Australian Open: Rafael Nadal “E’ un sogno vincere qui; Roger Federer “Purtroppo ho giocato un brutto quinto set”
Queste le dichiarazioni dei finalisti dell’Australian Open, prima prova stagionale del Grand Slam, che si è conclusa questo pomeriggio a Melbourne.
Rafael Nadal : E ‘un sogno vincere qui, in un torneo del Grand Slam sul cemento all’aperto. Ho lavorato molto duramente per far bene qui, e cerchero’ sempre di migliorarmi sui campi veloci. Voglio essere completo su tutte le superfici, non solo sulla terra battuta.
Roger Federer : “Ho avuto molte occasioni durante il corso della partita, ed ho fatto alcuni errori stupidi. Ho provato a trovare il mio ritmo per tutta la partita, ma non è mai accaduto con continuità. Ho combattuto, ed è stata una grande lotta. Purtroppo ho giocato un brutto quinto set”.
TAG: Australian Open, Federer, Nadal
vai cilic sei il mio cavallo da battaglia dopo juanito e nalbo
sempre cn sta storia ma ke giocatore finito????ha giocato un torneo eccezionale e una finale altrettanto bella ke poteva anke vincere senza sprecare quelle palle break nel 3set..questo è il tennis..ieri Roger avrebbe vinto contro kiunque poteva solo fermarlo lo strapotere fisico di nadal è così è stato!!!
Si ma se ci pensi bene chi può battere nadal sull’erba, escluso federer? Djokovic sull’erba ci capisce poco e niente, murray promette bene (gioca anche in casa) ma è ancora da testare (non fa testo la sconfitta contro nadal dello scorso anno perchè lo scozzese era un altro giocatore), davydenko sull’erba è n.p., idem nalbandian, simon, monfils, del potro, gonzalez, blake e non aggiungo altri per non scendere troppo di livello. Roddick gioca benino ma non può battere nadal al meglio dei 5 set, gasquet, tecnicamente fortissimo, ma un fallito, appena gli gira qualcosa contro, molla e perde malamente (e con nadal non penso possa vincere senza alcuna difficoltà). L’unico mi sembra tsonga, che è potente da fondo, ha 1 discreta voleè e un servizio devastante (e non ha paura). Ma cmq il match si disputerebbe alla pari.
Agli usopen invece molti giocatori che ho escluso entrano in gioco come possibili “buttafuori” di nadal, ecco perchè secondo me è lì che lo spagnolo ha meno possibilità di vincere.
Il fatto è che c’è un ragazzo di 22 anni, già vincitore di 6 slam, che ha la stoffa del campione e questo è un dono. Inoltre è un personaggio positivo per il tennis, capace di imbarazzarsi di fronte al crollo di Federer durante la premiazione: non ha quasi esultato e si è preoccupato di sostenere il rivale piuttosto che andarsi a prendere gli applausi. Un campione vero, conscio di quello che vuole e può fare. Batterlo quindi non sarà mai per nessuno facile. Ma Federer non è certo adesso diventato un attore secondario, anzi ha ancora molto da fare sul campo e inoltre lui è già un campione, anche se diverso da Nadal. Io sono molto contento della situazione tennistica attuale perchè finalmente c’è un altro campione che può scrivere pagine di storia. Buona notte e quanto è bello il tennis (soprattutto giocarlo) 🙂
Speriamo che vinca wimbledon è quello dove ha più possibilità e dove rafa anche se arrivato alla vittoria e 2finale è più vulnerabile perchè non può avere sempre un sorteggio fortunato come ha spesso ultimamente.Qua ha giocato 2partite si tirate ma solo 2.Roger lo soffre di testa e perchè mancino.PEr rafa è più facile sta li non molla mai e non sbaglia poi se l’altro fa punto bene se no amen…..ma onore allo spagnolo miglioratissimo al servizio e sul rovescio ma auello che fa la differenza in lui è solamente testa e gambe.Un esempio per tutti in tutti gli sport e anche nella vita,lui dice sempre io non mi batto gli altri la devono vincere.Do sempre il 100%…..
Il problema è che nadal prima di battere roger a wimbledon ha dimostrato negli anni precedenti di avvicinarsi passo dopo passo al suo livello mentre federer sulla terra e ormai posso dire ovunque è regredito. Mi dispiace dire questo perchè sono un tifoso di federer. Quest’anno al massimo roger può vincere wimbledon e usopen, anche se è già tanto se ne vince 1.
Il problema è che nadal prima di battere roger a wimbledon ha dimostrato negli anni precedenti di avvicinarsi passo dopo passo al suo livello mentre federer sulla terra e ormai posso dire ovunque è regredito. Mi dispiace dire questo perchè sono un tifoso di federer. Quest’anno al massimo roger può vincere wimbledon e usopen, anche se è già tanto se ne vince 1.
GO ROGER GO.
IO ho visto la partita e ci sta che non puoi essere sempre al massimo. Secondo me l’ unica cosa su cui può recriminare è proprio come ha giocato il quinto set: sembrava Federer che arrivava dalla maratona con Verdasco e non viceversa. A me è sembrato scarico. A mio avviso doveva avere un po’ di pazienza e non sbagliare tutti quei rovesci che hanno regalato a Nadal la partita. Cmq io ho visto un grande Federer e non giurerei che sia finito. E poi la speranza è l’ ultima a morire: magari si vendica al Roland Garros e impedisce a Nadal di eguagliare Borg, come Nadal ha impedito a Roger di superare il record di Borg a Wimbledon.
GO ROGER GO.
PERò FEDERER NON PUOI DIRE SEMPRE(NON HO SFRUTTATO LE OCCASIONI) DOPO LE SCONFITTE CONTRO NADAL…ONORE A RAFA E ROGER
x battere nadal bisogna essere perfetti quelle occasioni mancate ti si riversono contro diventando fatali