Roland Garros: La Schiavone fa di tutto per perdere la partita e ci riesce. Varvara Lepchenko è agli ottavi di finale
Francesca Schiavone fa di tutto per perdere la partita ed esce di scena al terzo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa).
La tennista milanese, testa di serie n.12, è stata eliminata dall’americana Varvara Lepchenko, classe 1986, n.63 del mondo, con il punteggio di 36 63 86 in 3 ore e 2 minuti di partita.
Agli ottavi di finale l’azzurra avrebbe dovuto affrontare Petra Kvitova, classe 1990, n.4 del mondo, invece, sarà la Lepchenko a sfidarla.
Primo set: Francesca in vantaggio per 2 a 0, grazie ad un break nel secondo gioco (a 30), subiva il controbreak nel game successivo (a zero).
Sul 2 a 1 nuovo break in favore della Schiavone (ai vantaggi con l’americana che aveva avuto una palla per il 2 pari dal 15-40).
L’azzurra poi sul 4 a 2 annullava una pericolosa palla break sul 30-40.
La giocatrice milanese sul 5 a 2, mancava due set point (alla battuta c’era la Lepchenko) e quando ha servito per la frazione sul 5 a 3, da 40-15, mancava altre sei palle set e dopo aver annullato anche una palla break, chiudeva il primo parziale per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurra nel primo game mancava tre palle break e nel terzo gioco non concretizzava un’altra palla break.
Sul 3 pari la Schiavone da 0-40, mancava altre quattro palle break, dopo che nel gioco precedente era lei ad aver annullato un break point sul 30-40.
L’americana, invece, sul 4 a 3 brekkava a 30 la giocatrice italiana (alla terza opportunità nel game) e poi nel gioco successivo teneva la battuta a 15 portando a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Francesca dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco si portava avanti per 3 a 1, 30-0 con l’azzurra al servizio.
Da quel momento arrrivava un blackout per la tennista milanese, e la Lepchenko si portava in vantaggio per 5 a 3 (i break al settimo e nono game).
Sul 4 a 5 la Schiavone, che nel gioco precedente era stata brava sul 30 pari (con l’americana a due punti dal match) ad aggiudicarsi il game al servizio, controbrekkava a 15 l’americana.
Però la sconfitta era solo rimandata perchè Varvava sul 6 pari toglieva la battuta a Francesca e nel gioco successivo, da 0-40, annullava complessivamente quattro palle break ed alla prima opportunità chiudeva l’incontro per 8-6, conquistando l’ultimo punto con un colpo vincente a rete.
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2012, Schiavone
@ ragazza cioè (#676172)
Si magari, se la pennetta continua a perdere con la kerber manco fosse la williams. Ma dov’è il tizio che ieri diceva che era molto meglio seguire la schiavone perchè flavia è una mezza giocatrice?
A parte questo dispiace per francesca ma due finali di slam e uno vinto vanno bene. Ci provasse flavia a superare almeno i quarti… .
titolo più che azzeccato, cosa doveva averne, 50 di palle break non sfruttate??
e poi andrebbe ben distinto il giudizio su una partita (che nel titolo giustamente c’è) dal giudizio su una carriera (che non c’è, e chi la mette in dubbio la sua carriera?). Molti questa distinzione non la fanno.
SCHIAVONE E PENNETTA VINCETE WIMBLEDON E US OPEN!!!!
Domani Sara scenderà in campo alle 11 sul Chatrier e a seguire Andreas.
senti Koko:
come tutte le discipline sportive, anche nel tennis esistono vari livelli su cui ci si esprime al meglio.
Sara, tra le top 15/30, è sicuramente una delle migliori.
ma da questo momento, per entrare nelle migliori 10 al mondo, come sono state capaci Francy e Flavia, deve cominciare a battere delle vere top player!!
io me lo auguro per lei.
ma l’ ho vista giocare anche dal vivo e il suo livello di gioco, mi lascia perplesso in merito ai suoi ulteriori progressi.
saro’ comunque felice di essere smentito, visto che io tifo anche per lei…
@ utente non registrato (#676144)
concordo con te.
purtroppo pero’, retrocedere di tanto in classifica, significa avere dei turni meno agevoli di quelli che ha avuto fin’ ora.
questo puo’ essere un impedimento in piu’ al suo possibilissimo riscatto.
ma lei a livello fisico è ancora una roccia e sono sicuro che potra’ ancora dare molto, anche se l’ eta’ avanza e certi risultati su slam o premier, li vedo ormai esclusi per sempre…
cmq la mettiate io sono orgoglioso che una signora tennista come lei dopo la mazzata incredibile che aveva preso qualche ora prima è riscesa in campo con flavia,ha perso il primo set,non hanno sciolto e hanno perso lottando al terzo set
stesso discorso per flavia che non aveva un morale alto dopo la partita di ieri ma anche lei ha combattuto come una leonessa
non ci voglio ancora credere che francesca da lunedi sara la 4 italiana ma io la tifo e la conosco e so che non stara a guardarla per molto quella classifica e non si dara per vinta…….io dico che ancora non è giunta la fine perche quando una a 32 anni corre fresca fresca dopo 3 ore di gioco andando 40-0 sul 6-7 a me non da per nulla l impressione che sia cotta……sono sempre piu convinto che c è qualcosa che non va nei pensieri di francesca che non la fa stare tranquilla….deve risolvere ste cose e io sono sicuro che non tardera a rientrare tra le 15
sono cmq contento che il suo testimone l abbia preso flavia perche non credo che sara e roberta possano fregiarsi ancora e forse mai di un onore del genere
Adesso è la N° 4 d’Italia in classifica e a tutti gli effetti. Nel suo caso non è un fatto anagrafico, perchè è ancora in forma, ma di testa. Le occorre un buon motivatore se vuole giocare un paio d’anni ad alti livelli.
E’ molto tempo che dico che l’unica realtà italica è la Errani, piaccia o non piaccia! L’età che avanza fa sbocciare giocatrici a livelli consoni e fa seccare altre! 😥
@ peppe78 (#676132)
quest’ anno la vittoria finale è alla sua portata.
delle uniche due che potevano impensierirla, una è gia’ andata a casa (Agnese), l’ altra, Na LI è ancora in corsa, ma dubito che possa batterla.
se poi dovesse vincere la cinesina, piacere per lei.
anche lei mi piace abbastanza…
Vero, la Sharapova da un anno a questa parte è la + continua..però ha fatto 2 finali slam ma 0 vittorie! Non basta giocare bene fino in semifinale..purtroppo!
@ giemme (#676126)
Maria devastante, sicuramente la più in forma per ora 🙄
@ magilla (#676107)
ma chi ti ha scritto?io?non mi pare!io ho solamente risposto a MICH..il quale ha replicato!poi il nulla!!dimmi dove hai trovato una mia risposta al tuo commento!
@ Woz_ (#676109)
su Sara sono perfettamente d’ accordo con te.
prima di parlare di numero uno, deve dimostrare di poter valere a livello carismatico e non solo, le Flavia e Francesca.
fin’ ora la vittoria piu’ importante è stata l’ untima conseguita, contro la nr. 14 del mondo.
bisogna attendere le vittorie contro qualche top 5, prima che Sara, possa acquisire il carisma delle altre due.
mi auguro per lei che cio’ possa avvenire, anche se nutro qualche dubbio.
il suo gioco non mi entusiasma affatto…
intanto la “nostra” Maria ha lasciato solo 3 miseri game alla povera Peng di turno…
La campionessa italica eterna n.1 italiana, dona il match alla n.63 del mondo.
Anche stavolta è pari e patta con Flavietta che perde con la n.10 del mondo.
E si questi pennettiani devono stare muti come pesci hanno perso alla pari.
Anzi Francesca ha regalato il match, sai oggi non aveva voglia .
Flavia invece è INFERIORE ed ha perso 😈
@ peppe78 (#676066)
scusa gufo di cosa?
ha perso prima che commentassi 😉
se seguissi più quello che scrivo e non ti fermeresti solo all’apparenza del nickname e dell’avatar, sapresti che sono io il primo a dire che Caroline sta giocando male. Ma come lei uscirà -meritatamente, anche se non è ancora detto- la Schiavone uscirà altrettanto meritatamente dalle 20. Detto questo Caroline non c’entra nulla e quindi vorrei finisse quì la discussione.
@ botulino (#676082)
son d’accordo, non ha sfruttato tante occasioni, ma ieri partiva sicuramente svantaggiata a differenza della Schiavone.
Sul fatto che la Errani si meriti il primo posto -fra le italiane- posso essere d’accordo se si guardano i risultati ma se si guarda il carisma e l’importanza della giocatrice a livello “mondiale” resterà la terza fino al ritiro di Pennetta e Schiavone (per quanto mi riguarda). E’ un po come quando l’anno scorso la Vinci superò Flavia…
@ max76cnmi (#675988)
scusa ma leggi bene…io ho difeso col mio post la schiavone quanto la pennetta…..se non lo capisci rileggendolo…dimmelo…te lo spiego meglio!
sì esatto. che peccato. a ogni modo questa è francesca, genio e sregolatezza
se non si tirera’ su dalla 27 posizione, nei tornei importanti trovera’ top 8 al terzo turno.
questa sara’ una bella palla al piede…
Troppi alti e bassi. Certo che questa Varvara era tanto fastidiosa. All’inizio del terzo pareva stesse per morire, faceva la finta, camminava col fiatone,poi tirava tutto e trovava vincenti di continuo.
Faceva due games a sciogliere e poi ripartiva…..
Se giocasse sempre cosi’ sarebbe da prime venti, ma è evidente che ogni tanto qualche lavaggio con la corrente elettrica………
ho rivisto il match con la Paszek a Wimbledon… Francesca ha giocato benissimo a tratti, e buttato via tanto in altre occasioni… dall’altra parte però c’era uno zombie che appena cominciava il punto correva come un’ossessa e riprendeva tutte le palline (ha preso pure 3-4 smorzate di francesca a meno di 1 metro dalla rete) brava all'”americana” che ha vinto 2 maratone di oltre 3 ore contro due terraiole, ma Franci doveva essere molto più “cattiva” nelle occasioni che ha avuto… io non smetterò certo di seguirla ora che uscirà anche dalle top 20 e non mi aspetto uno slam come non l’avrei mai creduto possibile nel 2010… forza Francesca, fino a che continuerai a giocare io sarò lì a sostenerti!
Ok ha buttato la partita nel secondo set e mollando incredibilmente il gioco del 6-5 alla risposta quando dopo un parziale di 4 games a zero doveva aggredirla e non aspettarla. Però che cavolo di passante che ha tirato sul 6-6 15-30 l’americana: il colpo più bello della settimana finora.
flavia ha più occasioni buttate che vittorie negli slam…
la errani è la prossima numero 1 italiana, rendiamole omaggio, se lo merita, un 2012 stupendo fino ad ora.
a francesca possiamo solo dire grazie per le emozioni che ci ha dato fin’ora, e io credo che un altro ruggito da leonessa lo farà prima di chiudere la sua splendida carriera.
Parole sacrosante che sottoscrivo in pieno. Temo, però, caro amico che la nostra sia una battaglia persa.
ahaahah…ecco il gufo! Arriva al momento giusto..pensa alla tua amica che FINALMENTE sta per uscire dalle dieci!!!
Se non sbaglio, per ora è in posizione n°27, Roberta n°20, Sara n°18 e Flavia n°15…
Oggi ha giocato come ha spesso giocato nella sua carriera e particolarmente negli ultimi due anni. Ha alternato prodezze ad errori madornali. Ho contato almeno 8 palle break buttate con risposte sotto la rete o in tribuna, anche su battute morbide della lepchenko
Tutti quelli che dicevano che perdeva negli altri tornei perchè puntava al Roland Garros, non sanno cosa vuol dire fare sport.
Lei perdeva perchè di testa (e non di fisico!) non ha più la tenacia e la pazienza che servono per andare avanti in questo sport.
Non esiste nessuna giocatrice che perde 20 volte al primo turno per vincere un torneo all’anno.
Lei ha giocato per quello che è il suo standard attuale.
@ ragazza cioe’ (#676053)
fare quarti turni e quarti di finale slam è “raccogliere le briciole”? 😆
quello che spiace è che flavia e francesca erano entrambe ad 1 passo dagli ottavi e hanno incredibilmente perso, buttando alle ortiche una qualificazione a portata di mano.
nel caso di francesca poi data l’inferiorità dell’avversaria è ancor più incredibile quello che è successo.
A flavia si puo’ riconoscere almeno il valore dell’avversaria.
Cmq resta il fatto che entrambe hanno sciupato due grandi occasioni, flavia poi aveva una strada alberata per i suoi primi QF a parigi, ma tanto lei di occasioni mancate ne ha valige piene.
Purtroppo non hanno più 24-25 anni per poter dire ci riproveranno, specie flavia, perchè fra le sue grandi soddisfazioni in fatto di slam le ha avute, ma una come Flavia davvero ha raccolto le briciole negli slam.
@ vince (#676035)
errore mio, avevo letto male, infatti poi avevo cancellato la prima parte! 😀 l’ultima volta mi avevi un pò attaccato e pensavo che mi associassi alle dichiarazioni contro la pennetta! se non è così, scusami! 🙂
@ giemme (#676041)
ben detto! anche io tifo per tutte e non adoro particolarmente il calcio .. ci troviamo d’accordo! per molti però, a giudicare da ciò che scrivono, non è così purtroppo. it’s the italian way..
a presto!
La cosa importante è che con questo terzo turno assieme alla vittoria di Strasburgo dovrebbe qualificarsi per le olimpiadi fortemente a rischio fino a 2 settimane fa
è vero Fabio.
l’ ho notato anch’ io.
a fine match era davvero molto provata a livello fisico.
francesca ha perso davvero in modo assurdo.
la Lep nonostante tutto è riuscita a terminare il match vincendolo.
questa cosa si chiama “forza di volonta”, che ti fa stringere i denti e tenere duro fino alla fine.
in fondo, giocava sul rosso del RG… li trovi energie, che credi di non avere neanche piu’… non dimentichiamolo.
c’è da dire brava alla Lepchenko, meno brava alla Schiavone.
Ranking?
eh si pero’ la paszek dopo quello scippo non ha più vinto 1 match, e sta calando nel baratro,
questo per dire che la macumba di francesca ha colto!
qualcuno ha la situazione aggiornata del Ranking?
@ N. 106.278 ATP (#676006)
@ maxsciu (#676009)
Ah è quindi non stava in piedi. Però tirava vincenti a destra e a manca! Strano, eh?
caro Mich, il tennis non è come il calcio, che tra l’ altro io detesto.
io adoro Flavia, ma tifo anche per Francesca e le altre azzurre.
l’ astio sportivo ha motivo di esistere solo tra le contrade del palio di Siena.
nel tennis, tutte le ragazze ci rappresentano.
parlare per questo di astio, mi pare davvero esagerato e fuori luogo.
certo si puo’ avere preferenza per l’ una o per l’ altra, ma tifare contro è davvero assurdo e antisportivo.
TITOLO GIUSTO,
appropriato, perfetto!
PARTITA BUTTATA,
regalata, non voluta vincere…
Ahi Ahi… ieri la…. ce l’ha rifilata flavia, ed oggi ce l’ha voluta servire anche FRA,
questo per aver gioito troppo ieri con SEPPI ed ERRANI!
Meglio così, almeno torniamo sulla TERRA!!!
Certo che rabbia…
Qualsiasi cosa abbia detto la Schiavone, non credo che il titolo sia appropriato. Sono d’accordo con chi ritiene che Francesca abbia avuto due sprazzi nel 2010 e 2011 rispetto alla sua carriera media (infatti ha vinto pochissimi tornei) soprattutto per la sua incostanza e fallosità di gioco. Peró va rispettata per le due (una soprattutto) gioie che ci ha dato, quindi i post possono anche essere denigratori ma i titoli no.
Copia e incolla con la partita dell’anno scorso a Wimbledon con la Paszek…follia pura!!
un paio di considerazioni, la nostra avrebbe dovuto vincere in 2 set invece e’ entrata nella bolgia del 3set dove quando va’ in rimonta spesso vince ma se e’ l avversaria che rientra in partita francesca soffre.
non ho visto la partita xche’ gli Stramaledetti della Tv cinese mi fanno vedere la Li Na ( 3/6 6/2 4/1 alla mcHale) cui ci sono stato ancora peggio.
francesca veniva da una striscia di 7 vittorie di fila, non e’ finita ma ha ragione Koko quando dice che francesca chiede troppo a parigi, un po’ come Tim henman a wimbledon ( con la differenza che francesca parigi l ha vinto) , adesso bisogna girare pagina, classifica nuova, bagno di umilta’ e ripartenza, a wimbledon feancesca anno scorso perse il match + clamoroso della sua carriera , peggio di quello di oggi, speriamo in un riscatto. Ricetta nuova della schiavone x sopravvivere in questo mondo di picchiatrici: stare meno in campo e sfruttare le occasioni. ma io dico la finale del 2010 con la stosur doveva diventare il tuo credo applicativo, la tua bibbia…. e invece…… 🙁 😕
adesso per favore devi dire dove hai letto “Voi” nel mio post…altrimenti ammetti di avere scritto una stupidata e fai più bella figura.
Sinceramente non capisco di cosa tu ti stia stufando.
io non mi sento di criticarla…ma solo ringraziarla all’infinito quarti slam raggiunti come minimo in tutte le prove…finale e vittoria al roland garros contro ogni pronostico, 5 titoli wta, 3 fed cup, top 10 per più di un anno, partecipazione al master di Doha,best ranking numero 4 del mondo mantenuto per qualche settimana…ma che cavolo volete??? ma piantatela…francesca ha ormai 32 anni e nonostante può giocare ancora ad alti livelli non si può pretendere il massimo!
grazie di tutto francesca senza di te forse non avremmo mai vinto una prova slam…GRAZIE…
dispiace solo vederla perdere con quell’americana lì su terra..preferivo dalla kvitova…ma pazienza la lepchenko ha giocato bene…
Dai Francesca la stagione non è finita ! Stasera cena a Parigi e sotto con le prossime sfide ! 🙂
@ vince (#676020)
le cose che hai detto non fanno comunque che confermare la mia teoria: spesso (sottolineo, NON sempre) chi adora Pennetta ha un’inspiegabile astio verso Schiavone, e viceversa chi preferisce Schiavone tratta con sufficienza la Pennetta. Ovviamente io, tenendo in ugual modo per entrambe, non appartengo né a una né all’altra categoria, mi spiace per te 😉
Oblio…questo è l’oblio…ma cappello..tanto di cappello…per tutto (passato e presente e futuro)…giù il cappello…
Sono proprio affranto..perdere così no,non me lo spiego.Quante palle break sprecate,quante occasioni gettate al vento.Avesse raggiunto la Kvitova agli ottavi e c’avesse perso nessuno di noi poteva dire nulla(anche se avrebbe avuto motivazioni a iosa)..ma con la Lepchenko in una partita così(cmq gran vincenti di dritto dell’americana)..
tipo quel genio che ieri sera ha scritto che la Pennetta perde sempre con le sconosciute, aggiungendo “dovete seguire la Schiavone, lei si che è una campionessa”….oltretutto portano una sfiga inaudita.
Un altro che non si smentisce mai è il “grande” Gianni Ocleppo…a New York disse che la Kerber per la Penna era un bye…qui invece qualche giorno fa ha detto che Francesca era già agli ottavi….ma riflettere prima di scrivere, mai?
@ FabioLaFogna (#675996)
ha perso male oggi, troppe occasioni sprecate… non sono d’accordo su quello che dici perchè non è stata sconfitta fisicamente ma mentalmente… ha perso nel suo campo… la lotta!oggi è stata a dir poco deludente… a tratti imbarazzante… e sia chiaro che nessuno rinnega tutte le emozioni e le gioie che ci ha regalato… immense, uniche e fantastiche!
Concordo, titolo perfetto.
E la conferma l’ha data la stessa Schiavone che sul match point ha detto “Pazzesco”, riferendosi a ciò che stava per verificarsi.
Non ci credeva per primo lei di perderla, e forse questo ha causato troppa superficialità dall’inizio nel non essere determinata in quelle 23 pb.
Perchè le avvisaglie si erano avute dal primo set con 8 set points non sfruttati.
L’assurdo del secondo set, e la gestione folle del 3-1 0-30 servizio Lep del terzo set, con l’avversaria a terra fisicamente, sono state solo la prosecuzione di ciò che esisteva dal principio.
Alla fine, poi, quando diventa punto a punto dopo tre ore di gioco, può vincere l’una o l’altra.
A Francesca è spesso piaciuto complicarsi la vita per eccesso di narcisismo, ed arrivare ai finali thrilling con cui è passata alla storia. Questa volta le ha detto male.
Peccato perchè gioca a tennis com poche, ma oggi è stata posseduta dal clone di Fognini per come ha gestito il match.
peccato davvero,forse la pressione di dover perdere l’ha costretta a giocare a volte molto contratta,va però che l’avversaria oggi ha davvero giocato alla grande. in che posizione si troverà Franci la sett prossima?
Inspiegabile…solo lei può perdere ste partite, senza un filo logico..ha sprecato 5464637 palle break e l’altra le sfruttava tutte! Tristissimo uscire così a Parigi! Le due finali di fila sono stati, a questo punto, due miracoli!!!
@ FabioLaFogna (#675996)
in gran spolvero FISICAMENTE? l’hai vista la partita? nel terzo set non riusciva nemmeno a camminare, sembrava una papera…
anno disastroso per la schiavone… escluso il successo a strasburgo! ha perso tutte le partite contro tenniste mancine (pervak, lepchenko, safarova, kvitova, makarova)… incredibile come una tennista della sua esperienza non sia riuscita in 8 partite da inizio anno a trovare le contromisure a questo tipo di giocatrici… delusione!
@ FabioLaFogna (#675996)
Beh, ma scusa, per una che perde in quel modo, cioè buttando al vento una decina di occasione per voltare definitivamente il match a suo favore, che titolo faresti ? Non è questione che ha perso, che, sono d’accordo, ci sta soprattutto considerando che il livello vero di Francesca è sempre stato 20/25 e adesso che ha 32 anni ancora meno, ma di come ha perso.
Hai giocato ancora a tennis ? Lo sai che ogni occasione mancata di chiudere è una spinta incredibile per l’altro e vale come due 15 ?
ma neppure io condivido del tutto il titolo però non ne faccio un affare di stato! ognuno la pensa come vuole e ha libertà di esprimersi, specialmente chi gestisce questo sito non deve certo chiedere il permesso se può scrivere una cosa piuttosto che un’altra! basta polemiche su, i problemi nella vita sono altri 🙄
Solitamente trovo che gli appunti che vengono fatti alla redazione siano davvero pretestuosi, a volte inutili e fastidiosi….questa volta però devo dire che non condivido i titoli, ne quello di oggi, ne quello di ieri…e meno male che c’è stata qui sotto una precisazione, altrimenti avrei pensato ad un un colpo di mano nella redazione con qualcuno di nuovo che avesse preso il ruolo di titolista.
prima di azzardare critiche leggetevi le interviste pre partita
la schiavone gia aveva detto prima di giocarci che le veniva l ansia quando deve giocare con le mancine……tra l altro questa è arrivata agli ottavi con d partite miracolate
allora è finitaa pure la williams che qui ci ha perso al primo turno e in astralia ha fatto solo ottai non è che cambia tanto rispetto a francesca
TITOLO PERFETTO
@ max76cnmi (#675988)
buon per te! ma è un vizietto che ho notato spesso in molti qui che per il fatto che si tenga per un’italiana si voglia mettere in cattiva luce un’altra, purtroppo!
inoltre grande rammarico perchè la Kvitova non è certo quella del 2011 ed era affrontabile, mentre la Li sta soffrendo con la McHale
Redazione, non mi sono mai permesso una critica nei vostri confronti ma adesso la faccio: SMETTETELA DI INCOLPARE IMPLICITAMENTE I GIOCATORI ITALIANI!
Ieri avete ripreso una giocatrice competente come la nostra Flavia Pennetta, perchè sembrava stanca e ha giocato il doppio però avete scritto “non si capisce perchè abbia sprecato ulteriori energie fisiche nel doppio”, ma allora se non si capisce non lo scrivete! Magari non lo avete capito voi, ma lei lo avrà fatto per un preciso motivo! In fondo avete solo guardato la partita dall’esterno, mica ci eravate voi sul campo.
Oggi addirittura vi scagliate contro Francesca Schiavone per una sconfitta che a mio avviso non è per niente inaspettata, anzi a quest’età nessuna partita è facile giocare da favoriti. Mettiamo anche che la uzbeka è un cagnaccio e che non ha mollato un punto, ci sono 6 anni di differenza e oggi fisicamente la Lepchenko era in grande spolvero. E’ una vittoria che difficilmente avrebbe cambiato la carriera di Francesca, a questo punto 3° turno o 4° non fanno la differenza.
Siate un po’ più oggettivi, capisco che siete delusi come lo sono anch’io, però incolpare due giocatrici per due sconfitte che tra l’altro a mio avviso ci stanno, mi sembra troppo.
Lo sbaglio però è a monte nel giocarsi tutto a Parigi. Le Campionesse non possono sperare in un unico slam tralasciando gli altri.Nè perdere troppo come Francesca in tornei che non siano il suo target. Finalizzazione eccessiva la sua.
@ mich (#675990)
Si pazzesco!! vero vero.
troppe occasioni sprecate… non puoi non brekkare la tua avversaria da 0 40 in 4 occasioni… partita regalata alla lepchenko, anche qui così come quella di Flavia giostrata malissimo da Francesca che ha continuamente insistito sul dritto dell’americana che come noto è il suo colpo migliore e con il quale passava spesso dalla fase difensiva a quella offensiva.
E per favore, smettiamola con i pennettiani, i schiavonisti, i vinciani e gli erraniani.
Non capisco come si possa essere più tifosi dell’una o dell’altra, le nostre 4 paladine meritano lo stesso supporto, se lo meritano (oggi Francesca l’ha meritato poco)…
In ogni torneo io sogno che siano tutte e quattro semifinaliste e che, a turno, vincano un pò tutte.
@ LiveTennis.it Staff (#675985)
ha detto “pazzesco” 🙂
La Lpechenko agli ottavi è uno scandalo!!!! una giocatrice mediocre per utilizzare un eufemismo… La Schiavone alla fine ha perso per sua responsabilità…. L’americana verrà asfaltata dalla Kivtova… ribadisco l’americana agli ottavi è un controsenso tennistico sportivo!!!
@ mich (#675974)
ti lamenti del titolo e poi cosa fai?tiri in ballo la Pennetta!!ma cosa… vuol dire??io sono più tifoso di Flavia eppure ho seguito la partita sin dalle 11 continuando a credere nella leonessa..quindi finiamola una volta x tutte con questa storia che chi tifa una detesta l’altra!!
@ magilla (#675961)
No tranquillo con i titoli siamo sempre molto oculati. Se hai visto alla fine dle match Francesca ha detto incredibile, incredibile (era match point Lepchenko). Oggi davvero ha sprecato l’impossibile, almeno secondo noi. Poi i titoli possono piacere o no e comunque le critiche fanno crescere. Ben vengano. Un caro saluto.
@ magilla (#675961
polemiche gratuite? è vero che dovrebbero essere più imparziali, ma oggi il titolo mi sembra azzeccatissimo…anzi, avrebbero dovuto scrivere: conquista 23 palle break e riesce a perdere.
non capisco poi chi dice che non merita critiche per quello che ha vinto…quando qualsiasi tennista gioca in una maniera del genere merita di essere criticato…perchè i fan della henin, avesse perso giocando partite indegne, non avrebbero avuto il diritto di criticarla perchè ha vinto moltissimo?
quando uno gioca bene, perde o vince, merita elogi…quando invece gioca indecentemente merita critiche…non ci vedo nulla di scandaloso
è assolutamente vero.
la Lep non riusciva quasi piu’ a camminare e nonostante tutto si è portata a casa la vittoria.
spiace per i tanti tifosi di francy, compreso me, che ne ho sempre avuto stima…
ma oggi si chiude un’ epoca.
cio’ che è stato non lo sara’ piu’.
Francesca ha dato tantissimo.
è stata la miglior tennista italiana di sempre.
ha raggiunto risultati inimmaginabili.
ma ora tutto questo fa parte del passato.
nei prossimi tornei sara’ penalizzata nel seding e cio’ portera’ maggiori difficolta’ al suo stato mentale.
in fondo, è uscita di scena, eliminata non certo da una top palyer.
ripeto:
oggi si chiude un’ epoca.
cio’ che è stato non lo sara’ piu’.
Bene, adesso speriamo sia finita definitivamente la favola della Schiavone top player. Ribadisco un concetto già espresso : Francesca è una giocatrice sublime, come ce ne sono poche. Il suo tennis è puro stile contro queste manovali della mazza (pardon, racchetta).
Tuttavia, ripeto per l’ennesima volta, il suo livello vero non è mai stato quello di RG 2010 / 2011, due episodi felici e meritati in una carriera da top 20/25, tipo Errani tanto per intenderci.
E hanno sempre sbagliato quelli che da lei si aspettavano vittorie a go – go negli slam e nei tornei più importanti.
Questo è comprensibile da tifosi e non addetti ai lavori, ma non è giustificabile da personaggi come Barazzutti, Binaghi ecc. che sapevano e sanno benissimo quale sia il livello vero della Schiavone, con l’aggravante di voler essere entrati (nn si sa bene a che titolo) nella vittoria del 2010 che E’ esclusivamente merito di Francesca.
Ora avanti con Wimbledon. Francesca, smetti di pensare di poterlo vincere e datti soddisfatta se arrivi agli ottavi, che è il tuo livello. Poi, magari, chissà…
@ gas (#675968)
bum! varvara ha fatto un’ottima partita invece!
Adesso è certo…
Magilla non ha visto la partita.
Non c’è altra spiegazione…
@ magilla (#675961)
Ma quale titolo assurdo, io son pienamente d’accordo con la descrizione fatta dalla redazione…tu piuttosto che partita hai visto?? beato a te che ti è piaciuta la Schiavone.
La Schiavone è stata condannata da un numero di unforced e punti facili donati apparentemente indolori ma che si sono poi fatti sentire rendendo durissimo un match che con un minimo di attenzione e buonsenso era facilmente incassabile. Ipertesa con nervi a fior di pelle è andata purtroppo oltre il giusto compromesso tra tensione, concentrazione e calma per non irrigidirsi. Ma questo accade quando ti giochi tutto in un unico torneo mentre se avesse già fatto bene in più tornei importanti non ci sarebbe questo clima da spareggio salvezza non buono per un tennis tecnico ma anche rilassato ed efficace. Deve rillassarsi un attimo e pensare ad obiettivi altri anche da Parigi. Wimbledon?
Comunque quello che dispiace, sia per Flavia che per Francesca, è che è evidente che hanno la possibilità di vincerle queste partite ed invece si intestardiscono a voler giocare in modi sbagliati. Nel tennis per vincere spesso e volentieri basta giocare in modo semplice sfruttando i punti deboli dell’avversario. Se poi c’è un po’ meno spettacolo, chi se ne frega…
Quest’anno la Errani merita il n°1 d’Italia per quello che ha fatto vedere lei! Domani tutti a tifare Sarita per i quarti e Seppi per sperare in un’impresa senza precedenti
titolo molto tendenzioso…
la schiavone ha sprecato moltissimo, ma comunque è risalita spesso giocando molto bene, e alla fine bisogna riconoscere i meriti della Lepchenko, che non ha mai mollato, anzi è migliorata sempre di più.
sospetto che molti pennettiani in questo portale saranno abbastanza sollevati di questa sconfitta 🙄
in ogni caso, grandi onori all’eterna n.1 d’italia!
Errani nuova numero 1 italiana…
E’ FINITA,
partita buttata, pure l’ultimo game da 0 40 😳
Sconfitta amara , ma giusta.La Lepchenko con il dritto ha fatto tutto quello che ha voluto.
Francesca compirà 32 anni tra pochi giorni,ma è da parecchio che è in costante ed inesorabile calo….il tempo passa per tutti e per i campioni,il ricordo dei successi, sembra scorrere ancora più velocemente..
assurda sconfitta.non si può perdere così,ma è successo.
ne ha sprecate di occasioni.
la lepchenko non ce la faceva nemmeno a camminare eppure francesca non ha voluto vincere,tutto è dipeso da lei tranne qualche bel punto in difesa
davvero un peccato per lei e tutti i suoi tifosi
molto dispiaciuto,molto
magilla fanno piu che bene.. oggi purtroppo dovevo studiare e non ho potuto vedere la partita.. il titolo dell’articolo mi fa capire com’è realmente andata la partita!
a me francesca è piaciuta…..purtroppo il suo è un gioco che con queste tenniste tutta potenza non frutta….merito alla lepvhenko ,le occasioni non le ha perse francesca me le ha girate a suo favore l’americana….
Partita giocata con pochissima testa da parte di Francesca: match giocato tutto di forza e con mancanza di umiltà. Fa male vederla perdere dalla Lepchenko ma i meriti dell’americana sono molti, troppi. 😐
ieri delusione flvia…oggi questo titolo assurdo…ma chi è che scrive questi articoli?….siete gli stessi autori de il tronista?…sembrano scritti solo per creare polemiche gratuite!…ma prendete una percentuale sul numero dei posts che scriviamo?
23 pb solo 5 sfruttate nel 2°set 3-3 3 pb consecutive che l’avrebbero portata sicuramente alla vittoria. Poi cosa c***o insisti sia sul servizio sia sullo scambio nel dritto della Lepchenko che è il colpo migliore questo proprio non lo riesco capire! La maggior parte dell’avversaria sono stati fatti sul dritto e lei cosa faceva? insisteva sul dritto. Inspiegabile. Può avere la grinta che vuole, ma la Schiavone del 2010 che ci ha fatto sognare ormai non c’è più
titolo azzeccato…
5/22 palle break…impressionante la sua voglia di recuperare la partita per poi lasciarla andare…
tattica folle nel tirare pallette centrali ed alte per i winner dell’americana…