53° Trofeo Bonfiglio: Il lungo resoconto degli ottavi di finale. Gianluigi Quinzi unico azzurro approdato ai quarti
Dei sei azzurri al via, ne è rimasto solo uno. Ha la maglia rosa e si chiama Gianluigi Quinzi. Non comanda la classifica generale del Giro d’Italia ma è l’ultimo dei nostri portacolori al 53° Trofeo Bonfiglio. Il marchigiano ha superato nel suo match di ottavi di finale il coreano Hyeon Chung. Dopo una partenza in salita – Gianluigi è stato sotto anche per 5-1 nel primo parziale – l’atleta di coach Medica ha saputo girare la partita a suo favore. 7-0 il tie-break del primo set e poi via tutto liscio (6-2) fino al successo contro un giocatore che a dispetto degli occhialini da vista da liceale (con cui entra regolarmente in campo) dimostra con accelerazioni, solidità e ottimo tocco di essere un ostico avversario. Ha fatto un po’ tremare le gambe, ma per le fasi calde del tabellone un azzurro ci sarà. Era il più atteso alla vigilia ed è quello che porta più gente sugli spalti del Tc Milano Alberto Bonacossa. Per il suo esordio sul Campo Centrale (fino a oggi aveva giocato sul campo n.9) circa 500 persone sugli spalti.
CADONO I MASCHI – Gli altri tre ragazzi impegnati negli ottavi di finale non ce l’hanno fatta: out Stefano Napolitano, Federico Maccari e Christian Perinti. Il biellese, di scena sul Campo Centrale, ha ceduto in due set a Temur Ismailov, per 6-1 7-6(6). L’uzbeko ha dominato la prima frazione, è andato avanti 5-2 nel secondo, fino a quando è partita la rimonta di Napolitano, che è riuscito a forzare il set al tie-break.
Il gioco decisivo ha però sorriso a Ismailov, più solido e lucido nel momento clou. Sconfitta amara per Federico Maccari, eliminato dallo svedese di colore Elias Ymer, che ieri aveva eliminato un altro azzurro, Matteo Donati. Il viterbese è andato avanti di un set e di un break nel secondo, poi è calato fisicamente permettendo il ritorno di Ymer, piccolo di stazza ma molto mobile. Nel terzo set Maccari ha avuto due palle break sul 5-5, ma non è riuscito ad approfittarne, cedendo poi servizio e partita nel gioco successivo. Esce anche Christian Perinti, praticamente in contemporanea alla vittoria di Quinzi. Sul Campo 9, il toscano ha perso per 6-4 7-6(4) contro Wayne Montgomery, numero 73 Itf. Perinti ha combattuto e ha perso entrambi i set sul filo di lana, battuto dai colpi piatti e precisi del giocatore sudafricano, fresco finalista al torneo “Città di Santa Croce”.
ANCHE LE DONNE KO – Semaforo rosso anche per le ultime due ragazze rimaste in gara, Angelica Moratelli e Giulia Pairone. La bionda di Trento ha trovato in Oleksandra Korashvili un ostacolo troppo alto da superare. L’ucraina, classe ’96 e numero 38 del mondo, ha una velocità di gioco ancora inaccessibile all’italiana che è uscita battuta col severo punteggio di 6-2 6-0. La 16enne piemontese invece sul Centrale ha ceduto alla croata Adrijana Lekaj, arrivata dalle qualificazioni. La Pairone è andata avanti di un set, ma poi ha ceduto progressivamente campo alla Lekaj, uscita vittoriosa col punteggio di 3-6 6-1 6-3, nonostante i molteplici e urli e pugnetti di auto-incitamento dell’allieva di Ivano Rolando.
I QUARTI DI FINALE – Sono solo due le teste di serie rimaste nel torneo maschile e saranno proprio loro a sfidarsi: Gianluigi Quinzi, n.3, e Mitchell Krueger, n.7. L’americano, dotato di un gran servizio e di colpi pesanti, ha battuto oggi il serbo Pedja Krstin per 6-3 6-2. L’altro quarto di finale della parte alta sarà fra Borna Coric, giovanissimo croato (ancora 15enne), che oggi ha eliminato il ceco Tomas Papik, e Wayne Montgomery, giustiziere di Perinti. Nella parte bassa del tabellone, sfide Ismailov-Djere e Ymer-Halys. Quest’ultimo (giunto dalle qualificazioni) ha rimontato un set e un break di svantaggio all’argentino Cachin, mentre il serbo Djere ha disposto facilmente del portoghese Frederico Ferreira Silva, testa di serie n.14. Nel tabellone femminile stessa situazione di quello maschile: solo due teste di serie rimaste che giocheranno fra di loro: Elizaveta Kulichkova (n.2) e Sachia Vickery (n.7). Sono invece tre le giocatrici capaci di spingersi fin qui partendo dalle qualificazioni: Antonia Lottner, Adrijana Lekaj e Akvile Parazinskaite. La tedesca ha eliminato la testa di serie n.4 Montserrat Gonzalez, e giocherà contro l’ucraina Korashvili. Derby tra qualificate invece tra Lekaj e Parazinskaite. Nella parte alta del tabellone la ceca Katerina Siniakova e la russa Daria Salnikova.
Risultati ottavi di finale, uomini
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Hyeon Chung (KOR) 7-6(0) 6-2, Elias Ymer (SWE) b. Federico Maccari (ITA) 4-6 6-4 7-5, Temur Ismailov (UZB) b. Stefano Napolitano (ITA) 6-1 7-6(6), Wayne Montgomery (RSA) b. Christian Perinti (ITA) 6-4 7-6(4), Quentin Halys (FRA) [Q] b. Pedro Cachin (ARG) 2-6 6-4 6-4, Borna Coric (CRO) b. Tomas Papik (CZE) 6-4 6-0, Laslo Djere (SRB) b. Frederico Ferreira Silva (BRA) [14] 7-5 6-2, Mitchell Krueger (USA) [7] b. Pedja Krstin (SRB) 6-3 6-2.
Quarti di finale
Borna Coric (CRO) vs Wayne Montgomery (RSA)
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] vs Mitchell Krueger (USA) [7]
Temur Ismailov (UZB) vs Laslo Djere (SRB)
Elias Ymer (SWE) vs Quentin Halys (FRA) [Q]
Risultati ottavi di finale, donne
Oleksandra Korashvili (UKR) b. Angelica Moratelli (ITA) 6-2 6-0, Adrijana Lekaj (CRO) [Q] b. Giulia Pairone (ITA) 3-6 6-1 6-3, Elizaveta Kulichkova (RUS) [2] b. Bernarda Pera (CRO) [Q] 6-1 6-4, Katerina Siniakova (CZE) b. Christina Makarova (USA) 6-1 7-5, Daria Salnikova (RUS) b. Megane Bianco (SUI) 6-1 6-2, Sachia Vickery (USA) [7] b. Francoise Abanda (CAN) [12] 6-1 6-3, Akvile Parazinskaite (LTU) [Q] b. Su Jeong Jang (KOR) 6-2 6-2, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Montserrat Gonzalez (PAR) [4] 7-6(4) 6-4.
Quarti di finale
Katerina Siniakova (CZE) vs Daria Salnikova (RUS)
Adrijana Lekaj (CRO) [Q] vs Akvile Parazinskaite (LTU) [Q]
Oleksandra Korashvili (UKR) vs Antonia Lottner (GER) [Q]
Sachia Vickery (USA) [7] vs Elizaveta Kulichkova (RUS) [2]
TAG: Gianluigi Quinzi, Maccari, Mondo Junior, Moratelli, Pairone, Perinti, Quinzi, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
mi is osn bloccati gli aggiornamenti
finisce 7-6 6-1 non vi sono dubbi.
Purtroppo non e’ vero. Milano aveva un bel torneo ATP, nelle ultime edizioni non ci andava nessuno, i biglietti li regalavano alle aziende. C’era gente solo se alle semifinali o in finale avevi nomi famosi e importanti.
io no caro wafer… però dirlo prima porta sfiga
Cmq ci stiamo avvicinando ai 400 commenti…direzione qual è il record di commenti per un articolo di livetennis? E stiamo parlando degli ottavi di finale del Bonfiglio!! Se Quinzi dovesse arrivare un giorno in finale a Wimbledon senior cosa succede? Arriviamo a 8000??? Siete grandi! Forza GQ! 😉
@ wafer (#669167)
quindi sono sul cemento no??
noi già lo abbiamo fatto…
Wafer sabato e domenica ci sarai per semi e finale?
teniamo conto che dopo i tornei in Europa giochera’ i future in continente americano…..
Prevedo nottate.
Si ma per Camila ho una predilezione…non capisco neanche io il perchè 😳 😉
E’ iniziata a parigi anche la Burnett…avanti 2-0 con break. Spero che lei e camila entrino..da domani sono in Francia e magari riesco a fare un capatina in zona torneo
un ringraziamento particolare a Hoila seppi! l’altro ieri dopo le critiche giangi da 3 4 ha vinto 64 60, oggi da 1 5 a 7 6….. ma chi sei? a fenomenooooooo
@ wafer (#669133)
si ne sn certo, ma la mia nn era una critica al bonfiglio anzi… e sl che mi piange il cuore a pensare che ci sn (giustamente) stadi pienissimi per un GA juniores immagina quanta gente ci sarebbe per un Atp 250/500…. a pensare che fanno tornei 250 in posti talvolta sperduti dove nn cè pubblico…
Temo che fra qualche anno questo ragazzo mi farà passare qualche notte in bianco per vederlo in streaming…….
Andreas Seppi meriterebbe di avere tifosi con un po più di sale in zucca! Speriamo riesca a fare un gran torneo al Roland Garros.
Per chi vuole, sulla pagina Facebook del Bonfiglio (”Trofeo Bonfiglio, Campionati Internazionali d’Italia Juniores”) c’è già il video dell’ultimo punto del Tie-Break, con urlo e pugnetto all’errore del coreano.
Ma attenzione, e qui mi riferisco a QUALCUNO in particolare, non vuol dire essere antisportivi o arroganti, ma solo sentire molto la parita.
Quindi secondo me, calata un po’ la pressione, vincerà il secondo set abbastanza facilmente, ma il Tennis è uno sport strano quindi posso essere tranquillamente smentito:)
Dai Gigi!
Me l’ero dimenticato….
Forse ci siamo un pò distratti sul Tiebreak di GQ.
Per favore aggiorniamo anche Cristian Perini?
@ CamporeseFan (#669141)
E siamo in 3….. ha iniziato anche la Burnett!
La cosa incredibile è che la partita che mi interessa di più è quella dei junior invece che le quali del Roland Garros.
Concordo in pieno! Il Bonfiglio dal vivo ti da dipendenza! Entusiasmante!!!
Il campione si vede nei momenti importanti. E vincere un tie break 7-0 è sintomatico 😉
@ Hoila Seppi (#669142)
Guarda che l ha vinto il primo set! :mrgreen:! Sei uno spettacolo! :lol:!
Dietro il video si soffre ma ci si diverte un casino.
grande big (….) grazie mille
E il primo set è andato…Vai Quinzi!!
be se era meno scoordinato vinceva prima il set. 😮 😆
qualcuno mi sa dire se e´caduto anche oggi?
Bravo Luk sto facendo lo stesso parallelo tra livescore pure io! E quasi in contemporanea GQ 7-6…e Camila 7-5 primo set in cassa!
chi segue da tempo giangi sa benissimo che al tb non perde quasi mai….. ha le palle il ragazzo! 😆
date un occhiata al perinti se riuscite
MA VIENIIIIIIIIIII
Vi aggiorno su perinti e vi saluto
46 22
I Tie break li possiamo chiamare “Zona Quinzi” non ne perde praticamente nessuno 😯
Lo conosco bene ve l’ho detto che lo stava studiando… lo ha fatto anche troppo velocemente e ora che si è sbloccato vince facile in due set!!! Vai GQ 😉
7-0????woow…..
A parte i soldi, ti assicuro che assitere ad un torneo come il Bonfiglio dove vedi tante partite e le vedi a 2 mt da te, dopo non vorrai piu’ andare a vedere nessun altro torneo di tennis.
E’ un esperienza unica. Se ci vai una volta, e’ come la droga pesante.
Adesso vediamo se libera il braccio nel secondo …
Grande recupero completato
oggi non pioverà, domani invece probabili scrosci nel pomeriggio
GRANDE GIAN!!!!
Mamma mia che cojones sto ragazzo!!!!!
Bravo.
Tutto sotto controllo nei momenti caldi il CAMPIONE esce fuori sto parlando di GQ non di Seppi
hahahhahaahahahahhaahhaahahhahahahaahahhahahahahahahahahaahahahah
ma io mi chiedo come si fa a tifare contro un italiano, ma buttatevi in un cesso…
E ANDIAMO!! GRANDE GIGI!
Siiiiiiiii! Ora continua così!!!
@ biglebowsky (#669119)
Se l e’ mangiato al tb! :mrgreen:!
Se segui sempre questo sito va a finire che non passi l’esame e ci fai preoccupare…
76
Tb 70
aggiornamenti parziali sul tie break
50 al tb
Cmq è uno scandalo che una città come milano nn abbia nemmeno un torneo 250… ormai ci è rimasto solo il Master di roma poi il nulla… (per di + anche i challenger stanno scomparendo…)
ti conviene studiare allora.
fra 4 anni Seppi avrà´32 anni, se non gli passa davanti e´un pirla.
il match potrebbe essere a rischio visto che qui a brescia piove…speriamo tenga a milano il tempo
@ biglebowsky (#669102)
Se ho capito bene tranne i primi 4 game GQ ha portato tutti i servizi del coreano ai vantaggi e ne ha vinti 2.
comunque vada il set,GQ ha dato una grande prova di reazione dal 5-1. Ora però facci sognare….
lei però è un po’ più bona di giangi
GQ ha avuto dei set-point?
Giusto per curiosità. E grazie per il lavoro che fai 😉
Non si sa chi serve, quindi se è sotto di un break, ma sono contento che Perinti stia facendo match pari! Forza azzurri!!!
bravo, molla gli studi per seguire GQ.
pronostico 7-6 6-1 Quinzi.
tie break ora voglio punto su punto….
Girano voci incontrollate che il coreano abbia scagliato la racchetta per terra cercando di romperla. Non riuscendoci è passato agli occhiali polverizzandoli. Per quello non vede più na palla!
Non centra con questo match ma anche la giorgi era sotto nel primo set a parigi..da 3-5 ora conduce 6-5 anche lei
Game molto combattuto ai vantaggi
66
@ Hoila Seppi (#669081)
Hai visto?? Alla fine è venuto fuori un punto in comune tra GQ e il tuo idolo..!!
Certo che nascondersi dietro al nome di un professionista come seppi per poter rosicare su un ragazzino…che pena. Forza gq!
@ LiveTennis.it Staff (#669094)
No ragazzi.
redazione si riesce a fare l’aggiornamento ogni 2 minuti che ogni 10 secondi sballa?
@ LiveTennis.it Staff (#669094)
non si sa chi serve nel match di Perinti??
domani ho un esame in università ma nonostante ciò sono qui a dare un occhiata ogni tanto a gq FORZA!!!!
Luca e BigLebocski stanno facendo un lavoro oggi notevole e prezioso. Grazie ancora ragazzi 😉
semplice, siamo italiani e in certe cose ci affezioniamo tanto ai clichè del nostro paese, uno dei quali è “un italiano disprezza un altro italiano che eccelle”, che li rispettiamo!
Sprizzi simpatia da tutti i pori…
Magari potessi 😥
direi che giangi sta azzittendo i 4 gufi… quello che non capisco è perchè gufano…. ma che vi ha fatto di male? da piccoli sognavate un futuro da campioni e avete perso 60 60 al torneo del bar sotto casa? non capisco…
Positivo
Da quando ho evocato Ghisallo GQ ha cambiato marcia passando dalla 3a alla 5a. Mi sa che non lo può vedere manco lui
65 Quinzi, vuol dire un parziale di 5 a 0 per GQ! Mi sa che si è scatenato! Forza e non mollare ora!
GRande rimonta comunque vada hai dimostrato di essere un esempio.
Non mollare mai…
fla13 vai anche te a seguire perinti 😐
grazie ragazzisiete mitici
ma come ha fatto a regalare 5 game a un coreano, e´scoordinato dinuovo??? 😆
Secondo me qualcosa di postivo ce´in GQ, parte come Andreas.
Ma ti devi solo vergognare, ti devi….
GRANDE GIAN!!!!!
Vai così!!!!
5 – 5 grande dai ancora uno sforzo
Che reazione…
Se era 0/40, Quinzi ha 3 palle break, per portarsi in parità sul 5 pari 😯
gq si è ripreso!!
Break a zero.
Vediamo se si è rotta la macchinetta coreana ….
cojones
Noto numerose partenze diesel alla seppi di Quinzi 😕
Vai!!
65
Ha messo il turbo
Game a 15
Ottimista eh?
Vamos Gianluigi
se questa dura 3 set arriviamo a 500 post
Del match di Perinti contro Montgomery, non si sa nulla? Grazie!
55 altro break a 0
LUNGA VITA A BIGLEBOWSKY.
Grazie BigLeboswky.
Sei stato grande.
0 40