53° Trofeo Bonfiglio: Il lungo resoconto degli ottavi di finale. Gianluigi Quinzi unico azzurro approdato ai quarti
Dei sei azzurri al via, ne è rimasto solo uno. Ha la maglia rosa e si chiama Gianluigi Quinzi. Non comanda la classifica generale del Giro d’Italia ma è l’ultimo dei nostri portacolori al 53° Trofeo Bonfiglio. Il marchigiano ha superato nel suo match di ottavi di finale il coreano Hyeon Chung. Dopo una partenza in salita – Gianluigi è stato sotto anche per 5-1 nel primo parziale – l’atleta di coach Medica ha saputo girare la partita a suo favore. 7-0 il tie-break del primo set e poi via tutto liscio (6-2) fino al successo contro un giocatore che a dispetto degli occhialini da vista da liceale (con cui entra regolarmente in campo) dimostra con accelerazioni, solidità e ottimo tocco di essere un ostico avversario. Ha fatto un po’ tremare le gambe, ma per le fasi calde del tabellone un azzurro ci sarà. Era il più atteso alla vigilia ed è quello che porta più gente sugli spalti del Tc Milano Alberto Bonacossa. Per il suo esordio sul Campo Centrale (fino a oggi aveva giocato sul campo n.9) circa 500 persone sugli spalti.
CADONO I MASCHI – Gli altri tre ragazzi impegnati negli ottavi di finale non ce l’hanno fatta: out Stefano Napolitano, Federico Maccari e Christian Perinti. Il biellese, di scena sul Campo Centrale, ha ceduto in due set a Temur Ismailov, per 6-1 7-6(6). L’uzbeko ha dominato la prima frazione, è andato avanti 5-2 nel secondo, fino a quando è partita la rimonta di Napolitano, che è riuscito a forzare il set al tie-break.
Il gioco decisivo ha però sorriso a Ismailov, più solido e lucido nel momento clou. Sconfitta amara per Federico Maccari, eliminato dallo svedese di colore Elias Ymer, che ieri aveva eliminato un altro azzurro, Matteo Donati. Il viterbese è andato avanti di un set e di un break nel secondo, poi è calato fisicamente permettendo il ritorno di Ymer, piccolo di stazza ma molto mobile. Nel terzo set Maccari ha avuto due palle break sul 5-5, ma non è riuscito ad approfittarne, cedendo poi servizio e partita nel gioco successivo. Esce anche Christian Perinti, praticamente in contemporanea alla vittoria di Quinzi. Sul Campo 9, il toscano ha perso per 6-4 7-6(4) contro Wayne Montgomery, numero 73 Itf. Perinti ha combattuto e ha perso entrambi i set sul filo di lana, battuto dai colpi piatti e precisi del giocatore sudafricano, fresco finalista al torneo “Città di Santa Croce”.
ANCHE LE DONNE KO – Semaforo rosso anche per le ultime due ragazze rimaste in gara, Angelica Moratelli e Giulia Pairone. La bionda di Trento ha trovato in Oleksandra Korashvili un ostacolo troppo alto da superare. L’ucraina, classe ’96 e numero 38 del mondo, ha una velocità di gioco ancora inaccessibile all’italiana che è uscita battuta col severo punteggio di 6-2 6-0. La 16enne piemontese invece sul Centrale ha ceduto alla croata Adrijana Lekaj, arrivata dalle qualificazioni. La Pairone è andata avanti di un set, ma poi ha ceduto progressivamente campo alla Lekaj, uscita vittoriosa col punteggio di 3-6 6-1 6-3, nonostante i molteplici e urli e pugnetti di auto-incitamento dell’allieva di Ivano Rolando.
I QUARTI DI FINALE – Sono solo due le teste di serie rimaste nel torneo maschile e saranno proprio loro a sfidarsi: Gianluigi Quinzi, n.3, e Mitchell Krueger, n.7. L’americano, dotato di un gran servizio e di colpi pesanti, ha battuto oggi il serbo Pedja Krstin per 6-3 6-2. L’altro quarto di finale della parte alta sarà fra Borna Coric, giovanissimo croato (ancora 15enne), che oggi ha eliminato il ceco Tomas Papik, e Wayne Montgomery, giustiziere di Perinti. Nella parte bassa del tabellone, sfide Ismailov-Djere e Ymer-Halys. Quest’ultimo (giunto dalle qualificazioni) ha rimontato un set e un break di svantaggio all’argentino Cachin, mentre il serbo Djere ha disposto facilmente del portoghese Frederico Ferreira Silva, testa di serie n.14. Nel tabellone femminile stessa situazione di quello maschile: solo due teste di serie rimaste che giocheranno fra di loro: Elizaveta Kulichkova (n.2) e Sachia Vickery (n.7). Sono invece tre le giocatrici capaci di spingersi fin qui partendo dalle qualificazioni: Antonia Lottner, Adrijana Lekaj e Akvile Parazinskaite. La tedesca ha eliminato la testa di serie n.4 Montserrat Gonzalez, e giocherà contro l’ucraina Korashvili. Derby tra qualificate invece tra Lekaj e Parazinskaite. Nella parte alta del tabellone la ceca Katerina Siniakova e la russa Daria Salnikova.
Risultati ottavi di finale, uomini
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Hyeon Chung (KOR) 7-6(0) 6-2, Elias Ymer (SWE) b. Federico Maccari (ITA) 4-6 6-4 7-5, Temur Ismailov (UZB) b. Stefano Napolitano (ITA) 6-1 7-6(6), Wayne Montgomery (RSA) b. Christian Perinti (ITA) 6-4 7-6(4), Quentin Halys (FRA) [Q] b. Pedro Cachin (ARG) 2-6 6-4 6-4, Borna Coric (CRO) b. Tomas Papik (CZE) 6-4 6-0, Laslo Djere (SRB) b. Frederico Ferreira Silva (BRA) [14] 7-5 6-2, Mitchell Krueger (USA) [7] b. Pedja Krstin (SRB) 6-3 6-2.
Quarti di finale
Borna Coric (CRO) vs Wayne Montgomery (RSA)
Gianluigi Quinzi (ITA) [3] vs Mitchell Krueger (USA) [7]
Temur Ismailov (UZB) vs Laslo Djere (SRB)
Elias Ymer (SWE) vs Quentin Halys (FRA) [Q]
Risultati ottavi di finale, donne
Oleksandra Korashvili (UKR) b. Angelica Moratelli (ITA) 6-2 6-0, Adrijana Lekaj (CRO) [Q] b. Giulia Pairone (ITA) 3-6 6-1 6-3, Elizaveta Kulichkova (RUS) [2] b. Bernarda Pera (CRO) [Q] 6-1 6-4, Katerina Siniakova (CZE) b. Christina Makarova (USA) 6-1 7-5, Daria Salnikova (RUS) b. Megane Bianco (SUI) 6-1 6-2, Sachia Vickery (USA) [7] b. Francoise Abanda (CAN) [12] 6-1 6-3, Akvile Parazinskaite (LTU) [Q] b. Su Jeong Jang (KOR) 6-2 6-2, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Montserrat Gonzalez (PAR) [4] 7-6(4) 6-4.
Quarti di finale
Katerina Siniakova (CZE) vs Daria Salnikova (RUS)
Adrijana Lekaj (CRO) [Q] vs Akvile Parazinskaite (LTU) [Q]
Oleksandra Korashvili (UKR) vs Antonia Lottner (GER) [Q]
Sachia Vickery (USA) [7] vs Elizaveta Kulichkova (RUS) [2]
TAG: Gianluigi Quinzi, Maccari, Mondo Junior, Moratelli, Pairone, Perinti, Quinzi, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
Gufa perchè se per caso fra 3-4 anni quinzi passa davanti in classifica a Seppi chi lo tiene…..
te l’ho detto…. se ridici che è scoordinato vince wimbledon fra 3 anni
@ nunui (#669044)
ma taci per cortesia…ma che post che devo leggere..
il coreano era un mostro gonfiabile e si è sgonfiato
@ biglebowsky (#669045)
Si carissimo!! Puoi rifiatare e davvero grazie per quello che hai fatto. Per qualunque cosa in ambito tennistico siamo a disposizione 😉
più´scrivo male e più´GQ recupera. Devo continuare???? 😆
Forza Gian!!!!!!
Ora il game della verità… se gli rifà il break poi va in discesa
grazie per la disamina
Vai ragazzo!
il coreano gioca con tre racchette contemporaneamente
Siamo 45 game a 0
Avete altre fonti?
questo è un altro bluff e voi che ci andate dietro come delle pecore
Siamo qui in massa per Quinzi… 😀 non ci crediamo in questo ragazzo..neanche un pò…..
e vai col break
il coreano, prima di rispondere al servizio, si prepara un raviolo alle verdure con una cucina portatile
Se non regalava quel gioco era solo 3 a 4… tranquilli è in ripresa!!!
Il coreano serve bene quinzi sta avendo difficoltà in risposta e quello spesso chiude con il diritto che e’ il suo colpo migliore altrimenti si mette dietro e aspetta
Il diritto buono
Nonostante ciò quinzi recupera un break e siamo 35
Redazione ma non si potrebbero bannare hoilà seppi e ghisallo? Oltretutto è pure giorno e i gufi dormono a quest’ora!
Comunque la colpa è nostra che ci preoccupiamo di rispondere a sti sfigati frustrati. Capisco e poi mica tanto i folli, me compreso, che passano ore per seguire tornei Junior, ma un ……… che trascorre il suo tempo a “gufare” dei ragazzini cui tutti auguriamo un bel futuro nel tennis è da psicopatici!!!
Una racchetta siffatta abbinata ad una tensione alla Volandri delle corde ha un effetto catapulta potente che Quinzi è impossibilitato a gestire con l’ampia apertura del dritto che lo caratterizza.
In questo momento sta facendo il gioco il tennista asiatico, tanti punti ed anche errori ma il pallino è il suo. Quinzi al momento sta remando. 5-2 serve per il set Chung.
Ora ha ripreso a giocare GQ vediamo se riesce a salvare il set
il coreano si pulisce gli occhiali durante il movimento di apertura
Magari ha le sue cose oggi..
Cmq adesso si capisce cm ha fatto a stendere Garin e Bambridge! E’ tosto sto’ qui!
tranquilli…. è intervenuto l’altro ieri e giangi ha fatto 8 game di fila….
speriamo finisca come con Caponi
Ma quando si è più forti si vince sempre???
@ solotifo (#669017)
Ghisallo sta tornando dall’oltretomba
Senti per favore.
Te l’ho spiegato ieri di Chung.
E’ uno dei migliori allievi dell’ Accademia Bollettieri e non si fa i 3 mesetti di Quinzi lì ma ci sta in pianta stabile.
L’ho spiegato che aveva il gioco per mettere in seria difficoltà Quinzi.
Sei pregato di non sparare sentenze senza sapere niente di quello che accade.
Grazie
addirittura il coreano ha la stessa eta´di GQ.
Che tristezza.
Basetta: quale provocazione, perché´tu sei contento?
Hai altamente stufato, e lo dico da tifoso di Seppi, ma tutte queste tue provocazioni hanno abbastanza stancato, e non penso di essere il solo a pensarla cosi…
Dai GQ, calma e tranquillità…
Nessun timore lo sta studiando… vince facile al terzo!!! 😉
aspetta caro,aspetta………
Iniziano a volteggiare strani avvoltoi sopra di noi tifosi di GQ……
il coreano gioca con una racchetta in bambù
@ peppe78 (#669012)
maggio 96.
@ peppe78 (#669012)
è un 96′
E chi lo sente ora Hoila Seppi? 😕
Il coreano di che anno è?
1-5 debacle.
ma come si fa regalare 5 game a un coreano.
Mai visto un coreano giocare a tennis a livelli pro.
Dai Gianluigi! Positivo li tifosi
Quinzi perde un brutto game da 0 40
15
Lascia stare ste previsioni che portano jella …
questo coreano se guardate nei tornei precedenti che ha partecipato ha giocato quasi solamente sul cemento quindi dovrebbe essere molto svantaggiato rispetto a Quinzi 😯
ops 😈
Il coreano è ingicabile al momento tira solo vincenti…
Dai…non bisogna scoraggiarsi!!
@ Il Polpo Paul (#668994)
quanta importanza a sto torneo junior….
E’ l’inizio partita peggiore per noi tifosi ma è anche perfetto per capire se Quinzi molla, da buon italiano, o tira fuori gli attributi e raddrizza il match.
vediamo..magari il coreano è partito forte e poi cede fisicamente..mi pare mingherlino dalle foto che ho visto
prevedo break ora
E’ chiaro che è così. Tutti si aspettano che prenda ogni avversario a pallate, ogni partita. ma qui ci sono molti fra i migliori junior del mondo, e le classifiche juniores, come abbiamo detto tante volte contano poco, perché dipendono moltissimo da quanti e quali tornei si giocano.
GQ quando è così teso non riesce a far camminare la palla. Quindi con uno che difende tutto fa fatica a sfondare.
Del resto certe esperienze vanno vissute ed esorcizzate, per poter migliorare.
Più probabilmente hanno evitato di scrivere 0-4
Il quarto game non finisce più,
forse stà forzando.
si, ma Trevisan vinse a 18 anni… il pari eta’ Nishikori giocava gia’ i challenger … 🙄
96
Muicol Chung, l’Hanry Potter della racchetta!
14 game a 30
Quello precedente ai vantaggi
Possibile che Quinzi senta ancora la pressione di dover vincere per forza?
Forse è la prima volta che si trova un difficoltà con uno più giovane di lui.
non ci voleva una cattiva partenza nel punteggio .. già normalmente partiva teso …
Io comunque ricordando che qui ha vinto anche Trevisan non riesco proprio a preoccuparmi. Pure se quinzi perdesse 6-0 6-0
tre a zero con doppio break… E chi e’, il nuovo Hyung-Taik-Lee ?
19 maggio 1996
@ Mariuz (#668976)
mii veramente…che giornata disastrosa oggi speriamo che il nostro Quinzi riesca a riprendersi..
Sta giocando contro Hanry Potter?
0-3 con doppio break.
Almeno all’inizio lo sta pettinando come una bambola 🙁
Il coreano ke anno è?
Vediamo se il coreano a benzina per il proseguo del match
La giornata oggi sembra nefasta .. 0-3 ..
😯 😆 😆 😆 capito il tipo,il chang dei poveri.
@ Squinitometro (#668969)
E’ meglio che Quinzi si abitui a quelli che gli ributtano tutto indietro, perchè di pedalatori nel circuito se ne troverà tanti…
http://www.youtube.com/watch?v=IStVYSPFqqQ
Se nn erro pure qua aveva gli occhiali!
Il problema è proprio quello.
Chi è già sviluppato fisicamente deve giocare nei futures e invece vedo che maccari e anche licciardi, giocano ancora tra gli junior. Poi tra poco non potranno più farlo ed il salto di categoria potrebbe essere traumatico. Anche Perinti che è bravo ma leggerino, se non mette un po’ di peso sui suoi colpi, potrebbe subire il contraccolpo del passaggio tra i pro. Non si precludono le carriere, ma rischiano di avere un periodo di ambietamento piuttosto lungo, il che non è mai un bene (Naso, Trevisan, Fabbiano….)
03 pere anche questo turno
Il coreano gioca meglio
Non ha ancora concesso un solo gratuito
L’ho detto ieri che era un match difficile per Quinzi.
Ho qualche soffiata che mi arriva dall’ Accademia Bollettieri e so che questo ragazzino coreano è tosto.
Non è una partita scontata specie se tatticamente il coreano comincia a ributtargli tutto dall’ altra parte sul dritto di Quinzi
02 il coreano gioca c on degli strani occhialini da secchione e ribatte qualsiasi cosa
Potenzile superiore = più KG ???
Parlo del potenziale attuale che in ragione della maturazione fisica dovrebbe e potrebbe farlo rendere di più anche in questi tornei con ragazzini talentuosissimi ma imberbi.
Il match e iniziato
Quinzi ha perso il primo gioco sul suo servizio
Infatti a me non importa nulla di lui 😉
potenziale ben superiore?
Koko (Guest) 24-05-2012 15:25
Peccato solo per il già maturo Maccari. Evidentemente abbina ad un hardware fisico e di potenza di primo livello un software mentale lontanissimo da quello di un Quinzi e questo giustifica la posizione non eccelsa nei ranking nonostante potenziale ben superiore.
una strage!!!
Molto spesso in tali casi si parla di leggenda metropolitana. Ecco come si faccia a considerare un fenomeno uno che nemmeno è mai entrato nei 300 Juniores senza peraltro fare nulla da pro ma solo in base ad allenamenti esibizionistici visti non si sa da chi rimane un mistero! 😎
Mi dispiace per Pairone, ma avrà tempo per migliorarsi e per Maccari. Non mi aspettavo una sconfitta così netta da parte di Moratelli mentre mi ha deluso Napolitano.
Speriamo che non cadano neanche Quinzi e Perinti, anche se per quest’ultimo è una sfida molto ardua!
@ Lucabigon (#668943)
ma non è italiano. a noi di kozlov c è ne può fregare fino ad un certo punto non e che qui dobbiamo parlare sempre di lui O.o.. a 14 anni è ancora un bimbo casomai se dovesse diventare forte veramente se ne riparlerà pìù avanti di lui.. 😉
Grazie Big!!! tra poco dovrebbe arrivare Luca (Bigol) per avere il live completo. Comunque Big davvero grazie di tutto cuore. Un abbraccio.
Ma Wafer non sei sul posto??
Subito un caricabatteria a biglebowsky!
Non sei capace da solo di capire che la differenza tra una promessa 14enne e una 16enne è certamente maggiore di quella che c’è tra un Quinzi n°4 al mondo ITF e un 18enne anch’egli ai vertici delle classifiche junior? Certe volte mi sembra che in questo sito scrivano solo bambini…
@ wafer (#668920)
Ci sono “modi” particolari che non me la sento di spiegare per far crescere una persona a quell’ età più del preventivato.
Un esempio su tutti è Leo Messi che, se non avesse fatto quelle “cure” che ha fatto avrebbe sicuramente 10 cm in meno.
Se lo staff americano ritiene che sia un vero campione e la sua altezza sia limitante, ne dovrà parlare con i genitori e decidere il da farsi.
C’è anche un precedente famoso: Roddick era 1,64 a 14 anni 😉
@ Mariuz (#668936)
Ahaha è vero 😆
Anche perinti in fase di riscaldamento
Dal momento che sono in slow battery vi aggiorno su gli in caso di break fino a quando non trovate di meglio
@ wafer (#668933)
sarebbe bello parlare di altri tennisti stranieri tipo tutti i 96 che sono rimasti in corsa in questo torneo..questi si che potrebbero dare fastidio ai nostri due italiani rimasti in corsa in questo torneo.. 😉
Comunque la bicicletta nel secondo set se l’è presa.
Pensate cosa avrebbero detto molti se il nostro Quinzi avesse perso 6-4 6-0 con un giocatore più grande di due anni (ovvero con uno dei giocatori con cui normalmente compete). Avrebbero parlato di risultato molto deludente; ora questo Kozlov becca una simile stesa, ed è magnificato .. boh 🙂
Oltre all’attesa… sei riuscito ad ingannare anche Nostradamus !!!
Mica è da tutti !!!