Roland Garros: Buona la prima per Andreas Seppi che elimina Nikolay Davydenko in tre set
Andreas Seppi vola al secondo turno del Roland Garros (€18,718,000, terra rossa).
Il giocatore di Caldaro, testa di serie n.22, ha eliminato all’esordio Nikolay Davydenko, classe 1981, n.47 del mondo, con il risultato di 63 76 (5) 75 in 2 ore e 30 minuti di partita.
Al secondo turno Seppi sfiderà Mikhail Kukushkin, classe 1987, n.53 del mondo.
Primo set: Andreas in vantaggio per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game (da 30-15).
Sul 2 pari l’azzurro mancava una palla break (30-40) e sul 2 a 3, da 0-30, riusciva a tenere la battuta senza annullare palle break.
Sul 3 pari Seppi da 30-15, strappava nuovamente il servizio a Nikolay e si ripeteva anche nel nono gioco (break a zero), chiudendo il primo parziale per 6 a 3.
Secondo set: Seppi avanti per 5 a 2, grazie ad un break al secondo game (da 40-30), proprio sul 5 a 2 mancava una palla set (con il russo al servizio), e sul 5 a 3 sprecava un altro set point (era alla battuta), con Davydenko che poi piazzava il controbreak.
Si andava così al tiebreak, dopo che Andreas sul 5 pari aveva annullato un pericoloso break point.
Nel tiebreak l’azzurro avanti per 4 a 2, subiva il controminibreak nell’ottavo punto, ma sul 4 pari, piazzava un parziale di tre punti ad uno, conquistando il secondo set per 7 punti a 5 (era andato sul 6 a 4, prima di chiudere con il servizio il tiebreak sul 6 a 5).
Terzo set: Un sola palla break decideva le sorti della frazione.
Andreas sul 5 pari strappava da 40-15 la battuta all’ex n.3 del mondo, e poi nel gioco seguente teneva a 30 il turno di battuta e chiudeva set e match per 7 a 5.
Da segnalare che Andreas Seppi nel corso della partita ha concesso solo tre palle break a Nikolay Davydenko.
TAG: Davydenko, Roland Garros, Roland Garros 2012, Seppi
@ Omar Camporese Numero Uno (#672773)
verdasco ormai è in fase calante !!!! seppi in fiducia!!! cmq vedremo…..
andrea è il più affidabile fra i maschi del tennis.
ha fatto un ottimo torneo di rilancio a roma ed è in un buonissimo stato mentale oltre che di forma.
bravo
ma clement che ha giocato oggi non si era ritirato ?
@ yu91 (#672758)
Appunto, se sei oggettivo, Verdasco e’ nettamente favorito sulla terra rossa con Seppi, ha vinto 3 tornei e fatto 7 finali sulla terra rossa(ti ricordo Montecarlo 2010) di cui 5 negli ultimi 2 anni.. Secondo te chi e’ il favorito…
mi sento allineato con coloro che sostengono che verdasco sulla rerra rossa e poi lenta come quella parigina sia battibile..diciamo che entrambi e quindi anche andreas come verdasco hanno raccolto risultati degni di nota –titoli atp–anche sul veloce–la partita comunque sarebbe aperta a qualunque risultato a mio avviso..ma attenzione andiamo per gradi perche prima c é un secondo turno discretamente insidioso da superare…
Si può pensarla in maniera diversa ma cavolo, un minimo di oggettività.. Verdasco non è un avversario difficile come qualcuno lo descrive, almeno sulla terra!!
Bravo Andreas! Davidenko sara’ pure in disarmo, ma sempre ostico è. Forza. Adesso ha un bel test contro KUkuskin che è molto rognoso, perchè gioca un po’ come Andreas!!!!! FORZAAAAAAAAA
ottimo andreas! gran bella partita!
@ Koko (#672617)
vabbé, va, solo perché sei tu.. 😉
@ Julius (#672597)
Se consenti si può pensarla in maniera diversa da te! 😛
Verdasco in otto partecipazioni parigine non è mai andato oltre il quarto turno, come a Wimbledon. Con i suoi colpi si trova meglio sul cemento (semi agli AUSOPEN e due quarti agli USOPEN). Seppi può giocarsela di sicuro, peggio sarebbe stato un Almagro o un Monaco ( e forse anche gente come Ferrero o Kohlschreiber).
Turno per turno, vai Andreas senza porti limiti
Ad esempio Fogna da non testa di serie ha un tabellone accessibile se gioca benissimo fino ai quarti.Tsonga su rosso puoi farlo sbuffare parecchio. Parigi è tipicamete sbilanciato nei tabelloni e se ti va bene trovi semi-autostrade con giocatori solo sulla carta più forti di te.
E Verdasco deve essere depotenziato perchè se gioca bene vale su terra anche come personalità ispanica spietata più di Isner o di Wawrinka che Seppi ha battuto di un filo!
@ Hoila Seppi (#672557)
uscira’ agli ottavi
?
E che dovrebbe avere scusa, un bye? 🙂
è normale che negli ottavi di uno slam incontri (o potresti incontrare) un top player 😉
Cmq contro Verdasco non serve un miracolo… ma una partita ottima dai.
Seppi può arrivare a sfidare Nole agli ottavi. Deve solo crederci.
L’eventuale top 20 di Seppi con BR ha però l’ombra sinistra della difesa erbivora del torneo di Eastbourne che sarà abbastanza difficile ora che ad esempio un Tipsarevic miglioratissimo o un bombardiere a scelta nuovo potrebbero estrometterlo. Però a Wimbledon e alle Olimpiadi Andreas deve cercare il gran colpo che lo sistemi nei venti per tutto l’anno.
e Kukushkin sia! Se Andreas gioca sul ritmo e allunga gli scambi, non dovrebbe esserci partita.
@ Koko (#672568)
Verdasco è più giocabile sulla terra che sul cemento, un Andreas formato Foro potrebbe farcela. Per ora godiamoci questo successo, che non era scontato, visto che Davydenko sembra in ripresa.
Comunque è un Andreas diverso, più determinato, pronto a cogliere le occasioni. L’anno scorso il secondo set l’avrebbe perso di sicuro e poi, chissà, la partita avrebbe preso un’altra piega. Bravo, vai così..
Risultato buono nell’ambito di un tabellone senza tanti sbocchi perchè ha poi Verdasco e in caso di miracolo un top player! Peccato.
Risultato per nulla scontato, ottimo! ora continuità al secondo turno.
Ottimo risultato!
Grande vittoria di Andreas che ora ha come obbiettivo minimo il terz0 turno, che lo porterra´nei top 20.
Avevo pronosticato i quart a Parigi e avevo detto che GQ doveva, dico doveva vincere il Bonfiglio, e questo si e´verifiato. 😆
Torneo molto importante per Seppi. Sembra pronto a fare il salto di qualità per puntare ai top20.
Difficile anche il prossimo turno ma il Seppi 2012 non può fermarsi con Gulbis o Kukushkin.
Bravo Andreas,battere 3-0 Davydenko non è impresa semplice!Ora al secondo turno preferirei Kukushkin,buon giocatore ma non paragonabile come talento al Lettone che(in giornata)può essere davvero temibile!
@ Talaaa (#672524)
Gulbis è tecnicamente superiore a Seppi e Kukushkin è più potente, tira piattate da spavento. Diciamo che Andreas ha possibilità di vittoria, ma potrebbe anche perdere senza troppo scandalo. Più si allunga la partita più lui è favorito.
Risultato buono per andreas. Bravo, nulla piu. Le sue ambizioni, ormai, sono alte quindi i primi 1-2 turni di ogni torneo (slam compresi) dovranno, quasi, diventare routine!
sono d’accordo, Gulbis e’ un cavallo pazzo, non sai mai cosa aspettarti da lui. Kukushkin e’ più prevedibile e Andreas gli e’ superiore.
@ Andreas (#672529)
L’ideale secondo me, sarebbe prendere Kukushkin, magari stremato dopo una battaglia la quinto. E’ vero che i risultati dell’ultimo anno parlano a favore del kazako e non del lettone ma, l’imprevedibilità ed il talento di quest’ultimo in giornata di grazia possono essere difficilmente aggirabili. Potrebbe cioè essere un match le cui sorti dipendano più dalla buona/cattiva giornata del lettone che non da Andy. Con il kakazo invece credo che un Andreas ben centrato avrebbe la meglio. Oltretutto va considerato che il kazako era avanti 64 76 5-1 e ha avuto vari match point, quindi se ne dovesse uscire vincente Gulbis, sicuramente una tale rimonta potrebbe ridargli quella fiducia che gli manca.
Comunque, considerato che Andreas è in ottimo periodo di forma, è parecchio avanti in classifica rispetto ad entrambi, si trova probabilmente più a suo agio di tutti e due sulla superficie, ha finito il suo match in 3 set mentre il possibile avversario ne uscirà dopo 5 set tirati, è innegabile che Seppi partirebbe favorito con entrambi.
l’aura non c’e’, e’ andata via…
Eccoli che loro sono al quinto, quindi comunque saranno più stanchi di Andreas. Secondo me è meglio Gulbis: è vero, il lettone ha un grande talento, ma al tempo stesso una grandissima inconstanza; in sostanza non penso possa essere capace di strappare tre set all’attuale Seppi. Kukushkin invece è in un momento normale/buono, sulla terra si esprime bene. Può diventare un osso duro e non lascia molto spazio al palleggio.
Certo neanche Gulbis è uno che ami scambiare, ma concede di sicuro molti più vuoti nel match di Kukushkin.
Ma comunque chiunque arrivi Andreas è favorito. Non si discute.
Sono nelle statistiche del match sul sito del Roland Garros, suppongo siano veri si !
Manca ancora la seconda da sinistra, la media non arriva a 140, quella da destra invece si aggira sui 150, che è una velocità discreta. Il servizio è migliorato e parecchio, serviva!
Domanda tecnica a vostro avviso per caratteristiche (premesso che sono entrambi bravi ma non imbattibili) chi è meglio sperare che giochi con seppia tra Kukushkin e Gulbis (che poi gulbis pensavo si fosse ritirato non lo sentivo da mesi)
@ fameditennis (#672511)
appunto, era ostico. Il russo è in evidente calo da mesi.
Bravo Seppi ad approfittarne
@ Talaaa (#672518)
I dati che hai citato sono veritieri?? picchi a 220?? se sono veritieri seppia ha davvero migliorato parecchio il servizio! 😀 cmq grande Seppia contro davy è sempre dura! poi non ha perso nemmeno un set direi ottimo!
Più difficile un Davydenko, che può sempre imbroccarti la sorpresa, che uno tra Kukushkin e Gulbis. Che pare vadano al quinto, quindi tutto di guadagnato per Seppi.
Comunque se Davydenko può possedere “l’aura” di campione che può intimorirti, nessuno dei due che potrebbe trovare Andreas deve intimorirlo. E’ superiore e deve dimostrarlo.
che solido andreassss!!!!prossimo turno anche molto ostico! sarà dura ma andreas deve farcela
Be buona/ottima partita.
Seppi è in gran forma, oggi ha vinto una partita da vincere senza complicarsi troppo la vita (anche se non ha chiuso subito il secondo, è pur sempre un 3-0). Molto bene il break sul 5-5 del terzo, da notare le ottime velocità al servizio, con media totale sulla prima 196,47 km/h e picchi a 220. Nessun doppio fallo e bilancio a +9 tra errori e vincenti, comunque si nota che ha fatto la partita lui perchè ha sia più vincenti che gratuiti di Davydenko.
Solido
OTTIMO ANDREAS!!
Bravo il Seppio,anche se mi duole dirlo,ma il Kolya non è piu quello di una volta…vittoria facile,contro un avversario che non ha opposto nessuna resistenza…vediamo al 2°turno…
ottimo, pur in crisi il russo è ancora il n.47
Match non facile! Bravo Andreas! 😛
Buona partenza per Seppi. E il russo era un avversario ostico.