WTA Strasburgo: Francesca Schiavone concede solo tre giochi alla Larsson ed è in semifinale
Un’altra facile vittoria di Francesca Schiavone che accede alle semifinali del torneo WTA International di Strasburgo ($220,000, terra).
La giocatrice milanese, accreditata della testa di serie n.2 ha battuto nei quarti di finale per 60 63 la svedese Johanna Larsson, classe 1988, n.81 del mondo, in 1 ora e 6 minuti di partita.
In semifinale Francesca affronterà Sloane Stephens, classe 1993, n.79 del mondo.
La giocatrice milanese in tre partite ha concesso alle avversarie soltanto nove game.
Primo set: Dominio della Schiavone che strappava la battuta alla tennista scandinava nel primo (break a 15), nel terzo (ai vantaggi) e al quinto gioco (ai vantaggi), portando a casa il primo set con un netto 6 a 0.
Secondo set: Francesca dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, dall’1 a 2 piazzava un bel parziale di cinque giochi ad uno (i break al quinto e nono game), chiudendo la pratica per 6 a 3, con doppio fallo della svedese sul match point.
TAG: Schiavone, WTA Strasburgo, WTA Strasburgo 2012
vittorie convicenti lasciando pochi giochi alle avversarie speriamo bene x parigi
l’aria di parigi gli fa assurdamente bene 😆 😆
Brava Francesca,la più forte tennista italiana di tutti tempi.
e la leonessa si è rimessa a ruggire!
vabbe’, la Larsson non sara’ il massimo come avversaria, ma il risultato netto, fa presagirre a qualcosa di continuativo.
bravissima! 😛
comunque francesca trova sempre le motivazioni giuste quando sente aria di RG… Io dico che e’ perfettamente in grado di entrare negli ottavi del rolando, se poi arriva qualcosa in più, tanto di guadagnato!
Anch’io ho visto solo il 2°set,ma,sinceramente,Francesca ha giocato bene e non mi è sembrato che la partita sia stata di basso livello tecnico,anzi…da un match come Schiavone-Larsson mi attendevo molto peggio 😉
La Larsson è una giocatrice di medio livello nulla più:è una pallettara però è una che lotta fino all’ultimo punto e non molla mai.Francesca ha variato il gioco,alternando il suo back con colpi in TOP molto alti per poter poi o prendere la rete,o provare la palla corta.Ha servito benino poi è chiaro…contro giocatrici di alta Classifica bisogna fare di più questo è evidente,ma io pensavo che uscisse subito data la modestia del Torneo ed invece vuole arrivare al RG avendo vinto qualcosa in precedenza 🙂
Ho visto solo il 2° set ma mi è sembrata una partita dagli scarsi contenuti tecnici con una Francesca stranamente difensiva ed attendista prima di affondare il colpo vincente: le top-players difficilmente accetteranno scambi lunghi su ritmi così lenti e la Schiavone ormai non può certo permettersi di fare il tergicristallo sul campo ma deve essere lei a comandare il gioco.
Comunque domani c’è una prova del 9 per capire le reali possibilità della Schiavone al Rolando: la Stephens è una giocatrice in netta ascesa ed a Roma mi ha fatto un’ottima impressione nel match che le ho visto perdere contro la Pennetta (dove Flavia ha sfiorato la perfezione); se migliora il servizio ed acquista un po’ più di pesantezza nei colpi può arrivare molto in alto.
@ gas (#669040)
non ho visto le altre due partite ma questa si, e posso tranquillamente affermare che la Larsson è una giocatrice mediocre,sono contento per Francesca che ha vinto contro un’avversaria di serie B,adesso voglio vederla giocare del vero tennis al Rolland Garros, un grande in bocca al lupo Francesca.. 😮
Se avesse fatto piu’ tornei( come hanno fatto ERRANI e la Vinci ) avrebbe molti punti in piu’
ne ha battute 3 di fila non ha battuto solo la larsson, quindi più che attendibile,altrimenti i wta facciamoli giocare solo alle prime 30 e se non ci sono iscritte che non li giochino,almeno questo riconoscilo. 😆 se il livello del tennis femminile è questo non è colpa nostra,fatto sta che queste giocatrici se lasciate giocare non perdono in questo modo.
inoltre ho visto tutti e 3 gli incontri,non so te.., ed ha giocato piuttosto bene altrimenti non avrebbe lasciato 9 games in 3 partite.
non c’è pelo nell’uovo mi dispiace.
Si ma lei stessa soffre a perdere sempre! Io penso sappia di valere e poterlo dimostrare due volte l’anno è troppo poco. Se sei forte hai bisogno di rendere un minimo di più con costanza perchè una Navratilova a 40 anni non si trascinava da una sconfitta all’altra! Deve rendere di più anche in qualche tier 1 sparso per me è obbligatorio per conservare autostima e credibilità!
@ gas (#668872)
beh ma insomma è vero che a Francesca le si perdona tutto e ogni critica che Le viene mossa non conta piu’ niente se si pensa a cosa ha fatto a Parigi due anni fa, ma si puo’ dire che la Larsson è una giocatrice da tornei di fascia B e che è un test poco affidabile per sondare la forma della nostra?? almeno questo riconoscetelo…
a 32 anni cosa dovrebbe fare scusa?viva Francesca e viva le Williams.
fa bene così,è lei che gioca,è lei che si deve divertire fin quando vuole,è lei che decide,giustamente.
la seconda parte del tuo discorso ovviamente mi trova d’accordo. 😉
La Schiavone si distilla troppo nel tentativo di non usurare il fisico con il risultato di entrare in forma vera solo per Parigi e per qualche slam assortito dove il piatto è davvero ricco. In questo aspetto è diventata persino peggio delle Williams che almeno qualche tier 1 lo imbroccano comunque. Ma possiamo essere certi che se tutto funziona è ancora una tennista di tutto rispetto nei tornei per i quali imbrocca la preparazione fisica ma soprattutto mentale.
Credo che vada fatta un’analisi più approfondita. Francesca da quando ha raggiunto la top ten ha cambiato un pò la programmazione. Pochi e ricchi tornei e giocati bene alternati da una fitta preparazione. Questo all’inizio ha dato buoni frutti. Vincere un piccolo WTA conta molto meno di un quarto di finale di un Premiere. Ma poi gli infortuni e qualche passaggio a vuoto le hanno fatto perdere brillantezza e sicurezza. E se nei pochi tornei che scegli e giochi non entri mai in partita è un altro discorso. Conviene fare una buona preparazione alternato alla competizione. Il problema, inoltre, è il ritmo partita, soprattutto quando si cambia superficie.
un importante scrittore diceva che la normalità non esiste,e io sono d’accordo con lui
Sono molto contento anche io per questa 3a facile vittoria. Ora credo che la Stephens, malgrado la classifica modesta, possa costituire un banco di prova un poco più probante dei 3 precedenti.
Un passo alla volta, con cautela. Sarebbe bello che riuscisse a fare suo il torneo n° 5 del suo curriculum, invero un po’ scarso per una vincitrice di Slam.
Quanto al Roland Garros, meglio non dire nulla. Credo che già arrivare agli ottavi non sia facile. Ancor meno ai quarti, al di là degli accoppiamenti. Sognare la ripetizione del recente passato mi sembra troppo difficile. E’ anche vero che sognare non costa nulla. 😆 😛 🙄
Ma è possibile che non riusciamo a trovare un po’ di equilibrio nei giudizi? Prima di oggi la Schiavone era data per finita oggi sembra che è rinata e al RG arriverà in finale.
Certo è che non è nenche normale che una giocatrice per 5 mesi perde sistematicamente al primo turno poi arriva in finale al RG e poi ricomincia a perdere al primo max secondo turno.
io non dimenticherò mai la coppa alzata in cielo al rolando
ora ci vorrebbe una seconda coppa,sempre in terra francese.. 😉
Leggo molto ottimismo..mi fa piacere, però era nettamente più forte delle sue avversarie! Vero anche che lei ha perso da chiunque negli ultimi mesi! Incrocio le dita!
@ gas (#668872)
Anch’io sono rimasto deluso (e quindi infastidito) dai risultati di questi ultimi mesi… Questo, però, non mi ha portato a dimenticare ciò ke Francesca ha fatto negli anni nè a vedere nero il suo futuro.
Il problema è che la gente dimentica e, immediatamente, dà per morta l’atleta che attraversa una crisi di risultati.
Brava Fra…
Bentornata Leonessa, giusto in tempo per il Roland Garros.
Forza Francesca… 😛
brava, combattiva e in fiducia! Al RG tutto può succedere! Ma intanto pensiamo a vincere questo torneo per rimpinguare il palmarès!
La condizione sta arrivando al momento giusto…ancora una volta le cassandre hanno avuto torto.
Qualche settimana fa secondo alcuni utenti sembrava che in Italia ci fosse solo la Errani, ed era molto impopolare in questo sito, affermare che ci si attendeva un risveglio di Francesca, di Flavia o della stessa Vinci.
Come sempre, limitarsi a fare delle analisi sulla base delle ultime partite viste, sull’ultima settimana o sull’ultimo mese, porta a delle conclusioni sbagliate…perchè le cose sono sempre in evoluzione.
esatto,è stata Francesca a non far entrare mai in partita le avversarie con un gioco che le 3 avversarie battute si sognano.
ma anche parecchie top player
se il suo rendimento cresce in maniera inversamente proporzionale alla distanza da Bois de Boulogne, speriamo che la WTA programmi qualche decina di tornei tra Metz, Orleans, Rouen e al massimo Digione. Tempo sei mesi la ritroviamo tra le prime tre!
Brava Leonessa, bentornata.. 😆
nel primo set ha fatto capire a chi ancora avesse dubbi che ha tutti i colpi del tennis nelle sue mani…….smorzate di dritto e di rovescio,buon gioco a rete,belle accelerazioni di ritmo…..è vero che le avversarie sono modeste ma certe cose se non le sai fare,non le fai con nessuna avversaria
Certo, in questo torneo è sempre stata favorita nei suoi match, ma certo che non è colpa sua ! 🙂 Quindi ha fatto il suo dovere : vincere in 2 facili set. Non può fare di più …
bravissima è tornata la schiavo che non sbaglia ma fa sbagliare le avversarie molto solida da fondo e brva a rete e nel gioco di fino
Ottima !!! Andiamo in finale dai !!!
dove sono quelli che la volevano finita e da ritiro???
diranno che una semifinale wta a Strasburgo non conta nulla?
diranno che concedere 3 games a partita ad avversarie di livello pur inferiore non conta nulla?
francesca ha risposto,giocando concentrata su ogni palla concedendo quasi nulla,con scambi anche convincenti da fondo e ritrovate palle corte e in terra francese dove tutti la amano,contrariamente all’Italia (dove ci si mette un attimo a voltarti le spalle),sta ritrovando il suo gioco.
ora semifinale alla portata contro un’americana in crescita.
sempre forza francesca!
Grande Francé! Non guardiamo alla classifica delle avversarie ma al suo stato di forma emotivo e fisico! Forza, fino alla fine! 🙂
Brava brava, favorita anche per il prossimo match …
Anche se ha giocato con avversarie davvero troppo scarse, una reazione di francesca si e’ vista dopo una prima parte di stagione davvero da dimenticare, sara’ l’aria di Parigi!! Speriamo bene
Segnali di risveglio… Daje Francé..!! 😛
brava Francesca per queste vittorie pero’rimango preoccupato nel vedere che i suoi colpi , in diverse occasioni , sono piuttosto corti ….facili prede di avversarie un po’ piu’ in palla
beh…è vero che le avversarie in questo torneo sono fino ad ora di media-bassa classifica…ma è altrettanto vero che le vittorie sono state fino ad ora piuttosto nette…..forse la situazione di francesca non è cosi’ male….da suo grande estimatore forse devo chiedere venia per avere perso troppo presto fiducia in lei….nemmeno negli anni passati otteneva vittorie cosi’ nette con quelle dal 50mo posto in giu del ranking….vuoi vedere che…..;-)
PS : SUPERATA LA IVANOVIC NEL RANKING WTA ED è A 2 PUNTI DALLA LISICKI
Sta entrando in forma per Parigi, ora altra facile vittoria contro la Stephens
brava, sente aria di parigi.