53° Trofeo Bonfiglio: Gianluigi Quinzi vola in finale dopo aver dominato Borna Coric. Domani in finale sfiderà Ismailov
Gianluigi Quinzi vola in finale nel torneo Under 18 del Trofeo Bonfiglio, importante manifestazione giovanile.
L’azzurro classe 1996 si è imposto nella prima semifinale su Borna Coric, classe 1996, n.37 del ranking ITF, con il risultato di 61 60 in 1 ora 2 minuti di gioco.
Domani in finale Quinzi affronterà Temur Ismailov (UZB), classe 1995, ranking ATP n.987 del mondo.
L’ultimo giocatore italiano a vincere il torneo Bonfiglio è stato Matteo Trevisan che nel 2007 si aggiudicò l’importante manifestazione.
Primo set: Gianluigi dominava l’avversario e si portava in vantaggio per 4 a 0, i break al primo e terzo gioco, mettendo a segno uno spaventoso parziale di 16 punti a 2.
L’azzurro poi sul 5 a 1, brekkava a 30 Coric e chiudeva facilmente la frazione per 6 a 1.
Al termine del primo set Borna ha chiamato il fisioterapista per un problema al polso destro, dovuto ad una caduta del giocatore croato sull’1 a 4 del primo set.
Secondo set: Continuava il dominio di Quinzi che toglieva la battuta a Coric nel secondo game (break a 30), nel quarto gioco (ai vantaggi, dopo che Borna ha avunto una palla per l’1 a 4) e nel sesto game (break 30), portando a casa senza problemi l’incontro per 6 a 0.
TAG: Coric, Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Trofeo Bonfiglio
@ wafer (#671526)
Avrei scommesso che eri quello con gli occhiali rosso fuoco.
@ wafer (#671504)
Wafer sei un grande. Rispetto a te e a qualche altro, i gufi e i detrattori che infestano questo fan club carichi di invidia e rancori, non hanno più la capacità di sognare.
domani credo che gq travolgerà il suo avversario..
Ho visto qualche fase della seconda semifinale e ho visto un pò il gioco di Ismailov ma credo poco o nulla potrà con il nostro giocatore
@ wafer (#671504)
Boh io in tv ho visto Quinzi in Bianco e il Croato colorato! 😎
@ wafer (#671526)
Allora devi essere questo !!!
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT1fft_d7Lamg8uZg4UueBUIzETGT4SnBD5-Q9cel47QvbIO6bwk_Xp2ayW7A
@ Marco (#671454)
bastano esercizi per allargare le spalle. 😉
ps
comunque essendo così alto,il servizio dovrebbe essere più incisivo.
Personalmente ho visto la partita di ismailov oggi e credo che sia favorito contro quinzi, cerca di più il vincente, è piu aggressivo per quello che ho visto quinzi non ha molto questa capacità cmq domani vedremo.
Non ho ancora visto la partita in TV, ma non credo.
Ero proprio dietro la panchina dove si sedeva GQ al cambio di campo, camicia a righe verticali e cappellino blu.
@ wafer (#671504)
Grande Wafer!!!!!!!
Ciao Wafer ….. ti abbiamo visto in tv? Eri riconoscibile?
licciardi è il primo degli alternates…credo che qualche possibilità di entrare nel main ci sia 🙂
nel femminile la rosatello
Oggi ho assistito ad una semifinale di un importante torneo di tennis che si e’ trasformata in un semplice allenamento agonistico, come direbbe il grandissimo Gianni Clerici.
Il croato, maglietta e pantaloncini bianchi, alto, ottimo fisico, concentrato, voglia di vincere, poche parole, tanta resa. Di sicuro un vincente. Dall’altra parte l’italiano, maglietta blu e pantaloncini neri, fisico magrolino, grande tecnica nel colpire sia il dritto che il rovescio, velocita’ di palla e piedi rapidi per spostarsi sul dritto e lanciare fendenti, molte parole ad alta voce in direzione del coach, pronto a sostenerlo.
Ma….. Mi fanno notare che l’taliano e’ quello vestito di bianco. Un distinto signore al mio fianco mi dice che GQ e’ toscano ma chiaramente gioca in Spagna perche’ parla spagnolo…..
L’abbiamo visto giocare quando era in svantaggio, alla fine ha vinto. L’abbiamo visto lottare punto a punto, alla fine ha vinto. Ci chiedevamo come avrebbe giocato quando si sarebbe trovato in vantaggio, abbiamo avuto la risposta. E casualmente e’ coinciso con un’importante ripresa televisiva nazionale.
Ho il ricordo di un leggero soffio di vento col quale GQ ha colpito un dritto incrociato nel secondo set, la palla ha sfiorato la rete e’ ricaduta in campo ben prima della linea del servizio ed il secondo rimbalzo e’ atterrato addirittura prima della linea del doppio.
Un battito d’ali. Coric ha tentato di ribattere solo dopo il secondo rimbalzo. Il pubblico non si e’ nemmeno accorto della magia. L’arbitro si e’ accorto perche’ doveva annunciare il punteggio.
Una volta chiesero a Connors dopo un’importante semifinale se fosse contento. Rispose stizzito che lui era abituato a giocare di Domenica!
GQ, comunque vada, grazie per farci sognare, questa volta di Domenica.
@ Filippo (#671471)
se lo prendi è nel canale 64 (risintonizza)…altrimenti solo streaming
strano…. mancano i commenti critici di un paio di amici… che fine hanno fatto?
devo dire che GQ l’ho trovato molto scoordinato…
@ Biagio (#671358)
ahahahaha grande
Ragazzi un aiuto.. Su SKY supertennis si vede solo in hd e sul digitale terrestre non trovo il canale.. Sapete come fare per trovarlo sul digitale? Grazie ragazzi
considerazioni su quinzi (pt 3):
quinzi?
e chi è?
@ Marco (#671448)
Su Sky sport 24 ha detto che è alto 1.87
@ Nik87 (#671396)
Già , forse dovrebbe fare un po’ di lavoro postura le x la gobbetta..
@ ross (#671440)
Veramente su sky sport ha appena finito di dire che è il suo colpo da migliorare di più perchè non riesce a chiudere coi piedi dentro il campo. In effetti è così, molto preciso, ma solo un colpo di manovra. A livello pro deve sparare vincenti. Ma di tempo ne ha quanto ne vuole, nessuno gli fa fretta 🙂
@ MZ88 (#671329)
Ancora non e’ 1,90, forse 1,85 o poco più …
Tutti a parlare dell’apertura del diritto ma dell’efficacia nessuno. Il diritto è splendido. Lo gioca come vuole, liftato o a chiudere, alto basso lento veloce. Io sono semplicemente entusiasta!
Quinzi su Sky 200
😆 😆 😆
A 16 anni U PILU è un vero pericolo pubblico….
Tra l’altro a vedere le giocatrici al circolo oggi, penso che sia già abituato ad essere circondato da certe sinistre figure con coscia di 50 cm e visi angelici…
Adesso c’è Quinzi su Sky sport 24!!!
Oggi la differenza tra i due mi è sembrata la differenza tra un pro e uno junior. Soprattutto a livello di solidità mentale. Coric tirava il dritto molto più veloce del nostro, ma alle prime difficoltà ha iniziato a piagnucolare e a sparacchiare fuori di un metro.
Quinzi è stato un carro armato, soldito e impenetrabile.
Di sicuro quel dritto iper arrotato andrà modificato, ma il tempo è tutto dalla sua parte. Intanto oggi ne ha sbagliato uno solo in tutto il match. Per ora hanno puntanto sulla sicurezza e stabilità del colpo, che accoppiate alla solidità mentale, ne fanno un giocatore superiore ai suoi coetanei. Nei prossimi due anni, insieme alla ovvia crescita muscolare, penso che si dovranno concentrare sulla penetrazione dei colpi. Le basi sono altissime.
Ismailov gioca stilisticamente meglio del nostro GQ, ma sembra meno consistente, GQ mi sembra favorito.
Vedo un pò troppa esasperazione da ambo i lati, chi vede già le stigmate del campione in GQ sbaglia, troppe variabili sono ancora in gioco, ad ora dico che non dovrebbe avere problemi a ripercorrere una carriera alla Seppi, Fognini o Volandri, ma per arrivare ai vertici mondiali (primi 5 al mondo) bisogna fare un passo notevole. Per i detrattori, mi sembra che si appellino alle cose più assurde (capriccioso, scordinato, consulta sempre Medica, dritto dispendioso), ricordiamoci che ha 16 anni, il dritto (come movimento, come efficacia almeno a livello junior è già notevole) verrà sicuramnete migliorato, al pari del gioco al volo (importantissimo per lui visto che gioca un tennis di pressione e attacco)e del servizio (ad oggi un pò il suo punto debole, poche prime che entrano, seconda poco efficacia, anche se la potenza è già discreta). Quello che personalmente a me piace di più di GQ è la sua solidità mentale e il fare benissimo le cose semplici (ho visto giocatori dal potenziale enorme alternare giocate sopraffine e tocchi di classe con errori gratuiti scellerati e boiate senza senso) Saluti e forza GQ!!!
l’unica possibile pietra d’inciampo sulla strada verso il successo è U PILU
@ Nik87 (#671396)
Questa è una buona analisi.
Sul punto 1 sarei abbastanza tranquillo. Ricordiamoci che è un destro che gioca con la sinistra. Fino ad un paio di anni fa era costretto a tenere l’impugnatura a metà manico per trovare la forza necessaria per colpire. Costringendolo a cambiare l’impugnatura il gap di forza è aumentato ulteriormente ed hanno ovviato al problema creando un movimento particolare. Completata la crescita fisica basterà accorciare il movimento. Faranno sul dritto il lavoro che è stato fatto in questi mesi sul servizio.
Sul punto 2 io direi che Quinzi è avviato ad avere un fisicaccio. E’ robusto ed ha ottime gambe (che lo aiutano tanto nella fase difensiva). Oggi aveva un grande margine fisico ma non sempre è così. Molti ragazzi del ’95 sono grossi quanto lui. Restando alla sola Italia Napolitano, Licciardi e Baldi non sembrano inferiori a Quinzi a livello fisico. Inoltre dovremmo essere felici del suo sviluppo fisico perchè di buoni talenti penalizzati dal fisico ne abbiamo già avuti parecchi.
P.S Kruegen è un gennaio ’94.
Peraltro i punti ottenuti a livello pro da Ismailov derivano quasi interamente da una qualificazione per il MD del challenger di Samarcanda ottenuta sconfiggendo degli emeriti sconosciuti oltre la millesima posizione ATP.
Le vittorie ottenute da Quinzi a livello pro e i nomi dei giocatori che ha sconfitto dovrebbero convincerci che il ragazzo non vince solo grazie al fisico più sviluppato altrimenti non avrebbe sconfitto Estrella, Capone e Mina…
ha perso il primo gioco perché era ancora contratto dall’emozione
Peccato non ci siano Perinti, Baldi e Maccari!
@ biglebowsky (#671390)
Quinzi, Napolitano e Donati nel main draw. Liccardi nelle qualificazioni. Il torneo inizia il prossimo 3 giugno. I tabelloni verranno sorteggiati il 2. Un caro saluto.
2 considerazioni su Quinzi.
1) Il dritto sarà un problema ENORME in tutta la sua carriera se non fa qualcosa per modificarlo. Apertura ritardatissima, movimento troppo complesso e “svolazzante”. Alle velocità che ci sono nel circuito ATP rischia di non cacciarne mezza in campo. Il rovscio invece è già un signor colpo anticipatissimo, trova angoli interessanti, sa cambiare direzione con una certa facilità. Il servizio mi è parso migliorato notevolmente rispetto a quando lo vidi lo scorso anno a Firenze. Ha semplificato il movimento eliminando quel passo enorme che faceva con il piede sinistro per avvicinarsi alla riga di fondo anche se ancora c’è un bel po da lavorare (piede dx che supera il sx prima di iniziare il caricamente ecc…)
2) Onestamente tutti questi risultato così precoci contano meno di quanto possa apparire, per me. Ok che è un ’96, ma il confronto fisico con il croato oggi era stridente. Quinzi dimostra 18 anni è alto ben piazzato (un po’ gobbo a dire il vero) però non dimostra 16 anni. Sarà interessante vedere se riuscirà a mantenere questa costanza di risultati anche quando altri giocatori così giovani avranno recuperato il gap fisico che adesso c’è.
Per dire al Bonfiglio ha trovato un ’98 due ’96, un ’95 e in finale o un ’95 o un ’96. Per me a livello Junior proprio non ce n’è per nessuno.
@ Biagio (#671358)
Fantastico! 😆
@ appassionato (#671381)
non sono d’accordo…ancora risse ,invasioni di campo,vespe negli stadi,coltellate , nei campi da tennis io non ne ho visto….quelle di cui parli tu sono paragonabili alle discussioni da bar delle sport ma non sono incivilta’ che sono tipiche solo del calcio…ahime’!
Ismailov, classe ’95 e n° 83 del mondo junior. Ho visto solo gli ultimi games contro Halys e quindi non posso valutarlo.
Tuttavia ho fatto una ricerca sui suoi risultati.
Come miglior risultato ha vinto un grade2 in Uzbekistan.
Non ha battuto mai dei big. Con Chung (battuto da Quinzi questa settimana) ha perso 6-1 6-1.
Senza dover dedicare troppo tempo a questo tipo di ricerca mi limito a dire che se vince domani rimango molto sorpreso.
una domanda per la redazione:
chi sono gli italiano iscritti al RG boys e girls?
sono previsti anche turni di qualificazione?
grazie in anticipo
@ Biagio (#671358)
mito!
Bellissimo l’intervento di Biagio, complimenti!
Domani si preannuncia finale interessante tra due ottimi prospetti.
La vittoria fornirebbe un’ulteriore importante prova (quasi decisiva se mai fosse possibile averne) della grandezza del nostro anche in chiave futura.
La sconfitta non lo ridimensionerebbe affatto, a mio avviso
Y
Come può valere per la classifica ATP
Se è un torneo juniores!! Lol
@ magilla (#671365)
noi tifosi di tennis non siamo meglio di quelli del calcio. a volte nei blog vedo chilometri di inutili commenti su diatribe tra il tifosotto di tizio e caio, veramente indegni, nell’ambito dei quali si parla di tutto tranne che di tennis!
Le due semifinali si sono giocate tra due “giocatori” e due ragazzi. Quinzi e Ismailov sono già competitivi a livello futures, rispondono bene al servizio avversario, sbagliano poco, sono ottimi in difesa, hanno testa, carattere. Gli altri due sono potenzialmente forti, ma devono maturare sia fisicamente che mentalmente. Domani è tosta, ci vuole il miglior Quinzi.
Sognando Rafa Sei ore di lavoro al giorno per diventare come Nadal
25 maggio 2012 — pagina 13 sezione: MILANO
Con gli occhialini e l’ iPad in mano, la faccia cupa del coreano Hyeon Chung a passeggio per il prato del Bonacossa potresti scambiarla per quella di una matricola in un campus americano. Ha appena perso agli ottavi di finale, lo comunica a 9mila chilometri di distanza. Le prossime comunicazioni, forse, le farà dal Roland Garros. Il gruppetto dei russi lo riconosci dai «da» e dai «ne», quello delle ragazze baltiche dalla pelle arrossata, la canadese Abandae la statunitense Vickery – coppia di doppio – da lontano sembrano le Williams. È il Trofeo Bonfiglio, il mondo del tennis juniores è tutto qui e assomiglia da vicinissimo a quello dei grandi. Coach ed ex giocatori, borsoni e nasi all’ insù davanti al tabellone, massaggi dal fisioterapista e riunioni col giudice arbitro. Vivono l’ oggi, hanno tutti meno di 18 anni. Se chiedi in giro chi c’ è nell’ albo d’ oro del torneo, ti snocciolano subito i soliti noti: «Federer, no? E anche Djokovic. Credo pure Nadal». Sbagliato. Rafa qui non c’ è mai venuto, Roger e Nole sì ma si sono fermati prima della finale, come Tsonga, Berdych, Soderling, Fish. E la Zvonareva, la Stosur, la Wozniacki, la Dementieva. Più facile vincere in Grande Slam o diventare numero 1 al mondo che alzare la coppa in via Arimondi? Non proprio: è che a livello giovanile le carte si mescolano e uno più uno fa tre più spesso che tra i grandi. Grandi aspirano a diventarlo anche questi ragazze e ragazzi. Che da piccoli professionisti vivono da anni, con gli stessi rituali e lo stesso semi-distacco dalla realtà dei coetanei di un professionista. Prendete Gianluigi Quinzi, la grande speranza italiana del tennis e numero 5 mondiale juniores, 16 anni compiuti a febbraio, marchigiano dallo strepitoso accento di Porto San Giorgio ma giramondo già per metà della sua vita: «La prima volta che sono andato all’ accademia di Nick Bollettieri, in Florida- racconta- avevo 8 anni. La mia prima borsa di studio, solo un paio di settimane. Prima, a 5 anni, avevo cominciato con lo sci, secondo ai campionati in Alto Adige, e un anno con la scuola calcio della Juve. Ah, sì, e coi go kart. Ma mio padre, che dirige il tennis cluba Porto San Giorgio, mi ha fatto provare e mi è piaciuto». Non è la storia di Agassi, cui i genitori misero racchetta e pallina in culla, ma non siamo lontani. «Da Bollettieri ci sono tornato cinque volte – prosegue Quinzi – poi due anni in Sud America perché ci sono più tornei ed è più facile allenarsi. Ora sono in Italia. La scuola? Ogni sei mesi faccio quattro settimane di verifiche al Leonardo da Vinci, un liceo scientifico parificato». Non c’ è altro tempo da perdere, sei vuoi pianificare la scalata a Flushing Meadows. «È quello il torneo dei miei sogni – ammette Gianluigi – è il cemento la mia superficie. Ma in camera ho il poster di Nadal. Mi fa impazzire il suo agonismo, la sua mentalità, come si muove. Non molla una palla. Per arrivarci mi alleno sei ore al giorno. Due di tennis al mattino e una di atletica, altre due sul campo al pomeriggio e una di atletica. Gioco 18 tornei l’ anno, ho già qualche punto Atp racimolato nei Futures e nei Challenger. Un coach, Eduardo Medica, con cui quando sono in campo parlo in spagnolo. Sponsor e un manager, da tre anni, Ben Crandell, americano». E la vita? Anche per quella non c’ è tempo. Non si esce la sera, qualche partita alla Xbox col fratellino undicenne, film d’ azione in tv, l’ amata Juve, le corse di Bolt da sognare. «Tra i professionisti entrerò, se tutto va bene, tra due o tre anni. Dovessi incontrare Nadal? Farei la mia partita, ma poi gli chiederei l’ autografo. È una vita pesante, è pesante l’ aspettativa che c’ è su di me ma mi piace girare e fare nuove esperienze. I miei genitori mi hanno sempre sostenuto senza assillarmi, sanno che non morirò per il tennis. Anzi, dovesse andare male con la racchetta farò l’ ingegnere edile come mio padre. Anche se so che dovrei studiare». – MASSIMO PISA
da larepubblica
allora qualche difetto ce l’ha: è nadaliano e juventino
Ragazzi questo non sbaglia una palla!! avrà fatto si e no 3 errori non forzati.
Devo dire che avendo visto Ismailov ora capisco perché Napolitano ci ha perso.
@ Biagio (#671358)
Grandissimo
Meraviglioso. Concreto. Capabio. Cinico. Coraggioso. E l’aspetto gradevole tra poco gli farà guadagnare bei soldoni dagli sponsor.
ismailov ha vinto 6-1 7-5 sarà lui l’avversario di Quinzi in finale..
Diciamo che oggi l’ha mandato a Coric…arsi! 😀
@ botulino (#671363)
speriamo di no….vista la pochezza sportiva del calcio e dei suoi tifosi di questi ultimi 20 anni
@ Biagio (#671358)
Ahahah, grande! Mi piace!!!
si e se lo vince quinzi può fare i preliminari di champions league.
@ Biagio (#671358)
😆
@ Biagio (#671358)
O.o ma tu non stai molto bene.. 😯
GQ devastante! Sono abituato ai nostri tennisti, che quando vincono un quarto di finale dopo 3 ore, salvando match points, in semifinale sciolgono e magari perdono 61 60! Qua si tratta del contrario! Lui si esalta, come nei punti importanti del match, anche quando il torneo entra nel vivo! Ricordo l’anno scorso che in questo periodo vinceva tornei G4 G5, ora domina i GA… Miglioramenti stratosferici! Chissà a ventanni, tra 4 anni 😉
Impressioni sul match
Innanzitutto Borna Coric si scusa ma la prof di croato e latino ha inserito una prova finale proprio per oggi e lui aveva la materia sotto e rischiava di avere l’esame a settembre e quindi rischiava di saltare gli US Open e allora ha mandato il fratellino settenne. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Quinzi: non è questo fenomeno che tutti vogliono far credere e sul quale fino a ieri anch’io nutrivo grandi speranze. In breve le mie perplessità:
a) non è sceso da un carro fiammeggiante che calava dal cielo ma è venuto fuori dallo spogliatoio, un understatement certamente studiato ad arte ma che ne mette in dubbio la natura divina.
b) parla solo lingue conosciute, non una imprecazione in venusiano, non un motto di spirito in nettuniano, come supportare la sua provenienza extraterrestre?
c) sul piano più squisitamente tecnico come tacere sul sanguinoso game concesso all’avversario?
d) del suo rovescio non è ancora perito alcuno, se si vuole insistere ancora sul fatto che sia un’arma di distruzione di massa si devono portare prove concrete e non solo chiacchiere.
e) la stanchezza del suo match di ieri era visibilissima nelle gambe dell’avversario che per compiacerlo è pure caduto in un processo di empatia verso la sua nota goffaggine.
Infine una nota personale: avevo insistito con lui perchè a casa mia di sabato mangiamo alle 13, pregandolo di chiudere in 36 minuti al massimo perchè dovevo passare in zona Papiniano e c’è il mercato e lui, prima ha fatto cadere l’avversario e poi ha sprecato un match point, tutto per farmi dispetto!
A Caldaro, tipi come lui non li facciamo neppure entrare nel TC, figuratevi dargli una racchetta in mano: la zappa ci vuole!
@ angelux79 (#671355)
no, non vale..vale per la classifica juniores..
scusate , ma forse ho capito male, questo torneo vale per la classifica ATP?
GQ l’ha davvero demolito…la sensazione è che ancora non si conoscano i limiti esatti di questo ragazzo prodigio e noi gongoliamo!!!
Adesso basta con tornei junior! Serve esperienza nei future e challenger…
ma non penso sia cmabiato in 4 giorni, semplicemente ultimamente gioca gente molto piuù forte fisicamente di lui, fra juniores quasi 19 enni o futures vari.
quello è il suo vero tennis, chiaramente quando gioca con giocatori già formati si snatura un po
fra due anni giocherà tecnicamentei n quel modo anche contro giocatori molto piu’ pesanti, è la normale evoluzione.
@ Nostradamus (#671345)
eh si sta giocando abbastanza bene, è davvero aggressivo e sembra aver un buon servizio e buoni colpi partita sicuramente pìù dura domani per il nostro GQ!!
Grandissimo gq
Redazione,x farci continuare a sognare,togliete x favore l accenno alla vittoria di trevisan!!!
@ Lucabigon (#671344)
Ok grz! :wink:!
@ giuseppe91 (#671337)
la sto’ guardando io: 6-1 3-2 Ismailov! Devo dire che l’Uzbeko mi sta facendo una grande impressione: molto offensivo e discretamente completo!
878,75
molto probabilmente giocherà contro Ismailov che sembra essere di un altro livello rispetto a Halys.
forse pure nel Main draw
sono d’accordo sul punto del dritto,ma nadal nn mi pare abbia un apertura meno ampia…..cmq sono d’accordo però è assolutmente normale cavolo ha 16 anni ci mancherebbe che nn avesse nulla da migliorare………
Il fatto che l’ultimo italiano che l’abbia vinto è Trevisan io lo toglierei. Non vorrei portasse sfiga..
raga qualcuno di voi sta vedendo l’altra semifinale??
Cn la finale conquistata a quanti punti arriva nel ranking?
Anche secondo me sul veloce è ancora più forte!!
Eccellente lucidità mentale, velocità e profondità dei colpi. Da migliorare la posizione troppo arretrata del corpo sul servizio, l’apertura troppo ampia del dritto (sulla terra rossa se la può permettere, sulle superfici veloci no).
sembrava una partita tra un adulto e un bambino
c’era troppa differenza
Il croato,pur avendo una buona mano,ha colpi troppo leggeri per impensierire Quinzi.Gian ha sempre assunto il comando delle operazioni,spingendo sin dalla prima palla e piantando i piedi ben dentro al campo.Rispetto a qualche tempo fa,lo trovo migliorato sotto tutti gli aspetti a cominciare dal servizio.Per fortuna,infatti,ha modificato il precedente movimento ed il servizio ora risulta ben più fluido e produce una maggiore velocità.Il dritto,a mio avviso,va migliorato in termini di apertura perchè su palle più veloci corre il rischio di far fatica e di risultare poco incisivo.Oggi ha avuto,quasi sempre,la possibilità di tirarlo su palle “comode” e non ha avuto difficoltà ad esprimere ottime accelerazioni oltrechè angoli interessanti.Il miglior colpo(ma questo già si sapeva)è il rovescio,colpito con grande anticipo montando sulla palla.Questo colpo oltre ad essere incisivo risulta difficile da leggere.Per Quinzi,tuttavia,è riduttivo parlare solo di tecnica e tattica perchè l’aspetto in cui risulta già un giocatore “vero”(nettamente superiore ai suoi coetanei)è quello mentale.Sa gestire col lucidità i momenti della partita e quando è sotto col punteggio non si da per vinto e cerca di reagire!In realtà quando si lamenta in campo non lo fa per cercare scuse bensì perchè è esigente,sa quanto vale e si sprona a fare sempre meglio.A ciò,per finre,aggiungerei la capacità di giocare bene i punti importanti(Killer instinct)!Quando il punteggio diventa interessante, anzichè tirare indietro il braccio ed aspettare l’errore dell’avversario che potrebbe non arrivare,prende l’iniziati e cerca lui di fare il punto.In definitiva ritengo che,tra non molto tempo,quando la sua palla inizierà a pesare di più(non bisogna mai dimenticare che pur essendo 1,90 ha sempre 16 anni)diventerà un giocatore importante!
va bè, oggi ha dimostrato di essere un fenomeno, c’è poco da aggiungere se non che di sicuro ha scelto l’occasione giusta (diretta tv) per far sognare un bel po’ di appassionati.. 😉
SPERIAMO NON FACCIA LA FINE DI TREVISAN
Aspetto da Ghisallo che ha visto il match di Mercoledi’ e quello di oggi se ha trovato qualcosa di tecnicamente diverso in GQ.
Io oserei dire di quanto e’ migliorato in 4 giorni.
Da quando l’ho visto giocare martedi ha migliorato il dritto, il servizio e la velocita’ di palla.
Troppa grazia S. Antonio!
Emozionato per Quinzi.
da migliorare il dritto ma tra 2 anni perche’non essere gia in tabellone a parigi?
due anni di questi tempi gq è alle quali del roland garros
@ giemme (#671285)
racchetta in legno no??? 😆
bravo gq! la cosa che più mi ha stupito e vedere di quanto è migliorato rispetto lo scorso anno! 😉
No no…diciamocelo francamente e’ scoordinato! :roll:!
😛
E bravo GQ!
@ Mithra (#671299)
Trevisan a 18 n°1 e vince Bonfiglio, GQ n°2 junior e tra poco + di 1 mese n°1 e vince Bonfiglio…2 anni di anticipo……
“L’ultimo giocatore italiano a vincere il Bonfiglio è stato Trevisan nel 2007″…sperando che sia l’unica cosa che abbia in comune nel corso della sua carriera con Trevisan!
è il N°1 junior sul rosso…e sul veloce non oso neppure pensare cosa possa fare agli avversari, dopo quello che i miei occhi hanno appena visto su Supertennis!!!
mostruoso, intensità, varietà dei colpi, solido e profondo di dritto e rovescio, un rovescio incrociato che manco a Connors avevo mai visto fare…non ho parole!!!!! 😀
è troppo forte…solidità assurda, rovescio perfetto, dritto da migliorare ma ha profondità e anche pesantezza dovuta a quella palla molto carica, servizio da migliorare ma non è male per un 16 enne anzi!
speriamo negli stessi risultati se non migliori sul veloce…sono fiducioso!
insomma ecco a voi il Messia del tennis italiano! 😛
@ Lucabigon (#671277)
Se ricordiamo bene dovrebbe essere alle ore 16. Un caro saluto.
Veramente bravo! Complimenti, ci si puó davvero contare per il futuro
grande!! 😛
io potrei dargli pero’ un paio di piccoli consigli:
indossare pantaloncini un po’ piu’ corti e tagliare i capelli.
per il resto, mi sembra che sappia esattamente cosa fare sul rosso.
mi auguro che cominci anche ad allenarsi sul veloce, perchè sarebbe fondamentale per il suo futuro… 😉
Datemi rassicurazioni sulle condizioni di Ghisallo, sono preoccupato. 🙄
Potreste ricordare l’orario d’inizio della finale di domani? Grazie. 😉
Solidità pazzesca!