53° Trofeo Bonfiglio: Resoconto delle semifinali. Domani Quinzi in campo come secondo incontro a partire dalle ore 14
Semifinale morbida, almeno nel risultato, quella che ha condotto Gianluigi Quinzi all’atto finale del 53° Trofeo Bonfiglio. Gli Internazionali d’Italia Juniores hanno così un finalista azzurro dopo due anni a bocca asciutta: l’ultimo fu Federico Gaio nel 2009. 6-1 6-0 al croato Borna Coric, oggi abbastanza falloso, ma soprattutto per meriti del mancinone (187cm d’altezza) di Porto San Giorgio nato a Cittadella (Padova). Dopo la dura lotta vinta nei quarti di finale contro l’americano Krueger (7-5 al terzo set), un match molto più agevole lungo 57 minuti e partito subito in discesa con un parziale positivo di 16 punti conquistati e 2 soli persi. “Due partite diverse – ha detto Coach Medica, argentino – interpretate sempre bene da Gianluigi soprattutto tatticamente. Oggi ha fatto tutto quello che andava fatto per vincere”. “Lui ha sbagliato un po’ più del solito ma io ho giocato veramente bene”, il lucido commento di Gianluigi appena dopo il match. Domani si troverà di fronte l’uzbeko Temur Ismailov, detto Timi. Biondino, ottimo servizio, rovescio possente e vizietto del colpo vincente da tutte le parti del campo.
È nato nel 1995, un anno prima dell’azzurro che ha compiuto 16 anni il primo febbraio scorso. Ismailov aveva battuto negli ottavi di finale l’altra promessa azzurra Stefano Napolitano e in semifinale ha superato col punteggio di 6-1 7-5 il francesino Quentin Halys (uno dei più interessanti in prospettiva futura), classe ’96 e capace di arrivare in fondo al tabellone partendo dalle qualificazioni. La finale andrà in scena subito dopo quella femminile, programmata per le ore 14.00 (diretta Tv su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre, 224 del pacchetto Sky e visibile in streaming su www.supertennis.tv). Per trovare una vittoria italiana bisogna tornare al 2007 quando fu Matteo Trevisan ad alzare la coppa e, dieci anni prima di lui, Florian Allgauer (1997). Quinzi punta a diventare l’11° italiano a vincere la competizione in campo maschile (solo due i successi delle donne: Silvia Farina 1990 e Adriana Serra Zanetti 1998), ma nell’albo d’oro targato azzurro spuntano i nomi di Barazzutti e Panatta oltre a quello di Sergio Tacchini, che vinse la prima edizione nel 1959.
LA FAVOLA DI TONIA – La finale femminile (domenica, ore 14.00, diretta Tv su SuperTennis) vedrà di fronte Antonia Lottner e Katerina Siniakova. Un risultato sorprendente per la tedesca che ha iniziato il suo torneo sabato scorso, partendo dalle qualificazioni. La Lottner ha infilato l’italiana Beolchi e l’estone Paalma, poi nel tabellone principale la romena Csoregi, l’americana Shankle (l’unica in grado di strapparle un set), la paraguayana Gonzalez e ieri l’ucraina Korashvili. Oggi era attesa a una difficile prova con Elizaveta Kulichkova, n.2 del seeding. Si preannunciava un incontro equilibrato e divertente, e invece il match è stato un assolo della biondissima tedesca. 6-0 6-1 il risultato finale, con la filiforme russa travolta dalla potenza della Lottner. Un risultato reso ancora più eclatante se si pensa che la figlia di Duesseldorf è n.83 del ranking Itf e la russa è n.6. A soli 15 anni (16 ad agosto), Antonia ha già un fisico statuario e un tennis completo. Sarà la sua seconda finale nel giro di poche settimane, a fine aprile è arrivata in fondo a Beaulieu-sur-Mer, dove sulla terra francese ha ceduto alla svizzera Belinda Bencic. Diverso spettacolo nella seconda semifinale tra Katerina Siniakova e Adrijana Lekaj. Analogamente alla Lottner, la Lekaj cercava l’impresa di arrivare in finale partendo dalle qualificazioni, ma ci ha pensato la ceca a frenare i suoi sogni di gloria. La Siniakova ha vinto per 7-6(10) 6-2 un match equilibrato che si è deciso tutto nel tie-break della prima frazione. Capelli biondi, occhi azzurri e viso da bambola, la Siniakova dietro l’aspetto dolce nasconde un’indole da guerriera. Colpi pesanti e grande velocità di gambe, ma ogni tanto si fa prendere dall’emotività.
C’è un precedente fra Siniakova e Lottner, risalente a questo gennaio, quando sul sintetico di Bratislava ebbe la meglio la tedesca per 6-3 6-4.
BLOCCO DELLE AUTO, COME ARRIVARE AL “BONACOSSA” – In occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia, che si concluderà con la cronometro in Duomo, il Comune di Milano ha disposto il blocco totale del traffico dalle ore 10.00 alle 18.00. I mezzi pubblici per raggiungere il Tc Milano Alberto Bonacossa in Via Arimondi, 15 (Piazza Firenze) sono i seguenti:
Tram: linee 1, 14, 19 e 33
Autobus: linee 43, 48, 57, 69, 78 e 163
Filobus: linee 90 e 91
FACEBOOK E TWITTER – Gli aggiornamenti, le foto e i video relativi al Trofeo Bonfiglio sono anche su Facebook (pagina ufficiale Internazionali d’Italia Juniores) e su Twitter (@TrofeoBonfiglio).
Semifinali maschili
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Borna Coric (CRO) 6-1 6-0, Temur Ismailov (UZB) b. Quentin Halys (FRA) [Q] 6-1 7-5
Finale maschile
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] vs. Temur Ismailov (UZB): a seguire della finale femminile
Diretta Tv su SuperTennis (64 del digitale terrestre, 224 piattaforma Sky)
Semifinali femminili
Katerina Siniakova (CZE) b. Adrijana Lekaj (CRO) [Q] 7-6(10) 6-2, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Elizaveta Kulichkova (RUS) [2] 6-0 6-1
Finale femminile
Katerina Siniakova (CZE) vs. Antonia Lottner (GER) [Q]
Diretta Tv su SuperTennis (64 del digitale terrestre, 224 piattaforma Sky
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Trofeo Bonfiglio
Il movimento del dritto è troppo complesso ma l’esito, quando ha il tempo per “caricarlo”, è pregevole, mi pare.
Troppo forte
MA CHE ROVESCIO INCROCIATO C’HA!!!! E LA DIFESA MAMMA MIA!!!
E’LA PRIMA VOLTA..MA MI STO GIA’ INNAMORANDO…FORSE E’ LA VOLTA BUONA RAGAZZI!!!!
Nel frattempo 6-1 3-0 (2 BREAK)…
Ah no 1 solo…ho sbagliato ma tanto il 2° arriva al prossimo gioco…Tranquilli..
ma secondo voi il diritto non dovrebbe anticiparlo un pochino di più? a me sembra l’aspetti troppo.
ma secondo voi il diritto non dovrebbe anticiparlo un pochino di più? a me sembra l’aspetti troppo.
OK, è solo il Bonfiglio, l’altro sembra capitato lì per caso, chissà cosa farà in futuro ecc. ecc. Ma proprio non ci riuscite a godervi il qui e ora, non riuscite a godervi un sedicenne italiano che sta vincendo in modo solido, che non molla un punto che sia uno? Io sì, io me lo sto godendo
Dopo Trevisan c’è stato anche Miccini che a 16 anni sembrava fortissimo pure lui, era arrivato a 20 del ranking juniores e poi…ha cominciato ad avere problemi fisici e a non migliorare più. E’ chiaro che Quinzi è un fenomeno, ma se per qualsiasi motivo smette di migliorare, gli altri non lo staranno certo ad aspettare.
Una curiosita’,chi ha vinto il bonfiglio a 16 anni,tra i giocatori che sono poi diventati celebri?
Super Tennis trasmetterà anche la finale immagino…
Ripeto o il croato ha male al polso o se lui è un campione del futuro..Quinzi allora è un fenomeno!
poche prime in campo, ma nonostante ciò…
@ Daniele L (#671212)
lascia perdere Trevisan..questo è tutto un altro giocatore
Che bello poterlo finalmente vedere all’opera (la prima volta per me)… peccato solo che l’avversario impedisca lo svolgimento di un vero match
8/1 (33-12)
Mah! Non so se Coric sia scarso o lo rende scarso il gioco di Quinzi.
GQ già alla sua età ha atteggiamenti da giocatore consumato, perchè legge la partita perfettamente ed è un vero fighter.
La data anagrafica dice 16 anni.
E’ davvero forte. Migliorare migliorerà sicuramente.
Poi se è vero che sa di passare in tv, non ha esitato un attimo. Gioca ancora meglio e si esalta. Significa che ha temperamento, che di carattere è tosto, ha una voglia matta di arrivare e ha due controfagotti poco sotto il baricentro, con cui fa della musica rockettara.
Lo chiameremo Rockin’ball GQ
Sono d’accordo…
Però devo dire che Quinzi mi sembra mille volte più “giocatore” di Trevisan… E Trevisan è diventato n° 1 a 18 anni se non erro, quando è molto più facile perchè i coetanei davvero forti giocano ormai da pro… Quinzi ha 16 anni…
lungi da me esaltare quinzi vista l’età e vista la relativa importanza del torneo ai fini di una sua ipotetica classifica futura,ma trevisan vinse il bonfiglio nel 2007 a 18 anni,quinzi ne ha 16…
facile fare dei vincenti sparando a caso,difficile farli limitando gli errori nn forzati a 3,4 a set……bravo,bravo
beh che discorsi.. se vince 61 e’ ovvio che non impreca
1/0 (29-11)
Non vorrei smorzare gli entusiasmi, lo sto seguendo anche io in tv e mi ha molto impressionato perchè non ha sbagliato niente.. tuttavia non tirerei delle conclusioni da questa partita, e più in generale da questo torneo.
Mi impressionò anche Trevisan, a suo tempo, al Bonfiglio e poi sappiamo tutti come è andata a finire..
Che rovescio lungolinea
@ peppe78 (#671205)
non credo…è caduto….il polso già lo muoveva dolorante subito dopo la caduta
sinceramente chissenefrega se impreca l’importante è che nn ne risenta il suo gioko……..
Ha fatto doppio fallo! BROOOCCOOOO 😀
L’altro finge un infortunio….
@ giemme (#671200)
magari comincia a imprecare se è sotto nel punteggio , boh vediamo 🙄
io mi sono fatto una idea seguendolo nell’ultimo anno, è molto forte ma ho dei dubbi sugli altissimi livelli
tanta roba,tanta,tanta,per chi critica il diritto di quinzi,a 16 anni è gia efficacissimo e lo migliorera tantissimo e diventerà secondo me devastante,mi pare alla nadal,inoltre è solidissimi nn sbaglia mai e questa è una dote troppo spesso sottovalutata dagli esteti del tennis……….
problemi al polso per coric dopo la caduta…
èh, si, non si direbbe quello che impreca sempre, da come ho sempre letto.
oggi è concentratissimo e sbaglia davvero poco…
il rovescio bimane è devastante
Anche l’altro è molto quotato..ma per ora c’è un abisso…aspettiamo.
lo puoi guardare direttamente in tv su super tennis!!
ragazzi: è la prima volta che lo vedo giocare…
questo ragazzo, tra non molto fara’ parlare davvero tanto di se.
è un vero talento!!!
ma infatti…al momento ha dominato…si è lamentato solo per quella palla dubbia…poi tutto tranquillo…
http://www.supertennis.tv/
Impressionante! :shock:! Cmq c e’ da dire che si vede lontano un miglio che fin ora il nostro e’ nettamente piu’ “giocatore” rispetto al croato! Da sottolineare il rovescio: devastante e la solidita’ del nostro!
@ TheBoss (#671184)
sul sito di supertennis, o in tv sempre su supertennis
finora una severa lezione impartita a pallate
C’è una grande differenza fisica.
Bah, continuo a ritenermi “impreparato” rispetto a chi ne capisce più di me e illustra i difetti di GQ, intanto vedo che si porta a casa il primo set con tre break…
6/1 (25-9)…solidissimo e veramente un ottimo rovescio !
6-1…lo amoo!
In effetti dai commenti dei giorni precedenti sembrava un brocco… Ok, non ha l’eleganza nei movimenti di Federer, è molto “dinoccolato”, non è un mostro di coordinazione… Ma mi sembra eccezionalmente efficace… E questo è quello che conta…
Iniziata a vederlo ora!!!!! Nel 1°Game (quello del 5-1) ottimissima impressione 😎 …Forza GQ!!!!!
che rovescio ragazzi.. l’ultima volta in cui l’avevo visto, ad inizio anno era un po’ imballato e non mi aveva impressionato così tanto come colpo.
Ma c’è lo streaming?
Coric gioca bene ma il suo tennis non fa male”leggero” per questo Quinzi!!
Magari… che pena che noi italiani all’estero non possiamo seguirlo 🙁
è un’ora che smanetto ma niente
piuttosto giusto quanto affermato dai commentatori: coric gioca bene ma molto/troppo piatto e gq riesce ad appoggiarsi
non posso vederlo dal vivo quà in Spagna 🙁
5/1 (21-7)…
Ragazzi finora mi sta impressionando… Che rovescio! Difficile che un rovescio bimane mi piaccia… Il suo mi incanta… Il dritto è brutto a vedersi ma efficace… E se mette su un po’ di massa la palla viaggerà… Ha anche i colpi di transizione e difensivi… La prima di servizio può già far male… La seconda la deve migliorare… L’atteggiamento in campo mi piace… Speriamo che alla lunga non risenta della fatica dei giorni precedenti…
ah…è caduto pure coric…anche lui mi è sembrato su una buca..ma non era quinzi quello scoordinato??
Coric è caduto! SCOOOORDINATOOOOO 😆
Se qualcuno trova un link per lo streaming dall’estero, fatemi sapere!
Grazie
non riesco a capire chi è quinzi…
cioè…vi siete portati la testa dicendo che si lamenta sempre..che parla…con non gioca a rete…che non sa fare gli smash…
al momento chi urla sempre è coric…e chi ha fatto due smash vincenti consecutivi è quinzi…
xD
@ Raffaele (#671149)
avete un link per vederlo dall’estero?! 😡
primo gioco Coric che entra un pò + nel campo e gioca sempre lungo
coric sta provando a sfondare…ma non riesce xD
Non amo i rovesci bimani ma quello di GQ e’ davvero spettacolare e la palla molto “pesante”. Sul dritto invece deve lavorare molto secondo me: puo’ migliorarlo
16 punti a 2 e 4-0. Coric è in preda allo sconforto e non sa più cosa inventare…
16/2…
Un po’ vuoti gli spalti…che capienza ha lo stadio?
La prima impressione è che voglia sempre comandare lo scambio…ed è un’ottima qualità!
E continua! 12 punti a 2 e 3 giochi a 0 con un doppio break
è fortissimo, il diritto è molto ampio come movimento ma quando mette massa muscolare diventa un colpo devastante
parziale 12/2 (con 2 break)….ha inziato alla grandissima!
ci sono anch’ io…
buon Match GQ!!! 😛
8/1…sempre in pressione…un solo gratuito
Non so voi, a me sembra che abbia iniziato davvero bene e mi sembra molto solido. Non sono un esperto di tennis ma solo un appassionato, quindi non so valutare i difetti, i colpi da migliorare ecc. ecc. ma vedo uno che sta sulla linea di fondo ed è 2-0 con un parziale, mi sembra, di 8 punti a 1
2-0!
gran game…solidissimo, Coric gli gioca sul dritto ma GQ al momento non sbaglia…
breakkkk
ragazzi come giocano questi! 😯
in tv?!! che canale???
concluso il riscaldamento: si parte…serve Coric
😆 C’era una bambina con un panino enorme……
Purtroppo dall’estero non si può vedere lo streaming sul sito di supertennis…
certo che fa uno strano effetto vederlo in tv! 😀
forza GQ!
eccolo in tv!
@ Raffaele (#671143)
ok se riesci fammi sapere
Qua non vedi? http://www.supertennis.tv/
Niente 🙁 ho provato con un ip italiano ma niente…continuo a cercare, vediamo un po’ se appena inizia la partita esce qualche link funzionante
Waiting for GQ…
@ aldo (#671138)
ancora c’è un Nadal/Ferrer
@ nikk86 (#671135)
me lo stavo chiedendo anch’io. F orse la redazione ci sa dire come fare. grazie in anticipo
@ secondoset (#671134)
Mercuri
raffaele tu stai riuscendo a vederti quinzi? perchè io sono ancora inballato
Possibile che supertennis su sky non si possa piu vedere senza il pacchetto HD?
speravo che qualcuno dei nostri 94 (Licciardi, Maccari, Perinti ecc.) facesse le quali al future di Cesena invece non c’è nessuno
http ://www.supertennis.tv/
Vogliamo vedere anche Wafer in tv. Non ti squagliare per l’emozione e per il caldo
Fatti riconoscere, manda segnali, saluta la telecamera ai cambi di campo e meglio ancora prepara lo striscione con il lenzuolino vecchio che tieni in macchina per portare il cane, scrivendoci sopra
Livetennis Quinzi f(u)n club: 1mo nato in Italia presente
Sotto mi raccomando metti il nn. di soci con tessera livetennis che avevi conteggiato a suo tempo più i nuovi arrivati
ESAGERA CON IL NUMERO
Vai a questo URL e seleziona in alto il logo di Supertennis dopo averlo trovato facendo scorrere le varie icone. Dovrebbe funzionare.
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=20b00a1d6382d173
Stesso problema, c’è qualche animia pia che può suggerire una soluzione a noi tifosi all”estero?
😉 sto partendo da casa
Non vedo l’ora di vederlo in azione!Speriamo non accusi la stanchezza della partita di ieri e possa onorare la semifinale di oggi.
In ogni caso non vedo l’ora che giochi
mandatemi un link per vedere gianluigi quinzi, che sono all’estero, non mi va supertennis
Prima partita in tv per GQ! Poi ci scateneremo
nei commenti post partita su live tennis!
Grazie alla tv il tasto F5 avrà una giornata di relativo relax. Ultimamente ne ho selvaggiamente abusato.
Dopo pranzo spero di poter condividere con coi tanti interventi di soddisfazione.