53° Trofeo Bonfiglio: Riepilogo della lunga giornata del secondo turno. Sei italiani agli ottavi di finale
Quinzi chiama, il pubblico milanese risponde e lui non tradisce. Gianluigi ha vinto il suo match di secondo turno con il punteggio di 6-4 6-3 sul qualificato canadese Brayden Schnur. Un compito non facile sotto il sole tornato finalmente caldissimo dopo che la pioggia aveva ostacolato le prime giornate del 53° Trofeo Bonfiglio. Con coach Edoardo Medica sulla tribunetta a fianco del campo n.9 del Tc Milano A. Bonacossa, il marchigiano ha mostrato il suo gioco fatto di velocità di palla non elevatissima, tante rotazioni e colpi profondi. Come a dire, non è molto appariscente – non fosse per il completino rosa vivo – ma è molto efficace. “Ha bisogno di imparare a venire più a rete – dice Medica, argentino ex n.109 Atp – perché il suo gioco comunque aggressivo necessita di saper usare anche quell’arma”. Ottima l’impressione fatta anche da Christian Perinti, da Asciano (Siena). Il vincitore del torneo di Salsomaggiore, altro classico italiano under 18, ha superato in maratona l’australiano Jay Andrijic col punteggio di 6-4 6-7(2) 6-2. Ha sovvertito il pronostico con una prestazione maiuscola un altro talento del tennis azzurro, Federico Maccari, in grado di battere il serbo Nikola Milojevic, testa di serie n.5.
NAPOLITANO OK – Qualche ora prima di Quinzi era sceso in campo, vincendo, Stefano Napolitano. Il ragazzone di Biella, abbondantemente sopra il metro e 90 cm, ha superato un esame molto complesso, posto di fronte al francese Alexandre Favrot. La scuola transalpina sforna tennisti eleganti ed efficaci e l’avversario del figlio di Cosimo non era da meno. Sono serviti tre set (6-3 4-6 6-3) per accedere al terzo turno, risultato figlio di 3 game (dal 3-3 del terzo set) giocato con piglio e aggressività. Nell’arco di 15 metri, molte speranze del tennis italiano: in contemporanea con Quinzi infatti, sui due campi a lato, di scena Filippo Baldi e Christian Perinti. Detto dei successi del marchigiano e del toscano, al lombardo è andata male: sconfitto dal croato Borna Coric. Avanti di un set, ha perso nel secondo la chance di guadagnarsi gli ottavi di finale, sfumati del tutto nel terzo parziale, terminato con un severo 6-0. Sconfitta netta anche per Matteo Donati che è stato eliminato dallo svedese di colore Elias Ymer con il punteggio di 6-1 6-4.
BENE LE RAGAZZE – Avanzano anche le ultime due italiane in tabellone e lo fanno con due squillanti vittorie. Bella soprattutto quella di Angelica Moratelli, entrata grazie a una wild-card. La trentina ha battuto con un netto 6-2 6-4 Beatriz Haddad Maia, testa di serie n.8. Brasiliana, ma bionda, alta e possente, è una mancina dal tennis pesante ma discontinuo. L’azzurra ha fatto valere la sua maggiore regolarità, pulizia dei colpi e lucidità. Davvero una bella vittoria per la 17enne, a secco di punti Itf ma ricca di risorse e combattività. Combattività che è il tratto principale di Giulia Pairone, capace di trasformarsi, in campo, in una leonessa. La 16enne piemontese ha vinto per 6-2 7-5 sulla neozelandese Emily Fanning, ancora troppo leggera per competere a questi livelli. La piemontese, anche lei in tabellone grazie a una wild card, ha preso subito il controllo del match, per soffrire solo nel secondo. Regolare, ma capace di fare un po’ di tutto, la torinese è seguita da Ivano Rolando e si allena allo Sporting Borgaro.
COSI’ AGLI OTTAVI – Prossimo turno complicato per Giulia Pairone, impegnata con Adrijana Lekaj. La croata proviene dalle qualificazioni ed è n.119 Itf, ma oggi è stata in grado di battere la testa di serie n.3, Anett Kontaveit. Angelica Moratelli invece se la vedrà con l’ucraina Olga Korashvili, n.38 Itf, che oggi ha battuto la ceca Paterova. Per quanto riguarda i maschi, Stefano Napolitano affronterà il 17enne uzbeko Temur Ismailov, n.83 del mondo. Federico Maccari invece dopo l’impresa di oggi, cercherà conferme con Elias Ymer, che oggi ha eliminato Matteo Donati. Gianluigi Quinzi è atteso al test del coreano Hyeon Chung, suo coetaneo (classe ’96) ed ennesimo prodotto dell’Accademia Bollettieri: curiosamente gioca con dei normalissimi occhiali da vista. Christian Perinti, dopo la maratona di oggi, avrà un compito difficile con l’emergente sudafricano Wayne Montgomery, numero 47 Itf e fresco finalista al “Città di Santa Croce”.
Tabellone maschile, secondo turno
Gianluigi Quinzi (ITA) b. Brayden Schnur (CAN) 6-4 6-3, Stefano Napolitano (ITA) [9] b. Alexandre Favrot (FRA) 6-3 4-6 6-3, Federico Maccari (ITA) b. Nikola Milojevic (SRB) 6-2 6-7(1) 6-4, Christian Perinti (SWE) b. Jay Andrijc (AUS) 6-4 6-7(2) 6-4, Elias Ymer (SWE) b. Matteo Donati (ITA) 6-1 6-4, Borna Coric (CRO) b. Filippo Baldi (ITA) 4-6 6-3 6-0, Quentin Halys (FRA) b. Mikael Torpegaard (DEN) 7-5 2-6 6-3, Mitchell Krueger (USA) [7] b. Filip Bergevi (SWE) 6-2 4-6 6-4, Wayne Montgomery (RSA) b. Herkko Pollanen (FIN) 6-4 6-2, Frederico Ferreira Silva (POR) [14] b. Kyle Edmund (GBR) 6-7(5) 7-6(6) 6-3, Pedro Cachin (ARG) b. Laurent Lokoli (FRA) 6-4 6-4, Lasko Djere (SRB) b. Kimmer Coppejans (BEL) [4] 7-5 4-6 6-3, Temur Ismailov (UZB) b. Johan Sebastien Tatlot (FRA) 7-5 4-6 6-1, Pedja Krstin (SRB) b. Enzo Couacaud (FRA) 6-2 7-6, Hyeon Chung (KOR) b. Luke Bambridge (GBR) 7-6(5) 6-1, Tomas Papik (CZE) b. Liam Broady (GBR) [1] 6-2 6-1.
Tabellone femminile, secondo turno
Angelica Moratelli (ITA) b. Beatriz Haddad Maia (BRA) [8] 6-2 6-4, Giulia Pairone (ITA) b. Emily Fanning (NZL) 6-2 7-5, Christina Makarova (USA) b. Kathinka Von Deichmann (LIE) 3-6 6-3 7-6(2), Oleksandra Korashvili (UKR) b. Dominika Paterlova (CZE) 6-1 7-5, Antonia Lottner (GER) b. Blair Shankle (USA) 2-6 6-1 6-3, Montserrat Gonzalez (PAR) [4] b. Jelena Ostapenko (LAT) 7-5 6-4, Su Jeong Jang (KOR) b. Erin Routliffe (CAN) 7-5 6-4, Elizaveta Kulichkova (RUS) b. Zarah Razafimahatratra (MAD) 6-0 5-7 6-3, Bernarda Pera (CRO) b. Elise Mertens (BEL) [16] 7-6 (7) 6-3, Adrijana Lekaj (CRO) b. Anett Kontaveit (EST) [3] 5-7 6-3 6-0, Francoise Abanda (CAN) b. Ipek Soylu (TUR) 3-6 6-2 7-5, Katerina Siniakova (CZE) b. Iva Mekovec (CRO) [13] 7-6(6) 6-2, Sacha Vickery (USA) [7] b. Ana Konjuh (CRO) 6-3 3-6 7-6(3).
Trofeo Bonfiglio – 2° Turno
Maccari b. Milojevic (5) 62 67 (1) 64
Napolitano (9) b. Favrot 63 46 63
Ymer b. Donati 61 64
Coric b. Baldi 4-6 6-3 6-0
Quinzi (3) b. Schnur 64 63
Perinti b. Andrijic 64 6-7 (2) 6-4
Ottavi di Finale
Maccari – Ymer
Napolitano – Ismailov
Montgomery – Perinti
Quinzi – Chung
Trofeo Bonfiglio – 2° Turno
Moratelli b. Maja (8) 64 62
Pairone b. Fanning 62 75
Terzo Turno
Moratelli – Korashvili
Pairone – Lekaj
TAG: Baldi, Donati, Mondo Junior, Moratelli, Pairone, Perinti, Quinzi, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
Ci sono alcune sfumature che si percepiscono solo a bordo campo.
Ieri il tecnico US di Kozlov nel primo set era contentissimo perche’ vedeva GQ che aveva i movimenti contratti, chiaro segno di nervosismo.
Quando GQ ha scolto il braccio nel 2 set, e’ rimasto muto.
Quinzi ha vinto 64 63 ha chiuso con un altro break! Bravo!!!
Si Roberto hai ragione però metterei sul piatto della bilancia anche la considerazione contraria.
Nel senso che, se è vero che Quinzi ha solo 16 anni e deve stare tranquillo, è anche vero che deve cominciare a convivere con un minimo di pressione perché se le cose vanno come devono andare ne avrà moltissima nei prossimi anni.
Un pò di tensione secondo me lo può aiutare tanto in prospettiva futura.
E’ chiaro che non bisogna esagerare
@ GO FEDERER (#668170)
No, gli Junior non sono professionisti 😉
@ Roberto Commentucci (#668171)
condivido in pieno… roberto come sempre con i suoi commenti è competente…. però ora DAJE GIANGI!!!!!!!!
Calma e gesso GQ!!! Inspiriamo dal naso ed espiriamo dalla bocca, tutti insieme a te.
a antiamoooooooooooo!
Questo torneo per GQ richiderà molte energie nervose. diciamo la verità: tutti si aspettano che prenda a pallate gli avversari ogni match. La pressione è forte, non può non influire sul suo rendimento.
E’ chiaro che il tennis non funziona così. Lui però lotterà alla morte, e spero che se riuscirà ad andare avanti nel torneo riesca a giocare più sciolto e decontratto.
ma vincendo i tornei a lv giovanilea quinzi gli arriva qualche premio in denaro?
5 a 3 ora e’ un martello! Ha sciolto il braccio!
Dajeeeeeeee GQ!!!!
Abbiamo gli inviati invasati!!!!!
Ma si.. ci sta che non le vinca tutte 63 60 dai..
lasciamolo in pace 😉
2 palle break per Quinzi! Si break! 43 e servizio!!!
Breakkkkkkkkkkkk glk
Il suo avversario viene dalle qualificazione e ha già battuto un buon giocatore al primo turno. Evidentemente è in forma e ha poco da perdere. Il nostro forse sente la pressione dei favori. E poi ricordatevi delle tante sorprese fin qui del torneo .. meglio non fare gli schizzinosi …
3 pari! 2 ace di Quinzi nello stesso game!
Il miglior sito italiano riguardante il tennis, c’è poco da fare.
Devo dire che Baldi, comunque vada, sta facendo un gran match.
Bravo Filippo!
a me se vince 64 76 va benissimo
Il primo lo ha vinto baldi 64 se non lo sapevate ancora
Ora 22
ma Perinti quanto è al secondo Grazie
@ ross (#668144)
Si Angeli Pierre sostanzialmente sono d’accordo con te ma aspetto il resoconto finale da chi lo sta vedendo per farmi un’ idea più precisa.
Baldi 21 senza break
Perinti 13
Quinzi 23
2 a 3! Ora un paio di frasi in spagnolo le ha dette.
sì ma diteci qualcosa anche dell’incontro di Baldi che, peraltro, secondo me, è più interessante di quello che gioca oggi Perinti
Ma quanto fa Baldi???
@ Squinitometro (#668140)
Infatti pensavo ad una partita più semplice.
L’avversario di Quinzi ha un buon numero di sconfitte secche con tanti giocatori che non sembrano al livello di Quinzi. Spero sia una giornata no risolta con una vittoria sudata.
Pare che alla notizia di ghisallo in mutande Baldi abbia infilato 3 ace
Schnur per la cronaca quest’ anno ha due sconfitte con Baldi e Perinti
Certo che dietro il video si soffre parecchio….
2 a 2! Senza mai arrivare neanche ai vantaggi!
”Sei negato” o.O
Fa quasi tenerezza, Forza Gigi!
@ Er Basetta (#668131)
Ovvio 😉
Si scherza.
Mi unisco ancora ai ringraziamenti.
@ Fede-rer (#668130)
Ha perso al primo turno
Purtroppo ha perso al 1 turno in 3 set da Bergevi
Quinzi sotto 2 a 1 senza break! Dice bravo all’altro e a se stesso, ripete: Sei negato!
Riteniamoci già fortunati di poter seguire live il punteggio di due campi, e colgo l’occasione per ringraziare i nostri informatori dal Bonfiglio e soprattutto la Redazione 😉
Ma Licciardi non c’era al Bonfiglio o ha già perso?
Ma con Baldi che facciamo?
Mandiamo al campo per gli aggiornamenti Ghisallo in mutande?
mai caduto in vita tua? mai visto cadute intelligenti e coordinate si è semplicemente impuntato… 😆
è caduto perchè gli si è piantato il piede in una buca
Ho capito, ma con i campi inzuppati d’acqua dopo 48 ore di pioggia può anche capitare di scivolare…
Ahahah hai ragione! E’ che col cellulare faccio fatica a scrivere guardando la partita. 1 a 1 senza palle break! Punto game con gran colpo a rete!
Pensavo che Hoila esagerasse ma se vedete il video è davvero caduto per scarsa coordinazione insaccandosi in rete! 😯
@ Fla13: Forza Eremin! (#668111)
@ biglebowsky (#668119)
Dislocati su due campi!! Perfetti 😉
Perinti 64
@ Nole (#668112)
Dicono che è caduto al primo punto e ha scarsa coordinazione.
Quinzi 64 ?second set?
Baldi 42?
Perinti 53?
@ ross (#668103)
Vabbè non ti agitare che altrimenti non si capisce che dici!
Scherzo…forza Squinzio e grazie Eremin!
grande!!!!!!! avrà visto i commenti su livetennis
baldi??
Come sta giocando Quinzi? L’avversario è forte?
6/4!!! Comunque parlo solo in italiano e per incitassi dice solo: Forza!!!
aggiornamenti ogni punto???
Avete visto Maccari che bel giocatorone fatto che è? Puoi avere una pessima classifica ITF ma con un colpo d’occhio si capisce subito se sei forte rispetto agli altri “bambini” o meno.
30 pari!
Sono su perinti
43
perinti to serve
dipende dove
@ ross (#668103)
Non so.
Ti piacciono le pelate?
Grazie a tutti voi per gli aggiornamenti!
5 a 4 e ora Quinzi serve per il set…
@ Squinitometro (#668099)
😀 spero una bella squinzia ahahah
da giangi e baldi per ora grandi notizie…. forza ragazzi!!!!!!! e grazie a tutti per gli aggiornamenti 😆
Quindi subisce il break! 53!
Mi sa che oggi divento donna…..
Grazie a Big ed Eremin siete davvero notevoli 😉
@ Fla13: Forza Eremin! (#668094)
Grande!!
Continua la caduta delle teste di serie
nei 16 arrivano nella parte bassa solo Napolitano e Silva la 9 e la 16
nella parte alta ancora in gioco la 1 broady la 3 Quinzi e la 7 Krueger che devono ancora giocare i sedicesimi.
Baldi domina XD
speriamo di non portargli iella per il resto dell incontro
Arrivato ora! Che traffico! Baldi 4 a 2 e servizio ma non lo posso seguire per un po! Qui zio 5 a 2 e servizio!!!
@ross
battuta siderurgica! 😀
Quinzi 42
Perinti 22
Baldi 42
ma del resto sono stato sorpreso anche della sua vittoria al primo turno contro il giapponese Nishioka che poteva essere uno dei candidati alla vittoria finale a mio giudizio
@ ross (#668082)
forse anche di più direi, sarei molto sorpreso se Baldi battesse il forte croato
Baldi-Coric è interessante quanto il match di Quinzi oggi.
spero che quinzi possa arrivare in semifinale per poterlo vedere in TV. Tra l’altro domani da me fanno lo switch-off!
Giangi avanti 3 a 1.
A questo punto continuo a consumarmi gli zebedei…
3/2 Quinzi
intanto, vittorie di Ismailov su Tatlot (abbastanza sorprendente, a mio modo di vedere), Djere su Coppejans, Halys su Torpegaard (il francese, insieme allo svedese Ymer è senz’altrosubito dietro al nostro Quinzi e a Coric per quanto riguarda la classe ’96), Cachin su Lokoli (altra grande sorpresa) e, soprattutto, Silva su Edmund che poteva essere uno dei candidati principali alla vittoria…quanto alle vittorie degli italiani, rileverei ancora una volta la delusione data dal serbo Nikola Milojevic che rispetto a quanto fatto vedere a livello di under 14 sta deludendo abbastanza le attese finora
oh bene inziano ad arrivare gli aggiornamenti almeno di quinzi 🙂
grazie a chiunque stia contribuendo
@ biglebowsky (#668064)
Grazie Big.
lo stavo pensando anche io
Quoto e verifico se non sia diventato un flipper!
non sono nè uno nè l’altro… è troppo difficile scrivere a che ora dovrebbe giocare nel caso vincesse senza scrivere altre cavolate(ovviamente se lo sapete)? grazie
Unica giocatrice italiana che gioca in un altro torneo:
G4 a Niksic (Montenegro Open) – Terra
1°turno
[1] MNE BABIC, Vladica (’95) b. ITA TONA, Miriana (’95) 6-1 7-5
@ savino (#668061)
Ma ghisa(llo) è della lega?
Sono arrivato quinzi 31
scusatwe ma a che ora dovrebbe cominciare l’incontro di Quinzi??? e quello di Baldi???
Secondo mesi sei Hoila Seppi o Ghisallo. Oppure entrambi, e questa é la tua terza identitá. Statte accuorto!
@ Squinitometro (#668047)
Non 6 il solo….. 😀
Nessuno ha già vinto quando dovrebbe, vai a vederlo oggi o direttamente al roland garros
wafer domani ci sarai al bonfiglio?
Io mi gratto.
Non si sa mai….
qualcuno puo dirmi a che ora giochera domani quinzi (visto e considerato che oggi dovrebbe vincere)? vorrei andare a vederlo a milano…
La Pairone ha vinto in due set. Ora dovrebbe essere in campo Quinzi ….
Beh, Luca, è lo stesso Napolitano a dire che preferisce il veloce, e lo stesso dicono Donati e Quinzi.
Premesso che stiamo parlando di ragazzi piuttosto completi, in grado in prospettiva di esprimersi bene su tutte le superfici, e sicuramente non di specializzati precoci, tutti e tre per ora sono più competitivi sul veloce, anche se non sempre questo è confortato dai risultati, che dipendono anche dalla programmazione.
Di Quinzi e della sua attitudine a giocare vicino alla riga di fondo abbiamo scritto tante volte.
Napolitano è alto 1,93 a 17 anni, non è ovviamente un fulmine negli spostamenti, però serve molto bene e risponde aggressivo.
Donati ha un eccellente timing e soprattutto un rovescio molto piatto e anticipato, più adatto al veloce che alla terra. Inoltre sulla terra, per ora, essendo magro come un grissino, è ancora un pò troppo leggero, mentre sul veloce le sue qualità di anticipo e timing gli consentono di sopperire al gap di potenza.
Comunque vedremo come procederà la loro evoluzione.
@ Angeli Pierre (#667995)
un altro giocatore classe96 molto in crescita è il francese Tatlot.
@ davide (#667982)
Davide, puoi mica descrivermi fisicamente Coric? Vorrei capire se è un giocatore con un fisico che possa consentire un futuro ad alti livelli.
La Moratelli è di Trento come la Chiesa. Partigiano inside! 🙂