WTA Strasburgo: Dopo 2 anni Francesca Schiavone ritorna a vincere un torneo del circuito WTA. La Schiavone conquista Strasburgo dopo aver battuto con un doppio 64 la Cornet
Dopo 2 anni Francesca Schiavone ritorna alla vittoria in un torneo del circuito WTA.
La giocatrice milanese ha vinto questo pomeriggio il torneo WTA di Strasburgo ($220.000, terra), dopo aver battuto in finale Alize Cornet, classe 1990, n.83 del mondo, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 44 minuti di gioco.
Per l’azzurra è il quinto successo in carriera nel circuito WTA, dopo le vittorie al Roland Garros e Barcellona 2010, a Mosca nel 2009 e Bad Gastein (2007).
Con questo successo Francesca Schiavone dal prossimo lunedì sarà al n.12 del mondo.
Primo set: Francesca avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 2 pari l’azzurra brekkava nuovamente la transalpina e si ripeteva anche nel settimo game andando così in vantaggio per 5 a 2.
Sul 5 a 2 la Schiavone da 30 a 0 e dopo aver mancato una palla set cedeva la battuta, ma quando ha servito per la seconda volta nel set sul 5 a 4, ha tenuto il servizio 0, conquistando la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra avanti per 3 a 1 (break nel terzo gioco), nel quinto game ha avuto a disposizione una palla per il doppio break (per andare avanti 4 a 1), ma non la sfruttava e la Cornet piazzava il controbreak nel sesto gioco, portandosi in vantaggio per 4 a 3 (senza break).
Sul 4 pari la transalpina dal 40-15, cedeva la battuta e Francesca chiudeva l’incontro al decimo gioco per 6 a 4, dopo aver tenuto l’ultimo turno di battuta a 15, portando a casa la partita con un servizio vincente.
TAG: Cornet, Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Strasburgo, WTA Strasburgo 2012
@ cocciasecca (#671605)
ah ah grande coccia! 😉
Penso che Flavia abbia già ottimi allenatori e credo, altresì, che il “problema” suo, in talune partite e in talune fasi della sua attività, non siano gli allenatori.
Detto ciò, se mi chiama, potrei anche decidere di aiutarla 😀 😛
Ciao coccia, buon Roland Garros 😉
anche l’anno scorso ai primi tornei non brillava sulla terra rossa, poi è migliorata progressivamente fino a raggiungere la seconda finale al RG. Può ancora dire la sua, forza frncesca.
@ pinkfloyd (#671521)
Mi fai rabbia Pink, perché sono sistematicamente d’accordo te. Se alleni Flavia facciamo grande slam. Ti saluto;
Ottimo viatico! Ma con lei siamo diventati di bocca buona… Grande Francesca: stupisci!
Schiavone così così oggi. Forse il peso dell’ età incomincia a farsi sentire, considerando anche che siamo a metà stagione. Cmq, al Rg ha un ottimo tabellone: buone speranze di quarti avendo una Kvitova non al massimo e soprattutto poco terraiola. Cmq, il meglio Francesca l’ha già dato, onore alla sua splendida carriera.
La Brianti ha le stesse indentiche probabilita di vincere il roland garros che ho io…cmq io credo che Francesca ormai a Parigi gioca in una sorta di trans agonistica,quindi puo fare anche un atro miracolo…
🙂 no, non sono Picasso, al massimo sono Syd Barrett (o la sua reincarnazione) 🙂
Anzi, Picasso non lo vedo scrivere da un po’. Picasso torna!
Ma come ha fatto la cornet ad arrivare a n.11??
@ Andreas Seppi (#671576)
è ma se c’è una kvitova versione 2011 è molto dura. bisogna vedere tanti fattori, ormai lo sappiamo che il RG è lo slam più incerto e imprevedibile di tutti. certo, potrebbero andare in semi le grandi favorite, ma confido in sorprese… e la schiavone sarebbe decisamente una sorpresa, se si potesse ripetere
la kvitova su terra non è impossibile anzi…se c’è una schiavo versione roland garros come si deve..la batte
@ pinkfloyd (#671521)
ma sei tu o Picasso che scrive? da come scrivete sembrate la stessa persona 🙂
la cornet ex n 11,ma è un dettaglio
La jankovic è , tra le top 20, quella più in crisi di tutte forse. Dubito secondo me che arrivi al terzo turno. Cmq credo che fino agli ottavi Francesca dovrebbe starci. Poi avrebbe la Kvitova, e da lì sarà tutto guadagnato.
Brava franci vincere un torneo non e’mai facile.detto questo ancora moltei passaggi a vuoto e una certa paura nel chiudere i set.siamo ancora lontani dalla skiavoms campione al roland garros.spero arrivi agli ottavi.
Buona Schiavone a tratti in una partita vera, almeno rispetto a quella con la Larsson che avevo visto l’altro ieri.
Personalmente oggi il rovescio ha funzionato molto bene mentre il diritto troppe volte le è scappato.
Resto comunque scettico sulle sue possibilità al Rolando: metterei la firma su un suo quarto di finale.
Lieto ovviamente di sbagliarmi
Brava Francesca
per i primi due turni di Parigi è pronta..poi dovrebbe affrontare la Jankovic e lì capiremo se si è davvero ritrovata.
come ho detto nei giorni scorsi, la mia sensazione è che stia ritrovando la condizione migliore di giorno in giorno…del resto, era impensabile che continuasse ad esprimersi sui livelli dei mesi scorsi.
ma perchè dite tutti “per l’ultima volta”? guardate che la schiavone non ha alcuna intenzione di ritirarsi, tanto che nella premiazione di strasburgo ha detto “see you next year”, arrivederci all’anno prossimo, che sarà anche una frase fatta ma se aveva in mente di ritirarsi quest’anno non lo diceva… e poi, io l’ho sempre detto, il problema della schiavone non è certo fisico, ma mentale, quindi sperando che ritrovi le giuste motivazioni nel corso dell’intera stagione potrebbe potenzialmente giocare a un buon livello per i prossimi 2 – 3 anni (e se si accontenterebbe di stare fra i 100, anche per i prossimi 5-6, guardate come esempio la prossima avversaria di Francesca al RG… Kimiko!:-)). l’importante è che Francesca non punti tutto sul Rolando: se anche facesse un cattivo risultato (cosa che dubito) non deve deprimersi, anzi questa perdita di punti sarebbe una buona motivazione per spingere l’acceleratore nel resto della stagione e fare altri exploit!
la farina non mi dispiace, anzi. si è schierata solo quando ha rilevato la poca sportività della Cornet (presunti doloretti inguinali, scenate drammaturgiche…) che, per chi conosce il tennis, è ormai un dato di fatto…
si anch’io… peccato che la finale di nizza era in contemporanea… volevo seguirla… magari durante le pause di strasburgo potevano collegarsi con nizza per aggiornamenti.
Un conto della serva molto provvisorio, tenendo conto che la classifica va fatta anche in funzione dei risultati delle altre atlete.
Più o meno il ranking della Schiavone , con i seguenti possibili risultati al RG, potrebbe essere questo.
Eliminata al primo turno posizione 38
Secondo turno 35
terzo turno 32
Ottavi 29
Quarti 23
Semifinale 17
Finale 14
Vittoria 10.
Più o meno….
Questa sarebbe anche L’entry list per le Olimpiadi ( 56 ammesse per classifica), pertanto Francesca sarà sicuramente ai giochi….teoricamente una finale della Brianti la potrebbe far diventare quinta italiana in classifica…ma siamo nel fantatennis, vista anche l’avversaria di Alberta al primo turno
ho visto la solita schiavone,sprazzi di grande classe e diversi passaggi a vuoto…cmq ora va a Parigi con molta piu fiducia,e speriamo riesca ad esprimere il suo miglior tennis per l’ultima volta, in questo prestigiosissimo torneo:)brava leonessa!
@ francescok (#671513)
…ovviamente intendevo dire Supertennis ( no Live tennis ) ..eheh..sono d’accordo con te , in alcuni casi metto il volume a zero perche’ oltre a non essere all’altezza danno molte informazioni sbagliate ..info che si possono trovare ovunque online ( quelle giuste ) …per non parlare dei co-conduttori , probabilmente ognuno di noi poster potrebbe essere piu’ adatto …sono comunque immensamente felice a poter usufruire di una televisione di tutto tennis
la schiavone è pronta x la terza e ultima finale al roland garros, speriamo che la vinca 😀
Pur non avendo visto alcuna di queste partite (e perdonate la mia mancanza), mi ha fatto piacere, soprattutto, che la Schiavone abbia ritrovato, a quanto pare, la giusta -umiltè- e l’umile abnegazione per affrontare e vincere questi tornei.
Le avversarie, tutte al disotto della posizione 80 (o giù di lì, corregetemi se sbaglio) le ha affrontate col giusto spirito, dal punto di vista caratteriale, dico, evidentemente ritrovando una certa continuità e applicazione mentale.
Dal punto di vista tecnico non so, ma la Schiavone a Parigi si trasforma (o l’ha fatto nelle ultime 2 occasioni) e questo lo so e lo dico io per primo, che certo non la amo, ma che certo apprezzo tranquillamente questo suo risveglio tardo-primaverile-rosso-parigino.
Adesso lei sa che -quelle- giocatrici le fanno il solletico, per vedere la sua probabile, possibile, potenziale riscossa con le top, bisogna aspettare poco. Ormai.
Brava Francy.Oggi è stata partita vera (l’unica). La Cornet voleva vincere per rilanciarsi, le ha provate tutte (anche i finti doloretti. ridacchiava spocchiosa…..)ma alla fine ha dovuto soccombere. Una bella inizione di fiducia per Parigi. Speriamo bene. Una partita alla volta.
Almeno da arrivare ai quarti, per arginare la caduta…..
E se non ci fosse stata la Farina, il telecronista sarebbe stato perfetto, come lo è stato in queste poche partite in cui si è sentito il commento. Farina nota un po’ stonata secondo me, spero che le dicano di parlare poco soprattutto durante gli scambi, e di non schierarsi affatto, che la partita si segue meglio.
Brava Francesca! Complimenti per il titolo.
Va anche detto che oggi l’ho visto meglio (non ho visto le altre partite), anche se come pesantezza di palla siamo ancora troppi incostanti, e troppo spesso Francesca gioca piano e corto.
Brava sì, ma senza esaltarsi perchè la migliore giocatrice battuta era intorno al numero 80. Obiettivamente tutte giocatrici con cui lei non può perdere su questa superficie, 2 buone vittorie con Stephens e Cornet, ma sinceramente per convincermi che sia “tornata” ci vuole ben altro.
immensa.
amo la Francia,amo Francesca
una risposta d’onore a chi ti voleva finita!
la vita è ogni giorno e oggi è il tuo giorno.
complimenti schiavo! si è visto bel tennis…:cool: ma non ha sciorinato tutto il suo repertorio… lo tirerà fuori a parigi 😈
Brava Francesca per la manita ottenuta nella mia regione natale. Mi fa ricordare le tre vittorie conseccutive di Silvia Farina. Ora si va a Roland con più ottimismo, anche se credo più in Pennetta e Errani
@ me (#671487)
Per lo meno non è schierato forzatamente rasentando il limite del ridicolo come tutti gli altri…grande anche la farina
@ lollo (#671483)
grande! 🙂 qualcuno sa che risultato deve fare Francesca al RG per rimanere nelle top 20? “bastano” i quarti?
una bellissima settimana in vista di Parigi! ci voleva proprio tra l’altro nessun set perso!!
e adesso sotto col Roland Garros!! 😈
nessuna sorpresa dunque in questo torneo.
ha vinto lei che era chiamata a farlo.
5à titolo in carriera, arrivando un un momento delicato per lei.
spero che questo risultato le possa dare gli stimoli giusti per il RG.
le possibilita’ di arrivare ai quarti, penso che li abbia.
brava Francy.
ottimo successo in vista del cambialone del roland… vincere partite cmq da morale e fiducia…
brava Francesca , un bravo anche al commentatore di livetennis …forse sono riusciti a trovarne uno in gamba ..??
Grance vittoria! Ha lottato e stravinto contro tutte le trappole messe in campo dall’avversaria!
se rimane dentro le 20 al termine del roland garros è cmq un buon risultato! ma nn poniamoci dei limiti franci!
Niente…lei in Francia va alla grande!! L’aria francese le fa bene…e ora chissà al RG… 😎
Bravissima Leonessa!!!!
Per essere una ex giocatrice, come ti hanno definita in tanti in questo forum in questi ultimi mesi, te la cavi ancora mica male!!!
Grandissima.
brava francesca
bravissima Francesca!
ora in molti diranno che era facile visto le avversarie ma il fatto che tu abbia vinto senza perdere un set e giocando quasi sempre bene è di buon auspicio per Parigi!
ps spero che quelli che dopo roma dicevano che era una pena guardare le tue partite…..questa settimana abbiano guardato il nuoto..
Torneo giocato davvero perfettamente !!! Era il momento più propizio per tornare alla vittoria e la Leonessa l’ha fatto !!! 😎
Bravissima Francesca…vincere un torneo fa sempre bene! e poi il tuo 5 titolo wta…almeno!visto che 4 erano proprio pochi per una come te!
GRANDE FRANCESCA sotto con il roland garros
Troppo contento per Francesca 😀
proiezione ranking??