Italia F11 – Cesena: Giorgini in semifinale. Fuori ai quarti di finale Simone Vagnozzi
Si ferma nei quarti di finale del 5° trofeo “Marchi Giorgio”, torneo Itf Men’s Future organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena (15.000 dollari di montepremi + ospitalità), la corsa di Diego Junqueira. A conferma di una sorta di tabù per chi occupa la prima testa di serie in questo appuntamento (il più importante in Romagna), il tennista argentino, principale favorito in virtù della sua 171ª posizione nel ranking mondiale (ma è stato anche n.68 tre stagioni fa), ha trovato disco rosso di fronte al colored statunitense Blake Strode, protagonista della sorpresa di giornata.
Sfruttando a dovere la combinazione servizio-dritto, ma capace di trovare angoli interessanti anche con il rovescio a due mani e di finalizzare a rete la grande pressione da fondo, il 24enne di Saint Louis ha confermato quanto di buono mostrato già in precedenza, quando aveva superato in tre set Andrea Arnaboldi e poi il francese Teri Groll.
L’americano, n.355 del computer Atp, è partito piano, ma dallo 0-1 ha messo in fila una striscia vincente di sei game con break al 3°, 5° e 7° gioco. Strode, alto (1.88 metri) ma ugualmente morbido nell’approccio e negli spostamenti, ha preso costantemente il tempo all’argentino che gioca solo a sprazzi. Nel secondo il match è equilibrato, ma alla fine la maggiore brillantezza dell’allievo di Cameron Moore ha la meglio sulla regolarità del mancino di Tandil, vera e propria culla di talenti della racchetta per il Paese sudamericano.
Venerdì in semifinale Strode sfiderà Daniele Giorgini che ha sconfitto il canadese Pierre-Ludovic Duclos (n.7 del seeding), in due frazioni.
Già, l’ultimo italiano perché nel primo match di giornata il gigante serbo Nikola Ciric, n.200 del ranking mondiale Atp, ha estromesso Simone Vagnozzi, quinta testa di serie (212 Atp) facendo leva sulla potenza dei suoi fondamentali. Dall’alto dei suoi due metri Ciric ha giocato un match molto fisico e non ha dato la possibilità all’azzurro di rientrare nell’incontro, regolandolo per 6-3 6-4.
A contendere a Ciric un posto in finale (sabato alle 21) nella parte bassa del tabellone sarà il 22enne argentino Marco Trungelliti (n.6 del torneo), uscito promosso dal derby con il connazionale e coetaneo Guido Pella: Trungelliti (n.255 del ranking) conquista il primo set in un serrato finale, poi ha strada aperta nel secondo quando cede l’altro argentino, terza forza del torneo (n.207 Atp).
Lo stesso Ciric ha guadagnato anche la finale del doppio (venerdì sera il match che assegna il primo titolo del trofeo “Marchi Giorgio”), in coppia con il connazionale Miljan Zekic: i due serbi hanno battuto 7-6 (3) 6-3 il tandem italiano formato dal faentino Federico Gaio e dal pugliese Giorgio Portaluri. Nella tarda serata di giovedì l’altra semifinale tra Monroe-Stadler (Usa-Ger, n.1) e Junqueira-Truggelliti (Arg).
Quarti di Finale
Blake STRODE (USA) b. 6-1 7-5 Diego JUNQUEIRA (ARG) [1]
Daniele GIORGINI (ITA) b. 7-6(5) 6-1 Pierre-Ludovic DUCLOS (CAN) [7]
Marco TRUNGELLITI (ARG) [6] b. 7-5 6-1 Guido PELLA (ARG) [3]
Nikola CIRIC (SRB) [2] b. 6-3 6-4 Simone VAGNOZZI (ITA) [5]
TAG: Giorgini, Italia F11 Cesena, Vagnozzi
5 commenti
è già nel 290 atp con la semifinale
Dovrebbe. Però se fa finale è più sicuro .-)
Giorgini fantastico! Rientrerà nei 300 con questo risultato?
@ Mithra (#674781)
ha vinto GIORGIO 2/0
Giorgini-Duclos com’è finita?