Roland Garros: Delusione per Flavia Pennetta. L’azzurra viene battuta nuovamente da Angelique Kerber e si ferma al terzo turno
Flavia Pennetta si ferma al terzo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra si è arresa nuovamente ad Angelique Kerber, classe 1988, n.10 del mondo, che già l’aveva battuta nei quarti di finale degli Us Open, con il risultato di 46 63 62 in 1 ora e 55 minuti di partita.
La Pennetta sembrava piuttosto stanca ed ha subito alla distanza il gioco della Kerber.
Detto questo, non si capisce perchè abbia sprecato ulteriori risorse fisiche nel doppio, dato che forse sarebbero potuto servire nel match di oggi.
Primo set: Flavia nel terzo gioco mancava due palle break, ma poi sul 4 pari strappava a 15 il servizio alla giocatrice tedesca e nel game successivo, dopo aver mancato una palla set sul 40-30 e annullato due pericolose palle per il controbreak, alla seconda opportunità manteneva il servizio e chiudeva la prima frazione per 6 a 4, complice anche un errore di diritto della tedesca sull’ultimo punto della frazione (accelerazione uscita di poco fuori).
Secondo set: La Pennetta sul 2 pari non riusciva a concretizzare due palle break, sulla prima brutto rovescio lungo a meta’ di uno scambio non durissimo. Sulla seconda splendida smorzata della tedesca.
Flavia persa quella occasione cedeva la battuta nel game seguente, ma reagiva immediatamente controbrekkando la Kerber nel settimo game.
Sul 3 a 4 però l’azzurra perdeva per la seconda volta nel set la battuta (a 30), con la tennista tedesca che chiudeva per 6 a 3, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio.
Terzo set: L’azzurra avanti per 2 a 1, senza break, cedeva da quel momento ben cinque game consecutivi (i break della Kerber al quinto game ai vantaggi, dopo che Flavia aveva recuperato da 0-40 e nel settimo gioco break a 15).
La tedesca poi sul 5 a 2, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi e chiudeva la partita per 6 a 2.
TAG: Kerber, Pennetta, Roland Garros, Roland Garros 2012
Ahahah no si tratta di come si fanno le statistiche 😉
@ W Francesca e Roger (#675793)
ma che stiamo al mercato??? 2 chili di pere, 1 chilo di mele e 3 caschi di banane…mah!!
Premesso che questa discussione è partita da un troll e a me non piace stimolarli, ti risponderò comunque 😀
Allora, io ti elenco un po’ di traguardi e tu mi dici come mai “Francy ha raggiunto pochi traguardi in carriera rispetto a Flavia”.
Settimane in top 5: Francesca 18, Flavia 0;
Settimane in top 10: Francesca 70, Flavia 11;
Settimane in top 20: Francesca 279, Flavia 179;
Best ranking: Francesca 4, Flavia 10.
Anni finiti nella top 20: Francesca 7, Flavia 3.
Migliori risultati negli Slam:
Australian Open: Francesca QF e 2 ottavi, Flavia 1 ottavo e 2 terzi turni;
Roland Garros: Francesca W, F e QF, Flavia 2 ottavi
Wimbledon: Francesca QF, Flavia 2 ottavi
US Open: Francesca 2QF, Flavia 3QF. Quindi se vogliamo solo allo Us Open Flavia ha fatto meglio, però Francesca oltre ai 2 quarti ha anche 4 ottavi, Flavia ne ha 0.
Ora passiamo ai tornei vinti che credo sia su quello che vi basiate.
Flavia ha vinto 9 tornei:
8 International e 1 Premier.
Ed ha perso 13 finali:
11 International e 2 Premier.
Delle 22 finali, 15 sono state giocate sulla terra rossa, 6 su cemento ed 1 cemento indoor.
Francesca ha vinto 5 tornei:
3 International, 1 Premier, 1 Slam.
Ed ha perso 11 finali:
6 International, 3 Premier, 1 Premier 5 (Mosca era Tier I nel 2005) ed uno Slam.
Delle 16 finali, 7 sono state giocate su terra rossa, 5 su cemento, 2 su cemento indoor e 2 su sintetico indoor.
Questo denota che le finali di Francesca in genere sono più prestigiose e c’è anche una versatilità maggiore.
Poi, vittorie contro top 10: Francesca 29, Flavia 19;
vittorie contro top 20: Francesca 62, Flavia 35.
Questo non vuole essere un post di polemica, ma semplicemente un promemoria per tutti nelle discussioni future.
chi consiglia qui a Flavia lo fa secondo me perchè da tifoso spera vinca qualcosa di importante e mi riferisco agli slam,a me farebbe piacere che Flavia ottenga ciò.sicuramente come tennista da anni fra le migliori lo desidera anche lei.ovvio che viste le condizioni fisiche ha fatto pure tanto.
detto questo credo che la schiavone col le arrotazioni all’impazzata come le definisci tu,ma che altri hanno definito caratteristiche di gioco con termini più precisi e tecnici ma non mi soffermo su questo,ci ha fatto 2 finali slam,ecco perchè la si consiglia meno,a mio modo di vedere.
fra l’altro se francesca tirasse sassate come la sharapova io non sarei un suo tifoso,a me come altri nel settore maria proprio non piace come gioca.bello che la schiavo vinca col “suo” gioco.quando vince.
@ W Francesca e Roger (#675765)
😉
@ bolsep (#675782)
Come la fate facile voi. Se foste tennisti, sareste tutti pluricampioni decorati.
Flavia gioca in quel modo, in quel modo vince e in quel modo perde.
Sa variare anche lei, non credere, ma evidentemente ieri ha fatto quello che ha potuto (dovendo fronteggiare ancora una non perfetta forma fisica).
E poi ci sono sempre le avversarie: che doveva fare, serve&volley sistematico e venire infilzata ogni volta?
Si doveva mettere ad arrotare all’impazzata come la Schiavone? (cosa che non le riesce benissimo).
Le partite si perdono pure, pure contro le n°10 del mondo, senza che ognuno debba, per forza, fare l’allenatore tecnico di turno.
Perchè non dite mai alla Schiavone quello che deve fare, e non fare, quando perde?
Perchè non consigliate alla Schiavone di tirare, talvolta, sassate pulite come quelle della Sharapova, per vincere le partite che perde?
@ giemme (#675622)
Ma quale erba inglese???
Non hai letto nell’articolo che il RG è la terza prova annuale dello Slam??? Questo vuol dire che Wimbledon è stato già giocato, ma noi non ce ne siamo accorti….
😆 😆 😆 😆 😆 😆
ci vorrebbe un controllino a sorpresa pure per questa dichiarazione
a parte la battuta si chiama cazzutaggine…l ha fatto pure l’altro giorno dopo uno scambio di 20-25 colpi contro la govortsova sul 5-3 30*40..ieri ho visto il primo e l’inizio del secondo e flavia ha giocato molto solida e cinica ma al momento angelica è superiore..ps una che corre tanto come lei è la errani (anche se meno dotata fisicamente) perchè non si mettono dubbi pure su sarita che ieri contro ana (va bene che la serba sbagliava tanto, ma perchè sara non si è fermata mai un secondo)..su flavia cmq è sicuramente in ascesa e può ancora dire la sua magari non per tornare tra le prime 10 ma per fare qualche bel risultato in qualche grosso torneo
Purtroppo il limite della Pennetta è quello di non avere alternative di gioco, il suo gioco si basa troppo sulla regolarità da fondo campo e quando incontra una giocatrice che tira più forte di lei va in seria difficoltà e non sa cambiare stile o piano di gioco perchè non ne possiede uno. Il match a mio avviso è stato preparato male… Flavia aveva 2 armi a disposizione il contropiede sulla parte del rovescio della Kerber e gli attacchi in controtempo (frullone e a rete) ma ovviamente non ha sfruttato nessuna delle due possibilità. La Kerber è decisamente cresciuta diventando una signora giocatrice forte da fondocampo, fortissima in difesa, forte in risposta, sa variare il gioco al fine di rallentarlo ed è molto lucida riuscendo a distinguere i momenti in cui attaccare durante lo scambio… unica pecca è quel servizio che essendo mancina dovrebbe essere di gran lunga migliore, per il resto nulla da dire. Sconfitta preventivabile.
Ciao mitico! 🙂
Non è questione,secondo me,di caderci.Ognuno può avere le sue preferenze tennistiche però ci tengo che vengano dette cose precise.
Questo contesto:probabilemnte,come dici tu,bisogna un minimo seguire con costanza questo sport…non ci vuole molto 🙂
Allora mi domando:se le cose non le sai,non scriverle.
Io non scrivo di Tennistavolo perchè non ne so mezza
@ Lory (#675723)
Francesca non sa fare niente tutto l’anno tranne che a Parigi? Sbaglio o Francesca nella sua carriera vanta almeno una volta i quarti di finale in ogni torneo dello slam?
ancora una cosa:
dove son finiti coloro che definivano nei mesi scorsi “scarsona” la Kerber??
hanno cambiato idea, o sono spariti?
prima di sorteggiare il tabellone, ho scritto che il peggio per Flavia, sarebbe potuto essere la tedesca.
e cio’ si è verificato.
certo, sono convinto che la Kerber non vincera’ mai uno slam ( felice per lei se mai mi smentira’).
ma non si entra nella top ten per caso.
ieri sera, ha vinto lei, perchè tra le due è stata quella che ha maggiormente meritato.
Flavia dovra’ riflettere sul fatto di non potersi permettere uno scontro fisico in futuro, contro ragazze del calibro di Angelica.
ci vuole testa e variabilita’ di gioco per avere la meglio contro queste ragazze davvero molto potenti…
Mi son visto la partita da bordo campo e vi assicuro che la intensità è stata notevole, forse troppo perchè Flavia potesse reggere quel forcing 3 set. Più che fattori tecnici, ha vinto la tedesca perchè ne ha avuta di più. Forse la penna poteva cercare di non basare tutto sullo scontro fisico, perchè a braccio di ferro l’altra è tostissima. Guardandole negli occhi, flavia doveva allungare definitivamente a metà del secondo perchè in quel momento la K era un po confusa, guardava il suo angolo in cerca di un appiglio visto che stava scivolando… Peccato, ma la mancina tedesca è molto molto tosta, occhio che prima o poi ha il colpo in canna
ogni volta che si parla dell’ una, inevitabilmente si accende la discussione anserendo l’ altra (Francy su Flavia).
questo credo rientri in un sano confronto tra diverse tifoserie, che comunque hanno motivo di esistere, come accade in ogni disciplina sportiva.
è sempre interessante leggere i post di chi scrive con intelligenza e meno interessante di chi scrive solo per ardore dell’ una contro l’ altra.
io sono Pennettaro Doc, ma ammiro molto anche Francy, per cio’ che è stata capace di darci.
voglio solo fare una distinzione importante tra le due, che sicuramente ha caratterizzato la carriera di entrambe:
LA CONDIZIONE FISICA.
Francy ha raggiunto pochi traguardi in carriera, rispetto a Flavia…
ma traguardi sicuramente di maggior peso senza mai grossi problemi fisici!!!
Flavia dal canto suo, ha vinto di piu’ spalmando le sue imprese in un piu’ ampio raggio d’ azione, rispetto all’altra, ma con ripetuti infortini piu’ o meno seri.
ma chiediamoci un attimo, cosa sarebbe stata la carriera di flavia, se avesse avuto la fortuna di avere una condizione fisica negli anni, come quella di Francesca!!!
troppe poche volte si parla di questo.
certo, qualcuno dira’ che con i se e con i ma, non si va da nessuna parte, ma se gli infortuni che hanno troppe volte stoppato il cammino di Flavia, fossero stati, non dico assenti come nel caso di Francesca,
ma quanto meno molto limitati, chiedetevi dove sarebbe potuta arrivare Flavia!!!
essere sfortunati nella vita, ricordo che non è una colpa!!!
Io sono contrario che si risponda ai troll, ma prendo parola solo per sfatare questo mito. Ho appena ricontrollato:
Vittorie contro top 10:
Schiavone 29, Pennetta 19, quindi sfatiamo il mito delle top battute..
Dai Pink è evidente come fosse un troll, commenta solo il match e non dargli importanza 😉
La pennetta si è intestardita negli ultimi 3-4 game a remare da dietro…quando poteva chiudere il punto tante volte a rete e finiva per perderlo…tipo sulla palla corta del 15-30 lì poteva entrare 4 volte…ha dato fiducia alla kerber e ha servito bn 2 volte…se no già solo con quella occasione poteva cambiare…la kerber negli ultimi 3-4 game non è che stava molto bene fisicamente
sono daccordo con chi dice che flavia si è incartata da sola,
ma d’altra parte non può snaturare il suo tennis.
Certo a livello di tattica flavia avrebbe molto da imparare sia da francesca che dalla più giovane sara.
Contro la kerber ha scelto la tattica suicida di impostare la partita sul piano fisico, e le è riuscito bene nel primo set e per i primi giochi del secondo set, ma dopo ne ha risentito, a quel punto le si sarebbe dovuta accendere una lampadina per informarla che le energie iniziavano ad esaurirsi e a quel punto provare una tattica diversa, cercare di rallentare il gioco, maggiori variazioni o discese a rete, forse avrebbero messo in difficoltà la tedescona.
Magari perdeva lo stesso, ma dal break del secondo set, l’epilogo della partita era ormai scontato, flavia è un film già visto, ad un certo punto cala e fa prendere enorme fiducia nelle avversarie di turno che regolarmente ne approfittano!
L’impressione è che giocatrici che macinano le avversarie da fondo come Pennetta e Errani dopo i 30 non possano competere ad alti livelli in un terzo set con altre simili a loro ma più giovani mentre giocatrici fantasiose come Schiavone, Vinci e Brianti possano ancora dire la loro a 34-35 anni se imbroccano la giornata (Pozzi docet)
Non sono d’accordo. Francesca ha fatto quarti in tutti gli slam (più ovviamente finale e vittoria al RG), ha vinto un premier sul cemento, esattamente come Flavia, e mi risulta che Francesca abbia battuto più top ten in carriera (qualcuno che lo sappia mi dia la certezza).
Per il tabellone “fortunato” che dici tu io ci credo poco: la Pennetta doveva superare la kerber e poi aveva un quasi-bye per i quarti con la Martic (sara anche brava ma una pennetta senza la cacarella e’ in grado di batterla) mentre la schiavone ha la Lepchenko (molto ostica) e la Kvitova! Non mi sembra un tabellone così diverso come difficoltà 🙂
Ciao lory!
Penso che il tuo commento tecnico non faccia una grinza.
resta il ramarico per aver sfiorato una impresa, perchè battere la kerber per la flavia di oggi sarebbe stata un impresa (infatti giustamente le davi il 20% di possibilità). C’è andata vicinissimo se avete visto il match saprete che il game chiave è stato il 5° del 2° set. Da 15 40 la tedesca ha tenuto il servizio al termine di alcuni scambi durissimi, Flavia era piegata vicino alla rete al termine di uno di quelli, nel game successivo guardacaso ha fatto 3 errori in rete ad inizio scambio, classici errori di fatica, e lo ha perso a 0. Lì, fosse stata meno corretta ma più furba, avrebbe dovuto guadagnare tempo
Penso che il tuo commento tecnico non faccia una grinza.
resta il ramarico per aver sfiorato una impresa, perche battere la kerber per la flavia di oggi sarebbe stata un impresa (infatti ghiustamente le davi il 20% di possibilità). C’è andata vicinissimo se avete visto il match saprete che il game chiave è stato il 5° del 2° set. Da 15 40 la tendesca ha tenuto il servizio al termine di alcuni scambi durissimi, Flavia era piegata vicino alla al termine di uno di quelli, nel game successivo guardacasi ha fatto 3 errori in rete ad inizio scambio, classici errori di fatica, e lo ha perso a 0. Lì, fosse stata meno corretta ma più furba avrebbe dovuto guadagnare tempo
@ fabio (#675730)
Fabio, qui riapriamo diatribe annose, sempre uguali e, ad ogni partita delle nostre, ci caschiamo puntualmente ed entriamo in questo vortice perverso.
Chi conosce la storia delle nostre è in grado di valutarle. Perfettamente.
Chi scrive post solo per sfottere, non serve a niente, se non a far perdere la pazienza a qualcuno, che è davvero stufo di queste cose.
Chi è fanatico della Schiavone si guardasse ed elogiasse la Schiavone, senza denigrare le altre, in generale.
Ciao 🙂
Flavia è una grande giocatrice,ma dire che Francesca giochi bene solo sul rosso…beh non è assolutamente vero;basta che vai a vedere i suoi risultati e te ne rendi conto.In più Francesca ha vinto 1 Slam e fatto un’altra F.Quante decine o centinaia d’anni passeranno perchè un’altra italiana ci riesca?.Ha vinto 1 Slam e,prima,nessuna ci era mai riuscita;come fai a dire che non è una Campionessa?.
E’pazzesco veramente!.
P.S.La stagione 2012 della Jankovic può essere definita con una parola:imbarazzante!.
Molto più pericolosa la Lepchenko in questo momento.
Vai a vederti i risultati…è meglio 😉
@ Lory (#675723)
Che Flavia sia una gran giocatrice sono d’accordo,ma che la Schiavone non abbia fatto nulla al di fuori della terra rossa…beh non mi sembra….basta che ti vai a leggere i risultati.Inoltre Francesca ha vinto uno Slam e fatto una F:quante decine o centinaia d’anni passeranno prima che un’altra italiana ci riesca?.
Nessuna italiana ha vinto 1 Slam al di fuori di lei.
Ma cosa bisogna chiedere di più ad una nostra giocatrice?.
Come fai a non definire Campionessa l’unica giocatrice italiana che abbia vinto 1 Slam nella storia!.
P.S. Forse non hai seguito la stgione 2012 della Jankovic:imbarazzante!.
Molto più pericolosa la Lepchenko.
E’pazzesco veramente!.
Io non ho nulla contro francesca ma non ditemi che non
è culosa, fuori la jankovic ora che deve giocare con lei, poi che è brava a sfruttare le occasioni della vita si.
@ Lory (#675723)
Ma non gli rispondete in modo tecnico.
Sono provocatori di terza categoria, compaiono oggi, da domani non ci sono più per sempre.
@ jojo (#675712)
Sicuramente la schiavone ha più mentalità dei flavia negli slam, ma una che gioca bene sei partite l’anno e che fuori dalla terra rossa non sa fare chissà che non la definirei una campionessa.Tra l’altro guarda le top player che ha battuto francecsa e quelle che ha battutto flavia. Detto questo non giustifico flavia, non si può giocare quattro volte con la kerber, che non è la williams e perderci due volte guarda caso negli slam, passi per la cacarella che le è venuta agli us open ma lei che brava a riscattarsi doveva appunto riscattarsi. Forse ha avuto un cal fisico,alla fina non doveva nemmeno giocare. La cosa buona di flavia è che a differenza di francesca è più completa nelle superfici, altrimenti dato che sul rosso combina poco nella sua carriera non sarebbe arrivata a tanto. Speriamo si possa riscattare, a questo ci credo.
Jojo ce la fai a fare qualche nome di quelle che tu chiami “sconosciute”?
Dai, forza, provaci, che ci facciamo due risate. 🙂
@ jojo (#675712)
Bravo, vai a seguire la Schiavone, perchè rompi i cosiddetti altrui?
La Pennetta non ha mai combinato niente negli Slam (in quelli che hai visto tu), va bene, la Schiavone furoreggia, guardatevi la Schiavone e non state sempre a rintuzzare le altre, perchè è argomento che non interessa, soprattutto a chi mastica tennis e se lo vuol guardare in santa pace, senza che arrivi il primo genio a scrivere queste cose.
dispiace tanto…sul cemento ci farà divertire ancora di più..forza flavia
Sconfitte che accadono quando si incontra una tennista fisicamente superiore, più giovane e in ascesa. Anche se la Kerber non è esattamente il mio ideale di tennista ma ora è in grado di arrivare ad un livello di potenza e di lotta da top player attuale. Con le top perde ancora ma nell’ambito di quel livello elevato. La Pennetta ha altra cilindrata purtroppo. Se si mette a scambiare a braccio di ferro non può sovrastare la giunonica avversaria.
Beh,non parlerei di delusione,in fin dei conti la Pennetta in questi tornei,che sono i più importanti,si è sempre dimostrata una mezza giocatrice perdendo da delle sconosciute oppure facendosi venire la tremarella quando le si presentava l’occasione di arrivare in fondo.
Meglio seguire la Schiavone,lei si che ha dimostrato di essere una vera campionessa e che sa come affrontare i tornei dello slam.
@ virginio (#675695)
ahimè sono d’accordissimo…Flavia poco incisiva aggi alla risposta 🙁
Commento personale al match: il problema al polso non si è fatto sentire per nulla, le due hanno picchiato come forsennate…purtroppo ho rivisto la vecchia Flavia, che nonostante riesca a gestire le cose, finisce con l’intestardirsi facendo a pallate da fondo campo. Esito scontato, con la nostra sfiancata dalla tenace teutonica…tatticamente Flavia avrebbe potuto fare molto di meglio, ma tant’è! Vedo comunque il bicchiere mezzo pieno dato come ci si presentava al torneo 😉
P.S. non sono affatto d’accordo con chi definisce la Kerber monocorde, monotona, pallettara..ecc..ha una difesa pazzesca (e in ciò ricorda molto la Wozniacki) ma quello che la contraddistingue è il riuscire a trasformarla in attacco con una facilità disarmante…è una che sa fare i vincenti ed ha anche discreto tocco (le palle corte nel match le ha fatte lei) 😉
delusione si, sorpresa no.
1. la pennetta ha giocato un buon match, ma ha trovato una Kerber che rimettavo tutto dila´, aggredendo anche quando ce ner a di bisogno,
2. la kerber e´numero 10 al mondo e veniva data vincente 1,45 da tutti i boomaker.
3. la kerber e´atleticamente preparattissima e ha un diritto mancino in lungolinea ottimo.
unico rammarico, aver aggredito poco la seconda di servizio della tedesca e nonaver dato il colpo del ko allínizio del secondo set, qunado la tedesca era in difficolta´.
io non riesco a capire perche quell insulso pubblico tifava la kerber e non flavia…….cmq lo ribadisco:la kerber non mi piace,non meritava di vincere e flavia le è superiore…l unica nota negativa di flavia,secondo me è che faceva le scelte giuste e poi si incartava nel finale del punto……poi sara e flavia hanno trovato 2 ANTISPORTIVE sul loro cammino che senso aveva per quest altra fare quei teatrini a fine partita nemmeno l avesse vinto il rolando………KERBER FUORI DALLE TOP TEN 😈
spegnete il cielo, arrotolate le stelle.
E’ lei, in un modo o nell’altro lei. Poi come la Kerber abbia mandato di la la palla corte del 30 pari, bah… Un bel controllino a sorpresa… Ogni tanto.
Non c’è lo smile col pianto dirotto ve lo lascio immaginare.
Certo che è incredibile il progresso della kerber negli ultimi 12 mesi. Agli us open eravamo tutti a criticare flavia perchè prima del match sembrava dovesse avere quasi un bye, ma dopo averlo veduto (ebbe un andamento molto simile purtroppo a quello di oggi) abbiamo capito che la kerber è una wozniacki con più punch. Anche per mè, presto entrerà nelle prime 5, non ha un tennis piacevole, ma è un “cagnaccio” difficilissima da battere, con lei il punto lo devi fare 20 volte, ricordate il match di roma contro kvitova? Identico a quello di questa sera, e con identica conclusione, ha rimandato di tutto fino a quando la ceca ha ceduto fisicamente. La kerber fisicamente è una roccia!!!
Poi il sabato ha un po’ pagato lo sforzo anche perchè aveva avuto solo 16 ore di recupero ma qui che ha 2 giorni non avrà problemi.
@ magilla (#675691)
@ gas (#675689)
vorrei tanto che aveste ragione entrambi:
Aza non mi è certo simpatica.
ma da una come lei, mai dire mai.
anche se sta andando avanti con una certa difficolta’…
attualmente è ancora la numero 1 e non lo è certo diventata per caso.
stacco ragazzi. a domani…
La Kerber è indubbiamente una grande atleta di ottima regolarità, ma ha una seconda palla quasi ridicola a questi livelli, perlopiù corta e lenta (velocità media intorno ai 110 km/h): possibile che una doppista come Flavia non entri su quei servizi, non dico con dei vincenti, ma con risposte che fanno male? A quanto ne so, il doppio di alto livello si fonda sulle risposte, altrimenti lo scambio si fermerebbe sempre al terzo colpo (prima volée su risposta molle del ribattente). Con una risposta aggressiva, probabilmente Flavia avrebbe potuto vincere in due set, senza penare troppo in scambi logoranti, come quelli che hanno caratterizzato i primi cinque games del terzo set (dopo i quali, Flavia è letteralmente crollata).
aloha
virginio
@ giemme (#675683)
dunque…io l’azarenka che non la vedo al massimo….mi sa che gia’ domani con la cibulkova rischia parecchio…concordo con la sharapova…ma se è questo il livello attuale della kerber la vedo tosta per tutte…russa compresa!
e la azarenka quasi fuori con alberta na barzelletta..? 😉
oggi ha faticato pure con la wozniac la azarenka voglio dire…
Certo sono dipiaciuto, ma Flavia c’è. Roland non è la sua tazza di té (espressione francese). Col polso a posto la Kerber non passava. Speravo almeno un quarto… è andato cosi, ahimé! A Wimbedon voglio vederla a pieni mezzi. Al autosoddisfatto HOILÀ SEPPI e pur non essendo (come lui) un emmerito pronosticatore, dico che la Martic ha forte probabilità di buttare fuori dal torneo l’antipatica (perché sono due volte che mi guasta la festa) Kerber.
Si, è difficile commentare una partita che ha lo stesso copione di troppe altre partite di Flavia.
Parte bene, dimostra di avere più tennis e più punch oltre che indubbiamente più talento, ma alla distanza cala e l’avversaria la raccoglie col cucchiaino.
Flavia ha un tennis molto dispendioso sia fisicamente che mentalmente, inoltre è dura quando dall’altra parte c’è una ragazza top ten e di troppi anni piu giovane e sana mentre tu passi da un acciaccio alla ltro e non riesci ad allenarti come vorresti, ci sta che alla lunga cali fisicamente, ma, io dico, un po più di furbizia Flavia, s’il vous plait, cerca di allungare i tempi tra un punto e l’altro, vai a prendere l’asciugamani ed usalo dopo i punti più dispendiosi (a questo proposito, avete notato che dopo i punti più duri, perdeva regolarmente i due seguenti) cerca insomma di arrivare in equilibrio alle 9.30 che sospendono, al limite chiama un injury time, insomma fai quello che farebbe chiunque in quelle situazioni, lei invece niente, vede che è stanca ma non accetta di fare un gesto di furbizia.
SEI TROPPO CORRETTA ED ONESTA FLAVIA. Alle volte bisogna saper “usare” il regolamento, l’esperienza dovrebbe servire anche a questo.
Comunque per le condizioni fisiche attuali obiettivamente non le si poteva chiedere di più, aveva autonomia limitata ed è giustificabile visto i recenti problemi. Ovviamente a questo punto è a un bivio, o riesce a riprendere una salute costante ed accettabile oppure non ha senso continuare a lungo.
Spero vivamente che ci riesca lo meriterebbe penso che almeno su questo siamo tutti d’accordo.
sapete cosa vi dico?
Per me la Kerber va in finale. 😉
Non condivido assolutamente il titolo, “delusione” è un termine appropriato quando si parte nettamente favoriti e poi si perde…e non mi sembra proprio il caso del match di stasera.
Una Flavia decisamente sulla via del recupero che per un ‘ora ha dato l’impressione di farcela, giocando decisamente meglio della sua avversaria, che vorrei ricordarlo, è una delle giocatrici più in forma del circuito.
Sono convinto che Flavia avrebbe potuto vincere con una qualsiasi delle altre 7 tds che poteva pescare nel sorteggio al terzo turno….l’ho detto il giorno del sorteggio e lo ribadisco stasera a giochi ormai purtroppo fatti.
Bisognava evitare in primis la Kerber e con il lanternino la dea bendata ha pescato proprio la Kerber.
Prima o poi la ruota della fortuna girerà anche dalla parte di Flavia.
mo non esageriamo dai 😆
che lei vinca il RG, passando sotto le forche caudine di Aza e Ma-sha,
me pare davvero ‘na barzelletta… brava si, ma… 😉
La sua bestia nera negli slam. Dopo l’open USA la ciula anche qui. Peccato !
@ Dropshot83 (#675668)
Su questo hai ragione 🙂 ma purtroppo le nuove leve sono quasi tutte così, basate sulla potenza e sul non-importa-come-gioco-l’importante-e’-fare punto. Dico solo che la Kerber, oltre alla Kvitova (che anzi e’ una potenziale e mirabile supercampionessa) e se vogliamo alla pur insipida Agniezska, sono il meno peggio… Se si vuole vedere il tennis artistico, in cui il gesto di una volée o di un dritto sono ricercate con velleitario gusto estetico e nichilista, allora bisognerebbe vedere solo i match della M.Sanchez, della Brianti, della nostra Vinci, della Cetkovska o della Navarro dei tempi migliori… Aspettando la nuova e mai superata reincarnazione di Justine Henin. Ma in quel caso vedremmo ben poche partite 😉
la kerber può arrivare in semifinale ma non la vedo vincitrice
io credo che flavia non abbia nulla da recriminare…..la kerber ha giocato un grandissimo match…non ha sbagliato quasi nulla….flavia era stanca non per il doppio (anke la kerber lo ha giocato e ha perso proprio contro flavia e francesca)….era stanca perche entrambi hanno corso come disperate per tutto il match…..la differenza sta nel fatto che la kerber ha vinto coi colpi “alla spera in dio”….erano sempre perfetti….
pronostico la kerber vincitrice del roland garros!
@ giemme (#675671)
Ma si il termine è volutamente rafforzativo… infatti non basta giocare di forza per vincere tornei in serie… altrimenti una come la Giorgi che tira fortissimo dovrebbe avere tutt’altra classifica… mentre la Sharapova si che usa il cervello… la tattica etc… infatti la Kerber è arrivata tardi e comunque secondo me non vincerà uno slam…
come hai detto bene tu le è stata superiore dalla metà del secondo set,flavia poteva e doveva chiuderlo.
ma non è andata così purtroppo.bravo alla tedesca
30 anni non sono pochi per una tennista professionista, specie se gioca un tennis molto fisico. Negli anni è molto migliorata nel gioco di volo, però questo non l’ha spinta a provare più spesso la via della rete per abbreviare gli scambi. D’altra parte non è semplice giocare contro natura e il tennis di Flavia è sempre stato sorretto dalle corse fatte da fondo. La conseguenza è che il suo tennis risente di più degli anni che passano. In ogni caso trovo che sia sempre encomiabile per l’impegno che mette quando gioca, anche quando è costretta a cedere il passo ad un’avversario più giovane che adesso sta esprimendo il meglio del proprio tennis.
infatti è così
Angelica è un’ ottima tennista, ma francamente non credo possa mai vincere uno slam.
se valutiamo il match odierno, Flavia al secondo set, ha avuto la possibilita’ di chiudere.
non si vince uno slam, solo rimandando palle dall’ altra parte della rete.
poi, quelle che qualcuno definisce pallettare, ce ne sono di almeno due livelli:
quelle che non sanno fare null’ altro e
e quelle che oltre alla potenza, ci mettono cervello.
vedere Maria ad esempio.
e poi, basta con ‘sto cavolo di termine idiota:
pallettara non rende giustizia a nessuno.
neanche ad una Kerber, che stasera è stata superiore a Flavia…
purtroppo!
@ fabio (#675665)
Esatto! Stiamo positivi 😀
Purtroppo quel tipo di tennis non c’è più…bisogna farsene una ragione.Pensa che,ogni tanto,metto una cassetta VHS e mi rivedo la Navratilova e la Novotna 🙂
@ Mich (#675659)
Si ma secondo me sono variazioni dettate dal momento… non c’è una ricerca della variazione…dello spettacolo non fine a se stesso… ma che si limita a ribattere… una smorzata ogni tanto ci sta… ma solo perchè flavia rimaneva troppo dietro e concordo con voi che ha sbagliato a fare a gara a chi tirava piu’ forte… perchè ovviamente fisicamente non c’è gara
@ gas (#675655)
Contro la rodionova l’avevo vista pure io, aveva fatto una partita orrenda, ben lontana dalle sue prestazioni abituali, e non fa testo. Oh ma perché quando la pennetta perde bisogna sempre e comunque innalzarla contro le avversarie? Flavia HA più talento della kerber, ma oggi la teutonica ha avuto più forma fisica, più inventiva e più “palle”
Io credo di sì invece.La Wozniacki è un ’90 e ha già vinto molto di più della Kerber.
Concordo con te sul fatto che la terra sia la superficie meno gradita dalla tedesca.
Flavia ha fatto il suo match.Perdere da Angelique non è certo peccato 🙂
come non darti ragione,tutto ciò che hai detto lo penso anche io
@ gas (#675628)
quoto!
@ fabio (#67565@ fabio (#675652)
Si Fabio certo l’ho vista anche a Madrid e a Stoccarda… e ripeto non mi entusiasma, nel senso io per classe intendo le discese a rete o le palle corte fatte con stile… nel movimento etc… con capacità di variare di pulire il campo, disegnarlo… solo questo.. ecco per me è un grande atleta si… ma non una grande giocatrice… anche se sta facendo un anno piu’ che ottimo… ma per esempio ad Aukland prese una stesa bestiale proprio sul duro dalla brindisina con la tedesca che non ci capi nulla
fa un pò rabbia anche a me,quel posto sarebbe di flavia,troppo buona flavia,troppo buona..
la kerber ha un gioco di rimessa, il gioco d’attacco è inesistente, la sua corsa quasi sospetta, però la pennetta fa sempre lo stesso errore, insiste a giocare a chi tira più forte.
Per carità gioca in modo molto più elegante e “divertente” di una kerber (ci vuole poco) però pare sempre che non abbia strategia, si limita al motto “se tu tiri forte, io provo a tirare più forte”.
Giocare così non la porterà mai da nessuna parte, troverà sul suo cammino sempre una che tira più forte di lei. E le volte in cui è lei a prevalere deve chiudere in due set, altrimenti scoppia.
A me sarebbe piaciuto che stasera a un certo punto la pennetta fosse stata un po’ più attendista. Non riesco a farti punto pur prendendo 200 righe consecutive?, allora ti aspetto, rallento il ritmo e vediamo quanti punti sei capace a conquistare tu. Forse facile a dirsi e difficile a farsi, ma se non cambi i risultati nei tornei che contano saranno sempre come questo di stasera.
Ti capisco però tantissime tenniste sono meno divertenti.Il Tennis moderno è così;anche a me Francesca e Roberta divertono molto,ma preferisco,comunque,un Kerber ad una Begu,ad una Suarez Navarro…quelle sono pallettare;nche l’Azarenka non può essere definita una pallettara.Ha un gioco moderno.Purtroppo il fisico conta tantissimo ormai;però non sono pallettare…ce ne sono di ben peggiori 😆
@ Dropshot83 (#675649)
Certo, non ha la bellezza di gioco di schiavone o martinez sanchez, ma chiamarla trottola sparapalline e’ molto riduttivo. L’ho vista anche dal vivo a Roma, questa qui ha più talento di Maria sharapova (che peraltro l’aveva battuta) e sicuramente molte più variazioni.
Tutto sta a capire cosa pretendi dalla Pennetta. Eterna incompiuta? Una che è entrata nelle Top10, una che ha vinto 9 tornei, una che è diventata numero 1 nel doppio viene etichettata da te come eterna incompiuta:o pretendi troppo o sei tifoso della Schiavone, non vedo altre alternative.
Brava Flavia, sei una grande, va bene cosi.
@ miky (#675634)
dabbia? Come uccidere l’italiano..
anche io preferisco di gran lunga la kerber alla woznia,quando dico una nuova woznia mi riferisco alle palle ributtate dall’altra parte oggi e non so quante ne ho contate,una addirittura si è piegata per terra,cmq io l’ho vista a Roma contro la rodionova e non è che mi abbia impressionato granchè,poi ha fatto un bel match contro kvitova però.per lei si aprono ora le porte della semifinale,martic e sara permettendo auguriamocelo.
secondo me flavia poteva chiudere nel secondo ha avuto le sue occasioni
@ fabio (#675643)
Non penso che faccia la firma per vincere quello che ha vinto la Woz. Secondo me a differenza della danese prima o poi vincerà uno slam, ha tutte le carte per farlo. Magari non il RG ma stiamo in guardia già con Wimbledon e aus
Ma hai visto giocare la Kerber sul cemento ed indoor?
@ fabio (#675645)
No Fabio intendo solo che non mi diverte… non crea emozione e un gioco monotono… e qualche variazione mostra comunque poca dimistichezza e classe nei movimenti infatti… gioca a tirare forte e a esasperare, fisicamente, le avversarie
Concordo invece con gros
boh io rimango dell’idea che giocatrici come kerber e wozniacki basano tutto sul fisico e il fatto che ogni tanto li riesce una palla corta non le inserisce di diritto nelle tenniste di fioretto… ok che il tennis moderno non è fioretto, federer a parte, ma pensare che Flavia abbia perso da una trottola sparapalline mi rattrista
😯 😯 😯
😯
Peppe se sei fan della Schiavone nn parlare, perchè Flavia in un anno in qualche semifinale o finale ci arriva la Schiavone fa…tutto l’anno e si sveglia solo a Parigi.
Se è l’anti-tennis la Kerber allora i 3/4 delle TOP100 dovrebbero appendere la racchetta al chiodo.
@ miky (#675634)
Le dabbia?? SOS lingua italiana!!! Un medico presto !:)
La Kerber ha più anni della Wozniacki ed è venuta alla ribalta solo negli ultimi anni;credo che farebbe una firma per vincere quello che ha vinto la Woz.Inoltre la Kerber,sul cemento e sul veloce in genere,ha molte soluzioni.Non è assolutamente una pallettara.L’ho vista sfasciare proprio la Woz con una sequenza di W impressionanti.E’una giocatrice con un ottima mentalità e difficilissima da battere.
le smorzate e qualche discesa a rete le fa anche errani… che io preferisco di molto alla kerber e non per spirito di bandiera, ma perchè la tedesca è per me l’antitennis… poi qualche palla corta nel circuito, a partita, non signficano non essere delle semplici monocorde
le dabbia?
Pennetta..eterna incompiuta…forse non le si può chiedere di più…se la Kerber e top 10 mi viene una gran rabbia!!!
@ gas (#675628)
La kerber ha molto più talento di Caroline. Fa diversi vincenti, e’ brava a rete, poi il fatto che corre come una trottola e prende tutto e’ un pregio in più ma non la qualità determinante. La sconfitta di Flavia anche se dolorosa, ovviamente, ci può stare
onestamente sono soddisfatto. Per un set e mezzo ha giocato alla pari con una fresca top10. Direi niente male considerando che un mese fa perdeva da gente come Muguruza-Blanco e Beygelzimer. Peccato per i break mancati all’inizio del secondo ma ribadisco Flavia ha mostrato un bel gioco e fisicamente è a posto. E adesso sotto con il doppio che il tabellone non è impossibile!
Comunque è rientrata, male che vada, tra le prime 17-18 e per ora è 15…
Aspettiamo Wimbledon e gli US Open per Flavia…
@ giemme (#675622)
sono d accordo ci vediamo pero prima a rosmalen . speriamo che il titolo li lo faccia .su wimbledon forse avra un sorteggio migliore rispetto questo. comunque nulla da rimproverare speriamo che il ranking le dabbia fiducia . forza flavvvvvvvvviiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Che tristezza 🙁 🙁 vederla bloccata a Parigi mi rende triste 🙁
bravo
@ Hoila Seppi (#675620)
Oh ma gasati meno
@ Marco93 (#675625)
ah ok no infatti… sai il fatto che nel forum ci sono gli estimatori delle pallettare…. io tornerei alle racchette di legno..:) comunque il futuro è delle kerber delle azarenka etc… che non variano… ma che vincono con le fibre muscolari.. e ci sarà sempre meno spazio per le vinci… schiavone etc…. 🙁
mi dispiace tantissimo,con quel polso fasciato mi ha fatto anche un pò tenerezza.era un’occasionissima con la martic agli ottavi e poi chissà ai quarti.ha trovato un muro ostinato.
flavia ha maggior talento della kerber però è rimasta troppo attaccata a fondo campo.addirittura le palle corte le faceva la tedesca.
la kerber che si rivela sempre più la nuova wozniacki ha preso tutto e sbagliato niente,
e poi alla fine del match,come nella semifinale persa lo scorso anno,la penna sembrava con meno energie della kerber,voi dite il doppio io credo fosse andata sotto mentalmente
be intantoo adesso male che vada è numero 18 anche se ora è 15 potrebbe essere superata da kanepi e errani ma per me la schiavo domani perde la kanepi idem mentre forse la erreni lottera molto domenica
Ma dove delusione?
La Kerber è bravissima, è nelle 10 quest’anno. Nessuna delusione 😉
E’ una battuta…
@ Marco93 (#675617)
La kerber un bel tennis? mmmmmm
troppo provata a livello fisico.
certo il gioco della Kerber ha fatto la sua parte.
ha sbagliato meno, limitandosi a rimandare dall’ altra parte tutto quello che le arrivava.
Flavia ha perso perchè ha fatto piu’ errori e non ha saputo tenere la partita a livello fisico.
non dimentichiamo pero’ che sul rosso Flavia non da il meglio di se.
appuntamento sull’ erba inglese…
Adesso forza Francesca e Sara… E un miracolo di Andreas…
alle 9.52 ho postato
percentuale vittora:
andreas 70%
fognini 30%
errani 60%
pennetta 20%
peccato non aver scommesso …
Peccato…
Ma la Kerber è un muro… Lei si che fa un bel tennis…