Australian Open: Rafael Nadal per la “prima volta” sul Trono di Melbourne. Roger Federer sconfitto in cinque set. Per Rafael è il successo n.6 nelle prove dello slam
Rafael Nadal per la prima volta in carriera trionfa all’Australian Open ($10,142,240, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Il campione spagnolo, n.1 del mondo, ha sconfitto nella finalissima con il punteggio di 75 36 76 (3) 36 62 in 4 ore e 22 minuti di gioco, il n.2 del ranking ATP Roger Federer.
Nadal nel primo parziale ha recuperato da una situzione di 4 a 2. L’iberico nel corso della partita ha ottenuto 50 punti vincenti e 41 sono stati gli errori gratuiti. Al servizio Nadal ha conquistato con la prima di servizio il 66% dei punti, con la seconda il 45%.
Federer, invece, 71 punti vincenti e 64 errori gratuiti. Con la prima lo svizzero ha ottenuto il 73% dei punti, il 42% con la seconda.
Lo svizzero nel quinto parziale è crollato fisicamente ed ha perso il servizio per ben due volte, senza mai conquistare una palla break.
Per Nadal è il successo n.6 nelle prove del Grand Slam (4 Roland Garros – 1 Wimbledon), ed è la vittoria n.32 nel circuito maggiore.
Ricordiamo che Rafael nelle ultime due partite dello slam australiano, è stato in campo per ben 9 ore e 36 minuti di gioco. Un dato questo davvero impressionante.
Federer deve rimandare la conquista del 14 esimo titolo del Grand Slam (raggiungerebbe in vetta Pete Sampras come numero di slam vinti).
TAG: Australian Open, Federer, Nadal
Ottima sportività da oligopolio.
Si può tifare contro Verdasco, quindi?
Non mi piace, Verdasco, a dirla tutta, ha giocato meglio e con un Nadal sicuramente più fresco.
Si può tifare PER uno dei due. Ma non si può tifare CONTRO uno dei due.
E’ impossibile.
Da tifoso di Federer, dal primo turno alla semifinale ho tifato perchè Rafa vincesse.
Mi sa che tu sei un tifoso di Nadal ‘travestito’…
‘in tutti questi anni non e’ mai riuscito a trovare delle contro misure per giocare contro nadal’ : te lo dico quali contromisure trovare… farsi seguire dagli stessi medici…
I tuoi sembrano commenti sui blog calcistici, dove ci sono gli sfo
Purtroppo si ripete il sentimento che portò Bjorn Borg ad un prematuro abbandono delle scene.
All’epoca la fantasia spodestò la tecnica, oggi avviene il contrario.
Credo che l’ottimo Roger riuscirà, se ne avrà la stessa tenacia, a ripetere ciò che fece Pete (che, se non ricordo male vinse il suo ultimo Slam a distanza di tempo dal penultimo).
Se non avrà la stessa tenacia, non vincerà più nulla e si ritirerà presto.
E’ strano dover constatare che se ieri non avesse perso, Roger avrebbe conquistato i due ultimi Slam disputati, US Open ed Aus Open, e sarebbe ritornato in corsa per il N.1.
Invece ciò non è accaduto, e non per caso, e lui non potrà più considerare desiderabile altra vittoria che in uno Slam, Slam che gli porrà di fronte o Nadal oppure qualcuno degli “indemoniati” nuovi players che non vedono l’ora di avere il loro momento di gloria battendo l’ex N.1, il cosidetto Migliore.
Per Roger, e per la sua amata (si è visto benissimo e sappiamo che le donne dicono più di noi maschietti) è finito il periodo dell’agonismo.
In questo sport a 27 anni non puoi più dominare con la sola classe.
Grazie, grande Roger.
complimenti a nadal…è il numero 1
BUONGIORNO A TUTTI!!!!!
Dove siete stamattina Olio Nanda, Federer, Fed, Federerino (cmq sempre un po equilibrato..), Alice, ecc…e chi più ne ha più ne metta?
Vorrei tanto che alla luce di quanto abbiamo ammirato ieri si smettesse di parlare male di questo grande campione qual’è Nadal!!
Non vorrei mai più sentire Muratore, Dopato, Pallettaro ecc… anche se forse la mia è una speranza vana…
Vi faccio Notare Che L’immenso Rafa HA BATTUTO UN’ ALTRETTANTO IMMENSO ROGER SUL SUO TERRENO PREFERITO( Olio Nanda, ma non è che anche questa volta si trattava di “cemento battuto”…ahahha?) DOPO AVERLO GIA FATTO GIA’ SULLA TERRA E SULL’ERBA IN MENO DI UN’ANNO…
COMINCIATE A RENDERE ONORE A QUESTO GRANDISSIMO CAMPIONE anche perchè almeno a mio avviso il Roger battuto ieri non era affatto contratto come negli altri precedenti, ma, tralasciate delle doverose pause, ha giocato ad un altissimo livello…
E SMETTETELA DI PARLARE DELLA MORTE DEL TENNIS, perchè anche se Nadal non sarà mai tecnico e spettacolare come Federer, ieri con il suo rovescio incrociato sempre vincente e con i suoi consueti passanti in corsa, ci ha veramente deliziato il palato!!
VAMOS RAFAAAAA…OBIETTIVO GRANDE SLAM!!!!
Oggi,a mente fresca,posso fare alcune considerazioni:
ROGER:
non c’è stato nulla di male nel pianto di Roger!Come dite voi,uno che ha vinto tutto,poteva sembrare un bambino capriccioso,non contento di avere tra le mani il vassoietto al posto della coppa!
La verità è che quel pianto gli veniva dal cuore,uno sfogo che non è riuscito a bloccare…aggiungete il calo di tensione,lo stress,l’accumulo di tutti quei discorsi inutili dei giorni prima riguardo al raggiungere certi record…non penso sia fiero di aver pianto davanti a mezzo mondo!E’ supermiliardario,potrebbe fregarsene di certe cose…invece NO!E’ una persona sensibile,ancora attaccatissima a questo sport,per lui è stato un vero colpo…un colpo nell’orgoglio!Riprenditi Roger,questo sport fantastico ha bisogno anche di te!!!
RAFA:
non so se avete notato che ha passato la SUA cerimonia di premiazione a consolare Roger!Ha gioito giusto quell’attimo dopo il punto finale,poi è stato tutto il tempo con un visetto triste e un pò smarrito!Una volta salito sul palchetto non ha fatto altro che congratularsi con Roger,dicendogli che lui è ugualmente il giocatore più forte di sempre,che per lui ci saranno tante altre occasioni…sembrava una festa per commemorare Roger,non per festeggiare Rafa!Ma lui è fatto così,soprattutto quando davanti ha IL SUO ROGER!Non gli avrebbe mai fatto i balletti di gioia sotto gli occhi,lo rispetta troppo!!
MORALE DELLA FAVOLA:
non avrò mai abbastanza parole per descrivere la grandezza di queste due persone!
Il tennis è uno sport che ti fa tanto soffrire,ma grazie a persone come loro,ti ripaga di tutto!!! 😳
alla grande valentinaaaaaaaaaaaaa!!! 😈 😈
ragazzi ora il prox torneo atp dove giocherà federer e nadal e tutti quanti qualè? 😐
dopo gli argentini il mio cavallo da battagia e cilic cn youznhy ormai ho perso le speranze
pallettaro (utente non registrato)
01.02.2009 – 23:2789
A parte i normali e giusti sfottò, non capisco proprio certi atteggiamenti di alcune persone che hanno scritto.
Quando Federer perde da Nadal è sempre una sconfitta per il tennis, ci sono campione che hanno onorato e che onorano questo splendido sport.
Da italiano, da amante del tennis dico che ogni cosa e atteggiamento che fa nadal mi infastidisce. Non mi piacciono il suo modo di giocare, i suoi tic (ha solo 23 anni…..), i suoi atteggiamenti, insomma tutto.
Fino a qui direte: fatti tuoi! oppure va a gusti. Non lo so che sia, mi annoia davvero vederlo giocare. Peggio forse è vedere gente come Querrey, Karlovic, Ancic; Cilic, insomma tutti i lungnoni odiosi che sanno solo servire.
Questo per dire che Federer ce lo dobbiamo tenere stretto e amarlo perchè chiunque avesse giocato con Nadal in finale avrebbe fatto al massimo 4 o 5 giochi. Non capisco che si diverte a denigrare federer, che l’unico che può contrastare questo sig
cilic? 😛 sn pronto a pagarti una cena se entro 4 anni massimo non vince wimbledon massimo 4 anni bob brett non sbaglia
A parte i normali e giusti sfottò, non capisco proprio certi atteggiamenti di alcune persone che hanno scritto.
Quando Federer perde da Nadal è sempre una sconfitta per il tennis, ci sono campione che hanno onorato e che onorano questo splendido sport.
Da italiano, da amante del tennis dico che ogni cosa e atteggiamento che fa nadal mi infastidisce. Non mi piacciono il suo modo di giocare, i suoi tic (ha solo 23 anni…..), i suoi atteggiamenti, insomma tutto.
Fino a qui direte: fatti tuoi! oppure va a gusti. Non lo so che sia, mi annoia davvero vederlo giocare. Peggio forse è vedere gente come Querrey, Karlovic, Ancic; Cilic, insomma tutti i lungnoni odiosi che sanno solo servire.
Questo per dire che Federer ce lo dobbiamo tenere stretto e amarlo perchè chiunque avesse giocato con Nadal in finale avrebbe fatto al massimo 4 o 5 giochi. Non capisco che si diverte a denigrare federer, che l’unico che può contrastare questo signore
Semplicemente perchè sono tornato a casa da non molto, e ci ho messo un bel pò a leggere tutto… ma non ti preoccupare, che commento eccome…
Forse eri tu a non commentare se perdeva Nadal…
Ho visto la partita fino al tie break… fino al 2-2 del tie break…
Poi ho solo ricevuto aggiornamenti via sms, a partire dal 7-3…
Per prima cosa vorrei fare i complimenti al cervello di Nadal… ha una testa d’accaio… una mente d’accaio…
Qualcuno ha parlato dei suoi tre ace, e questo spiegano tutto…
Quando i primi due giocatori del mondo sono entrati sul centrale di Wimbledon, circa 6 mesi fa, durante il primo set ho visto con i miei occhi la palla di Federer che correva la metà del normale… vedevo il timore dell’errore nel braccio…
Oggi ho visto che ha cercato di domare questo handicap tirando lo stesso a una velocità ragionevole… però purtroppo quando il braccio trema, trema… e il risultato è che la palla viaggia, ma non entra…
I doppi falli di Federer, gli errori gratuiti, gli attacchi a rete o out, ci fanno vedere quando il giocatore di oggi, non è il Federer che ha battuto gli avversari fino a una partita fa…
Questo Federer a mezzo servizio ha portato Nadal al 5° set…
Se Federer riuscisse a giocare come sa, sono tutt’ora certo che vincerebbe… parlo sicuramente anche da tifoso, ma i numeri parlano chiaro…
E’ inutile dire che Federer mette dentro meno del 50% di prime, mica è 4.3… ma che cavolo scrivete????
Con Nadal fa così… ma lui è tutt’un altro giocatore…
Oltre un abbandono della mente, penso che Federer scombini troppo il suo gioco, cercando di trovare una chiave tattica che non lo porta molto lontano… meglio se gioca come sa, facendo finta di incontrare un avversario normale… allora vedremmo una vera partita…
Cmq è stata una partita strana fin dall’inizio (almeno finchè l’ho vista io)… troppi break, da una parte e dall’altra… perchè non è che Nadal non abbia perso il servizio… e ha anche concesso le palle break… che poi ha annullato alla grande, per carita…
E qui torniamo alla mente di questo giocatore…
E il cerchio del discorso è chiuso……
👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
perche “Federino” non commenta??!!
mi dici quando ci è stato il crollo fisico ❓ ❓ ❓
Quoto pienamente non bisognerebbe mettere l’accento sull’aspetto psicologico, servirebbe invece un buon allenatore x evitare lo scambio come Nadal vuole. Oggi giocandogli sul rovescio Nadal ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, una cosa anche abbastanza rara nel suo gioco (vedi la partita con Verdasco dove Nadal era quasi sempre di rimessa)
Purtroppo non è più federer che deve fermare l’impurezza del tennis di Nadal. Lo dico come una constatazione tecnica perchè oggi Nadal ha strameritato di vincere ed è il più forte. Bisogna aspettare altri per fermarlo, Federer lo subisce a livello mentale e tattico. Dispiace vederlo in lacrime a fine match…a questo ppunto la cosa che lo potrebbe aiutare in futuro e giocare da sfavorito completo con Nadal forse in questo modo non avrà più molto da perdere e verrà a prendersi i punti a rete senza paura e lascerà andare il braccio.Oltretutto x me gli ha messo pressione questa storia del record di Sampras. A mio avviso poi non si possono comparare 2 epoche diverse anche se vicine, quindi anche se roger arriverà a 15 non x questo sarà migliore e viceversa.
Ora come ora chi può fermare Nadal sono in pochi: Verdasco, Murray, Djoko,Gulbis e Gasquet se si sblocca…
io invidio tanto i tifosi di nadal perche’ in questi ultimi anni gli ha dato delle soddisfazioni incredibili, invece federer negli ultimi due anni ha dato solo delle delusioni incredibili!in tutti questi anni non e’ mai riuscito a trovare delle contro misure per giocare contro nadal, ma poi quello che e’ piu’ deludente e’ la completa mancanza di carattere!io finora anche per un gioco delle parti ho sempre rifiutato di pensare che nadal fosse piu’ forte di federer ma adesso devo ammettere che nadal E’ SUPERIORE A FEDERER e lo sara’ sempre di piu’, penso che quest anno se non ha infortuni potrebbe addirittura realizzare il grand slam, non e’ un utopia, pensateci bene, e poi alla lunga superera’ lui il record di sampras e non federer, adesso che vince anche sul cemento chi puo’ fermarlo il piagnone roger, murray o nole? ma perfavore!!!
michy, il problema qui è che POTREBBE ESSERE LA FINE DELLA LORO RIVALITà… ROGER HA PIANTO TANTISSIMO A FINE MATCH E QUESTO PER LUI è UN DURISSIMO COLPO…
Sono appena tornata a casa,non ho avuto tempo di leggere i vostri commenti,sono troppi…
Sono ancora nella beatitudine post-vittoria,quasi non trovo le parole!!
POSSO SOLO INCHINARMI UNA VOLTA PER TUTTE DAVANTI AL NUOVO RE!!!
ORA NE SONO CONVINTA!!!
Ti voglio bene Roger,persona strepitosa…ma ormai Rafa è una realtà!!!
😈 😈 😈 😈 😈 😈
spero solo ke roger non si butti giù ha ancora tanto da dare..la delusione è tanta quel pianto finale la dice tutta..ancora ha tutto il tempo x raggiungere questo maledetto 14 slam è ci riuscirà!lo strapotere fisico di nadal è impressionante
E’ indubbio che nadal abbia tutte le caratteristiche per mettere in seria difficoltà federer. Il punto però è che federer non fa nulla per opporsi. Io credo che invece di stare a palleggiare da fondo giocando 10,15,20 colpi in uno scambio sia meglio provare a rischiare, prendere l’iniziativa, magari andando a rete anche quando non sarebbe la scelta migliore e poi se lui ti passa amen. Sempre meglio che giocare a braccio di ferro con nadal cercando di batterlo sulla distanza. Oggi federer pochissime volte ha effettuato i suoi classici 1-2 (servizio e dritto/rovescio, serve and volley e perchè no chip and charge,non capisco perchè non lo faccia mai, tanto le risposte le ha messe sempre in mezzo al campo facendo prendere l’iniziativa a nadal, quindi peggio di così non poteva fare) e senza di essi le sue speranze di vincere con nadal sono pressochè nulle (nonostante ciò ha avuto le sue opportunità, vedi post precedenti).
Non sono d’accordo sul fatto che federer debba migliorare il servizio. A parte oggi, lui si salva spesso con quel colpo che certo, non sarà al livello di sampras, ma è sicuramente un degno servizio. Ricordo le precedenti finali di wimbledon in cui senza di esso non oso immaginare che cosa gli sarebbe capitato (clerici ogni anno infatti dice “se lo abbandona il servizio, federer è in guai seri”.
Concludo appoggiando le parole dette in passato da paolo bertolucci, ovvero che a questa età e dopo aver vinto così tanto non è facile accettare uno (allenatore intendo) , che è stato certamente più scarso di te, che ti dice come giocare a tennis cambiando alcune tue abitudini. E questa testardaggine credo che sia la causa principale dei recenti insuccessi di federer. Io non dico che deve cambiare gioco, ma almeno usa una logica in campo.
Ocleppo…devi smetterla di tifare solo chi vince…taci!
POI NON DITE CHE FEDERER NON HA SFRUTTATO LE PALLE BREAK PERCHè SU PIù DELLA METà NADAL HA TIRATO IL VINCENTE O MESSA UNA PRIMA INSIDIOSISSIMA…ONORE A NADAL E FEDERER
PERCHè MOLTA GENTE PARLA SENZA SAPERE COME SONO DAVVERO LE COSE…???IL PIANTO DI ROGER è STATO PATETICO!!???MA DOVE??!!èà STATA LA COSA PIù “BELLA” CHE GLI ABBIA VISTO FARE…COME DICEVA QUALCUNO NEI PRIMI COMMENTI NEL PIANTO DI ROGER E NELL’ ABBRACCIO DI NADAL NON C’ è STATO NULLA DI SPORTIVO(QUESTO è BELLISSIMO,STRAORDINARIO,MERAVIGLIOSO)…ORA COME ORA NADAL è PIù FORTE DI FEDERER NON SI PUò DIR DI NO…PERò FEDERER è STATO INSIEME A SAMPRAS IL MIGLIOR TENNISTA DELLA STORIA…NADAL DOPO LA FINALE DI WIMBLEDON 2007 SI è MESSO A PIANGERE, QUINDI NON DTE CAVOLATE…UN SALUTO A TUTTI GLI APASSIONATI DI TENNIS…RICORDATE CHE NEL TENNIS NON DEVENO ESISTERE PAROLE COME ODIARE…
Quanto soo tristi i post da stadio, ancora di più quelli con giudizi definitivi ed inappelabili tipo, mai più o rogere è finito. Nadal, in questo momento è più forte di Federer. Ma Roger non è finito. Quanto al paragone con Pete, vorrei ricordare che Roger può vantare svariati successi sul rosso, oltre tre finali al roland garros dove, Pete, non è mai arrivato. La sfida è rimandataal prossimo capitolo,ma Rafa in questo momento è più forte.
partita combattuta si sapeva..come al solito roger ha sprecato occasioni proprio quando doveva dargli il ko non ci è riuscito..cn nadal paghi queste situazioni poi dopo crollo fisico e nn ce stata più partita..
Una partita davvero bella e intensa fino al quinto set quando sul 2-1 Nadal servizio Federer 30-15 Roger ha commesso un doppio fallo e da lì non c’è stata più partita, stavo quasi per piangere per quanto mi dispiaceva, certo che quello 0-40 sul 4-4 e 15-40 del 5-5 sempre nel terzo set gridano vendetta. 👿 👿 Ma anche nel primo set quando sul 4-2 Federer stava alla grande Rafa ha fatto due cose fenomenali e poi ha perso il set, magico però il quinto gioco del quarto set. insomma finale a dir poco bellissima fino al quarto gioco del quinto set poi……………… 😥 😥 😥 Spero che Roger non si butti giù e che provi a reagire per arrivare bene in Davis, nei 2 tornei americani e per la stagione sulla terra, dove penso si capiranno tante cose anche se non dovesse vincere niente, per poi arrivare al clou, che ovviamente sarà Wimbledon, riprenditi Roger!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo me non è tanto una questione di sudditanza psicologica quanto di caratteristiche di gioco. Federer ha due aspetti relativamente deboli nel suo gioco: il rovescio e la prima di servizio.
Con il rovescio quasi sempre palleggia, ma ci ricava pochi punti diretti, che invece fa con il dritto. Oggi per esempio con il rovescio ha sbagliato poco, ma non lo ha variato con il back e alla fine è un colpo che non incide tanto e fa poco male all’avversario.
Tra i giocatori più forti Federer è uno di quelli che tira più piano la prima di servizio, raramente sopra i 200 km/h, e con basse percentuali (50%). Ricava pochi punti diretti dal servizio, e nei turni di battuta si deve andare a giocare e conquistare tutti i punti attraverso lo scambio. Ecco perchè subisce troppi break.
Fino a 2 o 3 anni fa non c’erano avversari capaci di sfruttare questi punti deboli, adesso Djokovic, Murray e soprattutto Nadal rispondono bene al servizio e spingono sul suo rovescio. Oggi Federer è stato messo in grande difficoltà dal diagonale incorciato offensivo di rovescio di Nadal, e ci ha perso tanti punti.
Per me deve prendersi un buon allenatore e lavorare per velocizzare la prima di servizio e consolidare le percentuali di prime palle.
Inoltre deve trovare il modo di rendere più offensivo il suo rovescio.
Ovviamente tutto il resto del suo gioco va già benissimo così com’è
sono talmente contenta che abbia vinto che no ci credo, oggi ha dimostrato perchè e diventato numero 1,(se ce ne posso stato bisogno) ha giocato veramente bene, hanno fatto dei punti che sarebbero da vedere vedere sempre. Rafa vince perchè mentalmente è più forte, anche se l’altro gioca magnificamente, in questi anni Rafa mi ha fatto innamorare tennisticamente di lui pian piano, partita dopo partita, vederlo in campo è una meraviglio.
Non mi interessa che continuate a chiamarlo antitennis, non mi interessa, so solo che oggi per Rafa è cambiata veramente la vita, altro che Wimbledon o numero 1, con questa partita la rivalità si è chiusa. VAMOS RAFA
che pena.
sarò vecchio, ma sono cresciuto vedendo EDBERG, MECIR… e perfino LENDL!!!
che sto spagnolo vinca tutto su tutte le superfici è deprimente!
ditemi quello che volete, ma uno sport in cui vince solo la forza e la resistenza si chiama CICLISMO e la classe non conta.
devo abbandonare un altro sport!
Ormai gli unici sport in cui vincono la classe sono il golf e il poker!
quoto al 100%. è triste ma vero!!!!!!!!!
Io non amo Federer io amo il gioco di Federer purtroppo subisce il tennista Nadal psicologicamente e’ un dato di fatto perche’ gioca in maniera autoritaria tutto il torneo poi contro di lui non ci riesce.
Vuoi una risposta? Lo psichiatra. Non serve altro. E non lo dico per offendere o fare una battuta.
Un aspetto del gioco che FEDERER dovrebbe cambiare è il gioco di volo. Con il talento che ha dovrebbe scendere molto di più a rete, addirittura secondo me ad inizio carriera lo faceva di più, oggi sta più a fondo campo di un terraiolo ❗ NADAL si proietta a rete più di lui 😕
Ma che federer quando gioca contro nadal non sappia che pesci pigliare non ci sono dubbi. Gli scontri diretti precedenti ce lo dimostrano. Ma io mi chiedo perchè non assume un caspito di allenatore o consigliere, come preferisce definirlo gianni clerici???? Lui non sa cosa fare in campo e per di più sbaglia palle che con un altro metterebbe ad occhi chiusi. Solo federer subisce così nadal. Tutti quelli che ci giocano, magari perdono, ma fanno la loro partita: vedi djokovic, nelle vittorie come nelle sconfitte; murray,nalbandian, davydenko, tsonga, verdasco e molti altri. Tutti contro nadal tirano mazzate da fondo facendolo correre da un lato e dall’altro. Poi magari perdono ma fanno il loro gioco. Federer NO. Subisce la tattica di nadal e dopo quasi 20 partite che lo affronta è come se lo incontrasse per la prima volta. Io sinceramente non capisco.
Sono soltanto due le partite in cui roger mi ha veramente soddisfatto contro nadal: a roma, quando, facendosela sotto, fallì 2 match point e vanificò un vantaggio di 4-1 al quinto, e a shanghai nel 2006. In entrambi i casi sparò bordate su tutte le palle. Poi si può anche perdere senza mai perdere però la propria identità. Il suo gioco è fatto di grandi variazioni di ritmo. E dove sono queste contro nadal?? perchè non costringere nadal a giocare nei suoi punti di forza invece di mettersi in balia dell’avversario??? ❓ Io continuo a non capire. Se qualcuno può spiegarmelo…gradirei risposta!!
sono un tifoso di nadal,perciò sono molto contento x la sua vittoria.Però voglio fare anche i complimenti a roger:hanno giocato entrambi una partita fantastica;secondo me,a parte la percentuale molto bassa di prime,ha giocato un grande match,sennò non ci sarebbe mai arrivato al 5 set con un rafa così in forma.credo che roger non ritornerà più al n.1,ma ci sarà ancora per alcuni anni una grandissima rivalità tra i due tennisti più forti di tutti i tempi
GRANDISSIMO RAFA…..ma anche GRANDISSIMO ROGER
Vabè ma tu semplifichi troppo però! Magari ti è sfuggito il momento in cui è successo tutto ciò. E parlo del momento delicato che sta vivendo un grande campione che, parliamoci chiaro, sta nella seconda parte di una parabola discendente della sua carriera. Qui non si tratta del giocherello sottratto a un bambino viziato come lo chiami tu, qui i soldi non c’entrano più niente, qui è in ballo( o meglio era )la storia! Rafa in questa fase della sua carriera ti credo che se vince bene se perde bene uguale più o meno, anzi se perdeva aveva comunque fatto meglio dell’anno scorso e certo che sta bene con se stesso! E dalla sua parte ha pure l’età! Pensa un po’ come può star bene con se stesso! Roger no. Che poi il tuo può essere uno sfogo di rabbia verso Federer perchè sai che poteva fare di più, quello ci sta lo sappiamo tutti. Non s’infila il coltello nella piaga di un grande uomo prima che campione, neanche questo è dignitoso.E poi i soldi etc.. questo ti fa pure capire l’importanza e la passione che Federer ha dato all’evento. Questo si chiama rispetto. E’ stramilionario chi glielo faceva fare a patire ed esporsi davanti al mondo a quella maniera…. Te pozzino!! ( Te frego le battute )…
Giang, la tua analisi sui numeri del match è corretta e spiega perfettamente cosa è successo in campo, solo vedendo il match in diretta peroò si è rimasti sbigottiti dalla condotta di gioco di FEDERER 😥
MA SE NADAL HA AVUTO LA STESSA IDENTICA REAZIONE DOPO WIMBLEDON 2007!!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! E BASTA CAZ….E!!!
Oggi si è avuta la prova che federer non batterà mai più nadal. In nessun torneo e in nessuna superficie! Io credo comunque che vincerà altri slam perchè nadal non può arrivare sempre in finale. Però è molto più probabile che lo spagnolo perda con murray, djokovic o qualche altro giocatore che gioca il match della vita che con roger.
Federer è stato penoso. Del match salverei solo il rovescio che, pur non essendo stato eccezionale, lo ha quasi sempre aiutato a resistere a quella dannata diagonale. Ma nonostante ciò federer è stato inferiore da TUTTI i punti di vista (persino nel servizio, il chè è scandaloso.
Tuttavia le sue opportunità le ha avute e come: primo set 4-2 e servizio. Alla fine perde 7-5 (ma come si fa a cedere il servizio 2 volte?!); terzo set 5 palle break non sfruttate. Di certo nadal è stato bravissimo ad annullarle, ma roger ha subito sempre l’iniziativa dell’avversario (peccato per quel passante di rovescio in recupero uscito di poco) combinando una vera schifezza sul 30-40, seconda di nadal a 135 km/h, sul diritto di federer, il quale ha malamente buttato la palla a rete. Spreco due parole anche sul tie break, giocato malissimo dallo svizzero, ovviamente anche qui non supportato dal servizio.
Quoto, infine, le parole di kid. Nonostante nadal abbia giocato 5h 14m meno di 2 giorni fa, oggi al quinto continuava ancora a correre da un lato e dall’altro del campo. Io credo che se domani nadal dovesse giocare 5 ore con djokovic e dopodomani dovesse andare al quinto con murray, sarebbe sempre lui ad essere il più fresco.
Ma se lui doveva piangere oggi Del Potro dopo l’umiliazione subita nei quarti cosa doveva fare…spararsi in bocca???…NON ACCETTO CHE SI PIANGA PER LO SPORT…NON ACCETTO CHE PIANGA UNO RICCO SFONDATO CHE HA VINTO TANTISSIMO…LUI DOVEVA SEMPLICEMENTE DIRE CHE HA FATTO DI TUTTO MA RAFA SI E’ DIMOSTRATO PER “L’ENNESIMA VOLTA” SUPERIORE A LUI…ED AVREBBE DOVUTO CHIAMARE UN APPLAUSO GRANDISSIMO PER RAFA…INVECE NO…PIANGE PERCHE’ NON HA VINTO IL 14° SLAM IN CARRIERA…MA SIAMO UOMINI O CAPORALI???…NON SONO QUESTE LE COSE PER CUI SI DEBBA PIANGERE…LUI DOVEVA RENDERE MERITO A RAFA E RAFA STAI TRANQUILLA CHE DAVA I MERITI A ROGER…PIANGERE DOPO UNA PARTITA DI QUASI 5 ORE CHE SENSO HA???…DAI SU’…HA VINTO 13 SLAM E PIANGE PERCHE’ NON VINCE IL 14°!!!MA PERCHE’???…MA VIVITELA BENE……..SEI UN CAMPIONE RICONOSCIUTO TALE DA TUTTI PURE DAL TUO AVVERSARIO CHE TI BATTE SEMPRE…DATTI UN CONTEGNO DAI…NON E’ UN BAMBINO…SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA…RICCO SFONDATO E PIENO DI GLORIA….SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA….CI VUOLE CONTEGNO NELLA SCONFITTA…E NON E’ CHE MI ARRABBIO PER LE LACRIME…SE UNO VINCE E PIANGE E’ UNA COSA BELLA…MA SE UNO VINCE TUTTO O QUASI E POI PIANGE PERCHE’ NON VINCE UNA COSA IN PIU’ E’ INGIUSTIFICABILE!!!! 😯
ma smettila di dire c…e!!! perchè NN SI PUò PIANGERE??? ANCHE IO HO PIANTO E DUNQUE??? E SE VUOI SAPERLO Nadal dopo WIMBLEDON 2007 PIANSE ESATTAMENTE COME OGGI ROGER… TANTO PERCHè SIA CHIARO CHE CIò CHE DICI NN HA SENSO, OLTRE A ESSERE DEL TUTTO FUORI LUOGO IN UN MOMENTO DI ESTREMA TRISTEZZA E DELUSIONE
le tue parole FANNO RIDERE; scusami ma se federer non è un campione….13 slam li puo vincere chiunque.
Pooooveroo Rooooooggeerrrrr 😥 😥 😥
Vergognati Roger? Rideva ghignava quando batteva gli altri? 😯 Quattro volte sportivo dell’anno! A Gianni, almeno in questo caso non straripare! Ma che dici! Si parla di Roger Federer, quello che gioca a Tennis hai presente? 😯
la partita è stata pazzesca ma roger l’ha persa nel primo set quando ha perso banalmente la battuta con un doppio fallo, un set che stava per vincere in scioltezza,, se non fosse che rafa nn molla mai come dimostra l’infinito numero di palle break che non ha lasciato convertire a roger.. e poi che dire del terzo set ove roger nn è riuscito a breakkarlo per crolalre nel tie break..
pessime le percentuali al servizio e troppo timido nel liberare i colpi, è evidente che nn trova la tattica giusta per sconfiggere uno che gli rimanda ogni palla ma che soprattutto è migiorato in modo pazzesco su ogni superficie.. la vedo dura per rogere scrolarsi di dosso nadale che in continuità è attualmente imbattibile.. onore a rafa e roger, confermatisi rispettivamente il numero 1 e il numero 2, sic est
qui la paura vera è che SIA FINITA LA LORO RIVALITà!!!
😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥
Edit…..
SU TUTTE LE SUPERFICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!E LO RIPETOOOOOOOOOOOO SU TUTTE LE SUPERFICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
IIIIIIIIII!!!!TERRAAAAAAAAAAAAAAAAAA, ERBAAAAAAAAAAAA NEL SUO REGNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, E ANKE SUL CEMENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!edit IL RE E’ LUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!ENNESIMA SODDISFAZIONEEEEEEEEEEEEEEE!!!MAMMA MIAAAAAAAAAAAAA!!!
😈 😈 😈
FENOMENO.. VAMOS
Mi raccomando non mollare perchè senza di te il mondo del Tennis non avrà la stessa magia. Tutte le tifoserie saranno d’accordo. 😥 Auguri Roger.
Si rialzerà ma da secondo…il primo non lo vedrà MAI PIU’!!!
Cosa diceva prima dell’Australian Open…”Rivoglio il MIO NUMERO 1!!!”….SCORDATILLO (GLIELO DICO IN NAPOLETANO)…QUA NON CI SONO RODDICK HEWITT E COMPAGNIA…QUA NE HAI TROVATO UNO CHE TI MANGIA IN TESTA…ABBASSA LA CRESTA ROGER…PRIMA TI DIVERTIVI A PICCHIARE I BAMBINI…ORA INCONTRI UN UOMO CON LE PALLE E PIANGI!!!…SI DEVE VERGOGNARE ALTROCHE’ TENEREZZA…QUANDO LUI BATTEVA SEMPRE GLI ALTRI RIDEVA E GHIGNAVA…ADESSO PIANGE COME UN BAMBINO…VIZIATO…PRESUNTUOSO…BISOGNA ESSERE UOMINI SOPRATUTTO NELLA SCONFITTA E LUI HA DIMOSTRATO CHE NON LO E’…VOLEVA CHE TUTTI GUARDASSERO LUI E NON IL VINCITORE…VERGOGNATI ROGER…MI STAVA ANTIPATICO PRIMA ED ORA ANCORA DI PIU’…NEANCHE LE… PER AMMETTERE UNA SCONFITTA HA AVUTO…COME FATE A TIFARE UNO COSI’ E’ UN DILEMMA!!!! 🙄 🙄 🙄
dario sinceramente oggi POSSIAMO LASCIARE PERDERE QUESTO TASTO??? QUI C’è UNA TRISTEZZA E UNA DELUSIONE INFINITA, E SOPRATTUTTO LA PAURA CHE SIA AVVENUTO UN COLPO DA KO PER FEDERER… è FINITA LA RIVALITà???
non dire cavolate, e te lo dice uno che puoi vedere dal nick non ama nadal, finche’ non lo troveranno positivo e’ pulito, per cui complimenti a lui e federer vada dallo psichiatra, ne ha bisogno!
Vergognoso..Nadal chiaramente dopato all’ennesima potenza! Ma dove esiste uno che dopo 5h e 14 min ne gioca altre 4 fresco come una rosa??E’ vero che Federer lo soffre e a tratti è stato ridicolo soprattutto sulle prime di servizio ma questo nn si può sopportare…Ripostate la mail della Wada e chiunque la pensa come me mandi email su qsto caso che è anti-sport!
hai ragione infatti non c’e’ rivalita’, nadal vince e federer fa da sparring partner, poi il pianto di oggi e’ stato patetico, dimostra tutta la sua fragilita’, per arrivare e vincere ci vogliono gli attributi, la fame e la cattiveria che ha nadal!
Le lacrime di oggi versate da Federer sanno proprio di resa e per me è un peccato perchè l’intensità delle loro partite non so proprio chi ce le possa regalare.
avrà ancora senso parlare di RIVALITà tra Nadal e FEDERER??? ho paura che quest rivalità stia per finire…
è il colpo definitivo per ROGER? riuscirà a rialzarsi? piango…
è il colpo definitivo per ROGER? riuscirà a rialzarsi? piango piango…
scusate ma che rivalità è quando vince sempre uno solo?! e lo dico da tifoso (molto molto molto amareggiato) di Federer….
devo ammettere per la prima volta che nadal e’ superiore a federer, non basta il talento o la classe per vincere se non li metti insieme al carattere e al fisico che indubbimente a federer mancano, fino a questo punto ho pensato evidentemente sbagliando che fosse federer il piu’ completo tra tutti i giocatori, invece adesso faccio mea culpa e ammetto che per la prima volta ho provato ammirazione per nadal, un vero vincente a differenza del povero roger! se continua cosi’ quest anno puo’ fare il grand slam veramente, il roland garros e’ scontato poi se gioca a wimbledon come l’anno scorso anche, rimarrebbero solo gli us open, poi credo che sinceramente roger fara’ molta ma molta fatica a riprendersi, ormai mi sa che e’ rassegnato!
per sempre sto anno tenta il grande slam
Complimentoni a Rafa…è il più grande tennista di sempre perchè ha una grinta ed una voglia di migliorarsi che solo pochi uomini hanno!!!
Mr Roger è cascato malissimo…probabilmente vincerà altri Slam (forse 1 forse 2 non di più!!!) ma nessuno gli concederà più l’onore del titolo di miglior tennista ALL TIME…perchè se lui è il migliore dovrebbero trovare un titolo per colui che lo batte quasi sempre..Rafa gli ha pure concesso l’onore delle armi alla fine…vedeva Roger piagnuccolare ed allora si è visto costretto a dirgli che ROGER E’ SEMPRE IL MIGLIORE!!!…Rafa non avrebbe mai pianto ed infatti è proprio questo che lo rende imbattibile o quasi…sà che è un gioco e sà che si vince e si perde ma la vita va avanti…LUI NON PIANGERA’ MAI PERCHE’ CE LA METTE SEMPRE TUTTA…POI VINCE (SPESSO) O PERDE (MENO SPESSO) E’ UGUALE…LUI STA’ BENE CON SE STESSO E QUESTO E’ IL SUO VERO TITOLO DEL GRANDE SLAM…GRANDE RAFA…CHAPEAU CAMPIONE!!!! 😉
Tifo Rafa ma amo Roger!!!!
rafa è il migliore giocatore dle tenis oggi !!!!!
E FEDERER può solo piangere e non arriverà mai a 14 !!!
roger deve sperare solo in wimbledon x il xIv slam,è stato molto emozionante vederlo piangere,rafa è 1 atleta meraviglioso,qualsiasi sport avesse praticato sarebbe stato il N 1
http://www.marca.com x i tifodi di rafa , ciao scappo
IO PIANGO… E PURE ROGER… E DUNQUE??? POTRESTI ANCHE AVERE UN ATTEGGIAMENTO MIGLIORE…
ho paura, paura paura… SI RIALZERà??? PIANGO PIANGO… MAI ARRIVATA UNA DELUSIONE GRANDE COME OGGI… E PURTROPPO LO STESSO VALE PER ROGER… NN AVEVA MAI PIANTO COSì MAI… SONO TRISTISSIMO DAVVERO…
MIKHEIL88 chi piange adesso??? 😛
oggi rafa h adimostrato di essere il giocatore più forte al mondo,per chi non lo avesse ancora capito!!!!!vamos RAFAAAAAA
cari amici tifosi di federer credo che oggi sia stata proclamata la parola fine ad una carriera vincente ad alti livelli per federer. un giocatore che nel terzo set va 0-40 sul 4-4 e 15-40 sul 5-5 e non trasforma nessuna palla break vuol dire che non e’ un campione come noi pensavamo, da poter vincere in 4 set ha finito per crollare miseramente al 5, e’ inutile che pianga, doveva pensarci prima, tra nadal e federer non c’e’ una rivalita’ perche’ federer non ne vince una, ha perso tre finali di slam consecutive con nadal, devo dire che forse avevo sopravvalutato federer, non si e’ dimostrato all’altezza e non so se lo sara’ mai piu’ e’ troppo fragile di testa la verita’ e’ questa!
mi viene da piangere, ma davvero… riuscirà Roger a digerire questo colpo? vedremo ancora suoi trionfi??? ho paura che ne esca tanto male… piango… QUESTO è UN COLPO PSICOLOGICAMENTE PESANTISSIMO… ROGER HA PIANTO IN CONTINUAZIONE DURANTE LA PREMIAZIONE, è EVIDENTE CHE ERA MOLTO PIù IMPORTANTE PER LUI CHE PER NADAL VINCERE QUESTO TROFEO… BOH NN SO CHE DIRE IMMENSA TRISTEZZA E DELUSIONE…
dove sei olio nandaaaaaa????????
VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAA, che strano….sto muratore continua a prendere a pallate le tue convinzioni
Nadal Regna!!!
anche io non penso che Nadal sia superiore…però il fatto che Federer sia “bloccato” psicologicamente quando ci gioca contro è evidente….
mi spiace molto x Federer ma oggi ha meritato la vittoria Nadal.
Roger ha cercato di vincere giocando alla Nadal, variando poco il gioco almeno fino al 4° set, cercando di tirare più forte dello spagnolo e snaturando il suo bellissimo gioco.
a mio avviso la svolta c’è stata soprattutto nel 3° set dove Federer in due game ha buttato letteralmente via 5 break points (0/40 sul 4 pari e 15/30 sul 5 pari)nel momento in cui lo spagnolo sembrava iniziare a sentire la fatica. Rafa nel 4° set si è riposato e nel 5° set si è proprio spenta la luce x Federer. Bruttissimo 5° set.
in più a Roger è mancato il servizio x tutta la partita e soprattutto gli ace sui break points avversari.
A nadal ora manca solo il “bel stile”, x tutto il resto (tennisticamente parlando) è veramente il n°1
Senti ti suggerisco una cosa……..con il cuore ….abbandona i tuoi amori perchè almeno x il secondo non capisci un c………ti suggerisco il curling…E’ IL TUO SPORT
ormai federer non vincera piu con nadal ho paura,riuscira a fare il record di slam solo se non ce nadal in finale.mi viene da piangere
Ti ricordo che NADAL arrivava da una maratona e con un giorno di riposo in meno ❗
Nadal è un portento, vittoria meritata
Il solito…..riconosci la forza di nadal ed inchinati!!
GUARDA, PENSO CHE SIA STATO MOLTO PIù FELICE NADAL CHE FEDERER DELLA SCONFITTA DELLA TUA ARGENTINA…
Per quanto mi riguarda non credo che Nadal sia più forte…..Federer haavuto più di qualche occasione x vincere (vedi tutt le palle break che ha dovuto salvare nadal nel 3°)…solo che mentalmente lo soffra troppo .. ormai è come un blocco
Dal canto suo nadal ha fatto la sua partita……al quinto ovviamente nn c’è partita perchè fisicamente federe non ce la fa
ora c’è parigi, inoltre nadal è più giovane… HO PAURA CHE FEDERER SI LASCI ANDARE… MA PERCHè PERCHè DOVEVA PERDERE PROPRIO QUESTA FINALE??? PER NADAL NN SAREBBE STATO UN DURO COLPO, TANTO POI C’è PARIGI E INOLTRE ERA GIà ANDATO BENISSIMO… ORA INVECE RISCHIAMO DI PERDERE ROGER… HO PAURAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
ragazzi mi viene da piangere davvero mai stato così triste per un evento sportivo… roger durante la premiazione ha passato il tempo a PIANGERE… QUESTO è UN COLPO DURISSIMO, spero che nadal nn l’abbia BUTTATO GIù (PSICOLOGICAMENTE) DEFINITIVAMENTE… HO PAURA STAVOLTA…
tanto prima o poi ti squalificano per il doping………lunico che si lamenta delle nuove norme e lui… e questo fa pensare
solidale lo sono forse con te xchè nn ricordo se hai offeso l’argentina quindi lo sono ma con altri no assolutamente tenevano la spagna spudoratamente e mi hanno offeso sbeffeggiato e ancora lo fanno dopo quella sconfitta.quindi ti chiedo scusa a te e a micky un bravo ragazzo. x il resto sono felice ma strafelice buona giornata a tutti
hai sparato un sacco di cavolate.. 😯 l’unica cosa azzeccata che hai detto non riguarda il tennis ma il calcio..maradonà è megghi’e pelè 😉 ma di tennis non parlare per favore te lo dico 😐
ANZI, PROPRIO PER LA SOMIGLIANZA DELLE DUE SCONFITTE POTRESTI ANCHE ESSERE UN PO’SOLIDALE… PENSA COME MI DEVO, CI DOBBIAMO SENTIRE ORA…
grazie campioni di questa ennesima stupenda partita….siete dei mostri sacri di questo sport…..p.s. se qualcuno mi parla ancora di djokovic, murray e altri giuro che vado a casa sua e lo meno 👿
CERCA DI ESSERE UN PO’ PIù DELICATO, PER FAVORE. IO NN TI AVREI MAI SCRITTO UN POST DEL GENERE DOPO LA SCONFITTA DELL’ARGENTINA IN DAVIS…
pensavo, speravo che vincesse… invece no, ancora una volta… ma PERCHè PERCHè DOVER SUBIRE ANCORA QUESTA IMMENSA DELUSIONE??? IN FONDO SE NADAL PERDEVA AVEVA SEMPRE PARIGI COME PROSSIMO SLAM… INVECE NO… POVERO ROGER E NOI TIFOSI, MI VIENE DA PIANGERE…
Federer ha bisogno di uno psicologo, ma di uno bravo. Quando gioca contro Nadal si piscia, non riesce a giocare come sa. Se si trova di fronte a uno che gli rimette in campo ogni palla non riesce a trovare soluzioni di gioco, andando avanti così Nadal vincerà il grande Slam e Federer perderà sempre contro di lui, ora vedremo cosa farà in futuro, magari a fine stagione si ritira, staremo a vedere.
Mi sono innamorato di te…RAFAAA…perchè chi c’è meglio di te???? O Rafa mioooooooooooo Sto delirando grandioso stupendo sensazionale e ora chi oserà dire che non è il giocatore + forte del mondo sarà solo un incompetente. Federino, Alice e tutti quelli che vedevono un Federer in forma straripante ricordatevi che già a Wimbledon tutti dissero la stessa cosa e sapete come è finita. Sei un vero campione Nadal e oggi l’hai dimostrato più che mai. Ora il grande slam non è più utopia…Fantastico Rafa
non sono mai stato triste per un evento sportivo come oggi. mi dispiace tantissimo, a parte tutto, per Roger come persona che deve vedersi ancora sconfitto così… e per di più a due passi da Sampras…
caro federiani io ho 2 amori nella mia vita il boca come primo in assoluto e il tennis come secondo,se ti dico che tra roger e pete c’è un abisso devi fidarti ,guarda la fine del rè di cartone. è andato ormai se gli andrà bene vincerà ancora uno slam,ha perso cn rafa che tra i 4 è quello meno forte sulla carta su questa superfice..ci fosse stato nole o murray..sarebbe finita in 3..guarda quante stecche ha fatto ..pete ne faceva 2 a match questo ne fa 1 a game sempre. il rè di cartone è caduto una volta x tutte..dopo wimbledon un altro grande tostone memorabile che rimarrà scritto indelebile nella storia di questo sport. e x favore non paragonarmi più uno come pete a uno come roger,come paragonare el rey diego a pelè. finita roger meglio che si ritira te l’ho detto ad inizio anno altrim verrà ricordato e paragonato al tyson del tennis…cioè colui che continuava a combattere ma perdeva le battaglie, rafa ha dimostrato la sua superiorità contro rafa si scioglie e si scioglierà sempre xchè non ha il suo carattere e le sue palle d’acciaio,diventa un agnellino al cospetto di quel toro affamato.questa è la sacrosanta verità, è finita la storia roger. juanito vendicato. 4-4 0-40 e anche sul 5-5 ha dimostrato quanti attributi ha avuto cioè zero,altro che scuse a juanito jajaja il rè di cartonnnnnnnnne.. dimenticavo 3 ace 2 sulle palle break nei set precedenti e una sul vantaggio rafa 4-4 dico tutto..più quelle salvate sul 5-5 si è deciso tutto li è finita la storia roger ti è andata bene che rafa è pochi anni dentro il circuito altrim non avresti vinto ciò che hai vinto mettiti il cuore in pace non bastava wimbledon ora anche qui surclassato .adios rey facile avere il barccio fluido e sciolto contro juanito.. e doppio fallo sul set point e questo sarebbe il+ forte di tutti i tempi? non bestemmiate!!! e andate a vedere gli incontri di sampras invece di ascoltare gli esperti e i vari giocatori tra di loro cosa si dicono hahaha. grande giornata x me .gracias rafa questa è la mia vendetta x chi mi ha sbeffeggiato dopo la finale di davis..è brutto perdere quando si è sicuri di vincere vero? dedicato ai tifosi di roger e nn dite che nn eravate sicuri della vittoria di roger xchè visto che ascoltate gli esperti e i giocatori lo eravate anche voi ,grandissimo rafa che giocatore!!!!! dove và và domina ora fagli le scuse rafa jajajajjaa 👿 👿 👿 👿 👿 👿
Chi è che arrivava da una maratona di 5 ore e 14 minuti? A giudicare da come è andato il match non certo NADAL! Ecco le mie considerazioni sulla finale degli Australian Open:
FEDERER ha perso semplicemente perché NADAL attualmente è più forte di lui,
inoltre ha commesso una marea di doppi falli e ha avuto una percentuale di prime palle di servizio penosa (52%) ed ha commesso una marea di “unforced errors” (41 NADAL, 64 FEDERER). Non basta la classe per vincere ma la cosa che più mi è dispiaciuto constatare è che il cosiddetto “timore reverenziale” dello svizzero nei confronti dello spagnolo è tutt’altro che superato. I suoi colpi sembravano essere legati e non naturali, quasi condizionati dalla paura di sbagliare, ciò dimostra che NADAL è superiore dal punto di vista della forza mentale ed ha una grinta che FEDERER non dimostra di avere. Lo spagnolo ha meritato di vincere e penso che in passato FEDERER riusciva a batterlo perché RAFA non aveva ancora raggiunto il suo livello attuale di gioco. Mi dispiace dire queste cose perchè io sono un tifoso di FEDERER ma come avevo già detto in post precedenti a questo, avevo la sensazione che NADAL avrebbe vinto gli AUSTRALIAN Open. Penso che se ROGER vorrà vincere un’altra prova dello Slam, dovrà scongiurare di non incrociare NADAL sul suo cammino, se andiamo avanti cosi’ a raggiungere SAMPRAS sarà NADAL.