Roland Garros: Fabio Fognini combatte per tutta la partita, ma Tsonga si aggiudica l’incontro in tre set. L’azzurro tra due settimane uscirà dai top 60
Niente da fare per Fabio Fognini che sfuma la possibilità di qualificarsi per gli ottavi di finale del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa).
Il tennista ligure è stato eliminato al terzo turno da Jo Wilfried Tsonga, classe 1985, n.5 del mondo, con il risultato di 75 64 64 in 2 ore e 28 minuti di partita.
In questo incontro Fabio è mancato nei momenti importanti soprattutto alla battuta, quando è andato un po’ via di testa proprio al servizio, lasciando strada nei rispettivi parziali al transalpino.
Fabio tra due settimane uscirà dai top 60 e si assesterà intorno alla posizione n.63 del mondo.
Primo set: Fabio in vantaggio per 2 a 0, grazie ad un break nel secondo gioco (da 30-15), subiva il controbreak nel terzo game, quando da 40-15 si faceva controbrekkare dal transalpino che si portava sul 2 pari.
Nel quinto game nuovo break in favore di Tsonga (a zero), però quando il francese ha servito per vincere il primo set sul 5 a 4, cedeva la battuta a 30, complice anche un errore abbastanza clamoroso di Jo Wilfried sulla palla break.
Sul 5 pari Fognini da 40-15, perdeva ben quattro punti consecutivi, con il transalpino che dopo aver strappato per la terza volta nel parziale la battuta all’azzurro, chiudeva al dodicesimo gioco la frazione per 7 a 5, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game al servizio.
Da segnalare che Fabio dal 5 pari 40-15 ha perso ben otto punti consecutivi, regalando in questo modo il set al giocatore francese.
Secondo set: Tsonga strappava la battuta a Fabio nel primo game (a 15) e si portava in vantaggio per 3 a 1.
Sul 2 a 3 l’azzurro era bravo a controbrekkare il transalpino (a 30), ma nel game seguente da 40-15, subiva nuovamente il break, dopo aver mancato due palle per il 4 a 3 e cedendo la battuta con doppio fallo sulla palla break.
Tsonga poi, teneva i restanti due turni di battuta (a 15 ed a 30), chiudendo il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: Fognini sotto per 0 a 2, controbrekkava l’avversario nel quarto game (a zero), ma sul 2 pari da 40-30 e dopo aver avuto due palle per il 3 a 2, cedeva ancora una volta il servizio.
Nel sesto gioco il giocatore ligure dal 30-15, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il controbreak.
Sul 3 pari l’azzurro annullava due palle break e teneva la battuta, ma sul 4 pari, cedeva il servizio a 15 e Tsonga nel game successivo manteneva la battuta a 30 e con un ace chiudeva set e match per 6 a 4.
TAG: Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2012, Tsonga
@ BIGPAPPA (#675406)
Quinzi Tsonga lo vedremo tra un paio d’anni
Ti ringrazio per i bei momenti che mi stai facendo passare, mi sto scompisciando dalle risate, il tuo è sicuramente il “commento dell’anno”
fabio,se riesce a contenere il danno dei punti persi in uscita avendo fatto un turno in meno rispetto al 2011,assestandosi come pare nei 70,giocando come nelle precedenti 2 partite concentrato e determinato puo ruiprendersi velocemente,,..tutt al piu probabilmente dovra mettere in conto dei turni di qualificazione nei masters 1000 americani in estate vedi cincinnati e rogers cup a toronto…tanto per citare degli esemoi concreti..ma io auspico per lui di chiudere l anno intorno alla posizione 40 del ranking..ne e in grado..
la desolazione nel panorama maschile italiano…imperversa!
Meno male che ci pensa Seppi a farci sognare:)
pare che abbia chiesto di giocare oggi il doppio ma gli è stato negato…
Scelta di giocare il doppio dopo una partita tirata lo stesso giorno molto discutibile, Parigi è un grande slam. Fabio oggi era al 50% fisicamente e nonostante è uscito a testa alta figuriamoci se fosse stato al top.
@ MARCO (#675463)
la tua ironia è fuori posto e non aiuta certo Fognini a capire dove migliorare….
contento tu..
per me non ha talento neanche per stare tra i primi 1000… 😆
delirio allo stato puro… 😆
😯 se vabbe,ciao…..
a me fabio oggi è sembrato molto scarico… ieri ha speso molte energie a livello mentale e lui non è abituato a stare concentrato così a lungo… peccato tsonga sulla terra non è irresistibile…
Fognini scivolera’ pure al n.63 circa,ma ricordiamoci che l’anno scorso dopo il torneo parigino e’ rimasto fermo a lungo,quindi,solo giocando decentemente,dovrebbe recuperare in fretta,almeno speriamo!
@ BIGPAPPA (#675406)
ahahaahhhaahah sto morendo dalle risate ahahahahaaaaaaaahhahaahahahahahhaahah . dedicati al badminton che è meglio ahahhahahahahahahah
pensavo perdesse con Troicky,ma la lezione presa oggi da Tsonga speriamo
gli insegni a stare in campo da professionista….
è troppo lunatico e nevrotico e i risultati sono li a testimoniarlo.
non ha il talento per stare tra i primi 50 del mondo, mentre di testa siamo intorno alla 180°posizione.
l’anno scorso uscì ai quarti,oggi ai sedicesimi. ma al di là di questo la sua crescita a distanza di un anno è pari a 0
Mi pare che Ken abbia centrato l’ argomento.
SE non si infortuna x settembre ha le carte per 30/40esimo, perchè 2 mesi di stop ogni 6 nn ti danno la continuità e fiducia che servono.
E il ranking è MOLTO chiaro, purtroppo per lui…
Inequivocabile@ henri (#675266)
Per me già oggi Fognini perde con Quinzi…non vedo come possa fargli il punto da fondocampo a parte con qualche lampo di talento dei suoi e GQ mentalmente mi sembra di un altro pianeta…oggi avei voluto assistere a un Quinzi-Tsonga e forse avremmo parlato di una battaglia VERA.
ha ragione ,ma a 24 anni ha fatto il suo BR e seppi che ne ha 28 lo sta facendo adesso,bravo seppi,ma mi tengo la fogna stretta stretta,mi emoziona di piu.ha ancora 3 anni per arrivare dove sta arrivando seppi ma ha in più 100 armi.a parte la capa
E’ un vero peccato, sapere di aver lottato alla pari con un top5 e non riuscire a strappare nemmeno un set 🙁
Se avesse un briciolo di cervello sarebbe stabilmente tra i primi 15 al mondo
@ botulino (#675301)
Sei un negativo, punto e basta; dati al calcio;
@ cocciasecca (#675277)
Non sto mettendo in discussione Fognini fuori dal campo e nemmeno che lui faccia i sorrisini o roba del genere, sto solo dicendo che non ha la testa per arrivare ad altissimi livelli, anche perché il suo talento è indiscutibile, ma un giocatore non può buttare partite come questa ed altre in questa stagione per giocare una smorzata o altri colpi difficile. Dovrebbe essere più umile e non fare troppo affidamento alla sua tecnica ma un po più sull’aspetto mentale.
numero 63 in classifica con i punti da difendere dello scorso anno…ci avrei messo la firma. non ha giocato ai suoi livelli, peccato! spero che il ranking migliori sensibilmente d’ora in poi con gli infortuni del 2011 e del 2012 può tornare a competere tra i top 30
sono giovane nn stupido,cmq stiamo parlando del nulla ,stiamo parlando di potenzialità che nn verranno probabilmente mai espresse al massimo,quindi è un ragionamento per assurdo che è quindi nn dimostrabile,io resto della mia idea ovvero che un fognini con la testa nn di nadal ma del monaco o dell’almagro di turno batte tsonga sulla terra al roland 4volte su 5.
straquoto!!!!
io spero x te che 89 significhi che sei del 1989 x cui hai 23 anni , al che’ , deduco, sei giovane….. sul rosso vs Tsonga un fognini al massimo se la puo’ giocare ma tsonga e’ INDUBBIAMENTE e nettamente piu’ forte di fognini. questo e’ oggettivo non soggettivo.
fabio ha un buon tennis, ma manca di attributi.
esce dai 60 perché il risultato dello scorso era troppo più grande del suo reale valore.
valore = talento + testa + tattica + colpi + lavoro + umiltà + forma fisica
tradotto in numeri vale appunto i 50/60
Tsonga tra i migliori su terra? Da quando? Non inventiamo pezze giustificative dove non esistono. Fognini solo da 6.5 stentato in questo torneo. Ma con matchpoint trasformato da Troiki sarebbe stato da 5.5
la maggior parte dei giocatori di talento sono cosi,hanno poca testa…
è un safin in miniatura sia per talento che per fisico,cosi come marat avrebbe potuto dominare il tennis per anni,fabio sarebbe potuto essere top 30 stabile per molti anni,ha ancora 25 anni ,lo aspetto e ho fiducia in perlas,speriamo chiuda l’anno nei 40 almeno…
Scende così poco in classifica. Tutto sommato ci si può pure stare. Speriamo che si rifaccia nei prossimi tornei!
In effetti Tsonga non era un avversario impossibile per lui sulla terra rossa. Purtroppo come testa deve ancora crescere molto, altrimenti starebbe comodamente tra i top 20!
son d’accordo infatti sto qua a parlare di fognini invece di vedere seppi,poichè gia so che seppi può vincere solo con quell’altro folle di verdaco ma appena prenda uno forte viene asfaltato,ma vedere un potenziale top 10 60 al mondo fa incxxxare.
tsonga oggi ha giocato molto bene, la differenza tra wiinner e unforced positiva,molte prime in campo,a sentire gente che dice che oggi tsonga era giocabile mi viene da ridere,questo è uno dei migliori tsonga su terra…
Spero che fognini abbia fatto in tempo a farsi la doccia per potersi godere un gran Giocatore quale Seppi che x fortuna in comune con lui ha solo la nazionalità.
@ fazzo92 (#675220)
SI NEL COMPORTAMENTO. Fabio ha dimostrato che il tennis è inanzitutto un sport, un piacere di effettuare un attività che piace. Non ha mai drammatizzato ed i suoi sorrisi faccevano capire che sa relativizzare. Tsonga ha fatto l’elogio di Fogna, affermando che il nostro estroso tennista è dentro e fuori il campo è una squisita personna. Non ha vinto un match che potenziamente poteva vincere, ma Fognone ha guadagnato la stima di quelli ancora per lui, non l’avevano. tutti qui.
Non capisco chi si è entusiasmato per la vittoria contro Troiki molto meno forte su terra e a galla solo di servizio con matchpoint sprecati!Fogna fuori per insufficiente precisione alla risposta in un torneo complessivamente non tanto brillante. Tsonga non dovrebbe fare molta strada se gioca così.
un giocatore arrogante e maleducato non va a stringere la mano all’avversari dopo una stupenda volè…ma che ve lo dico a fare,viviampo in un paese dove tra politi,calciatori,showgirl non so chi sia peggio e qui si critica fognini sul lato umano… 😆
Oggi bisognava spiegare a Fognini che si trattava di un terzo turno al Roland Garros,non di un match di esibizione..ci vuole testa in questo sport.
non è questione di essere pro italiani o contro gli italiani.
il punto è che un giocatore così arrogante e maleducato dovrebbe essere apolide.
mi fa ridere certa gente ,ieri era superman oggi gli vanno a trovare 1000 difetti,guardatevi le partite di seppi,lui si che vi esalta,lui si che fa sempre le cose giuste,ma anche lui appena ciccherà avrà lo stesso trattamento della fogna? per me no perche passa innosservato,mentre il ligure nel bene e nel male ci tiene sempre incollati allo schermo per tt l’incontro
ma lo hai visto il game del 4-4 terzo set?dimmi tu cosa c’entra averne poco li,dai facciamo i seri,se cè un lato in cui nn ha problemi fabio è quello fisico,dai facciamo i seri…..
Già, nell’attesa rischia che ciò accada alla terza età…
anche quello cavolo che ci vuole a capirlo basta martellarlo sul lato del rovescio,anche sul sevizio,caspita ad un certo punto perlas si è alzato inxxxxxximo,gli stava facendo un disegnino per farglielo capire,come se nn l’avessero preparata la partita,il punto è che fabio quando entra in campo lascia a casa tutti i suoi buoni propositi ed inscena il suo psicodramma…..
sei tu che capisci poco,oggi non ne aveva più!! e deve ringraziare il suo socio del doppio che ieri sera lo ha tenuto in campo 2 h 30,doveva fare come matheu,non giocarlo il doppio.
Evidentemente luciano89 crede che il tennis sia uno sport teorico…ahahaahah
secondo me,tennisticamente tra fognini e tsonga sulla terra fognini è + forte,e chi dice il contrario nn ci capisce molto.poi che nn vinca è un altro discorso,facciamo una gara di automobilismo tra una ferrari e un catorcio qualsiasi,e mettiamo come piloti rispettivamente mia zia negata e shumacher e vediamo chi vince,voi nn avete idea di quanto conti la testa nel tennis,viene prima di tutto,nn ci sono servizi dritti e rovesci che tengano,la testa è la prima cosa.
per me tatticamente oggi ci ha capito poco…
il servizio è l’ultimo dei problemi,basterebbe nn trasformare una partita in una tragicomica esibizione da psicoanalisi,a me fa divertire anche questo di lui però deve limitarsi,capire che parlare da solo ogni punto,prendersela con il nasro,il vento i rimbalzi,le righe,la sfortuna,che inultare nn si sa chi,spaccare racchette,è divertente(almeno per me)ma gli fa perdere solo partite…….
e’ preferibile con i colpi e la testa di quinzi. 😉 pero’ una cosa quinzi potrebbe prendere da fognini, la correttezza con la quale si esprime in italiano 😆
perche’ secondo te’ fognini sarebbe piu’ forte di tsonga? il fatto che oggi lo potesse battere non c entra nulla con il valore assoluto dei due tennisti tra i quali c’ e’ un divario immenso che puoi carpire leggendo le due rispettive carriere 😯
Mi pare che stia dimostrando che sulla terra gioca ad alti livelli ma con il limite del servizio che non gli consente di fare la differenza.
Ora penso che se gli infortuni lo lasciano stare dovrebbe rimettersi in carreggiata.
Credo, + per rigor di logica dato che l’ anno scorso nn giocò per qualche tempo senza racimolare punti.
Rimane secondo ben dietro a Seppi all’ apice della sua carriera…
Se lavora con pazienza e non si fa male ci arriva anche lui, sebbene poi se nn hai abbastanza motivazioni “muori” Li……
Non so se la posizione 63 è quella che merità, ma certamente è quella che ha. Onestamente un giocatore così irregolare non è da stabile topXX (dove a scelta XX si può sostituire con 20, 30, 50, insomma il numero a due cifre che volete). Penso che la sua classifica abbia goduto fin troppo del risultato inaspettato (e non dico immeritato) di Parigi 2011. Con un torneo fortunato può fare balzi importanti in classifica, ma consolidare la posizione è molto difficile…
Oggi, tifosi a parte, aveva poche probabilità reali di vincere contro Tsonga (secondo gli allibratori intorno al 20%). E infatti ha perso.
E secondo me in questi giorni ha giocato bene e ai suoi massimi livelli mentali.
Amo fabio ma straquoto !!!
Nel tennis attuale ogni black out è un set perso!
Fogna ha fatto una buona partita, dimostrando di poter competere con un top5 (4 ET esclusi 😉 ). Il servizio e la solidità mentale han fatto la differenza. Dico un’eresia affermando che fogna con testa e servizio (attuale) di Seppi sarebbe nella top10?
Oltre ai consueti lanci di racchette e”vaffan..”, che hanno veramente stancato, ho visto lo stesso Fognini del turno precedente, quasi mai propositivo e che, di rado, ha cercato di prendere in mano lo scambio.
La differenza e’ che Tsonga e’ un giocatore di ben altra caratura rispetto a Troicki.
Fabio ha fatto vedere alcuni colpi splendidi ma la mia impressione e’ che ha giocato l’ incontro con lo spirito e l’ atteggiamento di una esibizione.
Un tennista con i colpi di Fognini e con la testa di Quinzi sarebbe il tennista piu forte del mondo 🙄
io invece nn concordo per nulla,ste partite nn le vincerà mai se gioca cosi,anche essendo + forte, se nn hai il killer instinct,se prendi 4 breack su 5 dal 40-15,se pensi a fare lo spettacolo invece di pensare alla partita,i top ten nn li batterai mai,te lo puoi permettere con i troicki nn con tsonga,un peccato veramente,speriamo prima o poi lo capisca,ma la vedo dura,ha giocato un game sul 4-4 terzo set senza senso,cosi nn puoi vincere neanche se ti chiami nadal e gioki al rolando,dai su……..
quando metterà la testa a posto,sarà fra i primi 20 al mondo e anche meglio.
cmq sia bravo,simpatico e artista della racchetta quando non la rompe
@ cocciasecca (#675194)
@ cocciasecca (#675194)
Ti è piaciuto nel comportamento??? Maaaaah non so quale partita tu abbia visto
ho visto qualche stralcio della partita ma si coglieva la sensazione che oggi fognini non avrebbe vinto.
Ad occhio e croce c’era troppa differenza tra i due servizi.
Comunque rimane la grande partita di ieri, appena riesco me la scarico e me la riguardo con calma.
Io spero che adesso trovi il tempo per lavorare con serietà sul servizio, poi ne riparliamo di dove può arrivare. Intanto forza Seppi che tra un po’ va a servire per andare 2 a 1.
bracciali e potito 3° turno nel doppio
aleee
Qualche folle ha paragonato fognini a Quinzi. Non scherziamo, Gianluigi è mentalmente di un altro pianeta, già ora. Vedrete vedrete.
seppi l’anno scorso ha fatto secondo turno giusto?
non ho visto la partita ma leggo di un fognini mancato nei momenti decisivi, speravo si esaltasse nell avere tutto il pubblico contro perche’ ammutolire il centrale ( come lui stesso fece con monfils e la leonessa contro la bartoli) e’ una libidine coi fiocchi.
niente da fare , fognini e’ sempre bello da vedere ( per i colpi misti a pazzia e incoscienza) ma secondo me’ rimarra’ sempre un mezzo incompiuto uno che se va bene vince 1 atp in carriera.
di sicuro nn è la posizione che merita la 63 però ha buttato alle ortiche 2 set su 3 in vantaggio 40-15 nn può farsi brekkare deve avere meno black out
Mah io lo vedo sempre indolente in campo…talento puro non ne vedo e non può battere chiunque ma può sicuramente perdere da CHIUNQUE
secondo me poteva fare qualcosa in più oggi non aveva di fronte il miglior tsonga comunque va bene lo stesso….bravo fogna
Concordo in pieno!
Vabbè bravo lo stesso Fabio! Potevi fare di più ma non hai avuto fortuna…. Avversario fortissimo. Migliora il servizio e presto sarai nuovamente tra i primi 50…. poi spero molto di più
Bravo Fabio, mi sei piaciuto sia nel gioco che nel comportamento. Sei un talento puro. A parte i magnifici tre puoi battere chiunque. Vai tranquillo.
Incredibile debolezza mentale… 🙄
Su Eurosport dicono che Fognini ieri poteva chiedere il rinvio a oggi del doppio come hanno fatto altri!!! Incredibile!!!!!