Roland Garros: Qualificazioni. Camila Giorgi si arrende al turno decisivo. L’azzurra cede in tre set
Camila Giorgi si ferma ad un passo dal main draw nel torneo di qualificazione per il Roland Garros. L’azzurra è stata sconfitta al turno decisivo dalla canadese di origini egiziane Heidi El Tabakh, n. 183 del ranking WTA, con il punteggio di 67(5) 64 62.
Primo set: La Giorgi andava sotto di due break, quando cedeva il servizio nel quinto e settimo gioco. L’azzurra però non rinunciava e alla fine riusciva nella rimonta, portandosi dal 2-5 al 5-5. Tra undicesimo e dodicesimo gioco si verificavano altri due break consecutivi, prima della canadese poi della Giorgi.
Il tiebreak era sostanzialmente equilibrato ma alla fine, sul 5-5, l’azzurra trovava il minibreak decisivo e fare suo il primo parziale per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurra subiva il break nel secondo gioco ma, nel settimo, riusciva a recuperarlo. La Giorgi, però, nel decimo game, quando serviva indietro per 4-5, cedeva nuovamente la battuta e il parziale le scappava via con lo score di 6-4.
Terzo set: Il parziale era dominato dai break e, alla fine l’azzurra non terrà mai la battuta. Si verificano ben sei break, di cui 5 consecutivi a partire dal secondo gioco, e Camila deve arrendersi con il punteggio di 6-2.
TAG: Giorgi, Roland Garros, Roland Garros 2012
Una delle più forti giocatrici dell’ultimo ventennio, ovvero Elena Dementieva aveva lo stesso difetto. E’ un problema psicologico, è inutile cercare di affrontare il problema in modo razionale o tecnico.
Comunque una prova discreta per Camila che ha vinto 2 partite ed ha perso l’ultima solo al terzo, pur non giocando sulla terra da due anni. A Wimbledon ci si aspetta sicuramente qualcosa in più.
Mica male per andare a casa subito. Un conto è la Giorgi, un conto la Wozniack.
SAPETE SE PRENDERA’ PUNTI PER I DUE TURNI SUPERATI?
E QUANTI?
@ ragazza cioè (#670851)
Un voto tra le due ,devo dire quando heidi e uscita dal Campo mi sono trovato à quasi 50cm e veramente stupenda ,camila molto carina ,forse se potesse sorridere di piu
un’ altra che non sara’ mai nessuno.
cmq heidi ha beccato la wozniac mica male…e un secondo turno possibile…peccato camila..
Già mi immagino il titolo del film: ‘Heidi, le caprette ti fanno ciao’
Cmq, io trovo molto più carina Camila :cool:, nemmeno la redazione di LiveTennis è riuscita ancora a farla apparire brutta… e ti assicuro che ci sono riusciti con tutti/e …
ha fatto tanti doppi falli, quanti ace fa Raonic in un match!! 😆
solo che con quelli si vince… con questi invece si perde… 🙁
speriamo heidi possa almeno raggiungere il secondo turno ed avere i riflettori puntati per un po’, così magari la nota qualche regista..
@ Barney (#670685)
Io ho visto la partita e l americana nn era x niente modesta, ha giocato come una furia..
No anche lei non ce l’ha fatta! Eppure aveva di fronte un’avversaria di classifica inferiore. Purtroppo il suo rendimento è sempre un’incognita. Peccato. Purtroppo anche la Floris ha perso, ma lei è una veterana, non una promessa in grado di rimpiazzare in futuro la Pennetta e la Schiavone!
Mi auguro che Camila e Nastassja riescano a riprendersi perché il tennis italiano ha bisogno di loro!
49% di prime palle e 17 doppi falli. Sempre solito difetto.
potresti dare un voto alla più bella tra le due?
grazie
leggo dal blog di Camila:
…Il prossimo appuntamento sara sull’erba di Nottingham, quando sarà impegnata dal 3 giugno nelle qualificazioni di un torneo da 75.000 dollari.
la rivedremo presto, aldila’ di un improbabile ripescaggio…
ma quanti doppi falli ha fatto?
Era chiaro: quando Camila perde partite del genere ormai il colpevole è sempre il servizio.
Se non rende più solido questo fondamentale, sopratutto la 2a palla, sarà dura salire in classifica.
Comunque il potenziale c’è e spero che questo torneo disputato fuori dal Nord-America, dopo tantissimi mesi, sia il segno di un recupero psicologico dopo il grave lutto subito.
mi spiace davvero per Camila.
non ho potuto seguire il match, se non via smartphone sul live score…
che dire: una occasione mancata.
in fondo il suo obiettivo era di entrare nel main draw e ci è andata vicino.
certo, adesso che conosciamo tutti il dramma che ha vissuto,
dovremmo essere un po’ tutti piu’ comprensivi nei suoi confronti…
almeno io la vedo cosi’.
probabilmente senza quella brutta vicenda, a quest’ ora sarebbe piu’ avanti in classifica, con maggiori possibilita’ di gestire un po’ meglio la sua stagione.
rimane comunque il fatto, che oggi ha perso un match, decisamente alla sua portata…
e non ultimo il fatto che deve un po’ cominciare a cambiare la sua programmazione…
speriamo in un buon prossimo futuro per lei… lo merita.
Controllato. È quinta o sesta,per pochissimi punti. Pertanto ntrerà in fallo nel caso ci siano 3 o 4 ritiri. Difficile.
Quello che fa girare le scatole è che le mancano proprio pochi punti. Sarebbe bastato passare una turno di quali aRoma ( ma bisognava avere l’umiltà di venirle a fare, pre quali comprese) e sarebbe stata dentro. L’americana infatti è proprio lìdavanti
Dunque, per i LL mi sembra che la regola sia che tra tutte le eliminate si sorteggia tra le 4 meglio classificate se c’è uno o due rinunce.
Se i LL sono 3 subentra la quinta eliminata, se sono 4 la sesta, etc. In modo che ci sia sempre un sorteggio almeno con due escluse.
Controlliamo bene le battute dell’ultimo turno, quando scrivevo ” due davanti” avevo già contato L’incontro tra 11 e 15. Ora verifico.
io però non capisco come non le entri in testa il fatto che deve assolutamente limitare i doppi falli!!
non ho mai fatto una partita a livello agonistico.. ma che passa per la testa???? non ti rendi conto che stai esagerando e quindi conviene tirare una seconda più debole e magari più angolata?
questa è già un’ottima spiegazione di chi ha visto la partita,bene così ci sarà meno da recriminare,o no? 🙂
Ho visto la partita , ero à 2 métri di queste splendide ragazze. Ho fatto evidemente il tifo per la nostra cami ,pero non si puo vincere una partita quando fai una marea di doppi falli e non parliamo di falli di piéde ,alla fine non sapevà piu côme fare la battuta ,Dispiacie molto perche ha molto talento quando avra sistemato il probléma della battuta e essere un di piu paziente Sara una giocatrice su cui contare
Per il ripescaggio non credo che conti solo la classifica. Esempio se la tds U2 perde e fa 2 game è dietro a Camila. Almeno io la interpreto cosí. Poi magari sbaglio. Bah. Vedremo
@ magilla (#670727)
E amara, molto amra la delusione. Speriamo in Wimbledon…
in questa partita non ha vinto la più forte tennisticamente parlando, ma la più bella, heidi è riuscita a portarsi a casa il match stregando l’avversaria con il suo fascino, questa ragazza merita la ribalta è un bello spot per il tennis, bella e brava!
mannaggia che delusioni…altro che polemiche per wild cards all’una o all’altra…..qui stiamo ancora a parlare di giocatrici che secondo molti valgono la top 50 (per molti anche di piu) e perdono con giocatrici che a malapena sono intorno alla 200ma posizione….la cosa ovviamente non riguarda solo la giorgi ma anche la burnett e la knapp
sono un’enormità e fanno la differenza di almeno 4 games
Peccato…ero convinto ce la facesse……meglio sul veloce la Giorgi…pero’ se vuole crescere ed entrare nelle top 100 deve vincere pure sulla terra…..
Si ma se rimane in USA tutto il tempo non può paracadutarsi in Europa su terra e pensare di essere immune da battute d’arresto. Frequenti più tornei europei, mangi pane duro con le mestieranti trentenni e si formi una maggiore esperienza internazionale!
Questo vale anche x tutte le altre allora…vediamo se anche lei arriva alla semifinale di un wta partendo dalle quali…poi ne riparliamo!
Questo vale anche x tutte le altre allora…vediamo se anche lei arriva alla semifinale di un wta partendo dalle quali…poi ne riparliamo!
@ ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (#670693)
No, la Cohen ha perso, quindi matematicamente sono 4.. Addio Main Draw!
c’è anche la Cohen, battuta dalla Davis, quindi sono quattro senza dubbi!
direi che a dir poco il servizio non ha funzionato. 17 doppi falli mi sembrano veramente tanti. Bisogna vedere quante delle eliminate all’ultimo turno hanno classifica migliore di lei
beh camila ha battuto 2 giocatrici niente male davvero,soprattutto la 2 a mio avviso,oggi chissà cosa è successo,cmq per lei era il 3 incontro,se partisse dal tabellone principale ne vedremmo delle belle sono convinto.
Karolina Pliskova CZE (11)
Laura Robson GBR (15)
ENTRAMBE SONO DAVANTI QUINDI SONO 3 MATEMATICAMENTE
Le sconfitte di Giorgi, Knapp e Burnett sono tre delusioni. La Knapp aveva uno slot difficile con la Shvedova (ma ha perso al 1T da una modesta Vanderweghe). La Burnett ha avuto un turno agevole con la Scholl, poi si è sciolta davanti alla prima difficoltà con la Karatantcheva (che oggi ha raccimolato appena 6 giochi contro la Glatch). Camila ha affrontato con decisione due giocatrici solide sul rosso come la Duque e la Parra e oggi tutto potevo pensare salvo che le prendesse dalla El Tabakh. Insomma, se queste tre giocatrici sono il futuro del tennis azzurro è ora di darsi una sveglia!! Ci sta anche di non qualificarsi… ma non con tre suicidi! Per il momento godiamoci l’atteso ritorno di Francesca a buoni livelli…
speriamo davvero perchè il 1 turno di molte qualificate è giocabilissimo.
La El Tabakh é comunque in grande forma, speriamo in un ripescaggio. In questo caso si va a sorteggio per determinare i LL?
La speranza è l’ultima a morire. Non è escluso che Camila possa essere tra le prime 4 in classifica tra le escluse, e quindi sorteggiabile come LL. Per ora solo due eliminate hanno classifica migliore.
davvero un gran peccato,vale più della canadese
Pare evidente che non abbia funzionato il servizio. Ci sono possibilità come LL?
🙁 🙁
che peccatooooo