ATP Nizza: Niente derby con Volandri. Fognini sconfitto all’esordio
Passo falso di Fabio Fognini nel torneo ATP 250 di Nizza (e398.250, terra).
Il tennista ligure è stato eliminato all’esordio da Steve Darcis, classe 1984, n.61 del mondo, con il risultato di 76 (3) 75 in 1 ora e 49 minuti di partita.
Al secondo turno Darcis se la vedrà con Filippo Volandri.
Primo set: Fognini sotto per 3 a 4 e servizio Darcis, controbrekkava il belga nell’ottavo gioco.
Sul 5 a 4 l’azzurro arrivava a due punti dal vincere il set, ma Darcis dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi e teneva il servizio.
Nel tiebreak Fabio andava subito sotto per 1 a 6, con Darcis che chiudeva il primo set per 7 punti a 3.
Secondo set: L’azzurro in vantaggio per 5 a 3, cedeva la battuta sul 5 a 4, quando ha perso il servizio ai vantaggi, ma senza aver avuto palle set.
Sul 5 a 6 Fognini perdeva ancora una volta la battuta, con Steve che chiudeva set e match per 7 a 5 (gioco vinto ai vantaggi).
TAG: ATP Nizza, ATP Nizza 2012, Fognini
@ Hoila Seppi (#667786)
Ma per favore…
fa ottavi al roland garros,poi mi rocrderò tutti questi post…anche lo scorso anno arrivò con poche credenziali al torneo parigino eppure… 😆
Prevedo un anno sabbatico, per quelli che molti ritenevano a torto il miglior giocatore italiano.
Dopo Parigi a meno di un miracolo troveremo Fognini intorno al numero 70 al mondo e credo che questo non farà´altro che alimentare nuovo nervosismo nel già´estremamente suscettibile giocatore italiano.
Dovra´ripartire dagli atp 250 e dai challenger italiani, nel resto della stagione del rosso, visto che non avrà´ne la classifica ne le attiduni tecniche per entrare nei master series americani e candesi, ne speranze per il resto della stagione sui terreni veloci.
Unica possibilita´ottenere qualche punto tap nei tornei alpini sul rosso post wimbledon.
Io oltresi credo che non sia solo un problema mentale, trovo che a parte una buon mano e un buon diritto il ragazzo abbia due colpi (il servizio e il rovescio) non a livello dei top 50.
Il servizio e´veramente deficitario, a livello di volandri o quasi e anche il rovescio e giocato solo nella diagonale e solo d´appoggio.
Guardando i risultati postparigi (dopo i quarti) devo dare ragione agli utenti che ritenevano tale risulatato ottenuto in virtù´del sorteggio benevole un eccezionalità´non ripetibile nel futuro. Spero che Fognini mi faccia ricredere.
CONCORDO CON TE SU TUTTA LA LINEA—
BRAVO..CONDIVIDO IL TUO PENSIERO..L UMILTA E L ABNEGAZIONE SONO ALLA BASE DI UN GIOCATORE VERO ..
ribadisco che fognini e’ uno sparapalle, mai stato un giocatore!
non piega di un centimetro le gambe a prendere palle leggermente più basse. Ma chi si crede di essere sto fenomeno….
sostanzialmente é una disamina corretta e la condivido..occorre avere coraggio anche quando si e davanti..il fenomeno del cosiddetto braccino é un fenomeno piu italiano che altro..é la paura xdi vincere che porta a perdere..cosa meno riscontranbile nei giocatori stranieri di livello che sannno gestire meglio i momenti e le emozioni…
@ sarvuccio (#667692)
bet365 oppure qui
http://www.lshunter.tv/tennis-live-streaming-video.html
oggi partita vergognosa, senza servizio e schemi di gioco.
solo di rimessa contro darcis, che non mi pare neanche terraiolo.
Non ho capito xchè ce l’aveva con l’arbitro, penso perchè pensava avesse colpito una palla in maniera irregolare.
@ sarvuccio (#667692)
livescorehunter.com…caro-forse sei uno dei pochi a non saperlo–
Fogna, con Viola hai rovinato una bellissima giornata del tennis italiano… Spero che ti riscatterai a Parigi… Ti faccio communque il tifo…
Mi spiegate tutti quelli che nei post avete detto d’aver visto la partita del Fogna oggi, dov’è che l’avete vista?? Dov’è che la davano??
Molto bene, fabio…… 😈 😈 😥
80-85 del mondo è troppo…..una bella squalifica di 6 mesi forse servirebbe
speriamo maturi a 28 anni…
Visto il match, fognini fuori di testa, ha perfino spaccato una sedia…mah…non lo capisco quest’uomo. Al Roland esce sicuramente al primo turno.
oggi visto veramente in confusione,sfiduciato,la palla gli viaggia il doppio rispetto a darcis ma nn spinge,appoggia solo dilà tralaltro facendo una marea di nn forzati,bho
Un altro aspetto psicologico tipicamente italiano: si gioca bene quando l’altro ha una occasione e noi dobbiamo recuperare miracolosamente! Se invece siamo noi ad avere l’occasione non fa nulla, possiamo anche essere fiacchi anche se perdiamo il punto si ripunta e ci si riprova! E no amici nel tennis l’opportunismo è tutto e gli eroi che sono bravi solo a recuperare fanno poca strada perchè al massimo ottengono una nuova occasione che dilapidano. Le occasioni fanno vincere, i miracoli nel pareggiare ci tengono in vita e ci gasano perchè siamo rocciosi ma di per se non ci fanno vincere. Nel calcio il Torino è forte mentre nel tennis vince chi segna 86 gol e non il Torino! 😮
La cosa ancora più grave è che serve bene quando non è così utile magari sul 30-0 1-1 e si incarta quando i punti scottano! Cosa fa invece il suo amico Djokovic essenzialmente? Mette il servizio giusto quando più gli serve quasi telecomandandolo. Magari ha giocato anche male ma quando serve ha un click che scatta inesorabile e chiude il set.
non so cosa pensare…ma in perlas i trust…
Concordo.Infatti il servizio rappresenta la lacuna piu’ evidente nel bagaglio tennistico di Fognini.
Certo non lo aiuta la statura,ma nel corso degli anni non vedo miglioramento alcuno.
Le statistiche desumibili dal sito ATP sono impietose: con la prima in campo ricava solamente il 61%, mentre anche la seconda e’ insufficiente (45%).
Debbo ripetermi: difficile trovare tra i primi 100 del ranking giocatori che servano peggio.
ho visto solo la parte finale, e il servizio per il set perso se non sbaglio con 3 palle corte giocate dal belga e mal gestite dal Fogna; stendiamo un velo sulla reazione scomposta…
😆 😆 😆 😆 😆 😆
Tralasciando altri aspetti discutibili il fallimento nell’ emergere ad altissimi livelli per Fognini risede essenzialmente nel servizio discontinuo sintesi dell’ ambiguità del gioco di Fabio! Lo avrebbe anche migliore ma lo usa a corrente alternata non con la necessaria razionalità. Perchè poi un vitale gamepoint o un set point se lo giochi con un ace sporco al momento giusto o con una prima ad uscire +serve and volley o dritto vincente dalla parte opposta può fare tutta la differenza del mondo e invece sale il nervosismo gli esce il doppio fallo!
Questo purtroppo la fogna ce l’ha nella testa!!!!!! 🙁
Continuate a meravigliarvi quando fognini perde;Fognini e’un buon giocatore,ma non un fenomeno come qualcuno vuol farci credere. Fara’altri ottimi risultati in futuro,come ha gia fatto,ma restera’sempre un buon giocatore,non ha l’ordine mentale per diventare un top player.E comunque speriamo che arrivino altri giocatori della forza di fognini,cosa che vedo improbabile.
Non commento e stendo un velo pietoso sui profili comportamentali di Fognini, veramente disedicevoli i quali, peraltro, mi sembravano diradati negli ultimi mesi, mentre oggi sono riapparsi in tutta la loro sconvenienza.
Per quanto riguarda il match sotto l’ aspetto tecnico, Fabio ha subito il belga per quasi tutto il match; infatti di rado ha comandato gli scambi.
Del resto ritengo che anche in caso di vittoria Fabio avrebbe ricavato ben poco da questo torneo in cui avrebbe avuto la strada sbarrata da Almagro per l’ accesso in semifinale (entry list di livello molto alto per un ATP/250).
Urge resettare e presentarsi in condizioni migliori al Roland Garros, sperando in un sorteggio favorevole, che gli consenta di arginare il peso ingente della cambiale in scadenza.
Per il bene di Fognini gli auguro di prendere una delle prime teste di serie al primo turno del Roland Garros, così sprofonda in classifica e si fa un bagno di umiltà.
Ha campato un anno intero, anche se con l’alibi degli infortuni, con quel quarto di finale. Campare di rendita a 25 anni e perdere una marea di tornei con gente alla sua portata è assurdo.
Così ricomincia da capo e cerca di essere più costante nel corso dell’anno.
pensando a Fognini mi viene in mente “ok il prezzo è giusto” quando il pubblico intonava “100-100-100” 😆
ormai ci siamo, giusto come avevo pronosticato parecchi mesi fa..
Direi che x fortuna non ho visto la partita… deve essere stata straziante… stava giocando bene fino alla partita con granollers poi da li si è perso.. speriamo bene per il RG ma se gioca cosi esce al primo turno 😕
Uscendo al primo turno tra 80 e 85 circa
Tropo altalenante. Speriamo non diventi il clone di Bolelli
e che volemo di???
@ ciampax06 (#667599)
o non maturiamo mai
un lampo nel buio a bucarest e poi niente piu ….
fognini = velo pietoso
ho visto dal 5a3 nel secondo set.devo dire che il linguaccio del corpo faceva presagire niente di buono.non so che dire,ma mi dispiace molto quando perde cosi,perche il tennis ce l’ha.noi italiani maturiamo tardi.
Brutto gesto a fine match… Dove il nostro portacolori non stringe la mano all’arbitro, lanciandosi in epitteti poco lusinghieri ed educati… redazione mi pare il caso di sottolineare questo spiacevole accaduto…
NN so piu’ cosa pensare di Fabio… vorrei essere positivo ma come faccio… Credo ke anche lui sia prossimo a diventare un fallimento come Bolelli.. giocando come oggi verra’ subito sconfitto allo slam francese uscendo dai 100!Darcis e’ poca cosa nn scherziamo.. io fossi in Jose’ Perlas mi dimetterei lasciandolo nella sua impermeabile confusione…Saluti
Svogliato e nervoso, più nervoso del solito, nervosissimo! Una partita alla portata giocata con sufficienza, quel sorrisino stampato sulla faccia tutto il tempo. Poi, quando si è reso conto che l’altro era a due game dal match, gli è venuta la fifa e il nervosismo si è trasmesso sulla racchetta scagliata, sulla sedia di fondocampo presa a pedate, sull’arbitro che altro non faceva che il suo lavoro e su noi tifosi fregati per l’ennesima volta.
Più passa il tempo più si innervosisce facilmente. Bucarest è stata un’illusione, sembrava che le cose cambiassero e invece è tornato tutto nella “norma”.
DELUSIONE!
Mah…
dopo ilroland garros chissà dove finirà
che pena!!!!! e la cambiale rolland garros alle porte…..lo vedo male, molto male
ci pensa il fogna a darci la delusione quotidiana (ma anche viola non scherza!)….chissa’ se si disgusta pure oggi?
Altra superlativa prestazione del fenomeno italiano del tennis…
non ci sono parole….
cmq se non si fa la doccia e corre subito..