53° Trofeo Bonfiglio: Resoconto dei quarti di finale. Domani Quinzi in campo alle 11:45 contro Coric
Quinzi ha qualcosa di diverso: per prima cosa la capacità di non considerare se stesso e la partita finiti prima di stringere la mano all’avversario. Dote non troppo diffusa tra i talenti italici degli ultimi anni. Gianluigi ha così superato i quarti di finale del 53° Trofeo Bonfiglio dopo essere stato vicino a lasciare il Tc Milano Alberto Bonacossa. 6-3 2-0 lo svantaggio del marchigiano nei confronti dell’americano Mitchell Krueger, testa di serie n.7 e unico 18enne rimasto tra gli ultimi 8. Seguito sul Campo Centrale da coach Edoardo Medica e da diverse centinaia di appassionati arrivati in Via Arimondi, il mancino nato a Cittadella (Padova) ha portato a casa un match altalenante: prima tutto a vantaggio dello yankee che è riuscito a imporre il proprio gioco fatto di accelerazioni e buoni tocchi. Il secondo parziale è cominciato come il primo, in salita. Ma poi, di testa e di cuore, Gian – come lo incitano dagli spalti – ha cambiato marcia. Nel parziale decisivo ha messo il naso avanti fin da subito (3-1), ma poi si è fatto riacciuffare e ha dovuto salvare due match point sul 5-4. L’occasione buona poi è arrivata sul 6-5, dopo un altro break conquistato. Urlacci d’incitamento e grande “garra”, la grinta tipica dei sudamericani, lo hanno portato fino alla semifinale dove incontrerà il croato Borna Coric, domani dalle 11.45 in diretta Tv su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre, 224 della piattaforma Sky e visibile in streaming su www.supertennis.tv.
Il croato ha superato nel suo quarto di finale il sudafricano Wayne Montgomery (7-5 7-5). La semifinale della parte bassa del tabellone vedrà di fronte invece l’uzbeko Temur Ismailov (che ha superato per 6-2 6-4 il serbo Laslo Djere e giustiziere ieri dell’azzurro Napolitano) e il talentino francese Quentin Halys. Già dalle qualificazioni, da dove proviene, ha fatto vedere le sue enormi doti tennistiche. Uno di quelli che ha impressionato di più, soprattutto in considerazione del fatto che è dello stesso anno di Quinzi, il 1996 (come anche Coric, Ismailov è del ’95).
RAGAZZE IN SEMI – Sono partite dalle qualificazioni e ora non si fermano più, sono Adrijana Lekaj e Antonia Lottner. In un torneo nel quale classifiche e teste di serie hanno contato poco o nulla, due piccole grandi sorprese si sono fatte strada fino in fondo. Entrambe oggi hanno avuto vita facile. La tedesca Lottner ha aperto il programma sul Centrale opposta a Oleksandra Korashvili; il match è durato appena sette game, perché l’ucraina, complice il gran caldo, si è ritirata indietro 5-2 nel punteggio a causa di giramenti di testa. Alta, bionda e dal fisico statuario, Antonia sfrutta le sue armi per produrre un tennis offensivo, che la vede buttarsi spesso a rete. E, vista la stazza, passarla è una vera impresa. 16 anni da compiere ad agosto, la tedesca è nata a Düsseldorf ma si allena a Colonia, e quando le si chiede qual è il suo sogno, non ha dubbi: diventare numero 1 del mondo. Domani se la vedrà con l’unica testa di serie rimasta in gara, Elizaveta Kulichkova, n.2 del seeding. La russa, fisico slanciato e occhi verdi, ha avuto la meglio sulla americana di colore Sachia Vickery, testa di serie n.12. Partita dura ed equilibrata che la Kulichkova si è portata a casa col punteggio di 6-4 3-6 6-2: “Ho giocato bene nel primo set, poi ho commesso troppi errori e lei ne ha approfittato – ha detto la siberiana – poi nel terzo ho recuperato la concentrazione e sono riuscita a vincere”. Gioco veloce e aggressivo, l’anno scorso arrivò nei quarti di finale, fermata dalla serba Natalija Kostic. Nonostante le origini, il suo idolo non è Maria Sharapova, ma Kim Clijsters. Nel derby fra qualificate, Adrijana Lekaj ha superato con un doppio 6-2 la lituana Akvile Parazinskaite. La croata dal tennis poco spettacolare ma redditizio, centra così la sesta vittoria consecutiva in via Arimondi, confermando un buon feeling con l’Italia, visto che il miglior risultato quest’anno era stato un quarto di finale al torneo “Città di Firenze”, poche settimane fa. La sua avversaria sarà la ceca Katerina Siniakova, che oggi ha battuto la quasi omonima Daria Salnikova. Ha vinto la prima, nonostante abbia perso il primo set al tie-break (6-7 6-0 7-5).
QUI DI SEGUITO TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Risultati quarti di finale, donne
Katerina Siniakova (CZE) b. Daria Salnikova 6-7(5) 6-0 7-5, Adrijana Lekaj (CRO) [Q] b. Akvile Parazinskaite (LTU) 6-2 6-2, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Oleksandra Korashvili (UKR) 5-2 rit., Elizaveta Kulichkova (RUS) [2] b. Sachia Vickery (USA) [7] 6-4 3-6 6-2.
Semifinali femminili
Katerina Siniakova (CZE) vs Adrijana Lekaj (CRO) [Q]
Antonia Lottner (GER) [Q] vs Elizaveta Kulichkova (RUS) [2]
Risultati quarti di finale, uomini
Borna Coric (CRO) b. Wayne Montgomery (RSA) 7-5 7-5, Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Mitchell Krueger (USA) [7] 3-6 6-3 7-5, Temur Ismailov (UZB) b. Laslo Djere (SRB) 6-0 6-4, Quentin Halys (FRA) [Q] b. Elias Ymer (SWE) 7-5 6-2.
Semifinali maschili
Borna Coric (CRO) vs Gianluigi Quinzi (ITA) [3]
Temur Ismailov (UZB) vs Quentin Halys (FRA) [Q]
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Trofeo Bonfiglio
due 15enni
un 16enne (quinzi)
un 17enne
che semifinali giovani!!!!
Questa la cantavano a P.S.G. nella seconda metà degli anni ’80:
Noi de lu Portu
scapotemo tutto
non ce fermete
se no rleete
il nostro motto
è questo qua
tajajelu a metà
tajaje la coratella
portala a sua sorella
che sta a culu pozo’.
Papà Quinzi la sa.
Anche sul sito della gazzetta
http ://www.gazzetta.it/Tennis/25-05-2012/trofeo-bonfiglio-quinzi-vola-semifinale–911334547235.shtml
Do il mio contributo: ho (dovuto) lasciato il live sul 3-6 2-2 0-30
Non ci speravo più … grande Jimmy Quinzi!
Non so se è stato detto nei precedenti messaggi.
Domani ci sarà la diretta su Supertennis con questo programma: Ore 11.45, semifinali: Quinzi (ITA) c. Coric (CRO); a seguire Ismailov (UZB) c. Halys (FRA)
Hanno nominato Quinzi a sky sport 24 😛
—
Hoila seppi non si può ignorare totalmente, senza che nessuno gli risponda?
certo che GQ oltre che essere un ottimo atleta, si tira dietro un drappolo di sostenitori, che in tutto il tennis italiano non ha paragoni.
è un qualcosa di irrazionale, che rasenta forse la follia!!!
che dire: siamo folli!!! 😆
Dai raggiungiamo i 600 post!! Grande GQ!! Che vittoria…!
@ biglebowsky (#670691)
Esatto, Medica dal canto suo lo incitava con poche frasi in spagnolo e con il pugnetto. Da sottolineare come, progressivamente, siano diminuiti i consigli del coach al suo pupillo, incessanti durante le prime fasi del match.
ha guardato medica e si è battuto il cuore alla nole
chi visse sperando morì…
sono calmo ma fiducioso!
calma. calma.
La più bella di sempre!!!! 😉
o ragazzi non conta nulla questo bonfiglio…io mi esalterei per i quarti o semi in un future! sicuramente da fiducia al ragazzo…però calma!naturalmente forza GQ tutta la vita può essere il campione che aspettiamo da anni e anni!
grazie enzo
Mamma mia!!!
Apro LiveTennis e vedo…. oltre 580 post per Quinzi….
Stiamo, anzi state degenerando!!!!!
Non fate vedere tutto questo a Quinzi o rischiate di bruciarlo!!!!!!
C A L M A !!!!
@ a basc a marina (#670507)
Dal nick presumo sei di Napoli o dintorni.. 😉
grazie roger
Signori un pò di calma con gli entusiasmi in fondo ha vinto un quarto di finale del trofeo bonfiglio non è che domani gioca da professionista una finale dello slam!!!!!
sempre sia lodato
ignoralo. lo fa solo per farti incazzare. è il re dei troll.
2^ set 4-6 peccato, ora il terzo decisivo
Appunto! Io non capisco come faccia a parlare guardando un livescore…
Scusami, ho quotato male. Ce l’avevo con Südtiroler. 😉
La Giorgi sta alzando la canizza.
Vai Camila
3-4 con break, forza Cami! Ora tieni il servizio!
Giorgi 2-4 nel secondo set…Heidi El Tabakh non molla
Diciamo che in alcune fasi del match rallentare il ritmo con uno slice o uscire dallo stesso con una palla corta non sarebbe stato deleterio. In ogni caso la mia non voleva assolutamente essere una critica. Pur prediligendo l’estetismo nel tennis, non si può non parteggiare per un ragazzo del genere. Ha la dote innata del vincente.
GQ non ha fatto una piega ma K secondo me ha steccato almeno 15 volte, preso 3 net vincenti e 5 righe in recupero a punto perso.
con chi ce l’hai? con me o tiroler folks parteid?
Grazie redazione e grazie Wafer!!! Davvero bello vivere emozioni con voi, sembra di tornare bambini…
@ Lucabigon (#670483)
Se hai letto in basso io gli ho fatto i complimenti e sono contentissimo che domani sia anche visibile su Supertennis in modo da poterlo studiare meglio e magari anche ammirare,detto questo gente che sta li attaccata al livescore con i pop corn x un quarto del Bonfiglio mi pare un po eccessivo.. 😕
ti sarai squagliato! Il che per un wafer non è proprio il massimo.. Grande!
@ elvis (#670524)
ma lo hai scirtto 4 volte per cercare di arrivare a 600 post??
Dovresti fare pena a te stesso quando scrivi certe cose. Ma non ti vergogni alla tua età?
forza giannn siamo tutti con te ct. P.S.G.
Ma stai zitto….!!!!
Per Wafer: sei mitico!!!!
Le variazioni non le fanno nemmeno i primi 2 al mondo ormai.
QUANDO SI VINVE CON MATCH POINT CONTRO SI DEVE AVERE ANCHE FORTUNA VEDI SEPPI-ISNER
sei un poveretto.
Bravo! A Hoila Seppi quindi chiedo, per gioire aspettiamo la finale a Wimbledon di Seppi??? E facci gioire in pace!!!
@ wafer (#670517)
Sei un grande…
una curiosità in che modo mandavi gli aggiornamenti?
SMS
Telefono
WhatsApp
bravo giannn sei il nostro orgoglio ct. p.s.g.
bravo giannn sei il nostro orgoglio ct. p.s.g.
bravo giannn sei il nostro orgoglio ct. p.s.g.
bravo giannn sei il nostro orgoglio ct. p.s.g.
ahahahah, anche tu sei stato grande!
Hahahhaha con fortuna? Ma tu l’hai vista la partita? Vuoi sapere il numero di nastri e righe sui recuperi a favore di krueger?
Sono tornato ma sono disidratato.
Scusate se ad un certo punto sono andato in tilt ma ero cotto pure io.
Ha avuto mi sembra 2 match point contro ma nemmeno mi sono accorto, tanto GQ gioca uguale, anzi meglio.
Grazie PaoloZ
Diego
forza giannnnn ci fai sentire orgogliosi ct . p.s.g.
Grazie mille a mauro000 e forza Camilla
Diego
CLASSIFICA LIVE GQ
n.2 ranking punti 818,75
Ti stimo
Bravo, Petit Prince!
su supertennis tv
canale 64 del digitale terrestre
ci sarà anche in streaming, credo, e io penso di vederlo in streaming perchè seguirlo in chat su livetennis è impagabile
sennò 777 del televideo
Il mio ufficio si candida ad essre il primo Quinzi fan club delle terre emerse
Un grazie a biglebowsky con cui ho seguito tutta la durata di questo trepidante match. Qualche considerazione: Quinzi non ha un tennis pulito, tutt’altro. Chi si aspetta un estera della racchetta rimarrà deluso. Non una variazione in tutto il match. E’ pero un agonista come pochi, forse come nessuno a questo livello. Le prime sono state poche durante tutto il match; sono salite quando il punteggio lo richiedeva . Ho seguito il match vicino medica che lo incitava; non ha eguali in quanto a tenacia e voglia di vincere
@ Carmineliberto (#670477)
ragazzi vi stimo. L’italia merita gente ocme voi, non gente che sta sempre a criticare. Spero che anche quando Gian perderà sarete di questo parere. CIAO RAGAZZI
Canale 64 del digitale terrestre,canale 224 del bouquet Sky,in alternativa il sito http://www.supertennis.tv per la diretta streaming.
Un bel tacer non fu mai scritto.
Libero di comportarti come vuoi ma oggi i tuoi interventi risultano particolarmente fastidiosi, è bene che tu lo sappia.
C’è qualcuno che mi può dire su che canale fanno vedere la semi? Magari lo Staff.
Grazie
i collegamenti di supertennis saranno alle 10 e alle 18
@ erminio (#670452)
BASTA CHE DIGITI SUL MOTORE DI RICERCA SUPERTENNIS TV
1^ set Giorgi
Overall Match Stats
Camila Giorgi Heidi El Tabakh
1st Serve % 22 of 44 = 50 % 25 of 40 = 63 %
Aces 4 1
Double Faults 8 0
Unforced Errors 23 10
Winning % on 1st Serve 18 of 22 = 82 % 17 of 25 = 68 %
Winning % on 2nd Serve 6 of 30 = 20 % 5 of 15 = 33 %
Winners 24 8
Receiving Points Won 10 of 40 = 25 % 20 of 44 = 45 %
Break Point Conversions 3 of 6 = 50 % 3 of 8 = 38 %
Net Approaches 4 of 4 = 100 % 2 of 2 = 100 %
Total Points Won 42 42
Con Coric finale al lemon bowl quando aveva 10 anni e vinse GQ poi un altro incontro negli USA e vinse Coric… ora dopo tanti anni si ritrovano in una semifinale cosi importante. Forza GQ anche se i croati gli sono un pò ostici…
Vedete perchè le “critiche” di certi utenti sono solo delle provocazioni o frustrazioni e non il sacrosanto diritto all’espressione della propria opinione? Perchè quando Quinzi vince o c’è da parlarne bene fatalmente spariscono per riapparire solo e soltanto quando hanno la possibilità di parlarne male o di evidenziarne lacune o difetti. Ridicoli.
live tennis, live emotions 😀
Come si fa a non quotarvi tutti e due??
brava ma nel bene e nel male sta facendo la partita. 23 errori non forzati e 8 doppi falli sono tantissimi per un solo set. Per fortuna ci sono anche 20 vincenti. Non c’è niente da fare, ha la testa di coccio! :-))
CHIEDO ALLA REDAZIONE APPENA SANNO L ORA DI GIOCO DI QUINZI DI FARCELO GENTILMENTE SAPERE COSÌ DA POTERLA VEDERE SU SUPERTENNIS. GRAZIE MILLE ANCORA A QUESTO STRAORDINARIO SITO CHE CI PERMETTE DI SEGUIRE LE GESTA DEI NOSTRI GIOVANI CAMPIONI.
w i giovani grandissima camila
Domani semifinale con Coric!
Ragazzi se continuo ad iperventilare come Bisteccone ad ogni partita di GQ nn me lo vedo tra i pro!
Ma arivieniiiiiiii!
Camila al tiebreak 7-5 recuperando un set praticamente perso (sotto 5-2 pesante e poi 6-5 con servizio per la tabakkaia)
Vamosss!
mi associo! grazie infinite
bravo quinzi
Quinzi-Coric. Tutto torna. I due migliori 96 a confronto. Ne rimarra’ solo uno. 🙂
Wafer numero 1!!!
qualcuno sa quando giocherà GQ domani???
qualcuno sa quando giocherà GQ domani???
Grandissimo!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
Grazie a Wafer, la Redazione, a tutti quelli che hanno seguito e soprattutto all’immenso GQ!!!!!!
Da infarto
Sono al bar in birckentok e polo granata
Chi vuole brindare a gq?
intorno a me cartacce, bustine di crackers, bicchieri cocacola popcorn… insomma un gran casino… ho il dito del tennista a forza di fare f5, ma che gioia!!!!!
A che ora si giocano le semifinali e la finale?
essendo in francia vorrei aver il link per vederlo su internet, grazieeee
Wafer e staff di live tennis immensi!
Ringraziamo anche quelli che criticano… in fin dei conti rendono tutto più simpatico altrimenti sembreremmo dei talebani nella Mecca :-)))
Forza GQ sei un grande perché avrai mille difetti ma hai una cosa che solo pochi hanno: sei un vincente!!!
Già! E soprattutto lotta e non si scioglie nei momenti più importanti.
Che bella vittoria!Complimenti Gianluigi.
Grandeeeeeeeeee. E domani tutti su Supertennis. Vi prego portatemelo al challenger di Caltanissetta
intanto la giorgi al tie break
Bravo Quinzi!! vincere partite tirate è un buon segnale! domani speriamo di vederlo su supertennis mi pare sia nel palinsesto o sbaglio?
E domani ce lo gustiamo in tv!
Grande GQ!!
@ Diego D. (#670438)
Supertennis