Roland Garros: Francesca Schiavone soffre per un set e mezzo ma poi alla fine supera in tre set la Pironkova approdando al terzo turno. Ora la sfida con la Lepchenko
Francesca Schiavone con fatica accede al terzo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa).
La campionessa di Parigi 2010, ha eliminato al secondo ostacolo la bulgara Tsvetana Pironkova, classe 1987, n.41 del mondo, con il risultato di 26 63 61 in 2 ore e 5 minuti di partita.
Al terzo ostacolo la Schiavone sfiderà Varvara Lepchenko, classe 1986, n.63 del mondo.
Primo set: Francesca sotto per 0 a 2, recuperava il break nel corso del terzo gioco (ai vantaggi).
Nel quarto game l’azzurra da 40-30, perdeva nuovamente il servizio, con la Pironkova che brekkava ancora una volta la Schiavone nel sesto gioco portandosi avanti per 5 a 1.
Sull’1 a 5 la giocatrice milanese strappava per la prima volta nel match la battuta a Tsvetana, ma era solo un fuoco di paglia, perchè nel game seguente l’azzurra perdeva il servizio a zero, cedendo il primo parziale per 6 a 2 con un dritto tirato malamente in rete nell’ultimo punto della frazione.
Secondo set: La Schiavone avanti per 2 a 1 con break, perdeva al quarto gioco il servizio dopo aver sprecato un vantaggio di 40-15.
Arrivava però nel game successivo l’immediato break dell’azzurra (da 40-30) e poi dopo aver tenuto la battuta nei successivi due game al servizio, brekkava per la terza volta nel set la bulgara (a 30), aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Francesca sotto di un break (battuta persa nel primo gioco), piazzava da quel momento un bellissimo parziale di sei game consecutivi (i break al secondo gioco ai vantaggi, nel quarto game a 15 e sul 4 a 1, da 40-30), conquistando parziale e match per 6 a 1, dopo aver tenuto a 30, da 0-30 l’ultimo gioco al servizio.
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2012, Schiavone
e’ un po’ arcaico, ma si può usare
@ gas (#674509)
Non ho fatto attenzione a tutti i suoi diritti ma ho ritenuto che spesso quando colpisce da fondo campo la palla è molto lenta.
@ mich (#674684)
grazie 😉
@ Avicii (#674683)
si si può dire ugualmente 🙂
@ grandefra (#674506)
“Colla” non esiste ? Non vuol dire “con” + “la” ? L’italiano non è la mia lingua matterna …
CON LA LEPCHENKO SABATO PER LA SCHIAVO POTREBBE ARRIVARE LA VITTORIA N.500 SPERIAMO BENEEEEEE
vai francy…….finora tutto come previsto
per la cronaca:almeno nel doppio flavia e francesca hanno vinto contro gli spauracchi radwanska\kerber dominando il terzo set fino al 5-0
credo che sia una bella iniezione di fiducia per flavia in vista del match di domani ed inoltre la kerber domani giochera con le 2 partite di oggi sulle spalle e quindi un po piu stanca di flavia
Fiuta un po’ di terra rossa del centrale che è meglio della coca !!!
grazie Francy, per essere riuscita a raddrizzare il match.
ora terzo turno non proibitivo.
si puo’ fare…
E’ tosta la Lepchenko…di solito la Jankovic queste partite riesce a portarle a casa anche quando non è in giornata, ma oggi invece non ce l’ha fatta.
Chiaramente Francesca parte con i favori del pronostico, ma non sarà assolutamente un match semplice…potrebbe esserlo se Francesca fosse al 100% della condizione, ma mi pare evidente che non lo sia.
sporcaccione….;-) 😉 😉
@vince
te l’avevo detto 🙂
sarà varvara ad affrontare Francesca,ha battuto la jankovic dopo 3 ore e 6 minuti,certo la serba ne ha commessi di errori
ha vinto la Lepchenko 6-4 al terzo
Lepchenko 2 punti dal match… 3 ore di partitaaaa… forza schiavo che vogliamo la vendetta…
grandissima Francesca! Parigi è casa tua…
tanto con entrambe sarà una partita lottata,certo la lepcenko ai sedicesimi potrebbe essere meglio anche se francesca ci ha perso a madrid mentre la janko l’ha battuta 6-3 al terzo a brisbane dopo una battaglia,cmq le due sono in campo già da 2 ore e mezza 2-3 al terzo per la janko
onestamente e’ stata più una vittoria del cuore che di tennis, come capita sovente alla Leonessa negli ultimi tempi. Pero’ era importante passare questi turni, dove si nascondono spesso delle insidie. Adesso speriamo nella Lepchenko, che ormai Francesca ha imparato a conoscere: magari la rimettono sullo Chatrier, dove Francesca tira fuori energie insospettabili!
io voglio la jankovic…..
Ma poi a Bruxelles cosa sarebbe mai andata a fare? Strasburgo…
In qualunque altro torneo l’avrebbe pers questa partita. Ora speriamo di evitare la Jankovic. Bisogna arrivare alla Kvitova senza spendere troppe energie.
Che spavento Franci! 😯 Ma alla fine l’importante è vincere
dritto poco potente della pironkova?forse non hai visto il primo set
ma soprattutto COLLA
Livello di gioco bassissimo per entrambi. Per la bulgara era sicuramente colpa della gamba destra che inoltre spiegherebbe anche il suo diritto così debole, senza nessuna potenza … Ma per Francesca ? Non si sa, sono curioso di leggere la sua declarazione … E stata una partita come quasi solo Francesca sa vincere grazie al suo gioco vario e non tutto basato sulla potenza (ma anche colla sua voglia di vincere che conosciamo tutti). Meno male che ha ottenuto fiducia colla sua vittoria a Bruxelles ma certo che quando gioca qui a Parigi trova energie nascoste nel più profondo di lei stessa. Vedremo se questa dura vittoria gli darà un colpo di boost come per la Azarenka o se l’inquietera su se stessa …
che campionessa!!!tanto onore Francesca!!!
ora in che posizione ranking sarebbe? 24-25?
di madrid,si vendetta,tremenda vendetta speriamo:grin:
certo la kvitova arriva fresca fresca agli ottavi,che scandalo
già, improvvisamente ha trovato energia e condizione fisica.
Scusate la Lepchenko non è quella di Roma al primo turno?? Se è lei vendettaaa!!!
Difficile… Ora occhio alla Lepchenko (o Janco)
ne ho contati almeno 2,3 ma sono ben nascosti e non lo ammetteranno mai.. 😉
Grande Leonessa buona partitaaaaa!!!!vincendo queste partite magari giocate non benissimo come oggi, fanno sempre bene…sopratutto a lei le permettono di entrare in forma e caricarsi!
Nel contesto di un torneo da due settimane la forma può migliorare di turno in turno.
Non bisogna farsi soverchie illusioni, tuttavia, Francesca deve continuare a lottare punto dopo punto da grande leonessa quale è. Se passa la Jankovic sarà un match molto stimolante, contro la serba una Franci più incisiva con la prima può ancora superare il taglio della prima settimana, poi ci sono le colonne d’Ercole, tutto può cambiare.
Nooo..ci sono i gufi?? Vero?? 😆
a me è piaciuta molto…la pironkova è una giocatrice noiosa ,metodica,che non osa nulla e quindi non concede nulla…..addormenta le avversarie….(un po’ come la glatch ieri con la pennetta ma ovviamente la bulgara ha molta piu’ esperienza)…e francesca ha avuto molta pazienza aspettando il momento giusto per accellerare ,spingere i colpi e pian piano massacrarla…..
Facendo 9 doppi falli come non soffrire…sto servizio la fa penare!! Cmq è tornata a lottare..e poi fisicamente se le mangia ancora tutte…altro che 32 anni!
Partita faticosa, pero’ e’ arrivata comunque la vittoria. Speriamo che questa vittoria la carichi un po’. Dai francesca
contro le bombe della pironkova per un set e mezzo c’era poco da fare e con un mezzo servizio non ne parliamo,poi un sussulto con bei punti e quindi ha regolato. 😀 7 vittoria di fila.
grande,non era facile,da favorita e contro i gufi,e ce ne sono,quanti ce ne sono…
ora non so se è meglio varvara o jelena.
se gioca come sa è favorita.
la pironkova ha giocato un ottimo primo set e un buon secondo set a tratti ma francy è riuscita a vincere con la sua solita grinta
Brava Francesca. Dovevi vincere e l’hai fatto. ora arriverà un match duro perchè la Jankovic è ostica per chiunque, non sol per te…ma l’hai già battuta proprio qui.
Se inveve c’è l’Americana…l’ho vista una volta ed è un osso duro, con bei colpi anche.
Coraggio! Esaltati ed esaltaci nella lotta!! 😛
Piuttosto fallosa, comunque meglio così che arrendersi.
Si deve ancora vedere la campionessa dei momenti d’oro.
Dai, speriamo…
che fatica !! bene comunque