53° Trofeo Bonfiglio: Il lungo resoconto degli ottavi di finale. Gianluigi Quinzi unico azzurro approdato ai quarti
Dei sei azzurri al via, ne è rimasto solo uno. Ha la maglia rosa e si chiama Gianluigi Quinzi. Non comanda la classifica generale del Giro d’Italia ma è l’ultimo dei nostri portacolori al 53° Trofeo Bonfiglio. Il marchigiano ha superato nel suo match di ottavi di finale il coreano Hyeon Chung. Dopo una partenza in salita – Gianluigi è stato sotto anche per 5-1 nel primo parziale – l’atleta di coach Medica ha saputo girare la partita a suo favore. 7-0 il tie-break del primo set e poi via tutto liscio (6-2) fino al successo contro un giocatore che a dispetto degli occhialini da vista da liceale (con cui entra regolarmente in campo) dimostra con accelerazioni, solidità e ottimo tocco di essere un ostico avversario. Ha fatto un po’ tremare le gambe, ma per le fasi calde del tabellone un azzurro ci sarà. Era il più atteso alla vigilia ed è quello che porta più gente sugli spalti del Tc Milano Alberto Bonacossa. Per il suo esordio sul Campo Centrale (fino a oggi aveva giocato sul campo n.9) circa 500 persone sugli spalti.
CADONO I MASCHI – Gli altri tre ragazzi impegnati negli ottavi di finale non ce l’hanno fatta: out Stefano Napolitano, Federico Maccari e Christian Perinti. Il biellese, di scena sul Campo Centrale, ha ceduto in due set a Temur Ismailov, per 6-1 7-6(6). L’uzbeko ha dominato la prima frazione, è andato avanti 5-2 nel secondo, fino a quando è partita la rimonta di Napolitano, che è riuscito a forzare il set al tie-break.
Il gioco decisivo ha però sorriso a Ismailov, più solido e lucido nel momento clou. Sconfitta amara per Federico Maccari, eliminato dallo svedese di colore Elias Ymer, che ieri aveva eliminato un altro azzurro, Matteo Donati. Il viterbese è andato avanti di un set e di un break nel secondo, poi è calato fisicamente permettendo il ritorno di Ymer, piccolo di stazza ma molto mobile. Nel terzo set Maccari ha avuto due palle break sul 5-5, ma non è riuscito ad approfittarne, cedendo poi servizio e partita nel gioco successivo. Esce anche Christian Perinti, praticamente in contemporanea alla vittoria di Quinzi. Sul Campo 9, il toscano ha perso per 6-4 7-6(4) contro Wayne Montgomery, numero 73 Itf. Perinti ha combattuto e ha perso entrambi i set sul filo di lana, battuto dai colpi piatti e precisi del giocatore sudafricano, fresco finalista al torneo “Città di Santa Croce”.
ANCHE LE DONNE KO – Semaforo rosso anche per le ultime due ragazze rimaste in gara, Angelica Moratelli e Giulia Pairone. La bionda di Trento ha trovato in Oleksandra Korashvili un ostacolo troppo alto da superare. L’ucraina, classe ’96 e numero 38 del mondo, ha una velocità di gioco ancora inaccessibile all’italiana che è uscita battuta col severo punteggio di 6-2 6-0. La 16enne piemontese invece sul Centrale ha ceduto alla croata Adrijana Lekaj, arrivata dalle qualificazioni. La Pairone è andata avanti di un set, ma poi ha ceduto progressivamente campo alla Lekaj, uscita vittoriosa col punteggio di 3-6 6-1 6-3, nonostante i molteplici e urli e pugnetti di auto-incitamento dell’allieva di Ivano Rolando.
I QUARTI DI FINALE – Sono solo due le teste di serie rimaste nel torneo maschile e saranno proprio loro a sfidarsi: Gianluigi Quinzi, n.3, e Mitchell Krueger, n.7. L’americano, dotato di un gran servizio e di colpi pesanti, ha battuto oggi il serbo Pedja Krstin per 6-3 6-2. L’altro quarto di finale della parte alta sarà fra Borna Coric, giovanissimo croato (ancora 15enne), che oggi ha eliminato il ceco Tomas Papik, e Wayne Montgomery, giustiziere di Perinti. Nella parte bassa del tabellone, sfide Ismailov-Djere e Ymer-Halys. Quest’ultimo (giunto dalle qualificazioni) ha rimontato un set e un break di svantaggio all’argentino Cachin, mentre il serbo Djere ha disposto facilmente del portoghese Frederico Ferreira Silva, testa di serie n.14. Nel tabellone femminile stessa situazione di quello maschile: solo due teste di serie rimaste che giocheranno fra di loro: Elizaveta Kulichkova (n.2) e Sachia Vickery (n.7). Sono invece tre le giocatrici capaci di spingersi fin qui partendo dalle qualificazioni: Antonia Lottner, Adrijana Lekaj e Akvile Parazinskaite. La tedesca ha eliminato la testa di serie n.4 Montserrat Gonzalez, e giocherà contro l’ucraina Korashvili. Derby tra qualificate invece tra Lekaj e Parazinskaite. Nella parte alta del tabellone la ceca Katerina Siniakova e la russa Daria Salnikova.
Risultati ottavi di finale, uomini
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Hyeon Chung (KOR) 7-6(0) 6-2, Elias Ymer (SWE) b. Federico Maccari (ITA) 4-6 6-4 7-5, Temur Ismailov (UZB) b. Stefano Napolitano (ITA) 6-1 7-6(6), Wayne Montgomery (RSA) b. Christian Perinti (ITA) 6-4 7-6(4), Quentin Halys (FRA) [Q] b. Pedro Cachin (ARG) 2-6 6-4 6-4, Borna Coric (CRO) b. Tomas Papik (CZE) 6-4 6-0, Laslo Djere (SRB) b. Frederico Ferreira Silva (BRA) [14] 7-5 6-2, Mitchell Krueger (USA) [7] b. Pedja Krstin (SRB) 6-3 6-2.
Quarti di finale
Borna Coric (CRO) vs Wayne Montgomery (RSA)
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] vs Mitchell Krueger (USA) [7]
Temur Ismailov (UZB) vs Laslo Djere (SRB)
Elias Ymer (SWE) vs Quentin Halys (FRA) [Q]
Risultati ottavi di finale, donne
Oleksandra Korashvili (UKR) b. Angelica Moratelli (ITA) 6-2 6-0, Adrijana Lekaj (CRO) [Q] b. Giulia Pairone (ITA) 3-6 6-1 6-3, Elizaveta Kulichkova (RUS) [2] b. Bernarda Pera (CRO) [Q] 6-1 6-4, Katerina Siniakova (CZE) b. Christina Makarova (USA) 6-1 7-5, Daria Salnikova (RUS) b. Megane Bianco (SUI) 6-1 6-2, Sachia Vickery (USA) [7] b. Francoise Abanda (CAN) [12] 6-1 6-3, Akvile Parazinskaite (LTU) [Q] b. Su Jeong Jang (KOR) 6-2 6-2, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Montserrat Gonzalez (PAR) [4] 7-6(4) 6-4.
Quarti di finale
Katerina Siniakova (CZE) vs Daria Salnikova (RUS)
Adrijana Lekaj (CRO) [Q] vs Akvile Parazinskaite (LTU) [Q]
Oleksandra Korashvili (UKR) vs Antonia Lottner (GER) [Q]
Sachia Vickery (USA) [7] vs Elizaveta Kulichkova (RUS) [2]
TAG: Gianluigi Quinzi, Maccari, Mondo Junior, Moratelli, Pairone, Perinti, Quinzi, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
Camila merita solo un abbraccio forte forte per tutto quello che ha passato.
Motivo in più per non smettere mai di sostenerla.
@ Fla13: Forza Eremin! (#669262)
Non ne sapevo nulla.
Credo in pochi lo sapessero.
Sono sgomento.
D’accordissimo con te, prima di sparare caz..te a vanvera sarebbe bene riflettere.
Camila è comunque ancora giovanissima (30.12.91, praticamente una ’92 come la Burnett)e sono circa tre anni che è nelle 200.
Cosa vogliamo di più?
Per quanto riguarda Quinzi idem come sopra.
Non ha nemmeno perso un set che già qualcuno iniziava a criticare.
Cerchiamo di crescere noi per primi come tifosi se vogliamo avere la pretesa di avere atleti all’altezza.
Forza ragazzi!
mi sono sbagliato di un game. ma comunque ho fatto il mio dovere anche oggi. lo ho spronato dopo lo svantaggio.
un po´e´anche merito mio. 😆
Er basetta e´lúnico che non lo ha capito.
Bravissimo il nostro Quinzi. A parte l’inizio ad handicap ha dimostrato che ha un certo margine anche su questo ’96.
Ora sarei curioso di vederlo contro Coric.
VITTORIA 😉
Grande GQ! Gli altri vanno e vengono.. lui il cartellino lo timbra sempre 😉
E GUARDO LIVETENNIS SUL WEB
MI ACCORGO CHE
IL MIO CUORE È SEMPRE PIÚ
DI GQ
E DA LIVETENNIS SI ALZERÁ
UN GRIDO:
MAGICO GQ!
FACCI SOGNARE!
E CHI NON SALTA è UN GHISALLO OH OH OH
E CHI NON SALTA è UN HOILA SEPPI OH OH OH!
…
@ aldo (#669285)
Infatti oh e’ verissimo e’ stato memorabile come quando la schiavone vinse il rolando no? Me fate ridere……Cerchiamo di moderare i termini grazie!
bravo bravissimo giangi, altro passettino importante, grazie ai ragazzi di milano per gli aggiornamenti, siete stati fantastici!
Ci vorrebbe però una meritocrazia intelligente integrata con considerazioni sulle prospettive future. Una 32 enne mestierante non è detto che sia più meritevole solo perchè è vicino alle 100 per inerzia: magari una giovane 19 enne in grande crescita è 150 migliorando di 200 posti da inizio anno ed è più meritevole e di futuro.
GRANDISSIMO!!!!
Maledetti gufi……alla facciazza vostra!!!!
Sono qui a Milano…che brutto atteggiamento Quinzi…
@ peppe78 (#669280)
Pure io solo leggendo quest’articolo stamattina ho saputo di questa cosa tristissima che ha segnato il 2011 di Camila. E’ già un miracolo che si è mantenuta in quelle posizioni. Sono sempre più suo tifoso!
Ma sta partita di GQ è finita o no?
Bhe, non l’avevano detto! Aveva 22 anni ed è morta, in un incidente a Parigi! Ovviamente Camila è andata in crisi nell’autunno scorso, perchè era legatissima a sua sorella!!!
gianluigi ha vinto 7-6 6-2 grandissimo
Io nei miei precedenti post avevo spesso detto che qualcosa a livello personale le doveva essere capitato perchè all’improvviso la sua programmazione era cambiata di colpo ed i continui forfait non potevano essere coincidenze, come non stava in piedi la scusa degli sponsor.
76 62. perinti 46 67
Ops..della sorella non lo sapevo! La amo ancora di più allora!
Asja 6-2… 😆
Che forti i nostri giovani!!!
@ peppe78 (#669255)
Camila è venuta!!!!
@ andy70 (#669253)
Mmmmm…io sul fatto di Roma penso che visto che si è seguito un criterio meritocratico e quindi di classifica è stato giusto non dargliela…e del resto poteva fare come Nastasja cioè almeno provare le quali
burnett 6-2 primo set
Dale Gian
grazie per gli aggiornamenti… io tifo per lei e per giangi già da un po’… spero di portare fortuna a tutti e due
Via Quinzi chiudi l’incontro…
Domani dovrebbe incontrare lo statunitense KRUEGER(94) n.9 ITF in grande ascesa, ma con Quinzi non c’è nè per nessuno
ed anche la ragazza…
La Burnett se la sta giocando alla grande.
Non male questo quinzi! Senza dritto, la palla non va avanti ma sembra competitivo… 🙂
Il padre di Camila è una grande persona! Dice che Brianti e Knapp meritavano la wild card a Roma, più di sua figlia, in base alla classifica. Stoppa definitivamente le polemiche, affermando che Camila fino alla fine della carriera sarà italiana e non capisce chi mette in giro voci sul cambio di nazionalità! Mi dispiace immensamente, per la scomparsa della sorella in un incidente, l’anno scorso. Nell’autunno scorso e per parecchi mesi, non è più riuscita a giocare, per questo tragico avvenimento! E’ assolutamente comprensibile! Non si sapeva, ma a volte, commentando i risulltati, dovremmo essere tutti più equilibrati, perchè spesso, non sappiamo cosa si cela dietro! Si allena presso il Club del padre del giovanissimo e promettentissimo 98 Kozlov. Bene! In bocca al lupo Camila per oggi e per tutta la tua carriera!!!
ma Perinti?
burnett 5-2 e servizio..contro una ex top 40 che ha fatto i quarti qui nel 2005. C’è da dire che nel 2005 forse era dopata…anzi senza forse
VENI VIDI QUINZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Esatto. A perte i gufi, anche chi spera in lui non ha pazienza e facciamo troppi paragoni…..Basta più neanche che vinca (perchè se perde una partita allora diventa automaticamente un brocco) ma la deve vincere anche 6-0 6-0 altrimenti qualcuno è pronto a vedere qualche crepa, qualche difetto….
il coreano firma autografi al posto di quinzi
Ragazzi Camila sta arrivando!!! Ci siamo!
Camila ha tritato la Parra.. vamos!!
E Asja.. beh, sto zitto per scaramanzia.. 🙂
a qualcuno in federazione staranno fischiando le orecchie… neanche la wc a roma….
Per me Camila; Nastassya, secondo me, però le è superiore sotto il punto di vista caratteriale e della professionalità.
@ Fla13: Forza Eremin! (#669235)
io preferisco nasty..più mediterranea. Camila è un pò più mascolina. Comunque la Giorgi ha chiuso 6-1 al secondo. la Burnett è 4-2 sempre un break avanti..e palla per il 5-2 sul servizio avversario
Be chung mi sembra piccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=fVrObckXVxc
Ma Perinti che fa?
Gianluigi si invola per l’ultimo kilometro…
52 GQ dai che manca solo un piccolo game! dall’ 1 a 5 il parziale per Quinzi è di 10 games a 3 più il tie break!!!
quinzi sta vincendo che peccato
il ragazzo ha carattere questo è sicuro
VIENI!!!!!!!!!!!!
Chiude Camila 7-5 6-1.
Grande! Speriamo nel prossimo turno!
5-2!!!!! E andiamo!!!!!
Credo di no .. Hoila Seppi è più buffo 😀 Rimane annidato dietro il PC sbirciando il risultato, poi appena i nostri sono in difficoltà, scrive un commento denigratorio, che prontamente ribalta la situazione. A quel punto taglia la corda rosicando come un pazzo!
Confermo!! Andavo in tutte le sessioni serali del torneo.
Ho visto delle belle partite.
Però ero praticamente da solo al secondo anello del Palalido.
Uno squallore allucinante. Eppure c’erano signori giocatori, Federer Ancic, Ljubicic,Soderling, ma anche Mirny, Sanguinetti, Schuttler, Seppi, Muller.
Gli ultimi splendori del torneo di milano sono stati agli inizi degli anni 90, quando ci giocavano Becker, Ivanisevic, Edberg, Pioline….
Forza Camila e Nastassya! Non so chi sia più bella e brava delle 2!!! Complimenti ad entrambe le nostre giovani!!!
@ Ivan802 (#669203)
Guardate con chi gioca e guardate con chi hanno perso gli altri
Me le ero proprio perso…
Se la redazione riuscisse a trovarlo sarebbe gentilissima. Anzi già lo è, ma lo sarebbe ancora di piu 😉
Allora ci arriviamo a 600?
Sono appena andato a vedere che lo scorso dicembre la semifinale nell’Orange Bowl under 16 è stata proprio tra Chung e Schnur che GQ ha battuto nel turno precedente. Stiamo parlando di ragazzi al top per la loro età ovvero quella di Quinzi.
Il problema è che per noi tifosi ormai i suoi coetanei non dovrebbe neanche più vederli e a stento sopportiamo eventuali sconfitte con 18enni già formati o per assurdo con 30enni al 500° posto in classifica…..
pilota automatico 52 con rovescione lungo linea spettacolo
Mitica ed è pure carina
la giorgi vince con la parra santoia 7-5,5-1 e servizio
io ho un dubbio, ma secondo voi, Hoila seppi e ghisallo sono la stessa persona?
CAMILA IN SCIOLTEZZA… 51
Lucabigol mitico!!!!
@ Julius (#669197)
No sbagliato perche’ sto coreano e del 96 e di certo piu’ sviluppato di GQ non e’ vhe lui e’ un bestione io mi preoccuperei anche perche’ park chu yong
Ma Perinti, non ha ancora perso! O mi sono perso io l’aggiornamento???
Mi sa che mi ha detto una palla per togliermi di torno. 👿
Che fico esistono futures sull’erba???
Spero faccia più di una partita per arrivare a Wimbledon più “rodato” o quantomeno familiare con una superficie che credo noon abbia mai calcato?!
Il live score è fermo da un pezzo…
@ Er Basetta (#669205)
Credo sia intervenuta ad inizio anno, se ben ricordo.
Siccome (mi sembra) sia stata una campionessa di lancio del peso penso proprio che Hoila Seppi rischi di ricevere un martello in testa.
Leggo questo post scritto da uno degli utenti qui equilibrati che frequentano questo sito e resto stupefatto. Quinzi ha 16 anni!!!! E’ in piena fase evolutiva!!!!! Ma come lo volete questo benedetto ragazzo? Facendo il riassunto:deve essere vincente, deve avere un gioco vario, deve far divertire, insomma, meglio di Federer!!!!!
Non vi sembra che state esagerando? Io tifo Quinzi, ma tento di essere moderato.
Si ha scritto un post di ringraziamenti, dicendo inoltre che a quell’età, non è facile mantenere le promesse anche da pro. Quindi moltà umiltà! Se la redazione riuscisse a recuperarlo, mi piacerebbe molto rileggerlo!!!
42 per il murray italico.
Dopo il Roland gli darei una wild card per il challenger di Monza, altro che il futures di calais.
Se gioca a Monza lo devono far giocare allo stadio brianteo per contenere il pubblico
ragazzi ogni volta che gioca Quinzi c’è da morire da ridere, e qua al lavoro non sta bene farsi vedere …. 😆 (wafer sei il colpevole numero uno) ma dove è finito Hoila Seppi ? non smettere di postare o il koreano potrebbe recuperare !
Lo “sconosciuto” Coreano ha vinto in India la finale contro Alcaraz Ivorra recente vincitore dell’U18 di Firenze e ranking 28…
vero, la signora Baggio quinzi è stata gentilissima…
Misà che l’unico italiano che andrà avanti sarà comunque Quinzi..vediamo un pò
Anche Perinti Grazie Aggiornamento
La mamma? Quando? Me la sono persa 🙁
Vai Squinzio!!!!!!
Avanti così!!!!
Pairone,Napolitano,Maccari,Donati ,Perinti ,Licciardi tutti fuori venitemi a dire ancora perché parliamo soprattutto e solo di lui… Semplice c’è sempre
@ Angeli Pierre (#669190)
La cosa buona secondo me e’ proprio il fatto che pur nn essendo stellare a perfetto ha pero’ un carattere grandiosso e questo aspetto soprattutto negli ultimi tempi era venuto meno in molti altri italiani! Poi e’ ovvio che “sembra” (da quello che dicono i fortunati che l hanno visto dal vivo) che abbia parecchie lacune! Probabilmente pero’ col tempo riuscira’ a metterle apposto!
no future in calais
Grazie Lucabigol!!! Che squadra spettacolare quella di livetennis!!! Chissà se Quinzi ci leggesse… La madre di sicuro, perchè ha anche scritto qui!!!!!!!
Davvero mi chiedo da dove sia uscito questo coreano .. comunque il questo torneo stiamo vedendo dei giocatori completamente nuovi rispetto agli juniors che primeggiavano a inizio anno .. probabilmente questo coreano è in un periodo di grazia ..
@ Angeli Pierre (#669190)
Mi sembra possibile, lo sviluppo fisico di un sedicenne varia molto in funzione di fattori individuali. Probabilmente il coreano è già più sviluppato. A me sembra un bene, vuol dire che GQ ha maggiori margini di miglioramento.
speriamo che fra una ventina di minuti tutti esalteremo: VENI VIDI QUINZI!!!
perinti?
@ lucabigol (#669183)
Grazie Luca 😉
Dai che domani finalmente voglio venire a vederti.
@ wafer (#669178)
Direi che è ottima la programmazione. Spero giochi molti future e pochi tornei jr. Tanto qua sembra che se vince ha fatto il suo dovere se perde è una pippa e non è…esattamente così.
PS: Camila 3-0 secondo set 😉
Il fatto che la palla del coreano viaggi molto più forte di quella di Quinzi mi preoccupa un pò.
Non per questa partita ma per il futuro. Possibile che altri ’96 abbiano questo vantaggio sul nostro ’96?
31
@ wafer (#669172)
ha caspita nn pensavo… quindi per tornare a vedere un 250/500 a milano o altrove in italia quanto ci costerà aspettare?
Io penso che il record sia stato fatto quando in una partita di un torneo di GQ in Sud America superammo i 600 commenti. Fu il ”livescore” piu entusiasmante tra tutti i LiveScore delle partite di Quinzi.
Eravamo tutti malati, gente che era diventata pazza e scriveva delle cose assurde ahahahahah
sudavamo aspettando notizie da Roberto Commentucci, e WAFER fece addirittura il Quinzimento. è stato epico 😮
21
@ wafer (#669178)
ah oki grazie 😉
cosa fa perinti
medica mi ha detto che dopo il Roland Garros giochera’ immediatamente un torneo future sull’erba, ha detto Cale’ (credo si scriva Calais), ma io non l’ho trovato.
Comunque, dopo RG, solo erba e cemento fino a Dicembre.
già… credo farà anche una mini tournè in messico e li sempre sul cemento ma cn un livello leggermente inferiore potremmo avere delle liete sorprese… 😀
20 gq nel secondo. grande testa. la palla del korea viaggia il triplo. il nostro molto determinato. davvero un bell.agonista.