Roland Garros: Nella prosecuzione del match sospeso ieri per oscurità Filippo Volandri si arrende a Tommy Haas
Niente da fare per Filippo Volandri nella prosecuzione del match sospeso ieri per oscurità contro Tommy Haas, classe 1978 ed ex n.2 del mondo, proveniente dalle qualificazioni nel primo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa).
L’azzurro si è arreso per 63 06 64 64 in 2 ore e 44 minuti di gioco.
Ieri il match era stato sospeso su una situazione di punteggio di 4-2 al quarto set in favore del tedesco.
Primo set: Filippo sotto per 0 a 3, break di Haas al secondo gioco, recuperava il servizio nel quinto game quando da 40 a 0 strappava la battuta al giocatore tedesco.
Sul 2 a 3 Filo da 15-40, annullava due break point e teneva il servizio.
Tommy sul 4 a 3 toglieva per la seconda volta nel set la battuta all’azzurro (break a 30) e poi nel gioco successivo manteneva il servizio a 15 portando a casa il set per 6 a 3.
Secondo set: Furiosa reazione di Volandri che brekkava Haas al secondo, quarto e sesto game, chiudendo il secondo set con un eloquente 6 a 0 e senza concedere alcuna palla break al giocatore teutonico.
Terzo set: L’azzurro sul 4 a 3, mancava una grossa opportunità quando non riusciva a concretizzare quattro palle break e Haas, invece, nel game seguente brekkava Filippo ai vantaggi e chiudeva al decimo gioco la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game alla battuta (da 15-30).
Quarto set: Volandri perdeva il servizio nel primo gioco.
Sullo 0 a 1 Filo mancava due palle break, ed il tedesco strappava la battuta all’azzurro anche nel terzo gioco.
Filippo sullo 0 a 4, da 0-40, annullava quattro palle break e teneva la battuta, e nel game successivo era bravo a togliere il servizio a Tommy dal 30-15.
Sul 2 a 4, alla battuta Volandri, l’incontro veniva sospeso per oscurità.
Alla ripresa Filippo dopo aver tenuto il servizio nel settimo gioco, ai vantaggi ma senza annullare palle break, sul 3 a 4 è andato per ben quattro volte a due punti dal controbreak, ma Haas riusciva ad uscire da quella situazione, senza concedere palle break e poi chiudere al decimo gioco la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game al servizio.
TAG: Haas, Roland Garros, Roland Garros 2012, Volandri
Fino ad oggi i vari Fognini, Seppi, Starace per non dire Cipolla, Lorenzi, Bolelli o le ex promesse Travisan, Fabbiano, Gaio,ecc. non hanno nemmeno lontanamente raggiunto i risultati di Volandri (semifinale a Roma, ottavi a Parigi, vittorie in ATP 250). Nessuno dei succitati può dire di avere un solo fondamentale paragonabile al rovescio da cineteca di Filo. Dietro, ci sono solo onesti lavoratori della racchetta (Giannessi) che non so quanto potranno ancora migliorare oppure giovanissime speranze dal futuro ancora troppo incerto.
Non vorrei che tra un paio d’anni ci trovassimo a rimpiangere e molto questo giocatore.
Quelli che lo criticano dovrebbero pensarci bene.
Tommy HAASE ? E chi è ? Il cugino di Robin HAASE ?
???
Redazione : è sbagliato nella pagina principale dei punteggi ? Mi sa di si !
in effetti si è costruito una dignitosa carriera e comunque durante la sua attività negli slam ha fatto tanta fatica, ma come sappiamo ha sempre giocato solo sul rosso e di slam sul rosso se ne gioca uno solo quindi è inevitabile che si trovi con un bilancio assolutamente negativo nei tornei dello slam.
nonostante tutto ha raggiunto un livello internazionale che solo Seppi quest’anno ha ottenuto ma senza arrivare in semi nei master e senza scalpi d’eccezione come Federer nel 2007.
Ormai Filo è comunque un giocatore di livello challenger o al massimo ATP 250
In bocca al lupo Filo e grazie di tutto
filo sei stato eroico, il tuo rovescio è una poesia!
Partita persa quando nel terzo set sul 4-4 Filo non ha trasformato ben 4 palle break, anche se c’è da dire che in quei momenti e in altri importanti Haas ha sempre giocato alla grande oltre che servito bene.
Analogie con la partita dello scorso anno persa contro Clement…e non è un caso! Per attitudine fisica e mentale, di questo genere di partite ne ha perse tante in carriera, soprattutto negli slam.
Mi dispiace in generale perché la sua stagione poteva davvero essere diversa adesso avesse vinto almeno qualcuna di tutte queste partite sfortunate e beffarde perse negli ultimi mesi.
Mi sembra in ogni caso che sia tutto fuorché un giocatore prossimo al ritiro, anzi noto un continuo e costante miglioramento nel diritto oltre che ancora tanta voglia di lottare da parte sua, quindi non vedo proprio i motivi per cui lui possa pensare al ritiro fin quando ha voglia e gioca a buoni livelli! Qualche partita o torneo buono la troverà ancora vedrete!!
@ isa (#673109)
comunque ha ricavato semmai. Sui guadagni, con tutto quello che spendono, sono abbastanza piu’ esigui (anche tenendo conto di sponsors e addendi vari)
@ TopGunMontella (#673161)
ho detto quello che penso. Per qualcuno é una boiata per altri no.
Nn volevo certo scatenare guerre di religione.
Non ti arrampicare sugli specchi…hai detto una boiata tutto qua.
forse non hai capito la mia ironia sull’italiano!!!!!!!
ho quotato…ci sarä un motivo, no???
perchè?
@ isa (#673109)
perché nn si fa sport solo per soldi…e cmq quel denaro era meglio se lo utilizzavi per fare altro…
@ Nole4ever (#673115)
te intanto pensa a scrivere italiano che al ritiro ci pensa volandri
Da i giornalisti francesi Filippo ha vinto solo 9 partite in 30 partecipazioni nei slam. E davvero pochissimo …
Due anni fa era sceso oltre la 200 posizione e li tutti pensavamo al ritiro, questo sicuramente non sarà il suo miglior anno però sempre una finale in un Atp ha fatto, sarà l’unica sua perla dell’anno ma dobbiamo rispettarlo perchè per anni è stato l’unico a tirare una carretta sgangherata come l’italtennis maschile in un periodo povero di buoni tennisti
Spero che a fine hanno si ritiri ?????????????????????? 😯 😯
ai proprio ragione :D:D:D:D:D:D:D:D:D:
@ fabio (#673098)
spero che a fine hanno 😯
@ Hoila Seppi (#673102)
nn sparo a 0 su Volandri.ho troppo rispetto,però a parte San Paolo ha collezionato parecchie brutte figure e nn se lo merita proprio per la buona carriera che ha avuto….
@ fabio (#673098)
Career High n. 25 (23.07.2007)
Prize Money* – Career $3,184,003
2012 Current – $179,687
sciaquati la bocca prima di parlare (potresti dirci il tuo b.r. ed il tuo career prize money, grazie?
Io quest’anno per giocare a tennis ho speso qualche centinaio di euro lui ne guadagnati 200.000…può la tua somma intelligenza spiegarci perchè dovrebbe smettere?
perche´si deve ritirare. Non e´mica Pete Sampras o Roger Federer.
Ha avuto a livello internazionale un onesta carriera, non e´vecchissimo e non e´naenche numero 300 al mondo. Ha ancora una classifica dignitosa, contiunui pure se poi deve fare i futures d´accordo. Ma ora non vedo perché´bisogna sparare a zero contro Volandri, perche´ha perso da Haas, che 3 settimane fa ha battuto Baghdatis e Tsonga sul rossso,
😉 Una partita tra ex…Filo ha avuto (come per tutta la carriera) un servizio ridicolo… Spero che a fine hanno si ritiri, vederlo così mi fa male…
in effetti il match si e´deciso sul 4-4- del terzo set allorche´Volandri ha avuto una marea di palle breack, ma non e´mai riuscito a rispondere sulle prime ad uscire di Haas.
In effetti seppur 34 enni Haas e´di un altro spessore, veniva comunque anche da un buon torneo sulla terra a moanco di Baviera ed era rodato dalle quali.
Un Volandri d´annato lo avreebe forse battuto, ma anche nel suo anno migliore avrebbe avuto le sue diffolta´contro il tedesco che é di gran lunga dotato di più´classe e di un servizio che fa la differza. Volandri deve sopperire a questo fondamentale che li manca con la corsa e la lotta. Quando anche il diritto divento corto…
Vabbè starace, bolelli, e lorenzi sono stati sfortunati nelsorteggio, certo avessero una classifica migliore. Dispiace per filippo qualche anno fa per lui si prospettava una carriera ad alti liveeli ma purtroppo non si può fare il salto di qualità senza servizio e su una sola superficie. E poi negli slam manca un po’ anche di carattere.
in Lorenzi ci credo un po’…almeno portalo al quinto…
un match da amarcord proprio
Vabbè, per Filo c’era poco da fare.
Come poco da fare c’è per Biolelli (Nadal) e Lorenzi (Almagro): per entrambi il primo set sta scivolando via.
L’unica soddisfazione odierna viene dalle doppiste, Flavia e Francesca, Sara e Roberta.
ennesima partita dell anno (e della carriera) buttata