Italia F11 – Cesena: Avanzano Vagnozzi, Di Mauro e Giorgini. Fuori Arnaboldi, Trevisan, Sinicropi e Comporto
Ottanta minuti. Tanto è durata l’avventura di Federico Gaio nel 5° trofeo “Marchi Giorgio”, torneo Itf Men’s Future organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena (15.000 dollari di montepremi + ospitalità) in pieno svolgimento sui campi in terra del Circolo Tennis Ippodromo, con finale prevista per sabato sera (ingresso sempre gratuito).
Il ventenne di Faenza, atteso alla prova da numerosi appassionati, nel match clou serale di lunedì sul Centrale ha infatti trovato disco rosso contro il mancino tedesco Simon Stadler, proveniente dalle qualificazioni (è n.569 del ranking Atp, poco meno di cento posti dietro al romagnolo, attualmente 461°). Gaio ha ceduto il servizio nel game di apertura, trovandosi così subito a dover inseguire (0-2 e 3-1) l’avversario, riagganciato però sul 3-3 con un contro break che sembrava riaprire l’incontro. Ma nel turno di battuta successivo il faentino, complici anche due doppi falli, perdeva nuovamente la battuta e Stadler non si faceva pregare per chiudere poi il set sul 6-4. Copione praticamente analogo in inizio di seconda frazione, con il break del tedesco subito in avvio (2-0 e 3-1), bissato poi al quinto game, che segnava in pratica la resa del tennista romagnolo visto che il rivale non mollava l’osso e staccava il biglietto per il secondo turno all’ottavo game dopo appunto 1 ora e 20 minuti di gioco.
Gaio si è parzialmente rifatto in doppio, martedì pomeriggio, quando in coppia con il pugliese Giorgio Portaluri (in singolare eliminato lunedì sera dall’argentino Guido Pella. n.3 del seeding) hanno lasciato tre game alle due promesse di Cesenatico Edoardo Pompei e Giacomo Botticelli.
In una giornata dal programma intenso per completare il primo turno hanno esordito positivamente tre tennisti italiani. Si tratta in particolare dei marchigiani Simone Vagnozzi, quinta testa di serie (n.212 della classifica mondiale), che ha regolato lo statunitense Denis Zivkovic con un periodico 6-4, e Davide Giorgini (n.307 Atp) che con identico punteggio ha regolato il serbo Miljan Zekic (351 Atp).
Buona la prima in riva al Savio anche per Alessio Di Mauro: il mancino siciliano, attualmente n.372 del ranking ma con un passato da top 70, ha piegato in rimonta in tre set il canadese Steven Diez, 71 posizioni avanti a lui nel computer, e ora darà vita a un derby tricolore con Vagnozzi con in palio l’accesso ai quarti di finale.
Niente da fare, invece, per l’altro siciliano Antonio Comporto, che dopo essere stato promosso dalle qualificazioni si è trovato la strada sbarrata dal gigante serbo Nikola Ciric, seconda forza del torneo (n.200 del mondo), impostosi 6-3 6-4 e ora atteso dal bolognese Enrico Burzi nella parte bassa del tabellone.
Non riesce a sovvertire il pronostico il genovese Riccardo Sinicropi (wild card), battuto 6-3 6-2 dal canadese Pierre-Ludovic Duclos, n.257 della classifica mondiale e n.7 del seeding cesenate. Discorso analogo per Matteo Trevisan, in gara grazie a una wild card degli organizzatori, però capace di raccogliere appena cinque game contro l’americano Daniel Kosakowski (328 Atp).
1° Turno
Diego JUNQUEIRA (ARG) [1] 7-6(3) 4-6 6-3 Mirza BASIC (BIH)
Simon STADLER (GER) 6-4 6-2 Federico GAIO (ITA)
Blake STRODE (USA) 1-6 6-4 6-2 Andrea ARNABOLDI (ITA)
Teri GROLL (FRA) 6-4 6-1 Manuel MAZZELLA (ITA)
Ze ZHANG (CHN) [4] 7-6(1) 7-6(1) Nicholas MONROE (USA)
Daniele GIORGINI (ITA) 6-4 6-4 Miljan ZEKIC (SRB)
Franck PEPE (FRA) 6-4 5-7 6-1 Federico TORRESI (ITA)
Pierre-Ludovic DUCLOS (CAN) [7] 6-3 6-2 Riccardo SINICROPI (ITA)
Marco TRUNGELLITI (ARG) [6] 7-6(4) 6-3 Artem SITAK (NZL)
Daniel KOSAKOWSKI (USA) 6-3 6-2 Matteo TREVISAN (ITA)
Marco SPERONELLO (ITA) 6-4 7-6(5) Alessandro COLELLA (ITA)
Guido PELLA (ARG) [3] 6-2 6-4 Giorgio PORTALURI (ITA)
Simone VAGNOZZI (ITA) [5] 6-4 6-4 Denis ZIVKOVIC (USA)
Alessio DI MAURO (ITA) 2-6 6-1 6-1 Steven DIEZ (CAN)
Enrico BURZI (ITA) 6-3 6-0 Matteo CIVAROLO (ITA)
Nikola CIRIC (SRB) [2] 6-3 6-4 Antonio COMPORTO (ITA)
TAG: Di Mauro, Giorgini, Italia F11 Cesena, Trevisan, Vagnozzi
L’importante x noi suoi tifosi è, continuare a crederci e con il ns coraggio ed entusiasmo portarlo sempre più in su, nella classifica che gli appartiene.-
dopo una striscia di 10 vittorie Arna e’ arrivato cotto, o meglio sembra aver finito la benzina in corsa perche’ il 1mo lo aveva vinto 6/1 e poi perso il 2do 6/4 si e’ spento, ….male perche’ vincendo ieri avrebbe riposato oggi e giocato un 1/8 abbordabile domani, peccato davvero.
Mi sa che Trevisan, quantomeno per il momento, ha mollato…e mi spiace moltissimo.
cs ha fatto motti in doppio?
No, perchè Trevisan ha la testa fatta di burro mentre gian mi pare molto solido sotto quel punto di vista
Trevisan ha vinto il Bonfiglio nel 2007…non vorrei che fosse un torneo che porta sfiga..
BRUTTA NOTIZIA X NOI TIFOSI DI ARNABOLDI, HO TELEFONATO A CESENA….
ARNA HA PERSO!!!!!!
Si hanno notizie relative a Giacomo Miccini, che rientrato dagli Stati Uniti, era iscritto alle qualificazioni del Future di Cesena, ma s’è cancellato qualche giorno prima dell’inizio del torneo…. Come mai? Ho, inoltre, visto che è iscritto nelle “acceptance list” dei prossimi Future italiani di Parma e Padova…. sapete se partecipa? Grazie mille
Marrai non ha giocato, al suo posto il LL Mazzella.
Strada spianata per Arna,se ne ha
E Marrai che perde netto da un qualificato??
@ Lucabigon (#673295)
anche Sinicropi non scherza
mamma mia che disastro…
trevisan è degno di una federazione come la nostra….
Trevisan è finito…
Grande Trevi!!