Roland Garros: Andreas Seppi per la prima volta in carriera accede al terzo turno del torneo parigino. L’azzurro ha sconfitto in cinque set Mikhail Kukushkin. Ora sfiderà Verdasco
Andreas Seppi in rimonta accede per la prima volta in carriera al terzo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista di Caldaro, allenato da Massimo Sartori ha sconfitto al secondo turno il kazako Mikhail Kukushkin, classe 1987, n.53 del mondo, con il risultato di 67 (5) 62 26 61 62 dopo 3 ore di battaglia.
Al terzo ostacolo Andreas Seppi, testa di serie n.22 sfiderà Fernando Verdasco, classe 1983, n.16 del mondo.
Primo set: Andreas sprecava complessivamente due palle break, una nel quinto gioco ed un’altra sul 5 pari, che avrebbe mandato l’azzurro a servire per il set sul 6 a 5.
Si andava al tiebreak e qui Seppi avanti per 3 a 0, con due minibreak di vantaggio, subiva la rimonta di Kukushkin che si portava avanti per 6 a 4, prima di chiudere la frazone per 7 a 5, dopo aver tenuto il punto al servizio sul 6 a 5.
Secondo set: L’azzurro sotto di un break (servizio perso nel primo gioco), reagiva alla grande e controbrekkava immediatamente il giocatore kazako (nel secondo game da 30 a 0) e poi dal 2 pari piazzava un bellissimo parziale di quattro giochi consecutivi (i break in favore di Andreas nel sesto ed ottavo game, break ai vantaggi e a 15), conquistando in questo modo la seconda frazione per 6 a 2.
Terzo set: Il giocatore di Caldaro subiva il break nel corso del primo gioco.
Nel secondo game Andreas mancava due palle break e poi sul 2 a 3 non concretizzava un’altra palla break, con Kukushkin che brekkava nuovamente Seppi nel settimo gioco (a zero), portando a casa il terzo set per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game alla battuta.
Quarto Set: Andreas strappava la battuta al tennista kazako nel secondo game.
Sul 3 a 1 l’azzurro dopo un lungo gioco al servizio e dopo aver annullato una palla break teneva la battuta e nel game seguente brekkava nuovamente Kukushkin, portando a casa il parziale per 6 a 1.
Dal 3 a 1, vantaggio pari, Seppi ha messo a segno un parziale di dieci punti ad uno.
Quinto set: Andreas Seppi dall’1 a 2 piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto gioco, da 40-15 ed nel settimo game, da 30 a 0), conquistando il set ed il match per 6 a 2.
Nell’ultimo game dell’incontro Andreas ha tenuto il servizio ai vantaggi, recuperando da 15-30.
L’azzurro nel corso del parziale non ha concesso break point a Kukushkin.
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2012, Seppi
Indubbiamente Andreas ha, per così dire, fatto il suo dovere raggiungendo i sedicesimi di finale e onorando la sua testa di serie. Andare oltre mi sembra difficile. Verdasco è un giocatore che è sempre stato molto fastidioso per lui. Vincere significherebbe aver compiuto davvero un grande salto di qualità! Certo, anche aver vinto rimontando da 2 set a 1 è segno di un’evoluzione di personalità. Vedremo.
@ Ghisallo (#674000)
Vero che Sartori l’ esperienza se l’e’costruita sulla sua pelle e su quella di Andreas ma ora, da tempo,direi da anni, e’ divenuto un tecnico di alto profilo.
@ ospite (#673985)
ospite..cerca di fare dei commenti piu tecnici e meno da bar..questo si fregia di essere un forum @ Marckif (#673722)
@ adriano (#673925)
Sartori è bravo ma l’esperienza l’ha fatta con Seppi, per questo è così in ritardo. Secondo me Seppi, serio com’è, con un allenatore più esperto avrebbe raggiunto risultati migliori e non sarebbe stato fermo per 4/5 anni.
🙂 Se arriva ai quarti può vincere il torneo a quel punto. Avrebbe superato il n. 1 magari in tre set veloci.
vero…potrebbe anche vincere, magari arrivare in quarti, poi si vedrà
Se batte Verdasco mi sopredderebbe tantissimo. Verdasco sembra debole e ti da fiducia ma appena ci prendi confidenza comincia a giocare ad un livello superiore e ti lascia al palo.
come si auspicava e arrivato come 3o round il madrileno..madrileno che pero su arcilla,come dicono in spagna e nei paesi latino-americani.non é insuperabile..diciamo che se la gioca se interpreta il match nel giusto modo 😈 ..non mettendosi in difesa troppo oltre la linea di fondo campo ma anzi rubando il tempo sull anticipo a verdasco spezzando il ritmo con palle angolate ,choppate allungando gli scambi e non facendiolo appoggiare troppo soprattutto sul dritto che se coi piedi dentro al campo puo essere devastante..deve in poche parole cucinarselo piano pian o,senza frettta mandandolo fuori giri inducendolo all errore..operazione complessa ma possibile –see you later
Grande Seppi, Kukushkin sulla terra è poco abbordabile… ora sotto con Verdasco, ce la puoi fare.
seppi è sotto 6-1 con perdasco.. unica vittoria milano ch 2003! ma se la gioca
@ pierre (#673860)
Infatti ! Vedere un francese uscire dal Rolando garros…non ha prezzo!
Grazie mille!
@ Marcolone (#673943)
Ovviamente Si. Un caro saluto.
lascia fare i pronostici a me…
Scusate se sono ot,ma l’iscrizione al sito è gratuita?chiedo perche azzecco tutti i pronostici…almeno vinco qualche premio anche io:)
sono felicissimo per ANDREAS che ancora una volta ha dimostrato a quelli che capiscono solo il tennis di Federer che questo gioco è molto molto difficile soprattutto se non hai un grande talento . Seppi è l’atleta che tutti gli allenatori vorrebbero allenare , perchè ogni giorno mese anno progredisce , magari di uno 0.5 % ma progredisce .
L’unica nota negativa riguarda il salto di qualità del suo servizio , ci sono vuluti 10 anni per portarlo a livello degli altri , Sartori Sartori , cosa facevate prima ?
seppi batte verdasco
pennetta 0-2 facile glatch
fogna 3-1 troicki
ci prendo sicuro
seppi batte verdasco
pennetta 0-2 facile glatch
fogna 3-1 troicki
ci prendo sicuro
Curda,croata….sempre tennista e’…..Falli vedere i sorci GIALLI a Verdasco Andreas.
bravo andreas,non l’ho visto oggi,ma con verdasco per me può farcela…
Vista la forma mostrata (…e i muscoli) da Verdasco recentemente sarà dura.
grande!
Grazie per il bravo ma i miglioramenti li ho visti di persona nel corso degli allenamenti nel finale della stagione scorsa a Caldaro e nell’ inverno di quest’ anno a Bordighera.
Il movimento e’ stato parzialmente modificato: sono stati svolti con il preparatore atletico degli esercizi particolari inerenti l’ utilizzo della spalla in modo da consentirgli di colpire con maggior precisione gli angoli Da cio’ e’ originato il numero crescente di aces e migliori percentuali con la prima, ed anche con la seconda.
Circa goli obiettivi hai ragione: bisogna essere ambiziosi.
Premesso che sono felicissimo della vittoria di un tennista italiano, forse è il caso di vederlo alla seconda settimana prima di fare certe uscite!!
@ pierre (#673858)
scusate , a onor del vero, pedra martic e’ croata e sta’ ( per la gioia di noi tutti) servendo x il match sul 5/3 del terzo.
nel frattempo sto’ guardando la bartoli ( simpaticissima) sotto 2-5 al terzo con la serba martic , anche simon in difficolta’ nel 4to set vs il lezioso baker.
eh già questo Baker è proprio forte. E’stato fermo quattro anni consecutivi, dal 2007 al 2011, periodo in cui ha subito addirittura 6 operazioni. 😯
Evidentemente la WC riservata alla Federazione americana non gli è stata concessa a caso
commenti troppo rinunciatari.
1. Obbiettivo Andreas top 20.
2. Perido di forma corto perché´non fuoriclasse (ma chi lo dice)
3. Verdasco e´fattibile.
Non pretendo la luna (battere Nole) ma io sono ambizioso, se si e´numero 25 bisogna fare un altro scalino, cioè´stabilmente i top 20
Un paio di anni fa Andreas e Sartori si erano posti come obbiettivo il MASTER.
Questo deve essere l´obbiettivo di Andreas, che e´un grande campione e lo avevo sempre detto.
Bravo Emidio, che aveva visto miglioramenti sul servizio all´inizio dell´anno.
copio e incollo:
Scritto da roger
Bravo finchè volete ma non dimentichiamo che ha battuto un giocatore kazako che in sei anni di carriera ha vinto si e no una cinquantina di partite.
C’è scritto da qualche parte in tornei ATP? Leggo male io? O forse ho sbagliato a fare copia e incolla? O forse l’italiano è una lingua troppo difficile per alcuni?
Poveri noi, anzi povero Roger… 😯
Concordo con te, Pierre: in assoluto Andreas non ha nulla da invidiare a gente come Simon o Tipsarevic. Anch’ io penso che possa aver trovato una certa continuita’di rendimento.
Le mie considerazioni, peraltro, riguardavano principalmente il periodo di tenuta dell’ apice della forma che non puo’ protrarsi uta a lungo.
lo stai guardando? ha vinto un gran rie-break con simon ed ora e’ 2/0 al 4to, davvero un giocatore di classe sopraffina.
straquoto questo post!!!
@ Hoila Seppi (#673768)
puo vincere con tutti a parte i fab four e berdych 😈
Scusate l’off topic. Che “manina” che ha Baker !?
Per quello che riguarda Kukushin chissenefrega quante partite ha vinto o perso?
Il sopracitato Baker ne ha giocate 16 in 6 anni eppure “le bon da mat”(è buono da matti)
Tra i tennisti italici attualmente in attività Andreas Seppi è quello più vicino a pareggiare il bilancio tra vittorie e sconfitte negli ATP escludendo i challengers. Ha un -24 che ci informa che sebbene sia un valido tennista non si può annoverare tra coloro che tendono a vincere più che a perdere, requisito indispensabile per annoverarsi tra i tennisti almeno alla Kevin Anderson con vittorie che eccedano le sconfitte non di molto ma in maniera significativa. Fognini stesso ha un significativo -29 che ci spiega tutto sulla sua propensione a perdere più che a vincere. Nel momento in cui troveremo un tennista che vinca più che perdere potremo operare dei paragoni con mostri sacri del nostro tennis.
Qui si gioca ogni due giorni…se il giorno dopo la maratona con Isner a Roma ne ha fatta una altrettanto lunga (e vincente) con Wawrinka, non vedo che problemi possa avere a recuperare dalle fatiche di oggi, avendo due giorni a disposizione.
Secondo set Verdasco 6-3.
Ad ogni modo chiunque sia l’avversario ai sedicesimi sono convinto che Andreas farà una grande partita, non mi va di fantasticare troppo sulle posizioni del ranking che potrà raggiungere, ma è innegabile che questo sia il suo anno di grazia.
Troppe energie sprecate per Seppi…ora speriamo che verdasco(vincente(per me) in 4 set su muller)incappi in una giornata storta,altrimenti…
@ Giorgio69 (#673807)
la classifica ATP è nata il 23 agosto 1973
con queste posizioni
1 NASTASE
2 ORANTES
3 SMITH
4 ASHE
5 LAVER
6 ROSEWALL
7 NEWCOMBE
8 PANATTA
9 OKKER
10 CONNORS
11 KODES
12 BERTOLUCCI
@ luca14 (#673786)
Caro LUCA14 quello che non sa di cosa stiamo parlando sei proprio tu.
Nei tornei ATP che fino a prova contraria è quello che conta questi sono i numeri di Kukushkin:
46 VITTORE 52 SCONFITTE
Documentarsi prima di parlare.
la classifica al computer è stata introdotta per la prima volta nel 1973
@ Giorgio69 (#673784)
Attenzione…..seppi non è ancora sicuro del n.23…. se wawrinka , kohlschreiber e granollers vincono il loro incontro di 2° turno lo riscavalcano!
E’ vero il più forte italiano è stato Pietrangeli negli anni 50/60.
La classifica che ho citato è dagli anni 70 in poi. Scusate l’imprecisione.
@ Er Basetta (#673793)
ai tempi di pietrangeli non esisteva il sistema di classifica attuale…..
Qualche giornalista o studioso vedendo i suoi successi a cavallo degli anni 50-60 ha “periziato-stimato” un ipotetico n.3…..cmq come valore era tra i primissimi del mondo di allora….
infatti mancava anche a me Pietrangeli! 😎
questo Seppi però non può stare dietro a Cancellotti, con tutto il rispetto per lui! e sinceramente mi pare possibile, auspicabile, probabile, realizzabile che Seppi superi anche Furlan & c. (che nella memoria collettiva è stato un “discreto” tennista, ma tutti spero ci auguriamo che Andreas passi alla storia come “buon” tennista!) 😀
Manca Pietrangeli si ma le classifiche non c’erano ancora al suo tempo, o almeno non erano ufficiali.
Seppi può diventare il quarto di sempre, ma magari con un po’ di fortuna anche il terzo. Vi ricordo i best ranking di Troicki e Simon (e ci aggiungo Nieminen)
Caratti arrivò pure lui al 26
Bravo Seppi.
@ Er Basetta (#673793)
Furlan 19
il primo set va a Muller
Il primo non è Pietrangeli che arrivò al numero 3?
bel commento emidio, io pero’ vorrei eccedere di ottimismo e sperare che questo seppi 2012 possa trovare una continuita’ mai avuta prima proprio perche’ questo seppi ci crede piu’ di prima.
sto’ guardando in tv simon – baker 6/4 5/1 e penso che seppi non sia ( potenzialmente) inferiore al francese che sta’ tra 10 e 20 da qualche anno e che ha vinto 10 tornei o giu’ di li. adesso con verdasco sara’ durissima ma seppi non parte spacciato.
76 Muller!
muller ha vinto il tiebreak 75 !!!
finalmente un uomo del tennis che lascia un pò sognare
ora verdasco se lo pappa
non è male, ma si evince che non è il nostro sport, purtroppo 😥
@ roger (#673783)
Se è al numero 53 nel mondo qualche partita l’avrà vinta, o no ? I punti del ranking mondiale non è che li trovi nelle patatine. Qualcuno si diverte a fare sempre il detrattore.
eh già questo kazako.. è solo il 53 del mondo..
Caro Roger, con affetto, ma va là… 😆
Comunque, visto che non sai nemmeno di cosa vai parlando, ti informo che il kazako (che poi sarebbe russo di origine, ma cosa te lo dico a fare..) in 6 anni di carriera ha vinto 184 partite, che sono qualcuna in più di 50..
Poveri noi, anzi povero Roger…
Seppi dovrebbe essere 23°al mondo.
Classifica storica italiana.
1- Panatta 4
2- Barazzutti 7
3- Bertolucci 12
4- Gaudenzi 18
5- Camporese 18
6- Furlan 18
7- Cancellotti 21
8- SEPPI 23-24
9- VOLANDRI 25
10- Canè 26
Direi che non è male per Seppi.
Bravo finchè volete ma non dimentichiamo che ha battuto un giocatore kazako che in sei anni di carriera ha vinto si e no una cinquantina di partite.
Bravo Andreas, però facci soffrire meno.
@ Federico (#673749)
23° ma confido in un ulteriore miglioramento muller e verdasco sono battibili specialmente il lussemburghese
GRANDE ANDREAS…OTTIMA RIMONTA…AVEVO SEMPRE LA SENSAZIONE CHE POTESSE RIPRENDERLA,A PARTE DOPO IL TIE PERSO MALAMENTE NEL PRIMO…PECCATO AVERLA DOVUTA CHIUDERE IN 2ORE E 40..AVREBBE POTUTO SFRUTTAR MEGLIO LE TANTE PALLE BREAK…ORA TERZO TURNO NON IMPOSSIBILE IN EMTRAMBI I CASI…VERDASCO PER NULLA PROIBITIVO IN QUESTO PERIODO,E MULLER PIU DA SUPERFICIE VELOCE..VEDREMO!
mi fa morire l’icona che hai messo 😆 😆 😆 😆
i veri miglioramenti sono proprio la cattiveria agonistica e il servizio
Grande Andreas!!! Quest’anno ha acquisito maggior consapevolezza nei propri mezzi, serve meglio, sbaglia meno e gioca senza paura i punti decisivi. Andreas gioca bene tutti i colpi ed il suo tallone d’achille è sempre stata la tenuta mentale. Non credo valga meno di un Simon. Se si convince che può giocare alla pari con i migliori (ovvio che i primi 4 sono fuori portata) con tutti gli altri la può spuntare (vedi Isner e Wawrinka a Roma). Con Verdasco sarà una vera battaglia, ma stavolta tra i due vincerà Andreas!!! Gli Italiani nel tennis maturano tardi purtroppo.
La combinazione di condizione atletica-fiducia(risultati)è la fotografia migliore di questo Andreas Seppi,targato 2012!E se pensiamo che può far bene anche sull’erba e sul cemento….ci sarà da divertirsi!Ora con Muller-Verdasco tutto è possibile,Forza Andreas!
La vittoria di Andreas non mi meraviglia affatto anche perche’ era nettamente favorito.
Cio’ che mi stupisce, invece, e’ come sia riuscito a mantenere uno standard di forma cosi’ elevato per un periodo molto lungo da Bucarest in poi.
Infatti l’ apice della forma, quando non si e’ dei fuoriclasse, ed Andreas non lo e’, viene di solito mantenuto per non piu’ di 20/25 giorni, circostanza di cui Sartori mi ha reso edotto.
Spero che il momento magico perduri ancora qualche giorno: sarebbe piu’ che sufficiente.
Verdasco è comunque alla portata. Partita non impossibile. Agli ottavi c’è il n°1 al mondo e cosi ci ribecchiamo un altro partitone sperando che non arrivi spompato come contro Federer. Sono già troppo avanti, vero!!!!
I protagonisti a livello slam vanno dagli ottavi in su, per non dire dai quarti…
Anche a livello master 1000 dobbiamo considerare anche cosa ha fatto a indian wells, miami, madrid….
bravo Andreas, ma nella tuo forma dovevi vincere in 3 set.
Ottima performance di Andreas.Lo scoglio del 2° turno mentalmente poteva innervosirlo.La prossima sara’ una delle partite piu’ importanti della sua carriera.
clamoroso seppi 12 aces e 63 winners! max serve speed 224kmh 😯
Ma magari…
Verdasco quest’anno sulla terra ha perso solo da top 10, e’ molto continuo. L’anno scorso perse da Ljubicic, sperem…
date tutti per spacciato Muller contro Verdasco????? Per me se la giocano 50 e 50, Verdasco non è in gran forma e Muller è cmq un giocatore solido e con un servizio ottimo.
straquoto, con kuku poi era una battaglia di solidità, e l’ha vinta lui! 😈
Avendolo visto anche a Roma, devo dire che Seppi è cresciuto molto come consapevolezza dei propri mezzi, diventando un tennista molto più pugnace, con o senza pugnetto (vedi topic vittoria Sara Errani)
Bravo Andreas! Complimenti per aver raggiunto il terzo turno, ma è incredibile che un giocatore come Seppi, raggiunga questo risultato in uno Slam, per la prima volta a 28 anni!!! Va bhè, meglio tardi che mai! Ora l’obiettivo per andare avanti, è migliorare la percentuale di palle break trasformate e anche di quelle salvate!!! In bocca al lupo!!!
mi sembra che in troppi date per scontato che seppi possa incontrare verdasco…secondo me il colpaccio lo fa prima muller…..
teoricamente tra verdasco e Muller non ci dovrebbe essere storia sulla terra, pero’ stiamo a vedere: al challenger di Roma Garden Muller ha mostrato di non essere proprio allergico al rosso
Grandissimo , fantastico Andreas , perchè sotto 1-2 in quella maniera , ha ingranato alla grande rifilando 6-1 6-2 negli ultimi 2 set ! Ora però vorrei sapere dove sono tutti quei fenomeni che esaltano Seppi , mentre tempo prima dicevano che era uno che poteva diventare austriaco tanto era così SCARSO , che aveva un gioco prevedibile e debole E CHE NON AVEVA P.LLE …..Dove siete ????????????????????? 😈
proiezione ranking???????
Seppi mi sembra abbia trovato la sua dimensione e riesce finalmente ad esprimere le sue potenzialità anzi a mio avviso c’è ancora margine.
Oggi è stata una bella prova di carattere, il quarto e il quinto li ha dominati, un Seppi di qualche tempo fà forse avrebbe perso.
Speriamo possa ripetersi magari contro un Verdasco in questo momento non irresistibile e arrivare agli ottavi, da lì sarebbe bagarre con tutto di guadagnato.
FORZA ANDREAS!
non si perdeva per caso prima, non si vince per caso ora. Il braccio è lo stesso, la testa no.
questa vittoria dimostra che quando un giocatore è in fiducia nei propri colpi e nei propri mezzi porta a casa la partita il seppi di qualche periodo fa nn so se riusciva a recuperare da 2 set a 1 adesso 3 turno nn impossibile sperando che verdasco e muller rimangano in campo molto tempo
Grandissimo.
E’ un giocatore.
In questo momento gli ON FIRE sono lui e Baker !
Andreas turbo diesel……….bravo e in bocca al lupo………
😯
Bella vittoria di carattere!! Ora contro Verdasco serve un impresa!! Forza Andy!!!
Fantastico, anche se nel tb i minibreak erano 1 enon 2
Sta iniziando a vincere le battaglie tirate..gran passo in avanti!!
ce l’abbiamo gente, finalmente abbiamo un giocatore di livello assoluto. Protagonista a livello master e slam, continua così, TI PREGO! 😀
Bella prova di carattere!
E adesso… vai col colpaccio!
che giocatore…sono orgoglioso di te andreas
bel colpo! Prossimo turno non impossibile….anzi!
Bene Andreas. Sofferto un po’ troppo ma l’importante era vincere.
Adesso dovremmo riuscire a vederlo.
Non parte battuto con Verdasco.
Grande! 😀
Bravo !
Possiamo dirlo: SEPPI E’ UN ALTRO GIOCATORE ADESSO!
Si può vincere sia con muller che con verdasco 😀