53° Trofeo Bonfiglio: Risultati di oggi. Riepilogo della lunga giornata di tennis
Tutti ne parlavano e tutti lo aspettavano. Gianluigi Quinzi è sceso in campo nella sua tenuta rosa-shocking, con coach Edoardo Medica (argentino, ex n.109 Atp) all’angolo e con tanti spettatori ai bordi e sulla tribunetta del campo 9. Il Tc Milano A. Bonacossa ha ritrovato il sole, dopo tre giorni di maltempo e ha messo in mostra i migliori talenti italiani, tra cui il marchigiano. È avanzato al 2° turno con un 6-4 6-0 a un’americanino, di stazza e di carta d’identità (soli 14 anni), ma dal grande talento. Risentiremo parlare anche di lui: Stefan Kozlov. Al turno successivo l’Italia manda però anche Matteo Donati, Stefano Napolitano e Federico Maccari (Filippo Baldi aveva già vinto ieri, 7-6 al terzo). Il primo, alessandrino, che si allena al Match Ball Bra con Massimo Puci, ha superato l’americano Noah Rubin (7-6 6-2) anche lui basso di statura ma capace di ottime accelerazioni soprattutto con il diritto. Sempre dal Piemonte (Biella), ma di origini partenopee, arriva un’altra vittoria: quella di Napolitano ai danni del brasiliano Hugo Cesar Dojas. Dominante nel primo set l’azzurro (che supera il metro e 90 cm d’altezza), poi è servito un tie-break (7-5) per chiudere i conti. Il terzo successo arriva da Maccari, toscano, seguito a bordo campo da Renzo Furlan, che ha superato per 6-3 6-4 l’israeliano Bar Tzuf Botzer. È andata male, tra i maschi, solo ad Antonio Mastrelia e a Fabio Mercuri, battuti rispettivamente dal danese Mikael Torpegaard (6-3 6-4) e dal francese Alexandre Favrot (5-7 7-5 6-4).
LE AZZURRE – Sotto gli occhi di Tathiana Garbin, osservatrice del settore tecnico femminile della Federtennis, sono scese in campo cinque italiane. Il bilancio è di tre sconfitte e due vittorie. I successi arrivano da Angelica Moratelli e Giulia Pairone. La prima, da Trento con una lunga treccia bionda, ha battuto l’indiana Kanika Vaidya, proveniente dalle qualificazioni (7-6 6-2). L’altra, torinese, ha avuto la meglio in due set sull’egiziana Mai El Kamash per 6-1 7-5. Sconfitte di prima mattina – tutti i match sono cominciati alle 9 – Georgia Brescia, proveniente dalle qualificazioni e superata da Francoise Abanda, canadese, testa di serie n.12 del tabellone e Deborah Chiesa. Osservata da coach Max Sartori (allenatore di Andreas Seppi), è stata eliminata da Akvile Parazinskaite, lituana, col punteggio di 7-6(1) 6-2. Fuori anche Cristiana Ferrando, qualificata ligure, superata dalla croata Bernarda Pera.
LA PARTITA DI QUINZI – Esordio positivo per Gianluigi Quinzi, che ha sconfitto per 6-4 6-0 Stefan Kozlov, (classe ’98). Pubblico folto e curioso di vedere all’opera il 16enne marchigiano, che ha mostrato tutte le sue qualità: personalità, grande solidità da fondocampo e pochissimi errori gratuiti. Ma anche l’americano di origini macedoni ha impressionato per la fluidità dei colpi e per un talento cristallino, scioltosi però nel secondo set di fronte alla maggiore pesantezza dei colpi di Quinzi, protagonista di una rovinosa quanto indolore caduta nei primissimi punti (il video sulla pagina ufficiale Facebook del torneo).
IL PROSSIMO TURNO – Sono dunque nel complesso otto i giocatori italiani al secondo turno, sei uomini e due donne. Per quanto riguarda le ragazze, Giulia Pairone se la vedrà con la neozelandese Emily Fanning, mentre Angelica Moratelli sarà opposta alla brasiliana Beatriz Haddad Maia, testa di serie numero 8. Gianluigi Quinzi invece partirà favorito con il qualificato canadese Bradyen Schnur, così come Stefano Napolitano che giocherà con il francese Alexandre Favrot, giustiziere di Mercuri. Più difficili i compiti di Filippo Baldi, impegnato con il croato Borna Coric, numero 37 Itf e di Federico Maccari, opposto al numero 5 del seeding, il serbo Nikola Milojevic. Avversario di Matteo Donati sarà lo svedese Elias Ymer, numero 94 Itf, mentre Christian Perinti se la giocherà con l’australiano Jay Andrijic.
MASCHI, CADONO LE TESTE DI SERIE – Nel primo turno del tabellone maschile, ne sono rimaste solo sei su sedici: Broady (1), Quinzi (3), Milojevic (5), Krueger (7), Napolitano (9) e Silva (14).
Tabellone maschile, primo turno
Matteo Donati (ITA) b. Noah Rubin (USA) [12] 7-6(4) 6-2, Stefano Napolitano (ITA) [9] b. Hugo Cesar Dojas (BRA) 6-3 7-6(5), Mikael Torpegaard (DEN) b. Antonio Mastrelia (ITA) 6-3 6-4, Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Stefan Kozlov (USA) 6-4 6-0, Federico Maccari (ITA) b. Bar Tzuf Botzer (ISR) 6-3 6-4, Alexandre Favrot (FRA) b. Fabio Mercuri (ITA) 7-5 5-7 6-4, Johan Sebastien Tatlot (FRA) [Q] b. Mackenzie McDonald (USA) [8] 1-6 6-3 7-6 (2), Tomas Papik (CZE) b. Enzo Py (FRA) 4-6 6-1 6-4, Pedja Krstin (SRB) b. Fedor Andrienko (RUS) 6-0 6-4, Kyle Edmund (GBR) b. Harry Bourchier (AUS) 6-4 7-6(3), Quentin Halys (FRA) b. Joshua Ward Hibbert (GBR) [13] 6-3 7-5, Nikola Milojevic (SRB) [5] b. Hassan Ndayishimiye (BDI) 6-3 6-4, Pedro Cachin (ARG) b. Gabriel Friedrich (BRA) 6-1 6-0, Bradyen Schnur (CAN) [Q] b. Jorge Brian Panta Herreros (PER) 6-3 6-4, Kimmer Coppejans (BEL) [4] b. Thai-Son Kwiatkowski (USA) 6-1 6-3.
Tabellone femminile, primo turno
Francoise Abanda (CAN) [12] b. Georgia Brescia (ITA) 6-4 6-3, Giulia Pairone (ITA) b. Mai El Kamash (EGY) 6-1 7-5, Akvile Parazinskaite (LTU) [Q] b. Deborah Chiesa (ITA) 7-6(1) 6-2, Angelica Moratelli (ITA) b. Kanika Vaidya (IND) 6-3 6-1, Bernarda Pera (CRO) b. Cristiana Ferrando (ITA) 6-2 6-4, Christina Makarova (USA) b. Mayya Katsitadze (RUS) 7-5 3-6 6-4, Adrijana Lekaj (CRO) b. Alina Silich (RUS) 6-1 7-6(5), Emily Fanning (NZL) b. Jennifer Brady (USA) [15] 6-3 6-1, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Ilka Csoregi (ROU) [14] 6-4 6-3, Oleksandra Korashvili (UKR) b. Olga Doroshina (RUS) 6-4 4-6 6-4.
Tabellone femminile, secondo turno
Daria Salnikova (RUS) b. Carol Zhao (CAN) [10] 7-5 6-3, Megane Bianco (SUI) b. Rebecca Peterson (SWE) 6-4 6-4.
TAG: Donati, Mondo Junior, Quinzi, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
@ lucaf (#667345)
su questo pochi dubbi, ma il gioco di GQ (seppur redditizio) è stato perlomeno nel primo set piuttosto monocorde, sono veramente curioso di seguire la carriera di Kozlov che con il suo gioco vario potrebbe farci divertire nei prossimi anni.
Dal marzo 2011 Kozlov non ha mai perso un set per 6-0
Le partite in cui ha raccolto meno games sono:
Strobel 6-2 6-4 giugno 2011
Ram-Harel 6-1 6-1 novembre 2011
Mensurado 6-2 6-3 gennaio 2012
Friedrich 6-1 7-5 gennaio 2012
Alcaraz-Ivorra marzo 2012
Coppejans 6-3 6-2 marzo 2012
Krueger 6-3 6-4 aprile 2012
Non si lascia battere facilmente il piccolo Kozlov. E secondo me ha già voglia di vendicare questo 6-0.
Bah tutto questo entusiasmo per un superpusher alla Kozlov non lo condivido. Per ora è un aborto di tennista abile ad alzare la palla e a rompere il ritmo altrui aspettando l’errore poi si farà e se diventa il nuovo Murray andiamo bene 😛 ! Il tennis vero, vieppiù all’epoca dei Del Potro e dei Berdych è di chi si impone anche a suon di fisico e vincenti senza eccessive speculazioni pallettare.
ho seguito i match di donati e gq fino al 30 nel secondo. donati mi piace sempre di più…ha un diritto fantastico. non è stata una bella partita perchè sto rubin era deludente, ma sono ragazzini…magari non aveva voglia…o era in giornata no. fatto sta che sbagliava spessissimo. donati ha la palla che viaggia, che è una caratteristica che fa ben sperare. colpisce proprio bene. sembra più un francese che un italiano…banalizzando un pò
gq…prima di tutto questo kozlov è un fenomeno…-ha una varietà di soluzioni impressionante. il nostro ha fatto quello che doveva fare…l’ha contenuto…ma l’impressione è che a valore assoluto sto kozlov sia di una’ltra categoria. cm gq bene, concentratissimo, molto sicuro di sè..l’ha lasciato sfogare ed è rimasto li ad aspetytare che calasse. è cresciuto parecchio fisicamente vs lo scorso anno ma è ancora mingherlino…secondo ma tra un paio d’anni avrà una massa muscolare molto più sviluppata. servizio migliorato, non un winner ma buono. da dietro un bel treno. ritmo di gioco mlto elevato e pochi errori.
ciaooo
@ Hoila Seppi (#667257)
…..ecco appunto se non lo hai mai visto giocare perchè parli?
@ Ghiro (#667340)
ahahah xD
Grazie per il grande, ma sono a Roma, non ho visto la partita.
Ho solo dato la mia impressione sul suo svolgimento, in base a come ce l’hanno raccontata wafer e C.. 😉
mi spiace non poter essere di persona al Bonfiglio, il sesto game tra Maccari e Botzer deve essere tra i più grandi della storia!
Per la cronaca Kozlov si è fermato a 4!Ed un punteggio così severo l’americano,anche se solo 14enne,non lo prende tanto facilmente 😉
@ andy70 (#667311)
Non ho detto che fosse scarso,ma non era di certo al livello di Kozlov
Kozlov aveva tutto da guadagnare e niente da perdere… ha una buona classifica quindi è anche temibile ma per giudicare il suo futuro è presto perché dipenderà molto da come svilupperà. Però una volta per tutte mettetevi d’accordo perché una volta dite che se uno è forte da piccolo non significa nulla altre invece che diventerà un fenomeno.
@ Roberto Commentucci (#667321)
sig. commentucci mi ha anticipato 😀
Grande Roberto, dov’eri, in tribuna oppure dall’altro lato del campo?
Grande Gianluigi, vamos Fede Maccari 😆
speriamo si asciughino un pochettino i campi nei prossimi giorni, un terreno troppo lento non sono adattissimi, usando un eufemismo, a gianluigi
GQ da poche variazioni, ma avete visto la finale di roma?
dove erano le variazioni?
erano teoricamente in campo il numero 1 e il numero 2 del mondo
e uno picchiava e basta e l’altro non ne faceva passare una.
Ormai e dico purtroppo è questo il tennis moderno fatto di fisico potenza e quasi nessuna variazione.
Maccari ce lo siamo dimenticati?
grande vittoria di Quinzi, rifilare un 6-0 a Kozlov non è comunque per nulla facile, certo l’americanino è stato davvero sfortunato nel sorteggio…di peggio non gli poteva capitare…
magari dopo la botta al polso i primi game sono stati di studio della situazione…una volta vinto il primo giù in completa scioltezza…
Bravo GQ!!! Ancora grazie alla redazione ed al grande Wafer!!!!!
Credo che il match di Quinzi possa essere letto soprattutto con la comprensibile tensione di Gianluigi nel primo set, che probabilmente gli ha un pò frenato il braccio.
Quinzi è sempre stato abituato a giocare fuori categoria, a 7 anni batteva quelli di 10, a 12 i quattordicenni, e così via.
Stavolta la situazione psiclogica era rovesciata: in uno dei tornei più importanti come obiettivo di risultato (il Bonfiglio è sempre un torneo di grande prestigio) si trovava di fronte, per la prima volta, uno più piccolo di lui di ben 2 anni, e per giunta un ragazzo di gran talento, con notevole tecnica, grandi abilità difensive e capacità di variare il gioco.
Chiaro che GQ aveva la tensione di chi ha tutto da perdere, con tutti gli occhi puntati addosso, e proibabilmente nel primo set la palla gli camminava meno.
Poi, vinto il primo set, ha sciolto il braccio ed ha imposto i diritti dell’età.
Vedremo ora che evoluzione di carriera avrà Kozlov, come sempre diciamo i risultati giovanili vanno presi con le molle, sia in un senso che nell’altro.
@max
quando dico che kozlov tira piano gli sto facendo un complimento!
ha una mano incredibile e gioca con fantasia, mi pace molto (così come mi piace murray).
Credo che questo kozlov sia a occhio e croce il giocatore più precoce della storia del tennis moderno
A sabato!
Non mi aspettavo un crollo dell’americano, il primo set l’ha davvero giocato bene, credo quindi che Quinzi sia cresciuto rispetto al primo set
@ giuliao (#667293)
io no…cmq dalle foto sembra bassino…
In risposta a solotifo!
grande GQ 😆 e grandissimo wafer
non è che gq all’età dell’americano fosse proprio scarso…. e poi parla il secondo set se proprio vogliamo fare i pignoli 🙂
@holallà seppi
al di là dell’opinione che ognuno di noi può avere su un tennista piuttosto che su un altro, il tuo commento sulla caduta di gq è veramente antisportivo oltre che di un cinismo preoccupante…
6-0 vince Quinzi. A dopo per i commenti di Wafer che vi saluta tutti e lo ringraziamo calorosamente.
@ giuliao (#667293)
è un bambino a tutti gli effetti, non supererà il metro e settanta e con la muscolatura da adolescente.
vamosss giangi…il bonfiglio si puo fare.
Michael Mmoh(USA),395 Itf!Giusto per dare un’idea di quanto sia precoce Kozlov!
Tu hai problemi…grossi.
@ guidoyouth (#667285)
Quando mettera’ un po’ di muscoli il ragazzino diventera’ molto forte,piu’ di Quinzi??
A quell’eta’ Gianluca non era ai suoi livelli
Tornato dal Bonfiglio, ho visto il primo set, spero di darvi un resoconto interessante.
Partiamo da Kozlov, giocatore incredibile per l’età che ha. Faccia da bambino (con due guance rosse alla Heidi) eccellente negli spostamenti, colpisce molto forte e varia tanto il gioco. Unico difetto (dovuto all’età) è l’incostanza, ha avuto un passaggio a vuoto dall’1-0 all’1-3 e si è giocato il set.
Quinzi rispetto allo scorso anno è migliorato tanto in due aspetti fondamentali, il servizio molto più forte e il rovescio che sta in campo praticamente sempre. Gioca quasi tutto lo scambio con il rovescio e il dritto lo usa solo per i recuperi sul lato sinistro e per chiudere il punto. Se posso dire umilmente la mia, rispetto a Kozlov non varia mai il gioco, mai una palla corta, mai una palla liftata, mena sempre e comunque.
Pubblico attorno alle 300 presenze ma piuttosto silente, applausi solo per alcuni scambi davvero strepitosi. In sintesi mi ha davvero molto colpito Kozlov, ma Gianluigi è molto migliorato.
peso di palla e velocita nei movimenti ancora diversa…lo avevo detto…ma e’ uno tosto l americanino si fara’….
5-0
gioca alla stessa velocità´mia: e´un bambino altroché´. GQ lo deve strabattere. Sara´alto un 1,60 per 40 chili, suvvia.
Ad oggi non riesco a seguire un italiano in tv per più di due incontri tranne qualche rarissimo caso che ovviamente si ferma li.
Con Quinzi spero di arrivare a seguirlo fino al venerdi sabato e perchè no domenica. Se Seppi fosse un ragazzo in crescita lo potrei anche tifare ma credo che non abbia nessuna chance di arrivare nei 10
@ Mirko91 (#667288)
qualcuno conosce peso ed altezza del guovane Americano?
Sono certo che sia l’unico 98 in classifica! Grande GQ 3 a 0, nonostante sia un pippone perchè è caduto 😯 E tu, Hoila Seppi saresti l’esperto di tennis???
4-0.
grazie redazione 🙂 bravo giangi!
kozlov ovviamente a 14 anni non può avere la potenza per battere quelli più grandi..dovrebbe essere un combattente…uno che corre e ributta tutto dall’altro lato del campo..
Quest’anno Kozlov ha battuto:
McDonald n° 12
Friedrich n° 33
Couacaud n° 46
NDAYISHIMIYE n° 54
Siegel n° 66
Strobel n° 104
Simonsson n° 115
Corinteli n° 122
Hadlich n° 150
E’ un autentico fenomeno.
3-0 doppio break.
ecco un video su kozlov di un mese fa (andate al secondo 47):
http://www.youtube.com/watch?v=fmYhXMSc-UA
certamente ha un ottima mano, colpisce piano ed è sempre sulla difensiva. ottimo giocatore…il nuovo murray?
come si fa commentare uno che usa com nick Hoila Seppi.. quando ė palese che Fognini e Bolelli hanno tre volte il talento di soldatino Andreas.
significa che non ė spinto da passione tennistica ma da altri stimoli..
Olè
certo! mi riferivo a tutti questi commenti negativi naturalmente……
Sarebbe interessante sapere quale classifica ha il secondo miglior 98 dopo kozlov per rendersi conto di quanto sia forte questo ragazzino americano.
djokovic e’ caduto con seppi a montecarlo..poi lo ha asfaltato…
bisogna svegliare un po´sti pseudoesperti de tennis.
Io mi concentrerei sul presente (Andreas Seppi) e non penserei troppo al futuro (GQ)
ahahahahaha
Quel pippone di Federer è caduto mentre si allenava con Gasquet è proprio scordinato, cambiasse sport!!
@ andy70 (#667271)
a me andrebbe bene anche se vincesse 7-6 al terzo
Staff, GQ gioca normale o sembra in difficoltà per via della caduta sul polso???
io dico che GQ questo americano se lo deve mangiare a colazione, altroché´gli ha già´regalato 4 game?
Io in gioventù´ho giocato tutti i tornei under e due anni di eta´sono un abisso e il fenomeno GQ lo deve strabattere se vuole diventare numero 25 al mondo come Andreas.
Se non lo strabatte e non vince il Bonfiglio vale mezzo Viola e un quarto di Mezzadri.
bravo o scarso che sia, l’unica cosa che conta è vincere… se finisse 6 4 6 4 non lo prenderei come un risultato deludente….
E’ come se Seppi 25 al mondo possa perdere con
Bennetau
Melzer
Stepanek
Rosol
Cipolla
Tommy haas 112 del mondo
Fognini
per terminare con
roberto bautista agut 169 al mondo.
E con questi ha perso nel 2012 pensa se ci avesse vinto in che posizione sarebbe……
Forse ci può perdere, no, allora o Seppi è una pippa perchè
ci ha perso oppure si può perdere anche con avversari sulla carta meno forti.
@ Hoila Seppi (#667239)
Questo è il commento del secolo non ce la faccio a trattenere le risate… grazie di esistere Hoila Seppi!!
Vabbè lasciamo stare Andreas, ke a mio avvis cadrebbe anche da seduto!
Break di Quinzi 1 a o e servizio.
no vabbeh chiaro commento da hater, figura psicologia studiata entro gli ambiti dei forum
al secondo set l’americano cedera…il ritmo e’ ancora tropoo alto per lui…
grande GQ. per Hoila Seppi se vince Quinzi il bonfiglio è un grande se perde con Kozlov invece è scarso.Sapete solo criticare
Fallo parlare per un po’ visto che il suo pupillo a “soli” 28 anni e’ diventato numero 25!!
redazione non è Frevot, ma Favrot l’avversario di Mercuri
Kozolov ha già battuto alcuni dei migliori diciottenni
e poi non ha nulla da perdere..partita dura per il nostro GQ
Siamo davvero alle comiche! Oltretutto i campi sono in pessime condizioni! Sarebbe capace di affermare, che l’unico che non è mai scivolato giocando a tenni è Seppi 😯
Wafer può dirci che tipo di giocatore è Kozlov? Quali sono i suoi colpi migliori? E i punti deboli?
non gioca cotro un brocco…kozlov sara il nuovo agassi….vedrete.
Non e´per provocare, ma per ragionare.
io dico voi fate di GQ il prossimo top 5 al mondo e dite che e´precoce, non lo ho mai visto giocare, poi incontra un 14enne e deve lottare per (forse) vincere il primo set.
O láltro (il 14enne) e´un fenomeno o GQ e´sopravalutato. Siccome io credo sempre che la verita´sta in mezzo, fate voi.
cadere su un campo da tennis e´comunque una cosa assai rara. Non e´mica il rugby. Andreas non e´mai caduto comunque.
ma esistono anche i 5-3 senza break..? 😳 😳
O Hoila Seppi, io sono di Trento ma ti devo chiedere cosa faceva Andreas a 16 anni?????? 😕
Questo è quello che conta!!!
Vai Gian….
Ma Maccari?…veramente poveretto.
Urgono notizie Ciao!! 😀
bellissimo ora se uno cade una volta è scoordinato bahuauhhuahua
6-4 per Quinzi partita molto equilibrata.
Ma non rispondetegli nemmeno!
Lo fanno di proposito…
Scoordinato? Perchè i pro non scivolano e non cadono mai? Non hai visto Monaco a Montecarlo? Kozlov se è possibile è ancora più predestinato di Quinzi! A 14 anni è già numero 61 del mondo!!! Bisogna sempre fare i provocatori per sentirsi bene???
solo 5-4 contro un 14enne scandaloso!!!!!!
se stava perdendo 6 2 ti potevo dar ragione… Mah per un 5 3 mi pare esagerato no? 🙂
Ma quel “poveretto” di Maccari lo abbiamo dimenticato? Chissà come e finita.
5-4 Quinzi che serve per il set.
allora mi sembra che se Quinzi da tutti definito un fenomeno se la gioca quasi alla pari con un 14 enne non e´un bel segnale.
Allora questo 14 enne chi e´il nuovo Nadal e GQ il Nargiso bis??
Non si è fatto nulla al polso…è solo caduto/scivolato ed è finito tutto li… nessun infortunio e l’avversario ha 14 anni… un bel prospetto futuro…
Quinzi 5-3 con break.
mi sembra scoordinato il ragazzo, caduto mah!!!!
se quinzi e´un fenomeno il suo avversario che ha 14 anni chi e´il dio del tennis.
Mah solo 4-3 contro uno di due anni più´giovane. mah!!!!
@ dssergio (#667235)
infatti non penso sia scarso anzi tutto il contrario
4-3 con break. Serve Quinzi.
Kozlov è del 98 (2 anni in meno di Quinzi) n.64 ITF un’altro predestinato…
Quinzi 4-2 match molto combattuto. Prima Medica ha chiesto a Gianluigi se voleva ritirarsi ma ha detto di no.
@ LiveTennis.it Staff (#667230)
meno peggio! Chissà riesca a portare a casa il match e poi 24 di ghiaccio e lasonil!!
però nonostante il problema al polso GQ sta vincendo con break. Allora o è scarso Kozlov e io non credo oppure il problema di Quinzi non è così grave come sembra
@ Mariuz (#667224)
Si il polso destro.