53° Trofeo Bonfiglio: Resoconto dei quarti di finale. Domani Quinzi in campo alle 11:45 contro Coric
Quinzi ha qualcosa di diverso: per prima cosa la capacità di non considerare se stesso e la partita finiti prima di stringere la mano all’avversario. Dote non troppo diffusa tra i talenti italici degli ultimi anni. Gianluigi ha così superato i quarti di finale del 53° Trofeo Bonfiglio dopo essere stato vicino a lasciare il Tc Milano Alberto Bonacossa. 6-3 2-0 lo svantaggio del marchigiano nei confronti dell’americano Mitchell Krueger, testa di serie n.7 e unico 18enne rimasto tra gli ultimi 8. Seguito sul Campo Centrale da coach Edoardo Medica e da diverse centinaia di appassionati arrivati in Via Arimondi, il mancino nato a Cittadella (Padova) ha portato a casa un match altalenante: prima tutto a vantaggio dello yankee che è riuscito a imporre il proprio gioco fatto di accelerazioni e buoni tocchi. Il secondo parziale è cominciato come il primo, in salita. Ma poi, di testa e di cuore, Gian – come lo incitano dagli spalti – ha cambiato marcia. Nel parziale decisivo ha messo il naso avanti fin da subito (3-1), ma poi si è fatto riacciuffare e ha dovuto salvare due match point sul 5-4. L’occasione buona poi è arrivata sul 6-5, dopo un altro break conquistato. Urlacci d’incitamento e grande “garra”, la grinta tipica dei sudamericani, lo hanno portato fino alla semifinale dove incontrerà il croato Borna Coric, domani dalle 11.45 in diretta Tv su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre, 224 della piattaforma Sky e visibile in streaming su www.supertennis.tv.
Il croato ha superato nel suo quarto di finale il sudafricano Wayne Montgomery (7-5 7-5). La semifinale della parte bassa del tabellone vedrà di fronte invece l’uzbeko Temur Ismailov (che ha superato per 6-2 6-4 il serbo Laslo Djere e giustiziere ieri dell’azzurro Napolitano) e il talentino francese Quentin Halys. Già dalle qualificazioni, da dove proviene, ha fatto vedere le sue enormi doti tennistiche. Uno di quelli che ha impressionato di più, soprattutto in considerazione del fatto che è dello stesso anno di Quinzi, il 1996 (come anche Coric, Ismailov è del ’95).
RAGAZZE IN SEMI – Sono partite dalle qualificazioni e ora non si fermano più, sono Adrijana Lekaj e Antonia Lottner. In un torneo nel quale classifiche e teste di serie hanno contato poco o nulla, due piccole grandi sorprese si sono fatte strada fino in fondo. Entrambe oggi hanno avuto vita facile. La tedesca Lottner ha aperto il programma sul Centrale opposta a Oleksandra Korashvili; il match è durato appena sette game, perché l’ucraina, complice il gran caldo, si è ritirata indietro 5-2 nel punteggio a causa di giramenti di testa. Alta, bionda e dal fisico statuario, Antonia sfrutta le sue armi per produrre un tennis offensivo, che la vede buttarsi spesso a rete. E, vista la stazza, passarla è una vera impresa. 16 anni da compiere ad agosto, la tedesca è nata a Düsseldorf ma si allena a Colonia, e quando le si chiede qual è il suo sogno, non ha dubbi: diventare numero 1 del mondo. Domani se la vedrà con l’unica testa di serie rimasta in gara, Elizaveta Kulichkova, n.2 del seeding. La russa, fisico slanciato e occhi verdi, ha avuto la meglio sulla americana di colore Sachia Vickery, testa di serie n.12. Partita dura ed equilibrata che la Kulichkova si è portata a casa col punteggio di 6-4 3-6 6-2: “Ho giocato bene nel primo set, poi ho commesso troppi errori e lei ne ha approfittato – ha detto la siberiana – poi nel terzo ho recuperato la concentrazione e sono riuscita a vincere”. Gioco veloce e aggressivo, l’anno scorso arrivò nei quarti di finale, fermata dalla serba Natalija Kostic. Nonostante le origini, il suo idolo non è Maria Sharapova, ma Kim Clijsters. Nel derby fra qualificate, Adrijana Lekaj ha superato con un doppio 6-2 la lituana Akvile Parazinskaite. La croata dal tennis poco spettacolare ma redditizio, centra così la sesta vittoria consecutiva in via Arimondi, confermando un buon feeling con l’Italia, visto che il miglior risultato quest’anno era stato un quarto di finale al torneo “Città di Firenze”, poche settimane fa. La sua avversaria sarà la ceca Katerina Siniakova, che oggi ha battuto la quasi omonima Daria Salnikova. Ha vinto la prima, nonostante abbia perso il primo set al tie-break (6-7 6-0 7-5).
QUI DI SEGUITO TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Risultati quarti di finale, donne
Katerina Siniakova (CZE) b. Daria Salnikova 6-7(5) 6-0 7-5, Adrijana Lekaj (CRO) [Q] b. Akvile Parazinskaite (LTU) 6-2 6-2, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Oleksandra Korashvili (UKR) 5-2 rit., Elizaveta Kulichkova (RUS) [2] b. Sachia Vickery (USA) [7] 6-4 3-6 6-2.
Semifinali femminili
Katerina Siniakova (CZE) vs Adrijana Lekaj (CRO) [Q]
Antonia Lottner (GER) [Q] vs Elizaveta Kulichkova (RUS) [2]
Risultati quarti di finale, uomini
Borna Coric (CRO) b. Wayne Montgomery (RSA) 7-5 7-5, Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Mitchell Krueger (USA) [7] 3-6 6-3 7-5, Temur Ismailov (UZB) b. Laslo Djere (SRB) 6-0 6-4, Quentin Halys (FRA) [Q] b. Elias Ymer (SWE) 7-5 6-2.
Semifinali maschili
Borna Coric (CRO) vs Gianluigi Quinzi (ITA) [3]
Temur Ismailov (UZB) vs Quentin Halys (FRA) [Q]
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi, Trofeo Bonfiglio
Zozzo…..
la prossima va fuori
Vamos Gianluigi Forza
attenzione, palla break la deve annullareeeee
Sul 3 pari prende la riga l’americano, palla break.
il giovanotto ha innestato il turbo
Certo… si va al terzo con calma… infatti siamo solo 30-30….
L’americano sta giocando da pallettaro in questo momento…
cmq sia…darà tutto quello che ha. which is good.
ahahahah ragazzi fare troppo ridere 😆
Calma!!!!!!!!!
Mi ricorda Hulk Hogan quando prendeva le botte sul ring dai cattivi, poi iniziava a rialzarsi, scrollava la testa come per dire “non mi fate male” e poi li asfaltava….
Scusate, sono al delirio.
@ fernick (#670045)
è esattamente questo
Ha messo la freccia bye bye Krueger
@ LiveTennis.it Staff (#670046)
ah pure queste sfortune ha avutoo-.- non merita di perdere Forza GQ!!!
0-15 attacca quinzi ma l’americano mette a segno un bel passante.
Yes, fuc*k! Sai dove devi ficcartele quelle lame, Freddy?! 😆
Grande GQ… break a zero e ora forza che si va al terzo
lo asfalta .. si siiiiiiiiiiiiiiiiiiii
detto e fatto
Infatto ora ha altre 3 palle break consecutive!!!
Tiè!!!!!!!!!!!!!!
Maledetto Freddy beccati sto sonnifero!!!!
BREAKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!!!
daiii sfrutta queste 3 palle breakk che domani in tv ti vogliamo vedere tutti noi tuoi fans 😉
Break a zero di gianluigi, ma l’altro due doppi falli e un nastro azzurro che gli ha bloccato il dritto
Finalmente un nastro favore per Quinzi. L’americano nel corso del primo se ha avuto diversi nastri a favore in due momenti importanti. Break.
Che lottatore…
secondo me ci esaltiamo tanto proprio perchè non siamo più abituati ad avere un giocatore che è in grado di tenere così duro nella lotta
0-40…. oooohhhhhhh
Grazie anche a voi della Redazione!!! Essere lucidi sotto di un set e di un break nel secondo e rimanere lucidi è una grandissima dote! Più importante di diritto rovescio e servizio!
..fa male al cuore questo ragazzo 😉
Questo c’ha i meloni sotto!!!
E’ un flipper trifase!!!!
@ LiveTennis.it Staff (#670034)
Ottimo, questa è una cosa positiva dopo un’ora e mezza di partita.. 😉
forza quinzi ti voglio vedere per la prima volta domani.
Forza anche dal Polpo, che domani voglio vederlo!
evvaiiii prima volta in vantaggio!
Quinzi molto lucido.
daiè ribreccalo ora
4 a 3! Grazie Abel, sei preziosissimo!!!
Ha messo la testa avanti per la prima volta….
finalmente ha tenuto un suo servizio era ora.. 😉
Una battaglia invereconda!!!!
Forza Giangi forza!!!!
Che ti frega a te cosa fanno gli altri con Quinzi? Non lo ritieni meritevole di interesse? Bene, allora perchè perdi il tuo tempo qui?
siamo entrati nella zona Quinzi. Per krueger sarà notte fonda (anche se lui ci si trova bene)
Finalmente un match combattuto da parte di GQ. Qua siamo abituati ai match di Camila.. oggi è una passeggiata 😀
c’ha gli attributi ^^
Break! Il ragazzo comunque vada, dimostra di non mollare mai!!!
E’ partito????!
Contro break!! Grande!!!
GRAZIE DI ESISTERE!!!
Hai parlato e c’è stato il break!!!!
@ Andreas (#670007)
ti ha confuso con un altro utente dal nik hoila seppi 😉
e io che mi pregustavo già la semifinale su supertennis… vabbè.. dai forzaaaaaaaaaaaaaaa
Gioca benissimo ora Quinzi dice Wafer. break.
Per fortuna ha messo quasi solo seconde, nello scambio se gioca sciolto quindi è un pizzico superiore
Breakkkkkkkkkkkkk
@ Lucabigon (#669773)
Ma che ti sei fumato? prima cosa il mio nick non è dedicato a seppi semplicemente la s alla fine è l’iniziale del mio cognome, seconda cosa non abito in trentino, terza cosa non sono contro quinzi io tifo tutti gli italiani a prescindere,semplicemente mi sembra che a Quinzi lo state caricando troppo! a ultima cosa imparate l’educazione che io non ho offeso nessuno.
maledetto Krueger, quando spunta il sole così ti sciogli?
Brutto questo controbreak subito da Quinzi immediatamente e da 40/30! Se l’avesse vinto per la prima volta avrebbe condotto il set e GQ quando mette la testa avanti, poi cambia marcia! Oggi la vedo davvero durissima!
ma porca miseria ribreccato quando era in vantaggio
Bene così. Almeno oggi comanda lui. E’ un passo avanti rispetto a ieri.
Speriamo che ora si sciolga e che riesca a superare queste difficoltà.
L’anno scorso contro un pallettaro ci perse..magari quest’anno fa progressi.
@ AbelBalbo (#669990)
nooo che culo che ha avuto..comq grz degli aggiornamenti anche a te
Lo so, grazie!
via dedichiamoci alla Giorgi ormai è finito….ma hoila seppi non dice nulla…magari servirebbe
😯 😯 buon segnale se perde è la prima volta che lo sento
me so magnato 20 pacchetti di crackers… manco fosse mio figlio…. mamma mia quanto se soffre!
Mannaggia quel porco!
Sto Krueger è una zecca….
Non ci credo krueger ha fatto il break con un pallonetti che è restato dentro di un niente, peccato aveva fatto due ace e un servizio vincente nella rimonta dallo 0-30
Quinzi domina gli scambi ma l’americano rema benissimo. Ringraziamo Wafer davvero straordinario.
attenti a freddy kruger ! attacca nel sonno…
Yesssssssss devo andare. Quando torno spero di vedere ottime notizie
@ LiveTennis.it Staff (#669970)
si deve scendere parecchio!!
bravissimo GQ ed ora devi solo tenere il tuo turno di servizio, sarebbe importante per mettere pressione all’avversario… dai !
bravo! continua così…
Dai così!!! Freddy K., inizia a tremare!
Daiiiiiiiiiii!!! 🙂
Mollare, non molla mai. Quasi come Bolelli
alè, vai combattente!
e andiamoooooooooooooooooo
Break ottenuto con un attacco a rete.
Grande Giangi.
FORZA!!!
dai gq un bel break ora!!!
Gran punto di quinz sul 30 pari 😉
@ AbelBalbo (#669965)
olèèè ma era la prima palla break che ha avuto dall’inizio del match??
Grande!!!
Di grinta si riprende il break!
sta cominciando a lottare su servizio di freddy, buon segno
@ AbelBalbo (#669959)
Sei sul posto??
@ AbelBalbo (#669959)
la stai vedendo dal vivo??
In ogni caso, grazie Wafer!!!!!
adesso un bel controbreak !!!
forza GQ !!!
Se l’americano non cala la vedo molto dura, gA non sta demeritando anche se è un po troppo falloso
speravo di no ma evidentemente giocare con freddy è un incubo
6-3 2-0 …..son dolori
Adesssssoooooo breaaaaaaaaakkkkkkkkkkkkkkkk
facciamolo fuori sto similRoddick
dai scatenatiiiii
tranquilli oggi perde.. ma vincerà il Roland Garros e partite più importanti a livello pro..
Del resto i più grandi pro che hanno fatto il bonfiglio hanno perso per poi esplodere.
è buon segno se perde
……azzo 2 a 0 dai Gian!!
mer##
ai vantaggi sul sevizio di freddy, dai GQ
Voglio la A di advantage su QUinZi!!!
Deve metterla in battaglia !