aveva—
@ Lew_Barletta (#677502)
concordo con te pienamente..la solidita mentale a questo punto viaggia di pari passo con l eccellente preparazione fisica messa in nluce nnon solo a parigi ma nell ultimo mese..poi e piaciuto molto anche a me il gesto di nole a fine partita che ne fa un degno n1 del mondo ma soprattuto un uomo d i alti valori sportivi e morali…un grande elogio comunque a nole che e stato in grado di portare il match a casa contro un seppi che oggi avrebbe imbavagliato e steso una folta schiera di pro dei primi 30 del mondo—
@ Talaaa (#677478)
No non mi sono spiegato mi sa, non stavo criticando o sminuendo seppi che anzi da roma ogni partita sembra che giochi sempre meglio! (rispetto alla partita con wawrinka il seppi visto oggi sembrava doppiamente superiore) è solo una constatazione che va fatta e cioè che il seppi visto ultimamente non deve accontentarsi di un 5 set con djokovic e neppure noi tifosi. Deve solamente continuare a progredire come sta facendo anche nei prossimi tornei perchè a questo punto non entrare nei 15 almeno sarebbe delittuoso, non posso credere che isner è top ten e seppi sta fuori dai 15.
andreas seppi ha finalmente acquisito piena consapevoleza nei suoi mezzi tecnici segnatamente nel servizio che costituisce la vera svolta in questo momento storico,dato che gli alrti fondamentali gia erano solidi..ma la forza di andreas risiede nell fermezza di nervi,la capacita di giocare sempre o quasi concentrato,avulso da aloni polemici e anzi quasi con un aura di serenita che e una dote di pochi..comunque una dote dei grandi..seppi virtualmente avendo centrato gli ottavi a parigi e entrato gia nel lotto dei top 16 anche se il computer non dara propriamento questo dato ma freddamente lo collochera comunque vicino ai top 20—
Si intestardva a cercare l’ace centrale; qualche bomba al corpo l’avrebbe aiutato molto di più.
La partita di Andreas nell’applauso di Djokovic e del Philippe Chatrier a fine partita..
@ Alberto Bonimba (#677511)
E se anche Naso fosse andato via…. anche lui avrebbe fatto meglio sicuramente. Purtroppo la mentalità trapanese non ti lascia facilmente, devi essere tu a staccarti da lei e capire che mentalità provinciale è e tale rimarrà!
Si conferma che l’ allenatore e l’ ambiente giusto riescono a traformare positivamente un giocatore ed è quello che è successo a Seppi ultimamente. Purtroppo Fognini a 15-16 anni doveva emigrare invece di allenarsi a casa sua con Naso e Caperchi come coach. Invece bene Quinzi che speriamo possa continuare il suo cammino a questi livelli anche tra i pro.
avesse avuto il tabellone di nadal sarebbe gia’ in semi o finale andreas..
volevo ringraziare Andreas per le splendide emozioni che ci ha regalato
volevo ringraziare Nole per come si è rivolto a Seppi dopo la fine dell’incontro .Ha giocato alla pari del numero uno del mondo con questi handicap : prima volta su questi palcoscenici , settimana faticosissima
sia sul piano atletico che nervoso , prima di servizio da 2.4 . Se senza la prima di servizio riesci a tenere in campo il numero uno del mondo per più di quattro ore , sei veramente un grandissimo giocatore e Seppi lo è diventato . Ora l’asticella può essere spostata verso i primi 10 ; tanto lavoro sulla prima di servizio e il salto è assolutamente possibile . Grazie ancora al più forte giocatore italiano di tutti i tempi in rapporto al suo talento genetico .
a inizio 2009 sartori la sparò grossa dichiarando “a fine anno vedremo andreas al masters di londra”. Tutti (giustamente) allora gli risero dietro… E se avesse solamente sbagliato l’ anno?? 😮
Finalmente un tennista italiano in grado di giocare alla pari coi top del ranking. Non è stato un evento estemporaneo, Andreas può tranquillamente giocarsela con costanza contro tutti. E’ forte sull’erba, bravo sul cemento e da italiano ovviamente si disimpegna egregiamente sulla terra… lui ha i mezzi per stanziare stabilmente nei top 20. 27 anni, la maturazione è completata, considerato che l’età media si è alzata tantissimo (se non erro non c’è un under 22 nella top 100) Andreas ha tranquillamente un paio d’anni di fuoco dove può tranquillamente veleggiare nei piani alti in ogni torneo, slam inclusi. Veniva da due match al quinto set… lui regge tranquillamente il 3 su 5… non è solo un tennista da grandi master… è l’unico italiano che potrà darci qualche bella soddisfazione.. Fognini ha i numeri ma non ha la solidità mentale per reggere non solo un torneo importante ma anche un’intera partita.. grandi numeri ma troppi passaggi a vuoto!
GRANDE ANDREAS… GLI APPLAUSI SINCERI DI NOLE’ LO TESTIMONIANO!
@ pochotequiero (#677494)
il solito tifoso italiano…. quando glialtri sono più forti…fenomeni…barano sei della roma vero?
Nono sono per nulla d’accordo ha giocato 4 e 17 e nonha detto una parola o un gesto fuori posto…giocatore di altri tempi……e comunque n 1 in italia senza rivali ne x stle ne x gioco
avesse avuto il medico di nadal avrebbe vinto andreas
Grande Seppi° Splendido nel gioco, nella correttezza, nel comportamento. Una grande partita.
è stato grande, c’è ben poco da rimproverargli, nel quinto ha avuto un netto calo fisico, comprensibile dopo le due partite al quinto da cui veniva.
Vorrei solo sottolineare due cose, prima che qualcuno parli di un Nole non al 100%:
– Djokovic ha sottolineato più volte che il RG era uno dei suoi obiettivi principali, non credo proprio che abbia preso sottogamba la partita, nè tantomeno che fosse giù di forma.
– Uno dei pregi principali di Seppi è il far giocar male gli avversari, non dandogli punti di riferimento, cosa che nei primi due set ha fatto alla grande mettendoci in mezzo oltretutto tanti vincenti spettacolari, quindi gli errori di Nole se li è guadagnati.
Detto questo secondo me l’unico punto dove poteva vincere la partita è stato nel terzo set, quando ha ripreso a zero il servizio per la seconda volta consecutiva, lì il serbo era ad un passo dalla crisi di nervi e non ci stava capendo nulla.
A proposito del servizio, secondo me Seppi è stato penalizzato (più di Djokovic) dal forte vento che era presente soprattutto nel terzo e quarto set. Infatti è tornato a mettere qualche buona prima nel quinto, anche se purtroppo era tardi..
A questo punto ha una fiducia e una consapevolezza che non può non tentare l’assalto ai primi 20, la sua carriera ha subito una svolta.
Avevo detto che non mi sarei stupito di vedere Seppi portare al quinto set Nole e così è accaduto. Sul3-3 nel terzo set speravo che Nole mollasse psicologicamente ed invece l’orgoglio del numero uno del mondo è venuto fuori e per Andreas è sfumato sul filo di lana l’impresa. Un grazie ad Andreas che da Roma ci sta facendo sognare giocando ad alti livelli e dimostrando di poter giocare alla pari con i primi del mondo. Ora bisogna fare bene a Wimbledon e pensare di fare una buona stagione sul cemento americano. Sono convinto che a fine anno Andreas entrerà nei primi 15 del mondo. Grazie di tutto Andreas.
Tu non hai visto la partita, o non consocevi il percorso di Seppi nel torneo, o non ti rendevi conto di chi c’era dall’altra parte della rete.
Ha messo sotto per 2 ore abbondanti e in alcuni tratti del quarto il numero UNO del mondo a ritmo da fondo. A sassate da fondo. E ti ricordo che quello lì dall’altra parte della rete faceva lo stesso l’anno scorso sulla terra con tale Nadal.
@ Emidio (#677289)
Buono il parallelo con Canè e Camporese e in più Seppi ha 28 anni. Mi pare che quei due fossero più giovani allora. Bravo comunque Seppi a uscire dalla mediocrità, ma non si poteva proprio fare prima il salto, Sartori? Un italiano dal comportamento in campo esemplare: Fognini, Bolelli imparate!
Ragazzi teniamo i piedi per terra! seppia oggi ha fatto una partita a tratti mostruosa (fino al 3 set) però purtroppo ha perso è una sconfitta aihmè non accontentiamoci di una sconfitta anche se onorevole, il seppi visto oggi può fare molto di piu!
applausi per un gran giocatore! Seppi!
sul piano tecnico è mancato il servizio nella seconda parte del match!
detto questo un giocatore tecnicamente completo ma senza la capacità di dare tutto se stesso, negli ultimi mesi è diventato un leone in campo, corretto ma combattente fino alla fine senza mai una parola fuori posto e con cuore da grande campione!
credo che il calore del pubblico romano lo abbia trasformato, lo abbia fatto entrare nel lato più emozionale e importante dello sport!
da ora in poi Seppi ha un tifoso sfegatato in più, io ovviamente!
grazie per questa straordinaria partita e per gli ultimi mesi favolosi!giocatori così sono da esempio per tutti i piccoli aspiranti campioni del tennis!
non dò un giudizio su chi è capace di criticarlo anche oggi, sarei un po’ volgaruccio!
grande andreas,sei il vincitore morale,l’ovetto serbo colpisce ancora,ma tanto le buscherà da rafa… 😎
seppi a tennis non ha nulla da invidiare al serbo,la differenza la fanno i dottori …
beh che dire GRAZIE ANDREAS partita unica contro il numero 1 al mondo bene coi’ e rimarrai a lungo nei top20
Se prima di quest’incontro l’ingresso nei top 20 era dubbio, dopo questo tipo di sconfitta l’ingresso nei 15 non tarderà ad arrivare. GRAZIE ANDREAS, ora sei una certezza. Questa sconfitta significa più di tante vittorie.
grazie seppi hai fatto un match alla pari alla fine la stanchezza si è sentita eccome ha giocato alla grande x 3 ore poi era prevedibile un calo dopo aver fatto 5 set kn il kazako e cn verdasco grande andreas 🙂
Che poi sarebbero 205( se non arriva almeno in semifinale ad Halle), perchè come 18esimo risultato ha 45 punti
3 giugno 2012..giornata da ricordare..grande Andreas…
Comunque grandissimo Andreas, ora la stagione sull’erba, speriamo riconfermi il titolo ad Eastbourne e che a Wimbledon riesca a fare un buon quarto turno!!!
il rammarico + grande è che se Seppi avrebbe vinto oggi chissà dove arrivava nel torneo….
Seppi oggi ha giocato da top 10. Djokovic era molto vicino al suo standard, non scherziamo. Poi, lui è il n.1 mica per niente.
Redazione, non ha eguagliato il BR, ma lo ha migliorato di un posto, infatti prima era N.25 🙂
davvero complimenti!!! non ho visto il match ma mi arrivavano sms live….che peccato….
@ andrea (#677379)
grazie andrea….
aggiungo inoltre che oltre al grandissimo scorcio di stagione sul rosso di andy….ora arriva l’erba e conosciamo tutti la straordinaria duttilità e adattamento alle varie superfici di andreas….(ha vinto un ATP su erba)…X CUI SONO FIDUCIOSO X WIMBLEDON (dove sarà tds)….SOGNARE …ORA…E’ LECITO.
NON SAPETE LA GIOIA DI VEDERE UN AZZURRO FINALMENTE COMPETERE E LOTTARE ALLA PARI X 4 ORE COL N.1 DEL MONDO IN UNO SLAM…..UN SOGNO, GRAZIE ANDREAS X AVERCELO REGALATO!
Se si può fare un appunto a Seppi, secondo me dovrebbe cercare di snaturarsi un pochettino durante queste partite così combattute e cercare, con l’atteggiamento tra un punto e l’altro, di far sentire ancor di più la pressione all’avversario. Farsi vedere più cattivo attraverso la gestualità, qualche esultanza sonora dopo punti vinti ecc. Non sarebbe un “cambiamento” di difficile applicazione e in certi casi a mio avviso aiuterebbe un pò, anche per lui stesso come carica. Persino l’ineccepibile Federer è più rumoroso di lui! 😀
Il paradosso è che sullo scambio puro Seppi teneva botta e forse era leggermente più forte ma nei giochetti sul servizio Djokovic riusciva a rischiare di meno sevendo buone prime e ottime seconde. Una marginale superiorità di Djokovic nei colpi di inizio gioco hanno fatto una grande differenza. Contro Verdasco invece il servizio ha funzionato assai meglio per Seppi che quindi faceva meno fatica ma consideriamo che Djokovic risponde come nessuno…eppure secondo me Andreas poteva fare lo stesso di più con più punti diretti alla battuta.
Dopo una partita del genere e le emozioni che ha fatto provare andreas non ci sono davvero parole… Sono orgoglioso di essere italiano e di aver assistito a una partita storica di un grande giocatore italiano. GRAZIE ANDREAS!
I punti di Eastbourne usciranno una settimana dopo il Roland Garros.
In questo momento, comunque, dovrebbe essere nr.23.
La prossima settimana perderà 250 punti.
Dopo una partita del genere e le emozioni che ha fatto provare andreas non ci sono davvero parole… Sono orgoglioso di essere italiano e di aver assistito a una partita storica di un grande giocatore italiano. GRAZIE ANDREAS
Ragazzi ho vissuto una grande emozione a vedere giocare Andreas così ancora una volta.Confortatemi sul fatto che ora manterrà questo livello di qui in avanti..il salto di qualità è fatto,ora continuità di(grandi)risultati e diventare top 15 non è un sogno.Grazie Seppi
@ Icaro della polvere (#677375)
quoto ogni parola
GRANDE GRANDE GRANDE SEPPIOLINO!!!
MIRACOLO QUASI FATTO…
e comunque, onore anche a Nole, che ci ha creduto fino in fondo.
un vero campione, si nota anche da questo…
Partita giocata a livelli straordinari….non è vero che djoko era sottotono, i 2 set vinti da Seppi non sono stati affatto regalati…
purtroppo dal 3° set Andreas è leggermente calato fisicamente e nelle % di prime, è stato meno incisivo….e l’altro lo ha azzannato. Ma djoko se l’e vista brutta….il game decisivo sul 6-5 del 4° (mannaggia se andavano al tiebreak) e quel nastro sul 5-3 30 pari(che sfortuna) gridano vendetta!
ERA CHIARO CHE PIU’ SI ALLUNGAVA LA PARTITA E PIU’ CALAVANO LE CHANCHE DI SEPPI X LA FATICA ACCUMULATA nei gg scorsi…..
CMQ GRANDISSIMO ANDREAS……VALI X ME GIA’ I TOP 10!!!!!
@ Emidio (#677289)
è VERO che la sconfitta di andy ricorda le imprese sfiorate di canè a wimbly 87 e di omar in australia (91 o 92)…..MA QUESTA PARTITA HA DIMOSTRATO A LUI E AL MONDO INTERO IL SUO REALE VALORE…CHE E’ ALTISSIMO. DEVE ESSERE UN PUNTO DI PARTENZA DI CONSAPEVOLEZZA DEI SUOI MEZZI….IO oggi SONO CONTENTO COME SE AVESSE VINTO…..può fare lo stesso percorso di tipsarevic e attestarsi STABILMENTE tra i top 10/15…
M E R A V I G L I O S O
A N D R E A S
Bravissimo Andreas!! Ha fatto molto più di quello che ci si poteva aspettare oggi. Primi 2 set giocati in modo davvero fantastico, poi nel terzo era quasi scontato il ritorno di fiamma di Nole. L’unico pizzico di rammarico ce l’ho e penso l’abbia anche lui, per il mancato tie-break nel quarto…se fossero arrivati lì Andreas avrebbe avuto delle concrete chances di vittoria e avremmo davvero potuto crederci, cosa che invece gli appassionati più avveduti non hanno mai fatto realmente. Poi magari finiva uguale, però avrei davvero voluto vederli tutti e due!
Per la redazione:Ma Andreas è numero 24 al momento perchè gli escono i punti di Eastbourne dell’anno scorso?Oppure quelli non sono considerati in questa classifica provvisoria??Grazie!
Grandissimo Seppi!!!Prestazione e livello raggiunto di livello altissimo!!!!Continua cosi che i risultati continueranno ad arriverare!!!Grande emozione oggi,partita alla pari con il numero 1!!!
“Mai una gioia” come dicono i tifosi della Fiorentina. Prima la Brianti e poi Seppi ad un pelo dal grande exploit coi numeri uno. Vi ringrazio ugualmente per le grandi emozioni
Solo due parole: GRAZIE ANDREAS !
purtroppo nel momento di servire per il tie del 4°set ha giocato malissimo! 😥 è stata la sua condanna… x il resto mai visto andy giocare così bene 😯
Peccato, dal 3 set la prima di servizio di Andreas ha iniziato a vacillare e anche quando entrava raramente era vincente, è stata li la differenza da fondo campo ha retto quasi fino alla fine, però djokovic ha servito sempre bene fino alla fine seppi no. Si poteva fare chissà quando mai ricapiterà un’occasione cosi! 😥
Grande rammarico, l’occasione era propizia con un Nole così dimesso. Ci voleva più cattiveria!
Una cosa è certa, Andreas puo giocare alla pari con chiunque… Serve solo la costanza. Se Bolelli torna, con Fognini e Seppi l’Italia avra tre moschettieri prima del sospirato arrivo di D’ARTAGNAN-QUINZI
partita inguardabile di dritti e di rovesci….
mi rifaccio gli occhi con Tsonga
@ Emidio (#677289)
Giusto.. ricordo anche io quei match, in particolare quello perso da Cane’…
@ Koko (#677311)
io intendevo dire dopo il punto di chiusura del tie break, momento del due set a zero. E’ chiaro che vedendo come si metteva il terzo, si è avuta netta la sensazione che con djokovic, è possibilissimo essere rimontati e perdere anche al quinto set dopo maratone del genere. Se poi consideriamo che seppi viene da 2 match al quinto (15 set in 3 partite) piu le fatiche di roma, piu il torneo fino in fondo a belgrado. Insomma un periodo duretto per il nostro
grandissima partita… onore ad Andreas e a Novak… ci speravo davvero in una vittoria di Seppi… ma se continua così ne giocherà tante di queste partite… bravissimoooo!!!
… Purtroppo i punti deboli sono stati il servizio e il rovescio troppo falloso dal 3° set. Tutto il resto non c’è niente da dire … e forse non avremmo da ridirne sulla prestazione di Andreas … Communque contro il n°1 anche con 2 set di vantaggio non è per niente vinto … Sono molto fiero di Andreas. Vederlo giocare così bene in questo momento è tanto piacevole. Onore anche a Djokovic che ha applaudito Andreas a fine match … Avrei voluto piangere di felicità ma questo risultato mi commuove communque … Prevede un buon risultato a Wimbledon, FORZA ANDREAS SEI UNA FIEREZZA !!!!!!
Strepitoso, oggi ha Andrea ha veramente dimostrato di poter competere con tutti!
Molto meglio di come potessi sognare…ovvio che vincere sarebbe stato enorme ma io già mi accontentavo di una sconfitta in 3 set con punteggi tipo 76 64 63 o cose del genere…avevo paura della batosta tipo 62 62 62 che era pesantina…ha perso al quinto dopo aver giocato un match di altissimo livello negli scambi contro il numero 1…COMPLIMENTI ASSOLUTI AD ANDREAS…è vero che siamo pieni di GRAZIE LO STESSO nel tennis italiano ma questo lo vedo in modo differente e tutti noi dobbiamo vederlo così…NON E’ LA GIORNATA DI GLORIA DI UN GIOCATORE NORMALE…SONO GLI ALBORI DEL TOP TEN…SEPPI NON E’ UN CAMPIONE LO SAPPIAMO TUTTI MA ADESSO HA IL CARATTERE LA DETERMINAZIONE ED GLI ATTRIBUTI PER ARRIVARE NEI PRIMI 10…DEVE SOLO AVERE LA FORTUNA DI NON IMBATTERSI IN UNO DEI 4 GRANDI (MURRAY A WIMBLEDON RITORNA AD ESSERE IL QUARTO FAB4 E NON IL PRIMO DEGLI ALTRI) PRIMA DEI QUARTI A WIMBLEDON…E SE POI PRENDESSE DI NUOVO NOLE AI QUARTI O ANCHE MURRAY MEGLIO ANCORA…PERCHE’ SAPPIAMO CHE PER QUANTO DIFFICILISSIMA NON SAREBBE CHIUSA A DOPPIA MANDATA (COM’E’ CON NADAL E FEDERER SU QUALSIASI SUPERFICIE NEGLI SLAM!!!)…DAI ANDREAS…CONTINUA COSI’ E CI DARAI MOLTE GIOIE…TI ASPETTIAMO GIA’ AL QUEEN’S A FARTI VALERE…DOPO NEW YORK DEVI ESSERE TOP TEN E FORSE A QUEL PUNTO NON SARA’ IMPOSSIBILE NEANCHE IL MASTER DI LONDRA!!!
@ FER – BRUSSELS (#677305)
Ovvio! Era sottointeso 🙂
seppi fenomenale! però dire che per pochissimo non raggiunge i quarti è sbagliatissimo! chi conosce il tennis sa più che bene che fare match è una cosa, vincerlo richiede altro..seppi ha giocato come mai in carriera, ha fatto vincenti da fuori dal campo, h tenuto piu di 4 ore,ma non è stato mai sul punto di vincere il match,non è mai arrivato a 2 punti del match..bisogna dire le cose come stanno
La resa e’ giunta onorevolmente, il nostro caro Andy esce a testa alta dal Roland Garros. La dimostrazione odierna (e non solo oggi) e’ che puo’ tenere testa ai primi del mondo, per cui aspettiamoci ulteriori risultati positivi.
Torniamo ad avere un buon periodo per il tennis maschile, memori delle gioie che un tempo ci hanno dato i nostri Camporese, Gaudenzi, Furlan, ………
Grazie per le emozioni Andy. Alla prossima. Un guerriero.
Applausi. Auguro a Seppi (e a tutti noi tifosi) che questi grandi risultati raggiunti, e tra questi ci metto anche la partita di oggi, facciano crescere la sua consapevolezza di potersela sempre giocare con tutti. Grande Andreas continua così, e quello che oggi ti è sfuggito di un soffio, domani lo coglierai.
Valga il lungo e sincero applauso finale di Novak Djokovic a testimoniare l’incredibile prova di Seppi.
Andreas über alles
No guarda sul due a zero per Seppi appena Djokovic ha reagito era sicuro che Seppi avrebbe perso e ho smesso per un set e mezzo di vedere il match per rivederlo a fine quarto! Non scherziamo i numeri 1 possono perdere solo se si fanno male male se cominciano a macinare!
Onore a Seppi e adesso forza Nole…
Campione anche di sportività…
Il suo applauso a fine match è stato davvero il giusto tributo ad Andres
@ Papero (#677287)
hai centrato in pieno: la percentuale di prime di andreas è stata, purtroppo, la prima conseguenza del suo inevitabile calo fisico da metà terzo set in poi. La seconda conseguenza è stata il calo di spinta del dritto e un maggior numero di errori, che hanno tirato a galla un Djokovic che per due set non l’ha vista proprio…anzi l’ha vista, ma da una parte all’altra del campo. La rabbia è tanta perchè sul due set a zero diciamoci la verità…abbiamo pensato un pò tutti “cavolo è praticamente fatta”
S O L O A P P L A U S I !!!!!!
1/4 di idioti, piuttosto…
Però vedi, di solito erano contro il numero 20 i grandi match non vinti, oggi contro il numero uno!
Grande Andreas, grandissimo!
Signori basta parlare di un djokovic non in forma o di fortuna o altro… ha giocato alla pari contro il numero uno del mondo… ha giocato alla pari tutta la partita in tutti i set vinti e persi, ha sfoderato tanti vincenti, anche nei momenti di calo tirava fuori vincenti comunque… scendeva a rete… ha giocato alla grande la differenza l’ha fatta un pochino di braccino… ma ci sta.. ricordiamoci che ha giocato due partite al quinto set e ribadisco due turni al quinto set!!! oggi meritava Andreas e l’unico rammarico è non essere riusciti ad arrivare al tie-break al quarto… perchè li si giocava davvero il tutto per tutto…. ma ripeto oggi ha fatto tanti vincenti sempre… ha giocato alla pari e a tratti lunghi nei primi due set e nel quarto meglio…. a perso per un soffio… per un paio di punti…. e poi come non pensare a quel nastro sulla palla break dell 5-3 30-40 servizio djokovic sarebbe stata un’altra palla break per andreas… quindi signori e signore oggi Seppi ha giocato alla pari con un giocatore in forma che ha fatto i suoi non forzati come fanno sempre i giocatori che giocano di forza… oggi ad Andreas va fatto un monumento meritava di vincere, ha perso, ma ha fatto vedere tutto il repertorio di colpi…. da qui bisogna solo riprendere il grande cammino!
onore ad Andreas…continua a giocare così che ti potrai togliere molte soddisfazioni…
Nell’ambito di una grande partita di Seppi direi che l’unico aspetto che non ha funzionato abbastanza è l’efficacia delle prime sempre lette bene da Djokovic ma più fiacche e imprecise del solito. Una efficacia normale avrebbe evitato i breaks decisivi che hanno risollevato il n 1 al mondo. Ma appunto i tornei di consacrazione definitiva di Seppi devono essere Wimbledon e poi le Qlimpiadi dove davvero si gioca con un buon tabellone l’ingresso stabile nei 20 con puntata auspicabile nei 15 se va sino ai quarti.
Che ci crediate o no, alla fine della partita sono scoppiato in lacrime. Grazie di tutto Andreas, oggi 3/4 di Italia si è unita con te! Purtroppo 1/4 di “italiani” riescono ancora a criticarti! Onore a te Andreas
Complimenti sinceri ad Andreas!!Grandissimo match lo stesso!!Mettere paura al numero 1 non è cosa da poco!!Bravissimo!!
Complimenti sinceri ad Andreas!!Grandissimo match lo stesso!!Mettere paura al numero 1 non è cosa da poco!!Bravissimo!!
Solo applausi per Andreas!!! I quarti li raggiungerà a Wimbledon!!!
Ai sapientoni (ce ne saranno come sempre) che anche oggi avranno la faccia di criticare seppi dico di dedicarsi ad altri sport, poichè qui si parla di un leone con corsa attributi QUADRATI e talento tennistico puro, che ha messo sotto un fenomeno come djokovic sul centrale di parigi giocando un tennis ASTRONOMICO per piu di 2 ore, prima di cedere ad un’inevitabile FATICA accumulata negli incontri di questo torneo e nelle precedenti settimane. Onore al nostro piccolo grande fenomeno Andreas Seppi.
DJOKOVIC campione in campo e fuori, l’pplauso a seppi ripetuto più volte sia al momento del saluto sia al momento dell’uscita dal campo non vale come una vittoria ma …insomma..credici ancora
lo so lo so.
Grandissimo onore ad Andreas.
Sono commosso per l’impegno e per la correttezza del giocatore.
Ma ho una rabbia dentro che……………….
Purtroppo, come successo a Cane’ contro Lendl e Camporese contro Becker la storia si ripete: grandi matchs non coronati dalla vittoria.
Comunque Andreas e’ stato straordinario e ci ha fatto sognare a lungo.
Stratosferico Andreas! Purtroppo è stato tradito dalla sua prima di servizio… Penso avrebbe vinto con un servizio più incisivo.
Stratosferico Andreas! Purtroppo è stato tradito dalla sua prima di servizio… Penso avrebbe vinto con un servizio più incisivo.
ONORE A TE!!!!orgogliosi di te grande andreas!!! fieri…non ho parole! se non avesse incontrato nole chissà..ma vabene così..adesso difendiamo eastbourne e poi andiamo nella top 20!
FORZA ANDREAS
Grande match di Andreas ma aspetto che il tempo passa per dirne di più sul mio sentimento …
complimenti lo stesso!
Per un momento ci ho creduto!
Grandioso Andreas comunque, non si poteva fare di più.
Dopo Wimbledon lo voglio nei top 20!
Ti ringrazio tanto Andy , sei stato grandissimo.
SEI UN GRANDISSIMO LO STESSO!