Roland Garros: Accade di tutto. Fabio Fognini annulla due match point a Viktor Troicki e con un gran carattere conquista il terzo turno. Domani sfiderà Tsonga
Fabio Fognini salva due match point ed è al terzo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure si è imposto, nel match che ieri era stato sospeso per pioggia, su Viktor Troicki, classe 1986, n.28 del mondo, con il punteggio finale di 62 36 46 63 86 dopo 3 ore e 30 minuti di partita.
Al terzo turno Fabio Fognini dovrà vedersela con Jo Wilfried Tsonga, classe 1985, n.5 del ranking ATP.
Oggi Fognini, dopo aver sprecato un vantaggio nel quinto parziale di 4-3, 40 a 0 e servizio, riusciva ad annullare da campione due palle match sul 5 a 6 (era al servizio), prima di conquistare la partita per 8-6, con il break decisivo sul 6 pari da 30-15.
Bravo l’azzurro che non si è demoralizzato ed a reagire nei momenti più negativi del quinto set.
Ricordiamo che ieri l’incontro era stato sospeso su una situazione di un set pari.
Primo set: Fabio brekkava Troicki nel terzo gioco (a 15) e nel settimo game (da 30-15) e senza concedere break point portava a casa la prima frazione per 6 a 2, con il serbo che però in due occasioni si era trovato sul 15-30 e sullo 0-30.
Secondo set: Fognini nel terzo game arrivava a due punti dal break (40 pari da 40-15) ma nel gioco successivo cedeva la battuta ai vantaggi da 15-40.
Troicki, che non concedeva palle break all’azzurro, chiudeva il secondo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio.
Terzo set: Fabio cedeva il servizio nel terzo game e poi sul 2 a 3, piazzava il controbreak a 30.
Sul 4 pari Fognini perdeva la battuta a zero, con Troicki che dal 3 a 4, 40-30, piazzava un duro parziale di nove punti ad uno, chiudendo il terzo set per 6 a 4.
Quarto set: L’azzurro annullava una pericolosa palla break nel terzo game e poi nel gioco seguente brekkava il tennista serbo portandosi avanti per 3 a 1.
Nel quinto game arrivava l’immediato controbreak di Troicki, che però sul 2 a 3 cedeva il servizio ai vantaggi, con il giocatore ligure che teneva i restanti due turni di battuta in maniera agevole (a zero ed a trenta), conquistando il quarto parziale per 6 a 3.
Quinto set: Accadeva di tutto. Fognini dopo aver mancato una palla break nel primo gioco, brekkava sul 2 pari Troicki, da 40-15, mettendo a segno sul 40 pari uno spettacolare pallonetto in recupero.
Fabio però sul 4 a 3, da 40 a 0, cedeva il servizio ai vantaggi, con il serbo che impattava sul 4-4.
Sul 4 pari il giocatore ligure mancava due palle break (era 30-40) e Viktor poi avanti per 6 a 5, sprecava due palle match, con Fabio (era alla battuta) che in quel frangente è stato molto lucido e bravissimo ad annullarle.
Sul 6 pari arrivava il break del n.2 italiano, che da 30-15, piazzava tre punti consecutivi e conquistava il break con una bellissima accelerazione di rovescio, chiudendo poi la partita nel game successivo per 8 a 6, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio.
TAG: Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2012
è vero! poi i tornei 3 set su 5 sono quasi un altro sport…..fogna è un maratoneta, alla distanza, specie sul rosso, viene spesso fuori…..
@ Hoila Seppi (#674572)
Se facciamo riferimento ai precedenti, non la vedo molto bene x il tuo pupillo… Ma sperare non costa nulla, le partite vanno sempre giocate… Dopo 6 sconfitte vuoi che Andreas non riesca finalmente a vincerne una?? 😉
Va bene essere ambiziosi ma andiamo x gradi!!! veniamo fuori da anni bui….x cui godiamoci tutto quello di buono che viene in questo periodo…
Bravo. Vinci sempre così e la smetteranno di dire che non hai attributi e \o di paragonarti a Bolelli
ma nond oveva uscire al 1° turno e anche dai primi 100? 😆
con tsonga ce la giochiamo alè fabio…
poi mi viene da ridere quando leggo i soliti commenti moralisti alla gianni clerici suigli insulti di fabio…immagino che solo i nostri insultino le sorelle di fabio,troicky è un santo invece…commenti ridicoli quelli che parlno delgi insulti ,mah…con questo non sto giustificando nessuno,dico solo che l’insulto quando sei in trance agonistica può scappare…
è troppo facile parlare dopo….. SIAMO BRAVI TUTTI A POSTARE A PARTITA TERMINATA quando le cose si sanno già!! bisogna avere il coraggio di cercare di prevedere (con cognizione di causa ) GLI AVVENIMENTI…..d’altra parte RG 2011 a parte, i risultati del fogna sono stati deludenti nell’ultimo anno…..
BRAVO LUI (E CONTENTI NOI) A SMENTIRCI…..NON FACCIAMO I PROFESSORI PERO’ COI GIUDIZI DEGLI ALTRI!!!
fabio domani terzo incontro sullo chatrier prima di federer
sara primo sul lenglen
flavia quarto incontro sul court 1
andreas terzo incontro cul court2
@ Patoschi (#674558)
Per l’esattezza 2006 7/6,1/6,6/3 x Favio673318
Al primo turno Nole batté Francesco Aldi
6/2,6/2
come vedo le due battute sulla sorella di Troicki non le ho sentite solo io!l’atteggiamento spesso è da sbruffone maleducato ma il talento,il carattere e a volte lo spirito di sacrificio..ci sono tutti!
è un peccato vedere che riesce sempre a macchiare le sue imprese con qualche cosa di sbagliato!
in ogni caso bravo(per quasi tutto)!
Se si eccettuano i riferimenti, davvero riprovevoli, alla sorella di Troicki, Fabio mi e’ piaciuto per l’ attegiamento in campo e per la volonta’ ferrea di portare a casa il match.
Sotto il profilo tecnico mi e’ piaciuto di piu’ in altre occasioni: oggi era spesso rinunciatario, limtandosi a “remare”, attendendo l’ errore del serbo, che, puntualmente, arrivava specialmente con il diritto.
Bravo comunque a sferuttare il sorteggio benevolo.
Cpon Tsonga le difficolta’ aumenteranno; il francese, infatti, pur se sul rosso non da’ il meglio di se’ e’ pur sempre uno che su tali terreni ha colto risultati importanti (quarti)anche recentemente.
IO DICO CHE BISOGNA CRITICARE PERCHE´BISOGNA PRETENDERE DI PIU´DAI NOSTRI GIOCATORI.
Fognini e Andreas hanno faticato troppo per arrivare fino al terzo turno. Sono giocatori migliori e se lo devono mettere in testa.
Fognini DOVEVA SPAZZARE VIA TROICKI IN TRE SET PERCHE´SUL ROSSO e´più´forte l´altro sulla terra non vale i primi 50.
Andreas contro il russo DOVEVA VINCERE IN TRE SET perche´e´più forte e viene da un periodo di forma strepitoso.
Ora vengono i match difficili ora per me possono anche perdere, un po´di ambizioni su via!!!!
Attenzione accetto ora anche le sconfitte, ma non quelle alla Starace…
Tirando fuori grinta e determinazione. Andreas e Fognini devono darci emozioni forti e dimostraci che Andreas vale i top 20 e Fognini i top 40 (perche´monosuperficie)
Fateci sognare e´troppo tempo che aspettiamo.
Per una volta non sono d’accordo con te: Fognini mi pare giochi alla grande con tutto contro ( vedi sia l’incontro con monfils che anche l’anno scorso con montanes ) e anche x quanto riguarda verdasco se seppi mostra la solidità fisica delle ultime partite ( e soprattutto batte bene ) per me la porta a casa.
@ FabioLaFogna (#674542)
se fossimo stati al secondo turno di gstaad finiva diversamente tranquillo tranquillo……………..
Salve redazione, ma il video di fognini di oggi se e quando lo metterete??
@ Koko (#674534)
vabbè è un pazzo uno che gioca così. O sa di essere più forte e di vincere sempre altrimenti io da front runner giocherei molto ma molto meglio se fossi in un qualsiasi medio/buon giocatore
@ Radames (#674550)
Hai ragionissima, era il 2006, chiedo venia… Cmq cambia poco.. Era x dire che Fognini i numeri li ha sempre avuti e potrebbe competere a livelli molto + alti!
comunque la mettiamo, cinque nostri rappresentanti al terzo turno sono un signor risultato. Sta andando alla grande questo Rolando per adesso…
@ MADE (#674546)
Se lo dico vuol dire che è così, cmq ho solo risposto ad una richiesta… Ovvio che un risultato così datato lascia il tempo che trova… 😉
abbiamo due italiani al terzo turno e non e´male.
Il dovere lo hanno fatto, hanno vinto sia Andreas sia Fognini dei match alla loro portata, anzi hanno faticato più´del privisto. Fognini ha incontrato un Trocki che quest´anno le ha buscate da tutti e aver vinto con due match point contro non e´un bel segnale per il prossimo turno.
Idem Andrea veniva da un gran periodo e anche lui ha faticato.
Se 2+2 fa quattro hanno pochissime chance entrambi, perché´hanno speso molto e hanno faticato troppo per arrivare fino a qua.
Partivano sfavoriti prima e le vittoire sofferte non lasciano presagire niente di buono.
Con Verdasco Andreas ha un head to head di 0-6. Tsonga in casa con 35.000 tifosi contro, non so de Fognini da un punto di vista mentale e´capace di reggere. Con Monfilis e´stato un match particolare (sospensione per oscurita´etc.)
Lasciatemi essere obbietivo per una volta.
era il 2006, me lo sono andato a riguardare sul sito itf. C’e’ anche il video su youtube, praticamente due bambini.
fabio fuori dai 100 invidiosi fogna è troppo forte wamossssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Patoschi (#674539)
a parte che sul sito atp non si trova traccia di fognini a roma nel 2005, ma poi, anche se fosse, battere djokovic nel 2005 ha la stessa valenza di battere borg nel 2012…
Grande Fogna!!!Ora contro Tsonga non lo vedo affatto chiuso,anzi…
il francese non e un mostro sulla terra,Fabio quando ha tutti contro si esalta.
Devo dire che e il tennista italiano che mi fa arrabbiare piu di tutti(senza contare ormai il pensionato Bolelli),ma anche quello che mi fa esaltare maggiormente(almeno sulla sua amata terra),sulla terra,comunque,se in forma puo dire la sua con tutti,a parte i primi 3 ovviamente e qualche palleggiatore estenuante alla Ferrer o Simon.
Muti please. Chi ha il coraggio di criticare Fabio anche oggi non deve essere un grande intenditore di tennis.
@ Radames (#674536)
Correva l’anno 2005, all’ultimo turno di quali. 7-6 6-3 x Fabio
Speriamo che la tua profezia si realizzi. Comunque hai ragione sul fatto che più la partita si allungherà, più aumenteranno le possibilità di Fabio di fare il colpaccio. Vedremo!
Internazionali di Roma
mi rammenti quando e’ che Fabio ha battuto Djokovic?
direi che tra forfait, spagnoli, francesi ed americani dovrebbero andare all’Olimpiade i primi 75
Fognini non è un front runner! Se va in vantaggio al quinto aspetterà sempre il rientro del rivale per poi inscenare uno sprint spettacolare. Qui sta la sua follia: gli piace il punto a punto, la lotta serrata fatta di sguardi di sfida ed improperi.Il suo ideale agonistico è una sorta di gara tra auto taroccate che si danno sportellate tra un improperio e l’altro. Ecco perchè non piace ai puristi ben educati del tennis che tifano solo Federer.
Intanto bravo Fabio. Grande carattere, cuore e cojones. Puo’ avere il caratteraccio che volete, ma e’ uno che a tennis ci sa giocare e che ha una discreta completezza di colpi.
Per me, e lo dico già da qualche giorno, Tsonga e’ l’avversario migliore che gli possa capitare.Tsonga sente il Rolando: il pubblico amico non lo carica, gli mette pressione. Non a caso non e’ mai andato oltre gli ottavi. Quando il match si allunga, Tsonga può diventare falloso e qui e’ fondamentale per Fabio lottare punto per punto. Occorre notare che quest’anno Tsonga ha perso da Isner, da Haas, da Dolgopolov, che secondo me non valgono Fognini sul rosso.
Arrischio il pronostico: Fognini vincente in cinque set!
Visto in diretta streaming: pazzesco, Fabio ha un carattere da campione. Semmai il problema sarà riconfermare i quarti dell’anno scorso
@ Gio (#674514)
Il numero uno è Djokovic ? Fabio l’ha già battuto. Murray ? Idem. Federer ? Beh, il Re lasciamolo perdere. Nadal ? Non l’ha mai incontrato credo. POi quand’era Juniores era sempre tra i migliori al mondo.
Io l’ho guardato a sprazzi e Fognini proprio non lo capisco.
Era 40-0 in battuta la quinto con break di vantaggio e ha giocato con il braccino tutti i successivi 5 punti e si è fatto brekkare. Poteva andare a rete e non andava. Non ha forzato una prima! Ma da 40 a 0 per me io al circolo tiro sempre due prime per provare l’ace. Poi se faccio doppio fallo vado 40-15 e amen però almeno ci provo. Cioè veramente non ha un piano tattico. Nadal in confronto è il generale Rommel come tattica, veramente !!!
Speravo perdesse…..peccato…
florian il tedesco naturalmente.
secondo me Fabio ha il 30% di possibilità di vincere….
@ Hoila Seppi (#674510)
florian o leonardo (mayer)?
Esatto! Ma anche qualche francese e americano…
Mayer e Dolgopolov direi che la loro pazzia la fanno fruttare meglio di Fognini. Sono più geni minori (non paragonabili ai fab four) che genialoidi perchè nel loro piccolo il loro genio discreto li proietta nei 20 che è abbastanza per loro. Paire è geniale solo perchè è uno spilungone che vuole fare colpi di classe alla Santoro non potendo permetterselo a causa della sua altezza che da limiti coordinativi e quindi non capendo questo si esaurisce e da di matto. Fognini è incostante e non mette a frutto alcuni elementi di genialità che frammisti ad autolesionismo non gli fanno spiccare il volo nemmeno nei top 20. Ecco perchè genialoide e non genio.
solito cuore di fabio…partita sempre nelle sue mani nel bene e nel male..peccato pecchi in costanza… qualita’ tecniche notevoli,sa fare un po’ tutto a livello tecnico…e in questo momento ha ritrovato la giusta condizione atletica…complimenti anche al suo entourage per averlo rimesso a posto per i questo grande slam…con tsonga dura,ma non ha nulla da perdere…in ogni caso limita i danni per il ranking e i punti decurtati!!
Che osso duro sto Troicki !!! Rinvia tutto e fa degli ottimi passanti ! Ma Fognini oggi ha giocato alla Fognini ragazzi : ottimi accelerazioni, colpi vincenti da tutti i lati, buono al nastro, palle match salvate … Dopo Monfils e Montanes tocca a Troicki di subire la regola del match in 5 set con Fognini !!! 😛
Adesso c’è Tsonga, era da molto che volevo vedere questa confrontazione sulla terra perché sono sempre stato convinto che Fabio vincerebbe !!! Se recupera fisicamente la vittoria non è un utopia !!!
Visti i tanti spagnoli nei primi 56 direi che è già matematico.
Grandissimo!!! Però guardare le tue partite è una sofferenza immane! Colpi strepitosi e poi errori dovuti a superficialità e cali di tensione! Con questo risultato, si è garantito l’accesso alle OLIMPIADI!!! Giusto?
io direi che si debba godere delle due vittorie di oggi e basta. cinque italiani al terzo turno di uno slam è evento straordinario. meglio evitare i soliti discorsi fatti dopo ogni vittoria di fabio sulle sue potenzialità da top ten. sono talmente tanti i tennisti che hanno colpi da primi dieci che è inutile parlarne. a quei livelli i “colpi” li hanno praticamente tutti. serve solo continuità. se troverà quella, la classifica arriverà di conseguenza. tsonga è battibile, ad esempio.
Me lo segno.
@ Alberto Bonimba (#674489)
top 5 per tutto il bene che lo vogliamo no 🙂
@ Hoila Seppi (#674484)
Secondo me invece oggi non è calato sul 4-2…forse si è un pelo seduto sui primi due punti dopo il 40-0 al servizio, ma poi Troicki si è conquistato meritatamente il break senza particolari regali di Fabio… credo altresì che il nostro abbia poi impostato bene il match dal punto di vista tattico: gioco sempre in mano (e non è vero che abbia giocato 3 metri dietro la linea di fondo), grande solidità coi due colpi dritto e rovescio, sortite a rete, uso anche frequente dei back che un po’ destabiizzavano il serbo, palle corte…e soprattutto mostruosi recuperi difensivi e grandi risposte al servizio…l’unica pecca che trovo oggi sinceramente è il solito servizio dimesso…
Mi verrebbe voglia di uppare tutti i post letti su Fognini nell’ultimo anno. Non parliamo poi delle migliaia di post “ma tanto al Roland Garros 2012 uscirà al primo turno ed uscirà dai primi 100”.
be i pazzi del tennis sono per me Paire, Dolgo e Mayer.
Il problema di Fognini e´che entra in campo senza un “piano tattico“
E pensare che ieri lo avevo criticato perchè correva poco: oggi ha corso in lungo e in largo come un disperato e secondo me questo ha fatto la differenza in positivo rispetto a ieri
Per me gli manca solo una prima più incisiva per essere tra i migliori al mondo, almeno sulla terra.
@ martin mulligan (#674449)
mi fai ridere hahahah
@ Hoila Seppi (#674484)
Diciamo che ha un gioco molto umorale in cui si fida del suo braccio per risolvere situazioni che lui stesso si complica. Però devo dire che a livello tecnico a volte sembra di una spanna superiore anche ai vari top 20 regolari ma ignoranti come completezza tecnica che incontra. La sua irrazionalità tattica e comportamentale di stampo genialoide è la riscossa della follia sul tennis fatto solo di regolarità scientifica e di colpi statisticamente giocati.
@ BennyLions (#674479)
totalmente d’accordo con te.
Certo dopo aver visto la partita di oggi viene da pensare che fognini abbia un fratello gemello che manda a giocare contro darcis, granollers e compagnia cantante….
E’ molto probabile che esca alla prox.. ma secondo me sia Tsonga che Simon si staranno preoccupando non poco, certo che se ci regalasse di nuovo un paio di numeri come quello di Monfils in casa francese sarebbe un orgasmo sportivo unico! 😮
oggi e’ una grande giornata per il nostro tennis, la leonessa e fabio hanno entrambi vinto in rimonta dimostrando carattere e una fot….. voglia di vincere. entrambe le loro cambiali “pesantissime ” non sono scadute, quelle 2 cambiali sono il gruzzolo di 12 mesi, e ci si stanno attaccando con tutte le forze. adesso due 1/16 giocabili, la schiavone puo’ farcela cosi come fognini perche’ tsonga sul rosso non e’ certo un fenomeno.
Stava fuori dal campo solo quando serviva Troicki, era l’unico modo per rispondere alle prime solide del serbo per il resto ha giocato bene alternando palleggi profondi con repentine accellerazioni, niente di scandaloso, un buon match a mio avviso.
E bravo Fogna 🙂
Fognini lo vedo migliorato negli ultimi mesi…prima era snervante, sembrava giocare tanto per…invece ora mi sembra più cattivo e poi fisicamente mi impressiona! Recupera tante palle che prima si limitava a guardare!
@ Hoila Seppi (#674484)
hai studiato a lungo….
Grande Fabio, non l’ho mai visto giocare così bene, colpi da top 10 anzi direi anche top 5. Ha rischiato tanto ma si sa comè purtroppo, comunque oggi l’ho visto mantenere la calma nei momenti critici e l’avversario tosto alla fine si è fuso.
grande fogna… bellissima vittoria… ora con tsonga si può fare secondo me!solo per precisazione sul secondo match point è stato Troicki a sbagliare con un rovescio abbastanza comodo finito in rete…
MI COMPLIMENTO CON FOGNINI PERO…
1. Fabio non ha una idea tattica precisa quando gioca. O e´un palletaro che gioca 5 metri fuori dal campo o e´un attaccante scriteriato che segue a rete degli attacchi ridicoli.
2. Ha delle pause pazzesce, tipo 3 set dove recupera il breack e poi il nulla o come sul 4-2 del quinto set.
3. E´atleticamente superiore pero´fa fatica a tirare i colpi risolutori.
Secono me Fognini e´ancora un giocatore che dal punto di vista tattico non ha una fisiomia precisa. Certe volte e´un pallettaro alla Simon poi un attaccante alla Almagro.
In definitiva secondo me il più´grande difetto e´che non sa leggere la partita. Che abbia grinta a Parigi poi mi sembra logico. Per lui e´tutti i specialisti del rosso questo e´il torneo più´importante.
comunque sul Suzanne Lenglen tra circa mezzora o poco più è di scena un match tra i più affascinanti della giornata, Gasquet – Dimitrov! Spettacolo! 😯 😎 😎
@ aureliriccardo (#674463)
quando ci vuole ci vuole
C’è poco da fare ragazzi, a regalarti le emozioni più belle sono giocatori come Fabio, sono partite come quelle di oggi e come quella dell’anno scorso con Montanes, è un trascinatore e infatti alla fine il pubblico era tutto per lui, in delirio, sembrava una bolgia. FOGNA MITO! 😈
che barba leggere i posts su fognini con tutti sti se…..nessuno è perfetto e ogni giocatore va preso con le sue caratteristiche sia buone che no….oggi fabio ha giocato un bel match…ha saputo dimostrare che sa reagire anche a momenti nei quali sembra che stia cedere da un momento all’altro…ha giocato un bel tennis….
attualmente credo che fabio e troicki si equivalgono e il punteggio lo dimostra….fabio ha vinto perche ci ha creduto piu del serbo!
Devo dire che insieme alla partita di Seppi con Wawrinka quelle di Fognini(più d’una,penso anche al match contro Monfils e a quello contro Montanes)al Roland Garros sono quelle che davvero mi hanno messo ansia ed adrenalina addosso negli ultimi anni..Oggi pensavo che non la poteva mai perdere,c’ho sempre creduto e così è stato,ha annullato due match-point,ha sbagliato meno del suo avversario,bei vincenti e clamorosi recuperi,penso ad un lob credo ad inizio 5set,al punto vinto dopo che Troicki aveva colpito da sotto le gambe,ai rovesci e dritti vincenti,ad un paio di smorzate.L’aria del Bois de Boulogne lo galvanizza.E poi il solito soliloquio che a tratti è davvero esilarante..ed è giusto dire che Troicki che per fatalità è salito fino a ridosso dei top ten,è cmq un altro rispetto ad un anno e mezzo fa.Il serbo ad ogni errore guardava il suo angolo,sul 6-6 ha chiesto di bagnare il campo,manco a dirlo gliel’hanno bagnato dopo il break decisivo..ed è andato a casa!
Fognini non poteva evitare il solito scontro annuale sul centrale con un eroe Francese! 😎 Mi spiace solo che fatti questi scontri epici sul filo del rasoio, per problemi fisici o mentali torna nell’anonimato.
Ma stai scherzando? Era solo scaramanzia! Io Fabio lo tifo sempre e stvo soffrendo a vederlo! Questo risultato era fondamentale, per potere accedere alle olimpiadi!!!
Non ha battuto un fenomeno, ma ancora una volta ci ha fatto emozionare fornendo l’ennesima prestazione incredibile.
Fatta di alti e bassi. Fatta di lotta e di scazzo. Fatta di odio e di amore.
Dedicato a tutti quei sapientoni di tennis (che si ritengono tali) che l’anno scorso non hanno fatto altro che denigrarlo.
doppio di Fabio e Simo penso per le 18:00 o poco più…
Fabio sei veramente un cagnaccio, una brutta persona, uno che insulta Troicky e la sorella con parole che non si possono ripetere, hai attegiamenti insopportabili, MA SEI UN GRANDE!! Grande talento, e secondo me anche la testa è molto migliorata. Forza Fabio.
Secondo me nn ha giocato da pallettaro, ha fatto una marea di vincenti e spesso rischiava il colpo, mentre il serbo gli ultimi games palleggiava soltanto…
Almeno io l’ho vista così
mi fà imprecare perchè se avesse la concentrazione di ferrer sarebbe un top ten sicuro; se solo giocasse ogni punto come un match point al Roland sarebbe veramente un gran giocatore.
se gioca con la stessa sicurezza e spavalderia di oggi non lo vedo così sfavorito con tsonga, che è comunque un giocatore che sulla terra ti concede molto.
@ matteone (#674439)
Non ti sembra di oltrepassare la decenza?
@ boris becker n.1 (#674450)
Che i giocatori/giocatrici italiane (Seppi, Fognini, ecc…) abbiano finalmente trovato un po’ di solidità e mentalità vincente ? (Forse hanno visto qualche incontro di Quinzi…)
il fogna porta a ccasa un match tirato di nervi in un contesto di totale equlibrio in cui ha vinto il meno falloso..encomiabile fabio per avere trovato dentro di se le risorse prima per annullare i 2 match points sul 5-4 e poi per cambiare marcia intuendo che il serbo rea in difficolta…ottima prova di maturita e consapevolezza nei propri mezzi tecnici ..
finalmente ho visto un fabio combattivo che voleva vincere a tutti i costi questa partita mi hai fatto sudare 7 camice adesso cn tsonga è difficilissima secondo me x avere opportunità deve giocare come ha fatto il 1 set quando nn l ha mai fatta vedere al serbo e rimanere x quanto sia difficile concentrato 🙂
@ filippetto (#674451)
vai nei forum di calcio a polemizzare su… parliamo di note positive e basta. bravi italiani!
Grande Fogna, strascicatore di gambe maledetto!
😈
Ora si va a battere anche il francese contropronostico.
Continua l’imbattibilità al Roland Garros nelle edizioni 2011-2012, per Fabio Fognini. Tsonga inizia a tremareeeeeeeeeeeeeeeeeee 😈
Grandissima vittoria; a Parigi 3 su 5 Fognini diventa un altro giocatore. Come con Montanes quando prende la coppia diventa improvvisamente un fuoriclasse assoluto. Gli ultimi 3 giochi da cineteca e da infarto.
Sempre ad onore di fognini bisogna dire che Troicki ha giocato bene ed ha incredibilmente migliorato il movimento sul diritto che è diventato più pulito.
Quindi vittoria stra bella e anche meritata.
ha bisogno di recuperare energie altrimenti se si arriva come prevedo con Tsonga almeno al 4° set si sentirà scarico….
Magari un pò di pioggerellina….
e ora gioca pure il doppio!
Ho notato un Fabio paziente…ha fatto una partita da pallettaro spagnolo (non è una critica) che in casi come questi ci sta tutta!adesso con Tsonga, allergico alla terra rossa, è lecito chiedere e sperare nel colpaccio!
Forza Fabio
Per la millesima volta mi chiedo quando Fogna riuscirà a fare piu di 2 partite di fila a certi livelli? oggi ha giocato alla pari e anche meglio di un ex top 15! cmq grandi italiani!! tutti!
che si facciano avanti i coraggiosissimi individui che a fine terzo set subito erano li a criticare il povero fabio che ha dimostrato di starci li con la testa e soprattutto con i colpi in particolare mi rivolgo a daniele b e fla 13 Forza eremin che una volta per tutte hanno dimostrato di essere solo dei gufi che non meritano un giocatore così a rappresentarli
bravo.
finalmente degli italiani con le palle
forse anche un pò fortunato perchè mi sembra che sul primo match point troiki abbia sbagliato un, non difficile per non dire abbastanza facile, lungo linea di rovescio
@ abdalla (#674446)
meno di zero
Come l’ottavo dell’anno scorso, il miglior Fognini nel momento della verità.
La classe è enorme bisogna riconoscerlo nella vittoria come nella sconfitta.
Pare che il suo trainer lo stia domando…
Tsonga è un Everest, bisogna sperare che serva male e rompere gli scambi il più possibile se la mette sul ritmo alla lunga è perdente.
secondo voi quante chance ha di battere tsonga??
FANTASTICO FOGNA. Nulla da dire. Solo fantastico
ho visto l’ultimo set in streaming dopo aver atteso per tutto il quarto set invano una diretta della rai…ho visto tanti punti spettacolari di fabio, peccato per quel passaggio a vuoto sul break, forse galvanizzato da una palla corta spettacolare di rovescio fatta in quel game che ha fatto esplodere il campo 6, come alla fine, tutti a fare il tifo per lui, il piu talentuoso dei due in campo…ed ora vediamo la prova del 9 contro l’idolo transalpino tsonga…una sfida italia francia e sempre sentita..parte ultrasfavorito, ma non si sa mai…
Quoto ..Straquoto !!!
Bravissimo..
Finalmente!!! Una vittoria da combattente!
Grandissimo fabiooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ci sono parole per descrivere una partita cosi’!! Adesso sotto con.. tsonga
meraviglioso fabio.
ora se la può giocare.
Chapeau, Fogna.
Mannaggia a te e alla bestemmie che mi fai tirare! GRANDE FOGNAAAA!