53° Trofeo Bonfiglio: Dopo una bellissima partita Trionfa Gianluigi Quinzi. L’azzurro da domani sarà al n.2 del mondo nel ranking ITF
Gianluigi Quinzi si è aggiudicato il prestigioso Torneo Under 18 del Bonfiglio.
Il giovane talento italiano, classe 1996 si è imposto in finale su Temur Ismailov, classe 1995, n.994 del mondo, con il punteggio di 62 67 (4) 61 dopo 2 ore e 25 minuti di partita.
Quinzi da domani sarà al n.2 del ranking Under 18 ad un passo dalla vetta mondiale.
L’ultimo giocatore italiano a vincere il torneo Bonfiglio è stato Matteo Trevisan che nel 2007 si aggiudicò l’importante manifestazione
Primo set: Gianluigi brekkava il giocatore uzbeko nel sesto gioco (con due doppi falli di Ismailov e due errori gratuiti), con Quinzi che poi sul 5 a 2 strappava ai vantaggi il servizio a Temur (da 40-30), conquistando il primo set per 6 a 2, senza concedere palle break nel corso della frazione.
Secondo set: Il giovane giocatore italiano avanti per 5 a 3, break all’ottavo gioco, subiva un parziale di otto punti ad uno, con l’uzbeko che impattava sul 5 pari.
Sul 5 pari l’azzurro dopo aver annullato quattro palle break, cedeva il servizio e Temur nel gioco seguente da 40 a 0, mancava tre palle set (annullate con un bel diritto di Gianluigi e due errori gratuiti di Ismailov) e perdeva la battuta.
Nel tiebreak Quinzi sotto per 1 a 4, con due minibreak recuperava fino al 3 a 4, ma poi cedeva nuovamente un minibreak nell’ottavo punto, con il tennista uzbeko che chiudeva il primo set per 7 a 4, con errore di diritto dell’azzurro sulla palla set.
Terzo set: Gianluigi si portava subito avanti per 5 a 1, i break al primo e quinto game.
Sull’1 a 5 Ismailov, dopo aver annullato tre palle match (con due ace) ed aver avuto una palla per il 2 a 5, perdeva per la terza volta nel set la battuta, con Quinzi che conquistava la partita ed il torneo per 6 a 1.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Trofeo Bonfiglio
Questo Fra ha colpito nel segno…stiamo tutti aspettando un messia venuto dal nulla; Quinzi sarà un modestissimo giocatore di terza fascia alla Pescosolido per intenderci. Ha un dritto a palombella che fa rimpiangere quello della Serra Zanetti !!
@ wafer (#672351)
I genitori di Gianluigi non assistono mai alle partite del figlio, soprattutto il papà Luca, scaramantico ed emotivo 😉
Ma la libertà di parola almeno in questo forum potrebbe continuare a esistere, senza avere frecciatine come risposte, grazie?
@ Lucabigon (#672402)
Ma chi e’ qs Fra che non capisce…? Tutto , proprio tutti possono commentare?…
per la redazione…è uscita la nuova classifica!
Guarda che chi è un minimo competente in materia si asterrebbe dal fare paragoni tra il tennis del 2012 e il tennis del 1985 in cui i giovani facevano molta meno fatica ad esplodere da teenagers.
Riporto solo per la cronaca che forse non si e’ visto in TV cosa ha fatto Ismailov dopo che GQ ha fatto punto prendendo la riga.
Una volta ha guardato la riga e gli ha sputato sopra.
La seconda volta, piu’ pittorescamente, ha sputato a distanza come un lama.
Che tiri forte e abbia talento non ci sono dubbi, forse la testa e’ rimasta nella sconfinata steppa di quel agglomerato che una volta si chiamava URSS.
Mi piacerebbe capire le motivazioni che spingono una persona presumibilmente normale a postare un intervento del genere.
Vuoi dimostrare di essere competente in materia? Magari lo sei ma a me personalmente non importa.
Ti sta antipatico Quinzi? Sei libero di trovarlo tale, problema tuo.
Ci sono altre motivazioni che mi sfuggono? Scrivile, sarò ben lieto di leggerle.
Guarda che a Quinzi non togli nulla. Se uno tecnicamente più forte viene battuto nettamente vuol dire che ha problemi di altra natura.
Stesso discorso con Kozlov:a leggere i commenti sembrava che Quinzi avesse perso 6-4 6-0 e non il contrario.
Sempre in riferimento alle critiche al comportamento.
Io ho visto Coric e Ismailov scaraventare la racchetta a terra a più riprese. Una volta l’uzbeko ha tirato la racchetta a terra e poi l’ha bersagliata lanciandogli contro una pallina. Sembrava odio verso la racchetta. Per non parlare di urla e festeggiamenti pittoreschi ad ogni punto importante (questo è riferito solo ad Ismailov). Non sono in grado di tradurre in italiano quello che urlavano Coric e Ismailov ma dubito fossero preghiere di ringraziamento.
Più o meno si può dire per il comportamento della vincitrice del torneo femminile. La sconfitta invece sembrava simpaticissima e si è limitata ad un paio di lanci di racchetta.
Non sarà mica che è naturale per dei ragazzini avere reazioni forti di fronte alla tensione di giocare partite importanti in diretta tv?
Ha scaraventato una palla vecchia che ha trovato sotto i teloni!!!!! Ma che popolo… io non capisco, chi non riesce a gioire per un nostro giovane ottimo prospetto!!! Cosa vi ha fatto??????
🙄
Anche Fabio , quando aveva la stessa età di Quinzi vinceva molto , magari non quanto il marchigiano , ma strabiliava tutti con le sue accelerazioni e giocate che lasciavano di stucco avversari e spettatori. Se poi vogliamo metterci a discutere sui “Non riesco” di Quinzi e i “Che ca.zo di palla” di Fognini…… 🙄
@ wafer (#672291)
Non è vietato lamentarsi , forse Fabio ha qualche reazione esagerata , ma è quello il suo carattere che vi piaccia o no . Anche Quinzi oggi ha scaraventato in malomodo una pallina in tribuna e nessuno lo ha rimarcato. Capisco che sia una grande promessa , anche se secondo me il suo rendimento lo dovremmo valutare fra un paio d’anni , ma il concetto di “lamentela” è uguale per tutti , ciò vale anche per Quinzi che ha 16 anni!
@ daniele (#672356)
Farà sognare QUASI tutti noi perché ci sarà pure chi avrà travasi di bile!
@ fra (#672346)
Ancora con stà storia!
Federer a 22-23,Lendl a 24,Sampras a 19,Panatta a 26,quindi?
questo accresce il valore sella vittoria di GQ
Ho visto tutto il match e sono molto colpito da questa giovane promessa del tennis italiano. Forse abbiamo trovato qualcuno che farà sognare tutti noi amanti di questo fantastico sport. Bei colpi, una testa pensante, quella giusta dose di emotività che lo rende umano ai nostri occhi sono le caratteristiche di questo campione in erba. Spero che mantenga l’umiltà necessaria a farsi strada in un mondo che non premia affatto gli esaltati e gli indisciplinati come l’uzbeko battuto in finale. Troppa esultanza e troppe racchette scagliate a terra per un under 18 non sono un gredevole spettacolo 😉
Sveglia!!!! Aggiornarsi!!!!!
Si, GQ ha salutato il padre e il fratellino.
No, non ero io che gli ho stretto la mano. Mi ero gia’ intrattenuto con lui prima della partita del 1 turno, quando non lo conosceva nessuno……
premesso che solo Coria ha vinto il Bonfiglio a 16 anni e qualche mese
per la prima volta nella mia vita ho visto un giovane ITALIANO , sereno attento, grintoso ,tenace, positivo, determinato ecc ecc .
Complimenti al GLQ e alla sua famiglia che lo fa crescere fuori da questo Paese e dal sistema FEDERALE che negli anni ha ammazzato tori non di questo livello ma quasi .
@ fra (#672346)
Purtroppo sara’ sempre piu’ difficile vedere in futuro campioni in erba stile Becker,o, in campo femminile Seles Graf Capriati o Sabatini, adesso è gia’ tanto che i primi risultati anche per un campione arrivino a 20 anni,io gia’ mi accontenterei di vederlo in Qualificazione al RG diciamo nell’edizione 2014 e In quello Principale l’anno successivo?..io ci credo..
Becker a 17 anni ha vinto Wimbledon
GQ a 17 farà fatica ad entrare nel tabellone del torneo di barletta
cmq anche la lotto crede in lui…è difficile che diano 3 completi diversi per un solo torneo ad un ragazzo di 16anni xD
La persona che lo ha chiamato da dietro e lo ha abbracciato è un socio estivo del CT PSG che abita vicino Varese…….tifosissimo di Gianluigi, mentre il signore e la bambina che lo hanno abbracciato subito dopo la vittoria era lo zio e il cuginetto di Gianlu !!!!
@ giemme (#672267)
E no, caro mio. E’ come dire che i fatti personali di un presidente del consiglio e le sue cavolate non ci riguardano. Avere un campione che frega i punti, che polemizza su tutto, che alza il braccio ad ogni punto vincente dell’avversio non è bello e non fa onore al paese che rappresenta. Seppi in questo è professionalmente ineccepibile.
vedendolo giocare,effettivamente, fa impressione e non solo per il gioco in se ma anche per la solidita’ mentale e l’attitudine, propria dei fuoriclasse , di non amare perdere..speriamo solo che non smarrisca l’umilta’ e , soprattutto, come accade spesso ai nostri tennisti, non si imborghesisca ancor prima di diventare un campione…i presupposti perchè lo diventi ci sono tutti…mi diverte il modo in cui parla un mix tra italiano spagnolo e marchigiano chissa’ che goduria sentirlo parlare quando imparera’ anche l’inglese!! 😀
Onestamente senza nulla togliere a Quinzi che non molla un punto il suo avversario ere tecnicamente più forte, potente quando vuole e in grado di diventare un ottimo pro se riesce a restare concentrato per tutto il match.
Uno dei piaceri di questa settimana di Bonfiglio e’ stato poter leggere i tuoi commenti, Wafer. Credo che GQ abbia trovato il suo cantore e il suo futuro biografo. Sinceramente, grazie a te!
È dura leggere Wafer Angeli e Biagio senza scrivere la propria. Mi fa piacere che Quinzi abbia ripristinato quella simpatica camminata mentre serve, avanza prima col dx poi col sx, servizio in avanzamento il diritto è alla nadal ma ottenuto con pura velocità di braccio e non coll’ipermuscolo. Il rovescio una rasoiata chirurgica. Ho letto su altri blog oltre a critiche tecniche che per carità ci stanno, anche critiche sul fatto che abbia morso la coppa. Qualsiasi macellaio ti fa assaggiare la propria “coppa” prima di vendertela! È stato criticato per il poliglottismo. Fossi in lui parlerei anche al contrario. Poi c’è la critica più assurda, la gobbetta! Come volete che sia uno juventino? Cmq a tutto c’e una spiegazione, lui non va sotto rete perché teme di essere pescato (è di Porto S. Giorgio!). Cmq a me mi è troppo simpatico: le sue feroci autocritiche a voce alta, i suoi “ahia” in pieno scambio mi divertono. Non vorrei essere però nei suoi panni quando inizieranno a chiamargli 20-30 falli di piede a partita! Cmq grazie a GQ per la bella vittoria e a Wafer, Biagio, Angeli, Commentucci etc. per gli arguti commenti e, ovviamente, alla redazione. Un saluto.
Ho sbagliato a cliccare, volevo metterlo come risposta al commento sotto con cui mi trovo d’accordo.
Palmieri è sempre stato un pessimo commentatore. Non è il suo lavoro e si vede. E purtroppo trasmette la faziosità ad altri commentatori suoi “dipendenti”. Blah!
Bene, meglio che pensi ad organizzare i tornei prima di lanciarsi in avventure di commentatore (o gufatore degli avversari? robe da tifoso della curva)
Uno che prendeva in giro tutta la parte ovest dello stadio, confermo 🙂
Ma ovvio che lo sanno, che discorsi. Si fa per discutere. Siamo su un forum no? 😉
…ma un foglio con scritto qualcosa per noi,
non lo potevi mostrare…cazzarola??? 😆
@ wafer (#672287)
wafer…ma x caso eri te che a fine partita hai stretto la mano a quinzi da dietro le spalle???
hanno inquadrato un tizio che l’ha chiamato da dietro e gli ha stretto la mano…
invece prima ha abbracciato il padre ed il fratellino vero?
io sono il primo che critica Fognini, per il carattere arrogante che manifesta in campo.
ma lo faccio, perchè sono convinto che spesso perde proprio per il carattere di Mexda che si ritrova.
a me, come tutti gli altri italiani, piacerebbe veder vincere anche lui, se solo usasse maggiore cervello.
con GQ è diverso: lui vince, strabilia tutti…
e cio’ nonostante, ci si attacca a certe considerazioni stupide sul suo carattere… è questa la coerenza di cui parli forse???
@ Pato (#672293)
mi auguro sia straniero…
eh, si. hai ragione!
e i 250 di oggi? te li sei persi?? 😆
pensi che stiano lavorando sotto questi aspetti o no? magari avvisiamo Medica di leggere il sito 😀
il programma di CQ cosa prevede ora?
16 anni e ancora non si trova al secondo posto della classifica under 18??????????? Direi che è meglio se lascia la racchetta a casa e va a cercarsi un lavoro 😆 … solo una paola immenso….ho visto la partita. impressionante il terzo set…ha avuto la freddezza e forza mentale di ricomnciare tutto da zero. Spaventosa la pazienza con cui ha ricominciato a martellare.
…bah io l’ho visto girare tra i campi sia al Garden che a Pozzuoli e non mi sembrava proprio uno con l’attegiamento da divo anzi…a me ripeto piace moltissimo come atteggiamento e in generale mi fa simpatia(tranne il fatto che prova a rubacchiare se può 😀 )…e altra cosa divertente che mentre scambia certe volte il suo gridolino diventa una “ahia!”…c’avete fatto caso? a Pozzuoli mi faceva ridere sta cosa….
Questa e’ davvero la volta buona che mi suicido.
@ BinaghiM (#672290)
Ma cosa hai scritto?!?…spero che tu abbia inanellato una serie di errori di battitura… 😯 🙄
Ho controllato sia sul sito dell’ITF junior e ITF future ,non ci sono future sull’erba prima di Wimbledon junior,anzi i future sull’erba in Inghilterra iniziano proprio nella stessa data del torneo giovanile e si protraggono per 3 settimane o piu’.
Due settimane prima c’e’ un grade 2 in Germania su erba dal 19 al 23 Giugno il Gerry Weber Open e dal 24 al 29 giugno c’e’ il G1 su erba Aegon international Roehampton e le entry list non sono ancora uscite.
Guarda che tutto quello che dice GQ lo dice nei confronti di se stesso. Non ho mai assistito dal vivo ad un match di Fognini, ma mi sembra che si lamenti delle palline, del vento, del pubblico, delle righe, della sfortuna, dei dolori muscolari, del sorteggio, dell’autista, etc.
SEPPI,HA GIOCATO IL BONFIEGLIO MAI VINTO SOLO QUARTI,PEROHA VINTI LI EUROPEI ANDER 16,QUINZI QUELLI HA GIA VINTI QUINZI ALLORA E PIU O MENO COME SEPPI A SUA ETA…..
Scrivo ancora quello che ho scritto ieri…Premesso che ha 16 anni ed è ovvio che debba crescere sotto ogni profilo ma le critiche al dritto sono fuori luogo e poco ponderate. Con il dritto comanda il gioco! Non lo sbaglia mai, trpva angoli accelera e cambia ritmo. Trova quelle variaizoni che per ora con il rovescio non ha. Il rovescio è una rasoiata, il lungolinea micidiale ma senza quel dritto non riuscirebbe a tirarlo. Dal mio punto di vista ciò che deve migliorare soprattutto è la prima di servizio dalla quale deve cominciare a raccogliere più punti diretti. Poi qualche altra variazione tra drop-shot e chiusure a rete. Ma sono dettagli che scompaiono di fronte alla solidità di questo ragazzo: tecnica e mentale. Grande GQ!
Avevo i jeans blu e camicia a righe sottili bianche marroni e arancioni.
Vestito uguale alla semifinale, sai, gioco a tennis e anch’io sono molto scaramantico
Ero seduto proprio dietro a uno in pantaloncini corti bianchi e una tremenda maglietta di color arancione vivo.
Però giemme quando c’è da criticare il comportamento di altri giocatori ( Fognini….) siete sempre i primi a commentare , che grande coerenza . Detto questo complimenti a Quinzi per la vittoria del torneo sperando che possa essere l’inizio di una lunga serie di vittorie anche in rornei di maggior livello .
Siamo tutti scarichi.
Trovami un italiano che ultimamente ha vinto 6 partite di seguito.
A me non sembra, comunque Nicolas Almagro al Bonfiglio si faceva chiamare “Il principe”.
Connors era considerato uno sbruffone, quando arrivo’ McEnroe, al suo confronto sembrava una damigella d’onore. Il risultato fu che in tutto il mondo andavano a vederlo giocare a tennis perche’ faceva spettacolo e perche’ vinceva. Biagio e’ venuto al Bonfiglio perche’ si aspettava uno spettacolo, non un tennista simpatico a tutti che perde in continuazione.
ha solo due difetti, tifa juve ed il suo tennista preferito è nadal